Joyce
di heliodor

09/12/19, ore 22:43

Wait for it.
Perchè... diamine... Oren... è vivo e vegeto, parla e respira normalmente... se l'ultima volta che Joyce l'ha visto era praticamente in stato di coma cerebrale? Non dirmi che tutta la storia della maledizione di Rancey è soltanto una balla inventata da Robern e che magari è pure stato lui a ridurre Oren in quello stato! Sarebbe davvero un colpo da maestra, devo ammetterlo. Che permetterebbe infatti a Robern di rigirarsi Joyce come e quando vuole, povera credulona. Ma magari sono io che mi sto facendo troppi castelli per aria.
Capitolo Vyncent!centric, gradevole, era da un po' che non accadeva. Sinceramente non so da che parte stare, d'impeto avrei seguito Bryce però per essere la strega suprema è davvero un po' troppo impulsiva, la ragazza. Comunque, gli Avengers la compagnia di stregoni si appresta a salpare per il Continente Vecchio, ho idea che ne vedremo delle belle. Mentre Gladia - che evidentemente non è contenta se non salta fuori a ogni capitolo - appare misteriosamente a Vyncent e, a questo punto, credo proprio che voglia introdurlo al Circolo Supremo.
Nice job mia cara, non vedo l'ora di leggere il seguito.

08/12/19, ore 22:16

Dunque Robern alla fine si è rivelato essere al servizio di Malag; o, almeno, lo è stato al momento della nascita di Joyce. Chi o che cosa serva adesso come adesso non lo darei per scontato. Magari si è staccato dall'arcistregone e ora persegue un piano per conto suo. Scopriamo finalmente anche cosa sia il circolo supremo, e che re Andew è entrato a farne parte solo dopo la nascita della piccola Joyce.
Capitolo chiarificatore, finalmente, anche se mi rimane oscura la ver natura di questi eredi. L'ipotesi più sensata è che quello di "Erede" sia una specie di destino a cui si è vincolati, una sorta di dono insomma, e che gli individui designati come tali siano delle specie di sinoli: la forma, quella del singolo, e la sostanza, quella di Erede, concetto che evade dal principio di individuazione. Ma forse sono io che sto speculando troppo.
Peccato che a fine capitolo tu ci sganci LA bomba, ossia l'esistenza di un alto erede nel continente vecchio. Joyce cara, hai un/una concorrente. Chissà chi è e se l'abbiamo già incontrato/a nel presente u.u

01/12/19, ore 23:04

I tasselli cominciano, molto lentamente, ad andare al loro posto. Ci sono ancora molte cose che non comprendo, cose che non ho afferrato e cose che ancora non sono state rivelate, e avere una visione d'insieme risulta ancora impossibile. Ma piano piano il grande disegno dietro tutto quanto è accaduto finora comincia a svelarsi, e coloro che tirano i fili di tutto il meccanismo si confermano essere, oltre a Malag, naturalmente, Robern, Gladia (in "secondo grado" diciamo) e, questo non me l'aspettavo, il decano Khone. Questo Circolo Supremo sembra essere veramente il più grande tessitore di inganni-legami-segreti che si ricordi, mentre la leggenda degli Eredi continua a venire citata senza mai venire chiarita una volta per tutte. A questo punto posso solo affermare con certezza che Joyce sia una di loro, ma anche che tra Eredi possa esistere una sorta di "gerarchia", visto che il figlio di Gladia è stato sacrificato (a favore di Joyce?) E cosa vuol dire che "credo che ora stiano per fare la stessa cosa"? In tutto questo, Robern rimane un punto interrogativo come al solito, la figura più enigmatica di tutte.
Ottimo capitolo, davvero molto coinvolgente.
Però -ti prego- per i capitoli così indietro nel tempo usa un font in corsivo perché altrimenti il lettore (io) fa una confusione tremenda :')
Ci sentiamo, spero, il prossimo weekend!
~TaliaMorrissey

Ps: per inciso, chapeau alla scena del racconto di Ammil e Dameesha, angst al massimo proprio.
(Recensione modificata il 01/12/2019 - 11:08 pm)

