Doppelgaenger
di Dira_

06/11/10, ore 14:21

SONO UN GENIO!!!!! L'avevo pensato subito che fosse James l'amante di Zabini! Certo, ho letto "Seven Steps Of Summer" prima di iniziare a leggere "Doppelgaenger", dunque sapevo che James è gay, però sono un genio lo stesso-e sono anche molto modesta! XD XD

04/11/10, ore 15:08

davvero accattivante come prologo

02/11/10, ore 21:10

Come potrei non recensire questa storia? Cioè è stupenda, potrei usare altri 6845 aggettivi positivi cioè è stata una sorpresa, l'ho iniziata a leggere principalmente per scorp e Rose e poi che coppia mi ritrovo? James e teddy! Cioè io amo questa coppia alla follia e tu mi hai ispirato a scrivere quella fanfic su questi due, è un anno circa che me lo dico ma ora che ho appena finito di leggere questo tuo capolavoro credo che sia la volta buona, se mai la pubblicherò sarai nei ringraziamenti u_ù coomunque davvero mi ha stregata, me la sono letta nel giro di due giorni, creava dipendenza, dovevo sapere come continuava e poi che dire di scorpius? Cioè se non fossi irremedialmente inamorata di james me ne innamorerei ** Jamie l'hai descritto proprio come me lo immagino anche io. Ora penso che leggerò tutto quello che hai pubblicato anche perchè devo e sottolineo devo sapere se al e tomtom ce la faranno a rincontrarsi? ancora complimenti** ah vorrei farti una domanda ma non sò come fare, se puoi co

