Bambola
di tsukinoshippo

20/01/12, ore 21:13

ciao! una cosa che mi piace della tua storia e che ho notato anche in questo capitolo è che i personaggi sono molto "terreni" e tengono sempre (tranne quando sono felici, ma questo fa parte della loro e della nostra umanità) i piedi per terra. non so se si è capito bene che volevo dire...facendo un esempio...Bella e Edward sono nella loro bolla "Olympionica" eppure non dimenticano mai chi li sta aspettando a Forks. sanno che c'è un bambino che dipende da loro e loro nel loro viaggio di ritorno lo passano a parlare di come risolvere i problemi di Matty e come aiutarlo, riuscendo cmq a stare serenamente insieme. hanno avuto un risveglio perfetto entrambi ma la loro giornata, una volta a Forks non prosegue nello stesso modo. Edward riceve tutto l'affetto possibile da suo figlio, commuovendolo per la dimostrazione, silenziosa ma sincera. Bella, invece, riceve tutto l'affetto possibile da suo padre, che l'accoglie in casa dolcemente per via della caviglia dolorante e la coccola. solo che l'altro suo genitore, la madre, per lei è un argomento così delicato che non riesce nemmeno a pensare di poter parlare con lei e tutta la felicità che aveva provato con Edward svanisce. l'effetto benefico che lui aveva avuto su di lei, svanisce in un attimo al solo nominare la madre. non si capisce molto cosa abbia fatto di tanto grave, oltre ad aver abbandonato la figlia piccola e il marito per stare con un altro uomo e non essersi fatta sentire per tanto tempo. già così fa storcere il naso...ma c'è altro? Charlie è un padre comprensivo che ama la figlia e vorrebbe che lei riuscisse ad affrontare l'argomento "madre" una volta per tutte per poi continuare serenamente la sua vita. non chiede che Bella la perdoni, le chiede di ascoltarla per se stessa, per riuscire a chiudere quel doloroso capitolo. si, Charlie mi piace. a presto!! ciao =)

20/01/12, ore 00:33

Perchè tra le scelte?
Beh, mille motivi, forse il primo, quelle che mi gira per la testa ora è perchè tratta di temi attuali, difficili, ma in modo impeccabile e preciso, così nero su bianco riesce ad essere comunque "leggera".
Parla con naturalezza di episodi di vita stravolgenti, senza mai essere fuori luogo o perdersi in "luoghi comuni".
Parla di ogni tipo di amore e ne parla ricamandoci sopra ma ti permette di comprendere ogni sfumatura in modo fin quasi analitico, non finisci mai un capitolo con domande, ma con certezze.
Descrive in ogni riga la favola che io vorrei poter vivere emozionandomi, facendomi leggere il capitolo col fiato sospeso.
E siccome io fondamentalmente sono una romantica, vorrei che questa favola dei tempi nostri ricevesse un merito speciale.
Grazie fin da ora... Paola.