01/12/19, ore 22:35

Finalmente mi accingo a recensire un nuovo capitolo della tua storia. E finalmente, come avevi preannunciato, abbiamo modo di assistere finalmente alle dirette conseguenze della battaglia al tempio, e tutto ciò che è avvenuto subito dopo. Da quello che ho letto desumo che né Bryce né i guaritori debbano avere molto occhio per queste cose, visto che non sono riusciti a riconoscere su Oren i segni della maledizione e pensano che sia solo una questione di ossa rotte e qualche ammacco. Ma sì, niente di che. E il primo dei fratelli di Joyce a lasciarci è... Razyan, pace all'anima sua. Peccato, per quel poco che si era visto di lui mi piaceva, di sicuro molto più di Galef. Diciamocelo eh, dopo che abbiamo scoperto che Roge a Krikor era ancora vivo e vegeto non è che ci fossero molte altre possibilità per il toto-morte (Joyce è la protagonista, Bryce è appena sopravvissuta alla prova più difficile e di Galef è troppo misterioso per non essere importante) XD Però diciamo che non me la sarei aspettata così all'improvviso. Anzi, in verità non mi ero neanche accorta della sua presenza in battaglia.
Per il resto, capitolo molto angst e intimistico come lo hai giustamente definito, ma gradevole, e in più ci permette di osservare quanto accaduto dopo il super bowl l'attacco a Valonde da un altro punto di vista.
All'alba delle 22:33, vado a leggere il prossimo capitolo (a cosa sono ridotta, sigh!)

15/11/19, ore 01:07

Sei tremenda. Hai messo il colpo di scena del capitolo proprio alla fine dello stesso. E tocca aspettare 3 giorni per togliersi la curiosità. Che molto probabilmente non verrà dipanata nel prossimo. Intanto ti rinnovo i complimenti, Joyce sta crescendo ed il tuo stile con lei. A presto

01/11/19, ore 17:21

Eccomi qui, finalmente.
Prima parte di capitolo che mi lascia alquanto confusa, ma forse è proprio questa la tua forza: far perdere il lettore nei meandri dei tuoi intrighi e dei tuoi intrecci. Intanto non mi aspettavo di incontrare Gladia - Robern sì invece: quando appare una, c'è anche l'altro - ma soprattutto non sono riuscita a capire se si sia trattato di flashback e, se sì, di quanto il nastro si sia riavvolto rispetto alla vicenda principale. All'inizio pensavo che fosse la prima volta che i due si vedevano dopo che Robern aveva ucciso il maestro di Gladia, e fin qui mi è stato confermato, tuttavia non sono riuscita a capire se i due personaggi in questione abbiano la stessa età di quelli che abbiamo incontrato nel corso della storia, ossia il Robern che spedisce Joyce da tutte le parti e la Gladia che impedisce la rivolta a Taloras, oppure se si tratti di un episodio a metà tra le due cose. Eppure Gladia fa riferimento all'alleanza di Re Andew, quindi deduco che non possa essere tanto distante dalla linea temporale principale... E come se non bastasse adesso come adesso non ricordo nemmeno se i due si siano mai trovati faccia a faccia nel "presente". Per il resto, posso solo dire che le scottanti per quanto "reticenti" - non ti sei sbottonata più di tanto, evitando accuratamente di fare nomi e cognomi... - rivelazioni sul ruolo e il passato di Robern mi intrigano tantissimo: da giovane è stato al servizio di Malag? Perché a un certo punto lo ha tradito? E cosa c'è di così misterioso in lui e nel suo piano? E poi ci viene introdotta questa faccenda degli Eredi che sono sicura in qualche modo coinvolga Joyce, ma che cosa saranno esattamente?
Seconda parte di capitolo molto soft invece, forse per permettere al lettore di digerire la mole di informazioni confuse appena ricevuta, in cui ritroviamo Roge e Malbeth finalmente lontani da Krikor e dalle sue follie. E fai di tutto per farci capire che è capitato nel Continente Vecchio, quindi insomma c'è una specie di reunion inconsapevole (molto alla lontana) visto che sia Joyce, che Andew, che Bryce, che Roge ora sia trovano lì XD Sono ansiosa di scoprire qualcosa di più su Azgamoor e, soprattutto, sul continuo della guerra, visto che ormai è da un po' che sono a secco di battaglie. *No, ce n'è stata una che è durata fino a tre capitoli fa.* E' solo che con i miei ritardi mi sembra che sia passato molto di più O_o
Spero di riuscire a recensire almeno un altro capitolo in questo weekend, ma non posso promettere nulla.