02/11/10, ore 00:35

Eccoci, cara Dira, alla resa dei conti. Non sono mai stata granché nel recensire. Preferisco farlo a lettura conclusa in modo da avere un impressione generale e quindi, per compensare, di solito mi sforzo di lasciare almeno un commento sostanzioso.
Purtroppo spesso e volentieri il tutto si risolve in sproloqui da finti intenditori, ma abbi pazienza. Io ci provo.
Allora, ho iniziato a leggere la tua storia sul lavoro, in un momento di calma piatta e noia profonda. Ci sono arrivata tramite il link tra le storie preferite di Ernil e da allora Doppel (concedimi il nomignolo) è diventata la compagna di molte serate noiose nei miei turni di chiusura.
All’inizio però ero incerta. Non sapevo bene cosa aspettarmi e faticavo ad entrare in confidenza con i personaggi. La nuova generazione non mi ha mai interessato più di tanto, fatta eccezione forse per la sacVa tVinità Vic-Ted-Jam, che volente o nolente mi è entrata nel cuore quasi subito.
Comunque Tom – amo Tom Sturridge, Radio Rock, buona parte delle canzone e dei volti che hai scelto per i tuoi personaggi. Ehm, dicevo, il personaggio di Tom mi ha subito incuriosito non poco, tanto che volevo vederlo interagire con quel fagottino di piume che è Al a discapito di tutti gli altri.
Della serie che capivo che il paragrafo non avrebbe parlato di loro, ma di parenti acquisiti o meno, e mi veniva voglia di saltarlo a pie pari. Soprattutto quando si trattava di Rose.
Non so perché, povera Rose. Sarà che sono anche io una serpeverde con la puzza sotto il naso, ma nei suoi confronti ero piena di pregiudizi. Mai amato particolarmente i suoi genitori e, si sa, la mela non cade mai troppo lontano dall’albero.
Eppure poi è successo qualcosa che mi ha cambiato, che me l’ha fatta rivalutare, che me l’ha fatta diventare addirittura simpatica.
Sì, è successo Scorpius. Che non ci credo hai usato lui per dargli una faccia!, perché non ricordo il suo nome, ma l’avevo scelto come uno dei miei personaggi originali ed ho una serie di banner che lo provano!!! XDDD
E il risultato è questo: io amo Scorpius, i suoi vezzeggiativi, il suo essere brillante, il suo essere un calamutanda patologico. Sì, mi è partito l’ormone. Non me ne vergogno. ù__ù
Tanto che da slasher incallita, in una storia slash, la mia coppia preferita è la super-etero Scorpius-Rose. E ce ne vuole!
Dopo questo momento di fangirlismo sperticato torniamo ai due personaggi principali e alla trama.
Tom è da subito spigoloso e non in modo adorabile. In modo fastidioso. Ed è una cosa che rispetto e ammiro. Mi è piaciuto proprio per il fatto che non era costruito per piacere ed ho imparato ad amarlo solo tramite gli occhi di Al.
Ho avuto paura con lui e per lui. E gli ho dato dell’idiota tante, parecchie volte. Per poi mettermi a difenderlo quando erano gli altri ad insultarlo.
Ma si sa, insultare Tom e preoccuparsi per lui è ormai lo sport nazionale del mondo magico inglese.
Ho amato il fatto che sia Voldemort e che non lo sia, ma tutto tramite una spiegazione logica  comprensibilissima che comprende nazisti, sette e alchimia senza per questo diventate troppo in stile FullMetalAchemist.
La storia è costruita piano e bene, in un continuo crescendo denso di avventura e di vita scolastica che non tutti sarebbero stati in grado di sostenere. Le vicende dei ragazzi e quelle degli adulti si mischiano che è un piacere.
Harry è Harry con vent’anni di più, che pesano e si fanno sentire, ma senza farlo smettere di essere lui. Il rapporto che ha con il figlioccio è molto umano, anche se non ostentato e traspare dalle righe in modo splendido. Ginny – personaggio sempre un po’ ostico secondo me – è ormai cresciuta, è una donna e una madre senza essere SUA madre o la sgradevole piattola della Rowling.
James tiene fede al suo nome ed è esuberante e malandrino come te lo aspetteresti, salvo poi salvare l’intera situazione quando deve relazionarsi con quel noiosone di Ted. Bellissimo il rapporto di odio fraterno ed eterna competizione tra lui ed Al, che lo completa veramente.
Lils, nonostante non si sia ancora visto molto di lei, è un personaggio che si fa amare senza essere invadente. Si insinua sottopelle con il suo fingersi frivola, salvo poi rivelarsi estremamente leggera. Quasi misurata. Come se dosasse le forze per colpire solo al momento giusto. Sì, Lils decisamente mi piace e le hai dato un faccino adorabile. (PS: ho iniziato a leggere il sequel e sono già al settimo cielo per tutta la faccenda di Soren. Voglio vedere come te li giochi ‘sti due >.<)
E dulcis in fundo, Al. Il mio piccolo albume montato a neve. – che ok, detto così, a quest’ora di notte, potrebbe suonare ambiguo anche se non voleva esserlo. O forse ho solo una mente malata io... >.>
Al, che sulle prime sembrava il ragazzo-peluche, l’uomo-orsetto, il puchin’ball messo lì per connettere Tom al resto della famiglia e conseguentemente al mondo. Gli saranno anche scesi i testicoli ad un certo punto, ma una parte di me non fa che pensare che questo benedetto ragazzo tiene fede al suo ruolo: Tom sarebbe strafottuto senza di lui e la sua morbidosa tenerezza. Punto primo: perché è carino e stroppiccioso. Punto secondo: perché se non ci fosse Al, Tom sarebbe passato al lato oscuro a undici anni. E ci sarebbe rimasto. Riddle docet.
Punto terzo (non che ci sia un terzo in realtà, ma sai come si dice, no?): ci voleva lo slash. Tra simil-potter e simil-voldemort. Era una delle clausole scritte molto in piccolo quando si decide di leggere una storia così. Anche se poi non esistono storie così, perché nella mia limitata esperienza di lettrice non ne avevo mai trovata una neanche lontanamente simile nella trama. E alla fine non si può che essere contenti che siano Al e Tom, e non copie carbone dei loro predecessori.
Stavo quasi per dimenticarlo, ma giuro che non voglio, o me lo sogno armato di bacchetta che mi rincorre. Sì, sto parlando di John Doe. Il signor Cattivo. L’uomo senza nome. L’antagonista che non vuole morire e che tutt’ora non si sa se è morto.
Lui aveva i contro cazzi.
Era così deliziosamente, profondamente cattivo che dovrebbe avere un fandom in cui lo slashano con qualche eroe senza macchia e senza paura. Giusto così, perché merita. <3
Sono pure felice che abbia steso Ainsel, perché se non lo faceva lui, lo facevo io. (Non offenderti, amo il fatto che lei e pochi altri non mi siano piaciuti, perché me lo rende così reale >.< Non perché non siano fatti bene, ma proprio a gusto mio.)
Ok, lo sproloquio senza senso mi sembra di averlo fatto. Spero che la recensione sia lunga abbastanza.
Ora non vedo l’ora di tuffarmi nel sequel.
Ancora bravissima. ^___^ Lems