19/01/12, ore 14:19

*mecheentranuovamentedisoppiattoeconunimpermeabileondeevitareunapioggiadiinsulti*
Carissimissima Cami (posso chiamarti così?),
scusami veramente tantissimo per le mie recensioni santuarie e soprattutto scusami se ogni volta ti illudo dicendoti che da quel giorno in poi sarò puntuale, ma non è colpa mia, o almeno lo è solamente in parte, dato che a causa dei miei vari impegni come la scuola, pallavolo, pianoforte e uscite non riesco mai a ritagliare un po' del mio tempo libero per scriverti qualcosa, anche se lo vorrrei con tutto il cuore.
Sentimentalismo a parte, in questa recensione ho intenzione di scriverti ciò che non ti ho fatto sapere in precedenza e quindi mi rimbocco le maniche e inizio.
L'ultima recensione risaliva al capitolo 12 e da lì di cose ne sono successe a iosa, volevo come al solito iniziare facendoti i complimenti per come si sta sviluppando la storia, hai veramente un'ottima fantasia e elasticità mentale, riesci sempre a sorprendermi con i vari episodi che racconti; poi volevo ancora complimentarmi per come descrivi le varie situazioni, soprattutto le varie scene in cui sono presenti Edward, Bella e il loro amore reciproco: sono troppo carini!!! Ho apprezzato molto la sfuriata che Bella ha fatto a Tanya, è stata proprio esilarante, e devo ammettere hai affibbiato a Tanya il ruolo giusto per la sua persona. -sinceramente la credevo così anche nei libri della Meyer- *trollface* Mi è spiaciuto un po' il fatto che Bella abbia omesso un po' di particolari della sua discussione con Tanya quando l'ha riportata ad Edward, così almeno potevano toglierla dalla piazza, però da una parte sono contenta perchè sennò Edward avrebbe sofferto venendo a sapere gli insulti che ha rivolto al figlio, e io odio vedere Eddie soffrire... ma lasciamo stare sennò piango... :D
Inoltre sono davvero ma davvero tanto felice per Matt, come ti ho già detto su Twitter, quando ha abbracciato il padre all'uscita da scuola mi sono commossa, è stata veramente una scena toccante, complimenti ancora!!! Un'altra cosa per cui vorrei farti i complimenti è per come sei riuscita a scrivere la storia seguendo i pensieri di Matty, sei stata bravissima dato che sei riuscita a descrivere le varie situazioni in modo adeguato ad un contesto di un bambino di due anni circa, non deve essere stata una passeggiata! Volevo a proposito porti una domanda, in base a ciò che hai scritto circa i pensieri di Matty, poichè si ricorda vagamente della madre e la persona che ha avuto più vicina ad essa è stata Bella, la inizia a considerare come una madre?? e quindi quando riuscirà a parlare la chiamerà mamma???
Ho esaurito le parole quindi sono costretta a salutarti, complimenti ancora per la storia e per il capitolo!! Ci vediamo nel prossimo capitolo, o almeno spero!!
Un bacione,
Vale!
P.S. -non poteva mancare un p.s.- mi sono dimenticata di scriverti una cosa, inizio ad odiare profondamente Reneè!!
P.P.S che bello quando Matty ha abbracciato Bella!! it makes me cry!! :')
P.P.P.S. ho combinato un casino, ti ho per sbaglio recensito il primo capitolo invece che il 15°, se ricevi quindi una segnalazione di ciò è colpa mia perdono, ora ho risolto!! ;) :D:D
(Recensione modificata il 19/01/2012 - 08:52 pm)

17/01/12, ore 13:30

ciao! anche se in tremendo ritardo ci tengo a lasciare un piccolo commento. come sempre i tuoi capitoli sono corposi e intensi. non sono solo le ventidue pagine a renderli tali, ma soprattutto l'attenzione nelle descrizioni non solo delle situazioni e dei sentimenti ma anche dei luoghi in cui si svolgono le scene. una precisione e un'accortezza che sinceramente apprezzo molto. beh, passando al capitolo...anche questo è bello denso di sentimenti, ne succedono di cose! il rapporto tra Bella e Edward si approfondisce e piano piano quei due si conoscono. Edward non la presenta ufficialmente come la sua ragazza ma lei è come se lo fosse. tanto è vero che una volta tornati in albergo, cercano di definirsi. ora, mi dico, c'è davvero bisogno di avere un'etichetta per essere quello che si è? con una definizione si delimita un campo e ogni tanto in quel campo si sta strettini. si sta più comodi senza recinzioni, sempre a patto di voler essere quello che si è =) ok, è un discorso contorto =) cmq...gli altri personaggi mi piacciono. Jasper lo trovo davvero simpatico, con quell'aria di giovane texano, da cowboy innamorato. e Alice è davvero un peperino, una che difficilmente si fa mettere i piedi in testa, anche a costo di litigare con tutti per difendere i propri amici. non sa proprio lasciare andare una discussione, deve dire sempre l'ultima parola, come con Tnaya. e così si arriva all'antagonista del capitolo =) ovviamente esagera la verità perchè più ferisce Bella, più ha possibilità che la ragazza lasci Edward. evidentemente la crede una minaccia così grande che non può fare a meno di raccontare un episodio così imbarazzante. almeno per me lo sarebbe...raccontare di aver fatto sesso orale con una sconosciuta sarebbe davvero imbarazzante...soprattutto se la verità è che non lo ha fatto perchè sorpresa ancor prima di iniziare...mi verrebbe da dire che la disperazione fa brutto scherzi. Alice aveva avverti Edward che Bella ne sarebbe venuta a conoscenza proprio da quella fonte...Edward doveva pensarla proprio come me, una cosa del genere è davvero imbarazzante, per questo non l'ha detto a Bella e deve essere solo felice che lei abbia capito come si sentiva e cosa aveva provato in quella situazione. essere grato poi alla sua editor conferma solo che si è pentito di quel momento. beh, credo di aver concluso, alla prossima recensione!! ciao =)

