Verso l'alba
di ellephedre

25/11/10, ore 22:57

Recensione prima parte:
Gen-Makoto-Doukas: il triangolo no, non l'avevo considerato.
Grande Capa, questo brano è stato da infarto, ti avevo avvvisata. Terrificante (ad un certo punto, quando Makoto ce la sta mettendo tutta contro la barriera del nemico, quando promette a se stessa di non voler più veder morire le persone che ama - sarà per questo che è sempre morta lei per prima? O almeno così ricordo nella prima serie - quando fa tutto ciò...io stavo piangendo) ed intenso, in ogni parte, anche quando Gen (grandioso!!!) prende a pugni Doukas, ho quasi sperato che fosse lui a farlo fuori.
Seconda parte!
Il brano su Gen mi ha fatto star male, come penso fosse nelle tue intenzioni. Credo che tra i boys la sua sia stata la scoperta peggiore e non lo si può nemmeno biasimare. Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire il tutto.
Su Giove e sulla necessità di creare una barriera per non permettergli di fare altro male a Makoto ammetto di averci capito poco, tanto che l'ho riletto per tre volte, ma mi sono resa conto che in realtà è comprensibile: si sta avverando quel che aveva predetto Haruka, senza trasformazione il potere planetario è devastante. Ma lo sarebbe stato ugualmente con la trasformazione???
Spero tu riesca a rivelare al più presto anche in cosa consistono i sogni di Minako: se non erro sognava spesso la sua precedente essenza ed il fatto di non aver bisogno di allenarsi per fare ciò che hanno in mente significa che lei ora ha qualche informazione in più su se stessa. O no?
Spettacolare la frase di Usagi ad Haruka, se l'è meritata.
(Recensione modificata il 05/12/2010 - 11:24 pm)
Terza parte:
Ebbene sì, lo scrivo a caratteri cubitali, HO PIANTO! Il momento del contenimento di Giove per me è stato uno dei passaggi più toccanti di questa fanfiction, tanto che l'ho riletto più volte, ritrovando sempre la medesima commozione.
Ammetto che mai e poi mai mi sarei aspettata una piega del genere nel racconto, tutti i miei castelli per aria erano assolutamente semplicistici e banali, ma questo è poesia sublime.
E Gen? Povero, mi viene una grandissima voglia di consolarlo, in fin dei conti ha tutte le ragioni. Ma ha anche un torto, il medesimo degli altri: quello di credere che la mancata rivelazione sia un atto di viltà. Per proteggere le persone che amiamo faremmo qualunque cosa. Il cercare in tutti i modi di non dar loro dolore col pensare a noi che soffriamo, è una di queste. Piuttosto soffriamo noi e basta.
(Recensione modificata il 06/12/2010 - 11:07 pm)
Quarta parte:
Non so cosa diranno gli altri lettori, ma fino ad ora credo che questo sia il capitolo più triste di tutta la storia, anche se è previsto comunque un lieto fine.
Makoto ha bisogno di amore penso più di tutte le altre, probabilmente per le perdite che ha subito.
Gen non so ancora se strozzarlo o abbracciarlo per dargli un po' di coraggio, in fin dei conti ha tutte le ragioni di questo mondo: Grande Capa, non hai elencato nemmeno un motivo non valido per lui per allontanarsi da Makoto. Ha ragionissima. Ma ha fatto tanto male il dialogo tra i due.
Come si supererà l'inghippo? E soprattutto, ci sarà qualcuno che farà da mediatore tra i piccioncini o risolveranno tutto soli soletti?
Un giorno e mezzo di attesa: mi sembreranno lunghissimi.
(Recensione modificata il 08/12/2010 - 11:56 am)
Quinta parte:
Ed il sorrisone è arrivato, come avevi previsto! Ma quanto ci hai fatto penare, però! No, non con i tempi di aggiornamento, ma con l'andamento della storia.
Qui siamo andati sulle montagne russe pur stando davanti al pc : prima la discesa infernale dello scontro con Doukas, il giro della morte con la rivelazione choccante, la lenta risalita di Gen ed infine l'arrivo con tanto di sospiro di sollievo per il momentaneo lieto fine. Immagino che alla totale rivelazione di Makoto Gen non se la passerà benissimo, ma credo che il più ormai sia fatto, anche perchè non gli convinene più tornare indietro, rischierebbe il linciaggio da parte di tutti, gatti compresi! :P
Impressioni complessive del capitolo (e come si intitola? Amor vincit omnia? )
Per me è stato il più commovente di tutti e, su tutte le scene, quella del contenimento di Giove, toccante fino all'inverosimile. Rileggendola, poco fa, mi ha molto impressionato l'atteggiamento di Mamoru, che si permette di attendere tempo prezioso per la sua barriera: non mi sembra sia per la sua inesperienza, piuttosto mi sembra un atto di rispetto nei confronti di Giove e di Makoto, tanto che indugia nel ricordo dei suoi genitori, presentandosi in tutto e per tutto come il Pianeta Terra, quale egli è. Usagi invece è...è. Regina. E' perfetta.
Il dolore di Gen è palpabile per tutto il capitolo. Sono proprio curiosa di sapere cosa accadrà il mattino seguente, ma soprattutto sono curiosa di sapere cosa ha fatto Minako; vabbè che lei rappresenta l'amore.....ma così è........è....non ci si capisce nulla!
Ok, la finisco qui.
Grazie, Grande Capa, di questo capitolo ne avevamo proprio bisogno.
(Recensione modificata il 10/12/2010 - 07:33 pm)
(Recensione modificata il 10/12/2010 - 08:01 pm)

25/11/10, ore 22:25

Ciao :)

Incredibile ma vero, eccomi a leggere puntuale questo primo pezzettino!
Che dire... Già sapevo che mi sarei dovuta preparare a nuove sorprese in questo capitolo, ma...
...Come ho iniziato a leggere... Mi ha preso un infarto!
Certo in Makoto che lotta contro un cattivone non c'è nulla di male, anche se non lo combatte col suo potere, ma con Gen...
Ok sì, l'infarto mi è preso!!!
Povero il mio Gen, per tutto quello che si sta trovando a vivere!!! Anche se il ragazzo ha coraggio, e manco poco, poveretto non è che può far chissà chè! ç.ç
E povera anche la mia  Mako!!!
Ma cosa le hai fatto? Come me la combini?
Mamma mia sta messa proprio maluccio!
Brutto cattivone di un alieno vecchio e stravecchio dalla faccia giovane, non toccare nè lei nè Gen!!! Gen nooooo!!!
E poi...

“Già, nutrivano timore nei confronti di- «Lei te la farà pagare se tocchi uno solo di noi.»
«Il mostro che chiamate Sailor Moon?»”

