Joyce
di heliodor

28/02/20, ore 03:12

Ciao Heliodor Complimenti. Sei molto brava a scrivere. Nel primo capitolo delinei già la protagonista della storia e il fatto che su di lei si focalizzera' l'attenzione del lettore. Ok è la solita principessa che cerca la libertà ( io nel mio libro ho una duchessa che fa la stessa cosa ah ah ah) ma da qualche parte si deve pur cominciare ^_^. Effettivamente il Fantasy brilla di luoghi comuni. Bella la cartina per dare un idea del regno subito all'inizio, personalmente mi hai dato un bello spunto. Continua a seguire il tuo sogno e il tuo mondo. Ciao

27/02/20, ore 11:38

Plot twist.
Falgan non è un banale cattivo, ma è un membro dell'Alleanza! E Joyce, nonostante tutto quello che ha sentito su di lui, preferisce consegnare Theroda nelle sue mani piuttosto che lasciarla a Gauwalt. Dunque se ho capito bene Theroda dovrebbe essere una città "neutra" che sia Malag che l'Alleanza miravano a conquistare. Interessante. A breve una recensione come si deve che comprenda gli avvenimenti di questi capitoli Joyce!centric.

21/02/20, ore 09:31

Wow! Coppia di capitoli davvero interessante.
Cap. 161: capitolo d'introduzione di un pacchetto di nuovi personaggi, con un paio di risvolti interessanti: il primo è il duello tra Oren e Antigo - era da tanto che non vedevamo il nostro beniamino in azione, ed è stato bravo a cavarsela con l'astuzia nonostante la maledizione e l'abilità dell'avversario; il secondo è, naturalmente, l'origine della spada regalatagli da Vyncent un trilione di capitoli fa (non mi ricordo nemmeno in che circostanza, eh-ehm). Una lama d'argento, come quelle di Gastaf e Zefyr... niente da fare, attorno a Vyncent continuano a ruotare eventi ambigui che non fanno che aumentare l'ombra di sospetto che fin dal (quasi) inizio è stata proiettata su di lui. Per il resto, bella l'idea (di orleansiana memoria) di scambiare i ruoli per nascondere la vera identità di Balda, che da quanto ho capito era un Guerriero di Ferro ma poi ha abbandonato/disertato per fondare una compagnia di mercenari. Quello che non ho capito è se anche loro hanno un nome tipo le altre compagnie che abbiamo già incontrato o se sono solo un gruppo, mettiamola così, di sfigatelli XD
Cap. 162: e io che pensavo che Mirka sarebbe stato solamente un filler per allungare il brodo e, al massimo, per introdurre la faccenda della negromanzia. Ma riavvolgiamo un attimo il nastro. Prima dell'ormai consueto cliffhanger, scopriamo che la destinazione della carovana non è Mar Qwara (come tutti ci aspettavamo, credo) bensì questa Mar Gawa, una specie di ricettacolo di psicopatici che vivono in mezzo al deserto in una specie di necropoli che strizza l'occhio al suo omonimo egizio. Resta da capire come cacchio abbia fatto Mirka a diventare "vice" del sovrano/governatore/capo della città (pensa che io non mi ricordavo nemmeno che fine avesse fatto esattamente dopo l'evocazione di quel mostro). Un'ultima cosa: i varthag erano i mostri evocati da Gauwalt per l'attacco a Valonde giusto? Come si chiamava invece il mostro riportato in vita da Deliza?
Lo so, so di non aver ancora recensito i capitoli di Bryce precedenti a questi, ma il fatto è che sono a Milano e non ho dietro gli appunti che avevo preso per recensirli. Appena tornerò a casa recupererò :3
TaliaMorrissey

