Doppelgaenger
di Dira_

29/12/11, ore 16:32

Ok, sono probabilmente malata della tua storia...
ma mi sono detta, dai, diamo una sbirciatina anche al prossimi capitolo... poi lo recensirò domani...
E invece eccomi qui. Perché, sì, l'ho letto e perché un capitolo così... be', non si può non commentare!

Prima di tutto...
GLORIA IN EXCELSIS DEOOOO!!!

Era un urlo liberatorio. Tom ha scelto, finalmente. E ha scelto Al.
Santo cielo, c'è stato un terribile momento in cui ho temuto che avrebbe scelto di abbandonare tutti e continuare imperterrito lungo la sua strada.
Invece no! Ha scelto Al, ha capito che ha bisogno di lui e anche degli altri della famiglia. Sono talmente felice che non riesco ad articolare delle frasi di senso compiuto.
Posso solo dirti l'effetto che mi ha dato la sua apparizione: prima di tutto, è giunta assolutamente inaspettata. Quando me lo sono ritrovato lì, credo di essermi calata completamente nello stato emotivo di Al. Stupore, sorpresa, gioia...
non riesco nemmeno ad odiarlo, tanto sono felice che abba lasciato fare scacco matto ad Al (ah, tra l'altro, bellissima questa metafora che si ricollega ai primissimi capitoli, quando Tom per farsi perdonare invia le istruzioni del gioco ad Al!).
Gli racconterà tutto! Ancora non ci credo!
Sono troppo felice!! ^^

Basta, ricomponiamoci e torniamo a fare un commento sensato.
Scorpius è adorabile e mi è mancato parecchio nello scorso capitolo. Mi piace tantissimo in coppia con Rose e anche io (come Al) credo che sia il ragazzo perfetto per lei. Adoro la nonchalance di Scorpius, le sue battutine tranquille, la sua capacità di essere un perfetto ospite... è adorabile!
E anche Loki è un personaggio davvero intigante perché, per quanto sia poco più che un personaggio di contorno, ha una psicologia complessa e interessante. E, forse, mi piace così tanto perché è stato il tipo che ha saputo prendere Tom per in verso giusto e spingerlo a confessarsi con Al. Ganzo Loki!

Passando ad altro... che caro Ernie! L'ho sempre visto come il secchione un po' stralnato (rcordo che per i GUFO studiata 8 ore.... ma io neanche avessi tutta la giornata libera studierei otto ore, figuriamoci mentre devo seguire le lezioni!!), ma è stato simpatico ritrovarlo anche sotto questa nuova luce. Soprattutto, mi sono piaciuti i consigli che dà a Ted su come lavorare con i ragazzi e come farsi rispettare... preziosi e molto azzeccati! Sei stata brava a coglierli. E poi mi piace come hai accentuato il suo lato tassorosso...  è un carattere che trovo davvero adorabile!
Certo, temo che ora Ted pensi di dover risolvere i suoi dubbi baciando James... ah, no, si tratta di Teddy... non credo che avrebbe mai la forza di farlo.
Ah, un'ultima cosa... mi ha fatto ridere pensare a nonna Andromeda che fa "certi discorsetti traumatici" a Ted! XD

Infine... bene, lo sapevo che la Prynn mi stava antipatica per un buon motivo! Che razza di venduta gatta morta! Ho sempre provato un odio viscerale per quelli che pensano di fare i furbi, figuriamoci poi se sono pure corrotti e senza scrupoli... ma dico io, sta vendedo Tom! Ah, ma io la ammazzo, quella!!

Ok, basta. Questo capitolo è stato grandioso perché mi ha regalato un sacco di emozioni fortissime e se una storia ti sa emozionare è una buona storia.
Grazie per avermi fatta innamorare dei tuoi personaggi!
A domani,
Beatrix

ps. Oh, cielo... mi stavo dimenticando una cosa importantissima! La camicia rosa di Al! ahahaha! Mi hai fatto scompisciare, perché io odio le cose rosa-violette-lilline per i maschi e (un po' grezza e daltonica come sono!) prendo in giro qualsiasi esponente di sesso maschile insossi qualcosa di imbarazzante come il rosa! Quindi, per un volta mi sono trovata d'accordo con James! Incredibile! Però mi ha fatto morire dal ridere la testardaggine di Al ne volerla definire color glicine (andiamo, era rosa! XD)
(Recensione modificata il 29/12/2011 - 04:36 pm)

29/12/11, ore 15:46

Ehilà!
E' fantastico essere in vacanza... anche se dovrei studiare per gli esami!
Ma ormai sono arrivata ad un punto della tua storia che non posso interromperla perché so di essere vicina alle risposte!

Comunque, oggi faccio la brava e commento a partire dall'inizio...
James Potter è un vero idiota. Ma è un idiota che sa come rendersi adorabile, devo ammetterlo. Il regalo che ha fatto a Ted è meravglioso e credo che se lo meritasse davvero un bacio (non perché io voglia dare una qualche svegliata a Ted, ma perché è stata un'idea realmente fantastica!). Anche io conservo gelosamente come cimeli gli appunti dei professori che mi hanno lasciato qualcosa e mi sentirei orgogliosa se fra molti anni qualcuno venisse a chiedermeli per regalarli al figlio del professore... e poi quegli appunti hanno un incomparabile significato per Ted! Be', hai avuto un'idea grandiosa!

Seconda cosa... Tom mi fa parecchia pena. Vorrei trovare il modo di convincerlo a lasciarsi aiutare da Al... aspetta, sto parlando di un personaggio di una fanfiction... ok, mi hai decisamente coinvolta troppo con questa storia! ^^
Comunque, scherzi a parte, sei bravissima a far penetrare i suoi sentimenti attraverso la pagina! Hai fatto stare male anche me!
In compenso, Loki mi piace da morire! Mi sembrava il personaggio meno adatto per dare una scrollatina a Tom, invece direi proprio che ci ha saputo fare, perché con quel suo tono distaccato e (apparentemente?) menefreghista di chi cerca solo il proprio interesse, è riuscito a perforare la corazza di Tom e a insinuare il dubbio nella sua mente.
Devo dire poi che certe sue battute mi hanno fatto morire. Adoro il suo disincanto e la sua sfacciata franchezza!
Tom replicò con una smorfia sarcastica. “Stai cercando di dirmi che sei qui per ascoltarmi?”
“No, sono qui per le frecce. Sto cercando di dirti che hai rotto le palle.”

Questa mi ha letteralmente ucciso! E anche quando, poco più avanti, gli dice che se non ha ucciso nessuno, tutto il resto è rimediabile! ahahaha! E' un grande! Tanta stima per Loki! Mia sorella direbbe che è un tipo sciallo, di quelli che non si fanno mille problemi e pare mentali... e io adoro questo stile di vita!

