Iar.
di L_Wolland

10/11/22, ore 21:43

Ho aspettato due giorni per recensire dal PC ma alla fine tra una cosa e l'altra non mi è stato possibile. Dunque eccoci da telefono. Allora, devo dire che ultimamente non ho recensito per due motivi. Il primo è che sto cercando lavoro, un lavoro che si sposi con i miei studi, ma le cose non stanno andando come avevo sperato e la cosa mi ha abbattuto un pochino. Ergo, è da un po' che mi manca la voglia di fare alcune cose, sento un po' di apatia generale e di questo ha risentito anche l'attività delle recensioni. Non ho mancato di leggere gli ultimi aggiornamenti però, anche perché la storia è tra i preferiti e lì rimane per quanto mi riguarda. Il secondo motivo è che per ora non vedevo molto il senso di recensire. Cioè, secondo me era meglio aspettare in capitolo come questo o il ritorno al pov strutturale. Da un verso penso che fosse meglio dare un commento nel momento in cui fosse più chiara la situazione, ciò che era accaduto, come e perché. Dall'altro mi sembrava che un commento prematuro fosse quasi superfluo. Mi spiego. Che gli avvenimenti del passato fossero peggiori rispetto a ciò che il buon Itachipocrita volesse far credere era abbastanza evidente e Obito e Zetsu ne avevano dato qualche indizio qua e là. Di conseguenza commentare quanto tutto ciò fosse orribile era già scritto. Inoltre, commentare appunto come tutto ciò sia orribile non renderebbe neanche lontanamente l'idea di quanto sia innominabile ciò che hanno fatto a questo bambino. I giorni passati con quell'omega non sono commentabili. Neanche lontanamente. Che dovrei dire? È indicibile, ghiaccia le vene e fa venire la nausea. Ecco, sentivo un senso di disagio nel dire qualcosa di fronte ad una simile....simile.
Già dallo scorso volevo un po' iniziare a farmi sentire, ma l'apatia di cui dicevo mi ha fatto essere un po' in ritardo ed eccoci qua. Jiraya è ancora meglio di quanto lo avessi immaginato. L'intellettuale che crede davvero di cambiare il mondo attraverso le parole, quanto mi ci ritrovo in questo! Devo dire che l'organizzazione radicale che emerge da qui è molto ben fatta, con le due componenti del braccio e della mente ben definite e funzionali nel loro campo, senza andare a disturbare l'uno l'operato dell'altro. Mi piace molto. E finalmente abbiamo una risposta non tanto per Iar, nel senso che era già prevedibile che fosse una figura di cambiamento potente, quanto di Ur, che fin'ora se non sbaglio era rimasto al livello di mero simbolo su carta. Il fatto che abbiano pensato che Iar fosse Obito penso sia una coincidenza non tanto coincidenza. Questi due iniziano a condividere talmente tante cose fondamentali da far pensare che siano una sorta di intero separato da eventi esterni. Altro che anima gemella. A questo proposito io non so se ancora credo che Naruto sia davvero Rin. Un po' per deformazione personale non credo alla storia delle anime gemelle in sé. Tuttavia questa è la tua storia, decidi tu. Però non saprei. Forse credo che possano essere anime gemelle ma non che Naruto sia davvero la reincarnazione di Rin. Non è che abbia prove a sostegno di questo, però mi sembrerebbe una spiegazione davvero molto semplice e in questa storia mi pare che il semplice non abbia molto posto. Inoltre, ci sarebbe da inserire Sasuke e cioè che Obito ha detto prima che iniziasse il pov di Naruto. Sasuke e Naruto sono davvero solo amici? Il loro incontro è stato davvero così casuale, o meglio solo in risultato di una coincidenza che vede Sasuke membro della famiglia diabolica che ha adottato Naruto? Chissà.
La questione dell'incontro della Dama Bianca la sapevamo già, ora sappiamo solo come Naruto ne sia venuto a conoscenza.
Ultima cosa ma non per importanza: chissà quali saranno le conseguenze tra Naruto e Itachi ora che il bambino è venuto a conoscenza di quello che gli ha tenuto nascosto il fratello. Già la fiducia stava vacillando e crepandosi, penso che questo sarà difficile da digerire per Naruto. Senza considerare il fatto che ha deciso per una volta di non dire nulla alla sua famiglia e avere un segreto tutto per sé. So già che questa indipendenza verrà inevitabilmente a mancare in seguito, ma non posso fare a meno di sperare che in qualche modo, in qualche forma, sopravviva nel profondo fino al momento propizio. Già ci sono stati momenti di ribellione, ma non si possono davvero definire tali. Sta famiglia si meriterebbe qualcosa di molto più grosso.
Ora come ora mo fermo qui. Se da qualche parte ci fosse un errore mi scuso, sono da telefono. Se dovesse comparire qualche parola fuori luogo è per lo stesso motivo. La parola povero mi è apparsa più volte al posto di pov, ma dovrei aver corretto. Da telefono si riafferma essere disagevole fare una recensione papiro delle mie. Spero di aver spiegato bene ciò che volevo dire senza ricadere nel superficiale, soprattutto nella prima parte.
PS. Mi ricordo ora: mi fa davvero tantissimo ma tantissimo piacere l'inizio dell'università. Mi ricordo che in una delle note finali dei primi capitoli ne avevi parlato, mi sembra durante la quarantena o poco dopo. È davvero molto molto bello che sia riuscito a realizzare questo progetto. Ti sto già vicino per la sessione di natale! A me onestamente mi manca già un pochino. In bocca al lupo per tutto e spero a presto!

