Joyce
di heliodor

27/03/20, ore 17:44

Un minuto di silenzio per la morte di Aschan, che ricorderemo tutti con rimp... ah no. In effetti, la Lamascura (che nel capitolo precedente chiami per sbaglio "Lamagrigia") non è un personaggio che mi abbia particolarmente colpita. Ha battuto Vyncent a duello, certo, ma il suo ruolo si è esaurito lì. Non aveva nulla di particolarmente interessante; non esce bene dal confronto verbale con Bryce ed Elvana, non offre nemmeno lo spettacolo di un combattimento spettacolare con Bryce - non è malaccio, ma un po' confuso e non se ne capiscono esattamente alcuni passaggi. Scusa per la recensione così poco entusiasta, ma mi ero creata parecchia aspettativa per questo scontro e sono rimasta un po' delusa. Il lato positivo è che finalmente Vyncent si sia dato una svegliata: ma temo per le seghe mentali che si faranno entrambi dopo questo bacio (sempre che Bryce abbia ancora le facoltà mentali per farlo). Mi dispiace che la prima recensione dopo un tot di tempo sia così tiepida, ma ogni tanto deve pur succedere no?
Un bacio come sempre,
Talia :3

26/03/20, ore 23:30

E torniamo a Gladua e Robern, due tizi dal piano imprecisato che è tra le basi dei casini in cui sono finiti tutti.
Molto deprimente, ma anche realistica, la situazione dei malinoriani. Quelli che fino a qualche mese fa erano persone normali, con una vita normale, che Joyce avrà incrociato per la strada o che avranno esultato a Bryce e Vyncent, adesso sono ridotti a un branco di sfollati, privi di qualsiasi solidarieta, pronti a scannarsi tra loro per un pezzo di pane, facendo giustizia sommaria nel timore di quella della regina. Et voilà, lo scotto che si paga a non essere personaggi principali!
E a proposito di questi ultimi: addirittura feste e celebrazioni! Tipico di quell'essere schifoso noto come Skeli, organizzare sontuose manifestazioni per una ripicca personale mentre la gente crepa di fame alle sue porte. Spero almeno che Bryce faccia un'irruzione al party!

26/03/20, ore 22:09

Interessante quel momento tra Bryce e Vyncent, per il modo in cui paragonano Sibyl a Joyce (heh!) e in cui effettivamente sembrano risentire della sua mancanza. Se solo Joyce avesse potuto sentire quello, invece dei costanti 'quell'impedita è sicuramente morta' che si becca di continuo!
Quindi Bryce si è proprio lasciata andare. Effettivamente, per quel che ne sa lei, ha perso tutto. Si è giocata il rispetto e la fiducia dell'alleanza e della sua famiglia per Vyncent; e adesso ha l'apparente prova che lui sia morto. Ha fallito, non è riuscita ad essere la migliore, ed è diventata l'unica alternativa alla perfezione: il nulla. Un nulla che può tranquillamente morire, perché figuriamoci se ai suoi amici e parenti importerà qualcosa di qualcuno che non è la migliore (Andew, vaf$%#/0).
E invece arriva Marq con una missione: salvare Brun. Sarà abbastanza per smuoverla?
Ancora complimenti per un bel capitolo!

25/03/20, ore 23:23

Quindi è stato Brun a permetterle di scappare? Interessanti le loro interazioni. Anche se ho il sospetto che Marq non se la prenderà più di tanto.
Certo che Bryce ha il chiodo fisso di Vyncent! Certo, sarà perché Bryce è in guerra da più tempo ed è abituata ai morti male, ma non posso fare a meno di paragonare a Joyce che non riesce a levarsi dalla testa le vittime della guerra e cerca ossessivamente di porvi fine proprio per quello.
Davvero molto ben descritta la devastazione di Malinor.
Complimenti per un altro bel capitolo!

