Nel bene e nel male
di Unsub

18/05/12, ore 01:25

Uh mamma questo sì ch'è un fulmine a ciel sereno, che delusione tremenda per Gerardine, posso capire che sia furiosa e delusa nei confronti di Andrè lei ha patito veramente l'inferno, inoltre ha covato del rancore nei confronti di suo fratello per nulla a quanto pare... Ma io non posso credere che quelle di Andrè fossero solo menzogne, ci deve essere una ragione se ha agito così ed immagino che la stessa cosa valgfa per il dottore.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo
ciao
Krys

18/05/12, ore 01:17

Sono contenta che tu sia riuscita a recensire ancora e quindi ad andare avanti con questa bllissima storia.
Non ho ben capito cos'è successo tra Oscar e suo padre mi sa che mi sono persa un pezzo e vado rileggermi i capitoliprecedenti, certo è brutto odiare il proprio padre. Secondo me si può amare incondizionatamente il marito ed i figli senza arrivare ad odiare nessuno il cuore umano è fatto per amare sempre e più persone contemporaneamente c'è spazio per tutti insomma.
Gerardine vede Andrè in un momento in cui non sta bene, soffre di allucinazioni op ci sarà un colpo di scena?
Starò a vedere alla prossima
Krys

17/05/12, ore 23:24

Il dottor Du Martin ha detto la verità nuda e cruda alla dama: se voleva sopravvivere in un mondo di mostri doveva a sua volta diventare un mostro; ma il fatto che adesso il rimorso e la rabbia la tormentino forse fa ancora ben sperare per lei; parlarne con qualcuno dopo tanto tempo l'ha aiutata a liberarsene almeno in piccola parte.

17/05/12, ore 19:18

ooooooooo!! finalmente si arriva alla tanto agognata scena di sangue a fiotti che attendo da due capitoli?? mi piace mi piace!
e in più voglio proprio leggere le cose che accamperà andrè.. sono curiosa su quale sia la sua scusa a discolpa sul perchè si è spacciato per morto in tutti questi anni u.u

16/05/12, ore 11:31

Ognuno ora, nel buio della notte e nei meandri del proprio cuore, analizza i propri tormenti. Gerardine si chiede che razza d'uomo possa mai aver amato per così tanto tempo, un uomo che ha distrutto la sua vita, e quella dei suoi due amici, e si è nascosto lasciando che le ingiustizie si continuassero a perpetrare per anni. E ora lei ripensa, ma in modo diverso, a Fabrice, che invece le è stato accanto in silenzio, attendendo una vita anche solo un suo sorriso. Quanto diverso è stato lui dall'Andrè che lei aveva idealizzato, quanto più profondo e concreto il suo amore!
Se ora Gerardine rivalutasse il suo amico di sempre, il medico, mi farebbe davvero piacere. Da subito l'ho trovata una figura molto dolce e bella, spinta da un amore puro e incondizionato, mi piacerebbe che ottenesse la felicità che merita.
Quanto ad Oscar, ora è amareggiata da ciò che le ha proposto il padre, ma fa male a tenersi tutto dentro, a non renderne partecipe Andrè. Lui ha il diritto di sapere, di tutelare la sua famiglia da un'eventualità del genere, e poi è bene che lui sappia che l'amore di Oscar per lui è profondo, e che mai acconsentirebbe ad un suo allontanamento.
Ma l'indomani, quando spunterà l'alba, quali buoni propositi porterà a tutti i nostri personaggi?
Brava, hai reso bene i pensieri e i sentimenti di tutti, facendoceli vivere come se potessimo leggere dentro.

16/05/12, ore 01:23

Gerardine è confusa dal dolore e distrutta; il comportamento del suo antico amore l'ha ferita, ma non credo che la colpa sia sua: deve essere stato tutto un piano organizzato dal fratello e dal padre per salvare il cosiddetto onore del casato! Lo dimostra anche il riprovevole comportamento del generale con la figlia.

