Doppelgaenger
di Dira_

04/12/15, ore 03:47

e per oggi mi fermo qui! sono le tre di notte e fosse per me continuerei fino a domani mattina... ma il lavoro mi chiama! domani voglio continuare ;) sono cosi fiera di me per essere tornata su questa storia!!!!

04/12/15, ore 00:24

il primo accenno al mio scorpius! Rido come una scema! e james!!!! oh james se solo sapessi cosa c'è in servo per te xD ti adoro niente da dire!

04/12/15, ore 00:04

questa parte visti i richiami alla saga originale mi commuove sempre!!!! e mi fa venire voglia di rileggere la bibbia della zia Row!!! ;) al prossimo capitolo bella mia! :* ho tutte le intenzioni di fare nottata per rileggere quanto più possibile!

03/12/15, ore 23:28

sai cosa? sto provando la stessa trepidazione di quando riapro uno dei miei libri preferiti! non vedo l'ora di innamorarmi di nuovo di al e tom! di lasciarmi trascinare nei loro drammi e avventure! e mi mancano james e lupin! ho voglia di saltare ai miei pezzi preferiti ma allo stesso tempo voglio godermi di nuovo il viaggio nella tua bellissima storia! voglio il tuo scorpius per il quale per caso ho scoperto la tua storia anni e anni fa! ora torno a immergermi nella lettura con un nuovo nickname.... baci baci silver_92 ;)

20/09/15, ore 02:01

Carissima Dira,

Lo confesso, sono giunto qui su segnalazione: se non mi fosse stato detto di tutto questo, probabilmente non sarei mai finito sulla tua pagina, e avrei mai saputo della strana storia di Thomas Dursley e della sua faticosa strada per trovare un posto nel mondo.
E sì, sarebbe stato decisamente un peccato.
Ma torniamo alla segnalazione. La mia gentile companion, una tua enorme fan (e quando dico enorme, intendo che un'ammiratrice così te la invidio con sano trasporto e onesta ammirazione), mi suggerisce questa tua storia. Perché è scritta bene, ci sono bei personaggi, e per quanto le riguarda questa serie è la leggittima continuazione di quei "diciannove anni dopo" che ci hanno messo il cuore in pace e invaso il resto di una sordida e bruciante malinconia.
Eh già. Senza mezzi termini, e senza un minimo di dubbio, mi sei stata presentata come l'erede della signora Rowling. (Brutta storia, eh?)
Quindi ti pare, ecché non la vado a leggere?
E così ho letto. Con qualche pausa, con velocità sempre più spedita, mi sono fatto prendere per mano, ho vinto la confusione per gli Albus, i James, le Lily, i Malfoy grifondoro, i Potter Serpeverde, ho osservato questa Seconda Generazione all'opera e ho tratto le mie conclusioni.
Domanda fatidica, dunque: sei o non sei l'erede di J. K. Rowling?
Onestamente? Non lo so. Ma ho capito perfettamente perché qualcuno ha deciso di conferirti questo incredibile titolo. Perché sei brava. Merlino (cit.), se sei brava.
Vuoi sapere perché? Mettiti comoda: ho come l'impressione che ci vorrà un po'.

Innanzitutto: sono cinquantadue capitoli. Parecchi, decisamente, ma non quel parecchio da "non ho idea di come finire, vado avanti e prego il cielo che prima o poi qualcuno mi sopprima": quel parecchio che rivela dedizione, talento, e una grande passione per la propria creatura. Perché non è tanto iniziare una storia, il problema, quanto portarla a compimento. Andare avanti, con la continua tentazione di aggiustare tutto, di ricominciare da capo, di cambiare questo o quello a pagina trentadue e sconvolgere tutti i diciassette capitoli dopo, con il rischio di perdere la voglia, l'inventiva, la gioia di buttare su foglio, vero o elettronico che sia, tutto quel casino che chiacchiera e ronza in testa. E a quanto ho visto, dopo questa storia ne hai scritte altre due, con relativi racconti stand-alone: una cosa del genere, ad esempio, io non sono stata ancora in grado di farla. Quindi complimenti, davvero, per essere riuscita a scrivere la parola fine senza esserti persa per strada.