TaliaMorrissey
(Recensione modificata il 01/11/2019 - 05:23 pm)

13/10/19, ore 17:25

Dopo la lunga parentesi dedicata a Joyce e alla saga degli alfar torniamo a Roge, che, per dirla con un francesismo, si ritrova in mezzo agli str**zi che più str***zi non si può. E qui le cose peggiorano, perché si aggiungono anche questa specie di strega cannibale e il suo adorabile cagnolino (che poi forse tanto malvagio non è, almeno, con quel collare addosso).
allora, intanto veniamo a sapere che Roge non solo è in grado di individuare i portali, ma anche di aprirli (chiamala capacità da due soldi, diamine), e che Persym e compagnia bella vogliono servirsi di questa sua abilità per mettere le mani su queste specie di golem che a quanto pare sono armi micidiali da usare nella guerra scatenata da Malag. A questo punto, benché Roge non connetta, mi viene da pensare che Persym, Privel e Sanzir già sapessero che il portale era quello giusto e dove conduceva. Una cosa non ho capito però, ed è come funzionano questi portali: come mai Roge per uscire da quella specie di grotta-palude non può usare lo stesso portale che lo ha condotto lì?
E bravo Roge, finalmente stai diventando più scaltro: lasciare aperto il portale per scagliare quella creatura a metà tra uno schiopodo, un ragno e un inferius è stata una buona idea. E diciamo "ciao ciao" a Ragath. Neanche il tempo di mostrare tutta la sua kattiveria che già ci lascia. Sbaglio o ultimamente hai un certo gusto per lo splatter nei tuoi capitoli? XD

Doveva trovare la brezza che spirava attraverso quei cuncoli. Non c'era altra possibilità.
La brezza.
"Lì" disse indicando uno dei cunicoli scavati nella roccia. Era un rivolo appena accennato, ma c'era qualcosa, ne era certo.

Uuuuh questa scena mi ha ricordato quella in cui Gandalf indica la strada a Moria ^^

E' un capitolo coinvolgente, soprattutto non vedo l'ora di sapere qualcosa di più su questi golem meravigliosi e demoniaci insieme.
Solo, ti devo un po' bacchettare perché stavolta ti sei concessa un po' troppi errorini tra battitura e sintassi:
Si chiese se erano fratelli --> se fossero
asspetto --> aspetto
ceentro --> centro
l'ultima --> ti sei persa una maiuscola
sembbrava --> sembrava
se non si allontanavano --> se non si fossero allontanati
qualce --> qualche
straga --> strega
cuncoli --> cunicoli
riscegliato --> risvegliato
menntre --> mentre
Non so quando riuscirò a passare prossimamente perché l'università mi tiene piuttosto banco, ma comunque ci sentiamo presto!

