Doppelgaenger
di Dira_

10/09/09, ore 14:15

Oh, ma che bel regalo di compleanno: un aggiornamento! Data la [piacevolissima] coincidenza mi sono decisa a infrangere la mia regola riguardante il non recensire storie in corso [solitamente mi piace aver il quadro completo] per lasciarti un commento. La storia è molto accattivante e fino ad adesso sei riuscita a gestire bene la caratterizzazione dei personaggi, l'alternanza tra momenti di riflessione e colpi di scena e la distribuzione di piccole e grandi domande: spero di aver intuito bene che questa sia solo la parte iniziale e che tu, dopo 10 capitoli -prologo escluso- passati ad instillare nel lettore quesiti, non abbia poi intenzione di cavartela sbrigativamente con un paio di capitoletti striminziti, perché il lavoro che fino ad adesso hai fatto è di qualità [e non solo perché è scritto IN ITALIANO, dettaglio non insignificante data la recente proliferazione di orrori che farebbero rotolare Padre Dante nella sua tomba ravennate]. L'unica cosa che mi preoccupa è l'apparizione della professoressa di Trasfigurazione: nel paio di righe che hai dedicato al suo arrivo ed alla conseguente descrizione ha fatto tintinnare leggermente il mio allarme Mary-Sue, ma aspetterò fiduciosa i prossimi capitoli per vedere come si evolverà la situazione e sperando che tu mi sorprenda positivamente confutando la mia sensazione. Riserve sul nuovo personaggio a parte, ti meriti i miei complimenti.

10/09/09, ore 13:54

Ciao di nuovo! Però nn è giusto che Teddy faccia simili preferenze, capisco che Jamie per lui è speciale ma il guaio l'hanno combinato in due e Thomas la sgridata e Jmes la tazza di thè dolce! Uffà....cmq il caro professore nasconde molte cose....nn è che si è lasciato con Vicky? Non che mi dispiacerebbe per inciso! Cmq sono scuorioso di sapere cosa lega Tommy ai Naga e a quel medaglione....ti prego nn tenermi sulle spine. Un bacione e alla prossima!

09/09/09, ore 22:06

La tua storia è stupenda veramente. Sei bravissima. Sono dormita devo andare a stanca, ahahahah Rose. Potresti dirmi chi è l'attore che hai scelto per Al? Grazie al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 09/09/2009 - 10:38 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2009 - 12:11 am)

09/09/09, ore 19:46

l'accoppiata james-tom all'azione è troppo buffa!! fisso che teddy in qualche modo doveva scoprirli, non vedo l'ora di scoprire come reagirà.. e anche a proposito del misterioso ciondolo del naga.. rosie e scorpius sono fantastici, ma i passi più belli in assoluto sono quelli su tom e al, quello dello smistamento il particolare *.* a presto!!

06/09/09, ore 21:19

Il pezzo di Scorpius e Rose è... (*___*) Aww! Stupendo! xD e Lily è diabolicamente intuitiva xD
Il ciondolo di Tom... non vedo l'ora di scoprire che strani poteri avrà! (Perchè ne avrà, no? xD)
E Teddy e Jamie... da esserci! xD
Bacioni,
Nyappy

06/09/09, ore 18:44

Prima di tutto domando venia per la mia lunga assenza, ma sono stato via per le ferie e ho letto gli ultimi sei capitoli tutto d'un fiato! Confermo ampiamente il giudizio positivo che avevo dato dopo la lettura dei primi capitoli! La trama è interessante, varia e secondo me hai delineato in modo eccezionale i tratti psicologici della "next-generation", dipingendo per ogni personaggio un carattere ben distinto e soprattutto credibile e originale: questo è molto difficile (soprattutto in una fan fiction), quindi complimenti davvero. Inoltre trovo la storia molto equilibrata tra le vicende adolescenziali degli studenti (i "gossip", per così dire!) e la trama vera e propria, il "mistero" per intenderci. Il realismo con il quale rappresenti la vita di tutti i giorni a Hogwarts è forse addirittura più marcato di quello Rowlingiano, e questo è un bene, ricordiamoci che anche se magica, è pur sempre una scuola superiore, con tutti gli annessi e connessi! :-)Per quanto riguarda le rivelazioni "rosa" beh, chi se lo aspetterebbe da James? Non sono un grande fan delle storie d'amore (di ogni tipo!) ma sicuramente sarà divertente vedere in questo contesto come si svilupperanno. Concludendo, ancora grandi complimenti! Ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto

06/09/09, ore 18:22

Sai che ti amo sempre di più, vero??? Questo capitolo mi ha praticamente sconvolta, non riuscivo a smettere di leggerlo ^^ Seriamente, se dovessi dirti tutte le parti che mi sono piaciute, non la finirei più ...