Beh, se chiamano "mostro" Usagi la temono eccome, inutile che lo negano, o che si mostrano quanto meno strapotenti pure con lei! Ma poi mi fracassa a quel modo la mano di Gen? O.O
Ma poverooooo!!!
Credo che a partire da quel punto abbia iniziato a leggere ancora più velocemente, ma sempre con attenzione, per non rimanere, per ora, col fiato sospeso...
E ho fatto bene!
Più sono andata avanti e più gli occhi mi sono diventati giganti!
Le provocazioni dell' alieno riguardo a Gen stavano irritando me, figuriamoci Makoto!
Rabbia, paura, tristezza e disperazione le sue emozioni, e questa frase:

“Non come papà, non come mamma, non come nonna!”

Poveretta!!! T_T Me piange!

Grande il cambio scena!
Forte la scena di Makoto, forte quella con Mamoru e Hotaru... così il cuore delle tue lettrici non fa su e giù dallo stomaco, allo sterno, alla gola durante la lettura?
Con storie come le tue, e di altre autrici, il mio cuore rischia sempre tanto...
Ma è proprio l' effetto infarto che rende una fanfic unica! :)
E torniamo a Makoto...
E sì, come ogni volta riesco ad avere l' immagine in testa di ciò che leggo, mi viene naturale immaginarmi la scena, anche con le voci dei doppiatori che conosciamo, questo forse già te l' ho detto, quando una storia è scritta bene :)
Però dì un pò... Che finaccia volevi far fare alla povera Makoto?

"Sta morendo. Si sta consumando e non riesco a fermare il processo.”

O.O Qui per poco non ci restavo secca io, specie per la parte che ne è seguita!
Gen... pugilato... nemico... i cattivi se ne vanno... Makoto sta morendo... Sailor Mercury parla a Gen con familiarità... arrivano Mamoru e Hotaru... il teletrasporto... Gen che resta solo…

Ok...
Questa è la mia faccia O.O
Tutto mi è scivolato sotto gli occhi fluido, piacevole e istantaneo, e mi è sembrato di viverlo!!!
Complimenti come sempre!
Errori non ne ho trovati, la parte credo sia perfetta così.
Spero di leggere in tempi decenti anche le prossime!

P.S. Ho avuto problemi nello scrivere, e ho cancellato e riscritto due volte.
Mi si sballava tutto, perciò se ti uscirà impostata male la recensione scusa, ma non me lo so spiegare.
Spero di non creare problemi nè a te nè all'a amministrazione.

25/11/10, ore 22:22

Maaaasaaashiiii!!! Tu mi hai regalato un momento di sublime felicità (credo di aver trovato anche io il mio Giove:D): hai steso a tappeto Doukas! Anche quando troverò di nuovo in te l’atteggiamento da maestro di violino:D (quello che gli imputavo nella scorsa recensione, per intenderci) mi ricorderò di questo momento e sarò clemente! Rito di iniziazione compiuto e superato Masashi (ai traumi per la scoperta dell’identità di Makoto ci penseremo dopo). A lui l’alloro del vincitore!
Solo un idiota mentecatto come Doukas poteva rispondere alla provocazione di un terrestre che in quanto a potere perdeva già in partenza! Una persona con un minimo di buon senso e soprattutto in una circostanza del genere se ne sarebbe fregato, vero, di uno senza potere senza la minima possibilità di sconfiggerlo! Lui no! Volevi fare a botte, Doukas? E beccatele, tiè! Che Anthia non me la dia a bere: sapeva come sarebbe finita e ci ha provato gusto a vedere l’ex compagno (ora è Anthia nes, rispetto please!) scazzottato… infatti ha riso di gusto e noi in platea più di lei!
Anthia, darlin, faresti bene a tirartela da Tokyo fino a Nemesis visto il fagottino che porti in grembo e trattando dall’alto in basso questo grandissimo… askaos (mi contengo) potresti già solo per questo starmi simpatica… però, ciccia, guarda che qui non siamo mica alla bancarella dell’usato! Questa è mia, quell’altra è di Kendeas… vogliamo finirla con questa storia???
Aaahhh! Ci voleva proprio l’immagine meravigliosa di Doukas a terra! Grazie*_*
Ora aspetto di avere notizie su Makoto che come minimo avrà un’ustione di terzo grado!! Non immaginavo che il ritorno di Giove potesse essere così traumatico, meno male che stanno arrivando i nostri!
Ieri ho finito l’altra recensione, ora ne comincio un’altra felice e contenta:D Mako-chan non è nelle condizioni fisiche per gioirne (io gioisco perché so che la mitica autrice non la farà morire:D) però… bentornato, Giove!!!!!