15/05/12, ore 23:37

uhm uhm
i capitoli fatti solo di pensieri mi lasciano sempre insoddisfatta perchè penso sempre "e poi?" senza contare che sto ancora aspettando la scena con il sangue a fiotti u.u
in generale andrè mi sta qui (immagina tu dove u.u)
c'ha raggione Gerardine a dire che è 'nu strunz perchè poteva almeno farle sapere che stavabbene eh (errori fatti apposta per dare maggior enfasi alla frase XD)
però secondo me sbaglia a voler vendicarsi di lui.. ha meditato vendetta tutta la vita, ha vissuto nel buio più profondo per vendicare la sua morte e ora che ha scoperto che tutto questo non ha avuto senso. perchè penarsi ancora? uno così è meglio ignorarlo, e magari farsela con il dottore davanti ad andrè (penarsi con una vendetta no.. ma lo sfizio può toglierselo cmq XD)
per oscar e andrè l'altro invece non ho parole.. sapevo che il padre era cattivo ma non mi aspettavo certo una cosa del genere... anche perchè cmq ormai i suoi nipoti, quello che dovrebbe ricoprire una carica importante nella guardia reale, rimarrà cmq il figlio di un servo quindi amen

15/05/12, ore 18:44

Ti chiedo scusa per le parole poco pensate di qualche recensione fa. Non sapevo che ti avessero stoppato la storia, e in tutta sincerità non riesco neppure a capirne il motivo, dato che ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in questo settore del fandom dedicato ad Oscar e Andrè, e non c'è nulla che somigli al tuo racconto. Ma di certo è stata una bella svista, un'abbaglio dell'amminitrazione, giacchè hanno sbloccato il tuo "nel bene e nel male".
Detto questo, torniamo al tuo cap ultimo, che è quello che potremmo riassumere con uno dei detti che sentivo citare da mia nonne "La notte porta consiglio". In questo caso ognuno dei personaggi citati rimurgina sugli ultimi eventi, Nanny sui suoi sensi di colpa, il dottore sul suo amore non corrisposto, Andrè Legrand sul suo amore giovanile, quello che ricorda della giovane donna dai boccoli neri e dalle labbra invitanti.
Ma quali saranno i pensieri dell'unica donna oggetto comune delle riflessioni dei tre? Cosa ha in mente di fare la marchesa, che ormai ha compreso che l'uomo di cui ha sempre continuato ad amare il ricordo è vivo, a sua insaputa, e che è proprio lì, molto più vicino di quanto pensasse?

15/05/12, ore 04:02

figlia del padre è una svista retaggio di ore ed ore di catechismo? ahahah! ma che stronza sta gente...scusami il francesismo! e vabbè il generale che voleva salvare il casato e che alla fine ne esce come il più normale di tutti, ma la vecchia nunny? a parte che se gerardine ha 48 anni lei deve essere decrepita ed un po di più, ma dire qualcosa? lasciar trapelare un indizio? e il giardiniere alias andrè? no, ma dirle che era vivo, farglielo sapere in qualche modo? qui tutti a tenere segreti, ma a parte il generale nessuno ne aveva un motivo valido...mah...

14/05/12, ore 23:57

In questa lunga notte tutti i nodi vecchi vengono al pettine; e una volta di più si capisce che mentire è servito solo a fare del male a tutti, ma soprattutto a Gerardine, che è la maggiore vittima in tutto ciò; Nanny è la più afflitta, ma l'antico amore di gioventù dovrebbe parlarle, non scappare codardamente anche ora! Per una assurda alleanza una vita è stata distrutta, è disumano!

14/05/12, ore 19:24

alla faccia..!! questo sì ke un colpo di scena di quelli buoni!! dopo tutto questo tempo passato ad odiare il generale e suo padre, a pensare ke il povero andrè (il biondo) e gerardine sian solo povere vittime... ci ritroviamo una marchesa intrisa di odio e piena di voglia di vendicarsi (ma in realtà già da un pezzo -__-) e poi scopriamo ke il biondino NON è morto... a quanto pare... e adesso i ruoli si invertono pure! cioè, quello ke ha davvero amato gerardine è stato il fratello ke cercava come poteva di protegerla e il personaggio negativo sarebbe il bell'innamorato ke lei nn crede + tale in quanto nn si è mai rivelato!!! ommamma..!! il tuo "silenzio d'autore" ti ha fatto ripartire alla grande!! :-D la burrasca nn si è ancora placata... complimentissimi!! riesci sempre a sorprendere e nulla può darsi x scontato :-)