09/11/22, ore 22:08

Quando ho letto che avevi aggiornato ho cacciato un urlo per la sorpresa.
Non mi aspettavo che uscisse il nome di jiraiya, infatti sono rimasta sorpresa anche perché si è parlato di lui tanti capitoli fa e non credevo che avesse qualche parte nella storia, e invece eccolo 🙊.
Io adoro tutto questo e dopo 73 capitoli aspetto ancora con ansia il capitolo successivo, cioè questa storia non mi ha stancato per nulla, anzi capitolo dopo capitolo mi piace sempre di più quindi non ti abbattere se non hai ricevuto tanti commenti perché ogni cosa che scrivi è fantastica.

09/11/22, ore 19:16

Ciao, prima di tutto vorrei farti i complimenti per la tua storia. La trama è davvero bella ed avvincente.
Leggendo questo capitolo, forse uno dei più significativi della storia, ho cominciato a farmi alcune domande su Sasuke e Rin.
Se mi ricordo bene Obito non può essere Iar perché è un alfa e Naruto non può essere la reincarnazione di Rin (una delle caratteristiche speciali di Naruto è quella di ricordare alla persone i cari che hanno perso). Forse Obito è stato scambiato per Iar quando non aveva ancora manifestato il suo secondo genere? È possibile che ha risposto all'indovinello che seve per scoprire chi è Iar perché Rin gli aveva dato la risposta giusta? Quindi Rin era Iar ed è morta per questo? Perciò è Sasuke la reincarnazione di Rin? Obito non la riconosce perché è troppo ossessionato da Naruto?
Non vedo l'ora di leggere altri capitoli.
Auguri per l'università 😄😄

08/11/22, ore 19:58

Ciao, decisamente un capitolo bomba e penso che io lo debba ancora assimilare e rifletterci bene.
Comunque a caldo ti dico, ecco spiegato perché Obito e Zetsu sono spaventati dalla Dama Bianca, al di là dell’uccidere i figli di Madara. Quindi Zetsu ha fatto un patto con lei dicendole che avrebbe fatto qualsiasi cosa per risparmiare la vita di suo fratello. Quindi lui in realtà ha rotto un patto con lei rifiutandosi di aiutare Jiraya.
Beh dopo delle rivelazioni del genere credo sia giusto un siparietto con Sasuke, come può starsene zitto?
Sto pensando a come sia possibile di Iar. Non può essere che Sasuke sia una rincarnazione visto che Obito non è morto però, il nome, i ricordi, il legame con Naruto… troppe cose li rendono simili, che sia proprio opera della Dama Bianca?
Chi ha fatto da padre ad Obito, avrà anche lui un legame con Sasuke a questo punto?
Visto anche il legame con Jiraya, mi domando l’intreccio che li lega. Fanno tutti parte degli Uchiha.
La rivelazione a Naruto delle anime gemelle poi è stata sconvolgente per lui e penso abbia avuto un impatto profondo sulla sua psiche ed a livello emotivo; nel finale c’è proprio stato il crollo penso di tutte le emozioni e le tensioni accumulate.
Naturalmente rimango in attesa del prossimo capitolo e anche se non sempre il tempo mi permette di recensire subito continuerò a seguire sempre con ansia e piacere la storia! Ti rinnovo sempre i miei complimenti.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “Ci dei davvero riuscito?”, “«Zetsu è il miglio tiratore che io conosca. Ma non è riuscita a colpirla, l’ha mancata.”.