16/02/20, ore 23:19

La situazione in quel di Malinor si fa interessante.
Re Alion si dimostra un idiota, tronfio e borioso, ma senza dubbio un idiota scaltro e ben informato, vista la mole di spie con cui ha intessuto le mura e i corridoi del suo palazzo. Ronnet d'altra parte sembra offrire ai nostri eroi una valida alternativa per cercare di ostacolare Malag e impedirgli di conquistare Orfar e le città che ruotano intorno ad essa, ma non mi fiderei troppo neanche di lui.
Nel frattempo salta fuori anche Gladia - che ormai è un po' come il prezzemolo - ma prima di parlare di lei devo chiederti di chiarirmi qualcosina, perché tra salti temporali e una geografia non proprio definita non ci sto capendo più niente: Malinor sarebbe quindi a metà strada circa tra Mar Shedda (che suppongo sia una delle ultime città prima del Mare di Fuoco) e Gadero? Quanti giorni hanno impiegato più o meno Gladia ed Eryen ad arrivarci? E in tutto questo, Nazedir dove si colloca? Davvero, se non stai già provvedendo, ti prego cerca di fornire una cartina (almeno del continente vecchio, che è il più incasinato) ai tuoi lettori, perché altrimenti raccapezzarsi risulta davvero difficile!
Fra l'altro, domanda che ormai è diventata un classico: se all'arrivo di Gladia a Mar Shedda la battaglia con gli alfar aveva già avuto luogo (ergo Joyce aveva già lasciato Mar Qwara da un pezzo) deduco che i portali aperti da Rancey e da Robern non le abbiano fatto perdere troppo tempo rispetto al normale scorrere degli eventi...
Gladia, dicevamo. Insiste con Vyncent affinché questi porti con sé Bardhian nella missione, e a questo punto mi sorge un altro atroce sospetto... ma no, è troppo presto per dirlo. Quello che è certo è che non vedo l'ora di vedere gli Avengers Bryce e gli altri in azione: che le parole di Ronnet a proposito degli stregoni disposti a seguirli siano veritiere o meno, prevedo risvolti importanti nella loro storyline. Chissà che anche Bryce e Vyncent non facciano qualche passo avanti...
Tre capitoli di spessore comunque, avvincenti e ben scritti. Non vedo l'ora di sapere come continua la vicenda di Malinor, che in questo momento ammetto mi stia prendendo molto di più rispetto alle vicissitudini di Joyce.
~Talia

15/02/20, ore 22:24

Capitolo in cui Joyce ha sfiga, e in qualche modo si riunisce a Belben, che è riuscito a sopravvivere ai ragni.
Wow, mi sa che non avevamo ancora visto Hslux così combattivo! Che gli è successo?
Capitolo carino, complimenti!

15/02/20, ore 21:23

Ecco, Joane stava proprio cercando di spronarla.
Piuttosto divertenti i continui battibecchi tra studiosi, oltre che piuttosto realistici.
Ma Lindisa sta ampiamente sulle gonadi a chiunque non sia Galef?
Povera Joyce, costretta a fare da intermediaria tra Joane e Bardhian. Però adesso sono proprio curiosa di sapere il perché della dua rispodta. In effetti, a pensarci bene, nessuna delle donne che hanno avuto figli Eredi ha più avuto altri bambini dopo ...
La cosa si fa sempre più curiosa.
Altro bel capitolo, complimenti!

15/02/20, ore 20:11

Capitolo mooolto interessante.
Ho apprezzato soprattutto il confronto tra Joyce e Joane. Considerando la fine del capitolo, non sono sicura che la strega fosse nella sua solita modalità cinica e pragmatica all'estremo, o fosse in modalità insegnante, cercando di impartire alla ragazza una lezione su come affermare le proprie idee al di là del predicare in cattedra morale. La nostra Joyce ha dovuto mettere un bell'impegno nel trovare la soluzione, del resto.
O magari Joane stava facendo entrambe le cose, non sarebbe fuori dal personaggio.
Ancora complimenti per il bel capitolo!

15/02/20, ore 12:11

Asp, asp, ma non s'era detto che la nave di Oren era l'unica ad essere attraccata a Mar Shedda?
Posta la domanda preliminare, passiamo al contenuto, alquanto succoso, del capitolo. Finalmente abbiamo notizie su quanto successo a Nazedir dopo la battaglia tra alfar e gli uomini di Rancey: morta Gajza, quella puttanella di Eryen è riuscita a tornare a casa incolume giusto per raccontare qualche balla a stovoi Selena, che ahimè pare essersele bevute tutte. Scopriamo anche che Lady Gladia e Selena si conoscono da tempo. Ma... plot twistone! Eryen è un'Erede. Come Joyce, come il figlio mai nato di Gladia. Brutta gatta da pelare questa, visto l'affiliazione perlomeno dubbia della ragazza. Chissà se, ora che quell'arpia di Gajza è morta, Eryen si rivelerà un minimo malleabile e, magari, verrà ricondotta sulla diritta via da Gladia.
Quello che si prospetta è un proseguo alquanto intrigante: Gladia è come immaginavo diretta a Gadero, decide di portarsi dietro anche Eryen; chissà se ci sarà almeno una mini reunion tra un po' di personaggi visto che anche Joyce pare essere finalmente diretta lì (sempre che il casino con gli uomini di Gauwalt non si risolva per il peggio incasinando ulteriormente tutto, come ho l'impressione accadrà).
In ogni caso non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in questa benedetta città e sapere qualcosa di più sui piani del circolo supremo.
~TaliaMorrissey