16/01/12, ore 23:02

Ciao...allora che direi di questo capitolo...mi è piaciuto moltissimo...la parte che ho preferito è sicuramente quella di Matthews perchè le idee di un bambino sono sempre lineari e fa male leggre che forse lui si sente diverso dagli altri perchè sua madre non c'è più...e la cosa più bella che ho letto è che lui "sente" che l'odore delle mamme è diverso da quello dei padri...snete che sono diverse per i figli...e lui inizia a sentire questo odore su Bella...e gli piace...mi è piaciuto tantissimo questo particolare...mi ha emozionato...sai avendo due nipoti penso e spero sempre che il mio odore e quello di mia sorella siano simili per loro...(non sono presuntuosa!!!)...per quato riguarda il resto del capitolo...mi dispiace per Bella che debba soffrire così per il fatto che deve vedere sua madre...è una cosa strana e triste allo stesso tempo...e da come è finito il capitolo capisco anche la sua diffidenza da come può andare la giornata...mi dispiace tantissimo per lei...per quanto riguarda Edward è stato veramente carino a passare da Bella prima che se ne andasse...e direi che Bella lo ha apprezzato tantissimo...e poi sono curiosa di sapere come andrà avanti tra loro e sono curiosissima di sapere come andrà la cena...però Edward ha ragione...nel dirle che si deve confidare...non subito ovvio però con il tempo...non vedo l'ora di vedere ocme proseguirà...grazie per questo capitolo...mi è piaciuto tantissimo soprattutto per le emozioni che mi ha trasmesso...spero che farai altri capitoli con le idee e i pensieri di Matthews....sono stati bellissimi...grazie 1bacio alla prossima

16/01/12, ore 09:28

Avrei preferito una visione a tutta lunghezza per aprezzare anche il fisico e la statura del bel Robert, così però mi sarei persa lo sguardo magnetico e incantatore che ogni volta mi fa un gran effetto, a proposito di lui hai visto come s'è tagliato i capeli sembra addirittura ingrassato, chissà cosa l'ha spinto a quella decisione.
Per fortuna io ho avuto una madre poco presente per motivi di lavoro ma mai invadente e così acida come si prospetta Renèe, cosa possa spingere una donna a diventare così non lo saprei, forse non son fatte per aver figli. Da come l'ha accolta dimostra di cercare la rissa, come si fa a restare calmi se la prima cosa che mi dici dopo anni che non ci vediamo è un'offesa? Anche le parole scelte non lasciano dubbi si poteva esprimere anche con termini più delicati...prevedo che mi farà saltare la mosca al naso, Isabella dovrà avere moooolta pazienza, per fortuna che papà ha deciso di accompagnarla sono certa che mitigherà i danni e poi la giornata ha già avuto il suo raggio di sole mattutino con la visita inaspettata di Edward e Matthew. Contentissima di vedere entrambi, di certo più primo, visto il messaggio allusivo. Perso che la cena sarà motivo di conoscersi e aprirsi in tutti i sensi, andando comunque per gradi, dopo le riflessioni post Olimpia non ci son dubbi su come intenda procedere Edward. Ciao, Annamaria.

