Joyce
di heliodor

14/12/18, ore 10:07

Joyce è stata, ripeto, molto coraggiosa a voler cercare il nipote di Mythey, anche perché non è una maga esperta. Ha un carattere molto forte e deciso, vuole aiutare coloro ai quali vuole bene e sono sicura che col tempo diventerà sempre più coraggiosa.
Mi piace questo lato di Joyce che fa ricerche e si informa. Mi ricorda me quando devo trattare in una storia tematiche che non conosco e faccio ricerche anche di mesi prima di scrivere perché voglio che tutto sia il più perfetto possibile. Certo le due situazioni sono diverse, ma volevo comunque dirlo.
Non sapevo che i troll fossero intelligenti, li ritenevo esseri ignoranti in realtà. Grazie per aver dato alcune informazioni preziose che mi hanno aiutata a capire la loro natura. La loro furia è tremenda visto che hanno distrutto la carovana. Ho una domanda: ma dato che si cibano anche di carne umana e che la preferiscono alle altre, come si fa a sperare che Oren sia ancora vivo? Non l'hanno mangiato subito? Forse vogliono tenerlo per alcuni giorni e poi cibarsene in seguito. Scusa, lo so che probabilmente è una domanda stupida.
Sì, Joyce è stata avvnetata ad evocare il globo luminoso, ma d'altra parte questo le ha permesso di andare più veloce e di arrivare prima al punto in cui la carovana è stata attaccata. Ora però è in grave pericolo. Forse avresti potuto descrivere meglio il suo terrore, per esempio dicendo che sente freddo in tutto il corpo, ma comunque generalmente sei brava a descrivere le emozioni dei personaggi. E come al solito hai concluso il capitolo con della suspance, quindi passo immediatamente al prossimo.
Perdona la recensione corta ma non sapevo che altro scrivere.

13/12/18, ore 22:17

Posso capire benissimo Joyce: vuole sapere e ne ha tutto il diritto, per questo era in piedi. Comprendo le preoccupazioni del padre, che tra l'altro pensa che lei non possa assistere, probabilmente lo fa per proteggerla, ma Joyce non ci sta. Mi spiace che il re non riesca a capire che la figlia è diversa dalle altre donne, ma forse non è che non lo comprenda perché non vuole, ma proprio perché non ce la fa.
Quello che è successo è davvero terribile, qualunque cosa sia successa ha ucciso o ferito delle persone e ho come la sensazione che non si fermerà.
"Joyce sentì il cuore che le si stringeva. Era stata lei la causa di tutto quello. Se il nipote di Mythey era in pericolo lei era l'unica responsabile."
Mi dispiace tantissimo per Mythey e per la sua situazione. Chiunque vorrebbe andare a slavare un proprio caro in pericolo, è una cosa normale, e sono triste nel sapere che re Andew non gli ha permesso di unirsi agli altri per aiutarlo. Mi ha fatto anche tristezza vederlo così abbattuto e sofferente.
""Non sarà il primo sangue che versiamo per Valonde, né l'ultimo" rispose il cavaliere con orgoglio. "Col vostro permesso.""
Mythey ha cercato di nascondere la sofferenza dietro l'orgoglio, con scarso successo però, perché Joyce ha capito perfettamente il suo stato d'animo.
E così ha imparato anche trasfigurazione. Bene, otto incantesimi. Buon numero, considerato che li sta imparando tutti da sola.
Credevo che per il nipote di Mythey, Oren (mi era sfuggito il suo nome ma ora mi è tornato in mente) non ci fosse più speranza, che nessuno sarebbe andato a salvarlo come ha constatato Joyce e che la cosa sarebbe, purtroppo, finita lì. Ma la ragazza, coraggiosamente, ha deciso che è il momento di mettersi in gioco e, pur sapendo che incontrerà mille pericoli, tra troll e chissà quali altre creature, è decisa ad andare a salvarlo. Gesto molto nobile, davvero. La ammiro tantissimo per questo suo desiderio di voler aiutare, rischiando anche di essere scoperta per quanto concerne gli incantesimi. Ha un cuore grande e qui dimostra anche tutto il suo affetto per Mythey.
Ora sono molto stanca, ma cerco di tornare domani per, mi auguro, recensire più capitoli.
Intanto ancora complimenti!
Giulia
P.S.: Roge secondo me ha dei lati oscuri che ancora non si vedono ma che ci sono, qualcosa non mi convince, non mi convinceva già dal capitolo della riunione. Spero solo che non farà del male a sua sorella. Non ne avrebbe motivo, ma boh... ho una brutta sensazione.

