Perduto Per Sempre
di hipopo

19/03/11, ore 11:00

E' ben poco quel ch'io possa aggiungere dopo le parole - pienamente condivise - di chiarastella. Mi unisco a lei nel ringraziarti di aver rimessso le cose a posto, io che mai ho accettato il finale della storia, un finale che anche oggi mi sembra crudele quanto inutile. Grazie per aver fatto rivivere in me le emozioni che Lady Oscar ha sempre suscitato nel mio animo, sin dalla prima volta che ho avuto il piacere di vederla, e ogni qualvolta ne ho avuto la possibilità nel tempo. Oggi, per la prima volta dopo trent'anni, sento di aver finalmente dissolto quel senso di ingiustizia, di dolore, di rammarico che mi colse nel vederne la fine. Oggi finalmente ho fatto pace con questa stupenda storia che, per quanto mi riguarda, valica gli stretti confine del semplice cartone animato. Grazie.

19/03/11, ore 10:21

Mio Dio che piangere......mammina mia i miei più vivi complimenti!!!
Non vedo l'ora di leggere la fine, anche se piangerò dalla disperazione
visto che poi la storia finisce.....Comunque i miei più vivi complimenti
bacini bacetti

19/03/11, ore 07:50

Ho trascorso le ultime ore della notte in compagnia di queste pagine e sento ancora l'emozione sulla pelle ed è una bellissima sensazione.
Ho amato ogni istante di questa storia, l'ho letta tutta d'un fiato e, credici o no, sono rimasta incollata tutto il tempo davanti al pc senza pensare nemmeno per un istante che la notte trascorreva e avrei potuto interrompermi, andare a letto e riprendere il giorno dopo. Senza pensare proprio a niente, a dire il vero, se non a quello che succedeva davanti ai miei occhi.
Ho amato questa storia quando ero piccola e non ci capivo gran chè, mi ha intrigato quando ero un po' più grande e ho capito meglio cosa raccontava, e l'ho odiata quando da grande ho visto come andava a finire.
Stanotte ho ritrovato nelle tue parole la poesia e lo struggimento che mi avevano incantato e fatta innamorare e mi sono innamorata ancora. Ed è proprio vero quello che si dice, che "quanto è bello il primo amore, ma il secondo è più bello ancora"...!!
Ho amato il tuo Andrè forse anche più di quello che avevo conosciuto e ho amato la tua Oscar, che mi ha fatto fare pace con l'originale. Mi piacciono i tuoi Oscar e Andrè perchè li ho ritrovati molto più ricchi e convincenti di come l'anime me li aveva fatti conoscere, capaci di provare e trasmettere tutta l'umana meraviglia, fatta di paura, felicità, speranza, dolcezza, ironia, leggerezza, coraggio, dolore, amarezza, commozione.
Ho capito un po' di più Fersen, ho amato il tuo meraviglioso Reynier de Jarjayes, ho adorato Nanny, e ho desiderato l'arrivo di Jacques con tutto il cuore.
E la notte è trascorsa senza annoiarmi nemmeno per un istante, a volte con un sorriso ebete sul viso, a volte col cuore piccolo piccolo, alla fine con gli occhi lucidi.
Grazie per aver finalmente messo le cose a posto, sono tanti anni che lo aspettavo, e grazie per averlo fatto con tanto stile, delicatezza e bella scrittura.
Una delle storie più belle che abbia mai letto, non solo su efp. Non solo tra le fanfiction.
Perfetta.

19/03/11, ore 07:41

ciao
Finale dolce e amaro, lieto e triste, con speranza e disperazione.... proprio come è la vita.
grazie

19/03/11, ore 06:25

Non riesco a trovare le parole adatte per descrivere la bellezza struggente di questo epilogo .Ogni frase,come tutta la storia,fà vibrare le corde del cuore e,sono certa,nei nostri cuori e nelle nostre menti resterà a lungo l'emozione e il ricordo di questo capolavoro.Sicuramente scriverai tante altre cose,forse anche più belle di Perduto per sempre,ma per noi resterai sempre la meravigliosa Autrice che ci ha fatto piangere,sognare,ridere ,ansimare leggendo le vicende dei Nostri e facendocele vivere come reali e presenti.Grazie di tutto cuore.