25/03/20, ore 22:54

'Di suprema mi è rimasta solo la stupidità' finalmente ne azzechi una, Bryce! No, poverina, dopo un'occhiata più approfondita al suo passato un po' mi fa pena.
E finalmente scopriamo una parte importante del passato di Marq. Ala fine, non è un assassino a sangue freddo, la cosa peggiore l'ha fatta per errore, e ne prova ancora rimorso. Ancora adesso non riesce ad ammazzare a sangue freddo la gente; al punto da lasciare andare una possibile nemica di Malag.
Ed è abbastanza toccante vedere i suoi pensieri su Joyce.
Quindi Bryce è abbastanza attaccata alla vita da non volersi fare ammazzare nel sonno. Sarà per caso andata verso Malinor?
Altro capitolo interessante, complimenti!

24/03/20, ore 23:49

Ciao Heliodor Resto sempre sorpresa dal tuo modo diretto di scrivere. Ma come fai a pensare a così tanti intrecci? Credo tu abbia creato un mondo a parte, entusiasmante e completo. Il mio nuovo libro è semplice in confronto... Bhe! A presto.
Ho altri appunti da farti:
Buoni i dialoghi, nel senso che sono chiari.
In questo capitolo la ferita del re è un "pretesto" per parlare d'altro, dell'arcistregone che ne è il vero protagonista. Joyce ebbene è una figura PATETICA in questo capitolo. Il lettore percepisce la sua inutilità o meglio il senso di sfrustrazione che vuoi darle nell'intimo?
Posso sbagliare. Fammi sapere.
Non avrei detto che i fanatici si facevano piuttosto carbonizzare che fourviare dal loro progetto di servire il cattivone.
A presto e ciao
(Recensione modificata il 30/03/2020 - 09:37 pm)

24/03/20, ore 23:45

Bryce! ...
Sai, mi aspettavo di essere più delusa del fatto che non fosse morta. Pensavo che morire su quel prato sarebbe stata una conclusione molto azzeccata alla sua storyline: non solo la morte di uno dei personaggi principali avrebbe avuto molto impatto, ma sarebbe stata una diretta conseguenza delle sue azioni.
Una persona piena di doti, ma con un grosso, fondamentale difetto che causa la sua disfatta: struttura della tragedia classica, e io adoro quel tipo di storie.
Ma ho apprezzato molto questo capitolo. Finora abbiamo saputo degli standard pazzeschi a cui è stata tenuta Bryce solo attraveso le sue lamentele e le sue cazzate; adesso le vediamo nel concreto, e devo dire, ora mi fa una certa simpatia.
Andew ... con tutte le buone intenzioni del mondo ... è stato un padre di merda. Alcuni dei suoi comportamenti sfiorano l'abuso psicologico ed emotivo.
Il rapporto tra Bryce e Joyce era incrinato già da prima che Vyncent arrivasse sulla scena, per gentile concessione delle stronzate paterne.
Crescendo, Joyce ha ricevuto il messaggio 'non vali un cactus, ma ci degniamo di tenerti in giro perché sei tenera e coccolosa', e ha invidiato il genuino rispetto e l'ammirazione di cui godeva Bryce, non potendo capire le imposizioni a cui era sottoposta.
Crescendo, Bryce ha ricevuto il messaggio 'o sei la migliore, o non vali nulla', e ha invidiato la libertà e la protezione di cui godeva Joyce, non potendo capire le limitazioni a cui era sottoposta.
Joyce ha ricevuto un timbro di 'debole' alla nascita, senza possibilità di appello, e quando ha avuto un accenno di 'magari puoi servire a qualcosa ...' è scattata ad afferrarlo senza esitare; la strada su cui l'ha condotta le ha permesso di fare del bene, ma anche di macchiarsi di colpe atroci per la sua ingenuità, naturale frutto di una vita segregata. Ma ha integrato queste esperienze, e la stanno facendo crescere.
A Bryce invece è stato dato un aut-aut: 'o sei la migliore, conformandoti a tutto quello che gli altri si aspettano da te, o vali meno dello sporco sul pavimento'. E quindi per la maggior parte della sua vita si è impegnata ad essere la migliore, sacrificando i suoi desideri e le sue emozioni, con un padre che la sgridava per delle cazzate (non poter mettere un bel vestito perché la consacrazione sarebbe stata un anno dopo? Ma serio?); intanto però ha sviluppato l'ossessione per non essere vista come nel torto, perché se sbaglia allora non è più niente. Questo è andato a unirsi alla sua esasperazione nel vedersi negati costantemente i propri desideri, cui ha deciso di ribellarsi proprio nel momento meno adatto, mettendo sè stessa al di sopra delle vite degli altri, perché lo spirito di sacrificio è qualcosa che le è stato inculcato a forza, non ispirato. E la cosa ha finito per ritorcersi contro lei stessa. E adesso la strega suprema è una disertrice, in balia di chissà chi. Finora Bryce è rimasta in stasi, il suo sviluppo come persona bloccato, al contrario della sorella che negli ultimi tempi è cresciuta molto; vuoi vedere che le sue nuove avventure permetteranno anche a lei di maturare sul serio e far pace con sè stessa?
Ribadisco: alla fine di questa storia spero di vedere un confronto aperto e senza segreti tra la maga Joyce e la rinnegata Bryce, che possibilmente permetta alle due sorelle di capirsi davvero e di riconciliarsi.
... mamma mia che papiro che è uscito. Al diavolo gli inciuci amorosi, che giustamente hanno un ruolo molto ridotto da diversi capitoli a questa parte: quello che mi interessa, è il rapporto tra queste due sorelle.
Complimenti vivissimi per uno splendido capitolo, che è riuscito a farmi rivalutare - anche se di un poco - un personaggio che finora mi è sempre stato alquanto sulle scatole!