Quanto ho adorato la parte del contenimento di Giove? Infinitamente! Anche questa entra di diritto nelle scene più belle della tua storia, senza ombra di dubbio. Ho scoperto l’aggiornamento ieri (giro come una trottola in questo periodo, ma il cilicio per auto fustigarmi del ritardo mi ci vuole comunque:D) tramite cellulare e siccome per qualche disgraziato motivo non riesco a fare il login dal telefonino e morivo di curiosità, mi sono fiondata in un internet point nell’attesa che arrivasse l’autobus e ho stampato (e leggere la storia su carta stampata è tutta un’altra cosa… il viaggio in pullman non è mai stato tanto piacevole*_*).
Ma tornando a noi, ho adorato le parole espresse per mettersi in contatto con Makoto… ultimamente mi stai lasciando estasiata e senza parole… e quando Usagi si è rivolta a Mako-chan dicendole che è la ragazza più dolce che abbia mai conosciuto… oh, che tenerezza! E non è la prima volta che leggendo la tua storia mi torna in mente ‘La promessa della rosa’: hai presente quando, in battaglia, Makoto ricorda il primo incontro con Usagi, l’unica a scuola a non aver avuto paura di lei e dei suoi modi violenti? A me quel dialogo dell’anime, quegli occhi di Makoto che diventano lucidi alle parole di Usagi mi hanno sempre commosso… perché Usa ha il grande dono di entrare in contatto con le persone ed è stata la prima ad accorgersi del lato tenero di Makoto:) E qui, il modo in cui Usagi le si rivolge, quel baciare il suo sigillo e sussurrare la via d’uscita a Giove… dicono molto sul carattere di questa futura regina. Tutte si rivolgono a Makoto con amore, ma il modo in cui Usagi, solo lei, riesce a toccare il cuore è straordinario. Adoro quando riprendi questa caratteristica originale, ma devo complimentarmi con te perché rendere questo lato in un testo scritto credo sia più complicato che rappresentarlo in un cartone… ma dire che tu, ellephedre, hai talento è un po’ come scoprire l’acqua calda: è ovvio, palese, dimostrato e comprovato che sei una grande!!! Ho già detto che adoro l’alternanza con il corsivo?
E ho già detto che la ragazzina (parlo di Hotaru) mi turba? Ladies and gentlemen, Dora l’esploratrice ha messo a cuccia Giove! Che, si temporaneamente, ma… placare, l’ha placato! E ha anche messo a posto Haruka e Michiru!
Domanda: poiché le antenne sulla mia testa sono sempre e perennemente sintonizzate sul canale ‘diffidenza’… ma Luna e Artemis ci sono o ci fanno?:D fanno anche loro parte del club fondato da Pluto ‘non vedo, non sento, non parlo: devono scoprirlo da soli’ o tirano fuori le informazioni a puntate perché effettivamente non ricordano a dovere? Il sigillo e il modo in cui ha agito Giove aprono a me immense teorie, ihihihihihih!! Oh, grazie al cielo Foster non ha assistito alla scena! È arrivato tardi per intromettersi, fiuuu! Il diletto boy dovrebbe ricordare piuttosto di una certa sera, quando ha manifestato un certo potere!
Mako-chan, posso dirti una cosina, chérie? Certo che Gen era rimasto! Gli avrei tranciato le gambe se così non fosse stato! A lui, si, che dopo aver sciorinato quanto fosse macho-man, come minimo doveva dimostrare di saper menare! E l’ha fatto, gliene do atto:D (‘mena Masashi, mena’ sarà il mio tifo da stadio:D). Un boy che si rispetti non avrebbe mai abbandonato la sua pulzella, neppure se questa gliel’avesse chiesto (vedendo sopraggiungere l’uomo nero!). Un tipo normale non avrebbe di sicuro reagito (anzi, forse sarebbe morto d’infarto prima:D): quando gli ho intimato di menare è stato soprattutto perché dopo averlo sentito predicare in tutti questi capitoli sulle sue virtù virili (a me la sua deformazione professionale da maestro di violino non va giù) volevo, dovevo, mi aspettavo, ambivo, ordinavo una dimostrazione dalle parole ai fatti!! Anzi, peccato che ancora non ha svelato i suoi poteri (perché se il potere ce l’ha Foster, Yuichiro… per logica ce l’avrà pure lui!), altrimenti gli avrei ordinato di prendere Doukas, farlo a fette, soffriggerlo con aglio, olio e peperoncino (unico modo per insaporire quella disgrazia umana) e darlo in pasto ai cani da slitta!!!
Ora chiudo: continuo domani con la recensione (ho passato una giornataccia e per la verità se appoggio la testa sulla tastiera mi sveglio domani mattina:D) aspettando l’altro aggiornamento… ma prima di abbandonare il campo dico un’ultima cosuccia. Indipendentemente dal fatto che, tramite Imagining, ho saputo che Makoto starà con Gen… secondo la mia teoria (lunga ormai chilometri e chilometri) questi due ragazzi che si amano tanto torneranno ad adorare l’ormai onnipresente statua del tempio molto presto e, aggiungo, molto più presto di quanto hanno aspettato le altre coppie. Dopo ‘Mena Masashi mena’ ecco l’altra mia aspettativa:D scoprirò se ci ho azzeccato leggendo:D
Continuo domani: scherzi a parte, quello che prova Gen merita ampia e doverosa riflessione. Ciaooooooo!!!

(Recensione modificata il 08/12/2010 - 10:40 pm)

Sono di nuovo nello stesso internet point (ammetto di essere crollata senza ritegno ieri sera:D) e credo che la commessa mi stia osservando con fare interrogativo perchè mi è uscito un sorriso gigante di esaltazione e gaudio!!! Il completamento della recensione dovrà aspettare un paio di giorni, ma sta cosa devo urlarla:D: Masaaaaashiiiii!!! Lo sapevo che saresti tornato, muahahahahahahahaha!!! E il giorno in cui la quaglia tornerà a volare felice e contenta sulle vostre teste non sarà lontano (Simona è andata, completamente perduta) Ora scappo! Ciaooooooooooo!!!!
(Recensione modificata il 10/12/2010 - 10:15 am)