15/02/20, ore 11:59

Oh, finalmente scopriamo il perché e il per come della maledizione di Oren. Non c'è dietro nessuno strano complottismo (tipo che, come avevo incautamente azzardato, potesse essere stato proprio Robern a maledirlo per avere un ascendente in più su Joyce). Niente di tutto questo: a maledirlo è stato Rancey, forse inavvertitamente tra l'altro, e semplicemente i sintomi hanno tardato a manifestarsi. Direi però che non c'è nulla di cui preoccuparsi, visto che Rancey è ormai morto (sigh!) e - letteralmente - sepolto. Peccato che il povero Oren questo non lo sappia.
E la sua nave è pure finita fuori rotta. Facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi, Annet e Joane: la prima potrebbe essere un nuovo/temporaneo love interest per il nostro (?), la seconda - lo so, non avrei dovuto sbriciare i capitoli più avanti - sarà un personaggio piuttosto ambiguo e importante nel corso della storia.
Non ho molto altro da dire, passo direttamente al prossimo capitolo.

14/02/20, ore 18:12

Proprio morta? Povera Biqin.
E Joyce ancora una volta si trova a diver fare i conti con la propria coscienza. E mi piace che li faccia, che ricordi ogni singola persona che ha sofferto ed è morta a causa sua. Non sono stati incidenti da dimenticare, sono cose che stanno proprio segnando il carattere della ragazza.
E Joane la costringe a fare i conti con quello che sta facendo. Certo, non è detto che abbia sempre ragione, ma intanto è quella che le sta dando la preparazione migliore.
Mi è piaciuta anche la chiacchierata con Bardhian quei due stanno diventando quasi amici dai perfetti estranei che si stavano antipatici dell'inizio.
Ancora complimenti per un bel capitolo!

13/02/20, ore 12:30

Eccomi a recensire questo "pacchetto" di capitoli dedicato a Joyce. Ovviamente quello che ho preferito è quello in cui compare Robern, dove finalmente scopriamo la verità su quanto accaduto davvero a Mar Qwara: prima di tutto che Joyce, diversamente a quanto avviene nel 99,9 periodico dei romanzi/film, avrebbe scelto di salvare il mondo e non Oren. Cavoletti, Joyce, mi hai sorpresa, solo che non so se in positivo o in negativo. Ma la vera rivelazione è che, in realtà, la faccenda dei portali era tutta una sceneggiata di Robern volta, in ogni caso, a spedire Joyce a Nazedir. La domanda ora è: perchè? Dubito che sapesse che Joyce avrebbe incontrato Jhazar, dal momento che non sembra avesse idea di come lei avesse fatto a fuggire dal Santuario.
Per il resto, i nuovi compagni di Joyce non mi dicono un granché, mi sanno tutti di già visto e non particolarmente interessante. Anche che la principessa si ritrovi da sola con Marq per il viaggio verso Gadero era piuttosto scontato. Ecco, in tutto questo la cosa più interessante è che finalmente l'enigma della città paia cominciare a svelarsi. Peccato che i due vengano rapiti ben prima di arrivare a destinazione. E rivediamo (o meglio, sentiamo nominare) anche Gauwalt dopo parecchio tempo, non vedo l'ora di vederlo in scena.
Ho rilevato qualche errore nell'arco di questi capitoli, te li segnalo:
Cap. 145
• Il sentiero era un crepaccio che tagliava in due una collina. --> Al massimo il sentiero era sull'orlo di un crepaccio o all'interno di un crepaccio.
• Questi ne approfittò per cavarsi gli occhi con un pugnale e poi con la stessa arma colpì alla schiena il mago. --> O.o Non credo di aver capito.
Cap.146
• da --> dà
• "Lem fai tu il primo turno di guardia?" --> "Lem, fai tu..."
• "Belia tu sei la seconda" --> Belia, tu sei la seconda
Cap. 147
• Il pensiero che qualche settimana prima stava per sposare Vyncent --> stesse
• la porta si aprì --> La
• bbraccio --> braccio
Al prossimo capitolo!

