Joyce
di heliodor

21/06/19, ore 13:48

E in qualche modo, dopo una sessione d'esami delirante, riesco ad arrancaredi nuovo da queste parti!
Vedo che Joyce si é riunita a Bardhian e soci, ed è anche riuscita a rendersi credibile senza troppi problemi. Quanto a Ronnet, ci ho goduto parecchio nel vedere la sua incoronazione rovinata ... e la sua perdita di dignità, seriamente, mollare il proprio popolo in pericolo e darsela a gambe a quella maniera!
Altro capitolo carino, complimenti!

17/06/19, ore 18:35

Aha sapevo che questo momento sarebbe arrivato prima o poi.
Non so, ma qualcosa mi è sempre puzzato dietro il subitaneo e apparentemente ingenuo attaccamento di Vyncent a Joyce, e visto il forte legame con Bryce sospettavo che qualcosa covasse tra quei due. Che dire, sei riuscita a rendere molto bene la complicata e dolorosa situazione che intercorre fra i due stregoni, e hai anche spiegato in modo credibile il punto di vista di Vyncent: ama Bryce con tutto se stesso, ma proprio per questo nega a se stesso la possibilità di stare con lei, di vivere la loro storia, storia che probabilmente non potrebbe comunque avere un futiro visto il destino di Bryce di diventare strega suprema del circolo. E davanti alla possibilità di assaggiare la felicità e poi dovervi rinunciare, Vyncent preferisce fuggire, rifugiarsi tra le braccia di Joyce il cui futuro è (almeno per quanto ne sa lui) libero e sgombro. Dunque abbiamo da una parte un sentimento travolgente, autentico, di quelli che ti divorano e che ti possono distruggere; dall'altra ce n'è uno più equilibrato, rassicurante, forse meno profondo ma che apre uno spiraglio su un futuro felice.
Marco l'accento su questa tematica, perchè sono conflitti interiori che penso arricchiscano molto la sfera emotiva dei personaggi - se arriverai a leggere la mia terza storia prima o poi t'imbatterai in una situazione molto simile.
Perciò non posso fare altro che porti i miei complimenti perchè sei riuscita a tratteggiare ceramente bene i difficili sentimenti di Vyncent e, in secondo luogo, anche quelli di Bryce - fin qui apparsa sempre nelle vesti di elemento saldo e valoroso della situazione, ma che qui si scopre anche fragile e intimamente donna, forse gelosa di Joyce.
Al prossimo capitolo, brava!

06/06/19, ore 17:23

E finalmente è arrivato il fatidico momento in cui si scopre la verità su Sibyl. Dico "fatidico" perchè - accidenti a me - mi ero spoilerata il fatto che Sibyl fosse una persona realmente esistita leggendolo di sfuggita in una recensione qualche tempo fa. Dunque niente sorpresa, stavolta. Non ho molto da dire: capitolo di introduzione su questi due nuovi personaggi vissuti un secolo prima rispetto alle vicende dei protagonisti, non fosse per il piccolo dettaglio che viene fuori nel finale, ossia che evidentemente Sibyl è una maga e non una strega. A questo proposito, ai tempi dei due sfortunati innamorati, la prima guerra contro Malag aveva già avuto luogo? E scopriremo mai perchè la magia (intesa come contraltare della stregoneria) è proibita? Insomma, deve esserci stato un evento scatenante per formulare un tabù così forte basato su una pratica che non sembra essere così distante dalla semplice stregoneria.
Scusa per la recensione striminzita, vado a leggere il prossimo capitolo.

29/05/19, ore 18:26

Orsù dunque, ho letto questo capitolo diversi giorni fa, ma a causa di un periodo di studio monstre non ero ancora riuscita a recensire.
Capitolo su cui aleggia l'alone di calma che ci aspetteremmo in periodo di meritata pace dopo un conflitto così sanguinoso. Ci vengono presentati diversi nuovi personaggi: questo Bardhian che onestamente sembra un po' un imbecille (anche se forse l'avevamo già incontrato, o comunque citato, in precedenza), Bato (che si chiama come mio cugino, giuro) e Djana, che pare avere una cotta per Vyncent.
Elvana ce la mette tutta per risultare mestruata (ma che vuole da Joyce? Ripijate oh), ma il nodo centrale del capitolo è sicuramente il rischio di un addio - magari solo temporaneo - tra Joyce e Oren. Come ricorderai sono una sua fan di vecchia data per cui spero che, comunque vadano le cose, le loro strade continuino a intrecciarsi (e penso proprio che così sarà).
E il fatto che Joyce prenda coscienza che Sybil ormai è qualcosa di più di una semplice controfigura mi dà da pensare...

