Mistake - L'Errore più Grande
di piperina

26/10/10, ore 22:07

Non credo di aver mai recensito questa storia (e chiedo scusa perchè di solito le ff che mi piacciono quanto la tua le recensisco perchè so che in ogni caso fa piacere all'autore leggere i commenti dei lettori ma con l'università e tutti gli altri impegni di tempo ne ho sempre poco quindi mi limito a leggere le fanfiction senza commentarle), ma questa volta ho deciso di farlo più che altro per rispondere alla tua "sclerata" sui commenti che hai ricevuto. Beh come non darti ragione! Voglio dire stai descrivendo la situazione in modo estremamente realistico e non ti meriti di certo critiche. I personaggi sono IC e dato che io preferisco le IC leggo le IC lasciando perdere, generalmente le OOC. E' una questione di gusti, non c'è molto da fare. Se avessi fatto andare le cose diversamente da come le stai facendo andare (ovvero che Hermione e Draco per illuminazione divina del cosiddetto padreterno si innamoravano subito, magari appena ricevuta la notizia della gravidanza) avresti reso entrambi i protagonisti OOC e saresti piaciuta a tutti quelli che volevano una cosa del genere, ma forse tutti noi non avremmo continuato a seguire la tua ff. Personalmente preferisco leggere storie realistiche e verosimili piuttosto che storie campate in aria dove tutti vivono nell'allegro mondo dei puffi e che alle 6 di mattina sono tutti vestiti ma soprattutto arzilli e pimpanti come la famiglia Mulino Bianco, o dove i protagonisti comprano la pasta Barilla perchè dove c'è Barilla c'è casa.

26/10/10, ore 11:59

ma chi sono queste pazze che ti hanno così aspramente criticato??????????non ci credo..secondo me non hanno mai letto qullo che sccrivi all'inizio dei capitoli...non è un argomento così facile questo che hai scelto di affrontare, forse è un po quello che sta accadendo alla maggior parte dei giovani d'oggi, io mi sono prima sposata e poi ho fatto, che brutta parola, un figlio, mentre oggi è il contrario, infatti mi sento un po una mosca bianca nel mondo odierno. Le persone non si innammorano solo perchè hanno un figlio, e molte volte l'amore può finire a causa di esso. Ma viso che hai ripetuto almeno un miliardo di volte chhe la ff è a buon fine non capisco tutti sti problemi, cosa vogliono???
Hermione scopre di essere in cinta di draco, draco la ama seegretamente e si saltao addosso inn ogni angolo del castello, si sposano e vissero felici e contenti.
ecco fatto...eheh...sarebbe una bella presa per i fondelli no?
un bacione e pensa sempre che tra tante demmenti ci sono sempre le tue affezionate che quelle le scannano con una sola parola..
un bacione tesoro

24/10/10, ore 12:41

ciao ivana, sono una new entry del fandom di harry potter che ho scoperto solo grazie ai concorsi organizzati dal sito, sono diventata subito una super fan delle dramione. Come credo facciano tutti ho cominciato a leggere fanfic prtendo da quelle con più recensioni e mi sono imbattuta nel tuo account.
Ho letto tutte le tue long in meno di una settimana e ora fremo per sapere come andrà avanti questa.
Devo dire che mi piaci molto, ho visto come rispondi alle critiche (anche quando ti fai prendere dalla rabbia non offendi nessuno), il tuo stile mi piace è scarno (non scarso per carità!!) ma incisivo e sopratutto hai delle idee pazzesche! In Feeling Slave sono rimasta attaccata allo schermo fino all'ultimo con gli occhi fuori dalle orbite, per questo ti ammiro molto hai la capacità di ribaltare la situazione e mantieni sempre il realismo. (odio le ficcine dove tutti si amano al secondo capitolo e va tutto sempre bene...)
Ora se posso permettermi di farti solo un appunto mi piacerebbe che ti soffermassi di più nelle descrizioni anche ambientali, spesso il contesto aiuta tnto nella visualizzazione da parte del lettore, anche perchè sei talmente precisa nel descrivere le emozioni e la personalità dei personaggi che non dovresti avere problemi in questo!
Detto questo chiudo perchè ho già fatto un papiro: sappi che continuerò a seguire attentamente la tue fic silenziosamente perchè di solito mi piace commentare solo alla fine per avere un quadro completo.
Un abbraccio e complimenti per i cosplay, sei molto brava quello di campanellino è riuscitissimo!!