Ok, basta, passiamo alla professoressa Prynn... dunque lei faceva parte dei "buoni"? Strano, mi è sempre stata discretamente antipatica. Ma lavorava per i servizi segreti americani e cercava di proteggere Tom dall'Organizzazione, in teoria, no?
Parlo al passato perché mi pare di aver capito che ora la cara Prynn ha in mente qualcosa d'altro... mi chiedo solo, non rischierà di scottarsi se si mette a giocare con il fuoco?
Comunque, muoio dalla voglia di sapere quali sono gli scopi dell'Organizzazione e perché Tom è il loro mezzo... ho mille idee in testa, ma una più assurda dell'altra (almeno quanto quella di Hannah Abbott sul fatto che Sirius sarebbe entrato a Hogwarts travestito da cespuglio!^^).

Infine, meno male che c'è Ginny! Io sono convintissima che Ron e Harry non avrebbero mai nemmeno recuperato la pietra filosofale se non avessero avuto delle ragazze (Hermione in particolare, ma poi anche Ginny e Luna) al loro fianco!
In effetti, mi sembra che lei abbia un po' chiarito le idee a Harry. Soprattutto su Tom e su Hogwarts (anche a me non è mai sembrata un luogo ppoi così sicuro... ma se fosse stato un posto sicuro, le avventure di Harry &co sarebbero state decisamente più noiose!).
Interessante poi il flash back sui Dursley... mi è sempre piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Dudley: ha qualcosa del padre ma ha anche una maturità inaspettata che ne fa un personaggio tutto nuovo.

Bon, credo di aver detto tutto!
A presto,

28/12/11, ore 16:29

Eccomi qui, come promesso!
Al solito, comincio a recensire da fondo... perché? Non lo so! Forse perché tu metti sempre in fondo le parti che mi piacciono di più!

In questo caso, l'incontro con la fenice! Anche se fosse stata solo una nota di colore, la sua apparizione è stata stupenda! Mi sono sentita tranquillizzata anche io, come se fossi stata lì presente insieme ad Al, perché l'hai descritta in modo dolcissimo! Ah, ora arrivano le mie deduzioni idiote... certo che non è una nota di colore, ma Fanny si legherà ad Al, perché lui ha lo stesso nome del suo vecchio padrone! hahahah! Non so come l'ho pesata questa, davvero...

Comunque, saltando di palla in frasca, possibile che tutte le volte che entra in scena Tom, ultimamente, mi viene voglia di picchiarlo? Ok, è ancora uno dei miei personaggi preferiti (si spartisce il trono insieme a Al e Scorpius!), ma odio quando fa il bello e dannato! Santo cielo, Al è il tuo migliore amico da una vita e ora è anche il tuo ragazzo... come fai a non accorgerti di avere un disperato bisogno di lui e del suo aiuto?
Guarda, anche io sono del parere che i miei problemi me li risolvo da sola, ma arrivi sempre ad un certo punto in cui ti rendi conto che le tue forze non ti bastano e un amico è proprio ciò di cui hai bisogno per andare avanti.  Perché Tom non se ne accorge?
Ufff....

Quanto a Michael.... così si è dichiarato, eh? Non avrei mai sospettato che l'avrebbe fatto! Certo, lui vuole Al, ma non mi sembrava il tipo da fare dichiarazioni a cuore aperto in riva al lago... temevo più che altro che avrebbe architettato qualche strano sotterfugio per portare Al dalla sua parte. Be', mi ha stupito il suo comportamento schietto! E anche la sua capacità di accettare il rifiuto di Al! E bravo Mike, l'avevo giudicato male!
Inoltre, sono proprio contenta che Al abbia risposto in quel modo... è un personaggio fantastico! Si è reso conto che, se vuole davvero bene a Tom, non deve fare altro che stargli accanto e cercare di aiutarlo, a discapito di tutto e nonostante il suo ostinato mutismo. Arrivi sempre ad un punto della tua vita in cui afferri questa verità e Al è un ragazzo molto maturo se ci è arrivato a soli 16 anni. E' un personaggio da ammirare!

Infine, mi ha fatto piacere rivedere Luna! E' sempre un personaggio divertente! Speriamo che la visita di Harry e Ron produca qualche frutto e che si vada un po' avanti nella risoluzione del mistero, perché mi sto sinceramente scervellando troppo (e con pochi risultati!).

A presto e complimenti ancora,

27/12/11, ore 16:02

Eccomi tornata dopo i bagordi natalizi!

Questo capitolo mi è piaciuto un sacco perché... be', perché è tornato Scorpius! Soprattutto, è uno Scorpius che non mi aspettavo! Sei sempre grandiosa quando descrivi questo personaggio e non finisci mai di stupirmi. Non avevo affatto pensato all'eventualità che potesse aver reagito male al salvataggio di Ted, né che avesse potuto fare il confronto con la morte di suo nonno Lucius. Sei stata grandiosa perché hai offerto un lato di lui inedito e inaspettato, ma assolutamente piacevole perché davvero umano.
E poi le sue battutine mi erano mancate tantissimo! ^^
Davvero, quella del magliocino e della camicetta mi ha fatto morire dal ridere! Solo lui può pensare una cosa del genere in un momento come questo!
E l'interruzione da parte di James mi ha fatto rotolare dal ridere: "Guardate che siamo ancora qui fuori!" Mitico!

Credo anche che tu abbia una profonda consapevolezza di cosa voglia dire essere Grifondoro o Serpeverde: i tuoi personaggi sono inaspettatamente calzanti alle divese caratteristiche delle case, in particolar modo Al e Scorpius (be', gli altri sono più scontati!). Anche in alcune espressioni o definizioni della loro appartenenza all'una o all'altra casa fai resaltare bene questo motivo. Per esempio quando dici che Al sa mentire troppo bene per essere un Grifondoro, o quando Scorpius dice che la sua vita è tutta un rimpianto dopo aver agito (battuta bellissima, tra l'altro!).
Così come quando dici di Neville che riferisce tutto ad un livello epico... credo che sia una definizione davvero felice.
E, a proposito di questo, mi piace molto come hai rappresentato Neville. Il passaggio con Ted è stato parecchio toccante e profondo, tanto che ad un certo punto l'identificazione con il personaggio è arrivata a vette altissime (mi sono detta: ehi, ma anche io faccio così come Ted a volte! ^^). Ted era il personaggio che trovavo più noioso, non per colpa tua ma perché odio gli indecisi.... qui invece mi è piaciuto un sacco, forse perché l'hai accostato a Neville (uno dei miei personaggi preferiti) o forse perché i suoi dilemmi, per quanto si trattasse di un argomento delicato e non particolarmente comune (non sono domande che uno si fa tutti i giorni!), sono apparsi così vibranti e intensi da essere umanamente condivisibili.