04/10/19, ore 21:27

Come promesso, eccomi di nuovo sulle tue pagine dopo il periodo di esilio autoimposto mi per compiangere la scomparsa del mio amato Rancey. Il lutto forse non è finito, ma se non altro elaborato XD
Capitolo che riprende la narrazione dove l'avevamo lasciata - anzi, un po' più avanti, battaglia finita - solo che dal punto di vista degli alfar. Come spesso fai però dopo un'ellissi (o comunqie dopo aver cambiato pov) abbiamo subito un salto all'indietro che ci permette di scoprire cosa sia successo all'esterno mentre Joyce se la vedeva con Rancey nel Santuario: il duello di Leyra ed Eryen e quello tra i due fratelli e Gajza. Gajza ci lascia, e devo dire che non mi mancherà, anzi avevo cominciato ad odiarla; Eryen invece sembra essersela cavata e immagino che prima o poi rispunterà fuori, probabilmente come nuova alleata di Malag o qualcosa del genere. C'è sempre il problema del trapassato prossimo da usare nei flashback ma ormai sono stanca di ripetermi: è evidente che tu non sia in fase di revisione quindi d'ora in avanti passerò oltre.
Nella seconda parte di capitolo assistiamo ai postumi della battaglia, battaglia che ha mietuto vittime da entrambe le parti annientando pero del tutto le forze di Rancey e Gajza. A questo punto, se sono bastati dei rinforzi dalle altre postazioni alfar, immagino che l'attacco fosse davvero solamente un gigantesco diversivo per permettere a Rancey di prendere qualunque-cosa-sia dal Santuario per poi fuggire presumibilmente in qualche altro modo.
A rimetterci le penne sono stati in tanti anche fra gli alfar, fra cui Arwel (non me l'aspettavo, sinceramente), ma se non altro la gravità dell'attacco e delle sue conseguenze li ha convinti finalmente a schierarsi senza riserve contro Malag. A questo punto mi chiedo come pensa di porsi Nazedir di fronte a tutto questo, visto che per colpa di Gajza (e, in parte, di Gastaf) tutto il regno penserà che gli alfar abbiano attirato in una trappola e massacrato un convoglio in missione diplomatica. A meno che la notizia dell'attacco delle forze di Malag e del tradimento di Gajza non si siano già diffuse, ma anche in questo caso prevedo casini. Resta da chiedersi che cosa intendesse la strega in punto di morte con quelle enigmatiche parole che per colpa di Zefyr non abbiamo potuto ascoltare. Sarebbero state solo una scusa come tante o c'è davvero un altro segreto dietro tutta questa storia che si cela nella lista già nutritissima di segreti che avvolgono la fiction?
Il capitolo si conclude con Leyra, Zefyr e Thali (circa) pronti a partire - il nastro rosso fa molto Final Fantasy - alla conquista del mondo insieme a molti altri alfar per unirsi all'alleanza di re Andew, per cui prevedo prossimamente una storyline incentrata su di loro. E ho l'impressione che tra Leyra e Zefyr potrebbe nascere del tenero, chissà.
Bene, dopo questa recensione chilometrica (sono stata assente per tanto ma mi sono fatta perdonare... vero?), posso solo dirti che non vedo l'ora di rivedere Joyce e di sapere che cosa le è successo, tanto ormai sono abituata ai tuoi cliffhanger e non inganni più nessuno XD
Sono contenta di essere di nuovo qui, mi era mancata la tua storia.