~TaliaMorrissey

08/02/20, ore 23:03

Finalmente una retrospettiva sul motivo per cui Robern si allea con Malag. Devo dire che penso sia un capitolo dei più belli, nonostante la sua semplicità. O forse proprio per questo.

04/02/20, ore 20:59

Okay, Joyce sa essere ingenua, ma quantomeno è l'unica che si sforzi di guardare oltre le apparenze immediate ed evitare i morti inutili. Certo, a Biqin questo non ha giovato molto...
Però fa abbastanza tristezza il suo confronto con Galef. Non vuole credere che suo fratello le menta, poverina, anche se lui non avrebbe motivo di non mentire a Sibyl.
Certo che quella Lindisa rischia di fare un casino enorme, con la sua segretezza e convinzione paranoide di essere solo lei e il suo amore contro il mondo. Due persone da sole non possono riformare tutta la società, anche con le armi più potenti del mondo non puoi fare nulla se la gente ti odia. La cosa furba sarebbe stata cercare di fare proseliti, ingraziarsi la gente aiutandola con i problemi dati dalla guerra nel 'tempo libero' invece di tenersi nascosti come ladri e lasciare il resto del mondo a crepare, trovarsi amici potenti. Galef ha appena un minimo in più di sale in zucca, ma è talmente succube di lei che proprio si rifiuta di usarlo.
Altro capitolo interessante, complimenti!

04/02/20, ore 19:39

Ma vuoi vedere che alla fine il punto di questa storia è diventare vegetariani?
Okay, hai mai pensato di darti all'horror? Quello lovecraftiano in particolare ti riuscirebbe bene, anche solo per l'estetica. Cos'abbia combinato Urazma per ridursi così ... a parte la mia teoria iniziale di un'orgia andata un po' maluccio intendo ...
Ecco, brava Joane che costringe Joyce e Bardhian a confrontarsi con la dura realtà. Sentirli proclamare la loro fiducia in Bryce, quella che è scappata mollando tutti per fare i comodi suoi, è stata un po' una stretta al cuore.
E in particolare su Joyce è stara d'effetto. Ho notato che Bryce e Joyce hanno difetti opposti, ma che le portano a simili risultati. Bryce è cresciuta con un'autostima esagerata e questo la conduce a mettere i suoi interessi personali al di sopra di quelli di tutti; Joyce è cresciuta con un'autostima sotto il pavimento e finisce per mettere quello che crede il bene comune al di sopra di qualunque cosa (anche se con un certo bisogno di affermare la propria importanza come base).
Risultato? Entrambe fanno scelte affrettate: quelle di Bryce la portano a rischiare di diventare una traditrice che sacrifica gli altri per il proprio interesse, quelle di Joyce la portano a rischiare di diventare una zelota che sacrifica gli altri per il bene superiore. E noto che entrambe hanno un qualche tipo di amica dai modi bruschi che cerca di farle ragionare, ma se Bryce ha ignorato Elvana in quanto non-Vyncent, Joyce sembra dare retta a Joane, e questo potrebbe essere quello che la salva dal baratro.
E mi viene anche da pensare che nessuna delle due sorelle ha mai visto questo aspetto dell'altra ... vorrei proprio vedere un confronto aperto e senza segreti tra loro alla fine.
Scusa per l'interminabile parentesi, ma ho un debole per i contrasti e i parallelismi tra i personaggi!
Complimenti per un altro bel capitolo!

04/02/20, ore 18:52

E ovviamente l'unica risposta era passare per il pozzo. Che brutta giornata per Joane.
Che, per inciso, mi piace sempre di più. Adesso si mette pure a rassicurare Joyce?
Mi è piaciuta la conversazione della nostra maga con suo fratello. Del resto, anche se non può dirglielo, anche lei è una rinnegata, quando si ritroverà davanti a suo padre di beccherà anche lei i giudici di Valonde, per quanto possa sperare nel perdono del genitore.
A meno che ... con questa logica, ad Andew non resterebbe neanche un erede. Galef ha disertato, Bryce pure, Roge era già a Krikor, Joyce è la maga più attiva degli ultimi millenni ... altro che guerra, se ne escono qui rischiano una crisi dinastica come mai se ne sono viste.
Complimenti per un altro bel capitolo!