Infine (lo so, ho recensito al contrario!)... looooovvo il tuo Hugo! ahahaha! Che tenero, mi viene voglia di abbracciarlo! Povero, sono sicura che per lui deve essere stato un vero trauma scoprire che la sorella esce con l'eterno nemico di famiglia... e peggio deve essere stato il momento in cui gli è stato imposto di considerarlo un amico! Povero, è succube di queste malefiche donne (Lily in primis!). XD

Ok, domani dovrei riuscire a recensiere il prossimo capitolo!
A presto,
Beatirx

26/12/11, ore 11:19

Io non so che dire. O meglio, so cosa dire, ma è davvero troppa roba ed è davvero tanto tardi. Ma lo farò lo stesso, e inizierò questa recensione con il dirti che sì, tu sei un dannatissimo genio.

Avevo detto che l’avrei finita entro oggi, su face book, e l’ho fatto, l’ho finita. Sinceramente? Non vedo l’ora di buttarmi a capofitto nel Sequel – anche perché ho visto, dall’introduzione di esso, che parlerà molto di Lily Luna, personaggio che tu mi hai fatto letteralmente adorare; ma di questo ne parleremo dopo –, ma prima devo recensire questa storia. Insomma, è un Capolavoro con la ‘C’ maiuscola: come si può non recensire tale meraviglia? Perché sì, Doppelgaenger è una fottuta meraviglia (perdonami l’espressione, ma è quella che rende maggiormente le mie considerazioni su questa fan fiction – che poi, chiamarla ‘fan fiction’ è riduttivo, assolutamente). E mi sono sorpresa, diamine, quando ho letto, qualche capitolo fa, che aveva solo 70 preferiti e 100 seguiti; poi mi sono detta “Vabbe’, ma stiamo parlando di tipo un anno e passa fa. E poi ora è anche tra le Scelte (posto assolutamente meritato), perciò tali cifre sono aumentate sicuramente. Devono essere aumentate”. Se mi dici che non è così faccio scoppiare la terza guerra mondiale, sappilo e.e. E sai perché? Perché questa, carissima e genialissima (?) Dira, è LA fan fiction; è la miglior fan fiction sulla Nuova Generazione che io abbia mai letto (e credo che nessuna di quelle che leggerò in futuro potranno batterla) e forse proprio la fan fiction più bella che abbia mai letto in assoluto. Cioè, hai superato eleanor89 e la sua long sui Malandrini. Sei un mito, basta. Io ti amo u.u.

Comunque.
No, cioè, io potrei benissimo finirla qui e andarmene a dormire. Pace a tutti. Ma no, perché anche se quel che ho già scritto dovrebbe aver chiarito quel che penso della tua storia, io mi sento in dovere di analizzarla più in profondità. E magari poi sembrerò anche una psicopatica che non ci ha capito niente, ma diamine, sento di doverlo fare. Perché mi hai regalato emozioni indescrivibili, con questi cinquantadue capitoli; mi sono affezionata ad ogni tuo personaggio, ne ho odiati alcuni ed adorati altri, alcuni vorrei anche sposarli, pensa.

Ma andiamo avanti, che è meglio. Forse. Speriamo, va’.
Allora, iniziamo a parlare della parte stilistica, formale e grammaticale di questa Storia. Sarebbe grammaticalmente perfetta se non fosse per alcune virgole mancanti – e, purtroppo, ne ho riscontrate abbastanza – e alcuni errori di distrazione (Es: “Era non era forse ciò che era accaduto a Thomas?” - capitolo 48). Stilisticamente parlando, però, tanto di capello a te, o grande genio. Le immagini che hai rappresentato sono pazzesche e descritte alla perfezione; il lessico da te usato è assolutamente azzeccato alle scene che stai trattando e mai banale.
In poche parole (?), sai scrivere bene. Dannatamente bene, Dira. Hai un talento enorme e l’hai reso così dannatamente palese in questa Storia. Hai un vocabolario ricco e mai scontato, in un certo senso nuovo, perché il tuo modo di scrivere è davvero qualcosa di unico. Spesso spezzettato, ma mai stile fu più perfetto – e te lo dice una che di rado sopporta frasi segmentate, spezzate e via discorrendo. Rendi magnificamente le emozioni dei personaggi, sei capace di far ciò anche con poche parole; ed esse potrebbero anche essere le più scontate del mondo, ma tu riusciresti – e riesci – a renderle originalissime e stupende.
Hai talento, e se mai pubblicherai un libro – e secondo me ce la puoi benissimo fare (anche perché se ci è riuscito quel cane di mio zio…) – dimmelo, che corro in libreria solo per comprarlo. Tanto ormai, dopo aver letto questa meraviglia, direi che di te posso fidarmi tranquillamente. No?