11/09/19, ore 10:11

R.I.P.
Questo capitolo mi ha uccisa.
E finisce dritto tra i capitoli che più ho amato (e odiato, dannazione) di questa storia.
Recupero un po' di contegno.
Già il precedente mi aveva abbastanza lasciata di sasso: intanto perché il fondale del pozzo mi ricorda enormemente, anche nella descrizione, il portale trovato da Roge nella Piramide Dorata; in secondo luogo perché mai mi sarei aspettata di trovarmi davanti Khadjag - anche se vedi che avevo ragione ad avere delle perplessità su di lui. Diciamocelo, non che adesso mi sia proprio tutto chiaro, ma se non altro ora sappiamo che, pur proponendo argomentazioni molto simili a quelle dei sacerdoti dell'Unico, vuole la sconfitta di Malag, e apprendiamo qualcosa di più sul Circolo Supremo del quale - sorpresa sorpresona - Gastaf, quel Gastaf, Gastaf il padre di Zefyr, ne faceva parte o, almeno, agiva per suo conto. Ma aspetta un momento, Gastaf non era privo di poteri? Pensavo che il Circolo Supremo fosse un circolo di stregoni.
Ma veniamo alla parte che conta davvero, naturalmente. Il duello con Rancey. Sì, lo ammetto, è stato proprio quello a uccidermi.
Intanto la sua entrata in scena, cioè, è tipo la cosa più figa che abbia visto da parecchio tempo a questa parte (ma diciamocelo, le sue entrate in scena erano sempre state fighe). Khadjag non ha il tempo di farci capire qualcosa in più perché viene immediatamente steso, e qui, è il caso di dirlo: epic fight!
Lo scontro di magia è stato bellissimo, forse persino scritto meglio di quello tra Bryce e Nimlothien che era risultato lievemente difficile da immaginare a causa di tutte quelle copie della strega bianca. Questo invece è pulito, spietato, un po' breve forse. È la prima volta che vediamo Joyce combattere (quasi) alla pari con uno stregone di alto calibro e direi che non se l'è cavata troppo male.
Quando poi Rancey ha evocato il sigillo di morte mi è venuto un colpo, è stata una scena veramente suggestiva. Ma tanto chi vogliamo prendere in giro, sappiamo che Joyce troverà un modo per sfuggire al crollo del santuario.
Piccolo angolo curiosità:
1. Che cosa cercava realmente Rancey nel santuario? Il suo suicidio è stato dovuto alla volontà che nessun altro se ne appropriasse?
2. Nel capitolo 75 Rancey era arrivato ad uccidere Wena per spingere Joyce nel portale che l'avrebbe portata direttamente da Malag. Perché in questo capitolo si dichiara disposto a ucciderla subito? Malag sembra tenere a lei praticamente più che ad ogni altra cosa e Rancey lo sapeva.

Credo che arrivata a questo punto della storia mi prenderò una piccola pausa. In parte perché mi ha presa davvero troppo e devo darci un taglio; in parte perchè ci sono altre storie che seguivo che ho praticamente abbandonato per concentrarmi quasi esclusivamente sulla tua e penso si ora di tornare a dedicarmici. E poi devo elaborare il lutto per la morte del mio amato Rancey. Questione di qualche anno settimana, non ti preoccupare. Le mie prolisse recensioni ed io torneremo presto, anche perché ormai la tua storia mi ha conquistata :3

06/09/19, ore 16:33

E sia, Roge non è cambiato affatto nonostante tutte le batoste che ha già preso dall'inizio della vicenda ad ora. Quando imparerai a non ficcare il naso in faccende più grandi di te, sprattutto quando sei circondato da una manica di pazzi assassini e stregoni traditori che hanno in comune il fatto di essere più furbi di te? *schiaffetti sulle mani*
Dunque il potere di Roge è quello di scovare i portali magici, il che spiega naturalmente come mai Sanzir avesse bisogno di lui per andarsene da Krikor e adempiere al compito affidatogli da Malag. Quello che ancora non capisco a questo punto è quale sia l'accordo che Roge deve onorare - tra l'altro, a un certo punto Sanzir asserisce di doverlo riportare da Malag... ma perchè mandarlo a Krikor allora? Solo per aiutare lo stesso Sanzir a trovare uno di questi benedetti portali?
Intanto continuano a venirci elargite (in maniera sempre più confusa e contraddittoria che giuro mi sta facendo impazzire) informazioni sul passato remoto del mondo in cui si svolge la vicenda e, soprattutto, sull'era dei maghi supremi, benchè essa sia in realtà avvolta nella leggenda. Non cerco neanche di riassumere tutte le nozioni che ho appreso negli ultimi capitoli, per cui mi affido a te affichè mi faccia un po' di chiarezza, adesso o nel proseguo della storia.
Il finale del capitolo è stato come un pugno allo stomaco, giuro. Povera Alketa, non mi è mai stata particolarmente simpatica ma non mi sarei augurata finisse in quel modo.
Ed ecco che ricompare Persym - mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto; devo direche sono piuttosto contenta di rivederlo, era abbastanza stronzo da piacermi. E sono pronta a giurare che quel "Pri" a cui si rivolge non è altri che Privel, lo stregone cospiratore di Taloras, nonchè maestro di Rancey, se ricordo bene. Che dire, i due rivoluzionari si sono proprio trovati.
Non ho altro da aggiungere se non: complimenti!
Alla prossima,