Ma dopotutto, uno può sempre finire una storia, farla durare parecchio, e poi non lasciarci dentro nulla se non il vuoto più totale (o peggio, come testimoniano le recenti classifiche di vendita libraria): non è il caso di questa storia (e non sono certo il primo a dirlo, in caso non ti fidassi della mia opinione). C'è un mistero, c'è un ragazzo che cerca disperatamente se stesso (ignorando, come quasi sempre accade, che la risposta è proprio davanti ai suoi occhi), c'è un cattivo, ci sono cose che si muovo nell'ombra, vecchi campioni e nuovi eroi, punch corretto e odore di thé. E c'è Hogwarts, la meravigliosa, struggente Hogwarts, con i suoi caminetti, le sue scale, le sue lezioni e i suoi passaggi segreti. Te lo dico, forse avrei voluto più momenti puramente Hogwartsiani, ma solo perché, in quei momenti in cui la neve fiocca fuori dalla finestra, o le ultime braci del camino si spengono nella quiete della stanza, ho sentito sorprendentemente forte quel senso di dolce e struggente malinconia che solo certi luoghi che esistono sulla carta (e che a cui sai di appartenere, anche se non hai la minima idea del perché) possono regalarti.
Che buffo: ero convinto che avrei dovuto aspettare Natale, e la tradizionale rilettura della saga di Harry Potter, per rivivere quelle sensazion. E quindi niente, grazie, dal profondo del cuore.

C'è un mistero, dunque, come ogni buon libro potteriano che si rispetti: e io, che non resisto al mistero e al suo frusciante mantello giallo, non ho potuto che apprezzare. Un mistero in fondo semplice, non troppo intricato ma non per questo ovvio, in pieno stile Row: un ragazzo nato dagli istinti più neri, pronto per sorgere come nuovo Signore Oscuro. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono: ma l'unica cosa che vuole e cerca il povero diretto interessato, è solo vivere tranquillo e un po' sfigato come ogni giovane che rispetti. Perché come gli viene detto (e a noi ripetuto, ché non fa mai male), sono le scelte che facciamo a renderci quello che siamo. E come ci insegna Harry, anche con un pezzo del male dentro di te puoi essere uno stramaledetto eroe, se lo desideri.

Ma il mistero non è che una parte della storia: perché a muoverlo, dopotutto, ci sono loro: i nostri, anzi, i tuoi, personaggi.
E te lo dico subito, sono dei signori personaggi.
Ti dico soltanto questo: io non sono un ammiratore dello slash. Trovo che qualche volta sia il risultato del fraintendimento di quel particolare e inossidabile legame che spesso si viene a creare in un'amicizia maschile (qualcuno direbbe virile, ma grazie al cielo non siamo più negli anni cinquanta), più spesso sia un'equivalente femminile dei porno lesbo che tanto sono graditi dai miei compatrioti (e in entrambi i casi è cosa buona e giusta, perché per quanto mi riguarda nella lista dei luoghi comuni che andrebbero abbattuti subito dopo "sei un maschio, quindi non puoi piangere" c'è "sei una femmina, quindi devi essere atterrita e quasi disgustata da tutto ciò che riguarda il sesso e la sessualità") e ancora più spesso che sia una semplice ed effimera moda.
Ecco, dopo questa presentazione, ti chiederai: che cosa ci fai ancora qui, losco figuro?
La risposta è semplice, mia cara Dira: perché quello che c'è in questa storia, nonostante tutte le leccate, gli ansimi e le camicie sollevate, non è slash. È amore.
Perché come hai detto in qualche risposta a qualche recensione, prima di essere quello che sono, James, Ted, Albus e Tom sono degli esseri umani. Non sono un'etichetta, ne' in un senso ne' nell'altro: sono un perfetto esempio del perché incasellare le persone in ruoli predefiniti, ordinandogli chi detestare, chi ammirare, di chi innamorarsi e di chi avere paura, semplicemente non funziona. Nonostante questo, però, ne siamo così assuefatti e abbiamo un così disperato bisogno di avere dei punti fissi che spesso ci sembra il contrario: e ricordarci che sbagliamo, in questa condizione, non è affatto facile. Occorre essere bravi, dosare attentamente i sentimenti e le situazioni con il contagocce, per poi accelerare improvvisamente, ridure la velocità e ricominciare da capo, sempre attenti a non sbagliare una mossa, o è la fine. Esattamente come hai fatto tu.
Perché una che porta un campione veterano ed invitto dell'het più noioso e buonino ad eleggere come sua scena "feelings" preferita la dichiarazione di James a Ted in ospedale dev'esse pefforza una parecchio brava. Perché altrimenti, se no, non si spiega.