Eh, vabbe’, passiamo avanti. Caratterizzazione, stiamo arrivando!
Iniziamo con Thomas, che è il tassello centrale di questo stupendo puzzle (il Natale mi fonde il cervello, chiedo venia). Dire che è particolare è dire poco, decisamente. L’idea in sé di un bambino nato morto il cui corpo viene ‘donato’ all’anima spezzata di Voldemort è pazzesca. Già. Ma poi, come l’hai sviluppata tu è ancora più sorprendente. Perché in tanti potrebbero provare a scrivere ciò, ma nessuno riuscirebbe a raggiungere e superare i tuoi risultati, Dira. Nessuno riuscirebbe a creare un Thomas Dursley come il tuo: calcolatore, astuto, intelligente, che sa cosa vuole dalla vita, che vuole delle risposte su se stesso e sul proprio passato, che si allontana da tutti – compreso il suo migliore amico, futuro ragazzo – pur di scoprire qualcosa in più sulla propria storia. E potrei stare qui a scrivere altri mille lati di Tom, davvero, perché ormai credo di conoscere parecchie sue caratteristiche, ma lo trovo piuttosto inutile, visto che, alla fin fine, tu ne sai più di tutti noi messi assieme (e grazie), essendo sua ‘madre’.
Poi, Albus. Oh, il mio tenero pulcino. Ho adorato il modo in cui mettevi un fiocco in testa ad Al e gli facevi fare gli occhioni ad inizio capitolo – e se la tua meravigliosa Storia non è stata un incentivo abbastanza ‘potente’ (che poi oh, se c’è gente che la pensa così dovrebbe farsi ricoverare, a mio parere), probabilmente i suoi enormi occhi verdi hanno fatto definitivamente cedere i più insensibili. Suvvia, è Al! E che diamine u.u. Comunque. Ho adorato anche lui, ovviamente. Così tenero, mi ricorda un po’ l’idea che mi ero fatta di Albus. E anche se non sappiamo praticamente nulla di lui, visto che la Row ci ha detto poco o niente, secondo me è anche piuttosto Canon; insomma, già dall’Epilogo dell’ultimo libro, Diciannove anni dopo, Al viene dipinto come un ragazzino un po’ insicuro di sé e anche spaventato dall’idea di distinguersi troppo dalla propria famiglia. Non so, ma secondo me sei stata molto fedele al pallido spettro (?) di caratterizzazione che ci ha lasciato l’ammirevole Rowling. Però c’è del tuo, ed è questo che più adoro dell’introspezione del personaggio; è un ragazzo di sedici anni, sì, ma con la testa sulle spalle ed un casino di vita, perché tra le domande come “Ma perché Tom mi evita?” che ci sono all’inizio, tra le domande tipo “Dov’è Tom?” presenti alla fine, e tra l’impulso che lo spinge a disarmare il proprio padre e ad impadronirsi così della bacchetta, per salvare Tom – ovviamente. E… e be’, è fantastico, credo si sia capito, ormai.
Ancora, Rose. La cara rosellina, zucchettina, Rosey-Posey, e via discorrendo. Mi è piaciuta, decisamente. All’inizio mi è sembrata un po’ come quella di altre fan fiction, ma poi, continuando a leggere la tua Storia, mi sono resa conto che non è così. Mi spiego. Ci sono delle similitudini – è una cosa normale, visto che il fandom di Harry Potter è molto frequentato –, ma le cose in comune si fermano qui; la tua Rose è particolare ed unica, davvero. Non ci sono altre parole per descriverla. È unica. Sì. Ed intelligente. Solo che, nonostante il suo cervello, spesso non ci capisce una mazza. Mi pare. Be’, alla fine Scorpius è qui anche per questo, no? Eheheh.
E a proposito di Scorpius! Nessuno potrebbe dimenticarsi di lui, dai. È geniale. Ge-nia-le. A dir poco. Perché tra le sue stranezze (come la casa sull’albero nella Foresta Proibita, i soprannomi affibbiati a Rose e James – Potty-Poo *-*) e le sue mezze risse con James, si può benissimo capire che è un ragazzo d’oro. Oddio, ora, pensando a ciò che ho scritto – “ragazzo d’oro” –, mi torna in mente il Ballo di Halloween. Merlino, chi osa dire che Scorpius non è geniale subirà la mia ira. Perché il vestito che ha regalato a Rose era magnifico, e perché il fatto che abbia proposto tale evento per aiutare James, il suo primo amico, è qualcosa di dolce e che sa di vera amicizia. Poi anche il fatto che abbia stretto amicizia con James e non con Albus la dice lunga sull’originalità di questo personaggio; se nella maggior parte (diciamo nella quasi totalità) delle fan fiction, Scorpius è un Serpeverde amico di Al, tu l’hai stravolto: il tuo Scorpius è un Grifondoro amico di James. Sei un genio, Dira, e credo che non sarà l’ultima volta che lo ripeterò in questa recensione. Meh.
E ora parliamo anche di James, che se lo merita, diamine. L’ho adorato. È un coglione, sì, ma adorabile. Un coglione adorabile, ecco. Sì. Perché non è il deficiente senza cuore che va in giro a farsi ragazze (o meglio, non solo, in un certo senso), ma è un ragazzo con i suoi problemi. Innamorato di un amico di famiglia, che ormai è un suo professore e che comunque lo guarda sempre solo come Jamie e non come James. E la sua indole a far casino e a distruggere le cose mi piace, già. Solo che… be’, pensare di non rivederlo più come prima, nella prossima storia, mi strazia il cuore. Okay, non mi strazia il cuore, però devo dire che mi dispiace. Dopotutto, senza di lui che si sbronza e che parlotta con Scorpius, si può vivere? Sì, vabbe’, si può, ma la frase prima di questa era troppo teatrale per non metterla. Yah. Comunque. Lasciando perdere il mio pelosissimo gatto che cerca di saltarmi addosso e sdraiarsi sul mio amato pc, vorrei dire qualche altra piccola cosa su James. Ti sei ri-ri-ri-riconfermata il titolo di “Il Genio”. Insomma, il tuo James è un personaggio realistico; affatto perfetto, ma che piace proprio per questo motivo. Impulsivo e piuttosto coglione, ed è per questo che è così mitico. Ma credo di starmi ripetendo, perciò andiamo avanti.
Eeee: Teddy. Morgana, quanto l’ho odiato in certi momenti. Da tagliargli la testa, guarda xD. Cioè, hai spezzato il cuore di James, Lupin! Eresia! No, vabbe’, seriamente: James è un figo, come ha fatto quel tipetto (♥) a resistergli? Ba’. Comunque. Anche lui è un genio. Cioè, non un genio perché lo dico io, ma un genio perché se inizi ad insegnare ad Hogwarts a solo ventiquattro anni devi essere un genio davvero. Punto. E sì, è un genio, ma davvero, di affari di cuori e di divertirsi non ci capisce una mazza :’). Suvvia, Teddy, ti vogliamo bene anche per questo. Nonostante in molti capitoli tu abbia fatto lo stronzo con James, nonostante tu abbia ballato con la Prynn, nonostante tu abbia fatto lo stronzo con James, nonostante tu ti sia arrabbiato (al Ballo) perché Jamie se la faceva con Zabini, nonostante tu abbia fatto lo stronzo con James… L’ho già detto “nonostante tu abbia fatto lo stronzo con James?”. ♥
Poi… Uhm, Michel, dai. Diciamo che non l’ho apprezzato del tutto, ma in fondo è normale non amare tutti i personaggi di una storia. No? Allora. Potrei dire anche di non averlo capito fino in fondo, perché dopotutto è proprio così. Cioè: era interessato ad Al e se la faceva con James solo per avvicinarlo? Oddio, no, non avrebbe senso: Al e Michel sono compagni di camera, quindi ce l’aveva vicino, no? Okay, sto dicendo cose senza senso, nevvero? Ma a chi non capita, qualche volta? :’). Anche ad Al capita, e ciò è così skjaksjak… Ma non stavamo parlando di Al. Stavamo parlando di Michel. E continuerò a parlare di Michel (non per sempre, è ovvio). È complesso, come personaggio, con i suoi pensieri molto calcolatori; l’ho odiato quando, dopo la sparizione di Tom, stava praticamente per provarci con Al, infondendo in lui qualche dubbio *Alessia brandisce forcone verso Michel*. Ho detto tutto e.e. Su di lui.
Passiamo a Lily. Come ho detto sopra, spero che nel Sequel (e, appunto, dall’introduzione così pare) abbia più importanza, poiché in Doppelgaenger è stata solo un personaggio marginale, sostanzialmente. Ma ha potenziale. Non è come io immagino Lily Luna, no, certo, ma tutto sommato non mi dispiace l’idea che hai dato di lei. O meglio, prima mi dava fastidio, sì, ma quando ho letto la Challange ho capito che lei non è così, che sta semplicemente aspettando che arrivi un ‘principe azzurro’ tutto suo che riesca a conoscerla davvero. Mi piace molto, la tua Lily, è particolare e divertente. Credo che sia uno dei personaggi più interessanti e spero resti tale. Magari poi diventa anche uno dei miei personaggi preferiti, può essere :3.
Ancora, John Doe. Personaggio interessante sotto ogni punto di vista, c’è da dire. Il nome è un tocco di classe, decisamente; il famoso nome che si attribuisce ai morti o ai colpevoli di cui non si conosce l’identità. Mi sorprende il fatto che Tom, ragazzino così brillante e soprattutto Nato Babbano, non abbia fatto caso proprio al nome con cui quest’uomo gli si era presentato. Ma probabilmente non ci ha fatto caso solo perché era troppo eccitato dall’idea di sapere finalmente qualcosa in più su se stesso. Vabbe’, comunque, tornando a John, sei stata un genio anche con lui. Davvero, un mercenario? Non ci avrei mai pensato. Come alla storia di Tom, ma di questo ne parleremo più avanti.
Poi (già, non mi stanco mai ._.) Hugo. Poi giuro che mi faccio da parte, eh. Ovviamente, però, dopo i dovuti ringraziamenti e appunti sulla trama u.u. Ma qui non sto parlando di Hugo! No, cioè, potevi anche fermarmi prima. Vabbe’. Hugo anche qui sembra un po’ un pezzo della mobilia, diciamocelo xD. Non ha una funzione specifica e ben definita, è un personaggio la cui presenza è anche piuttosto ballerina. In base a quello che ci hai detto tu su questo personaggio, ho capito solo che Lily sembra schiavizzarlo leggermente. Probabilmente mi sbaglio, ma così mi era sembrato xD. Ovviamente, non è d’accordo sul fatto che la sorella stia con un Malfoy. Suvvia, Hugo, Scorpius è un figo! Okay, è vero, tu sei praticamente l’unico maschio etero di questa fan fiction, non posso chiederti di dire “Scorpius è figo”… Ti lovvo (cit. Dira – guarda te, mi riduco anche a dire ‘lovvo’ xD) anche per questo.
Vorrei parlare un po’ anche della Prynn, di Loki e di Harry e Ron, ma sarò piuttosto breve (si fa per dire), perché non voglio tenerti un pomeriggio a leggere questo papiro (che, tra parentesi, si sta mangiando parte della mia mattinata :’) ).
La Prynn mi sta antipatica. Proprio a pelle, eh. Già dal nome. Ainsel. E Prynn. È bella, intelligente e tutto, ma ha un nome che… oddio, quasi quasi preferisco quello vero, Selina xD.
I gemelli sono particolari – praticamente questo è diventato il termine più usato in questa recensione, pazienza. Io me li immagino totalmente diversi, ma tutto sommato i tuoi non mi dispiacciono. Certo, io sono una Lily/Lysander convinta, ma per te posso fare un eccezione. Anche perché la tua Lily con il tuo Lysander non mi piacciono assieme u.u. Lorcan… vabbe’, io accoppio Lorcan e Hugo, non posso dire proprio niente xD.
Harry e Ron mi sono piaciuti. Ben caratterizzati, Dira, dico sul serio. Sembrano proprio loro, solo con qualche (sì, proprio qualche…) anno in più. 18282900 punti a Dira! Pluffa al centro! Sì, okay, sto male, è ufficiale ._..
Clara Haggins mi sta antipatica. Muahahah. E la risata malvagia non c’entra niente, ma era per sottolineare il fatto che mi sta proprio sulle scatole.

