Joyce
di heliodor

17/07/17, ore 13:03

Ed ecco che chiudi con un cliffhanger buttato lì a strozzare la nostra voglia di sapere come andrà a finire. Questo è il tuo unico difetto qui su EFP: i tuoi capitoli a volte diventano troppo corti e il lettore rischia di trovarsi appeso nel momento in cui avevi appena cominciato a costruire un climax grandissimo. Sono come la Demo dei videogiochi e ti fanno desiderare di averne ancora, e ancora, e ancora.

E per fortuna si può sempre girare pagina e andare al prossimo, ma in generale ti consiglio di allungare senza temere di annoiare il lettore. Siamo qui per leggere! :)

A tra poco!

16/07/17, ore 17:32

Capitolo bellissimo . Hp come la sensazione che prima p poi joyce alias sybill dovrà dare delle spiegazioni.
Cmq per il momento sono appagata. Aspetto cn calma il continuo.

16/07/17, ore 12:23

Sembra che la mia regola dei capitoli uno per volta con te non valga, dato che sono molto belli e molto corti. Quindi mi ritrovo ancora una volta a fare la doppia recensione!

Lo stallo continua e si fa sempre più terribile a quanto pare. Mostri vengono evocati da dei portali, suppongo, e tendono terribili imboscate ai messaggeri e persino agli stregoni di Valonde e Re Andrew è paralizzato all'interno del suo castello. Scopriamo che il circolo ha un valore vincolante, rendendo quindi Andrew più un monarca costituzionale che un monarca assoluto, e scopriamo anche che Andrew ha un grande rispetto per le decisioni del circolo, perlomeno apparentemente, cosa su cui invece non concorda il figlio Roge, che vorrebbe dividere le forze in maniera diversa.

E mentre, come sempre, nessuno si cura della piccola Joyce e il mondo va avanti come se lei non esistesse la nostra eroina prende una decisione: forte del suo nuovo incantesimo che le permette di metamorfizzarsi in una persona completamente diversa - forse potrebbe diventare lo stesso Re? o qualcuno dei suoi fratelli, se volesse? - decide che farà anche lei la sua parte. Inutile dire che il rischio che sta correndo è mostruoso, ma è qualcosa che un vero protagonista avrebbe dovuto per forza mettere sulle proprie spalle e Joyce si conferma un personaggio con cui è possibilissimo empatizzare e devo dire che la adoro come personaggio.

16/07/17, ore 12:16

Ed eccoci qui ad un nuovo punto di vista. Mi ero tanto abituato a Joyce che mi è servito un attimo per raccapezzarmi: siamo nei panni di Bryce, uno degli stregoni più valenti di Valonde, che insieme a Vyncent e un altro gruppo di coraggiosi ha appena espugnato una fortezza. Malag sembra in fuga e la guerra sta volgendo lentamente verso la vittoria, ma questa vittoria sembra potersi tramutare rapidamente e facilmente in una vittoria di Pirro dato che gran parte delle forze di Valonde sono esauste, ferite o distrutte - come probabilmente gran parte delle forze di Malag.

Molto interessante la situazione che hai creato, in cui hai messo gli stregoni nel post-battaglia e non durante la battaglia mostrandone però con dovizia, e con il tuo solito stile asciutto che apprezzo molto, la situazione psichica e fisica. Come sempre un ottimo lavoro!

15/07/17, ore 13:07

Joyce esce per allenarsi per ritrovarsi nel mezzo di una riunione di un circolo, evidentemente illegale o comunque non riconosciuto, di stregoni. E tra questi c'è Roge, oltre ad altri nomi noti. Identificano il loro nemico come uno stregone, e non come un mago, anche se le loro informazioni potrebbero essere parziali. E nel frattempo Joyce ha finalmente notizie fresche con cui potersi confrontare e queste notizie sono tutto tranne che buone.

Penso che arriverà un momento in cui Joyce si troverà davvero a poter fare la differenza e ad essere finalmente riconosciuta dal regno come una pari dei suoi fratelli. Ma non so ancora - e questo per tuo merito - se questa storia sarà un dramma o una tragedia e quale regole seguirà. Sono incuriosito come sempre e continuerò prestissimo la lettura.

15/07/17, ore 13:02

Continua senza sosta l'addestramento di Joyce in quella che, normalmente, è la genesi dell'eroe dopo la "chiamata". Chiamata che in questo caso Joyce si è fatta da sola, scegliendo di non essere più ciò che era, una rivisitazione del tema molto interessante.

Lei non è la prescelta, è l'anti-prescelta eppure eccola qui, pronta a farsi da sé contro qualsiasi aspettativa, grazie all'aiuto di un mago morto in un'era precedente.

Chiudo con questa meravigliosa battuta:
""Niente frittata di maga" disse rivolgendosi al libro "Un punto per te, messer Lacey."

E anche oggi faccio il mio strappo e vado al prossimo capitolo

14/07/17, ore 11:19

Abbiamo un capitolo con un doppio ritmo qui, gestito molto sapientemente. La prima parte, molto leggera, in cui Joyce si mette a "cazzeggiare" con l'incantesimo dell'invisibilità e va in giro a fare le boccacce al fratello e alla sua amata è divertente e rinfrescante, ma termina bruscamente al primo concilio reale dove la situazione familiare della famiglia reale esplode in un sacco di problemi. Tra figli testardi, un padre che cerca di essere saggio ma è allo stremo, una madre forte ma troppo silenziosa e la piccola Joyce che viene considerata - a torto ormai - l'handicappata della famiglia, purtroppo non c'è da stare allegri.

L'unica nota di luce, che poi stride con tutte le leggi del suo popolo, è il fatto che Joyce ora sia in grado di castare incantesimi. Ma solo come mago, e non come stregone. E questo conflitto narrativo che hai creato è fighissimo.

