Joyce
di heliodor

30/06/19, ore 09:07

Direi che la ragazza è riuscita a giostrarsela bene con la diplomazia ... evitando accuratamente di menzionare che Lilie sta avvinghiata a Bardhian. Intanto interessante pa chiacchierata con Kalaak, mi chiedo che interesse abbia questo tizio alla piramide.
Complimenti per un altro bel capitolo!

30/06/19, ore 07:57

Quindi Caldar aveva l'abitudine di corrompere le pattuglie nemiche? Plausibile, e direi che la cosa mi fa abbastanza ghignare.
Joyce dagli urgar: la vedo male, dopo il modo in cui se l'è filata.
Quindi: le ambiguità della guerra e Joyce nei casini: tutto regolare.

29/06/19, ore 17:53

Kallia è un filo più comprensiva di Joyce riguardo a Bardhian: del resto, ha già avuto esperienze con il disturbo post-traumatico da stress. Ciò non toglie che il comportamento di Bardhian sia supremamente fastidioso.
E mi piace il contrasto che si viene a creare tra lui e Joyce: neanche la nostra maga ha mai direttamente ammazzato qualcuno, è riuscita ad adoperare sempre forza non letale (con sommo scorno di Reynaud) e ad usare l'astuzia per convincere le varie fazioni a non fare del male a sè e agli altri di cui si stava prendendo cura, quando possibile. Anche adesso, che potrebbe tirarsi indietro e raggiungere la sua famiglia, sono abbastanza sicura che andrà a trattare con gli urgar, proprio per prevenire gli spargimenti di sangue che Bardhian, pur aborrendo, non fa niente per fermare.

29/06/19, ore 17:15

Bene, non mi aspettavo questo problema da parte di Bardhian.
Diciamo che ha completamente toppato il concetto di pacifismo. Avrebbe perfettamente senso dire che la guerra sia follia e gli spargimenti di sangue inutile, ad alcuni potrebbe anche andare la vita semplice, ma ha mancato il fatto che pure Gandhi ammetteva la legittima difesa propria o altrui. Non fa neanche lo sforzo di fermare gli spargimenti di sangue provando a convincere gli invasori a trovare un compromesso, o una qualsiasi soluzione non violenta. In pratica la filosofia di Bardhian è diventata fare la bella vita su uno scranno di superiorità morale dal quale guardare dall'alto in basso quelli che lottano per difendere sè stessi, i propri cari, e anche lui. È diventato decisamente patetico... ma al contempo l'erede più inutile che ci possa essere. Che potrebbe essere una buona come una cattiva cosa.
E poi abbiamo la famosa Lilie, che alla faccia delle alleanze è parecchio presa dal principe e più affezionata ai titoli di lui ... ma non ha fatto il minimo cenno di comunicare alla sua gente che sta bene.
E poi abbiamo Joyce, Joyce che in questo capitolo è incazzata abbestia. E ha le sue ragioni: ha passato giorni, forse settimane, di puro inferno cercando di raggiungere Bardhian, di soddisfare l'ultima richiesta della persona che ama, di fare qualcosa per aiutare i suoi cari (suo massimo valore nella vita, dopo essere stata considerata inutile da tutti). E quindi ha la pazienza ridotta al minimo, sfonda porte, urla, colpisce fisicamente qualcuno, cosa abbastanza sorprendente per lei, ahgredisce altre culture apertamente ... sclera di brutto, insomma. E si scontra con l'imperturbabile 'sono-migliore-di-te' di Bardhian. Non ha avuto certo un comportamento ammirevole, ma non può che fare una certa simpatia.
Complimenti davvero per un ottimo capitolo!

29/06/19, ore 16:19

Interessante la situazione tra Joyce e Reynaud: in pratica, ognuno dei due vuole imporre il proprio senso della morale all'altro. Ed è difficile trovare uno cge abbia ragione, con parametri così diversi.
Almeno Joyce si è ritrovata in campo amico, per la prima volta dopo chissà quanto tempo. Quindi Kallia sta per raccontare qualcosa che la metterà ancora di più nei casini, giusto?