Cara ellephedre, sei autorizzata a farmi a fette, mettermi su una piastra rovente e servirmi agli alligatori! Torno dopo aver fatto trascorrere tempo vergognoso! Quando mi sono resa conto di questa incresciosa realtà avrei voluto sotterrarmi -_- A mia parziale discolpa posso solo dire una cosa: ricorda che mi dò semmai all’isolamento ma mai all’ammutinamento! Non ti abbandonerò mai!
Ti ho detto più volte, mi sembra, che dovrò stilare una lista di scene da hit parade della tua storia: fra le più gettonate nella mia testa ce ne sono due che sono di una bellezza e di una profondità senza pari… Gen che centra il mento di Doukas dal basso verso l’alto e il corpo dell’alieno che vola all’indietro!!!! Tu mi dirai: cavolo, mi sono ammazzata a scrivere parti ben più corpose e poetiche e a te bastano due righe! Certo! Sono quelle due righe che ti riempiono di gioia la giornata! Ci avrei aggiunto pure ‘Scappa scappa amico amica, caccia scappa vola e salta’!!!!!!!
Allora, io lo so di essere nel torto marcio perché se fosse capitata una cosa del genere a me ci avrei lasciato le penne seduta stante… ma di fronte alla reazione di Gen io approvo in pieno l’atteggiamento di Rei: lo voglio fare a pezzettini!!!!!! È vero, il suo coraggio contro Doukas gli aveva regalato un bel mucchio di punti, ma di roba da smaltire da parte mia ne ha parecchia, perciò… a pezzettini, brava Rei!!!!
Toc, toc? Ami please illuminami: ci vuole solo metodo a guidare la macchina? La sottoscritta ha impiegato ben 38 lezioni di guida per acquisire il minimo di questo metodo (si, praticamente mi si spegneva il motore persino in pianura – ero un catorcio) mentre tu mantieni un sangue freddo incredibile, guidando la sera, portando a spasso una comitiva, più una moribonda! Chapeau! Col cuore!
Guarda, Haruka bella, che Hotaru la sa lunga! Non chiederlo a me quanto la sa lunga, ma la sa! (a meno che pure lei e Michiru non la sappiano pure loro, lunga!). A ogni modo, cerchiamo di non indispettire Saturno, che la lancia non ci mette niente a puntarci!
Rei mi offre su un piatto d’argento l’opportunità di scannare Gen: si, Rei, facciamolo a pezzettini!!!!!!! Qua devo continuare il discorso già iniziato nella parte precedente di recensione! Non ho capito: dobbiamo farne un eroe per essere stato accanto a Makoto? Ci sarebbe mancato pure che non fosse rimasto! Lode al fatto che ha steso Doukas (*_*), ma, voglio dire, rimanere era il minimo! Girls, non commuovetevi di fronte all’ovvietà: se io, uomo, vedo sopraggiungere un alieno, che minaccia la mia ragazza, che altro dovrei fare? Me ne vado alle terme?! Sono trascorsi interi capitoli in cui sto ragazzo si vantava di essere macho man, come minimo doveva reagire così, altrimenti ne avrei fatto un dango!!! Io sottolineo che il mio atteggiamento nei suoi confronti, per quanto riguarda la scoperta dell’identità di Mako-chan, è sbagliato (non voglio fare la razionale, permettimelo elle!), visto che invece di comprenderlo piuttosto lo farei a fette e che questa è l’occasione propizia per fargli avere il conto di tutto quello che ho pensato di lui nei capitoli precedenti… però anche lui ci mette del suo! Ha quell’atteggiamento da maestrino che proprio mi è indigesto almeno quanto la ricotta alla sera! Per es., quando parla delle senshi con Makoto senza ancora sapere nulla: ma proprio perché non la conosci una situazione, non dare giudizi così secchi, ragazzo mio! Analizza la situazione anche da un altro punto di vista (magari lo stesso che propone Mako-chan), accettando magari un discorso diverso dal tuo. ‘Un offesa. Il furto della loro vita’: che parole pesanti! Si stava parlando in termini generali (Makoto ovviamente si è sentita punta sul vivo), perciò le sue parole mi sono sembrate eccessive. Ora, a parte questo mio discorso, a parte il fatto che obiettivamente non si può non biasimare Gen che si sente tradito (ci sono passati pure Alex e Yuichiro… ok, sto tornando razionale:D), credo che a Gen tutta sta situazione possa servire per imparare a limare questa sua rigidità mentale: a me ha sempre dato questa impressione, mi sembra uno che (probabilmente c’entra anche il fatto che si assume molte responsabilità familiari che l’hanno fatto maturare precocemente) cerca sempre la cosa giusta e responsabile da fare… il che è un pregio da una parte, ma dall’altra può essere un difetto, nel senso che certe volte mi sembra che non ammetta errori (invece penso che a volte faccia bene mettersi non nei panni del giudice, ma in quelli del giudicato, per comprendere meglio l’altro punto di vista). O tutto bianco o tutto nero. Come se prendesse tutto come una questione d’onore… me la posso immaginare benissimo la sua faccia scandalizzata quando Yuichiro gli ha rivelato di aver saputo tutto da un mese a questa parte dopo quattro anni! Ripeto, non lo biasimo, in primis perché in una situazione del genere, in effetti, la prima cosa a cui si pensa è la mancanza di fiducia e poi c’è anche da prendere in considerazione lo shock derivante da una scoperta del genere. Ok, ho fatto la razionale, ma mi sta antipatico lo stesso (:P): impara da Yuichiro, Masashi! E approvo Rei e le sue frecciatine sarcastiche e anche l’idea di bruciargli il furgone (la mia razionalità è durata due secondi)! Appunto, Masashi, non attribuiamo a Marte la natura aggressiva di Rei, così almeno lo capisci che sono terrestri!
Io non riesco a non commuovermi di fronte le parole di Makoto! Rei, my friend, credimi capisco perfettamente il tuo pensiero e sono con te! Sono stata attraversata da reazioni simili alle sue in questo capitolo fino al momento in cui leggendo le splendida parte in cui Gen ritrova l’agenda di Makoto e poi corre da lei. Che commozione per le parole di Mako-chan! Felicità alle tre*_* E lì sul serio se Gen non si fosse deciso, il furgone gliel’avrei bruciato io! Tutto lo spavento l’ha portato alla fine a tornare da lei, paradossalmente! Masashi io con te le antenne della diffidenza non le abbasso (sorry, non so perché, ma pur apprezzando molti lati del suo carattere, c’è sempre quel qualcosa che non mi convince). Che, poi, tra l’altro, non è mica scemo! Per sapere il resto della verità dice di volere del tempo… intanto, si, che a Capodanno, al suo compleanno e soprattutto alle spiagge di Obaida ci pensa! E la quaglia continua a svolazzare sui tetti!
Aaaahhh (sospiro di sollievo), Mako-chan sta meglio! Un finale degno di tutto il capitolo che di palpitazioni ne ha fatte venire, eccome! E Minako è stata bravissima! Chiudo la recensione ultraritardataria dando il merito al mio carissimissimo Yuichiro: tu sei il re della saggezza, basta dialogare con te e i problemi si risolvono! Sei un confidente eccellente e già so che tu di soddisfazioni me ne darai eccome! Già me ne dai non facendo nulla, pensa un po’, basta solo la presenza! You can!
Prometto, cara ellephedre, di dedicarti ancora tempo perché voglio assolutamente rimettermi in pari;D anche se sparisco, poi ritorno:D e chi ti molla più? Alla prossima recensione!
(Recensione modificata il 29/03/2011 - 10:54 pm)

25/11/10, ore 21:41

Giuro che non ho praticamente respirato durante la lettura di questo pezzo di capitolo, sono rimasta sempre col fiato sosopeso, tranne nella scena del pestaggio, in cui sono scoppiata aridere con Anthia!!!! Hai realizzato un mio sogno, Doukas preso a pugni da Gen, troppo bella la scena, me la sono immaginata completamente!!!! Se fossi in Anthia glielo rinfaccerei a vita (sempre che gli duri, perché sembra sia stato condannato a molte lettrici, a cui mi associo BD ). Povera Makoto, so che sopravviverà, ma sono lo stesso in ansia =/, E adesso Gen come reagirà? Ora che ha scoperto la vera identità di Makoto cambierà qualcosa? Queste sono le mie domande amletiche, anche se penso che con Makoto ridotta gli importi solo che lei stia bene, la questine identità segreta sarà riamndata, ma mi pregusto già la scena in cui gli spiegherà tutto =9

CIAO CIAO SOFIA

p.s. finirò presto anche l'altra recensione

25/11/10, ore 21:00

O_O questa è la mia faccia ... adesso!!!
ma è stato un pezzo super fantastico!!
Io adoro e venero Gen ^_^
Quando ha pestato Doukas giuro che avevo le lacrime agli occhi per la felicità. Non me ne vogliano Alex, Yu e Shun (che ancora non conosco bene), ma Gen "è u megghj" (il migliore!) ... in quel momento si è visto l'uomo possente e virile che è ......... Makoto mica è scema ^_^
Povera la mia Mako-chan ç_ç sono così preoccupata ... non riesce più a controllare il potere planetario e sta morendo!!! NOOOOOOOO spero solo che Mamoru riesca ad intervenire perchè non so davvero cosa possa aiutarla in questo momento.

Missione: salvare Makoto!!!
ho avuto l'ansia dall'inizio alla fine ... ho temuto veramente per Mako-chan ç_ç
Beh, mi hai fatto capire che tutto si sarebbe sistemato, ciò nonostate temevo per Jupiter!
Povera Mako, non solo aveva perso i poteri, ora questo attacco ... non farla soffrire più!
"Quanto ci è voluto perché ti innamorassi di Michiru, Haruka?" ho adorato questa frase ^^ brava Usagi, ammutoliscila!
Makoto ce l'ha fatta ed io tiro un sospiro di sollievo, adesso c'è solo da risolvere la questione Gen.

Gen Gen Gen ... mio caro ragazzo, a quanto pare sei rimasto veramente scosso dall'attacco di Doukas. Mako-chan ha tradito la tua fiducia, hai paura e ti capisco. Lo so che devi pensare anche alla tua famiglia, a tua madre, alle tue sorelle, sei l'uomo di casa e devi farlo per il loro bene ... ma al tuo bene non ci pensi? Non vedi come stai soffrendo? Tanto lo che presto ti renderai conto di avere un disperato bisogno di Makoto, perchè lei sola è la tua anima gemella e non ci puoi fare niente!!! ^_^ Svegliati Gen!!!