Brava davvero.

13/07/17, ore 12:37

Cito: "Gli stregoni avevano un numero limitato di incantesimi prima di doversi riposare. Quelli alle prime armi ne usavano cinque o sei. I maestri potevano arrivare a quaranta. Sua sorella Bryce era stata in grado di usarne dieci prima di crollare, agli inizi. Ora viaggiava sui trenta."

Quando urla D&D questa descrizione? Accurata e precisa rende direttamente la differenza tra giovani stregoni e vecchi stregoni. Una questione di memoria muscolare e mentale più che di mana, in una continua lotta per cercare di tenere a mente gli incantesimi fino a risultarne sfiancati in maniera completa. Joyce con i suoi esperimenti è molto scientifica e precisa, ha la mente del matematico più che dell'artista e agisce in maniera perfetta.

Credo che, con buona pace di suo padre, sarà un grande mago.

A presto e complimenti come sempre
morgengabe

12/07/17, ore 19:18

ok ok , si sta facendo tutto molto interessante...., waaaaaaaaaaaaaaaaaaa aspetto il 15 per continuare

11/07/17, ore 15:18

Che bel colpo di scena.
Ti rifai alla "classica" distinzione vanciana ( o di D&D se preferisci) tra lo stregone che nasce con la magia nel sangue e il mago che invece è un comune umano che può apprenderla con l'impegno. E qui sono stati gli stregoni a vincere e i maghi ad essere banditi e trucidati.

E ora Joyce, una povera "babbana" ha messo le mani su quel libro e, finalmente, può essere come i suoi fratelli e sorelle. Come non essere d'accordo con il suo gesto? Come non tifare per lei, persino se sta rompendo la legge?

Questo capitolo è pieno di pathos, si vede la scelta di Joyce e si può toccare con mano la sua ambizione, il suo sogno, che potrebbe portarla alla rovina.

Normalmente non faccio mai più di un capitolo al giorno per storia, ma per te oggi ho fatto un'eccezione. Bravissima davvero.

11/07/17, ore 15:15

Un capitolo davvero interessante in cui vediamo tramite gli occhi di Joyce, una spettatrice silenziosa e attenta delle faccende del palazzo, il regno che si affaccenda nella ricerca di Malag. E nel frattempo, finalmente, abbiamo modo di scoprire qualcosa di più sul libro. È un compendio di magia scritto da un grande stregone di un passato abbastanza remoto, visto che parla una lingua ormai morta, una specie di latino rispetto alle lingue romanze. Dal modo di comportarsi di Joyce e di Ilys, la bibliotecaria, ho pensato che i compendi di magia siano molto rari e che probabilmente la magia si insegni in qualche altro modo, forse in forma orale e pratica.

Vediamo cosa le dirà il padre!
E nel frattempo: Povero vecchio Mythey!

A prestissimo e brava come sempre

10/07/17, ore 11:50

Un capitolo strutturale molto importante in cui scopriamo qualcosa su Malag, raccontato dal punto di vista del vissuto Vyncent, che può spiegare un po' di cose interessanti a Joyce. Mi sbilancio: Malag è un Lich, se non qualcosa di peggio, e ammazzarlo sarà davvero difficile se non impossibile.

Mi chiedo comunque in che modo la nostra piccola protagonista potrà continuare a seguire la storia, visto che sarà sicuramente abbandonata a se stessa, con il vecchio Mythey, dentro il palazzo!

08/07/17, ore 17:49

BeneBene,anzi MaleMale.
Perché qui va tutto male. Si scopre che il mandante dell'attentato è Malag, una specie di Voldemort con i seguaci kamikaze e pronti a morire in suo nome, e sembra che questo nome sia molto conosciuto all'interno del circolo di Valonde. In tutto questo la nostra Joyce non può fare altro che restare a guardare, immota e completamente impotente - un senso di impotenza che sei riuscita a trasmettere perfettamente ai lettori, mentre la storia le scorre accanto lasciandola come umile spettatrice.

E poi c'è Vyncent, questo "cavaliere" che ha protetto Joyce in ogni modo e senza nessun motivo. Nessun motivo?
Potrebbe essere un futuro nemico, o meglio - come credo - una persona interessata a qualcosa di più che al bel sorriso o alla natura regale di Joyce!

Vedremo, a prestissimo

07/07/17, ore 17:14

Purtroppo è successo quello che immaginavo. L'attentato era mirato al Re o perlomeno alla casata reale ed è riuscito in pieno. Non sappiamo ancora se Re Andrew è vivo anche se gravemente ferito o se ci ha già lasciato per un posto migliore, ma la situazione è davvero drammatica e non c'è ancora modo di capire chi possa aver fatto questa cospirazione.

I valletti sono stati sostituiti da sicari? Sono stati posseduti da una potente magia? difficile a dirlo, è troppo presto e dovrebbero perlomeno fare dei prigionieri per poter avere una speranza di scoprirlo, ma in un momento come questo è difficile farlo.

Complimenti per il ritmo della scena di combattimento, ti è riuscita davvero bene.

05/07/17, ore 17:52

E mentre la povera Joyce si gode un attimo di pace con Vyncent, un uomo carismatico e assolutamente amabile, almeno dalla presentazione che è riuscito a fare, un enorme colpo di scena scuote le fondamenta del castello e della tua narrazione.

Ti sei liberata in un colpo solo della famiglia di Joyce, dell'ingombrante padre e persino del castello con un attentato che sinceramente non mi aspettavo.Mi hai colto di sorpresa con un capitolo fluido e magistralmente ben scritto.

Bravissima Heliodor!