“Pensavo volessi andare a Grifondoro, Al.”
“A Grifondoro tu non ci sei.”
Per la prima volta Rose aveva visto Thomas sorridere.

Mi ha fatto guardare lo schermo con aria innamorata per un sacco di tempo ... quei due sono così ... ^ç^

Era morboso il modo il cui stava attaccato a suo fratello, per fare un esempio. Del resto era una cosa che notava chiunque avesse avuto modo di conoscere sia Albus che lui. Erano inseparabili. Ma non come due amici di una vita. No, decisamente non in quel modo.
E James lo sapeva meglio di tutti.

Quante cose sa, James! Ma come è che lo hanno capito tutti tranne Tom e Albus (che poi dovrebbero essere intelligenti ^^) ??? Davvero, non vedo l'ora di sapere come proseguirà ...
E Rose, poi, mi ha fatta morire dalle risate!!! "Sono dormita devo andare a stancarmi!" ... questo è il gene "Ron" che ritorna! ^____^
Per il resto, sono curiosa da morire quindi mi affido a te! Un'ultima cosa: io credo che questa storia sia al massimo una "Whait If" e non un AU. Le AU si estraniano quasi del tutto dal canon, hanno generalmente un'altra ambientazione ... la tua invece, per quel poco che ci ha detto la Row, potrebbe anche essere la vera continuazione della storia ... in più c'è solo Tom, il vero elemento "Whai If"!
Spero di essere stata chiara ^^ bacionissimi!

06/09/09, ore 16:07

come al solito un bellissimo capitolo,dira...il rapporto rose-scorpius che giorno dopo giorno si intensifica....l'odio tra i due cugini...e sopratutto teddy alla fine. saranno spuntati in camera sua??? bah. chissà che significato recondito ha quel medaglione. sicuramente sarà un artefatto magico. forse appartenuto a voldemort??? chissà....questa fic mi intriga sempre di più,sono ormai dipendente da questa fic. ad ogni modo penso che questa fic sia una what if,non una au. perchè non c'è nessun mondo alternativo,l'ambientazione è quella del libro. al prossimo capitolo, trix ps:alla fine...james diventa gay? rimarrà confuso??? dimmi che torna etero....^^

05/09/09, ore 21:18

Un altro bel capitolo! Comunque pensavo che James fosse troppo "Grifondoro" per essere l'amante misterioso. Quindi è un personaggio più complesso di quanto volevi farci credere all'inizio, e questo non può che essere un bene. Spero che anche Al lo capirà, ma non ne sono così sicura. Penso che sicuramente l'assurda accoppiata Tom-James riuscirà a trovare il povero Naga, anche se cosa voglia farci Tom per me resta un mistero. Sorry, non ho capito cosa intendi per l'origine del nome Soren, visto che ne ho trovati moltissimi...

04/09/09, ore 20:33

Innanzitutto volevo ringraziarti per aver apprezzatto la mia analisi di Tom(si,va bene,sono l'"analista" XD),sono molto contenta infatti di essere riuscita a comprendere almeno una delle sfumature di questo personaggio.Poi volevo informarti che finalmente la mia testa ha trovato una tacito accordo su come realizzare la cover di Al e Tom,sempre su quella idea che ti avevo detto;perciò lunedì tieni d'occhio la posta elettronica!Ora invece dedichiamoci a questo capitolo dove inizio dicendoti che Søren è la forma danese/norvegese/svedese e anche islandese,per il tedesco Severus:informazione dirattamente da Wikipedia alla voce "Nomi di persona nelle lingue germaniche".La scoperta,non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo,mi ha reso enormemente felice!Ora invece veniamo a noi in questi numerosi dialoghi.Mi è particolarmente piaciuto,invero, sì l'abbraccio tra i due giovani Serpeverde(abbraccio che anche Tom ha molto gradito a quanto pare),molto dolce e delicato;ma ancora di più ho apprezzato il modo nel quale Mr.Dursley-Riddle (ormai mi sembra ovvio chiamrlo in qusto modo,pensarlo in questo modo,anche grazie al poco piacevole ricordo di infanzia dove il caro Thomas veniva nascosto da Coleridge)ha cercato di dissuadere Albus dal suo mea culpa,di convincerlo che ha fatto la cosa più sensata.Perchè sì sarà vero che "in quelle condizioni di prostrazione profonda non gli sarebbe stato minimamente d’aiuto"ma,a mio parere,e anche vero che la visione di un Al così triste non piaccia molto a Tom;credo che lo preferisca quando sorride “come un incantesimo di lumos maxima magistralmente eseguito “.Poi veniamo a Michel e James e ti confesso che covo il segreto desiderio di leggere un dialogo tra loro,infine in questo capitolo abbiamo anche Ted.Un Ted che infastidiscie parecchio Thomas,un Ted che ha comunque dato quel che serve a Tom per trovare il corpo del Naga,o era semplicemente un'intuizione sul fatto che James potrebbe aiutarlo?Ma chi lo sa,Thomas però è sempre molto perspicace.In ogni caso,al prossimo capitolo!