Mako si è ripresa ... dolcissima la scena tra lei e Mamoru, in effetti i due hanno così tanto in comune .....
Interessante la strategia di Rei di mandare Yuichiro a parlare con Gen, in fondo lui può capire il suo stato d'animo meglio di chiunque altro. Ho appezzato moltissimo il dialogo tra i due ^_^ Certo che però Gen è di "coccio"! Ma cosa dobbiamo fare per convincerlo? Ho come l'impressione che il discorso di Yu sia servito solo a far chiarezza su alcuni suoi dubbi, per il resto non penso che sia servito a fargli cambiare idea sulle Sailor e il loro non essere "normali".

Il fatto che Gen sia andato a trovare Makoto per accertarsi delle sue condizioni di salute mi rincuora, ma che tristezza ç___ç oddio piango! Gen, brutto cattivo (adesso Rei ti dovrà bruciare il furgone) perchè fai soffrire così la mia Makoto (o devo incolpare l'autrice ...)? Uffi, non lo posso sopportare .... non vedo l'ora che le cose si ritornino al loro posto ... come deve essere, cioè Mako e Gen insieme felici e contenti!

Alex e Makoto ... all'inizio, quando lui si è messo a parlare di calcoli e barriere non ci ho capito niente di niente (e questo rende ancora più "genio" goldenboy). Bravo Alex ^_^ nonostante il suo "astio" per Gen, ha cercato di convincere Makoto a non mettere la parola fine!

Gen e i suoi pensieri ... non so perchè ma ho letto un barlume di speranza, come se lui non fosse per niente convinto di quell'addio. Dai Gen vai da Mako-chan e dille che non puoi vivere senza di lei! ^_^ sono ottimista ... molto ottimista *_*

^_^ felicità!!! bella, bellissima l'ultima parte con Gen che è andato dalla sua Mako-chan ... quel dolce momento di intimità tra di loro è stato meraviglioso! A quanto pare, Gen aveva bisogno solo di un po' di tempo per realizzare meglio ciò che era successo e le nuove scoperte sulla sua amata. Avrei dato di matto se non si fossero riavvicinati O_o

Minako? ma cosa ha fatto? davvero prodigioso il suo intervento ^^

Alla prossima,
un bacione
Mary *_*
alla prossima
Mary
(Recensione modificata il 08/12/2010 - 09:39 pm)
(Recensione modificata il 10/12/2010 - 02:45 pm)

25/11/10, ore 20:23

...e fu così che l'umano fregò (e pestò) l'alieno...

Muahh ahh abhbh ahh ahh!!! strafavolosamente mitico sto capitolo....Gen è strafigo, straforte strapazzo e stramiticooooooooooooooooooooo!!!!
Makoto è troppo fortunella diamine!!! beata lei!
Anthia è stata diplomatica e "tenera" se lo posso dire, mi piace sempre di più, Doukas ha venduto la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato e gli sta proprio bene...rido nell'immaginarmelo con la finestrella nera fra i denti...puaff ahh haha!!!
Spero che Amy si ricordi di tornare a prenderlo...
meraviglia, una scarica di energia sto chappy!
Brava Elle!!!

TH corre a scolpire una statua di Gen da idolatrare come una fanatica, dal momento che
adora questo ragazzo *ç*

...ma adesso non è che quando Amy torna a prenderlo....Gen non c'è?
ç__________________ç
(Recensione modificata il 25/11/2010 - 11:03 pm)

22/11/10, ore 21:23

Inanzitutto: Scusa del ritardo megagigantoenorme!!!!!!!!!!! Sono imperdonabile… ma adesso mi rifaccio, mi rimbocco le maniche e pubblico la recensione, devo riunire appunti da tutti i folglietti che ho scritto in giro per non dimenticare nulla =D
Passando alla storia:  questo è stato un capitolo stupenmegameravigliostrepitoso supercalifragilistichespiralidoso, sia per la lunghezza ( ma tanto è talemte bello e ben scritto che si legge con piacere in un secondo) che per i contenuti (e qui mi sbizzarisco =9 )
Ultima cosa prima di passare al capitolo vero e proprio: Ma io mi chiedo, ma ti ispiri a persone reali per descrivere le persone ? Perché i personaggi che descrivi si comportano esattamente come nella realtà, mi spiego meglio, altri testi che ho letto le situazioni sembravano tanto costruite o poco probabili, invece ciò che scrivi rispecchia di più la verità, tanto che mi ritovo o mi sono ritrovata a vivere le stesse situazioni e a volte rido pensando che sia nella tua storia che nella realtà sono finite allo stesso modo; non finirò mai di dirti che sei una scrittrice di talento, mi sorprendo quando dici che un tuo difetto è quello di essere troppo fotografica quando scrivi, secondo me è una fattore positivo, a volte mi ritrovo, dopo aver letto l’ultima riga  del capitolo, a sorprendermi di essere ancora a casa mia, davanti a un computer e non nella storia a fianco ai tuoi personaggi (e della Takeuchi)…

Ora parliamo del capitolo: Rei, Rei, Rei, a volte mi chiedo se io e lei siamo la stessa persona (tant’è che lo messa come immagine nel profilo di FB =D) anche se lei si complica la vita molto di più, ma perfortuna il momento è passato e ha fatto pace con il suo Yucchan, e che pace!! Bisticcerebbero sempre solo per fare la pace ]: )
La chiacchierata con nonno Hino, me la sono proprio immaginata in ogni singolo dettaglio, e poi il nonnino è sempre spassoso, sai che Yuchiro crede a tutto quello che gli dici e lo prendi anche in giro? “Tra Rei che ama spendere e tu che potresti vivere di sola aria, mi chiedo come siate finiti insieme”, anche Hotaru la pensa allo stesso modo (Aveva infatti capito così che la famiglia di Yuichiro Kumada era proprio quella famiglia Kumada. D'improvviso, pur senza voler accusare di avidità Rei-san, ad Hotaru era sembrato meno strano che avesse scelto proprio lui come fidanzato. Le era sempre parso che una ragazza come lei avrebbe preteso un qualche livello di eccellenza dalla persona a cui si sarebbe legata.
Non aveva rivelato quei pensieri a Usagi-san. Si era limitata a lasciarsi scappare un 'Ah...' forse un po' troppo eloquente.
), piccola birbante, se Rei ti avesse sentito ti avrebbe arrostito sul fuoco sacro, ma povera Hotaru, non è colpa sua, stando in mezzo a Mamoru&Usagi, e gli altri sta perdendo la sua innocenza (sempre che ce l’abbia ancora) e sta diventando sempre più maliziosa…
Makoto ha fatto dei passi da gigante, ( ormai fa concorrenza all’Enel, anzi è un energia verde, quindi Enel Green Power…l’avranno fatto apposta?…Vabbè lasciamo perdere i miei ragionamenti deliranti o_0) ma stai più attenta la prossima volta, anche se ormai è tardi perché quello stupratore di Doukas ti ha beccato, (*) trovare una guerriera Sailor. Prenderla, usarla e mettere fine a tutta quella storia. Mi si è accapponata la pelle, è proprio il caso di dire brr… Makoto ti prego scappa, e tu Capa aggiorna presto perché non dormirò la notte non so come va a finire, hai interrotto sul più bello, mi ero immaginata in mille modi la scena in cui Sailor Jupiter tornava, contemporaneamente Gen scopriva la sua vera identità (così almeno sua sorella, quella che si era travestita da Sailor Jupiter, si fa fare l’autografo =D) ma so che la scena scritta da te sarà dieci volte meglio, anche se so che non sopravviverò, poiché sarò colpita da dieci infarti durante la lettura.