Ora, vorrei farti notare una cosa. Ho scritto tre pagine e mezza. Cioè, ho superato la stesura del decimo capitolo della mia Long. Colpa tua. E anche mia, effettivamente, perché potrei benissimo fregarmene e andare a scrivere. Ma non lo farò, perché, come ho già detto, questa storia è bellissima e merita un sacco di recensioni. E poi non posso buttare al vento un duro lavoro come questo!
E adesso vorrei parlarti della Storia, eghe.
La trama è pazzesca. Niente è lasciato al caso, tutto è premeditato ed orchestrato puntigliosamente. Le informazioni che ci lasci nel corso della lettura sono davvero tante e si fa fatica a ricordarle tutte, ma quando poi i nodi arrivano al pettine (?) ci si ricorda ciò che tu hai messo nella tua Storia, rendendola così dannatamente stupenda. Forse non te ne rendi conto, Dira, ma la tua è LA storia sulla New Generation. Quando mi sarò messa in pari con Ab Umbra Lumen (praticamente tra cento milioni di anni, ma ora che ho letto Doppelgaenger leggere AUL è d’obbligo) ti dirò anche se è Canon – per me, ovviamente. Sei sulla buona strada, però, sappilo.
La trama è fitta, complessa e ben congegnata. L’adoro. T’adoro, Dira. Perché con questa Storia mi hai fatta emozionare, ridere, salire le lacrime agli occhi, mandare a quel paese un mucchio di personaggi. Ieri, ad esempio, stavo leggendo della scena Al/Tom nella caverna e mi sono ritrovata gli occhi lucidi. Perché ho pensato al peggio, ma poi mi sono ricordata che nell’introduzione del Sequel tu dici “Thomas Dursley, la cui anima è quella di Voldemort, è scomparso. Al Potter ancora lo cerca” o giù di lì. Perciò alla fine ho capito che non moriva nessuno dei due. O almeno spero. Però penso di no, perché come si fa a leggere i cinquanta capitoli di AUL senza di loro? No, vabbe’, se c’è Lily… e c’è. Quindi *Alessia gongola indecentemente*.
Sai un’altra cosa che ho apprezzato? Quando in uno degli ultimi capitoli, durante un dialogo con Harry, Dudley gli dice che Tom volle cambiare stanza, passando da quella del padre adottivo del padrino, per affetto nei confronti di quest’ultimo. Questo mette in evidenza l’umanità di Tom, il fatto che lui sappi amare e che ami – *coff coff* Al *coff coff* –, che non è come Voldemort. E non è un contenitore, lui e.e.
I rapporti che sei andata a creare mi piacciono e colpiscono davvero. Perché sembrano e sono veri. Ma veri veri. Veri davvero. Come l’amicizia che nasce tra James e Scorpius, così improbabile ma così giusta; perché quei due sono più simili di quanto pensano, ed è un peccato che se ne siano accorti solo all’ultimo anno di James.
O ancora, il rapporto padre-figlio tra Tom e Dudley. Diciamocelo, anche io sono piuttosto chiusa, specialmente con mio padre. Più che altro lo sono perché è la mia natura. Boh. Credo. Forse è proprio perché un po’ mi ricorda la mia, di situazione, che l’ho trovata decisamente realistica e per nulla surreale. Sai dare alle relazioni familiari quel tocco che le rende reali, che non le fa mai cadere nel banale, che le distingue l’una dall’altra.
Ancora, la Teddy/James. Certo, l’idea che James provasse qualcosa per Teddy sin da quand’erano piccoli mi ha lasciata piuttosto perplessa – su di essa e sulla coppia in sé –, ma poi ti sei riscattata facilmente. Con l’idiozia di Teddy circa l’amore e con la malizia che aleggia costantemente negli occhi nocciola di James.
Poi Rose e Scorpius. Spettacolari, semplicemente. Non è facile trovare aggettivi per descrivere al meglio una coppia come loro, ma credo che il termine ‘spettacolare’, al plurale, sia il più adatto ai nostri due Grifondoro. Sono complementari, sono come due metà di un cerchio: assieme ne formano uno perfetto. Odio la geometria – diciamo che odio la matematica in tutte le sue forme, va’ –, ma loro sono proprio così. Geometrici, complementari.
E la Tom/Al? Perfetta. Dico davvero, sono stupendi assieme. A me lo Slash piace molto, anche se non è il mio avvertimento preferito e credo di descrivere meglio l’Het, e loro due, insieme, sono davvero la prova che l’amore può tutto. Perché è grazie ad Al se Tom è tornato in sé, nell’ultimo capitolo. Perché è con Al che Tom si è confidato. Perché alla fine, “Thomas and Albus” suona bene.