24/10/10, ore 11:01

Ci manca anche che decida qualcun altro al posto tuo!
Sinceramente non sono andata a rileggermi i miei commenti per controllare se in qualche frangente ho suggerito qualcosa di troppo, ma - nel caso - credo fosse sempre palese il carattere di richiesta scherzosa (presumo tu non ti riferisca a cose come "Argh, non vedo l'ora finisca Hogwarts!").
A parte questo, non credo tu debba giustificazioni ai lettori.
Spiegazioni anche anche, se lo desideri, ma dover stare a giustificare del perché tu credi che ci voglia un determinato tempo per creare una coppia mi sembra eccessivo. Anche perché, a ben guardare, non hai firmato nessun contratto dove assicuri che tra Draco ed Hermione scoppierà l'amore, no? Magari il lieto fine vede Draco fuggire con Potty alle Bahamas (adesso mi linciano :P).
Insomma, ritengo che tu possa benissimo decidere di non farli affatto innamorare.
D'altro canto, nei commenti c'é spazio per tutto.
Sappiamo bene che non si tratta di recensioni da parte di critici, quindi coinvolgono anche gli aspetti più "emotivi" della lettura. Fra questi credo ci stia anche il desiderio di vedere la storia prendere una piega o un'altra...sarebbe consigliabile avere sempre toni discreti nei confronti della povera autrice e non sembrare pretenziosi, ma alla fine é lecito anche che il lettore esprima senza freni quel che vorrebbe.
Tu continua per la tua strada.
Al massimo perdi qualche lettore, ma anche questo fa parte dei giochi.
Insomma, take it easy.
Anche se posso capire l'irritazione. Io, ad esempio, mi innervosisco in maniera particolare quando mi banalizzano un personaggio. Tu stai lì ore a renderlo complesso e dargli volume e...zac! qualcuno lo legge o lo trasforma nel Cattivo, nel Buono o nella Sgualdrina o_ò Vie di mezzo, queste sconosciute.

Nel frattempo spero che tu ti sia un pochino ripresa dalla febbre. Anch'io sono raffreddatissima di questi giorni ed a lezione sembra un po' il coro dei malati cronici fra una tosse ed uno starnuto.

Ora però passiamo davvero al capitolo, dopo l'angolo "non te la prendere!" by Lhoss. E' vero, il capitolo é più corto d'altri e non vi sono eventi catastrofici. D'altronde mi pare che sia il ritmo dell'intera storia: Mistake, come vicenda che si svolge su un arco di tempo piuttosto vasto e che affronta problematiche anche "reali" (una gravidanza inaspettata, un matrimonio riparatore...), non può avere la struttura di una storia zeppa d'azione o mistero. Insomma, non é Anima.
A me piacciono sia le storie più fitte che le narrazioni di più ampio respiro come questa e se ora tu ti mettessi a saltare passaggi per arrivare prima a certi snodi del rapporto...ohi, mi preoccuperei parecchio :P
Nonostante sia un capitolo placido, ho molto apprezzato la presenza di Luna, che già nelle passate occasioni ho sempre trovato ben inserita fra gli altri personaggi e per nulla appiattita. Mantiene un delizioso equilibrio fra l'essere svampita ed il vedere molto meglio d'altri...
E la scenetta con la signora Granger, con il riferimento di Luna alla madre, mi é sembrata perfetta per il personaggio: solo una ragazza particolare come Luna avrebbe potuto parlare così di un dramma personale. E' un tipo di reazione al dolore che trovo piuttosto adeguato al personaggio, quindi ottima scelta!
Non mi é dispiaciuto nemmeno questo incontro con Ron.
Molto misurato - per fortuna! Non avrei sopportato nessuna scelta del tipo "vogliamoci bene per sempreeee!" a questo punto della storia - e realistico.
Questa puntata in casa Granger ci voleva, in prossimità del trasferimento nella dimora di Malfoy. Questo episodio servirà da contralto ai possibili sviluppi fra gli sposini.