E non si spiegherebbe neanche la meravigliosa chiarezza con cui tutti i personaggi sono presentati e portati alla vita: Harry, a cui inspiegabilmente manca Privet Drive (credo sia stato questo il momento in cui ho capito che avevi una marcia in più, perché una cosa impossibilmente azzeccata come la nostalgia di casa Dursley poteva venire in mente solo ad una che ci vede lungo), Ron, infaticabile e incrollabile compagno di avventure, Hermione con il suo cipiglio di rimprovero (Merlino, io amo Hermione, e la tua è semplicemente perfetta), il meraviglioso Trio che quando si riunisce la lacrimuccia è inevitabile; e poi l'ingenuo e impulsivo James, il piccolo grande Albus (un Potter a Serpeverde, per le lodi spassionate vedi parentesi di Harry), la maliziosa e sincera Lily, la splendida Rose (è la vera figlia di Ron ed Hermione, e io non posso non amarla), l'incorreggibile, insospettabile, soprendente Scorpius (un Malfoy a Grifondoro, vedi parentesi di Albus che rimanda a parentesi di Harry), quel meraviglioso cacasotto di Teddy... e Tom, quel Tom che ci dimostra ancora una volta che l'uomo è fabbro del proprio destino.
Sì, li ho adorati tutti. Forse all'inizio non mi faceva impazzire l'affare Rose/Scorpius -tutti quei dolcezzazuccherino e quei "lo odio, ma credo di amarlo" mi suonavano un po' troppo Dramione- (tu guarda, la coppia che mi piaceva di meno era quella het: te l'ho già detto di quanto mi hai fregato?), ma con il tempo tutto si è spiegato, aggiustato, completato e ho potuto amare anche loro come giustamente meritavano.

Che dire, dunque: penso sia la mia recensione più lunga di sempre, ma dopotutto non avevo mai letto una fanfiction di tale durata, e di tale spessore. Hai creato un mondo sulle basi di quello precedente, rispettandone appieno i contenuti, l'atmosfera, i messaggi; ma al tempo stesso, hai aggiunto qualcosa di assolutamente tuo e personale, rendendo questa fanfiction quasi un'opera originale.

Quindi, alla fine, la domanda è sempre quella: sei o non sei l'erede di zia Row?

Onestamente, non me ne potrebbe importare di meno. Perché quel che conta è che sei Dira: e Dira va forte, e va lontano.

Grazie per avermi regalato questa storia: è stato un vero piacere leggerla.

Alla prossima, dunque, perché ho tutta l'intenzione di continuare, tante carissime cose e a presto!