17/10/10, ore 11:57

la segnalo in quanto è una storia originale, ben costruita. viene esplorato il carattere sia dei nuovi personaggi che si quelli originali che partecipano alla storia, soprattutto per i personaggi originali viene mantenuta la linea guida tracciata dall'autrice(rowling).
è molto ben legata coi primi 7 libri, non si percepisce un distacco elevato dalla storia originale come in molte altre ff, l'ambientazione, la credibilità dei personaggi.
la storia è intrigante ben costruita giocando sia sui colpi di scena gestiti in maniera ottimale che sulle pause. la ricerca di informazioni è evidente dall'accuratezza nello descrivere scene, ambienti e cultura. si capisce che è stato fatto un lavoro di ricerca per scrivere la storia, non è basata su fattori inventati, molti riferimenti sono realistici se non tutti.
la consiglio perchè riapre il mondo di Hogwarts attraverso la nuova generazione, rispettando la precedente ma richiedendo a gran voce il suo spazio. per ritrovare i vecchi amici e conoscerne i nuovi, impegnati sempre tra mille avventure, magie e nuovi amori dove viene dato maggiore spazio rispetto agli originali.

15/10/10, ore 10:35

Proporre una storia come Doppelgaenger tra le storie scelte di questo archivio è proporre non 'solo' una fanfiction, ma un'intera saga letteraria che forma un continuum unico con i libri di J.K Rowling. La storia iniziata con "Doppelgaenger" e poi proseguita in "Ab Umbra Lumen" e nei due meravigliosi spin-off, è l'esempio per eccellenza di fanfiction, perchè non stravolge le opere dell'autrice, ma inizia dove finisce lo scritto, e dove ha campo l'immaginazione dei lettori.
DiraReal è un'autrice che con passetti tranquilli e discreti ha presentato ai lettori la propria storia, senza tanti clamori ha riscosso un successo sempre maggiore, avvicinando lettori abituali di pairing e generi diversissimi - dal thriller, al romantico, al mistero, slasher e non slasher, fan della nuova generazione e lettori ancorati ai "vecchi" personaggi - fino ad avere un ottimo successo e un costante seguito.
Doppelgaenger è una storia che rispolvera particolari ignorati nei sette libri e li inserisce in una trama originalissima e assolutamente inedita, in cui le vicende dei personaggi principali si intrecciano inestricabilmente nel presente e nel passato. E' il mistero a farla da padrone... tiene incollati pagina per pagine, respiro per respiro, in un intricato puzzle in cui alla fine però tutti i pezzi tornano al loro posto: pur essendo una storia lunghissima e complessa, niente nella narrazione è lasciato al caso. Gli indizi si susseguono costantemente, e ogni particolare alla fine torna nell'architettura generale della storia.