24/03/20, ore 22:50

Mica male la battaglia con il negromante! Figura interessante, questa, tra l'altro: aveva un che di infantile nell'interagire con Roge e Oren, come s fossero stati giocattoli che lui voleva.
Povera Shani, per lei va sempre peggio!
Almeno il finale fa abbastanza sorridere: mi pare di sentirla, all'ultima frase, la risposta 'mi chiamo Oren porcapu%#@na!"
Ancora un bel capitolo, complimenti!

24/03/20, ore 09:09

Ciao Heliodor Come sempre i dialoghi sono meravigliosi. Si "ascoltano" volentieri. Mi piace davvero molto il tuo stile. Complimenti. Brava Trovo, come dicevi tu stessa, che i nomi che scegliamo si assomigliano o sono addirittura uguali. Anche tu hai preso spunto dai nomi vichinghi e celtici? ciao

23/03/20, ore 22:13

Povera Shani, sta proprio iniziando a cedere. Intanto è simpatica la dinamica tra Roge e Oren. Certo che qui tutti sono i protettori della povera e indifesa Joyce! Se solo sapessero dov'è ora ...
Quindi stanno per vedersela con Mirka? Forza ragazzi, fategli il culo.
Complimenti per un altro bel capitolo!

22/03/20, ore 23:30

Uh, ciao, Oren e Shani e Deliza e Roge. Quanto tempo che non ci si vedeva. Sempre in mezzo all'apocalisse zombie, vedo, e i prediletti di Sua Magnificenza la Sfiga.
Deliza è sempre sul pezzo, vedo. Chi è la principessa perduta? Ta soreta, Roge.
Vediamo quanta gente (non) riescono a far crepare a questo giro?
Altro capitolo carino!

21/03/20, ore 20:07

Alla faccia della potenza. In pratica, in questo contesto gli Eredi sono una bomba atomica fatta persona, lettealmente in grado di ribaltare le sorti di un conflitto, se ci si mettono. Bryce non è neanche a paragone, per quanto strega suprema.
E alla fine Joyce lascia andare Galef e quell'invasata di Lindisa, e paradossalmente raccoglie le confidenze di suo fratello perché lui non sa chi lei sia. Probabilmente non l'ultima volta che si rivedranno, dato che secondo me Lindisa, con la sua convinzione di essere nel giusto senza ascoltare altre campane e la convinzione di essere superiore a tutti gli altri, qualcosa di stupido e pericoloso lo farà a prescindere, e speriamo che non ci vadano di mezzo troppe persone. Ho come l'impressione che questa coppia, così codipendente, non avrà un lieto fine, e almeno uno dei due ci restera secco.
Invece Joyce impara a stare a sentire le campane degli altri.
Joane che diventa la mentore a tempo pieno di Joyce? Ora la voglio proprio vedere ...
E infatti, ecco un nuovo casino. Mi sa che Kallia non avrà il tempo e la possibilità di fare imprigionare Joyce al posto di Lindisa, dopotutto.