18/07/15, ore 17:30

Eccomi qua! Allora devo dire che la caratterizzazione dei personaggi la trovo stupenda! In particolare Rose. Adoro come sia il mix perfetto tra Ron ed Hermione...credo che dopo Scorpius sia il mio personaggio preferito! Sono tutto tranne la copia di una dramione, anche perché loro non hanno astio da superare, solo pregiudizio e puro gusto di punzecchiarsi...ma non vedo l'ora di leggere quando i padri lo verranno a sapere XD
Peccato solo che per ora non ci sia molto su Hugo, Roxanne e Lily (anche se mi pare di capire che ci sarà qualche sviluppo più avanti) anche se effettivamente gestire tanti personaggi non è semplice.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche interazione dei ragazzi con i rispettivi genitori.
Comunque la situazione è intrigantissima! Non vedo l'ora di leggere il resto!

14/07/15, ore 19:24

Ciao, so che è passato tempo ma volevo complimentarmi con te, per lo stile e per la trama, come incipt niente male! Vorrei chiederti però se potresti darmi i nomi dei prestavolto che hai usato per i tuoi personaggi, mi incuriosiva vederli, purtroppo i link sono andati. Spero di commentare presto tutto il romanzo una volta finito ^^

09/04/15, ore 21:32

Oddio James Potter non capitano di Quidditch?!?!? Ma questa è una cosa inaudita!! Impensabile!! E Scorpius Grifondoro e capitano al posto di James? Il mondo sta andando a catafascio ahahah no, sul serio vedo James come capitano e Scorpius solo come Serpeverde. E Albus, se devo essere sincera é il Potter che mi piace di meno, amo James, senior o junior per me é indifferente, e Lily e Harry e Ginny insieme ma Albus non mi ha mai entusiasmata più di tanto. Comunque trovo che sia una storia davvero originale, complimenti!

06/03/15, ore 22:43

Devo dire che quando ho letto Gregory Foreman mi è venuto da ridere :D me piasa la storia:)

19/02/15, ore 20:44

Ho appena finito di leggere un possibile ottavo libro di Harry Potter! Dira hai fatto un lavoro davvero notevole! Non saprei proprio fare nessuna critica alla storia, una trama su più livelli da leggere tutta d'un fiato, oltretutto scorrevole e ben scritta! Cosa si può desiderare di più?! Hai saputo creare un mondo degno della Row! Ahah sarebbe fiera di te! Mi sono affezionata un sacco ai personaggi (sappi che mi hai iniziato alle slash) perchè hanno tutti una psicologia definita e che non cade mai nella banalità. Ad esempio mi è piaciuto Scorpius perchè nonostante tu abbia stravolto l'immagine che di solito glo viene affibbiata, l'hai fatto facendogli mantenere un certo spessore, sì insomma la sua presenza a Grifondoro ha un suo perchè! Mi è piaciuto anche come hai descritto Harry e Ron, rendendoli degli adulti nel vero senso della parola, gente di cui ci si può fidare (non mi aveva mai convinto la posizione di Harry a capo degli auror). Sì insomma, per fartela breve penso che ora mi butterò a pesce sul seguito!! E ancora complimenti!!!

10/01/15, ore 13:46

Ciao Dira!
innanzitutto  mi presento  sono Marty Evans. Ho questa  storia tra le seguite da tempo,e ti ho segnata  come autrice preferita perché avevo iniziato a leggere questa storia, ma sto parlando di 3 anni fa. Purtroppo poi mi sono un po' persa. però ieri  sono andata nella mia pagina delle seguite e ho cliccato sulla storia decisa a leggerla  di nuovo e a non fermarmi dove mi ero fermata per mancanza di tempo. Cosa posso dirti  ho intenzione di recensire un po' qua e un po' la o se mi piace e ho tempo  tutti i capitoli devo vedere.
 Questo prologo è corto ma mi incuriosisce, questo bambino dato a Dudley Dursley  mi incuriosisce.  Inoltre ho apprezzato moltissimo  quello che  hai scritto nelle note, e cioé che non volevi fare la solita Harry /Tom. sappi che io amo come te Tom Marvolo Riddle e che adoro le Harry / Tom. ma questa storia mi sembra alquanto interessante. davvero. inoltre scrivi davvero benissimo
 complimenti
Baci
Marty Evans
(Recensione modificata il 06/02/2015 - 07:46 pm)