14/05/12, ore 18:10

QUESTO RISVOLTO INASPETTATO DELLA STORIA MI LASCIA DAVVERO BASITA. NON AVREI MAI CREDUTO CHE QUELL'ANDRè', IL GRANDE AMORE DELLA MARCHESA, FOSSE ANCORA VIVO, E SOPRATTUTTO CHE NON AVESSE MAI TENTATO DI METTERSI IN CONTATTO CON LA DONNA CHE AVEVA DETTO DI AMARE E CHE- AVEVA RAGIONE LA MARCHESA - AVEVA LASCIATO IN UN VERO INFERNO, FATTO DI MENZOGNE E SOPRATTUTTO DI VOLENZA DOMESTICA. pOSSO CAPIRE L'IRA VENDICATIVA DELLA DAMA... MA LUI CHE RAGIONE AVRà POTUTO AVERE PER SPARIRE COSI', SENZA NEANCHE TENTARE UN RIAVVICINAMENTO?
ORA NON RIMANE CHE LA RESA DEI CONTI, CHE DI CERTO LA ZIA DI OSCAR CERCHERA'. MA SPERO CI SIA UNA VALIDA SPIEGAZIONE A TUTTO, PERCHE' LA DONNA MERITEREBBE UN POCO DI FELICITA'.

