Mistake - L'Errore più Grande
di piperina

06/01/11, ore 19:38

Che capitolo triste! ero sicura che le cose sarebbero migliorate e invece, a quanto ho letto, tutto va di male in peggio. Narcissa si dispera xchè Altais è l'erede dei Malfoy e Draco fa di tutto per stare lontano il più possibile dalla moglie, e non capisco xchè! pensavo che non detestasse la sua presenza, che ci tenesse a mantenere un rapporto civile con lei. E invece...Hermione si ritrova da sola, con degli elfi pazzi, una suocera malvagia, un figlio da crescere e un marito assente.

29/12/10, ore 23:19

Ho scoperto la tua storia un po' di giorni fa dalla pagina di Lhoss. E' anche lei un'autrice che ho scoperto da poco ma che stimo molto, perciò mi sono fidata del fatto che la tua storia fosse tra le sue preferite! In effetti le mie aspettative non sono state affatto deluse: sei davvero bravissima, i miei complimenti.
Essendo la prima delle tue opere che leggo, non so dirti se, come hai scritto nelle note introduttive, ci sono delle somiglianze con altre tue storie. Posso solo affermare che il tuo stile mi piace molto: scrivi in modo chiaro e scorrevole e non ti dilunghi mai in cose inutili solo per "allungare il brodo", non so se mi spiego. E poi anche la storia in se e per se merita davvero. Mi è piaciuto molto lo spunto iniziale della gravidanza indesiderata e il modo in cui poi hai proceduto nel gestire la cosa. La tua Hermione è stata a tratti insopportabile (povero Draco!), ma diamine, è proprio così che Hermione in una situazione del genere avrebbe reagito; e allo stesso modo ho trovato assolutamente in linea col personaggio il comportamento di Draco nei confronti di suo figlio, sempre sollecito e presente, nonchè di Hermione, a tratti scontroso e a tratti premuroso.
A questo proposito mi ricollego alle note in cui ti lamenti delle pressioni che hai ricevuto per fare avvicinare più velocemente i due protagonisti. Ho visto che non aggiorni da un bel po' considerati i ritmi dei precedenti capitoli e spero non sia dovuto a queste lamentele dei lettori perchè la tua storia è tua e va avanti esclusivamente nel modo in cui desideri tu, quindi non dovresti proprio dispiacerti di quelle persone che smettono di seguirti o di recensire solo perchè la storia non prosegue tenendo conto dei loro appunti. Non ne vale la pena. Questo in generale. Per la tua storia in particolare sono del tutto d'accordo con quanto hai detto tu stessa sul fatto che questi sono due ragazzi che in fondo si sono sempre odiati e se anche questa situazione li porterà ad avvicinarsi, al tempo stesso genererà anche tante situazioni di ansia, difficoltà e quindi scontro. Insomma si tratta di un figlio e di un matrimonio! Sicuramente se le premesse da cui muoveva la storia fossero state diverse si sarebbe potuto giustificare un avvicinamento più repentino, ma in questo contesto trovo che il modo in cui stai muovendo i personaggi sia assolutamente impeccabile. E non mi riferisco solo ai due protagonisti ma anche a tutto il "gruppo di sostegno" che si è formato intorno a loro: Pansi, che si è avvicinata a Hermione in modo graduale e discreto, Harry, sempre dolce e comprensivo come è nella sua natura, Ginny, che c'è sempre ma non troppo perchè c'è sempre suo fratello dall'altra parte, e lo stesso Ron, prima distante per ovvi motivi ma comunque sempre comprensivo e compassionevole verso la sua ex nonostante tutto (a proposito: bellissima la scena dello scorso capitolo in cui si incontrano per i corridoi e Ron, con uno sguardo e un sorriso ricambiato le fa capire che ormai il peggio è passato). L'unico che non mi ha convinto del tutto forse è Blaise, le sue premure verso Hermione mi sono sembrate un po' esagerate a volte per il tipo di rapporto che c'è tra di loro. Però vale sempre lo stesso discorso di prima, e cioè che il personaggio è il tuo e sei libera di svilupparlo come preferisci, quindi va benissimo così!
Detto questo ti rinnovo i miei complimenti per la tua fiction e chiedo scusa per il papiro, ma un po' è che sono prolissa di mio, un po' è che avevo quindici capitoli di commenti da recuperare...
Spero di vedere presto un nuovo aggiornamento!
Buone feste,
Jane
(Recensione modificata il 29/12/2010 - 11:23 pm)
(Recensione modificata il 30/12/2010 - 10:28 pm)