09/09/14, ore 00:27

Ciao :)
Ok. JAMES E ZABINI?!?! Ero l'unica che non ci aveva pensato ma ora tutto ha un senso :')!!
Poi un altra cosa. .. James deve provare solo affetto per Ted, nom può piacergli... purtroppo sembra che gli piaccia invece. ..
Thomas assume comportamenti sempre più simili al Tom Riddle, ma secondo me giustificati dal fatto che lui è Tom Riddle 2 ( secondo me naturalmente)
Rose e Scorpion finiranno per mettersi insieme perché sono troppo carini insieme ;3
Comunque bel capitolo:)

08/09/14, ore 11:23

Ciao :)
Per prima cosa i prefetti non dovrebbero essere due, un ragazzo e una ragazza, per ogni casa? E allora perché a Serpeverde i prefetti sono Tom e Al??
Tra Scorpion e Rose c'è questa sfida reciproca che vedremo come andrà avanti...
Mentre Ted?? Cosa succederà a Ted e cosa è successo tra lui e Vic?
E poi c'è Jamie, ripeto il degno erede di James e Sirius, in tutto ciò che questo comporta : dalla popolarità alla demenza, all'ego smisurato fino ad arrivare alla bravura nel cacciarsi nei guai
Tom è un bel personaggio, per ora non si è ancora totalmente mostrato ma essendo un coprotagonista scoprirò molto sul suo conto. ..
Il capitolo era scritto bene e molto coinvolgente. ... non vedo l'ora di leggere l'altro :)

08/09/14, ore 11:01

Ciao sono di nuovo io ;)
Al mi piace molto come personaggio! È finito im Serpeverde "interrompendo" la tradizione Potter-Wesley di finire in Grifondoro. Il rapporto che ha con Rose è molto bello, a differenza di quello che ha con Tom che non so bene se si tratta di una specie di dipendenza o...?
E poi Scorpius è un Grifondoro ! Ha cambiato anche lui le tradizioni di famiglia come Al
Il capitolo mi è piaciuto non vedo l'ora di vedere cosa succederà al Castello

08/09/14, ore 00:32

Ciao :)
La storia mi piace troppo ! Io non vedo l'ora di saperne di più !!! Sto leggendo capitoli su capitoli e ora non posso smettere di leggere perché io devo e voglio sapere come continua ...
Thomas è un personaggio molto affascinante già da ora, un serpeverde secondo la mia teoria.
Con questi comportamenti così simili a Tom Riddle bambino, la sua voglia di indipendenza, la sua calma apparente e questo sentimento di abbandono che sente nei confronti di quella che credeva la sua famiglia proprio come Tom, solo in quello orfanotrofio. Ma Thomas a differenza di Tom ha Harry, non è solo, è stato accudito da una famiglia ( presumo) amorevole.
Come sia nato è ancora avvolto nel mistero ma a me pare ovvio che il pezzo mancato del racconto di Harry serva a nascondere la sua nascita dovuta, a parere mio, all'uso di magia nera...
James Sirius è l'erede unico e incontrastato di James e Sirius, l'erede ufficiale dei Malandrini.
Albus mi ricorda Harry in tutto e per tutto, la sua insicurezza e la sua paura... me lo sono sempre immaginato un serpeverde ma vedrò cosa accadrà nel prossimo capitolo presumo.
E poi Rose e Thomas?? Possibile che nasca qualcosa tra loro? ?
E, si lo so c'entra poco, Scorpion Malfoy come sarà? ?
Ti commenterò al più presto i prossimi capitoli .
Per ora la storia è davvero molto bella :)
Saluti da una nuova lettrice.