19/03/11, ore 00:01

Non me ne vogliano le altre autrici, ma sono metaforicamente in piedi ad applaudire - da minuti e minuti - il sipario che cala sulla migliore fic della sezione.
Grazie per le emozioni che mi hai regalato.
Ho amato il tuo Andrè imparagonabilmente più che quello della storia originale, ho odiato Oscar ancora di più, ho finalmente capito Fersen, il generale, la regina e tutti quei personaggi che erano rimasto solo abbozzati, nella storia della Ikeda. Senza mai annoiarmi un attimo, sempre con il fiato sospeso, sempre immaginandomi non spettatrice silenziosa ma partecipe di avvenimenti, sentimenti ed emozioni checi hai narrato. Mai un calo di tensione nè una caduta di stile. Lieve, discreta, mai invadente nelle descrizioni e nelle introspezioni. Una fic perfetta.

Capisco la difficoltà, ma spero in un bis.

18/03/11, ore 23:28

Posso solo dirti grazie! Bella la storia, lo stile davvero notevole, non c'è una parola fuori posto... Se facessero un film su lady oscar lo vedrei come alternativa al triste finale originale dell'anime/manga.
Spero di rileggerti presto!

18/03/11, ore 23:18

non posso credere che siamo veramente giunti alla fine di questo capovaloro!!un finale dolce amaro, ma inevitabile!in ogni caso è un inno all'amore!!non ci sono parole per esprimere la tua bravura e nessun complimento sarebbe sufficiente per descrivere la grandezza e la bellezza della tua storia!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE per le emozioni che ci hai regalato!!!!mi inchino dinanzi alla tua bravura!!
spero ci regalerai altre intense emozioni!!

18/03/11, ore 23:15

Bellissimo epilogo per una bellissima storia, complimenti!
Fersen mi ha fatto molta tenerezza, l'amore che lo legava alla regina di Francia era davvero molto forte..
Mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di Oscar e Andrè e di tutti i personaggi in generale, e la cura che hai prestato ai particolari e alle descrizioni del periodo storico!!
Tantissimi complimenti,
kiss

18/03/11, ore 23:03

ciao ho le lacrime agli occhi e ancora non ci posso credere che è finita....
fantastica sei magnifica!!!!!!!!!!!

18/03/11, ore 22:50

Ciao,
Non ho mai recensito la tua storia, ma devo dire che mi ha preso davvero tanto.
Ho apprezzato tantissimo il tuo sforzo (riuscitissimo peraltro), di cercare approfondimenti storici e tanta accuratezza nell'inserire nel vero storico gli accadimenti narrati.
Anche per tua ammissione qualche piccola sbavatura temporale, ma ti assicuro che dalle tue parole traspare una non comune conoscenza del periodo storico!
Si nota che ti piace molto!
Abbiamo qualcosa in comune! Una vera passione per la storia francese!
Lieta di averti letto!
Ale

18/03/11, ore 22:50

Non ho parole, e dire che ti seguo dall'inizio..! Davvero bravissima, questa storia è un piccolo capolavoro. Grazie per avercela regalata!

18/03/11, ore 22:42

E così concludi la tua fantastica, meravigliosa, appassionante, coinvolgente,struggente,commovente ( e chi più ne ha più ne metta ) storia ! Sai già quanto ci mancherà, ma l'epilogo è stato davvero perfetto, la ciliegina sulla torta...perfettamente bilanciato e verosimile ( non so perchè, ma immaginavo che avresti concluso con il 16 ottobre 1793 ). Mi sono davvero commossa quando Oscar dice a Fersen della Regina e lui reagisce nell'unico modo possibile per un uomo innamorato che comprende di avere perso l'unica ragione di vita !!!!
Un'opera davvero magistrale che lascia il segno...di nuovo grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato....ciao alla prossima !

18/03/11, ore 22:41

bene .. e così siamo davvero giunti alla fine .. mancherà anche a tutte noi il tuo aggiornamento giornaliero .. adesso non mi resta che dedicare le mie attenzioni sulle altre ff che sto seguendo con vivo interesse, ma la tua storia mi mancherà .. strano a dirsi perchè la si potrà leggere quando si vuole, ma certo non sarà lo stesso perchè ormai tutto è svelato e tutto è gia diventato prevedibile!
Grazie a te che ci hai regalato un piacevole passatempo giornaliero che ci faceva commuovere e sognare ad occhi aperti..
grazi grazie ^^ possiamo solo dirti che aspettiamo tutti con impazienza una nuova storia !

18/03/11, ore 22:31

Bellissimo finale,ho adorato questa tua ff che mi ha fatto emozionare ad ogni capitolo e per questo ti ringrazio,ancora complimenti sei bravissima,ciao e a presto