Nel bene e nel male
di Unsub

10/06/12, ore 00:30

Il generale è sempre pieno di orgoglio, il piano congiunto di Oscar con la sorella lo ha ferito molto, dovrebbe aprire gli occhi e rendersi conto dei suoi sbagli e della sua cecità; era ovvio che ad André ed Oscar non sarebbe sfuggita la verità, ma non capisco quale legame possa esistere tra la marchesa e Bernard.

09/06/12, ore 23:16

A giusto che stupida sono anche nella vera storia il cavaliere è Bernard ... Però speravo nella tua licenza poetica in cuor mio speravo che Gerardine non avesse ucciso Andrè e sinceramente ci spero ancora...
Ora vedremo come procederai a questo punto Bernard si salverà e sposerà Rosalie come nella storia reale, oppure hai in riserbo per noi dei colpi di scena inaspettati?!
Resto in attesa di saperne di più
al prossimo capitolo
ciao
Krys

09/06/12, ore 22:03

Come godo. Il generale ha preso la prima sberla morale. André ed Oscar gli hanno reso la pariglia. Quest'uomo non ha alcun rispetto e non vede che la causa di tutti i suoi grattacapi non è la sorella ma l'atteggiamento dispotico che da sempre ha caratterizzato l'educazione dei De Jarjayes, un sistema di valori che ha fatto loro assumere dei comportamenti insensati e privi di ritegno. Ha sempre considerato sua sorella come un fastidio, dunque. Non si è mai sforzato di capirla, così come non lo fa con la figlia...c'è solo lui, tutti gli altri non contano. Marguerite se la passa bene, per così dire, solo perché non ha mai alzato la testa.
Gerardine l'ha elegantemente sbattuto fuori casa, come merita. Mi fa un po' pena Girodelle, sebbene non sia una fan. Poveretto, non è da buttare, non ha un carattere schifoso, sembra tutto perfettino e perbenino...possibile che non abbia uno straccio di donna? Se si aggiunge che è costretto a fare il galoppino di quel fetente del generale...mmm, forse è meglio se non ha sposato Oscar. Te lo immagini con che razza di suocero avrebbe continuamente dovuto fare i conti? Come minimo, diventava pelato!
Ora, però, il problema è quella testa matta di Bernard.

09/06/12, ore 16:09

Bhe, dopo tutta sta storia pretendo di vedere Andrè/Lazare davanti ad Oscar e Andrè... Soprattutto mi piacerebbe sapere che cosa direbbe al figlio dei suoi migliori amici..

09/06/12, ore 15:09

Questa donna è mefistofelica, intendo la contessa. Da sola riuscire a ferire gravemente e catturare il cavaliere nero, mentre l'intera guardia reale continua a fare cilecca, ha del miracoloso. Così si viene a scoprire quello che noi già sappiamo, ossia che il cavaliere è Bernard. Ma adesso? E' evidente che il personaggio non può morire, giacchè avrà un ruolo di primo piano nella rivoluzione francese. E poi tenerlo nascosto in casa sarà impresa non da poco. La prima cosa sarà farsi dire dove sono le armi rubate, e non credo che il giovane spiffererà facilmente. E poi Rosalie? Come si può tenerla all'oscuro di tutto? Non abita nella stessa casa? Non è innamorata di quell'uomo? La cosa si fa sempre più intrigante.

09/06/12, ore 14:46

bene bene, la cara marron ha deciso di aiutare la cara Gerardine a nascondere il cavaliere nero nonchè Bernard e probabilmente, ha capito che gerardine non è un assassina e che l'uomo che ha sparato a Bernard, perchè non è stata la donna a sparare, non è altro che Andrè ! sapevo che prima o poi sarebbe venuto a galla, e poi Gerardine, in un primo momento ha detto "sei tu?" quindi si riferiva a qualcuno che conosceva molto bene ... il vecchio Andrè ha fatto solo finta di morire per poterla seguire sino a Parigi. non capisco perchè Geardine vuole tenere all oscuro il dottore, forse non si fida? probabilmente il medico potrebbe dire tt ad Auguste per amore di Gerardine? mah! io non credo che Du Mertin possa farle qst!.
oscar mi è piaciuta, per come ha fronteggiato il padre e Andrè? è sempre un amore.

devo inoltre dire, che mi hai tolto un peso. pensavo che il povero Andrè sarebbe rimasto ferito all'occhio per la vicenda del cavaliere nero e invece tu l'hai salvato... grazie grazie grazie!!! questo mi porta a sperare che anche la storia si concluda in maniera diversa dall'originale...
bè, penso di aver  concluso ciò che volevo dire. ti rinnovo i miei complimenti per la bellezza della storia. alla prox ;)

09/06/12, ore 00:51

AAAAAAAAA LAZARE (come si scrive non ricordo :P) andrè senior intendo... UUUUUUUUU
vorrei dire qualcosa di intelligente ma non mi viene niente, quindi prima di rendermi ridicola concludo qui u.u

08/06/12, ore 14:37

lo sapevo Andrè è vivo ed è il cavaliere nero :D Speriamo che non muoia ora però...
Oscar sta mangiando la foglia, come si dice dalle mie parti e comincia davvero a volerne sapere di +.
Voglio davvero capire che intenzioni ha il padre di Oscar, che tipio di discorso farà ad Oscar ed Andrè.
Maron come sempre è la n° 1
aspetto di vedere come si evolvono gli eventi, sono molto curiosa...
Ciao
Krys