05/09/19, ore 22:09

Calma.
Ho deciso di fermarmi a recensire questo capitolo perché in esso ci viene somministrata una tale quantità di informazioni da lasciare in testa una confusione incredibile.
Riassumendo:
• Roge è a Krikor perché ha fatto un accordo con Malag, e questo già lo sapevamo. Io ancora non capisco esattamente le dinamiche di questo accordo né a cosa sia servito spedirlo a Krikor, ma immagino che prima o poi lo scopriremo.
• Sanzir non sembra essere un accolito di Malag di professione, perché si presenta come un sacerdote dell'Unico. Anche lui è a Krikor perché ha fatto un accordo con Malag. (Cioè, l'arcistregone in pratica manda lì tutti quelli con cui stringe accordi °_° ) Questo prevede che Sanzir uccida qualcuno che rappresenta un pericolo per Malag, oltre ad averlo tradito, ma chi sarà? Non so perchè ma gli unici personaggi già noti che mi sono venuti in mente come candidati per questi ruolo sono Robern e Gladia. Vedremo.
• Alketa invece è finita in esilio come semplice rinnegata. Ma anche lei ha stretto qualche accordo con qualcuno che vuole Roge vivo. Mi è subito venuta in mente Bryce che tenta di salvare il fratellino, anche se a mente fredda lo vedo improbabile.
• Veniamo a sapere che Malag ha un segreto davvero terrificante, ma qui sei stata davvero cattivella a non rivelarci di che si tratta. Sai, credo tu abbia un po' violato il patto autore-lettore XD Visto il discorso, comunque, presumo si tratti di qualcosa sulla magia. Ma se è già in possesso di quei poteri, come mai è interessato a quel luogo sperduto in cui avevamo visto Galef e Lindisa tipo un milione di capitoli fa?
Ah, e in più dallo scorso capitolo dedicato a Roge sappiamo anche che Nimlothien ha cercato di estorcergli informazioni su Bryce, quindi adesso mi viene il sospetto che la Strega Bianca non sia affatto morta come sembrava. Magari aveva un asso nella manica. Ma forse sono io che veleggio con la fantasia.
Un'ultima domanda: quando Malag allude al "posto sicuro" sicuro in cui si trova Joyce "per il momento", si riferisce a Taloras vero? (Forse te l'avevo persino già chiesto) No perché con tutti questi flashback è difficile tenere a mente tutte le tempistiche XD

~Talia
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 10:21 pm)

26/08/19, ore 16:23

Finalmente sono riuscita a prendermi il tempo per recensire con calma.
Che ca-pi-to-lo.
Strepitoso, dico sul serio. Uno dei migliori, dico sul serio, forse il migliore in assoluto per quanto riguarda i capitoli d'azione - fa giusto pendant con il 75, dove avevamo seguito le stesse vicende con un diverso pov.
Finalmente un duello magico lungo, articolato, con l'utilizzo di tanti incantesimi. Non so se abbia amato di più la descrizione della lotta o i dialoghi tra Bryce e Nimlothien. Quel "Tutti dobbiamo morire, strega dorata. È il modo in cui lo facciamo che ci nobilita" è da manuale, davvero. È un vero peccato che - apparentemente - ci abbia già lasciato le penne, anche se Bryce ha dovuto faticare parecchio per batterla non mi aspettavo che riuscisse ad ucciderla così presto. Ma non mi perdo d'animo, dopo tutto c'è ancora il mio caro Rancey e, se non ricordo male, altri due generali di Malag in circolazione.
Poi quando si sono trovati Bryce e Vyncent, dio che amori ^^
A questo punto vorrei tanto capire che cosa sia davvero accaduto a Oren perché ancora non è stato mostrato, spero di leggere al più presto un altro capitolo flashback dunque.
Unica pecca: si vede che hai scritto questo capitolo con passione e probabilmente molto "di getto" (in senso buono: la scrittura ne guadagna in dinamicità e scorrevolezza), solo che presa dall'entusiasmo hai disseminato diversi errori di battitura, in quantità decisamente al di sopra della media della storia:
raccio --> braccio
tempo --> tempo
seguita --> seguito
cme --> come
traisse --> trafisse
l'atraversò --> l'attraversò
beve --> breve
bryce --> Bryce
In ogni caso capitolo stupendo. Forse sarai sorpresa di tutte queste sviolinate - non è nel mio stile - ma questo capitolo mi ha davvero esaltata ed era da un po' che non mi capitava leggendo qualcosa su efp.
Hai di che essere fiera.