Mi sa che anch'io sono stata più breve del solito, ma fra raffreddore, impegni di studio e connessione ballerina, sono un po' limitata negli ultimi tempi.
In ogni caso, aspetto paziente il nuovo capitolo e ti auguro di tornare prestissimissimo in forma!

23/10/10, ore 16:09

bellissimo......continua cosi.......ci si vede alla prossima......

23/10/10, ore 13:49

Ciao! Per quanto riguarda quello che hai detto prima del capitolo, io sono fermamente d'accordo suoi tuoi pensieri e aspetterò il momento esatto in cui vorrai far scoccare la scintilla trai due, che sia tra un capitolo, tra dieci, tra venti o all' epilogo.
Io aspetto.
Riguardo al capitolo, bello e semplice come sempre.
Il rapporto tra Draco e Hermione è difficile, com'è difficile costruire una famiglia con la persona che sia ha più odiato da sempre.
Perciò, come ho detto prima, vedremo man mano cosa accadrà.
Detto questo, faccio un giro su me stessa e ti saluto.

23/10/10, ore 12:41

bello mi é piaciuto  molto continua cosi'

23/10/10, ore 12:01

beh, per essere un capitolo non proprio soddisfacente, non ti è venuto male... certo, potresti anche mettere qualche scena romantica tra Draco ed Hermione, farli innamorare di punto in bianco.... =P OVVIAMENTE STO SCHERZANDO!!!!! Come hai detto tu, la storia l'hai ideata tu, quindi segui la tua scaletta e non curarti troppo delle critiche!! Magari non fargli passare troppi guai a quei due, sono già abbastanza sfigati a dover sopportare i rispettivi peggiori nemici come consorte... scherzi a parte, l'unico appunto che posso farti è che, effettivamente, il capitolo era un po'corto, ma se non stai bene, non devi preoccuparti. anzi, a proposito, ora come stai? spero meglio. un bacione e alla prossima  recensione!!! ciao ^_^

22/10/10, ore 21:19

Ciao!! Anche io, come qualche altra utente sotto, sono andata a rileggere il mio commento per vedere cosa avevo scritto! Scrivo di getto, senza pensare quindi non si sa mai... spero di non aver detto qualcosa xD
Comunque.... mi spiace che tu ti sia alterata! Non prendertela troppo però, è naturale che si sia curiosi di vedere i due insieme :)
Passando alla fic...capitolo corto purtroppo, ma forse un giusto collegamento per il DOPO. Aspetterò paziente ;)

PS: lo pseudo sosia di Draco mi ha rubato il cuore. E' tranquillo e sulle sue, come me, ma se non riesco a farmi notare collasso prima di metà novembre... mi sta sconvolgendo anche se non lo conosco! :D Due oceani al posto degli occhi, proprio come Draco!

22/10/10, ore 16:56

Ciao, Ho letto le tue precedenti fan fic e devo dire che anche se mi piacciono molto tutte, "Feeling Slave" è una delle mie preferite. Questa tua ff mi piace molto e mi ha preso. Ho sempre pensato che tu avessi un buon stile di scrittura, molto scorrevole e semplice e soprattutto mai pesante.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso di far andare le cose lentamente visto che è normale che per una coppia come loro, che sta affrontando qualcosa di così complicato, non sia tutto facile e veloce.
Ma devo essere sincera, come a tutti non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualche avanzamento. Ma allo stesso tempo come dici tu sei tu la scrittrice per cui, aspetterò semplicemente il prossimo capitolo.
Devo dire che mi hai fatto patire questo capitolo. E' tutta la settimana che spulcio e non trovavo il cap.
Mi spiace che tu stia male, so cosa provi. esco da pochissimo da una settimana oscena di malattia!
Bene stoppo lo sproloquio!!!!
Al prox chappy buona guarigione

22/10/10, ore 16:41

Sono convinta che tu dica che il capitolo non ti piace molto, solo per ricevere complimenti su complimenti dagli altri!! :)
Scherzi a parte, come sempre, tu mi rapisci quando scrivi, il perché ancora non mi è del tutto chiaro, ma riesci sempre a raccogliere tutta la mia attenzione!! Sei una brava autrice e descrivi tutto e tutti in maniera assolutamente perfetta!! :)
Siccome questa storia non era ancora stata recensita da moi, ho deciso che devo rimboccamri le manica e non fare la scansafatiche! :)
Il problema è che non so molto bene che cosa scrivere, se non che la storia mi appassiona e i personaggi sono reali, nel senso che si comportano come si  comporterebbero nella realtà.