19/03/20, ore 11:00

In questi giorni sono andata avanti con i capitoli della saga di Orfar e ho anche dato un'occhiata a quelli futuri di Joyce (sono scorretta, lo so); mi fermerò a recensire questo prima della consueta recensione che tira le somme della "saga" perché l'ho trovato particolarmente interessante. Prima di tutto, avere nuovamente la strega bianca sulla scena è quantomai piacevole: da che Rancey è morto - e visto che di Malag non si è più vista ombra da quando abbiamo assistito all'incontro con Roge - c'era una carenza di boss cattivi che cominciava a farsi sentire.
Scopriamo che tra lei e Aschan non scorre buon sangue, e questo potrebbe innescare una serie di eventi molto molto interessanti: si profila all'orizzonte una guerra tutti contro tutti per il dominio delle terre della Federazione; molto dipenderà dall'esito del duello (che tutti attendiamo penso) tra Bryce e Lamascura. Sarebbe stato interessante anche vederne uno tra lei e Nimlothien, ma chissà...
Seconda cosa, finalmente Vyncent scopre che Joyce non si trova nelle mani di Malag o dei suoi alleati - dopo 107 capitoli dalla sua scomparsa direi che è un buon inizio.
Nimlothien fa per la prima volta il nome di questo circolo di Nergathel, che all'inizio ho pensato si trattasse del circolo supremo, ma evidentemente le cose non stanno così dal momento che nemmeno Vyncent ha idea di che cosa si tratti.
Il capitolo si chiude con un'altra chiosa che anticipa il duello tra Bryce e Aschan - se per qualche motivo dovesse saltare giuro che smetto di leggere la storia XD - ma chissà dove ha così urgenza di recarsi la strega bianca... io qualche idea ce l'ho.
Ti lascio come al solito con i miei complimenti.
Un bacio,
~Talia

13/03/20, ore 10:15

Oh oh oh.

Sapevo che Nimlothien non poteva essere morta così. La natura degli incontri flashback con Roge (che ho letto quest'estate, mio dio quanto tempo!!) avevano già rafforzato questa mia sensazione. Quindi era solo questione di tempo prima che riapparisse. Sinceramente sono contenta di rivederla: era una cattiva carismatica che sarebbe stata sprecata se fosse morta in quel primo (per quanto appassionante) duello con Bryce. Chissà che adesso non diventi una specie di nemesi per la strega dorata - in quel caso mi sento in dovere di dirti che adoro queste cose.
In questi capitoli comprendiamo anche che m***a umana sia Skeli, una flaccida grassona che non si fa scrupoli a scambiare suo figlio (e la sua città, con popolazione inclusa) per avere salva la vita e scampare all'assedio. Un vero modello di sovrano, non c'è che dire. Non ho solamente capito che bisogno ci fosse di (cercare di) far assassinare Bryce & Co: voglio dire, adesso è chiaro che non sia solo una manipolatrice, ma proprio malvagia, però questa scelta mi ha lasciata un po' perplessa. Cosa aveva in mente esattamente?
Sono curiosissima di leggere il seguito.
Un bacio,
~Talia
(Recensione modificata il 13/03/2020 - 10:15 am)

09/03/20, ore 18:39

Un bello sforzo di gruppo per un combattimento molto movimentato. Finalmente dopo questo gran parlare di Eredi si ha una dimostrazione di cosa potrebbero fare su un campo di battaglia, e si capisce perché tutti li cerchino e tutti li vogliano. Non vedo l'ora di saperne di più del loro ruolo contro Malag!