26/08/19, ore 15:53

Finora sono riuscita a rintracciare questi:

Cap.95

qual'era --> qual era
quell--> quella
fato --> fatto

Cap.102
Stavolta, aiutata dall'invisibilità si accertò --> manca una virgola dopo "invisibilità"
Tra poco --> di lì a poco
l'altra sera --> la sera prima

Cap. 106
Se era così --> se fosse stato così
mali --> male

Cap.108
Selina annuì --> WTF?! Ma non stava parlando Eryen?
sprone --> sperone

19/08/19, ore 18:37

Ok, andando avanti con la lettura mi sono resa conto che, di fatto, la saga di Nazedir sembra concludersi qui dal momento che nei prossimi capitoli Joyce e Zefyr saranno ospiti degli alfar. Questi quattordici capitoli non mi sono dispiaciuti affatto: benché Joyce non sia ancora tornata "nel centro dell'azione", le vicende di Nazedir non mi hanno affatto dato la sensazione di trovarmi in un filler: sei stata molto brava a mescolare vicende secondarie con il filone principale grazie a due personaggi che secondo me sono stati la chiave di volta di questi capitoli: Rancey e Jhazar. Ma se il primo, pur essendo il tramite tra Malag e gli alfar (ma credo anche Gajza, a questo punto, ma di questo parlerò più avanti) ancora non l'abbiamo visto in prima persona, il secondo abbiamo avuto modo di conoscerlo e, devo ammetterlo, ancora non sono riuscita a inquadrarlo del tutto. E, salvo qualche spiegazione postera, non credo che ci riuscirò dal momento che è morto u_u Ciò che più mi è oscuro è il motivo per cui, come si chiede la stessa Joyce, un uomo contrario all'alleanza con Valonde solo qualche - mese, settimana? - dopo ne sia diventato fautore a tal punto da rischiare la vita trattando con quegli psicopatici di Nazedir. Anche tutto il trigo legato al messaggio recapitatogli qualche capitolo fa non riesco ancora a capire a cosa possa condurre: chi era realmente il mandante? Chi ha adesso la pergamena originale? Perché Gastaf e Khadjag erano interessati a conoscerne il contenuto? Si tratta di un complotto che riguarda gli alfar oppure c'è qualcosa di più dietro? Propendo per la seconda ipotesi, spero che presto ne sapremo di più. Un'altra cosa che non ho ben capito riguardo a Jhazar, ben più terra a terra, riguarda la sua etnia: se davvero, come affermi quando Joyce lo incontra alla locanda, ha la "pelle color dell'ebano", come diavolo fa Joyce (bianca e con i capelli rossi) a passare per sua nipote? Devo essermi persa qualcosa °_°
Un'altra cosa su cui continuo a fare confusione sono le motivazioni dei vari personaggi: dunque, Jhazar (ammettendo che fosse spinto da motivazioni sincere) voleva l'alleanza tra Nazedir e Valonde, alleanza cui si oppone fin da subito Gajza, la quale intende sfruttare i tre poveracci alfar sotto processo per far scoppiare una guerra semi-civile che funga da specchietto per le allodole verso il vero conflitto. Un altro che vorrebbe la guerra contro gli alfar è Gastaf, il padre di Zefyr, ma il suo motivo è più personale (vuole - voleva - vendicarsi di qualcosa che ancora non sappiamo esattamente di cosa si tratti). Afrim invece è solo un coglione che odia gli alfar a caso. In tutto questo non capisco esattamente le posizioni di Khadjag e Therenduil. Il primo è proprio un punto interrogativo per me, il secondo sembra un tipo a posto ma c'è qualcosa che non quadra nel suo discorso con Jhazar, quando rivela dei contatti tra Rancey e gli alfar: asserisce che, se stovoi Selena verrà messa al corrente dei pericoli in caso non entri nell'Alleanza, accetterà di farne parte, e subito dopo afferma che, probabilmente, se Nazedir entrerà nell'Alleanza, probabilmente gli alfar si alleeranno con Malag. Ma allora il pericolo sta proprio nel caso Nazedir entri a far parte della coalizione. Al massimo la priorità dovrebbe essere cercare di sanare i rapporti con gli alfar prima che questi fissino un'intesa con Malag. Ma forse era proprio quello che intendevi e quella parte è solamente poco chiara.
Ultimo dubbio e poi davvero ti lascio: non ho capito bene la geografia dell'area in cui si trova Nazedir: all'inizio pensavo fosse un regno a sé, ma poi si fa riferimento a dei vassalli del regno di Malinor. Allora ho dedotto che il vero regno fosse quello di Malinor, solo che poi viene detto che stovoi Selena, sovrana di Nazedir, viene chiamata per presiedere ai più importanti processi di Malinor... insomma, ho in testa un casino totale. Spero potrai illuminarmi. Forse nel continente vecchio i regni non portano il nome delle casate/capitali?
Ordunque, questa recensione chilometrica è finita. Spero di riuscire a recensire il capitolo di Bryce già domani.
TaliaMorrissey