Sono del tutto d'accordo con te per il fatto che non si dovrebbe dire che cosa fare e che cosa non fare all'autrice e, senza offesa, ho riso un sacco leggendo il tuo "sfogo", non per prenderti in giro, ma perché gliene hai contate così tante, che mi sarei messa in piedi ad applaudire!! (cosa che ho fatto in realtà!)

Quindi continua così e spero tu possa guarire in fretta! :D

22/10/10, ore 16:28

Ciao cara!!
Allora partiamo con lo sfogo!Non ci crederai, ma prima di commentare, sono andata a rileggere tutte le recensioni precedenti per rendermi conto se anche io, in qualche modo e senza rendermene conto, sono stata una delle tante che l'hanno provocato!E grazie al cielo non è così!Ti capisco benissimo e ho sempre sostenuto che tra i nostri eroi l'amore non può nascere con uno sbattito di ciglia!Non può umanamente accadere che dopo il concepimento di Altair, ovvero una pura notte di sesso, sbocci l'amore più grande del mondo!Per quanto riguarda le litigate sono talmente IC, come i personaggi, che per lo meno a me, fanno morire dal ridere e come ogni litigata fa anche male ma cavolo sono la Mezzosangue e il furetto non Harry e Ginny E' NORMALISSIMO tra loro!!!
Mi fido ciecamente di ciò che scrivi perchè come nelle tue precedenti ff ti basi sulla realtà e come sappiamo la realtà non è mai rose e fiori e uccellini che cinguettano felici!!Quindi vai tranquilla per la tua strada e lascia perdere chi non capisce!

Ora passiamo a questo capitolo!
Dici che non è granchè ma secondo me invece merita!Perchè finalmente lo stress sta calando e Hermione e Draco hanno quasi fatto una tregua, anzi hanno capito che ora dovranno rimboccarsi le maniche e cercare di fare del proprio meglio per far nascere davvero questa famiglia!L'amore che provano per il piccolo Altair(stavo scrivendo Alistair!) li porterà a maturare a crescere, e se li conosco bene ad avere altre milioni di litigate furenti!Credo in loro come coppia ma, visto che la ff si svolge in un tot di anni, mi aspetto di tutto!!!
Parliamo di Draco...che abbia iniziato a capire quello che vuole è evidente(mi riferisco alla sua famiglia con Herm e Altair), e mi sono emozionata a "guardarlo" mentre si ambienta nella vita di una vera famiglia e spera di poter dare al piccolo batuffolo la stessa cosa!Questo è amore con la A maiuscola di un padre verso un figlio!!Molti ti dicono che vogliono più amore in questa ff ma non capiscono che c'è ne già tantissimo e non dev'essere per forza quello tra Draco e Herm, ci sono tanti tipi di amore e tu li descrivi tutti!!!!Brava!!!!
Ora ti saluto ho scritto il solito papiro!!!
Rimenttiti presto!E alla prox!!

