Joyce
di heliodor

30/01/20, ore 18:58

Bello vedere che Joyce ha almeno un alleato nella sua determinazione a salvare Galef!
Bisogna dire, Lindisa non ha torto. Bryce è decisamente troppo piena di sè e ha finito per diventare estremamente egocentrica, ma solo perché è particolarmente brava a far partire un paio di scintille diventa la cocca di papà, a discapito degli altri fratelli, in particolare il 'banale' Galef. Alla fine non è così sorprendente che il poveraccio corra dietro alla prima che gli dimostra un po' di considerazione!
"Proprio ora doveva diventare saggio" ... la nostra Joyce almeno è ben consapevole di quello che rischia per salvare il fratello.
Halux ex machina. Altrimenti detto: bucio de culooooo!
Altro bel capitolo, complimenti!

29/01/20, ore 21:23

Qui Joyce sta proprio perdendo il controllo della situazione, eh? Avanti così, e Kallia finirà per perdere la pazienza sul serio.
Comunque carina Lindisa ad aver trascinato Galef fino a una trappola per poi mollarlo lì! L'erede al trono tra l'altro, se la gente di Valonde lo scopre è fregata, perché mi sembra di ricordare che la loro fosse tutt'altro che una missione affidata da Andew.
Comunque, voglio vedere che strada prenderà Joyce. Mollerà tutto e tutti nei guai per andare a salvare una singola persona cui lei tiene, come ha fatto sua sorella? O metterà al primo posto il bene della maggioranza?
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

29/01/20, ore 20:44

Brava Joyce, protesta! Le noci sono ricche di grassi insaturi e omega 3! Una piccola dose quotidiana è consigliatissima ... perché Kallia abbia dato ordine di metterle via, spero che Joyce se ne stesse come minimo sfondando.
Okay, Joane è davvero una brava insegnante, capace di alternare la durezza a momenti di comprensione e guida pacata. E per la cronaca, mi sa che Joyce è più che brava con la trasfigurazione. Non mi risulta che qualcuno l'abbia vista con la sua vera faccia per mesi! Ancora un po', e potrebbe riconoscere il viso di Sibyl più in fretta del proprio.
E quindi adesso hanno trovato Lindisa. Che ci fa lì e dove si è persa Galef?
Altro bel capitolo, complimenti!

29/01/20, ore 19:15

Okay, vedere Joane in modalità prof me l'ha fatta salire nella stima. Questa qui è una che combatte da una vita, che sa come funzionano davvero le cose e ritiene che questi ragazzini debbano imparare più in fretta possibile. E la sua strategia mi sembra più interessante di quella di Elvana, basata com'è sull'immaginare la peggiore situazione possibile e su come prevenirla. Mi sa che sia Joyce che Bardhian avranno tanto da imparare da lei.
Capitolo davvero interessante, complimenti!

29/01/20, ore 19:06

Apperò. Bello stronzo Halux da giovane ... e onestamente capisco un po' di più Versam, dato che studio nell'ambito della ricerca ... con tutto il lavoro che costa fare una tesi, avrei fatto saltare delle teste se fosse capitato a me. Ma questo, nella storia, vuol dire solo che i nostri eroi sono nella melma.
Il trucchetto di Joyce è stato un'adorabile bastardata. La nostra maghetta sta davvero imparando a giocare sporco, eh?
Altro capitolo interessante, complimenti!

29/01/20, ore 11:19

Ma che sfiga? L'unico modo rapido e sicuro per spostarsi coinvolge un portale, che solo Halux è in grado di cacciar fuori, e i testi che gli servono sono nelle mani di una a cui sta antipatico?
Ma andrà mai qualcosa di giusto ai nostri eroi senza una dozzina di problemi prima?
Adesso voglio proprio vedere come se ne usciranno senza costringere quelli del circolo ...
Complimenti per un altro bel capitolo!

28/01/20, ore 15:00

Mi èdavvero piaciuto il dialogo tra Joane e Joyce. Dà un bell'approfondimento alla prima, mostrando come si rapportasse alle sue vecchie amiche e al padre di suo figlio. E sembra che Joyce sia riuscita in qualche modo a fare breccia nelle sue simpatie, visto che ha più o meno accettato di addestrare Bardhian ... oltre a passare un sacco di pettegolezzi interessanti sui genitori della ragazza.
E finalmente qualcuno mette davvero in dubbio che Bryce sia l'erede! Non ha dimostrato tutto questo granché ... se la strega dorata la sentisse ...
Ancora complimenti per un bel capitolo!