08/06/12, ore 11:50

Molto bello questo capitolo e sono contenta che Nanny alla fine sia rinsavita. Hai reso molto bene la scena del cavaliere nero, riproponendo un modo diverso per descrivere il suo ferimento.
Quel caprone del Generale però non sembra fidarsi ed ora penso che ci sarà uno scontro all'ultimo sangue con la figlia ed il genero. Il tuo personaggio non ha mai riconosciuto il valore di André e nemmeno quello di Oscar. Non essendo sua l'idea di allevare la figlia come un uomo, così come l'idea di prendere André come attendente, continua a vedere i due come delle mine vaganti, come la sorella, da mettere nuovamente in regola.  Non riconosce il loro valore e, allo stesso modo, se ne frega dei sacramenti e dei patti. La situazione che si è creata non gli piace...non gliene frega niente di nessuno, tranne la reputazione, per la quale ha sacrificato la propria anima. Spero che questa volta venga preso a pesci in faccia come merita.

08/06/12, ore 02:43

scommettiamo che l'interlocutore è andrè Lazare il giardiniere? XD come mi intriga la storia è troppo bella e per giunta ben scritta aspetto la continua ;)

07/06/12, ore 23:42

Gerardine ha incontrato il cavaliere nero in persona e credo di immaginare pure chi possa essere il suo complice che ha ferito l'intruso; non ho mai creduto che la marchesa fosse per davvero un'assassina! Le sue simpatie liberali forse sono parte della sua ripicca contro le regole del mondo nobiliare.

07/06/12, ore 22:36

André. Un nome, una garanzia.
Ammettiamolo, ha sfruttato l'occasione per costringere la moglie ha mettersi il corsetto. Il rischio è che si faccia distrarre dalle grazie di Oscar che, superato l'evidente disagio (e ringraziato tutti i santi del Paradiso per l'assenza di quella mina vagante della regina),  inizia ad approfittarsi della situazione. Perché ora le cose sono diverse. Oscar decide consapevolmente di vestirsi da donna, per sé, per suo marito e per raggiungere uno scopo...non per obbedire ad un ordine o soddisfare un canone sociale. Perché l'abito fa il monaco, soprattutto per le persone vuote come i nobili di Versailles e mettersi un abito femminile prima significava solo una cosa, ovvero essere la moglie-manichino di chicchessia. Ora, invece, può indossare un abito e riconoscersi come OSCAR E BASTA. Io non penso che i suoi capricci durante la gravidanza non avessero senso. In cuor suo, Oscar sa che la sua famiglia non la conosce per come è veramente ma solo per come appare e, cambiando immagine, temeva di perdere sé stessa.
André, la zia e tutti gli altri personaggi che ha incontrato la accettano per quello che è...e ciò le dà maggior sicurezza. Il generale è un vero villano e cafone. Attendo con ansia il momento in cui verrà preso a ceffoni. E'superficiale e non va oltre al vuoto orgoglio del suo essere capofamiglia. Un potere vuoto che ha corrotto tutto il suo essere. E'un uomo orribile e indegno di ogni rispetto. Cara autrice, ci sarà un momento in cui riceverà qualche sberla? Se la merita e, francamente, se gliela desse Oscar, sarebbe davvero fenomenale. Ora però sono preoccupata per il maritozzo sexy della nostra protagonista.

06/06/12, ore 22:30

Via, commento prima che la pigrizia m'attanagli... :P
Obbrava! Sarà forse questa la volta buona in cui Oscar capisce che "l'abito non fa il monaco"? Quello che lei è (o non è) non cambierà in base a ciò che indossa, per lo meno nella sua essenza... Mi aveva alquanto infastidito il suo incaponirsi a vestirsi da uomo durante la gravidanza, mi sapeva un po' di capriccio da ragazzina immatura... Sono ben contenta quindi che tu abbia deciso di farla maturare un po', sotto questo aspetto! E credo che pure Andreuccio apprezzerebbe assai di rivedere la moglie in sottane, di tanto in tanto! ;)
P.S.: Capisco che questo capitolo è una rivincitona per André, ma povero Fersen! Gli hai fatto fare proprio la parte dello stoccafisso... :P

06/06/12, ore 20:40

Oscar ha dovuto affrontare la vergogna e l'ira del generale, meno male che con lei c'era André; nemmeno Girodelle l'aveva riconosciuta, doveva essere incredibile! Avevo immaginato l'intervento del conte di Fersen, ma non mi aspettavo la reazione di André; il cavaliere è anche più scaltro del previsto.

06/06/12, ore 18:01

E' divertente notare come quello che era cominciato come un martirio, alla fine si sia trasformato per Oscar in un'occasione per scoprire meglio se stessa e la sua femminilità. Già quando Andrè nella carrozza le confessa che è irresistibile per lui, tanto che vorrebbe fare dietrofront e tornare a casa, nel loro letto... già questo le provoca un piacevole senso di rivincita femminile. Quando poi danza stretta tra le braccia del marito (e da notare che già era stata presa di mira anche dal merluzzo svedese), allora le sensazioni tipiche del lato femminile di lei hanno il piacevole sopravvento, e lei non si accorge neppure che la musICA SIA FINITA.
pECCATO CHE IL CAVALIERE quella notte ha colpito altrove, e peccato che il generale spezza l'incantesimo, con le sue parole dure e offensive sull'abbigliamento della figlia.