Un errore di battitura: "In verità ci consociamo appena."
Ho anche notato che molto spesso a fine capitolo o prima di un'ellissi usi clausole ricorrenti come: "quella notte sognò di...", "si addormentò sognando..." eccetera; ti consiglio di non inflazionarle troppo ;-)

Vado a leggere il prossimo capitolo,
a presto,

15/05/19, ore 21:55

devo fare una critica, ti pare possibile che Bardhian sopravviva ad un ictus cerebrale (di questo si tratta) per sei giorni portato in giro a cavallo? Impossibile, personalmente avrei messo un magia che congeli momentaneamente il tempo in una ristretta sfera intorno al principe. Scusa la critica, e lasciami dire che la storia si sta dipanando in modo eccezionale.
Complimenti

08/05/19, ore 23:02

Buonasera.
Come spesso accade dopo una scoppola nell'ambito del calcio, mi consolo affondando nuovamente fra le pagine di efp e, in questo caso, della tua storia.
Questo capitolo getta i semi per dei futuri attriti tra Joyce e Vyncent, ho il dubbio: intanto non è la prima volta che la principessa si ritrova a pensare al legame tra Bryce e Vyncent e alle avventure affrontate insieme; in secondo luogo Vyncent non mi è sembrato troppo contento di trovare Joyce e Oren insieme di nuovo. E chissà che Joyce non cominci a rendersi conto che lei e Oren hanno diverse cose in comune...
Ma il problema principale rimane il compendio di Lacey, naturalmente. Joyce è pazza a non liberarsene dopo tutti i rischi che ha corso per nascondere i propri poteri magici, ma chi prendiamo in giro, tutti noi l'avremmo tenuto per scoprire chi c'è dietro a questa storia!
Non vedo l'ora di leggere come evolveranno gli eventi.
Ho notato solo una piccola sbavatura nella sintassi:
Se l'avessero scoperta l'attendeva la morte o, se erano clementi, l'esilio a Krikor --> se fossero stati clementi

Al prossimo capitolo,
~Talia
(Recensione modificata il 09/05/2019 - 06:35 pm)

02/05/19, ore 22:29

Che capitolo!
Avvincente, scorrevole, ben scritto. Facciamo un salto indietro rispetto agli ultimi capitoli e assistiamo alla prima vera battaglia della guerra contro Malag a cui assistiamo e anche la prima volta che ci troviamo faccia a faccia con Malag stesso! Ok, ammetto che avrei preferito che ti dedicassi maggiormente alla situazione al fronte, insomma (come già ti avevo accennato in precedenza) le dinamiche e i tempi della guerra non sono stati proprio chiarissimi e forse sarebbe stato meglio se avessi mostrato come Malag si è trovato, di fatto, solo e costretto alla fuga. Detto questo il prio incontro con lo stregone ha fatto il suo effetto, già sono pazza di lui: insomma, ha resistito con apparente facilità agi attacchi combinati di Andew, Bryce, Vyncent, Rajan ed Erix (praticamente gli stregoni più potenti di Valonde) anche se alla fine è stato costretto a fuggire. E i protagonisti fanno bene a non festeggiare troppo: finchè non si mozza la testa al serpente la guerra non finirà. Prevedo un'appassionante caccia a Malag in futuro. Chissà però che la necessità di intervenire a Valonde per sedare alla rivolta non si riveli cruciale per permettere a Malag di guadagnare tempo e di riorganizzarsi...
A proposito, devo ammettere che il fatto di sapere che Vyncent sarebbe arrivato incolume a Valonde ha smorzato un po' del pathos che la prima sequenza avrebbe mantenuto altrimenti.
Nonostante questo complimenti, davvero un bel capitolo.

30/04/19, ore 00:37

E finalmente la lunga attesa è finita. Joyce è tornata a farmi compagnia nelle lunghe notti lavorative.
Capitolo di transizione in cui non succede nulla, tranne che Joyce finalmente impara un po' di bushcraft. Indipendentemente dal contenuto, effettivamente un po' scarno, al solito hai i miei complimenti per lo stile.

