Joyce
di heliodor

19/09/17, ore 10:08

Carina Joyce a preoccuparsi per Mythey, chissà che tipo sarà questo Oren.
Finalmente si capisce che razza di libro sia. Buona cosa che tu abbia menzionato molti giorni e diversi tentativi, perché quel metodo di traduzione è imperfetto a dir poco. Ma allora la magia è qualcosa che non solo si manifesta spontaneamente, ma di cui i maghi hanno una conoscenza innata? Se nessuno ne ha mai visto un compendio ...
Molto, molto interessante. Complimenti per un capitolo che, svelando parte del mistero, fa sorgere ancora più domande!

19/09/17, ore 08:08

Ed ecco che arriva in ballo l'immortalità di Malag! Quindi, questo tipo può attingere a una magia sconosciuta a tutti. Ma cosa vorrà ottenere con questa dichiarazione di guerra?
Mi sono piaciute molto le riflessioni di Joyce: prima la realizzazione che quella guerra di cui amava tanto leggere sui libri di avventura non è neanche lontanamente avvincente se vissuta in prima persona, in secondo luogo la sua sensazione di impotenza davanti ai pericoli. Tutti si sono sempre impegnati a proteggerla invece di insegnarle mezzi con cui difendersi, e il risultato è stato mandare a picco la sua autostima.
La parte dell'incontro con la sorella è stata davvero toccante.
E i nostri stregoni di Valonde sono pronti per una caccia molto interessante, se non hanno idea di dove sia il nemico, come sia fatto, e quanti alleati abbia a disposizione. Situazione preoccupante ...
Di nuovo, complimenti per un gran bel capitolo!

18/09/17, ore 17:57

Niente lavaggio del cervello, banalissimi infiltrati. Comunque, finalmente ci viene introdotto il nostro villain: uno stregone che in qualche modo è riuscito non solo a diffondere notizie della sua morte largamente esagerate, ma anche a tirare avanti per cent'anni a quella parte. Voglio proprio vedere che vuole adesso!
Joyce sta davvero facendo i conti con la sua mancanza di magia. È facile provar pena per come si senta inutile, un peso per gli altri, che può solo ricevere ordini. Adesso voglio davvero vedere la sua rimonta!
Complimenti, un altro bel capitolo!

18/09/17, ore 17:20

Notevole cambiamento di atmosfera!
Se non ho capito male, chiunque abbia voluto rovinare la festa con una strage ha fatto il lavaggio del cervello a guardie, valletti e civili, in modo da non uscire allo scoperto a attaccare davvero a sorpresa. Fa però chiedere quando abbia iniziato il loro controllo!
Povera Joyce, davvero non è situazione per lei, visto che nessuno le ha mai insegnato un tipo di difesa personale diverso dalla magia. E si ritrova in questo putiferio di gente orribilmente ferita e parenti a rischio, sforzandosi di sembrare forte in modo davvero fanciullesco ... mi ha davvero fatto pena, poverina.
Adesso voglio sapere a cosa mirava l'attacco! Complimenti, altro bel capitolo!

18/09/17, ore 16:47

E di nuovo le descrizioni rendono molto bene l'atmosfera. Come già detto, mi piace che Joyce sembri subito cotta per Vyncent e che lui sembri altrettanto galante: niente dinamica di litigi trita e ritrita, sembrano effettivamente due che si sono appena incontrati e che si piacciono.
L'arrivo di Bryce ha un po' rotto le uova nel paniere (povera Joyce che si sente dare della ragazzina ...), e mi incuriosisce come di rivolga a Vyncent come fonte di informazioni. Mi fa chiedere che ruolo abbia esattamente questo tizio nel loro circolo di maghi.
Complimenti, un altro capitolo davvero brillante!

18/09/17, ore 15:21

Molto solenne la scena della cerimonia vera e propria! Adesso però mi rende curiosa su come prosegua l'educazione vera e propria dei giovani maghi.
Ho apprezzato anche le dinamiche familiari che abbiamo visto in questo capitolo, molto sottili, fatte di cenni e sguardi, ma che lasciavano capire l'affetto che lega i membri di questa casata reale.
Complimenti, un capitolo breve ma molto bello!