I personaggi, di cui la Rowling ci ha dato uno scorcio brevissimo e irrisorio, hanno una caratterizzazione molto approfondita e molto realistica. E' difficile far appassionare i lettori ai personaggi della Nuova Generazione, ed è anche difficile cadere nell'errore di riproporre con essi un'immagine sbiadita, stereotipa e patinata dei genitori... Invece no, questi personaggi hanno ognuno un proprio spazio e una caratterizzazione molto complessa e articolata,
I personaggi classici, Harry, Ron, Draco e così via, sono invece perfettamente IC: DiraReal ha saputo far maturare i loro caratteri adolescenziali in maniera plausibile e approfondita. Sono sempre loro, sì, ma come il corso della loro vita è andato avanti, così anch'essi sono maturati, hanno acquisito consapevolezze e priorità diverse. Harry rimane il ragazzo un po' imbranato nei sentimenti, ma coraggioso e testardo, Ron la testa calda dal cuore d'oro.
Rivederli è mantenere un po' un filo saldo con la storia che tutti noi conosciamo, e al contempo questo filo rosso ci aiuta e ci accompagna nell'inoltrarci in un mondo nuovo, fatto di personaggi di cui a priori conosciamo solo il nome.

L'amore è senza dubbio una tematica fondamentale in tutta la storia. L'amore, in tutte le sue forme, nella più alta accezione del termine, è il presupposto in realtà della storia... dire di più sarebbe spoilerare eccessivamente sulla trama, ma la domanda fondamentale è "può l'amore cambiare la storia, fare la differenza?" Aveva insomma ragione il vecchio Silente, nell'andare a vedere negli eventi storici non i potenti/cattivi in quanto tali, ma come siamo arrivati ad essere come siamo, quali sono gli elementi, le persone, i fatti, che ci hanno portato a fare delle scelte piuttosto che altre?
DiraReal sviluppa questo importante interrogativo tramite un elemento assolutamente innovativo: Tom, misteriosissimo bambino e poi ragazzo a Hogwarts trovato da Harry Potter dopo 8 anni dalla caduta di Voldemort e affidato alla custodia di Dudley Dursley e moglie. Solitario, al limite dell'asociale, coltissimo, intelligentissimo, con un potenziale magico quasi inquietante. Fin da subito ricorda un certo bambino dal nome identico... ma cosa è che fa una persona? L'anima, o l'ambiente in cui vive? Quanto può l'amore cambiare percorsi già tracciati?

E infine lo stile con cui questa storia è scritto... fresco, dal linguaggio molto ricco e al tempo stesso scorrevolissimo e spesso divertente. L'autrice ha uno stile tutto suo che appassiona e ben si inserisce nel contesto adolescenziale che è raccontato in tutti i suoi aspetti con realismo, ironia e sensibilità.

Credo che questa storia meriterebbe di essere inserita nelle "Storie Scelte" di EFP perchè mi ha tenuta incollata allo schermo pagina per pagine e con il fiato sospeso in attesa di saperne di più, perchè mi ha emozionata in più e più modi e altre volte mi ha fatta divertire, perchè semplicemente è una delle migliori storie che abbia mai letto.

nefene.