Sono commossa, hai già risposto alla mia recensione!!!! dopo quasi due settimane di ritardo ( e qui mi nascondo per la vergogna) ritorno a finire la recensione!!!
Allora l'appuntamento Makoto-Gen, che dire, dai pensieri di Gen verso Makoto meglio che si prenotino un capitolo di Red Lemon, o anche due!!! E poi Makoto, anche tu lo provochi!! «Le scarpe non sono un granché, vero?» Ma davvero tu pensavi che stesse guardando le scarpe, rei ha proprio ragione <<Rei tenne unite le labbra solo per mera forza di volontà. Sarebbe scoppiata a ridere, sia per l'ingenuità di Makoto, sia perché aveva avuto la prova che Gen Masashi puntava ad ottenere qualcosa di più di un semplice risultato. Specie se, come le sembrava di aver capito, non era la prima volta che lui si ritrovava con un'occasione simile tra le mani.>>, Ascolta un mio consiglio Makoto vai da Ami a farti spiegare un pò di cose che lei stessa ha imparato sulla propria pelle dei pensieri dei Boys!!!
E' da un pò che Minako non si fa viva, ma comunque tu hai confermato che si rifarà nel sequel <> per fortuna che hai già in mente il sequel e il sequel del sequel altrimenti io schiattavo sul posto, come farò ad andare avanti senza le tue storie??? Me le rieleggerò!!! ho giò salvato due capitoli di Verso L'Alba sugli e-books, e ogni tanto torno a leggermeli per vedere se mi era sfuggito qualche particolare =)

Eccomi qui a recensire un'altro pezzo del tuo favoloso capitolo, comunque ti ringrazio di aver tolto la risposta sull'altra recensione, non l'avevo cancellata proprio per quello, e per modificarla si apriva il vecchio sistema di recensione, quindi ho preferito riinserire la recensione, ma ora passiamo al capitolo!!!

Ora è il turno di Ami, me la tieni ancora in sospeso stà pòvara tosa? (trad dal veneto: questa povera ragazza, ma penso si sia capito), ma la cara Eve ha capito che c'è qualcosa sotto, sembra molto brava a estorcere le informazioni che le servono, ma con la nostra Ami non funziona, è troppo furba!! Ma se il risultato è negativo glielo diranno lo stesso? Mi immagino la scena =D

Lo so  che è pochino come aggiornamento, ma intanto ci tenevo a inserire almeno questo per dirti che non mi sono dimenticata di questa recensione, anzi, ci lavoro appena posso. Ultima nota "Hai salvato la storia in formato ebooks. Ohhh °//°. E' anche un rossore di piccola vergogna, perché il mio stile in certi capitoli lascia un po' a desiderare (infatti io NON devo rileggere i miei capitoli precedenti... finisco col volerli riscrivere quasi tutti! :D)." il tuo stile lascia a desiderare?!?! Ma sei matta?!?! Ma se scrivi divinamente!!! Non per niente sei la Divina!!!!!

ehm ehm...toc toc ? C'è rimasto qualcuno o sono proprio l'ultima che deve recensire? Non guardo nemmeno la data della mia ultima recensione perchè sennò dalla vergogna mi sotterro, e mi scavo una fossa sempre più profonda ad ogni capitolo, anche sapendo il piacere che ti fa ricevere le recensioni...Certo che io sono capace di battere Minako e Usagi messe assieme in fatto di ritardi, si era intuito...
 inizio a rirecensire il capitolo, e naturaleme inizio da una delle mie coppie preferire anche se a volte non riesco a decidermi perchè sono tutte belle, comunque parlavo di Rei/Yuchiro sigh sono arrivati secondi tra la gara delle coppie, mancava il mio voto ma lo stesso non ce l'avrebbero fatta, ne aprofitto per dire qui perchè li adoro, sono stupendi assieme perchè sono due lati di una stessa medaglia, si compensano e si completano, in più sono la coppia più reale, non so come spiegarlo ma vedo Rei e vedo me stessa, le dinamiche della loro coppia sono così vere, soprattutto i retroscena della famiglia di Yuchiro, ho letto la storia di Lei e Lui, bellissima, non ricordo se l'ho recensita...
So che non c'è molto di recensione della storia, ma volevo dare un segno che sono ancora viva e ti seguo sempre, continuerò la recensione, stavolta con un pò meno ritardo...
ciao ciao, a presto
(Recensione modificata il 04/04/2011 - 09:32 pm)

17/11/10, ore 22:54

Ciaoo! Ho scoperto la tua fic da veramente poco, qualche giorno fa bighellonavo per il sito alla ricerca di una fic su Sailor Moon, che ho da sempre adorato e amato e che il cartone mi sta facendo riamare di nuovo e forse ancora di più, e ho trovato la tua^^
E wow, mi ha lasciato senza fiato.
E' perfetta. E' ciò che mancava all'ultima serie di sailor moon, il suo continuo naturale... ed è veramente bellissimo vedere come ti sei concentrata su tutti i singoli personaggi, descrivendo alla perfezione i loro sentimenti e i loro caratteri... mi sembra di conoscerli sul serio.
Ho poi letto che terminata questa scriverai qualche one-shot sui tre anni a seguire e poi una fic sul famigerato regno di Crystal city... e wow di nuovo, sono stata felicissima.
Non so neanche dirti tutte le emozioni che ho provato leggendo questa fic.
Sei bravissima, a dir poco. Molto di più, ma non credo che ci sia un aggettivo che renda giustizia alla tua bravura.
Ho sempre adorato scrivere e leggere qualcosa scritto da una scrittrice brava come te non fa altro che stimolare e migliorare!
Penso che tu abbia capito che ritengo la tua storia stupenda. Che poi è anche complicata, e ciò rende tutto molto più interessante!
Non c'è mai niente di scontato, e non è mai banale o noiosa.
Ripeto, wow è favolosa.
L'unica cosa che mi ha fatto un pò confusione all'inizio è stato leggere i nomi dei personaggi nei nomi originali ma rende molto meglio così.
La tua Bunny, o Usagi, è un personaggio piuttosto complesso, e molto attinente all'originale secondo me.
Nelle prime serie dell'anime vediamo solo una ragazzina pasticciona, ma già dall'ultima serie Usagi comincia a crescere... e a diventare l'Usagi che tu mi hai fatto conoscere e adorare. E Mamoru... e AmiXD E i personaggi che hai introdotto... Anthia, Zenas... sono davvero affascinanti.
Finito il mio sproloquio, ti faccio i miei più vivi complimenti, e ti annunciò che continuerò a seguirti :D
Complimenti anche per "Oltre le stelle" il dialogo tra Bunny e Chibiusa mi ha fatto commuovere, davvero.
E anche il capitolo dove racconti la prima volta di Bunny e Marzio :)
Vado, ancora tantissimi complimenti, e non vedo l'ora di leggere il prox capitolo.
Ripeto, wow, sei da inchinooo! ^^ ;D

