Joyce
di heliodor

09/03/20, ore 17:08

Wow, Joane sta spingendo Joyce a diventare una vera condottiera ... certo, di un esercito costituito da un pugno di persone e svariati gromm contro un mucchio di ragni, ma pur sempre una prima battaglia condotta da lei.
Sono un po' in pensiero per come andranno a finire le cose, però, sarà praticamente impossibile che ne escano tutti vivi.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

09/03/20, ore 12:45

Coppia di capitoli dedicata a Vyncent da cui il nostro non esce particolarmente bene: prima perde miseramente in duello contro una strega mai sentita nominare prima (ma sul serio?! Cavolo, pensavo che Vyncent valesse giusto poco meno di Bryce...), si ritrova in una cella peggiore di quella di Hannibal Lecter e adesso si ritrova anche ad essere suo malgrado l'esca viva che potrebbe portare alla rovina i piani di Bryce.
Parliamo di Aschan Lamascura. Prima di tutto, scopriamo che l'armata (a sua volta divisa in tre continenti) che sta combattendo sull'Altopiano non è affatto quella guidata da Malag in persona, che è invece più a nord per fronteggiare l'Alleanza. Quindi, in teoria, i tre comandanti dell'orda ora come ora sono Malag stesso (a nord), Aschan (nelle terre della federazione) e Gauwalt (nei pressi di Theroda). Interessante il rapporto che sembra intercorrere tra Aschan e l'arcistregone: a differenza di Nimlothien, Rancey (a suo tempo, sigh) e Gauwalt la strega non è legata a lui da vincoli di devozione e lealtà, ma più da un semplice accordo militare. Gli uomini che hanno attaccato Nishag sono dunque uomini di Aschan, non di Malag. A questo punto mi chiedo se ella stessa non sia magari la signora di qualche regno del continente vecchio. Fossi in lei comunque non sarei così sicura di riuscire a resistere qualora Malag si ritenesse scontento del suo operato o semplicemente, come suggerisce Vyncent, non dovesse più avere bisogno di lei. Come pensi l'arcistregone di agire nei confronti dell'armata di Malinor rimane per ora un mistero; quello che è certo e che per ora non ha affidato quell'incarico all'armata di Aschan.
In ogni caso, capitoli che gettano tanta carne al fuoco: non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la situazione, se Bryce cadrà nella trappola (credo di sì, dato che c'è il suo caro Vyncent di mezzo) e soprattutto se riuscirà a venirne fuori, possibilmente vincitrice.
Complimenti cara, ci sentiamo presto.

08/03/20, ore 22:03

Ciao Heliodor Bellissima scena ma ho notato errori di battitura. All'inizio c'è un "morbido e pesante" contradditorio a mio avviso. Ciao

08/03/20, ore 21:52

Ciao Heliodor
Secondo me lui la prende in giro.
Ciao

08/03/20, ore 21:38

Ciao Heliodor Non ho capito questo passaggio "Da quella distanza riconobbe a stento sua madre e i suoi fratelli in piedi alla base della lunga scalinata che portava alla piattaforma." Perché lei non è con loro? Ciao

06/03/20, ore 20:40

Devo ammettere che il sviluppo caratteriale di Joyce mi piace sempre di più! La nostra maghetta ne ha fatta di strada... *si asciuga una lacrima*.
Ho una serie di dubbi che mi sono venuti ultimamente... i maghi devono usare delle formule con una certa vocalità,esiste come parola?, per lanciare gli incantesimi, ma non gli stregoni giusto? Joyce è diventata la maestra dei sussurri oppure le formule possono essere usate anche mentalmente?
Perdipiù non ho potuto fare a meno di notare che tutti gli incantesimi usati finora da Joyce sono comunemente utilizzati anche dagli stregoni, quindi mi sono sorte delle domande... Tutto quello che può fare un mago può essere fatto anche da uno stregone? Oppure era solo una peculiarità dei maghi supremi la loro particolare magia? Poi la questione del limite di Joyce, da quello che ho capito gli stregoni sono stati creati dai maghi ed erano piuttosto deboli ma con il passare delle generazioni i loro poteri sono aumentati, quindi presumo che abbiamo delle "caratteristiche" fisiche che garantiscono loro i poteri ma non i maghi, tutti possono diventare dei maghi. Quindi com'è possibile che Joyce abbia raggiunto il suo limite?I maghi avevano un limite? o erano limitati solo dal numero di incantesimi che conoscevano e la loro padronanza di essi? Essendo che la magia poteva essere utilizzata da tutti e quindi non c'è un aumento di potere generazionale come per gli stregoni, non mi spiego l'esistenza dei maghi supremi. Oppure i maghi avevano altri modi per aumentare i loro poteri? magari usando le linee di flusso?