29/06/19, ore 14:30

Per quanto brevi, i momenti in cui Joyce ha riflettuto sulla sua vita sono stati davvero tristi e amari. Mi aspettavo che arrivasse qualcuno a salvarla, ma JOANE? Questa sì che è una sorpresa, come si è trovata a capo di un esercito in così poco tempo?
Interessante la conversazione con Joane: la strega è pure riuscita a farsi ringraziare... ma poi chissà perché l'ha salvata, anzi, ha perso l'occasione di liberarsi di qualcuno che vuole tenere vivo Bardhian.
La nostra maga intanto sfrutta senza ritegno Reynaud e le sue tradizioni, e sono davvero curiosa se avrà il coraggio di ucciderlo.
Capitolo davvero interessante, complimenti!

29/06/19, ore 13:35

Okay, questo Reynaud segue una morale completamente fuori dai canoni di quella locale. Ma il problema più grosso è un altro: Joyce rischia l'esecuzione, e manco sa il perché o che cosa stia duccedendo a Nazdur.
Ora voglio proprio vedere come se la cava! Complimenti per un altro capitolo carino!

29/06/19, ore 13:04

Ed ecco il trionfale ingresso a Nazdur di Joyce e Halux: nel bel mezzo di una rissa tra stregoni. Ma quanto è carina Joyce in questo capitolo? Protegge e lascia scappare Halux, si rifiuta di uccidere o fare prigioniero il tizio ... anche se lui avrebbe preferito altrimenti, ma vabbè, differenze culturali.
Ora voglio proprio vedere come si risveglierà Joyce: complimenti, bel capitolo!

29/06/19, ore 10:38

Ancora niente mago con cui confrobtarsi per Joyce. Certo, è abbastanza divertente vedere Halux blaterare di come gli piacerebbe incontrare un mago quando ce ne ha una davanti!
Certo che adesso Joyce rischia di inimicarsi tutti tra Halux e popolo urgar. Non esattamente una bella posizione.
Complimenti per un altro bel capitolo!

29/06/19, ore 07:46

Joyce e Halux si improvvisano Indiana Jones nella piramide di un mago. Notizie interessanti sull'antichità di quegli edifici ... e un mago immortale. Stai a vedere che adesso Joyce si confronterà davvero con un altro praticante della magia!
Altro capitolo interessante, complimenti!

28/06/19, ore 17:24

Halux in effetti ha ragione sulle tendenze da paladina poco riflessiva di Joyce. Ma quello Jakris ... terrà davvero così tanto a Lilie, o ci sara qualche altro motivo? Joyce sembra stare proiettando parecchio. Soprattutto, perché quel tizio è così fissato col non farli partire? E la ragazza sarà davvero nello stesso posto di Bardhian?
Complimenti per un altro capitolo che pone parecchie domande!

28/06/19, ore 16:48

Carina la chiacchierata con Halux -divertente il vecchio burbero- e inizia a mettere Joyce sulla pista di considerare altri potenziali eredi. Ed è bello sentire nominare di nuovo gli Alfar dopo tanto tempo.
Qualcosa di peggio di quei Colossi apocalittici? Non sono la causa delle urla sotto, vero?
Ancora complimenti per un capitolo molto carino!

28/06/19, ore 16:02

Okay, la nostra maga è finita davanti a un gruppo di tizi accomodanti e amichevoli verso gli stranieri.
Addirittura schiava! Meno male che ha trovato Halux, o non sarei riuscita a vedere una soluzione pacifica per la situazione.
Interessante come qui gli stregoni sisno considerati come normalmente sono visti i maghi.
Complimenti per un altro capitolo interessante!

28/06/19, ore 14:50

E Joyce è riuscita a sbrigarsela anche da questa situazione. C'è da dire che è stata abile nel giocarsi Kellen in modo da farsi proteggere da Berryn al momento opportuno. E mi ha anche sorpresa la sua relativa mancanza di empatia alla fine di Beric, che era pur sempre un ragazzino. Sta diventando più cinica la nostra maga!
Ma riesce lo stesso a farsi sorprendere di nuovo.

28/06/19, ore 13:50

Allora, due punti di vista molto interessanti. Beric, che malgrado tutto vuole chiaramente ancira bene a Joane, e ha visto lo svolgimento della vicenda di Yenna. E Berryn, qui emblema delle difficoltà della guerra, che si è ritrovato a dover difendere la città con quello che aveva, bastardi compresi. Non una bella cosa, ma un male necessario.
Complimenti per un altro capitolo interessante!