Doppelgaenger
di Dira_

07/02/10, ore 13:17

Dira! Mi scuso tantissimo per non aver recensito lo scorso capitolo, ma purtroppo Internet mi ha abbandonato anche la settimana scorsa: credo che una mia telefonata irosa a quei simpaticoni di Satcom sarà più che legittima >.<
Comunque, mi dò una parvenza di metodicità, e quindi:
- cap. XXXI: come hai detto tu, un capitolo di transizione, ogni tanto, ci vuole. Ho assolutamente adorato Tom, non tanto nello scontro con Montague quanto nel dialogo con Harry: sta decisamente perdendo il controllo su più o meno tutto, e non voglio pensare a quello che potrebbe accadere se non ci fosse Al a preservare l'umanità che gli rimane! (che è ben poca, ed è per questo che lo amo)
Ma passiamo a cose più importanti, ovvero l'attuale capitolo XXXII: lo ammetto, non trovare Tom e Al mi ha lasciata un po' spiazzata, ma qui sei tu la dea ex machina della situazione, e credo che ci sia una validissima motivazione dietro :) Del resto, non posso non pronunciarmi sull'Outing di Teddy: so che nella realtà non c'è nulla di divertente, ma giuro che immaginare Ted, ossia Mister Chiusura, che tenta di fare chiarezza sul suo orientamento sessuale è stato esilarante e, a tratti, anche un po' folle xD Avevo già fantasticato su questa eventualità, e devo dire che tu l'hai resa davvero bene :)
James, d'altronde, si conferma il solito caprone ipermuscoloso e intellettualmente ipodotato: ma suvvia, a noi piace così xD
Non è stata male l'idea del tatuaggio: nessuno meglio di lui incarna lo spirito dei "quattro goliardi dementi" :p
Rose e Scorpius sono stati davvero da batticuore: sono in assoluto la coppia più reale di tutta la storia (a differenza di Tom e Al, la cui morbosità è assolutamente agli antipodi, e tremendamente affascinante xD) con i loro scazzi, le paranoie e i problemi tipici di tutti gli adolescenti. E l'aplomb di Scorpius è assolutamente invidiabile, c'è poco da dire :p
OT: ebbene sì, metallara per vocazione dalla IV ginnasio, anche se di metal tradizionale ascolto ben poco :p Il mio motto, da qualche anno a questa parte, è "se è schizoide, è da ascoltare", a prescindere dal genere: spazio dal nu metal al post-black più assurdo, passando anche per tutto quello che c'è in mezzo, il che ti fa capire che casino possa essere la mia libreria musicale!
Ah, come va l'uni? Io ho ricominciato i corsi, la vita in mobilità uccide :p
Beh, carissima, spero di essermi fatta perdonare con questa recensione a dir poco chilometrica! Spero che la prossima settimana non si verifichino altre disavventure telematiche, voglio riuscire a recensire senza dilazioni!
In bocca al lupo per l'università, carissima, noi ci sentiamo al prossimo aggiornamento!
Hel

07/02/10, ore 13:12

:)) troppo bella la frase dell' era glaciale...ecco perchè mi suonava vagamente familiare!!! lo "sfogo" di ted è stata troppo bello...non si capiva chi dei due fosse più imbarazzato! certo che inventarti che ernie è gay...io non ci avrei mai pensato! ma poi che gli dovrebbe dire?? devi capirlo da te cosa senti verso il sesso opposto...insomma non è che se una persona ti dice "Sei gay" tu lo diventi! però è pur vero che può aiutare...io mi sto immaginando nev che parla a harry di questo bel discorso fatto con ted xD povero teddy-bea confuso! rosie deve incominciarsi a farsi le ossa con quell'oca della haggins u.u anche perchè un tipo come sy lo terrei stretto stretto tuuutto per me ringhiando e graffiando la prima che osa avvicinarglisi *me violenta u.u* ma poi una cosa...perchè cory? ti giuro non l'ho capita xD per il resto del capitolo...penso di odiarti sempre di più. perchè jam deve interrompere i momenti migliori? diavolo...al se lo doveva portare via!!! che poi scriversi il motto dei malandrini...quanto è stupido però penso che alla fine harry sarà contentissimo ;) e tra parentesi non vedo l'ora che sy venga introdotto ai "segreti di famiglia"...perchè i Potter-Weasley sono "amici di Malfoy,vero?" xD a quella frase stavo morendo dal ridere...l'unica cosa che mancava in questo capitolo era tom...che fine ha fatto? giuro che il mio è un amore-odio...perchè sono troooppoo in fissa con al perciò se lo impazzire giuro che gli spacco la testa*sese*.
aggiorna presto...
trixina
ps: lo sai che il nostro al farà un film? si chiama "percy jackson e gli dei dell' olimpo:il cacciatore di fulmini". :Q__________ sbavvv