Scusami per le numerose domande e la poca organizzazione ma mi sono sentito ispirato ed ho voluto trascrivere la maggior parte dei miei dubbi :D
(Recensione modificata il 06/03/2020 - 09:31 pm)

06/03/20, ore 16:06

Ciao Heliodor
con piacere ho letto anch'io. La descrizione della scena è perfetta e così la descrizione dei personaggi e dei loro sentimenti, come ho capito, senza abbellimenti ma solo chiari concetti. Bravissima!
Capitolo molto, molto interessante e che incuriosisce.
Ciao e a presto

05/03/20, ore 15:27

Che capitolo!
Non mi sarei mai aspettata di rivedere Re Andew così all'improvviso, specialmente contando che di solito quando c'è di mezzo un messaggio per un incontro segreto ci vogliono in media una cinquantina di capitoli prima che esso avvenga XD Incontro, quello tra Bryce e il padre, che ci permette di sapere qualcosa di più sulle mosse del nemico e che chiarisce i miei dubbi riguardo alla presenza di contingenti dell'Orda sotto il comando di Gauwalt a est di Malinor: è una delle tre armate in cui l'esercito di Malag è diviso al momento, solo che prima di questo capitolo sia Bryce e Vyncent che la lega di Orfar ne ignoravano l'esistenza. Voglio proprio vedere come si concluderà questa storyline, se Bryce ha fatto bene a tirare dritto sulla sua strada o se avrebbe dovuto ascoltare il consiglio di Andew ed Erix. In ogni caso, quanto scrivi a fine capitolo mi fa pensare che dopi questa serie di capitoli Bryce e Vyncent verranno separati perché, no, mi rifiuto di credere che uno o entrambi possano morire a questo punto della storia. E intanto sono sempre più convinta che Bardhian sia un Erede come Joyce ed Eryen...
Ben fatto cara, ci sentiamo al più presto,

03/03/20, ore 18:16

Interessante come Lindisa, che finora è stata il chiaro elemento dominante della relazione, accetti immediatamente di seguire Galef una volta che questi tira fuori le pa-ehm, si mostra un pochino più assertivo al punto di essere disposto a separarsi da lei.
Ehi, che determinazione Joane a correre a salvare Joyce. Stai a vedere che si sta affezionando?
Complimenti per un altro bel capitolo!

03/03/20, ore 17:42

Ciao heliodor!
Ho letto in questi due giorni tutta la saga di Luska ed eccomi qui a farne un resoconto. Che dire, Joyce sembra aver subito un'involuzione nelle ultime due sottotrame a lei dedicate, tornando ad essere ingenua (al limite della stupidità) com'era all'inizio del romanzo e quantomai avventata. Prima il disastro combinato nel consegnare Theroda nelle mani di Falgan, adesso la brillante idea di coinvolgere una bambina di dieci anni nella sua fuga, essendo in quel momento la persona più ricercata di Luska. Spero che la terribile sorte della povera Fredi le serva da lezione.
Ho goduto come non so cosa quando Joyce ha letteralmente spaccato la faccia a quella m***a umana di Lewil (fanatico del cavolo, sicuramente la figura più ripugnante e abietta che tu abbia presentato finora), ma un altro personaggio che ho odiato è stato Vayl: giovane o no, ha tradito Hondiss e, non pago, si è dimostrato ancora più imbecille di Joyce portando le guardie dritte in casa di Fredi. Non so, spero di non vederlo più.
Nel mentre, introduci due questioni quantomai interessanti: l'ordine delle lame askadiane - una figata, e la loro comandante Nelothien mi piace un casino - e tasselli in più nella storia di Sibyl, la vera Sibyl, e Arran Lacey. Mi stavo giusto dicendo che era da molto che non sentivamo parlare della loro storia.
In definitiva, un bell'intermezzo sulla via per Gadero che apre nuove possibilità per questa storia, ma adesso bando alle ciance: arriviamo a questa benedetta riunione segreta, che è da 76 capitoli che voglio scoprire di che si tratta e cosa accadrà *-*
Ti lascio come sempre con i miei complimenti, in questi capitoli ho trovato qualche sporadico errore di battitura ma niente di particolarmente rilevante.
Al prossimo capitolo,

03/03/20, ore 15:13

Interessante la perla di saggezza che Halux elargisce a Joyce. Alla fine, affrontare un ragno gigante non è, nei risultati, troppo diverso dal vedertela con qualcuno che ti vuole morto!
Bella la suspense che conduce al momento in cui Joyce si rende conto che la regina dei ragni poteva vederla tutto il tempo. Adesso però voglio proprio vedere come la nostra maga se ne uscirà di lì!
Altro bel capitolo, complimenti!