13/12/18, ore 21:46

Ciao cara!
Scusa se non ho recensito per un sacco di tempo ma ho avuto dei problemi perché mia mamma è stata male, e poi altre cose che mi hanno tenuta lontana dalla lettura.
E così si passa ad una situazione molto drammatica nella quale Bryce vede i cdaveri dei suoi compagni e amici e ovviamente soffre, anche perché la battaglia è stata devastante ed è una sconfitta. E' terribile perdere un amico, so cosa vuol dire perché ho perso la mia migliore amica quattro anni fa. Ma la guerra, la guerra dev'essere tremenda, non riesco nemmeno ad immaginare quanto. Sei stata brava a descrivere una situazione tanto drammatica e a soffermarti sulla psicologia della ragazza. Si vedono lo sconforto, la tristezza, il dolore.
E' stata bella la parte in cui Bryce dice "Ma io..." ed Erix le ricorda che fa parte di qualcosa di più grande, non so, mi ha colpita.
Vyncent è molto demoralizzato e lo posso solo immaginare. E' scampato alla morte ma ovviamente non è felice perché anche lui ha perso degli amici e poi pare convinto che le cose andranno sempre peggio e che non vinceranno mai contro Malag... o almeno, questa è lìimpressione che ha dato.
E' un capitolo molto drammatico, che mi ha fatta emozionare e riflettere su quanto, in momenti così terribili, la propria vita e il fatto che sia salva sia importante. Potrei dire una stupidaggine, ma penso che la guerra cambi chi ci è stato e che i combattenti diano un senso diverso, e forse più profondo, alla vita ma anche alla morte.
Vorrei farti alcune domande, non sul capitolo ma sulla storia in generale.
Insomma, è lunghissima ed è ancora in corso, mi hai detto che i capitoli da dopo il trenta saranno più lunghi di così, quindi innanzitutto complimenti per riuscire a scrivere tanto. Quante pagine sono (o saranno, non so se l'hai già finita) in tutto? Te lo cjiedo perché anch'io sto scrivendo una long molto lunga, e per me non è sempre facile portarla avanti. Nel senso l'entusiasmo c'è, ovvio, però a volte mi domando se non ho scritto troppo o cose el genere. Poi mi dico di no perché comunque la storia piace e cattura l'interesse dei lettori, e che dividerla sarebbe stato sbagliato... ma davvero, come fai ad aver scritto tanto senza mai perdere l'entusiasmo?

13/12/18, ore 19:55

Molto interessante la parte della visita di Joyce alla vecchia casa di Sibyl e le sue sensazioni, specie dopo aver letto la parte di Arran in cui la maga era ancora viva e vegeta. E interessanti anche i suoi nuovi incantesimi.
Quanto alla teoria di Joyce su Robern ... la dubito fortemente, se non sbaglio Malag divrebbe essere molto più anziano.
Ancora complimenti per un bel capitolo!

12/12/18, ore 19:26

Davvero deprimente la condizione di Arran e Sibyl ... anche se c'e da dire che le leggi dell'epoca erano talmente draconiane da far quasi ridere.
E quel manoscritto che Sibyl vuole ... procurerà un sacco di casini a Joyce e company, vero?
Non resta che andare avanti e scoprirlo ... intanto, complimenti per un altro capitolo molto carino!