07/02/10, ore 10:01

la tua puntualità negli aggiornamenti mi fa pensare che con la stesura tu sia abbastanza avanti...comunque non è rilevante se "sbagli" il giorno di aggiornamento...l'importante è postare!
direi che, segurndo l'ordine dei tuoi stessi paragrafi, posso dividere il capitolo in tre sezioni: Rose, Ted, Rose.
ammetto con un po' di delusione che sono stata contenta di non veder campeggiare Tom per buona parte del capitolo. se, per motivi di flusso narrativo, non ti è possibile renderlo più umano con albie, almenlo fagli fare un ritorno in grande stile coinvolgendolo in qualche interssante risvolto del mistero. è vero, come hai detto tu, che non sarebbe credibile se ogni giorno accadesse qualcosa di sensazionale e io stessa ho sempre apprezato il tuo sapiente bilaciamento di azione e sentimento, tuttavia credo che i tempi siano abbastanza maturi...ormai il grimorio è nelle mani "del nemico", ted, tom e gli auror non hanno più alcun elemento concreto su cui indagare quindi tocca al ragazzo biondo farsi avanti.
per quanto riguarda il capitolo, invece, devo dire di aver trovato irrilevante (?) la scena iniziale, finalizzata esclusivamente ad introdurre l'invito del professor paciock.
invece è risultata molto interessante (e imbarazzante) la conversazione tra ted e nev, e soprattutto il discorso apologetico di rose. davvero azzeccatissimo!
non ho condiviso il soggetto del tatuaggio di James: non è saggio esporre in bella vista la "password" di apertura della mappa del malandrino, tuttavia la scelta è molto IC.
delizioso albus in ogni suo atteggiamento e pensiero:)sono contenta che tu ci abbia ricordato che " Le penne continuavano ad esplodergli in mano e riempirlo di inchiostro", lo hai reso molto...lui, dando un assaggio del personaggio spensierato che era all'inizio.
molto azzeccate le citazioni (quella dei frati trappisti credo sia ripresa dal siracide e non deve essere letta in senso pessimistico e macabro, anzi, è un invito a credere nella bellezza della vita ultraterrena, la vera vita.), soprattutto quella dell'era glaciale!!!
e poi mi piacciono molto alcune espressioni che usi (vedi:"come una bella commedia degli equivoci"), solo stai attenta a rileggere il capitolo per evitare errori di concordanza.
alla prosima:)
vittoria

01/02/10, ore 00:45

Ciao,
leggo storie in qst sito da ben 4 anni ormai!!! recensisco veramente molto di rado, ma la tua storia m ha prticamente costretto =)!!! é una delle migliori che abbia mai letto qui. La storia è poco scontata il che è un gran pregio xkè spesso i finali si capiscono troppo in fretta!!! Thomas mi piace molto!!! oltre al fatto ke è veramente un bel personaggio è anke credibile cosa ke non è facile per personaggi nuovi!!! Inoltre la tua versione di Scorpius è veramente originale!!!
T ringrazio sinceramente x aver pubblicato anke xkè capisco la pressione da esami essendoci io stessa completamente immersa!!!
Aspetto il nuovo capitolo!!!!
Alice

31/01/10, ore 01:50

wow hai aggiornato in anticipo!!!comunque posso capire la tempesta ormonale, ma con tom mi sa che abbiamo valicato i limiti dell'ascrivibile a un atteggiamento compulsivo da adolescente in crisi...quello semmai è james!!!davvero astuto il ragazzo, sotto l' ars amatoria di scorpius!!!davvero,detesto tom perchè fa diventare nervosa anche me. l'unico momento in cui sono riuscita a dubitare della sua totale perdizione è stato quando ha pregato albus di non lasciarlo.tuttavia anche in questo attaccamento folle e disperato a una sola persona c'è qualcosa di morboso e malsano. la situazione non mi piace e, per quanto possa avere fiducia in te, non mi fido del personaggio che hai creato: sei troppo fedele alla linea tracciata per farmi sperare in un miglioramento repentino e considerevole da parte del serpeverde. sarebbe come chiedere ad albus di smetterla di macchiarsi di inchiostro e perdere così il suo caratteristico odore di china e cioccolato(non so se ho reso il concettto)! forse è per questo che per un momento mi sono immedesimata in jam e ted, perchè sono una coppia più limpida, senza tutti i turbamenti e le elucubrazioni di tom.detto ciò, spero di trovare presto un nuovo aggiornamento:) ps l'attore che hai scelto per harry non mi convince per niente. scusa ma mi fa un po' ribrezzo, se associato al personaggio. l'importatne, però, è che convinca te!!!
(Recensione modificata il 07/02/2010 - 09:21 am)