18/09/17, ore 11:54

Ed eccoci qui al momento in cui si scoprono molti altarini: Taloras è lacerata dallo scontro tra Gladys e il fratello Hagar. Il secondo è senza poteri ma è diventato Re per via di una vecchia legge che impedisce alle donne di ereditare e la prima ha il dente mostruosamente avvelenato e si sta preparando a fare piazza pulita dei suoi avversari.L'incontro tra Gladys e Joyce è stato bellissimo, e in certo senso mi ha ricordato alla lontana quello tra Lambach ed Estia - te li ricordi? -

Per il resto: Oren è stato sistemato, ma il suo ruiolo è più simbolico che di utilità. Therry sembra un bravissimo ragazzo, ma temo che sia mostruosamente ingenuo e in questo momento Joyce è davvero sola.

A prestissimo
morgengabe

18/09/17, ore 11:15

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui stai gestendo Joyce: è credibilissima come adolescente. Non è una carogna che non si cura dei problemi altrui, è semplicemente una ragazzina egocentrica che nel suo desiderio di libertà non si rende conto delle conseguenze delle sue azioni sugli altri, finché non è troppo tardi. Mi sono piaciuto molto anche Mythey e il re: non sono figure autoritarie, ma adulti ragionevoli che cercano di agire per quello che ritengono essere il meglio, a prescindere che lo sia davvero o meno.
Anche Roge mi è simpatico, per come mostra il suo affetto alla sorella togliendola dalla sua autocommiserazione. Davvero un ottimo lavoro con i personaggi.
Il libro è davvero interessante. Davvero le sue figura si muovono? Cosa dice il testo? Perché è stato lasciato proprio nella camera di Joyce? Complimenti, hai davvero creato un alone di magia e mistero attorno a quell'oggetto.
Davvero un bellissimo capitolo!

18/09/17, ore 00:34

Allora, se Joyce è l'eroe della leggenda, eroina per essere corretti, tra poco abbandonerà il castello in cui è stata prigioniera per tutta la sua vita (prima di essere prigioniera davvero durante le sue avventure) e quindi ritorneranno le avventure e sono abbastanza certa che incontreremo di nuovo Sibyl in questo modo. Sperando che non impazzisca come Malvina la Nera, ovviamente.
Vyncent e la sua proposta. La Joyce di prima non ci avrebbe pensato su nemmeno per mezzo secondo e avrebbe detto subito sì, però adesso lei sente di dover fare qualcosa, che il suo destino sia superiore al semplice matrimonio. Che poi, io capisco tutto, ma sposarsi per poi vivere separati fino a quando quell'altro non torna dalla sua spedizione contro Malag mi sembra ridicolo: falle solo la proposta, fidanzatevi, conoscetevi meglio, perché tesori non vi conoscente affatto, e quando sarà tutto finito spostatevi. Non affrettiamo troppo le cose.
A parte questo, io volevo avere un altro capitolo con Arran!! Ero curiosa di sapere di lui! Quando ho letto "Joyce" ci sono rimasta un po' male, poi però ho ricordato che volevo sapere cosa fosse successo pure a lei e allora mi sono immersa nella lettura. Beh, per ora non c'è altro da dire, quindi, ci si legge martedì!
Un saluto
Angix96

17/09/17, ore 23:45

Questo capitolo mi ha lasciata stordita...perchè lei aveva sempre sperato che il padre le concedesse di stare con Vyncent e adesso che può... A  un blocco! Ma cosa le sta succedendo! Sarà per Elvana che le ha messo quei dubbi in testa o per qualche altro motivo! Mi toccherà aspettare a martedì per scoprirlo immagino...
Oltre questo cosa avra detto Djana a Vyncent?...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Potrebbe essere stato anche la storia che gli ha raccontato Bardhian sulla maga che ha sterminato tutta la sua famiglia...chisa...
Comunque bravissima ^-^ baci