22/04/19, ore 21:00

Ciao! In queste vacanze sono riuscita a ritagliarmi del tempo per andare avanti con la tua storia.
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Ho amato l'ambientazione nelle fogne, molto dark e descritta davvero bene! Mi immaginavo ogni passaggio. Poi il finale cliffhanger con l'arrivo di Vyncent è stato una scelta, per l'appunto, vincente. Non mi aspettavo sarebbe ricomparso proprio adesso. E me lo sono immaginata voltarsi verso Celora con un'espressione del tipo "E 'mo sono ca**i" ahahah XD
Una sola cosa mi ha lasciata nel dubbio: la sala scavata nella pietra in cui si sono trovati Joyce e Oren era già nota a Persym e Celora oppure è un luogo segreto di cui, in teoria, non si sapeva l'esistenza?
detto questo complimenti, bel capitolo.
Unico errore che ho trovato nel testo: "Sono irrilevanti ma va eliminati." --> vanno
A parte questo tutto perfetto.
Alla prossima.

20/04/19, ore 02:39

E ste cose non si fanno. 10 giorni di stop non sono ammessi. Capisco creare l'attesa ma così è troppo. Siccome son fedele a Joyce da appena scritto, nella mia magnaminità ti concedo questo 10 giorni perché sono buono. Tanyo son convinto che ti farai perdonare e tirerai fuori qualcosa di univo, come fai da sempre con questo Fantasy. Buone feste

09/04/19, ore 16:38

Ciao! Dopo parecchio tempo eccomi di nuovo qui. Fortunatamente la memoria degli ultimi avvenimenti era ancora abbastanza fresca.
In primo luogo Joyce sembra avere una possibilità di schivarsi un altro matrimonio sgradito grazie all'entrata in scena di questa misteriosa Deliza (che, fra parentesi, continuavo a leggere "Delizia") che pare disposta ad aiutarla. Chi è? Appartiene davvero al Circolo di Valonde? Vuole davvero aiutare Joyce o ha in serbo altri piani per lei? Spero lo sapremo presto.
D'altra parte assisitiamo al solito trattamento poco gentile che viene riservato a Oren, anche se finora ha sempre evitato il peggio. Veniamo anche a sapere che, ben lungi dall'essere morto o scomparso, Re Andew sta cingendo d'assedio la capitale per riprendersi il regno. A questo punto mi chiedo: possibile che quando Joyce è stata portata dal palazzo al tempio per il processo di Razyan, non si abbia avuto neanche una spia, un segno rivelatore sull'assedio in corso?
Volevo citarti un passaggio che non mi ha convinta appieno:
Joyce era al tempo stesso stupita e spaventata. Stupita per la piega che avevano preso gli eventi. Spaventata dalla consapevolezza di non poter fare niente per opporsi. È un po' superfluo spiegare perché sia stupita e perché spaventata secondo me.
Ti segnalo anche due refusi che ho trovato lungo il capitolo:
pieni --> piani
Che cosa mangiava la? --> hai dimenticato, presumo, un "gente"

Non vedo l'ora di scoprire come va avanti.
Un bacio.

08/04/19, ore 11:14

Salve, sono AxXx e questa è la mia recensione su questa storia.
Devo ammetterlo, quando ho letto il numero di capitoli, mi sono chiesto come avessi fatto a scriverne tanti, così ho iniziato a leggere.
Che dire: la storia mi ha preso moltissimo.
Non so perché, ma i personaggi mi sono piaciuti da subito, in particolare, forse Bryce e Joyce (Non so perché la prima ha un nome che associo ai maschietti XD )
Ho quindi iniziato a leggere ed in una settimana circa ho letto 250 capitoli (In stile Eragon, alcvune volte anche la notte, quindi grazie dei Cliffangher che aggiungevi ad ogni fine capitolo, praticamente. ;P )
Quindi che dire: la storia è molto bella e mi piace un sacco, ci sono davvero tanti personaggi e tutti, a mio parere, ben gestiti, come già detto, in particolare, le protagoniste del racconto che hanno due caratteri ben delineati e particolari.
Senza contare il grandissimo numero di vicende che scrivi che praticamente attraversano tutte le vicende di una guerra. Hai molto materiale che potrebbero, a mio parere, bastarti per scrivere 2 o 3 libri. (Ed infatti mi chiedo perché questa storia non sia su libro ed invece sia su EFP, lasciamelo dire. ;P )
Ho particolarmente apprezzato la prima parte di storia. In cui la porotagonista principale si scontra con gli orrori della guerra e culmina con la battaglia al fianco degli Alfar dove non solo lei scopre alcune verità importanti sul corso degli eventi storici del suo mondo, ma anche quanto crudele sia la guerra nuda e cruda, appunto senza eroi o vere imprese, ma solo con sangue e morte.