05/12/10, ore 13:11

Ultimamente la mia memoria sta andando a farsi benedire.
E' tipico dei miei periodi d'impegno universitario: dando priorità agli studi finisco per accumulare tante di quelle cose da fare che me le dimentico lungo la via o mi autoconvinco di aver già fatto ogni cosa (hai notato, vero, che ancora l'e-mail langue?).
Motivo per cui, beata come una caprettina di Heidi, ho deciso di rilassarmi un po' rileggendomi i tuoi ultimi capitoli. E mi sono pure stupita (me tapina!) di trovarne uno nuovo. Ho controllato la data dell'aggiornamento e...evidentemente credevo d'averlo letto e non l'ho mai fatto. Tipico. Della mia idiozia, s'intende.

Comunque, riparo adesso.
Innanzi tutto, spero che tu stia bene e che questa interruzione nel ritmo prima più serrato delle pubblicazioni sia dovuta soltanto ad impegni (sempre piacevoli, si spera!) e non a qualche malanno. Il tuo dente dovrebbe essersi ormai ripreso, ma comunque capisco benissimo il fastidio - il mio dentista sostiene che sono "di uno stoicismo eccezionale", il che presumo sottointenda che lui infierisce su di me.
Per il resto, io sono una persona paziente e "Mistake" non é mai stata una storia dal ritmo sincopato, di quelle da leggere assolutamente tutte d'un fiato, quindi ritardi di aggiornamento non mi sconvolgono. Quando avrai tempo ed ispirazione per proseguire, io leggerò :)

Veniamo finalmente al capitolo!
Come dicevo ad una delle mie lettrici, io adoro gli elfi domestici. Credo siano molto sottovalutati, considerato che hanno poteri magici di non poco conto e che possono risolvere (o complicare, eh!) parecchie situazioni, come dimostra anche la Rowling a tratti. In più sono un repertorio di deliziose scenette, come quelle che dipingi tu in apertura al capitolo. No, questa della carta igienica é meravigliosa! XD
Ammetto però che mi avrebbe fatto piacere vedere più componente magica nel trattamento del bambino. Sicuramente la magia non risolve ogni cosa, ma a tratti la maternità prende pieghe babbanissime. Sarei invece curiosa di sapere cosa possa aver escogitato il Mondo Magico in merito, per far fronte ai bisogni di un neonato. Oddio, sembro Malfoy che si lamenta del sangue della madre di suo figlio!
Mi sono piaciute invece le riflessioni di Hermione, che é troppo intelligente per non sapere che convivere significa anche approdare a compromessi e quindi chiedersi se X possa dare fastidio al consorte, e se invece Y possa unire le loro giornate. Anche perché questi interrogativi diventano anche curiosità del quotidiano e solo nel quotidiano potranno trovare equilibrio...o persino sentimento.
Concordo comunque con te: non é il tuo migliore capitolo ed é decisamente di transizione, perché non accade nulla di fondamentale, se non una prima immersione in questa vita matrimoniale.
Ho qualche dubbio sul prato verde (e visioni di Narcissa Malfoy che lo cosparge di liquidi infiammabili...), ma sarà bello ritrovare un tuo aggiornamento :)
Nell'attesa, in bocca al lupo per tutto, buone letture ed ancor più buona scrittura!

04/12/10, ore 15:52

Uuuuh... e ora che succede?
Mi scuso per la terribile assenza, ma mi sono messa in pari con i capitoli!
Mipiacemipiacemipiace... ma dopotutto m'è sempre piaciuto quello che hai scritto, quindi continua così, ragazza! :)
Aspetto con persistente ansia il prossimo capitolo, ormai leggo solo la tua storia... :*
kisses

30/11/10, ore 23:00

La storia fin qui è bella, niente da obbiettare, ha tutte le premesse per essere un'ottima fanfiction. Del resto tutte le tue storie sono meravigliose, hai una fantasia e uno stile impeccabile che fa davvero gola!
L'unica pecca è forse, come del resto con Moi...Lolita, il fatto che pian piano i capitoli vengono pubblicati con minore frequenza e la storia ne risente. (non è un offesa, piuttosto un ammonimento senza alcuna pretesa)
Andando al dunque, Pipe, non ti perdere in un bicchier d'acqua come ti è successo con la storia precedente, la Fanfiction ha ogni premessa per entrare tra le migliori pubblicate da te, non gettare tutto il lavoro al vento.