Ancora, vorrei rispondere ad un tuo ‘dubbio’ del capitolo 48. Dici che non sai da dove vengono Lily Evans e Piton, e be’, io ho fatto una ricerca. Avendo una Long proprio sui Malandrini e dovendo scrivere su Lily che torna a casa, sono andata su Google Maps. Non avevo molte speranze, lo ammetto, quando ho digitato “Spinner’s End” nella barra di ricerca, ma poi è comparsa. Weston Super-Mare, vicino a Bristol.
Spero di esserti stata utile, in qualche modo ♥

Ora ti lascio, ma mi ritroverai presto tra le recensioni. Ogni riga delle tue storie mi dice che ho fatto bene ad inserirti tra gli Autori Preferiti. Diciamo anche che ora sei al primo posto assieme ad Ele. Meriti, tu, meriti tanto. Ma tanto tanto.
Perciò.

Grazie, perché Doppelgaenger è qualcosa di unico e leggerla è stata un’esperienza magnifica.
Grazie, perché mi sono rivista in molti dei tuoi personaggi e vedere che loro sono riusciti in molte cose mi ha dato un po’ più di coraggio.
Grazie, perché mi sono ufficialmente innamorata di Scorpius.
Grazie, perché Al e Tom sono una coppia slash di cui vale la pena leggere.
Grazie, perché il pezzo in cui Teddy parla con Harry di Remus e Sirius e ricorda il pezzo di una lettera di Remus che diceva “A volte è difficile guardarti, Sirius. È come guardare un grande incendio. Ti viene da distogliere lo sguardo, no? E mi succede così. In fondo, a volte, sapersi amati fa paura” mi ha fatta letteralmente piangere.
Grazie, perché senza questa storia questo Natale sarebbe stato un totale schifo, vista la bella situazione in famiglia.
Grazie, perché questa storia mi rimarrà sempre dentro.
Grazie, perché l’hai scritta.

Con affetto,
Alessia ♥
(Recensione modificata il 26/12/2011 - 11:23 am)

15/12/11, ore 21:55

Ouh beh. Ho impiegato un po' nè a stare dietro al tutto - nonostante abbia scaricato la storia sull'ipod e la leggessi praticamente tutti i giorni :P - ma... merita. Davvero. Il modo in cui hai descritto i personaggi è davvero magistrale, la trama è davvero avvincente, è difficile riuscire a mettere azione e sentimenti insieme e tu ci sei riuscita. Tralasciamo Tom per un secondo (ma solo per un secondo), ogni altro personaggio, new gen o no è... a tutto tondo. O meglio, è descritto come umano, non è la macchietta sempre coraggiosa, o sempre stupida, sempre altruista, sempre stronzoa... ha vari momenti. Come le persone vere. Scorpius è delizioso, Rose teneramente e ingenuamente umana. Una di noi, davvero... Harry. Ultimamente lo leggo sempre stupido, sciatto e con problemi relazionali. Vederlo così maturo ma se stesso è stato un vero piacere. Ron è sempre un pirla, concedimelo. Hermione... oh. Sto gia leggendo la part2 e CAPISCO perchè Tom abbia una cotta. Ted pure, è tenero. Albus... *stropiccia*. L'unica è Lily, non riesco a vedermela proprio così. Ma, oh, qualcuno dovrò pur caratterizzarmelo da me, che caspita! :D poi vabbeh...giustifico il DOPPIO slash sono perchè nel tuo universo esiste Tom. Perchè non puoi affidare tutto il carico del proseguimento del pool genetico Potter sulle spalle di Lily: occhei, è una ragazza disinvolta, ma ce la vedi con 82374876584356729 figli??????? E gli eroi devono esserci ancora! ( magari con capelli platinati e un Manor come casa estiva...).
Arriviamo a Tom. È l'unico personaggio totalmente originale, benchè dei ragazzi si sappia talmente poco che possono essere considerati originali ( e lo sono, per come li hai descritti. davvero). È... forte. Cioè, forse è giusto un po' troppo Harry, ma i collegamenti, l'idea del processo alchemico - ah, che bellezza, l'idea di ricalcarlo un po' sulla falsariga della riappropriazione di un corpo di Voldie... perfetto!- e tutto l'arazzo che hai composto... hai classe ragazza mia, lo sai, vero? Per non dire poi del collegamento con la famiglia Prince!...ma ora sto andando troppo avanti, giusto??? Insomma: so che questa recensione non è nemmeno la metà delle cose che ho sentito/pensato/provato/ridacchiato/commuovato (?) durante la lettura, che mi ha incatenata agli schermi per 5 giorni tutti. Ma spero basti per farti capire quanto mi sia piaciuta e quanto non veda l'ora di re-immergermi nella seconda parte. E nella terza. E nella quarta. Quand'è che pubblichi, di preciso??? :D
Complimentissimi, davvero...e scusa eventuali ORRORI, ma sono in cantina XD in camera disturbo mia sorella -.- e fa freddo e sto scrivendo senza guardare la tastiera e tremolando come una gelatina. Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

unico p.s. : credo che, avendo tu postato così tanto tempo fa, in molti ti abbiano fatto notare discrepanze/errorini di battitura. Ne è rimasto uno: nel capitolo dove Tom piange (non ricordo il numero, ma credo sia l'unico, lo troverai!) parli di biscotto FLAGRANTI. Ora...se sono esplosivi, occhei. ma forse è meglio siano FRAGRANTI :) non vorrei che qualcuno ci rimettesse i denti!
Ancora, bravissima. Issima, issima, issima.

15/12/11, ore 15:43

Ehilà!
Come si suol dire, chi non muore si rivede... e io non sono morta! Sono solo molto impegnata. Sto aspettando le vacanze di Natale nella (vana) speranza che, finite le lezioni, possa finalmente dedicarmi con calma alla sistematica lettura e commento della tua storia.