03/12/18, ore 18:59

Ciao heli, eccomi qui a recensire il settimo capitolo - argh, ma quanto sono indietro? xD
Snodo fondamentale per la storia in quanto viene nominato per la prima volta quello che (pare) sarà il villain indiscusso, un arcimaestro rinnegato - aw, adoro queste cose - di nome Malag che è già stato sconfitto una volta ma che ha intenzione di tornare più pericoloso che mai. Non vedo l'ora di sapere qualcosa in più su di lui.
A questo punto però mi chiedo, visto l'esito volontariamente suicida dell'attentato, era questo il proposito fin dall'inizio? Si trattava solamente di mandare un messaggio al regno di Valonde? Perchè beh, mi sembra che abbiano avuto la possibilità di far fuori il re in persona, il che non mi pare poco, insomma non un attentato da quattro soldi.
Bel capitolo dunque, anche se c'è un passaggio in cui avrei preferito ti dilungassi un po' di più, ossia il momento in cui Joyce si rifugia in camera dopo aver assistito all'attacco. Non c'è nessun riferimento al suo stato d'animo, sappiamo solo che si butta sul letto e inizia a piangere. Perchè sia chiaro: so che la decisione di non dilungarti nelle descrizioni introspettive è una scelta consapevole e ragionata, presumo, allo scopo di procedere secondo uno schiettissimo show, don't tell portato all'estremo, ma ogni tanto un'introspezione un po' approfondita è imprescindibile secondo me.
Detto questo complimenti, la tua storia mi prende sempre di più.
E qui si comincia già a parlare di guerra ^-^
Un bacio,

28/11/18, ore 20:14

Mi sono piaciuti gli incontri che Joyce fa per la strada. Prima quei soldati, poi quel cantastorie: tutti con informazioni parziali su quel che sta succedendo e che non fanno altro che metterla in agitazione, e il bello è che non sanno neamche con chi stanno parlando!
Bel capitolo di transizione, complimenti!

19/11/18, ore 17:45

E beh, l'attentato al gran galà per la consacrazione è un classico. Ora sono curiosa di scoprire chi ne sia il mandante, anche se sento vagamente odore di tentato colpo di stato. Hai reso molto bene il dinamismo del capitolo, ma forse avrei voluto un po' più di dovizia di particolari nel descrivere il caos, i cadaveri a terra, ecc...
Comunque bel capitolo.
Ci sentiamo presto!

19/11/18, ore 17:39

Eccomi.
Il capitolo mi è sembrato davvero un po' corto, però effettivamente queste considerazioni lasciano il tempo che trovano visto che la struttura della tua storia è strettamente funzionale alla tua scelta di pubblicare un capitolo al giorno. Quindi alla fine è come leggere un romanzo in pillole.
Come contenuto mi ha lasciata piacevolmente sorpresa: Joyce incontra nuovamente Vyncent e appare completamente cotta di lui, peccato che sia riportata alla realtà dall'arrivo di Bryce che non la degna di uno sguardo e si accolla subito l'avvenente mago. Tutto normale fino qui, peccato che la frase finale scombussoli del tutto la situazione!
Vado subito a leggere che succede.

17/11/18, ore 18:15

E questo è un capitolo davvero, davvero interessante, perché è la prima volta che vediamo Malag e i suoi uomini dal punto di vista di un interno. Di qualcuno che segue quella causa non per cattuveria o interessi personali, ma perché crede fermamente che sia la cosa giusta da fare, e quelli dell'alleanza siano un branco di bastardi. E mi è piaciuto anche vedere Marq che chiacchiera con Nimlothien: quelli non sono più 'nemici per i protagonisti', sono persone con le loro convinzioni sulla giustizia da portare avanti e i loro affetti personali, che lontano dal campo di battaglia si rilassano, chiacchierano e scherzano.
Rende i loro personaggi e tutta la storia molto più sfaccettati e interessanti: complimenti davvero per questo bellissimo capitolo!