Inoltre ho apprezzato molto, anche, la tematica della Magia e Stregoneria, che sinceramente, non capirei nemmeno come si faccia a distinguere un mago da uno stregone, visto che gli incantesimi sono gli stessi. Ma nel tuo racconto hai esplorato bene anche quella che potremmo definire, "l'ipocrisia" della magia che si presta a servire gli altri i deboli e gli innocenti, ma che finisce con l'essere ipocrita, dato che non solo è facilmente abusabile, ma anche scaccia i diversi. (Come si vede con la necromanzia e la storia dello stregone che vede il Colore delle Menzogne)
Un'altra parte che ho apprezzato molto è la storyline di Mar' Quara che ho trovato molto avvincente e anche istruttiva per il carattere della nostra protagonista. Qui si è visto probabilmente i peggiori abbusatori della magia che lei, per altro, ha prontamente sconfitto (Bene, perché lasciamrelo dire, gli Albini mi stavano giusto giusto un pochino sulle scatole. ;P )

Inoltre non posso negare di aver apprezzato le molte citazioni come "l'Inverno sta Arrivando" degli Uomini del Nord, oppure i Titani che, lasciamelo dire, sono proprio (leggermente) ispirati ad Attack on Titan.
Tuttavia non esistono opere perfette e anche la tua soffre di alcune piccole pecche (Alcune, fortunatamente, le trovo molto soggettive e quindi non vogliono essere Flame di fan inca****o, ma semplicemente osservazioni ;) )

E direi di partire proprio dai nostri Titani che, sinceramente, a parer mio, sono un po' troppo centrali nella storia per essere semplici citazioni. Non li ho apprezzati così tanto, ecco, anche se il loro attacco è stato senza dubbio spettacolare.

In secondo luogo, sempre soggettivamente, non ho apprezzato l'assenza di una mappa che, con un mondo così espanso (Addirittura 3 continenti!? Sei matta!?) mi ha fatto molto girare la testa. Stare dietro agli spostamenti, spesso simultanei dei molti personaggi, mi ha fatto girare un po' la testa. Quindi, se da una parte è un pregio che nonostante i molti territori, tu abbia avuto la capacità di gestirli tutti, gli spostamenti anche lunghi, l'assenza di mappa, secondo me, li rende moooolto caotici e spesso, almeno a me, ha reso difficile capire alcune cose. (Anche se lo trovo più soggettivo visto che, magari, altri lettori ci si sono trovati bene ;P )
Terza battuta, qui mi sa vado nell'oggettivo.
L'eccessiva lunghezza della guerra.
E sì, lo so che Malag sarà il cattivone finale e tutto l'Ambaradan che c'è dietro, ma ho trovato la lunghezza del conflitto davvero troppo eccessiva. E capisco anche che non si può battere Malag con due attacchi in croce, ma alcune parti sono, a mio parere, fatte un po' per allungare il brodo.
Ad esempio, tutta la parte di Mar Quara l'ho trovata molto bella ma anche poco impattante ai fini della guerra cosa che, a mio parere, poteva essere anche un po' tagliata. Stesso dicasi per gli Alfar, la cui storia ha poco impatto sugli equilibri della guerra e più sul carattere della protagonista.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, perché essendo tanti capitoli, alcune tematiche, per quanto messe sotto una luce diversa, tendono a stancare a lungo andare.
A collegarsi, inoltre, a questo, c'è l'ennesimo punto: mancanza di sviluppo dei personaggi.
In particolare Joyce che, in tutti questi mesi (E secondo me questa ha compiuto pure gli anni, mentre era in giro) cambia molto poco il suo carattere.
E non mi riferisco alla sua trasformazione in Sibyl, ma proprio a lei quando deve interagire con persone conosciute o comunque, con gli altri. Spesso, nonostante i suoi molti trascorsi e disavventure, sembra continuare a ragionare come la ragazzina a palazzo, prendendo ad esempio libri di avventure che aveva letto in precedenza, quando, a mio parere, avrebbe potuto citare le sue stesse esperienze pregresse nella storia.
Oppure quando fa entrare il comandante alleato bastardone in città che era chiaro noin avesse buone intenzioni., Questo, a mio parere, è stato un crollo perché ha dimostrato molta immaturità, benché giustificata dal fatto che lei è leale a Valonde.
Tuttavia tra lealtà e Giustizia c'è differenza e mi sarei aspettato che lei intraprendesse un percorso più... giusto e meno sconsiderato.
Anche personaggi come Bryce e altri tendono a rimanere assestati. Nonostante il lungo conflitto, le loro opinioni non cambiano, anzi, si radicano ancora più in profondo, quando, mi sarei aspettato, una maggiore... visione d'insieme da parte sua e di altri personaggi come Marq o Vyncent, come rendersi conto del suo egoismo verso Joyce che, ricordiamolo, non essendo una maga ha vissuto una vita molto meno importante di Bryce e che lei stessa ha svenduto.
Come Marq che lo trovo troppo chiuso di cervello per quanto intelligente sia da attirarmi.
E parlando di loro, mi dispiace dirlo, ma se le storie d'amore iniziavano bene ed il triangolo amoroso Vyncent/Joyce-Sibyl/Oren era carino, man mano che si andava avanti, l'ho trovato sempre più.... noioso.
Non solo perché Joyce non sa decidersi nonostante TUTTO il tempo che ha a disposizione, ma anche perché non aggiungono nulla alla trama. Vyncent è, praticamente, il principino in pericolo che muove Bryce all'azione (perché lei ci sbava dietro), mentre Oren diventa scontato e un po' troppo.... ridondante.
In particolare, di lui,l non ho mai capito PERCHE' lei non si è rivelata, quando lui stesso è chiaramente disposto a mantenere un segreto, per quanto importante, come la Magia.