04/09/09, ore 12:14

Aaaaaaaahhh, sono pienamente soddisfatta :)
Al e Thomas migliorano ad ogni capitolo, e anche Michel Zabini è un meraviglia :p
Immagino che per scrivere questa fic tu ti stia dando da fare, e posso assicurarti che i risultati ci sono: curata, scorrevole, ottimo lessico e grammatica, e soprattutto, grandi personaggi :p
A questo punto, non vedo l'ora di conoscere gli sviluppi tra Tom e Al, dire che sono intriganti è un eufemismo bello e buono :)
Al prossimo capitolo!
Regards
Hel

04/09/09, ore 10:06

Di nuovo Ciao!!! Scusa non volevo importunarti, ma ho trovato la tua Lily!!! Si chiama Molly C. Quinn, ed interpreta il ruolo di Alexis Castel in una serie televisiva inglese intitolata "Castle"...puoi trovare una sua scheda su imdb.com o, guardare i suoi video su youtube... allora, ho vinto il pupazzetto anti-stress di Al!?!
(Recensione modificata il 04/09/2009 - 10:26 am)

04/09/09, ore 09:49

Ciao!!! Allora premetto che questo capitolo non ha deluso le aspettative (le mie, perlomeno!), stile come sempre impeccabile! allora... sarò la solita paranoica, ma cotinuo a ripetere che l'amizia tra Albus e Thomas abbia un non so chè di anomalo... insomma, la scena dell'abbraccio non è esattamente normale... poi, per quanto riguarda la coppia James/Michael: ecco svelato l'arcano mistero!!! Anche se un James gay non me lo aspettavo... sempre parlando di James: ho l'impressione che presto verrà reclutato da un certo sig. Dursley per una caccia al Naga!!! Thomas deve averne intuito la collocazione dagli atteggiamenti di Ted... P.S.: quando dicevi di dare un'occhiata all'origine di soren, ti riferivi al kierkegaard, padre dell'esistenzialismo?!? Se così fosse, l'aggettivo "sfigato bulgaro" gli si addice... di certo non dev'essere stato un tipo allegro!

03/09/09, ore 22:27

yuk!!!l'avevo intuito che il "partner" di zabini poteva essere james...certo, come ho già detto, lo yahoi non mi esalta...che ci devo fare?le foto sono tutte bellissime tranne scorp (quell'attore non mi piace per niente)al prossimo capitolooooooo:-)

03/09/09, ore 19:30

cara dira (posso chaimarti così???) sono una nuova di questa storia...ma mi ha catturato. davvero.anzi,catturato è poco...stregato è la parola giusta. la adoro. tom mi ricorda tanto riddle quando era giovane (e penso che in realtà lui e voldemort siano molto collegati...o sbaglio???) e personalmente adoro al. che quei due siano dei gay moooolto latenti??? non lo so. spero di no *me ama al*. james con zabini...bah. non ce li vedo. pensavo che zabini andasse a letto con lily,sinceramente. non mi aspettavo james-non che io sia omofoba,anzi!!! la coppia rose scorpius poi mi affascina molto:poche sono le fic in cui scorpius finisce a grinfondoro. va sempre a serpeverde con al. ma credo che vada bene comunuque.....ted è un altro grande. l'adoro. semplicemente. che dirti??? ho letto tutti i capitoli uno dopo l'altro...e spero di aver recuperato. un bacio trixina