17/11/18, ore 17:43

Be', Roge ha avuto una duscreta botta di fondello: rivelando la propria identità, ha potuto scambiare informazioni utili e ottenere un posto dove stare. Magari riuscirà anche a riunirsi alla sua famiglia, anche perché... magia proibita per controbattere altra magia proibita? Chiedi a tua sorella.
Ancora un bel capitolo, complimenti!

17/11/18, ore 17:19

Devo dire che questo dei punti do vista che si riprendono a distanza di mesi è un po' un problema in questa storia: si rischia che i lettori non si raccapezzino piu su chi sia dove a fare cosa (esempio: io mi ricordo che Joyce aveva anche un altro fratello che stava cercando magia proibita con la sua morosa, ma non mi ricordo per quale motivo, o anche solo come si chiamassero i due), e non tutti possono avere voglia di cercare nei capitoli risalenti a mesi fa.
Se posso permettermi un consiglio, ti suggerirei di non fare tanti capitpli brevi da un solo punto di vista per poi mollarli per tanti altri capitoli, ma capitoli anche più lunghi che comprendano punti di vista diversi, permettendo al lettore di sapere cosa stiano facendo piu persone in contemporanea.
Detto questo, le interazioni tra Roge e Malbeth sono davvero divertenti: ti pareva che proprio l'unica volta in cui Roge ha ignorato la paranoia del suo amico doveva essere quella in cui aveva ragione?
Capitolo molto divertente e interessante, complimenti!

17/11/18, ore 08:48

In questo capitolo Eryen mi ha fatto un po' pena: sembra veramente affamata di approvazione! Mi sa che i suoi iniziali comportamenti dispotici a Nazedir iniziano ad assumere un senso ...
Gladia si sta districando nella politica, cosa non facile quando il 99% degli abitanti di Malinor sembra avere una comprensione molto distorta della realtà. Chissà come andrà a finire!
Altro bel capitolo, complimenti!

12/11/18, ore 17:40

Buona sera. Mi scuso umilmente per il ritardo, ma ho alle spalle una settimana atroce di studio e non ho davvero avuto tempo per dedicarmi a efp. Purtroppo temo che l'andazzo sarà questo più o meno fino a Natale.
Passiamo al capitolo: è davvero bello! Il migliore, finora. Mi è garbata in particolar modo la scena del giuramento, molto caratterizzante nei confronti del mondo che hai creato. Dà una certa idea di solennità e fa percepite tutto il peso di quelle istituzioni.
Poi: "La ragazza, ormai diciannovenne, indossava un vestito dai colori sgargianti in cui predominava il rosso e l'oro" e "Indossava una lunga tunica color sangue con ricami in oro e argento"... mmm tutti questi colori Lannister mi piacciono assai!
Scherzi a parte, sono curiosa di vedere come evolverà la trama; questa settimana penso che riuscirò a farmi sentire con almeno un'altra recensione, ma non posso promettere nulla (anche perché sono impelagata con la stesura del nuovo capitolo del mia fic, quindi... ;)
Ci sentiamo, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti.
~Talia
(Recensione modificata il 12/11/2018 - 05:43 pm)

07/11/18, ore 19:52

Se c'e una cosa che mi piace in questa storia, è come, contrariamente a quanto spesso accade nei fantasy con protagonisti magici, chi è senza poteri paranormali non è affatto più debole di chi li ha. È praticamente la premessa della storia, con Joyce sotto una campana di vetro e i 'babbani' visti come dei poveri incapaci, inferiori ai magici anche in combattimento; ma poi sono arrivate le lame askadiane, adesso i figli del drago, e quelle convinzioni iniziali si stanno rivelando sempre più pregiudizi retrogradi.
A parte questo, che dire di Oren e Shani? Sono nella merda. Ma chi l'ha tesa la trappola?
Complimenti ancora per il bel capitolo!