22/10/10, ore 13:44

ieri sera ti avevo promesso che oggi mi sarei ricordata di recensire quindi eccomi qua. allora, stando a quello che avevi scritto su fb, dicendo che facevi fatica a buttar giù il capitolo sembrava quasi che chissà quale porcheria avessi scritto... invece non è vero. certo non è uno di quei capitoli pieni d'azione o di suspance, è un capitolo, in un certo senso, di transizione e come tale il ritmo è più tranquillo e non succedono chissà quali cose sconvolgenti. però mi è piaciuto. tra l'altro riuscissi a scrivere io così quando non ho ispirazione... sarebbe decisamente un passo avanti XD soprattutto perchè riuscirei a superare il mio blocco dello scrittore, ma questo non c'entra nulla quindi torniamo a noi.
dicevo... a me il capitolo è piaciuto. come ti ho già detto, sono pienamente convinta che il tuo sia un modo più che rrealistico per far evolvere le cose tra Draco e Hermione. insomma se si odiano per sei anni non è che poi dal null decidono d innamorarsi folemente l'uno dell'altra e di limonare selvaggiamente ad ogni angolo solo perchè hanno un figlio. soprattutto perchè per il momento quel figlio è l'unica cosa che li unisce. e che, con il tempo potrebbe arrivare a farli diventare una coppia sul serio e non solo sulla carta. ma come hai già detto tu per queste cose ci vuole tempo...
quindi. tutto questo ripetermi per dirti soltanto che a me personalmente non importa se si innamoreranno il prossimo capitolo o tra altri venti. per certe cose ci vuole tempo. e non smetterò certo di leggere o recensire solo perchè al 14° capitolo Draco e hermione non sono ancora innamorati alla follia l'uno dell'altro.
passando al capitolo vero e proprio... ti ho già detto che mi è piaciuto. nonostante tu forse non ne sia pienamente convinta a me è piaciuto. è come guardare un po' di più nella vita personale dei due protagonisti, che di solito viene ampiamente tralasciata (soprattutto quella di Hermione). personalmente trovo che sia un modo efficace anche per far comprendere meglio la psicologia dei personaggi. quindi niente critiche. -e quando mai ho criticato Piperina? XD-

adesso siccome non so più che altro scrivere e siccome le recensioni lungherrime non sono da me (mi sono decisamente stupita da sola XD) concludo con un'ultima cosa e poi rotolo via.
nessuno ti corre dietro anche se ci metti due settimane o più per aggiornare. ci sono scrittori che aggiornano addirittura una volta al mese o giù di lì. quindi non ti preoccupare. fai con calma, scrivi quello che vuoi, che se ai lettori interessa davvero quello che scrivi non scappano. io non scappo di certo u.u

H.

22/10/10, ore 12:21

Mi piace moltissimo questa storia: la trovo originale, scritta molto bene e di certo parecchio avvincente. Io sono un lettore, mi piace esserlo e rimanerlo, quindi leggo e non cerco di influenzare una storia. Se volessi mettermi al timone di una vicenda narrativa, me ne scriverei una, no? Penso che ci voglia invece rispetto per chi scrive, anche se le ff sono relegate al rango di letteratura di poco conto e a torto, a mio parere. Quindi dato che presumibilmente sono decisamente più vecchia di te, mi permetto di suggerirti due cose: aggiorna quando ti senti e scrivi quel che ti pare. E' la TUA storia e sei TU a deciderne circostanze, atmosfere e tempi. Tra parentesi a mio sommesso avviso stai andando alla grande!
Francesca

22/10/10, ore 10:53

Carissima!
Senti qua, sinceramente io sono d'accordo con te! Andiamo, è logico che 'sti due saranno sul punto di prendersi a colpi di incantesimi ancora per del tempo! E la tua storia è bella proprio perché è vera! Non ci sono ipocrisie nei rapporti interpersonali che descrivi, è tutto autentico nel bene e nel male. I personaggi fanno errori come fanno gesti corretti, l'essere umano in genere si comporta così!
Hermione e Draco non possono prendere e fare i conigli in amore da un giorno all'altro! Sono adolescenti che si sono ritrovati a dover vivere come adulti in un batter d'occhio e sono degli adolescenti che prima della notte di sesso non erano nemmeno in buoni rapporti!
Mi dispiace tu sia scoppiata :( immagino ti abbiano un po' stressata! E spero di non averlo fatto anche io inavvertitamente!
Il capitolo l'ho apprezzato, sono piccoli episodi ma è dai dettagli che si capiscono meglio le sfumature del carattere di una persona.
Un bacio e alla prossima!

P.s. e' tutto il capitolo che mi immagino Altair da grande - fisicamente intendo - e l'immagine che ho è sempre di un ragazzo biondo come il padre ma coi ricci e gli occhi della madre, vedremo nei prossimi capitoli se ci ho azzeccato! xD