Comunque, per quel che riguarda il capitolo, mi è un po' mancato Scorpius, ti dirò, ma mi sono rifatta con l'abbondante presenza di Tom.
Prima di tutto, finalmente si è scoperto qualcosa di più sulla sua nascita. Mi è piaciuta molto la parte sull'alchimia e sul libro scritto da Geber, perché sembrava davvero di avere tra le mani un manuale sulla materia. Tra l'altro, il pezzo in cui l'arabo descrive la sua scoperta, mi ha ricordato molto Frankestein e il suo mostro!
Montague è un perfetto idota e meno male che è intervenuto Al, altrimenti credo che si sarebbe messa male per il grosso e stupido caposcuola.

Finalmente Ted si è dato una svegliata! Insomma, non credo che sia ancora pienamente cosciente di sé, ma il fatto che abbia i capelli blu è già un lato positivo. Tra l'altro, è geniale il biglietto di James ed è una idiozia che solo lui poteva fare! ;-)
Ah, piccola nota... anche io vorrei farmi sparire i peli invece di fare la ceretta! ahahahaha!

Infine, lasciami dire che la parte finale del capitolo mostra tutta la tua maestria! Il pezzo in cui descrivi Tom e il suo modo di reagire alle cose è fenomenale. Da un lato sottolinei la sua differenza con gli altri (prima da bambini e poi da ragazzi), mettendo in luce la sua individualità, che si rivela una caratteristica interessante del personaggio, nonché prioritaria per la sua definizione; dall'altro, però, fai vedere che anche lui è un adolescente e come tutti alla sua età è decisamente intrattabile e... incazzoso (termine non aulico ma perfetto per la situazione! XD).
E' bellissima la parte in cui discute con Harry perché si capisce che Tom è in fondo un adolescente e come un adolescente si comporta! Eppure ha qualcosa di caratteristico che lo rende... Tom e solo Tom. Un personaggio vivo, in sostanza, a tutto tondo.

Ah, ultima cosa.... il Grimorio., Ovvio che cercavano quello. Meno male che Ted c'è arrivato... altrimenti buona notte! Stimiamo le sue doti da auror ereditate dal padre (tra i malandrini sono certa che fosse quello più sveglio!) e dalla madre auror!

Bon, ora abbandono il mitico computer dell'università (dalla connessione internet incredibilmente veloce) e me ne torno a casina. Prima o poi ti troverai un'altra recensione... non so quando, ma non disperare: non demordo!
Alla prossima,

05/12/11, ore 14:33

Mi sento sempre un po' in soggezione quando recensisco una storia bella, originale e conclusa come numero di capitoli (anche se, come hai detto, c' è una seconda parte in corso, che leggerò appena potrò): non sò mai cosa dire, visto che in 434 recensioni probabilmente gli altri lettori avranno già detto tutto quello che anche io ho provato con questa storia, le emozioni che ho avuto mentre leggevo, l'empatia con i personaggi. La mia coppia preferita? Sicuramente Albus/Tom, amati profondamente anche come singoli personaggi: certo che anche Al, diventare il possessore della Bacchetta di Sambuco... Anche la storia fra Teddy e James mi è piaciuta tanto, al contrario di alcuni ho apprezzato molto la "lentezza" di Ted a svegliarsi e vivere senza troppe paure i suoi sentimenti, ha dato molto realismo al tutto e ha fatto vedere quanto il suo carattere e quello del suo "ragazzino" siano diversi ma che si completano davvero a vicenda. E la coppia het per eccellenza, la Rose/Scorpius, all'inizio non mi ha coinvolto troppo, ma verso la metà della long ho iniziato ad amarla sempre di più! Per non parlare di Lily, è troppo una grande, sono contenta che nella seconda parte avrà più spazio, ci speravo davvero!
Ecco, mi sento un po' stupida a dire "spero che nella saconda parte la storia sarà così e così", perchè ho visto che Ab Umbra Lumen ha già 49 capitoli e quindi una storia definita (che non vedo l'ora di scoprire): detto questo (e dovevo fare, come sempre, i miei giri di parole) spero che anche Hugo avrà un pochino di spazio, e che Rosie non sarà messa da parte. ;-)
Un bacio da
Sara

P.S: non preoccuparti se "sparisco", perchè vorrei leggere un numero consistente di capitoli prima di lasciare una recensione. ^_^ Ma sarò comunque a recensire gli spin-off collegati questa storia...

02/12/11, ore 14:56

Ho appena finito la tua storia e leggerò sicuramente il seguito. L'ho letterlamente adorata, dall'inizio fino alla fine. La trama è originale e completa, i personaggi sono vivi, pare di sentirli respirare al tuo fianco mentre leggi. Mi sono innamorata di tutte e tre le coppie, ognugna per le sue particolari e stupende caratteristiche.  Il tuo stile è fresco e scorrevole, dettagliato ed intenso. Un grazie sincero per l'attenzione e la cura che devi aver dedicato a questa ff che di sicuro è fra le mie preferite in assoluto. Cosa altro aggiungere? Sei una fantastica scrittrice, un saluto e alla prossima ff che sicuramente continuerò a commentare! un grosso bacio
Eli

30/11/11, ore 17:43

Ehilà!
Nonostante gli impegni, oggi sono riuscita a ritagliarmi un angolino per leggere il capitolo della settimana!
E, come al solito, non posso che riempirti di complimenti!

Prima cosa, lasciami dire che il tuo Harry adulto è perfetto! Innanzitutto, mi ha fatto piacere ritrovare un pezzo del trio a fare ciò che riesce loro meglio: progettare mascalzonate! È stato un po' come rivivere i vecchi tempi, perché i tuoi personaggi hanno parecchie caratteristiche delle loro versioni originali, ma, ovviamente, quelli erano adolescenti, i tuoi sono adulti. E (teoricamente!) più maturi... in realtà, oltre al riferimento al sorriso bonario Silente-style, mi è piaciuto ritrovarli così poco ligi alle regole esattamente come le loro versioni adolescenti! Ron, poi, è adorabile quando pensa al sorriso di Harry, lo stesso che ha sfoderato prima di affrontare Fuffi, e quando dice che avrebbe dovuto capirlo all'ora quanto fosse pericoloso essere amico di Potter!

Secondo luogo... perché ho l'irrefrenabile impulso di dare una sonora bastonata a Tom? Ah, sì, perché continua a mentire ad Al.... -.-"
Lui è così tenero e così dolce quando dice che Mike non ha la minima speranza! *-*

Altra nota positiva.... SCORPIUS!
Non finirò mai di dirtelo, ma il tuo Scorpius mi piace un sacco! Le sue battutine sferzanti, il fatto che sa sempre qual è la cosa giusta da dire e da fare... persino il suo spirito da purosangue razzista che viene fuori nei momenti peggiori (dimostrando che non è uno di quegli eroi perfetti che non ne sbaglia mai una; mi ha molto colpito la sua incapacità di reagire di fronte a Ted svenuto e l'ha reso più umano e reale)... insomma, non so che dirti: mi piace troppo!
Mitica poi la battuta "I Babbani sono dei barbari; uccidono i pazienti nei loro ospedali" XD
E come tante altre che adesso non trovo... e anche se trovassi, non sarebbe comodo scriverle perché adoro praticamente ogni frase detta da Scorpius!
Inoltre, senza di lui James sarebbe ancora dietro a commiserarsi per le proprie tristi vicende.... quindi, Scorpius è il vero motore di questa storia! ahahah! Ok, forse esagero, ma è perché mi piace!