28/09/10, ore 16:42

Ho appena iniziato a seguire la tua fanfiction e inizialmente avevo pensato di terminare di leggerla per poi lasciarti un lungo e completo commento ma visto che ci metterò un po' a leggerla e temo di scordarmi cose importanti che voglio dirti ho deciso di recensire da subito. Mi piace come hai iniziato a sviluppare la trama della storia..devo ammettere che la tua è la prima ff che leggo sulla cosidetta next generation e quindi non sono molto pratica del fandom..poi io sono abituata a leggere prevalentemente ff slash quindi diciamo che le coppie cosidette normali solitamente le evito ma Scorpius e Rose sono molto carini..la loro rivalità e competizione in tutto ciò che fanno è semplicemente un'altro modo di esprimere il loro amore..vero? comunque scorpius a grifondoro proprio non me l'aspettavo..ha molto del padre ma non tutto se no non sarebbe mai finito tra i grifoni. Avrei pagato oro per vedere la faccia di Draco!!! Su Luna e Hugo non mi sbilancio visto che per adesso non hanno avuto che fugaaci apparizioni ma credo che Hugo sarà da tenere d'occhio. James è esattamente come me l'ero immaginato..un incrocio tra James senior e Sirius..con un briciolo di cervello in più(forse XD) ..è stronzo e antipatico ma lo adoro già..ho sempre avuto un debole per i casi patologici!! Tanto so che alla fine sotto sotto non è il duro che si spaccia di essere e ho una mezza idea di chi saprà tirare fuori il meglio di lui..forse Teddy? Quando è con lui sembra un'altra persona. Teddy è indubbiamente un faigo pazzesco, perfetto, dolce, carino, adorabile, intelligente e chi più ne ha più ne metta..poi i capelli che cambiano colore sono una cosa molto cool XD Adesso rimangono solo i due protagonisti..Albus e Tom..che dire? per me sono perfetti così come li hai descritti. L'idea del bambino-anima di Voldemort è molto originale..Albus è timido,tenero,impacciato..mi fa venir voglia di stringerlo tra le braccia e coccolarlo ma in fondo so che è forte(vedi lo scontro con James). è molto bello il rapporto complesso che intercorre tra tom e Albus..non è ancora chiaro quanto sia importante la loro amicizia ma non posso fare a meno di dare ascolto alle parole di Zabini e aspettare finalmente l'evolversi del loro rapporto.
Amo il figlio di Blaise quasi più del padre e tenendo conto che è uno dei miei personaggi preferiti vuol dire molto.
Carina l'idea dei Weasley-Potter che vivono insieme alla Tana..te lo credo che sono tutti un po' sciroccati a vivere tutti insieme!XD Devo dire che sto rivalutando Dudley ..alla fine è stato un buon padre per Tom..certo meglio di Vernon con Harry
La tua storia mi incuriosisce e mi piace il tuo modo di scrivere..scorrevole e pressochè senza errori ortografici. Mi piace perchè a differenza di tante altre ff sul mondo di harry potter dai spazio a molti personaggi e alterni episodi quotidiani a mistero e azione in questo ricordi molto la Row
Sei veramente brava!!! ..Per caso la pietra che cercano è il secondo dono..la pietra della risurrezione?
Aly

25/08/10, ore 12:22

Ciao!ho finito ieri sera di leggere la tua storia.
Ci ho messo 2 giorni, ma sinceramente non mi è pesato affatto.
Mi ha tenuta sospesa fino all'ultimo, e sinceramente, tu scrivi benissimo.
Ho capito ogni cosa, e la tua idea è molto originale, il mistero della nascita di Tom è orchestrato benissimo...senza contare che tu hai veramente capito qual'è il senso di Harry Potter.
L'importanza della scelta, del coraggio, dell'amore che sconfigge la morte...la tua storia si ricollega benissimo alla fine dei " Doni della Morte" che è il mio libro preferito.
Senza contare che i pairing sono favolosi...i miei Rose-Scorp, per esempio, sono fantastici. Quel ragazzo è veramente meraviglioso...
Di solito io non leggo pairing omosessuali...ma tra i due descritti io preferisco molto di più Albie-Tom. Non so spiegarlo.
Ma quindi quei poveri Ginny e Harry hanno due figli gay?
Nessuno tramanderà il cognome dei Potter...
Io non ho nulla contro i gay,anzi, però due figli! Comunque ora sono troppo presa da entrambi , per chiederti( e non voglio nemmeno, sei tu l'autrice, la storia è tua!) di cambiarne uno.
Mi dispiace averti recensita solo ora. Ma prometto che adesso ogni tua storia la vado a recensire!
Complimenti ancora, sei bravissima!Baci Sasyherm

24/07/10, ore 19:05

Ho trovato la tua storia ieri pomeriggio e che dire, ho divorata in due giorni con tanto di notte passata a leggere O_O Veramente troppo bella, dovevo scriverti qualcosa per forza!
Scrittura scorrevole che rende la lettura leggera e per nulla pesante, trama favolosa (come hai fatto a partorire tutto questo non lo so proprio, hai una mente geniale!) e personaggi ben delineati.
Con molta gioia ho notato che hai già iniziato a postare il seguito, corro a leggerlo. Ancora tanti complimenti, li meriti!

06/07/10, ore 18:29

Mhm, non so che dire sul finale tranne che non è un finale! Io al contrario di altri non amo per nulla i finali aperti perciò aspetto con ansia il seguito. Il bacio alla Biancaneve era proprio come lo avevo immaginato io, grazie per avermi realizzata!