15/01/12, ore 22:58

Ero partita con l'idea di difendere un pochino Renée, ma lei è proprio senza speranza. Era il commento da fare ad una figlia che non vedi da anni e alla quale tu stessa hai chiesto di venire? Cioè non capisco. Questo capitolo è stato particolarmente riflessivo, per cui non ho molto da dire. Un piccolo appunto su Matty: forse l'hai sopravvalutato.. Non è un po' troppo intelligente per un bambino della sua età? Io non sono un esperta in materia, parlo solo per piccole esperienze. E' stato bello scoprire perché ha scelto quella bambola comunque. Grazie

15/01/12, ore 21:55

Spero che quando parli di persone come Renée tu non ti riferisca a persone vicine a te, perché nessuno merita un dolore cosi grande. Venendo al capitolo, ho avuto un sorrisone stampato in faccia fino a metà storia, quando ho iniziato a piangere per le preoccupazioni di Edward nei confronti del piccolo per finire con Bella che piange per la madre. Siamo partite con la massima felicità, per finire nell'infelicità.
Per rispondere alla tua domanda ti dico che non so se Charlie faccia bene. Tempo fa ti avrei detto che vanno affrontate le persone che ti fanno soffrire, che non bisogna lasciare le cose in sospeso, ma quando queste persone ti fanno stare male senza motivo, non ti importa piu di chiarire, vuoi solo andare avanti e cercare di vivere senza loro.
Grazie

15/01/12, ore 19:43

La prima parte del capitolo mi ha emozionato tantissimo! Leggere i pensieri così elementari e semplici ma allo stesso tempo così profondi del piccolo Matthew è stato bellissimo! Secondo me un bambino di tre anni potrebbe realmente fare quel tipo di riflessioni. Quando parlava del suo papà mi è venuto il cuore piccolo così: è stato adorabile. Edward si sarebbe commosso molto più di me se avesse conosciuto il grande affetto e la grande ammirazione che il piccolo Mat nutre per lui. Tutto il suo impegno, la sua dedizione e il suo amore di padre vengono ampiamente ripagati da suo figlio! Anche i sentimenti contrastanti che il piccolo nutre verso la figura materna secondo me sono credibili. Che la bambola fosse una specie di “sostituta” della mamma l’avevo intuito ma sentirlo direttamente da lui è stato molto tenero! … e a proposito di tenerezze paterne il nostro Charlie ha deciso di accompagnare Bella all’incontro (incontro-scontro secondo me!) con sua madre. Ha fatto bene, sarà senza dubbio una situazione che richiederà un bel po’ di sostegno morale.
Infine è stata molto dolce la sorpresa degli uomini Cullen, grandi e piccoli, che sono andati a salutare la loro donna preferita prima della partenza.
Al prossimo capitolo
Francy

15/01/12, ore 19:00

Ho letto questo capitolo con un ritardo immenso e mi scuso profondamente. Non avrei mai pensato di non avere 30 minuti per la lettura e una recensione.
Veniamo al capitolo.
Credo di non aver mai riso così tanto leggendo questa storia. Le battutine di risposta di Bella a Tanya o di Alice che fa apprezzamenti sulle buone posizioni motorie di Tanya. Quest'ultima si è comportata da vera stronza, ma poverina, va capita, è pazza di Edward e lo vorrebbe nel suo letto, coms molte di noi lettrici.
Adoro tutto lo spazio che stai dando a Jasper. Solitamente è un personaggio che viene ignorato, invece mi piace il rapporto che si sta creando con Bella.
Alice è sempre l'esuberante, frizzante Alice.
Finalmente Bella e Edward ce l'hanno fatta a cedere ai loro istinti! Non vedevo l'ora! Ho apprezzato la piccola parentesi del vicolo, degna di 2 adolescenti innamorati. Matthew è un bambino dolcissimo e il suo rapporto con Edward mi lascia sempre piacevolmente sorpresa. Sono così uniti. Chissà se sarebbe stato lo stesso se la madre non fosse deceduta.