21/11/10, ore 22:37

Bel capitolo, mi è piaciuto. Hermione sta cercando di adattarsi al nuovo ambiente, di prendere confidenza con la casa, con gli elfi, con Draco. Vuole far andare tutto il meglio possibile per Altair, e ce la sta mettendo tutta anche se non sa bene come comportarsi.
Draco appare sinceramente perso, un po' stordito da quella situazione a cui non si è ancora abituato. Non sa affatto come comportarsi, ha il terrore di sbagliare, di non sapersi comportare bene. Il punto è che anche Hermione ha paura di sbagliare.. ma devono farcela, devono provarci, insieme, perchè non hanno nessun altra possibilità. E ce la faranno, anche se a volte sarà difficile.. Devono stringere i denti e darsi una mano. Altair avrà due genitori stupendi, ne sono sicura.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

21/11/10, ore 14:51

bene dai.. un capitolo senza litigi ^^ Altair me lo immagino super coccoloso ^^ che tenero.. che altro dirti? non posso che farti i complimenti (come al solito) per quest'altro capitolo che ci hai regalato!
e come sempre non vedo l'ora che posti anche il capitolo successivo! ^^
bravissima.. alla prossima! un bacione.. Cassie

19/11/10, ore 13:32

Bellissima storia!!!nE anche bel capitolo!! Attendo con ansia il prossimo, questa fic mi ha preso proprio bene!! =D

19/11/10, ore 10:44

ahhhhh *-* sei tornata *-* cheggioia.... ci stavo pensando giusto l'altr giorno poi sono andata su fb e ho visto che avevi aggiornato la storia poi mi sono precipitata a leggerla e... vabbè non devo stare qui a raccontarti la storia della mia vita XD
comunque il capitolo è in un certo qual senso estremamente puccioso u.u cioè... alla fine sono carucci insieme anche un po' imbarazzati (almeno io in certi punti li ho visti così ^^).
ad ogni modo... non è decisamente male come primo giorno di convivenza. elfi a parte, intendo. giuro, quando ho letto degli elfi che si erano riuniti intorno ad Altair e che lo contemplavano manco fosse una sacra reliquia ho cominciato a rotolare sul pavimento dalle risate. XD temo che Hermione finirà con il ricorrere davvero al metodo dei cappelli/"vesciche di lana" fatti per il C.R.E.P.A. . beh... decisamente farebbe bene. XD
quanto a Draco... l'ho trovato estremamente tenero anche se non so di preciso perchè.
mh. credo di aver detto tutto. no, dovevo chiderti una cosa... come mai hai scelto proprio Dracula come libro? (fai conto che rientra nei miei 10 preferiti quindi non è una specie di critica ma solo curiosità).
detto questo... non ti preoccupare per il tempo che ci metti ad aggiornare... l'importante è che poi aggiorni, così sarò ancora più ansiosa di leggere il nuovo capitolo *-*
H.

18/11/10, ore 23:27

finalmente gli sposini al manor!
che delirio, sono letteralmente morta dal ridere per i battibecchi assurdi xD
oggi omeriggio per caso ho incrociato la tua storia e l'ho letteralmente letta tutta d'un fiato, che delirio!

luna è adorabile, ma pansy!?! sono ancora quasi incredula (la piazzata che ha fatto a dafne, the best!)

aspetto in gloria un festino a casa malfoy com draco meditava in doccia, e ovviamente un riappacificamento definitivo della coppia con secondogenito annesso (*__*) del resto sono un inguaribile romantica (*__*) ovviamente questa volta dopo vari tentativi (povero drà, c'è da dire che una moglie isterica come hermione è da suicidio assistito >__<

aspetto con ansia il nuovo capitolo, a presto ^^

18/11/10, ore 21:44

Ti giuro, avevo una paura matta che non tu aggiornassi più! çOç disperazione più totale!
Invece ieri sera ho trovato la fic aggiornata per fortuna... :)
E' iniziata la convivenza è iniziata la convivenza *saltella per la stanza* finalmente la mia curiosità verrà placata! Hermione la vedo molto mamma...Draco...Draco.. uhm :S secondo me deve ancora farci l'idea! Ma è dolce lo stesso!
Aspetto con impazienza il prossimo appuntamento :D