Ps: c'è la seria possibilità che faccia un passo indietro e lasci qualche recensione nei capitoli precedenti solo per segnalarti le sviste e gli errori di battitura, perché ne ho contati un bel po'. Non voglio sembrare invadente però.

16/08/19, ore 14:02

Allora. Mi ero ripromessa di recensire in una volta sola tutti i capitoli dedicati a Roge a Krikor, ma in questo caso, trattandosi di un flashback, farò un'eccezione. E poi ho troppe cose da dire e da chiedere in proposito. In primis: un paio di recensioni fa ti scrissi che non avevo capito come mai Malag avesse fatto portare Roge a Krikor invece di usarlo come merce di scambio; ho l'impressione che presto lo scopriremo. Non mi era neanche passato per la mente che prima di finire in esilio il ragazzo potesse aver fatto tappa altrove ed essersi trovato faccia a faccia proprio con l'arcistregone. Questo dono rarissimo cui si fa riferimento e del quale Roge sembra essere in possesso mi intriga tantissimo. Chissà di cosa si tratta e come pensa di servirsene Malag. In secondo luogo, c’è una cosa che mi ha lasciato un dubbio in sospeso: l’incontro con Malag rappresenta evidentemente un flashback; quello che mi lascia perplessa è quel “il terzo giorno” in incipit del capitolo. Terzo giorno rispetto a cosa? Rispetto al momento in cui è stato fatto prigioniero dai seguaci di Alketa? Oppure rispetto agli eventi di Vanoria? Propendo per la prima ipotesi, visto che si parla dell’incontro con Malag come qualcosa di già avvenuto. In questo caso allora ti consiglierei di adottare uno di questi accorgimenti per separare il flashback dal resto della narrazione, perché altrimenti la sequenza degli eventi risulta un po’ confusa: a) usare il trapassato prossimo. Ho visto che hai mantenuto il passato remoto per tutto il capitolo, senza soluzione di continuità tra “presente” e passato. b) separare il flashback dal resto della narrazione in qualche modo, ad esempio tramite il corsivo. Questa opzione la puoi considerare se hai interesse a mantenere il passato remoto come tempo verbale. Ho ancora una domanda ma è marginale: l’isola del complotto si chiama Vanoria o Vanaria? Perché mi pareva di ricordare una “o” ma in questo capitolo ho trovato due volte scritta una “a”. Errore di battitura o mia dislessia? XD Anche oggi ho finito, non vedo l’ora di leggere il capitolo di Bryce!!