14/01/12, ore 20:03

Ho letto la tua storia negli ultimi 3 gg, l'ho trovata simpatica e piacevole

14/01/12, ore 19:24

Sei stata bravissima nel descrivere i sentimenti ed i pensieri di Matty e grazie a questo ho potuto capire bene la storia della bambola; avevo capito che gli ricordasse sua madre ma sapere che l'ha scelta perchè assomigliava alla figura femminile mancante mi ha aiutato a capire meglio il piccolo, che è di una dolcezza unica...adorabile anche quando si ritrova davanti Bella e la abbraccia con quell'ardore lasciandola un pò sorpresa della cosa!
Mi è piaciuto molto il momento di Ed  con Bella e sono contenta che lei non sia partita senza poterlo vedere, perchè sono all'inizio di questo percorso insieme e credo che abbiano particolarmente bisogno l'uno dell'altra.
La madre di Bella mi spaventa già dal poco che hai scritto in questo capitolo e non oso immaginare cosa succederà nel prossimo capitolo...spero solo che torni sana e salva!
Al prossimo capitolo!

13/01/12, ore 18:53

Ciao :)
Sto scrivendo questa recensione non sapendo neanche bene cosa dire,
quindi non so cosa verrà fuori alla fine xD
La prima cosa sicuramente è che la tua storia è assolutamente meravigliosa.
Sei riuscita a prendere gli Edward e Bella della Meyer e a renderli tuoi, al punto che nessun gesto compiono, nessun comportamento che hanno risulti strano o fuori luogo, sebbene sia una storia OC :)
So cosa significa non avere due genitori (anche se nel mio caso ho una mamma che vale per 2 e mezzo :D)
e tu sei riuscita a raccontare (sia attraverso le parole di Bella, sia con quelle di Matthew) tutta la disperazione che c'è dietro.
Non mi manca niente, ma a volte mi sembra d'aver perso qualcosa per strada, come se avessi imparato a scrivere senza conoscere tutto l'alfabeto, e immagino che anche Bella si possa sentire così, a volte.
Le storie, i libri e l'immaginazione hanno il potere di guarirci e di farci sentire meglio, e il tuo racconto ha fatto sentire meglio me. :)
Grazie di tutto  :)
Bacioni,
Camilla :3

13/01/12, ore 18:15

Carissima,
ho molto apprezzato il punto di vista di Matthew, la visione della sua vita attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri è dolcissima e mi ha aiutata a comprenderlo un poco di più. Avevo intuito che la sua bambola rappresentasse per lui una figura molto importante e ho anche pensato proprio che fosse riferita alla sua mamma ma non ne ero certa. Matty è un amore, mi ha commossa quando ha abbracciato Bella con spontaneità e con gioia. A proposito di madri, invece, ho la sensazione che a Bella nasconda qualcosa, oltre all'avversione per la propria genitrice. Ho come la sensazione che sia successo qualcosa di spiaacevole con Phil e spero che, se così fosse, lei riesca a parlarne con Edward. Il loro rapporto sta partendo con il piede giusto, con calma e con grande aspettativa. Ora sono curiosa di sapere cosa succederà a casa di Reneè, anche se lei mi è già antipatica.
Ti ringrazio, leggerti è sempre un grandissimo piacere.
Stefania

13/01/12, ore 09:07

Povero Matthew, qunato dolore racchiude dentro di se! E' vero noi adulti forse non ci rendiamo conto perchè li vediamo piccoli e pensiamo che non debbano avere nessuna vera preoccupazione ma ci sbagliamo, eccome se ci sbagliamo!
Quanto a Reneèe che dire....meglio perderla che trovarla, peccato che purtroppo non sia la sola.....credo che ce ne siano donne così che si divertono a denigrare i figli o per pura cattiveria o anche solo per la paura d'invecchiare.