08/11/22, ore 07:30

Ciao, inizio davvero a diventare vecchia, ho qui la recensione impostata nei commenti da tipo 3/4 giorni e mi sono accorta ora che non me l’ha mai inviata.
Di seguito te la rinserisco, scusami per il ritardo.
Ciao, mano mano che ci addentriamo nel rapporto di Naruto e Obito emerge anche l’ossessione di quest uomo.
I freni inibitori, come dice Naruto, si stanno allentando, mentre Madara sprona perché è convinto che così il figlio possa mettere “la testa a posto”.
Anche Kakashi ha giocato un ruolo qui nel far quasi vedere totalmente a Obito le reali crisi di Naruto.
Da una parte quello che dice Obito sulla famiglia di Naruto è vero, ma dall’altra lo sta illudendo come nessuno ha mai fatto e quando questa speranza cadrà per Naruto sarà ancora più tremendo. Senza contare quello che subirà naturalmente.
Non vedo l’ora di sapere quale sarà la bomba sganciata. Ora siamo alla calma prima della tempesta.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “E un girono successe l’inevitabile.”, “Infilò una mano in tasca, tirando fuori un blocchetto degni assegni.”, “Fece premere le nostre fronti insiemi.”, “Io aspetto che Obito tornasse con le nostre bevande.”, “genere. Lui era cresciuto in quei posti come era io ero cresciuto accompagnato da Itachi”.

08/11/22, ore 02:54

Io continuo a sperare in un lieto fine per queste povere creaturelle💔💔 e mi riferisco a sasuke e naruto 💔💔 se dopo tutto quello che hanno passato insieme ( anche separati ma soprattutto insieme) non creano una famigliola felice, io impazzisco 😂😂❤️ storia fantastica, complimenti. P. S... nonostante tutto quello che ha fatto, Obito mi sta simpatico ma... Tiferò sempre per sasuke 🤞🏻

07/11/22, ore 22:37

Sono molto felice di vedere che hai aggiornato la storia! Ma mi chiedo, c'erano dei riferimenti al musical americano Hamilton in questo capitolo? Alcuni versi erano molto simili a quelli di una delle canzoni. Inoltre, sto iniziando a teorizzare che Obito e Sasuke siano collegati in più modi di quanto pensassimo. Non solo sogni, ma la loro capacità di connettersi con Naruto a un livello diverso da chiunque altro e ora sapendo che in qualche modo sono entrambi Iar? Sarò onesto, non mi piace molto obito. Una parte di me è di parte perché preferisco sasuke e naruto fuori da tutte le altre relazioni, ma anche perché sembra che ogni volta che sembra riscattabile faccia qualcos'altro che mi mette a disagio. (Lui e itachi sono molto simili sotto questo aspetto). Penso che questo sia il punto in cui sono in conflitto perché so che mi piace Zetsu, ma Zetsu difende Obito molto spesso e questo mi lascia confuso sulla sua stessa morale. Questa storia mi fa interrogare sempre di più ogni giorno e non posso fare a meno di amarla. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!