14/05/12, ore 02:24

penso che il vero record,l'ho raggiunto io,poichè ho letto i 52 capitoli in 24 ore,ma dv dire che,ne è valsa la pena.
Hai delineato perfettamente le vicende, descrivendo il tutto in maniera impeccabile,Le caratteristiche dei personaggi,i loro pensieri il loro modo di muoversi ecc...
mi sono piaciuti molti questi Oscar e Andrè, hai descritto i due in un contesto diverso senza storpiare i loro caratteri. Oscar che dall'inizio della storia sembra fare quello che vuole suo padre,diventa più autonoma e sicura di se e del suo amore nascosto ma sempre esistente per l'attendente che poi diventa il suo fratellastro e infine marito. Il tutto ovviamente grazie alla “cara” zia che inizialmente trova insopportabile e che poi, instaura un rapporto più familiare. Geniale l'idea di lasciarla vestire come un uomo anche quando rimane incinta, allargando le braghe ecc.. infondo noi donne vestiamo cmq in maniera comoda quando siamo in stato interessante. :)
passiamo ad Andrè,che ho trovato adorabile come sempre ma stavolta,nel tuo racconto,mi piace ancor più. Riesce a mettersi nella mente del generale ovvero il suo padre adottivo,cercando per se stesso un modo per uscire fuori da quella gabbia dorata, trovando in quel lavoro presso la guardia metropolitana,un mezzo per “scappare” se qualcosa fosse andato storto, mettendo così al sicuro la sua vita ma anche quella di Oscar … mi piace questo Andrè comandante che rimane sempre figlio di Armand e Annette,ma infondo, da Andrè nn mi sarei aspettata altro.
E poi ci sono le vicende e gli intrighi che riguardano Gerardine e Auguste.
Sin dall'inizio della storia, avevo intuito che in Auguste c'era dell'affetto per quella sorella così ribelle e il sospetto che Andrè fosse vivo si è confermato con le parole di Nanni,qnd dice a Gerardine,che un giorno si sarebbe sdebitata. La vecchia governante intendeva la verità che ruotava attorno alle loro vite.
Alla fine Auguste non è risultato così cattivo come la sorella pensava, ma ha cercato di salvare la vita del suo attendente, e della sorella anche a costo di essere odiato. Non provo rancore verso quest'uomo che ha fatto il contrario di quello richiestoli dal padre (che, se l'avesse saputo,non oso immaginare cosa sarebbe successo) che ha salvato la vita dell'uomo amato dalla sorella e allo stesso tempo, ha pensato al bene della sorella,anche se non ha pensato alla vita infernale che avrebbe condotto Gerardine. Ma si sa, gli uomini di quel tempo, o meglio i nobili,non pensavano molto a queste cose …
auguste ha rischiato il tutto,ma è riuscito a mantenere il buon nome del casato,accettando anche i ricatti della sorella. Colpandosi di un sangue mai uscito …
e Gerardine? Mi piace un sacco. Una donna forte a cui viene sottratto tutto. L'amore, l'essere madre e persino la voglia di vivere. Lei vive di vendetta. Vendetta verso il padre che ottiene con la sua morte, vendetta ingiusta verso suo fratello che vuole vedere rodere dalla pazzia. Vendetta verso il marito che le ha privato dei figli,vendetta verso la vita.
Gerardine è come Oscar ma senza freni. È una brava stratega e combattente,non si lascia abbattere mai ma non riesce cmq a portare a termine la vendetta verso Auguste perché sa che ferendo lui,avrebbe ferito sua nipote e il figlio dei suoi migliori amici che lei ha protetto sin da qnd era piccolo. Lei è stata una fata per Andrè,un angelo invisibile ma essenziale...fosse esistita davvero nel manga questa donna,sarebbe finita meglio la storia d'amore tra i due.
Ecco,mi sorgono ora delle domande. Perché l'Andrè innamorato di Gerardine non si è mai fatto vivo? So che Auguste avrà detto lui di tenersi lontano dalla sorella per il suo bene,ma un uomo innamorato non si ferma dinnanzi a nulla. Come ha potuto lasciarla a soffrire sotto le violenze di un altro uomo senza far nulla? Come ha fatto a vivere con quest angoscia? Insomma, parliamo di trent'anni di bugie. Le ha fatto credere di essere morto,l'ha fatta patire nel dolore più profono. Gerardine ha creduto che il suo uomo fosse morto per colpa sua. Come ha potuto farle questo? Si merita una punizione eloquente anche se credo che Gerardine alla fine,lascerà spazio all'amore.
E Du Martin? Lui ha curato Andrè e Gerardine e sicuramente sa tutta la storia. Possibile che abbia tenuto il segreto proprio come Nanni?
Non posso far altro che provare sofferenza per Gerardine. Ha vissuto una vita fatta di bugie,intrighi e manipolazioni finendoci lei stessa, trasormandosi in una di loro che però, sa amare.
Auguste ha mentito per il buon nome.
Nanni per paura,per proteggere sua figlia e poi suo nipote ma Andrè? Perché è rimasto nascosto? Cosa l'ha spinto a tenersi lontano dalla donna che amava cosa? Non penso che avrebbe avuto timore di Auguste,non credo proprio che si sarebbe fatto intimorire da lui. Sotto c'è dell'altro e nn mi resta che aspettare il prossimo capitolo …
cmq alla fine posso dire,che glu unici che hanno colt vantaggi per via di questi falsità e intrighi,sono Andrè e Oscar,almeno loro vivono il loro amore senza paura.
C'è un altra cosa che mi chiedo. Cosa avrà detto il generale a sua figlia il giorno della nascita dei bambini? Ho i miei sospetti ma non ne sono sicura … mah!
Infine,vorrei farti i complimenti x qst storia che mi ha spinto a leggere continuamente … brava brava e brava :)

14/05/12, ore 01:38

Nuovo record! ho letto tutti i 52 capitoli in soli 2 giorni!!
è inutile dire che attendo speranzosa il momento in cui quella cara donna di Gerardine (che mi sta simpatica dall'inizio per la sua smania di vendetta mhuahaha, ormai dovresti conoscermi, ho una certa simpatia per i "personaggi cattivi" u.u) mette le mani al collo di andrè vero? cmq mi sembra di aver notato che aggiorni ogni giorno quindi attendo buona buona domani :)

13/05/12, ore 23:52

Gerardine non ha tutti i torti: l'inferno che ha passato col marito non può avere giustificazione; perché adesso il suo antico amore non viene di presenza a parlarle? Se l'avesse amata davvero, l'avrebbe portata via da quell'inferno; forse aveva troppa paura del conte.