02/03/20, ore 23:29

Ciao Heliodor
Complimenti ancora. Scrivi davvero bene. Sai descrivere in maniera metodica le azioni dei personaggi e accompagni il lettore. Lo guidi nell'avventura. Mi piace ^_^. Credo di aver da imparare da te.
Se ti riesce mi piacerebbe avere dei consigli da te su come scrivo e cosa sbaglio a tuo avviso.
Joyce si è innamorata o sbaglio?
Brava.
Ciao

02/03/20, ore 16:00

Ho visto che più avanti ci sarà una bella serie di capitoli dedicati a Joyce, perciò mi fermo a recensire quest'ultimo (finora) capitolo Bryce!centric.
Se pensavi che la pubblicazione della cartina avrebbe estinto tutti i miei dubbi riguardo alla geografia e alla dinamica degli eventi, ti sbagliavi di grosso: ci sono infatti dei passaggi che non mi sono chiari in questi capitoli. Bryce vorrebbe che Alion (re di Malinor, giusto?), si decida ad attaccare la retroguardia di Malag, e poi dice che tra Orfar e l'Orda l'unica difesa è quella fornita dalla compagnia di cui lei fa parte più gli eserciti della federazione, se l'accordo andrà a buon fine. Peccato che, se Malag è deciso a conquistare le città della federazione, debba per forza muovere da Nord verso Sud (in base alla cartina che ci hai fornito) e Malinor si trovi più a Sud di tutto. Quindi non vedo come potrebbe tentare di attaccare la retroguardia dell'arcistregone. Al massimo potrebbe farlo l'Alleanza, visto che si trova più o meno alla stessa altezza dell'Orda. Scusa per queste elucubrazioni ma la geografia è una delle cose a cui tengo di più nei fantasy e che più mi affascina!
È c'è anche un'altra cosa che non mi torna: sia le truppe dell'Alleanza che quelle dell'Orda sono segnalate come dislocate nel Nord del continente vecchio (anche se non sappiamo quanto esso si estenda in quella direzione), però sappiamo anche che sia Malag che l'Alleanza avevano dei contingenti vicino a Theroda, che rispetto alle città della federazione si trova tutto a sud-est.
Scusa per la recensione molto incentrata sulla geografia, in ogni caso i capitoli sono interessanti e non vedo l'ora di assistere a questo torneo che mi sa tanto di evento che dividerà ancora di più i membri della già labile alleanza.
Non vedo l'ora di leggere come continua.
Alla prossima,

02/03/20, ore 12:05

Eccomi qui a recensire due capitoli letti diversi giorni fa.
Prima però faccio un salto indietro e ne approfitto per farti i complimenti per la bellissima cartina che hai finalmente postato in explicit del primo capitolo: è bellissima! Ammetto che mi ero già fatta un'idea giusta di alcune nozioni geografiche, su altre invece avrei preso diversi granchi. Ma sia chiaro che adesso ne attendo una più grande che includa anche Taloras, Krikor e gli altri posti mancanti XD
Tornando ai capitoli di Bryce, dorei che scorrono via senza particolari problemi. Siamo a un punto chiave dell'impresa contro Malag, non tanto garante per una sua riuscita quanto per il suo evitare di finire senza essere nemmeno cominciata. E te pareva se, con i mille pensieri che ha già per la testa, Bryce non doveva pure vedersi (praticamente) obbligata a sposare questo Kymenos, che sarà pure figlio di una regina ma a me ricorda un po' il Robyn Arryn del Trono di Spade.
Prevedo a proposito un lungo ciclo di segamentalizzazioni da parte di ambedue Bryce e Vyncent, ma sono sicura che alla fine in qualche modo riusciranno ad aggirare l'ostacolo. Magari Kymenos inciampa e muore subito dopo la fine della guerra XD
Ronnet si conferma un viscidone, ma ha i suoi interessi da perseguire come tutti sul campo e si è dimostrato anche abbastanza scaltro. Vedremo se i suoi rapporti con la compagnia di Bryce rimarranno "cordiali" ancora a lungo.
Ancora una volta ti faccio i miei complimenti, la storia continua ad essere avvincente - in questo momento ammetto soprattutto la linea narrativa di Bryce & Company - e con anche i riferimenti geografici al posto giusto è tutto ancora più coinvolgente!
Un abbraccio,

28/02/20, ore 14:40

Eccomi finalmente, dopo la reccy toccata e fuga di ieri, per commentare la "mini-saga" di Theroda. Come veniva lasciato presagire, Joyce è stata un'imbecille un'ingenua a fidarsi di Falgan. Ma dico, per una volta che la faccenda non ti riguarda, non puoi lasciare perdere?
Non capisco come mai Marq non abbia seguito il suggerimento di Belia, sinceramente: capisco che Joyce/Sibyl gli possa piacere quanto vuole, ma ha combinato un casino allucinante. La sua reazione è stata un po' morbida.
Sono quasi sicura che prima o poi rincontreremo la compagnia di mercenari di Occhi Blu, chissà che ruolo avranno nella storia e se si uniranno prima o poi all'Alleanza. O a Malag.
Tra oggi e domani recensirò i due capitoli pov di Bryce *-*
Un abbraccio,