07/11/22, ore 21:44

Ciaooo,
È da tempo che non recensisco una fanfiction ( quindi per favore si buon* con me) ma dopo aver letto la citazione ad hamilton mi sono decisa a commentare. Allora io direi di partire proprio da questo capitolo nulla da eccepire, anche se la presenza di jiraiya mi ha un po' scombussolato ( come zetsu hahah).
Allora troppe informazioni in questo capitolo
1) jiraiya conosce la storia della dama O.O
2) non so perché ma credevo che iar fossero sia sasuke che obito, dato tutto il trascorso e invece non è così
3)chi è ur? (minato? Pain? Nagato? Chissà )
4)che cosa ha scoperto una cosa rin che non doveva sapere?
5) può essere che quando effettivamente obito doveva morire abbia preso una parte della sua anima e quella parte era proprio sasuke (quindi iar)?
In compenso adesso capisco perché naruto si rifiutava così tanto di dare gli scritti di jiraiya a sasuke.
Cambiando completamente discorso, sono solo io che noto una similitudine tra il rapporto zetsu/sasuke e zetsu/obito? Mi spiego meglio non è che zetsu vede in sasuke, obito ed è per questo che lo difende e si preoccupa per lui? E che quindi sasuke abbia scambiato questo affetto (dato che non ha mai ricevuto così tante "attenzioni", in maniera positiva, da nessuno dato che naruto era abusante, iruka per lo più faceva da tramite, la sua effettiva famiglia non ne parliamo proprio) in amore?
Comunque la scena finale in cui naruto piange tra le braccia di obito mi ha fatto stringere il cuore.
So che il prossimo capitolo porterà novità importanti almeno dal punto di vista della crescita del personaggio di sasuke.
Volevo fare una recensione a caldo ma più che altro mi sembra di aver sputato domande e supposizioni.
Mi dispiace se non sono stata chiara.
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Alla prossimaaa

07/11/22, ore 20:58

Buonasera.
Ammetto - e un po' mi vergogno - di essere stata una lettrice silenziosa.
In verità ho recuperato tutta la storia una settimana fa, letta tipo in 2 giorni, e posso dire che sia stata un'esperienza mistica.
E' letteralmente un capolavoro.
Una trama intricata, estremamente complessa, che riesci a portare avanti con una coerenza magistrale.
Quello che più mi ha affascinata è l'universo politico che hai costruito con i trattati di Jiraya e le digressioni politico-filosofiche di Zetzu : è tutto così squisitamente realistico, tutto così sapientemente integrato e plasmato nell'ottica del mondo in cui le vicende sono calate.
Si percepisce la mole immensa di lavoro che c'è dietro.
E che dire se non : wow
Complimenti davvero.
Dio, sarebbe fantastica una versione cartacea quando sarà finito, perchè davvero è un'opera sorprendente.
Ogni personaggio è pieno di sfaccettature, e c'è così tanto dolore nella storia di Naruto e Obito che è impossibile non sentirsi travolti. E l'angoscia per tutto ciò che Sasuke sa e dovrebbe rivelare a Naruto, tutti questi segreti, tutte queste incomprensioni : è struggente il desiderio di vedere i nodi finalmente al pettine, la speranza di una felicità per questi protagonisti così maltrattati.
Naruto ha una storia tragica alle spalle e nonostante la frustrazione per il suo comportamento con Sasuke e per tutte le volte in cui non ha avuto il coraggio di opporsi, è terribilmente comprensibile il suo comportamento : è una persona traumatizzata, dissociata, frammentata, che ha conosciuto solo abuso, che ha sempre vissuto nella possibilità delle conseguenze nefaste che sarebbero derivate dalla sua disobbedienza.
Ha sbagliato, vero, ma anche solo avendo una base di psicologia ( che poi anche Zeztu lo esplicita quando Sasuke gli parla dell'abuso subito ) è facile realizzare come una mente ferita in maniera così totale e profonda possa inevitabilmente interagire in maniera erronea, tossica con gli altri.

Questo capitolo è esplosivo. Obito mostra una fiducia estrema per Naruto. E' atroce pensare che qui sia proprio l'adulto a mostrare la genuina innocenza di un bambino ( omicidi a parte , intendo proprio il suo atteggiamento di totale sicurezza nel confidarsi con il suo "scricciolo" ) , mentre il piccolo biondino deve fare i conti con una pessima considerazione di se stesso, con problematiche insopportabili per le sue giovani spalle.
Non vedo l'ora di leggere quale sarà la reazione di Sasuke.