17/11/10, ore 21:39

Help me! Non mi ricordo neanche più cosa ho commentato e cosa non. Proverò a dire qualcosa delle ultime cose. Allora, devo ammettere che l'interesse per i nemici è cresciuto... sono creature interessanti ;-) mi piacciono come sono caratterialmente.
Poi per quanto riguarda Makoto e Gen, mi domandavo una cosa... se ci sarà una rottura tra di loro, o comunque un allontanamento da parte di Gen, che ha paura... o gli serve tempo per realizzare bene... dimmi che non ci sarà!!!!!!!!!!!!!! anche se devo ammettere che non lo biasimerei Gen, scoprire così all'improvviso che la tua ragazza non è proprio così "normale", inoltre mi viene da pensare che non sarebbe proprio non affine al suo carattere. Attendo con ansia il nuovo capitolo *___*

17/11/10, ore 01:19

Ebbene si ho finito!!!mi sono messa in pari!!!(sono Giulia Garibotto )quella che ti stressa su facebook!!!!Comunque finalmente sono in pari ma questo mi spaventa perché vorrà dire aspettare i tuoi lunghissimi aggiornamenti!!per ora sono stata davvero fortunata a poter leggere tutto con facilita!!! Dei capitolo precedenti ti ho già scritto su fb che ne sono entusiasta anzi dipendente...e questa ventiquattresima parte beh non mi smentisce..!!!davvero intensissima!!!leggere non e mai stato così difficile!!!ho vissuto appieno la sofferenza di Anthia mi sembrava di essere presente in tutto quel dolore... La nuova straformazione di Usagi e incredibile!!!hai anche ottimo gusto nei costumi!!!ora voglio capire bene cosa ne farai del povero Mamo-chan ...già è fico diventerà davvero improponibile...:) E ma se parliamo degli uomini di questa ff qua si rischia il collasso per una povera giovine donna!!! Alexander il bello impossibile super intelligente e romantico : ok dai non può esistere!!!!!:) Mamoru ancora più da sturbo dell'anime e manga!!così uomo!!!Eheheh Yuchiro davvero troppo troppo tenero e innamorato...davvero impossibile!!!!!! Gen??????senti allora io studio architettura ma di compagni di corso come lui nemmeno l'ombraaa!!!!!! Ora davvero spiegami come fai a pensare uomini del genere!!!!! Beh dato che mi sembra di aver abbastanza divagato è meglio chiudere qua questa stupida recensione!!! Un'ultima domanda...:Ma Hotaru cosa ha sentito????non ho ben capito!!! Graie di questa opera stupenda!!!si sono affetta terribilmente da un ellephedrenismo acutissimooo!!!*troppo Felice per la sua prima recesioneee!!!!*(scusa se ci sono parole senza senso ma e l'iPod che cambia le parolee!!)

16/11/10, ore 23:52

Che dire? Sono rimasta estasiata dalla tua storia! L'ho scoperta solo da un paio di settimane, e mi sono ritrovata a leggerla giorno e notte e solo da poco sono arrivata all'ultimo capitolo. Bellissimo veramente. Come scrivi delle senshi, dei loro amori, dei nuovi personaggi... sei veramente brava e meravigliosa. Grazie a te ora posso leggere un continuo della 5a serie! E' un seguito proprio adatto.
Grazie Ancora xD

Misa BlackStars

14/11/10, ore 22:06

Ciao Ellephedre!
E' da poco che ho scoperto le tue fanfic e devo confessarti che mi hai letteralmente conquistato! Le ho lette tutte in tempi record e finalmente mi sono messa al passo anche con "verso l'alba". Che dire, il tuo stile mi piace, molto molto scorrevole, fluido, interessante e ricco di phatos il cambio del punto di vista dei vari personaggi, i cliffhanger finali!. Riesci davvero a trasmettermi delle emozioni. Ti confesso che a volte mi sono un po' persa in qualcuno dei monologhi interiori, ma capisco che forse è dovuto alla voglia che hai di raccontarci quante più cose possibile dei tuoi personaggi e la cosa alla fine non dispiace mai.
La storia mi sta davvero piacendo molto! E' davvero credibile e coerente alla storia di partenza, rispetto a tante altre che ho letto in giro, che sembrano parlare di tutt'altro.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai caratterizzato i personaggi... sono molto fedeli agli originali, ma allo stesso tempo li hai fatti maturare (come è giusto che sia visto che è passato qualche anno) in modo molto coerente. Sei stata molto brava anche ad inventarti le 2 new entry, Alex e Gen, stanno proprio a pennello con le 2 protagoniste e con tutto il contesto della storia, anche se purtroppo mi sono antipatici :-) ...ma io sono di parte, per me c'è sempre e solo Mamoru!! Perciò non posso che essere felice del modo in cui lo stai presentando! Mi piacciono molto le scene tra lui e Usagi.
Adoro Hotaru e ovviamente le 2 outers.
Ah dimenticavola cosa migliore! le scene di battaglia (ma anche quelle in cui semplicemente si allenano) sono veramente fantastiche!!! Riesco veramente ad immaginarmi la scena! Brava, brava e brava!
Non vedo l'ora di leggere il resto e sapere come andrà a finire e ovviamente spero che continuerai a deliziarci con altre fanfic! Non lasciarci troppo tempo con il fiato sospeso mi raccomando!
A presto,
una tua nuova ed appassionata fan ;-)
(Recensione modificata il 14/11/2010 - 10:18 pm)

13/11/10, ore 13:04

Ok eccomi qui...
So di essere in ritardissimo come sempre, mi ero fermata alla parte con Makoto e Gen e ti avevo scritto una recensione intera su quella, ma erano giorni perfetti per leggere e scrivere...
Ora non più! :(

Scusami!
Mi spiace che sia sempre la tua e qualche altra storia a rimanermi inidetro, ma purtroppo con tutta la buona volontà non ci riesco mai!
Arrivo la sera quasi sempre distrutta (l'altro giorno erano le sei del pomeriggio e rischiavo di crollare sul libro di storia moderna! :( ), e mi dedico alle cose più brevi, perchè non sarebbe giusto leggere svogliatamente le altre.
Tra il mio pazzo capitolo pubblicato dopo due mesi di peripezie, la storia che scrivo con una cara amica, l'università, la ricerca di un lavoro diverso da quello piccolo piccolo che faccio adesso, e cosa più grave, problemi di slaute miei e in famiglia, non ho avuto più tempo! :(
Tuttavia ci sono sempre, leggo anche poche righe per volta ma non potrei non leggere più la tua storia, perchè mi piace molto ed è frutto di molto impegno palese.
Anche al momento infatti non ho il tempo di stare troppo al pc, ma non mi sembra più giusto farti aspettare!
Non lascerò la mia classica recensione che commenta scena per scena ma ti dico che anche questa volta sei stata bravissima come sempre!
Le scene che mi sono piaciute di più sono state quelle della partenza, Ami e il libro su come essere mamme, (puro caso del destino...) e Usagi da Michiru e Haruka.
Ma diciamo che mi è rimasta, giuro, nel cuore, la parte con Makoto e Gen.
Ok, vado...