17/11/10, ore 21:26

eccomi qua u.u Come ti ho appena anticipato questa recensione sarà breve e schifosa dato che non è proprio una bella giornata. Ma almeno è migliorata con questo capitolo <3

Allora....ma quanto è cucciolosa Hermione che pensa a cosa potrebbe fare Draco? *o* E' troppo stupendosa dolciosa <3
E DRaco che è nervoso? <3
Cuccioli <3

La scena degli elfi è stata stupenda u.u come la scena in cui la famigliola Malfoy è riunita <3

Al primo party che organizzano posso imbucarmi? *_* Oppure vado a bussare alla loro porta e mi offro di fare da babysitter *o*

Sul tuo modo di scrivere non mi pronuncio di più u.u Potrei risultare noiosa se ti dicessi ancora una volta quanto adoro il tuo stile, come scrivi e come descrivi u.u
Ah sì, adoro anche Mistake u.u

<3<3<3

17/11/10, ore 19:22

E' vero che abbiamo aspettato per l'aggiornamento, ma ne è valsa la pena. Questa storia mi piace sempre, ogni capitolo è bello. Penso che contribuisca anche il fatto che sia molto reale. Non so mai che parole usare per i complimenti, perchè mi sembrano tutte banali. Aspetto il prossimo aggiornamento e non proccuparti comprendo perfettamente la situazione del dente, ci sono passata tre anni fa ma se ci penso, ancora ho qualche brivido.

17/11/10, ore 18:42

Bonjour!

Sono nuova di questa storia, ma era già da un po' che ci giravo intorno e oggi ho deciso di leggerla. L'ho letta tutta d'un fiato e non ho resistito dal farti i complimenti! Adoro questa storia, è strutturata bene, scorre fluida e i personaggi mi sembrano abbastanza IC (eccetto Harry forse, troppo bendisposto verso Draco, secondo me), cosa alquanto rara essendo una Dramione.

Volevo anche farti sapere che mi piace molto questo comportamento altalenante dei personaggi, oggi d'accordo e domani in piena guerra, mi sembra più che giusto, voglio dire...è di Draco Malfoy e Hermione Granger che stiamo parlando, non di una coppia qualunque! Gli opposti potteriani per eccellenza obbligati a sposarsi e con tanto di progenie! Quindi non osare più scrivere una riga di scuse o spiegazioni sul loro comportamento o ti fustigo xD
Comunque, l'evolversi lento del loro rapporto è una cosa che mi piace, anche perché è alquanto inverosimile che di punto in bianco si amino alla follia, no?

Altair...adoro quel piccolo pargolo! E finalmente hai detto qualcosa di lui! Sappiamo che ha i favolosi occhi azzurri Made in Black, che abbia anche i capelli biondi alla Malfoy? Lo farai sapere? Spero di sì. Il nome poi è, a mio parere, azzeccatissimo così come l'opzione femminile Vega. Effettivamente sono nomi che sto ponderando anch'io per una mia futura fanfiction, ma lasciamo stare, preferisco parlare della tua.

Dunque, che altro dire? Mi piace, mi piace, mi piace! Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo! Ancori tanti, tanti complimenti!

Baci ;

Red

P.S. volevo dirti che il tuo sfogo sulle recensioni di qualche capitolo fa è più che comprensibile e che sono pienamente d'accordo con te ;D

17/11/10, ore 14:50

welcome back *__* che piacere vedere la fic aggiornata! ormai apro efp solo per questa! =D comunque bel capitolo, forse un po' corto ma va bene alla grande u.u la scena degli elfi domestici mi ha fatto morire dal ridere =D mentre immaginarsi draco ed hermione nello stesso letto che DORMONO..beh non è da sempre =D spero che riesci a scrivere il prossimo capitolo presto ^.^ see you soon! un bacio,
Mimì