Ancora super complimenti.
100000000000000000/10

07/11/22, ore 19:29

E che cacchio!!! Mo quanti Iar ci sono? Sono convinta che negli indovinelli ci fosse quella del serpente.
Sta storia sta diventando sempre di più una sega mentale perché io voglio sapereeeeee!!! Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e di ritornare un po’ nel presente per vedere la reazione di sasuke!!
Comuqnue adoro sempre di più questa storia COMPLIMENTI!!!
Al prossimo capitolo!!

05/11/22, ore 10:10

Questo capitolo mi ha messo addosso un'inquietudine assurda nonostante non succeda niente di così terribile (in confronto al solito). Penso proprio che sia voluto visto che nel prossimo capitolo sgancerai una bomba.
Ad ogni modo mi è piaciuta tantissimo la parte sul ghetto degli Omega! Onesta non vedo l'ora che si torni al presente per riallacciarci alla trama principale!

30/10/22, ore 10:00

Ciao, innanzitutto in bocca al lupo per questo nuovo cammino! Prenditi sempre il tempo che ti serve che, per quanto mi riguarda, non scappo.
Passando al capitolo, Naruto sta entrano nella parte di vita in cui ha passato più tempo con Obito, salvezza apparente visto poi quanto è successo e anche solo ripensarlo sia traumatico, quando arriverà alla parte dettagliata dei cani…
Qui si è tradito nel fare quel commento ad Itachi, ma come si può biasimarlo, è cresciuto una vita in cui si è sacrificato per questo e anche la persona che gli diceva volergli più bene in realtà è prigioniero in uno schema in cui i sentimenti e le emozioni umane sono anestetizzate e messe in secondo piano.
Il potere e tutto ciò che è annesso per loro sembra l’unica soluzione.
Zetsu qui è molto attento e secondo me ha già intuito molto altro, però neanche lui interverrà nell’ulteriore trauma di Naruto, non se lo immaginava? O anche lui ha lasciato correre con Obito pur guardandolo con disapprovazione e arrabbiandosi?
Aspetto come sempre di approfondire.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “Invece la mia generosità non è più stata presa più in considerazione.”, “La mi attenzione fu catturata da un catino pieno d’acqua sul tappeto peloso.”, “Tirò fuori delle corse spesse.”, “Il dolor echeggiava a ogni passo. Ma non potevo crollare nel corrodoio.”, “Tutti volevano una coccolo, rischiai perfino di cadere a terra.”.

29/10/22, ore 23:51

Se riesci cmq a portare a termine la storia prenditi pure tutto il tempo che ti serve, anche perché anche io quest'anno ho molto meno tempo per leggere, sono passati 12 giorni dalla pubblicazione prima che riuscissi a leggere questo capitolo!

29/10/22, ore 04:51

Questa storia è scritta in modo così bello. Sono sempre così entusiasta di un nuovo capitolo. Sono anche molto ansioso per la fine di Naruto racconta perché voglio vedere come ha reagito sasuke a tutto questo e se le sue opinioni sugli alfa e sulle altre persone che ha incontrato sono cambiate. Ti auguro buona fortuna anche per il college!

18/10/22, ore 14:54

La storia raccontata dalla parte di Naruto è davvero molto pesante ma necessaria per capire quante ne ha passate e comprendere il perché si comporti in quel modo. Per essere così piccolo ne ha passate davvero troppo e mi fa una tenerezza assurda. Sto rivalutando un po' la figura di Obito, perché per quanto possa rispettare il volere di Naruto comunque è un altro alfa che si è approfittato di lui in qualche modo, solo che raccontato dal piccolo Naruto può sembrare un salvatore. Lui non ha mai ricevuto amore puro quindi scambra quello che c'è sta Obito e lui come amore anche se per me in questo momento non lo è, anzi secondo me il rapporto che c'è tra Naruto e Sasuke è molto più vero e sano (anche se non è iniziato bene). Ho rivalutato anche il personaggio di Itachi, mi diventa capitolo dopo capitolo sempre più tossico e antipatico, che pensa solo ai fatti suoi e al suo piacere, è come se facesse finta di tenere a Naruto dopo perché così può averlp quando vuole e questo non lo rende migliore degli altri nobili con cui sta Naruto.
Il bello che la parte peggiore è più traumatica di Naruto ancora deve accadere 😭.
Non vedo l'ora di leggere un altro capitolo e buona fortuna per l'università ☺️