28/01/20, ore 13:06

L'inizio capitolo è abbastanza malinconico, tutte quelle cose che la nostra strega rossa si porta dietro da chissà quanto tempo e non controlla più da tanto. Soprattutto il sigillo di Vincent ...
Vedo che Joyce si è guadagnata una buona reputazione a Nazdur! Seriamente, se questa ragazza sarà considerata dalla storiografia ufficiale, la gente avrà di che spaccarsi la testa per capire se fosse un'eroina o un mostro, considerando tutte le cose che ha combinato.
Interessante la conversazione con Bardhian, mi sa che avrà le sue conseguenze per tutti e due.
Ancora complimenti per un bel capitolo!

27/01/20, ore 19:05

Lindisa e Galef! Quei due che sono spariti per così tanto tempo che non mi ricordavo più manco come si chiamassero!
Be', lei è un'esaltata, lui ha più dubbi ma anche la forza di personalità di un ciocco di legno e le va a dietro lo stesso. Sempre divertente vedere le reazioni dei personaggi quando sentono parlare delle avventure degli altri.
Però questi due sono veramente fuori contatto con gli altri, e mi sa che ne pagheranno delle brutte conseguenze.
Se quello che hanno trovato non li farà fuori prima.
Altro capitolo interessante, complimenti!

25/01/20, ore 22:59

Oh, cara Joyce, finalmente ci rivediamo. Mi eri mancata.
Come previsto il crollo del Santuario ha fatto fuori Rancey (non devo pensarci sennò torno a vestire il lutto) ma non la piccola principessa di Valonde, senza un vero e proprio motivo se non che lei è la protagonista. Va bene, è ovvio che non potesse morire adesso, però avrei almeno voluto vederla faticare un po' di più a uscire dalle macerie. Insomma, per quanto siano intriganti le domande che sorgono sulla pietra-portale e, soprattutto, sul perché fosse in possesso di Jhazar, questo escamotage comincia vagamente a stancare: insomma, non è la prima volta che si ripete questo schema: storyline più o meno breve che si conclude con il protagonista della suddetta storyline che fugge dal luogo pericoloso di turno grazie a un portale. Per adesso niente di troppo grave, ma spero adesso di non ritrovarmi più situazioni del genere per un bel po'.
E niente, Joyce si ritrova ancora una volta in un luogo di cui non sa niente, possibilmente pericoloso e pieno di assassini e pazzi psicopatici. Ci vengono introdotti - anche se solo di nome - due personaggi che potrebbero essere villain secondari: Mussolini Gyliam e tal Serpente Grigio. Vedremo che ruolo avranno in seguito. Però dai, ti sarai accorta che la descrizione di Marq è praticamente identica a quella di Zefyr... e Joyce sembra avere davvero gli ormoni un po' troppo facili. Di primo acchito sembra il classico Gary Stu, ma ormai ti leggo da abbastanza tempo da sapere che dev'esserci qualcosa dietro...
Curiosissima di leggere il seguito e, magari, cominciare a capire qualcosa su quanto tempo è passato tra un avvenimento e l'altro, con tutti questi portali XD
Un bacio,

24/01/20, ore 00:15

È stato gradevole tornare a leggere un capitolo dedicato al pov di Oren. E, evidentemente, gli effetti della maledizione di Rancey sono davvero molto lenti a palesarsi se dopo - quanti giorni, 10? Due settimane? - ancora il ragazzo si tiene piedi e si muove come niente. Sempre che la maledizione non sia tutta un'invenzione di Robern e che a Oren nn capiti qualcosa durante il viaggio, magari a opera dello stesso Robern, o di Gladia... no, no, viaggio troppo con la fantasia, come ho già detto. Chi vivrà vedrà.
Nel frattempo tu ci lasci per strada un indizio che potrà sembrare piccolo, ma che non fa altro che dare più sostanza alla teoria che ti esposi già diverse recensioni fa: il fatto che il corpo di Nimlothien non sia stato ritrovato non fa che rafforzare in me il presentimento che sia ancora viva...
Una curiosità: all'altezza di questo capitolo e del precedente Joyce sarebbe nel bel mezzo delle avventure a Mar Qwara giusto?
Ho già visto (e intuito, prima ancora) che il prossimo capitolo sarà finalmente dedicato alla nostra Joyce, e immagino che dopo tanto tempo rimarrai focalizzata su di lei per un po', per cui volevo chiederti: più o meno quando rivedremo Roge? E Galef (non che mi machi molto)?
Per oggi ho finito, ti lascio i miei complimenti come al solito.
Buonanotte,