Scusami, so che prometto smepre di seguirti come meriti ma poi non mantengo mai!
Spero davvero un giorno, chissà... (immaginami con occhi verso il mare sognanti stile speranzosa che non demorde!), ti poter recensire tutto e in tempi decenti!

Complimenti, a presto!

12/11/10, ore 21:05

Dico solo una parola: WOW!!!! Davvero non so che altro aggiungere.... a parte il fatto che adoro la coppia Makoto/Gen e non vedo l'ora di leggere della scena in cui lui scopre la sua identità. Al di là di tutto davvero complimenti perché tutta la saga che stai costruendo è scritta benissimo e la storia stessa è originale e convolgente come poche. Ancora complimenti....XD

12/11/10, ore 11:51

Recensione del 12 novembre 2010

Tanta attesa è stata premiata. Divina Capa io ho pianto in questo capitolo, ho pianto davvero. Non credo che esista un titolo adatto per questa perla che hai creato,  ma io ci provo lo stesso.

Il dolore di una donna. Perché che appartenga a Nemesis (anche se la sua trisavola è per metà terrestre) o meno, Anthia resta pur sempre una donna, innamorata, rifiutata, arrabbiata, addolorata. Anche se dire rifiutata non è corretto, in fondo Zenas non ne sapeva nulla dei sentimenti di lei. Credo che quello a cui è stata sottoposta da Zenas sia una forma di violenza. Fortunatamente si tratta di qualcosa che non può avvenire nella realtà perché, ad oggi, nessuno è capace di entrare nella mente della gente (forse solo LuiLuiLui sta sperimentando qualcosa di simile, ma con scarsi risultati! Per grazia divina!) ma non oso immaginare la sensazione di disagio, dolore, umiliazione che si possa provare in una simile situazione. I ricordi sono personali, le emozioni sono intime e qualcuno che le fa proprie senza il nostro permesso è peggio di un ladro, è quasi un violentatore. Forse il paragone può sembrare azzardato ma questo è ciò che penso… e la mia idea di mandare al macello Zenas prende sempre più peso, una cosa del genere è imperdonabile, anche se lo si ama. Perché è proprio così, Anthia ha detto di aver smesso di amare il suo Sovrano, ma da quello che ricorda, e dal come lo ricorda, è chiaro che mente a se stessa. Non ha smesso di amarlo ma semplicemente ha cambiato il modo. Non si tratta più di quell’amore passionale e adolescenziale, di quell’amore di cui viviamo tutte quando un bacio è un apostrofo rosa tra le amore Ti ed Amo, no. Si è trasformato in una fantasia che si porta dietro, anche adesso… perché se non si ama si smette di soffrire ricordando il passato, mentre lei soffre ancora, è ancora arrabbiata, umiliata. E lo studio dell’evoluzione dimenticata che poteva essere un modo per avvicinarli, adesso a mente chiara, è stato un modo per allontanarli, ancora. Perché adesso Anthia sa che Zenas si è interessato al suo progetto solo per non farle scoprire nulla riguardo la Terra ed il legame che lei ha con questo pianeta. È affascinante il modo in cui Anthia studia il nostro mondo, in parte anche suo, e lo vede perfetto per suo figlio… è crudele come lei non si senta più appartenente a Nemesis perché Nemesis è Zenas. È crudele e doloroso come lei si voglia sentire terrestre quando il suo cuore appartiene ancora al suo Sovrano, al suo pianeta. È doloroso dover accettare una realtà che la farà soffrire. È crudele rinunciare ad una figlia perché non vuole avere nulla da Zenas. È doloroso riservare nei figli quelle che sono le nostre aspettative perché i figli non sono prolungamenti dei genitori, no. I figli non sono nostri, non siamo noi a decidere per loro. I figli possono aiutarci a stare bene, ma loro non vivranno mai la vita come vorremmo noi. Mai. Anthia ha fatto la sua scelta, per il suo pianeta. Per il suo Sovrano. Ma non per se stessa. Ha deciso di sacrificarsi, per il bene della sua gente. Zenas ancora non ha capito che con tutto il suo tatto non fa altro che aumentare la rabbia ed il risentimento di lei. Non ha capito che ciò di cui necessita Anthia non è comprensione, non è illusione, ma solo rispetto. Quel rispetto che è venuto a mancare nel momento in cui si è impossessato dei suoi ricordi. Lo sdegno che traspare dai gesti di lei è poca cosa in confronto a ciò che alberga nel suo animo ferito. Il non volere contatti inutile è una punizione per Zenas o una forma di difesa per sé stessa? Facendo così allontana ancora di più la possibilità di intimità o semplicemente vuole punirsi per quei sentimenti ancora vivi? Ed il chiamare in causa Kalliàn è l’unico modo che conosce Anthia per sentirsi allo stesso livello di Zenas, perché anche lui non ha potuto vivere come avrebbe voluto il suo amore. Ma questo non fa che farla soffrire ulteriormente perché Zenas ha amato, ha vissuto, a lei tutto questo è stato negato. Zenas persiste nell’errore, anche se in buona fede, di derubare Anthia della propria anima. Cerca di convincerla che lui non l’avrebbe rifiutata ma non si rende conto del male che le fa. Di come possa essere doloroso per lei sentire le sue stesse parole e vedere che adesso è tutto inutile. E l’ultimo barlume di normalità, di amore, che entrambi si concedono non è per loro. Non è per lenire le loro ferite ma è per quel figlio che avranno, perché un figlio deve nascere sempre e solo dall’amore. Ed il figlio è stato concepito ed Anthia, in quanto terrestre, ed in quanto capace di aumentare il proprio potere, può controllare il potere di quel figlio che, al momento non è altro che un piccolo seme di vita futura. Ed il Grazie finale è quello di una donna innamorata del proprio figlio.

Che dire Capa. Ho pianto con Anthia nel momento della rabbia e dell’umiliazione. Adesso aspetto di capire cosa accadrà, ma dubito che per lei e Zenas ci sia un futuro. Un figlio avvicina, ma non sempre.

Come sempre un capolavoro. Questa volta i toni sono stati meno esuberanti perché la scena mi ha colpito profondamente. Come sempre sei la migliore.
Alla prossima
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 11:54 am)