30/06/10, ore 20:33

Ehià ciao!
Allora, cosa potrei dire per cominciare?
Devo ammettere di aver trovato e letto la tua storia solamente dopo la conclusione, e c'ho messo un po' a leggerla.
Quindi commento solo adesso.
Mi è piaciuta davvero molto.
è una delle storie più interessanti che io abbia mai letto in questo frangente.
Mi è piaciuto molto ocme hai caratterizzato i personaggi, e sopratutto mi ha ispirato molto il mersonaggio di Tom.
Il fatto è che, essendo un personaggio originale, doveva avere delle caratteristiche tutte sue, e un carattere particolare.
E così è stato.
Quindi, in conclusione, ti dico che mi è piaciuta davvero molto, sei stata davvero eccezionale.
Davvero complimenti!!
Aspetterò il seguito.
Alla prossima, Marzia

30/06/10, ore 20:33

Ehià ciao!
Allora, cosa potrei dire per cominciare?
Quindi commento solo adesso.
Mi è piaciuta davvero molto.
è una delle storie più interessanti che io abbia mai letto in questo frangente.
E così è stato.
Davvero complimenti!!
Aspetterò il seguito.
Alla prossima, Marzia

27/06/10, ore 15:41

"Non doveva capitare a me che non so difendermi.
Non doveva capitare a lui che non sa smettere."

Eppure Al si difende e Tom smette, perchè l'amore può fare questo ed altro.

Grazie, per aver regalato a me e chiunque altro abbia avuto la fortuna di leggerti questa storia magnifica.
E mi complimento davvero per il finale, neanche una singola riga della tua storia è stata scontanta, banale o scritta male.
Hai un grande dono e per questa storia non poteva esserci finale, migliore.

Mi butto a capofitto nel sequel.

Momento migliore: ero indecisa tra tanti, quello che ho riportato in apertura al mio commento,il momento con Fanny e la commozione di Harry, il dolore di Rose, l'abbraccio finale tra lei e Al.
Ma il risveglio di Tom, lui che 'sente' il bacio di Al ed Al stesso come vento, limpido e puro, che libera la sua anima.
Questa è poesia.
Grazie.

27/06/10, ore 15:14

Lo so, sono in terribile, imperdonabile ritardo!
A causa di motivi personali non ho avuto tempo di proseguire con la lettura, lasciandomi proprio gli ultimi capitoli!
Come è giusto che sia , questa storia merita di essere commentata capitolo per capitolo, ancor di più alla fine.
E che fine!

Vediamo i nostri "eroi" la nuova generazione a cui ci siamo affezionati giusto di sfuggita all'inizio, ancora una volta riesci a stemperare un momento difficile con qualche leggera battuta, riusicendo a stabilire sempre un certo bilanciamento tra ansia e allegria.
Ma il gioco si fa molto serio, e il nostro eroe di sempre si inoltra nella grotta.
Bellissima e logica la scelta di cambiare location per la tomba di Silente, non c'è stato un solo dettaglio che tu abbia lasciato al caso, complimenti!

Che cliffhanger finale, Al, a causa di un equivoco disarma Harry, ora è lui il nuovo 'signore della morte' per Doe farlo uccidere da Tom sembra ancora più facile, ma sarà proprio qui che tutto finisce, davanti all'amore puro e incontrastato che questi due ragazzi hanno vissuto.
Non vedo l'ora di leggere e commentare il finale! ;)

20/06/10, ore 22:20

ok. wow! wow! wow!
Questo è IL finale che volevo. Sei stata strepitosa come al solito, e i ragazzi hanno dato il meglio.
Stranamente sono felice che tu abbia optato per un finale così aperto, perchè non sono assolutamente pronta a lasciar andare questa storia. Il pensiero di non sapere più cosa combinano Al, James, Teddy, Rose e Tom (soprattutto Tom) è raccapricciante! ^^ Quindi tu, donna crudele, non farmi stare troppo sulle spine per il seguito... Seriamente, potrei arrivare a fare pazzie XD Quindi spero che ci sentiremo presto, anzi prestissimo!