22/01/20, ore 23:25

Ma... tu... non puoi... finire un capitolo così, lasciarmi in sospeso... e poi dedicare il capitolo successivo ad Oren e quello dopo ancora a Joyce... Io voglio sapere che cosa diavolo hanno che non va questi Malinor, eccheddiamine!!! E... boh. Non ho molto altro da dire, visto che pensavo che questo e il prossimo capitolo fossero una specie di "dittico" e contavo di recensirli insieme. Nulla se non che Vyncent è proprio cotto di Bryce come un ragazzino XD Ripijate, hai cose più importanti da sbrigare! Ora sei un membro del Circolo Supremo, ricordi?

17/01/20, ore 11:20

Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente vediamo per la prima volta la grande capitale di Malinor. E facciamo subito la conoscenza della sorella di Bardhian, Klarisa, che si rivela subito simpatica come un pugno in un occhio; a naso mi sembra una specie di fusione tra Gajza ed Eryen... spero sia meno str***a e pericolosa di entrambe ;)
Che ci sia qualcosa sotto il tentativo di dividerli, come osserva Vyncent, è evidente, ma forse è solo un tentativo di intimorirli. Insomma, Bardhian è il figlio del Re, per cui o era cattivo fin dall'inizio o non ci dovrebbe essere troppo da temere, almeno in via ufficiale. Ma ci hai abituati bene, per cui immagino già qualche complotto...
Malinor mi incuriosisce; dopo Taloras sembra essere la prima città veramente in grado di rivaleggiare con Valonde, sia per fama e dimensioni che per la portata del suo Circolo e la forza dei suoi stregoni. Sono curiosa di scoprirla poco a poco.
Ti faccio solo qualche piccolo appunto:

Bardhian li guidò attraverso grandi viali alberati e strette vie laterali --> questo passaggio è un po' affrettato, contando che un secondo prima erano al porto.
color nero e ora di Malinor --> non ho capito se intendessi "nero e oro" o "nero e ocra.
color rosso e oro di Malinor --> ma i colori di Malinor non erano nero e oro/ocra?

Avevo trovato anche un altro errore di battitura ma l'ho perso XD Bel capitolo comunque, non vedo l'ora di sapere come si evolverà la storyline di Malinor.
Alla prossima, un bacio

17/01/20, ore 10:57

Finalmente sono tornata su queste pagine. Lo so, lo so che avevo detto che avrei recensito entro il 15, ma alla fine non ce l'ho proprio fatta. Cercherò di recuperare ora. In realtà, avevo già letto questo capitolo parecchio tempo fa ma, come ho già detto, ero in sessione e non avevo avuto il tempo di recensire.
Capitolo che ci trasporta in un'atmosfera alla Pirati dei Caraibi; nulla di particolarmente movimentato, ma gradevole, specialmente nello stile che, come ricorderai, nello scorso capitolo mi era sembrato un po' regredito rispetto al tuo solito. Facciamo la conoscenza di Donorin, il capitano, il quale si lascia andare a qualche storiella su posti remoti e meravigliosi. Potrebbero sembrare solo paragrafi di riempitivo, ma tu non nomini mai nulla per caso, per cui sono sicura che - a differenza di quello che crede Elvana - almeno uno di quei luoghi rispunterà più avanti nella storia. Per il resto, Vyncent si dimostra l'unico che abbia una vaga idea di come agire (anche se temo un po' sulle sue reali intenzioni... quando c'è di mezzo Gladia non si sa mai).
E niente, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! (Anche perché sono sempre più indietro, tu al 393 e io al 140 😬)
A tra poco.

15/01/20, ore 18:15

Davvero un gran bello scontro. Hai reso molto bene le emozioni a mille di tutti i presenti, lo sforzo e la disperazione di Joyce, lo stato emotivo devastato di Joane, e la ritrovata determinazione di Bardhian. E addirittura Lilie è riuscita a non essere completamente inutile!
La fine dello scontro è stata un sollievo: nessuno di davvero importante è morto, e dati i precedenti della storia, questo non era affatto scontato.
Carina la chiacchierata tra Halux e Joyce, ormai quei due stanno diventando quasi amici.
E Bardhian ha recuperato un grammo di buonsenso, oltre alla fiducia in Joyce.
Davvero una bella conclusione per questo arco narrativo: complimenti!