Insomma, ho trovato la loro storia d'Amore, molto ridondantee fastidiosa, all'interno della storia. Persino la presunta infatuazione di Joyce verso Vyncent si perde, dato che per interi capitoli lei non ci pensa a lui.

Anche questa può essere considerato soggettivo, ma devo ammettere che, di tutte le parti "negative" è quella che ho trovato più fastidiosa, tanto da dirmi: Wow... a questo punto può anche andare a vivere da sola.

infine, come ultimo punto negativo c'è Krikor... che sinceramente non ho mai capito. Tuttigli Stregoni ne sembrano terrorizzati, ma non ne ho capito il motivo. Quando l'abbiamo visitato sembra un continente abbastanza normale. Spoglio certo, ma mandare Stregoni in un posto così, senza una prigione o altro da contenerli mi sembra un ben misero esilio. Insomma, li lasci organizzare una fuga? Poi ci credo che i prigionieri tornano, specie se ci finisce un certo stregone che apre i portali. ;P

Bene, direi che ho scritto tutto.
Mi spiace se non ho scritto TUUUTTO quello che c'era da dire sulla Trama, ma se avessi specificato tutto, di ogni singolo personaggio, avrei dovuto rileggermi la storia e scrivere una recensione lunga quanto essa. ;P (Non ho parlato di Skeli e di tutti i luogotenenti di Malag o di Malag stesso, ma mi tengo lui per una recensione finale, visto che il personaggio è ancora poco esplorato)
Quindi spero apprezzerai questo sunto moooolto stringato della storia e di come io l'ho analizzata, forse in maniera un po' soggettiva, ma spero esauriente.
E spero che tu non abbia preso le mie parole troppo... Flame, in quel caso ti chiedo scusa, non ero arrabbiato. Erano solo le mie... sensazioni. ;P
Darei un bel 7,5/10 alla tua storia. Se il finale mi convince, arriverei anche ad un bell'8/10 ;P

Spero di vedere presto prossimi capitoli, perché sono curioso :3
A presto. ;)
AxXx
PS: Ma.... come mai non ci hai scritto un libro? ;P

31/03/19, ore 21:10

Non vorrei sembrare insensibile ma spero sinceramente che sia morta. Molto morta

24/03/19, ore 21:27

Okay, quella scena di Bardhian ha trasudato figaggine da ogni lettera. È stata un po' una sorpresa, e bravo Vyncent a non farsi problemi e ad andargli a dietro.
Come sospettavo lo scorso capitolo, Ronnet non se lo fila proprio nessuno, in pratoca serve ad arrivare a fine mese e i suoi modi non lo ingraziano proprio a nessuno.
E mo' sono sotto attacco. Voglio proprio vedere come andrà a finire!
Ancora complimenti per un bel capitolo!

24/03/19, ore 21:17

Okay, Ronnet è pazzo. Non pazzo-Malinor, ha proprio dei seri problemi. Ordinare il saccheggio del palazzo ... basterà a far dimenticare alla gente che lui stesso ha massacrato le persone che protestavano nelle strade?
Finora in effetti ci sono solo dei gran furti, nessuno che inneggi a lui mentre Joyce si aggira per questa scena surreale.
Altro bel capitolo, complimenti!