17/09/17, ore 22:56

E come tutte le protagoniste adolescenti che si rispettino, Joyce si trova svelta un bel partito! Qui abbiamo Vyncent, un tipo più abituato alle folle della nostra principessa, e che esordisce salvandola da un furto. A parte il fatto che per me ha capito di chi si tratta ... forse il nome della ragazza e la sua imbranataggine nel muoversi nella città l'hanno messo in allerta, e ha fatto quel commento sul dono magico della famiglia reale proprio per studiare le sue reazioni. Chissà, aspetto di rivederlo. Intanto mi piace come entrambi si siano mostrati civili l'uni con l'altra: dopo tremila storie in cui la protagonista passa diversi capitoli a litigare con il suo Bel Ragazzo prima di limonarselo, questo è un piacevole cambiamento... sempre che Vyncent sia inteso come ragazzo per lei, sia chiaro.
Un capitolo interessante, con altre belle descrizioni della vita in questo regno. Ora voglio proprio vedere che succederà a Joyce!

17/09/17, ore 21:28

si è resa conto che forse sotto sotto non fa p lui, a causa della strega amica della sorella, che le ha instillato il pensiero del dubbio.

17/09/17, ore 19:47

L'inizio promette bene!
Joyce mi ricorda un po' le 'principesse ribelli Disney': cresciuta in un palazzo al riparo da tutti i pericoli, ma non è contenta della sua vita e vuole libertà. Finora una protagonista, come ho detto, riconducibile a un'archetipo ben definito: quindi l'importante sarà come gli eventi influiranno su di lei nel corso della storia.
In questo mi fa ben sperare la sua assenza di poteri, sembra praticamente il contrario di una Mary Sue: la persona che non ha capacità che tutti hanno. Molto originale, di solito il protagonista di una storia è qualcuno con abilità superiori, non il contrario. E va ad aggiungersi al perché sia così costantemente sorvegliata: le preoccupazioni di suo padre sono comprensibilissime, ma d'altro canto è comprensibile anche il suo desiderio di libertà.
Joyce è un'adolescente, del resto: non ci si poteva aspettare che a accettasse di rimanere chiusa da qualche parte, con qualcuno perennemente attaccato, e neppure che badasse alle conseguenze che la sua fuga avrebbe sui suoi familiari e su quel povero cavaliere responsabile di lei. Un personaggio, insomma, piuttosto realistico.
Altro punto forte del capitolo sono state le descrizioni, vivaci e ottime nel rendere l'idea degli ambienti, evitando anche il rischio di infodump.
Complimenti, un primo capitolo che promette davvero bene!

16/09/17, ore 15:39

Stai spiegando come è nato il libro e chi sono Arran e Sybil, davvero bello! ^-^ almeno possiamo capire il perchè è stato scritto. E poi chi la dato a Joyce e perchè! ^-^
Anche Sybil era una maga! wow ^-^
​Aspeto con  curiosità il prossimo capitolo ^-^
Che sarà domani ^-^
Un bacio

15/09/17, ore 15:02

Oook ho bisogno di un ripassino perché proprio non ricordo chi sia Arran. E non capisco la questione di Sibyl, cioè: se Sibyl è già esistita come fa Joyce che non può averla incontrata perché vissuta ben cento anni prima della sua nascita a trasformarsi in lei? Mi viene in mente quel capitolo in cui (mi sfugge il nome, iniziava con la R?) l'ha vista trasformata in Sibyl e le ha detto "quindi hai scelto lei in cui trasformarsi" ma Joyce non ha davvero scelto qualcuno in cui trasformarsi... Quindi? Cosa significa? Che anche la Sibyl di cento anni fa avesse trovato il suo stesso libro e che quindi una traccia di sé era rimasta tra le pagine di quel libro tra cui poi i maghi possono scegliere di trasformarsi? Sono curiosa e non sono certa di capire. Spero che mi illuminerai presto!!
Un saluto, angix96