Infine, avrei qualche stupida idea sul tizio che ha incendiato l'ufficio di Ted... direi che è il caro amico biondo travestito... non so perché, ma ho come l'impressione che abbia preso l'aspetto di Tom (per via dei capelli neri), ma di solito le mie speculazioni sono sempre sbagliate, quindi non fare caso a quello che ti ho scritto!

Ora ti lascio, che lo studio mi attende, ma spero di riuscire a leggere anche il prossimo capitolo entro questa settimana!
A presto e ancora complimenti!

29/11/11, ore 15:42

Ma Scorpius... Oddio, mi mancano le parole! E' adorabile. Sinceramente non lo avevo mai "letto" Grifondoro, ma mi piace. Anzi, parecchio. La storia tra lui e Rose la trovo meravigliosamente originale, considerato che in quasi tutte le altre si cagano a spruzzo per mesi prima di scoprire che sono innamorati l'uno dell'altra. Perdona l'espressione un po' volgare, ma ci voleva. Adesso che ti ho dato il mio parere da fan sfegata della coppia, passiamo al resto. Questa storia è... sempilcemente magnifica. I personaggi... Mamma mia, mi sembra di averli davanti che recitano! Trovo che sia una delle storie più ben fatte sulla nuova generazione, hai creato dehgli "eredi" credibili, con somiglianze e differenze rispetto ai genitori non solo per il fatto che ad esempio "Rose è una secchiona" o "Albus è magro e timido come Harry". Insomma, complimenti.  E il tutto è molto intricato. Harry è esattamente come me lo sono immaginato come padre. E' incredibile.
Perdona se la recensione è un po' corta, te la saresti meritata più lunga, considerando anche che la tua storia mi ha strappata dall'impazienza (secondo me gli autori ci mettono sempre troppo ad aggiornare, sono troppo impaziente!) ma adesso non vedo l'ora di andare avanti. Quindi, appena avrò finito di leggere tutto e aspetterò con eccessiva ansia che tu aggiorni Ad Umbra Lumen, probabilmente ti scriverò una recensione lunga il doppio di questa.
PS: Ho apprezzato molto il pezzo in cui Tom e Loki parlano, trovo Loki un personaggio davvero interessante.
Detto questo, ho detto tutto! Filo a leggere.

18/11/11, ore 16:51

Davvero meravigliosa, non vedo già l'ora di leggere il continuo (che hai già scritto). Lo so, sono in ritardo, ma ho pensato che ti avrebbe fatto piacere sapere quanto ho adorato questa fic, anche se ormai l'hai scritta già da un po' di tempo.
Un bacione, vado a leggere la seconda parte!

Icarus

16/11/11, ore 23:18

Eccomi di nuovo!! : )
Un altro capitolo proprio bello, Scorpius ha il fascino di Malfoy padre e l'indubbo vantaggio di non essere altrettanto stronzo, Albie che si dà alla fuga ha in effetti un comportamento molto Serpeverde, Tom che come prima cosa di fronte al pericolo è felice che lui si metta in salvo la dice lunga su come sia diverso dal Voldemort della Rowling... quanto ai Naga inizialmente non mi convincevan molto, li trovavo un po' troppo esotici, ma adesso mi sto ricredendo. L'ho già detto che adoro il tuo modo di scrivere? : ) un saluto e un bacio
eli

16/11/11, ore 23:11

Questa storia è sempre più bella!! Adoro la coppia Malfoy-Rose e il modo lento ma inesorabile in cui lei sta cedendo al suo fascino, quanto ad Albie è un tesoro, troppo dolce! e Tom è perfetto, proprio come mi immagino un giovane Voldemort ( passato tormentato a parte) Insomma adoro tutti i personaggi, adoro il modo in cui scrivi e riesci a rendere vivido ogni dettaglio. Complimenti, complimenti, complimenti!! : ) vado a leggere il prossimo episodio un bacio
eli

16/11/11, ore 12:09

Ooooh, ehi!
Quante cose accadono anche in questo capitolo? O.O

Ok, sono un tantino traumatizzata, ma sappi che ho ancora qualche neurone a posto che mi rende in grado di complimentarmi con te. Complimentarmi perché i dialoghi di questo capitolo fluiscono in modo così naturale che sembra di trovarsi dentro alla storia... hai un modo di scrivere talmente evocativo che mi sembra di vedere un film in 3D in cui io sono la protagonista. E, ti assicuro, nulla come una buona storia riesce a darmi queste emozioni!
Complimenti anche per il modo in cui riesci a giostrare tanti personaggi tutti assieme. È molto più semplice seguire le vicende di un protagonista per tutta la trama, mentre tu salti agilmente da vari personaggi, inserisi qua e là immagini di altri... è un po' come se tu avessi una cinepresa e ti muovessi per la sala focalizzando ora uno ora l'altro.
(ps. sono in vena di metafore cinematografiche, oggi!)

Comunque, a parte i miei languidi complimenti...
Tom è venuto alla festa! Vestito da fantasma dell'Opera... ho riconosciuto subito il vestito quando l'hai descritta e mi sono immaginata Tom... cielo, doveva essere un figo!
Sono tanto carini, poi, lui e al insieme!
Adorabile anche Al vestito da suo padre (ma come ti è venuta in mente quest'idea? È geniale!) e l'abito di Rose è a dir poco stupendo! Lo sapevo che Malfoy le avrebbe combinato qualcosa e affittare il vestito è stato un vero colpo di genio! Vestiti da Ginevra e Lancillotto sono perfetti!
E, a proposito di Scorpius, la sua battuta "In verità, non credo di essere una gran brava persona" è perfetta per lui! Mi ha fatto morire!

Certo che a questa festa ne succedono di cose strane! La professoressa Prynn ci prova con Ted solo per arrivare al Grimonio, ne sono sicura... James è completamente ubriaco e da ubriaco è anche più stupido; Al e Tom hanno rotto il loro segreto, anche se nessuno sembra preoccuparsi eccessivamente di loro... Ted ha capito che cosa vuole, ma non è ancora del tutto convinto di volreselo prendere...
ho già detto che James è stupido? Forse sì....!

Ora devo andare a pranzo e poi in università... è pericoloso cominciare a leggere i tuoi capitoli, perché vorrei non dover smettere mai! Uff...
Va be', alla prossima!