30/01/10, ore 16:12

fantastico Tom in questo capitolo! prima sembra che voglia fare lo scalpo al primo idiota che gli passa davanti, poi sembra che tutta la sua esistenza dipenda da una parola di albus, e alla fine urla contro ad una delle poche persone che sicuramente sta dalla sua parte. ah, beata adolescenza... per fortuna che c'è TeddyBlu che riesce ad essere felice se si fa scomparire la barba ^^

30/01/10, ore 13:56

Ciaooooo! Sarà anche un capitolo di passaggio ma è bello lo stesso.
Che bello, io e te non possiamo far altro che andar d'accordo se i tuoi personaggi preferiti della nuova generazione sono Lily ed ALbus ( li adoro!).
Comunque, come dicevo, bello il capitolo. James è stato troppo forte con Ted, ma ha ragione, Lupin è solo un pò lento. Tom ha gli scatti d'ira poveretto, menomale che c'è AL.
Mi ha fatto molto ridere la frase: Possibile che ci sia sempre qualche discendente dei Potter a mettere i bastoni tra le ruote. La cosa ha francamente del ridicolo.
Ciao ciao e alla prossima!

30/01/10, ore 11:43

chiedo pietosamente venia per non aver potuto recensire il capitolo precedente...ma tra la scuola,danza e amici non ho avuto proprio tempo. perciò mi faccio perdonare recensendo (si dice così?) due capitoli in uno.
nel capitolo scorso la parte che mi è piaciuta di più è stata quella suo duo (ron e harry,of course!);non so perchè ma quei due insieme sono sempre una forza!!!
la parte tra al e tom è stata bellissima ma ammettilo...ci godi a farci rimanere sempre con il fiato sospeso!!!! quando fai cos' vorrei ucciderti! l'ultima parte...beh sinceramente non me l'aspettavo. jam,sy e rosey-posey sono davvero un trio strano...ma ben proporzionato. sy e jam sono dei veri idioti...ma senza loro come impazzirebbe la povera rose??? l'incendio è stato appiccato dalla prynn,poco ma sicuro...ma alla fine tanto male non ha fatto:ho goduto da morire quando jam e ted hanno dormito insieme!!! e i capelli di ted...finalmente sono blu!!! anche se sinceramente non me li figuro xD passando al capitolo di oggi più si va avanti più tom incomincia a cascarmi di stile...nel senso che se continua a far impazzire così al lo uccido!!! sono maniacalmente troppo attratta dalla figura di al (come la descivi,i suoi sentimenti goffissimi...) perciò se soffre per osmosi soffro anche io :P l'atteggiamento di tom con harry poi è prevedibile...si sta trasformando in un mini voldemort xD anche se mi ricorda molto il quinto quando harry pensava di essere posseduto:le stesse frasi,i stessi pugni stretti...
ad ogni modo aspetto con impazienza la seconda parte del "piano".
perciò cerca di aggiornare presto,nonostante la sessione (ah, a proposito...in bocca al lupo!!!)
baci
trixina

30/01/10, ore 11:36

Comincio con due piccole osservazioni.
1)"Aggrottò le sopracciglia: l’unico che avesse mai visto, ad eccezione del libro di ricette culinarie di Molly, era quello di Tom Riddle." Scusami, ma il libro del Principe Mezzosangue non può essere considerato un grimorio? Dopotutto il giovane Piton ci aveva appuntato Pozioni e Incantesimi di sua invenzione.
2)"Aveva tredici anni quando aveva detto una cosa simile a Sirius, a Grimmauld Place." Ne aveva qundici di anni.
O.k., a parte ciò, credo che questo sia uno dei capitoli che mi è piaciuto di più, soprattutto la prima parte e lo scontro con Montague. Ho sempre desiderato leggere come Al interagiva con gli altri suoi compagni e beh, lo adorato. Era assolutamente perfetto, assolutamente Serpeverde. E' proprio vero: il Cappello non sabaglia mai. Complimenti per come hai caratterizzato questo personaggio.
E' così non è stata la Prynn, ma il misterioso biondo ad appicare l'incendio, eh? Beh, dopotutto considerato che sembra essere un Auror anche lei sarebbe stato un po' troppo esagerato farle quasi ammazzare TeddyBlu per recuperare il grimorio.

(Recensione modificata il 30/01/2010 - 12:05 pm)

27/01/10, ore 21:53

teddy è di nuovo bluuuuu! ci vogliono le maniere forti con quel benedetto ragazzo...carini anche ron e harry, che secondo me un po' si divertono a tornare due ragazzini pestiferi che se ne fregano delle regole, anche se la situazione non è delle migliori ^^ per al e tom non ho parole: sono troppo fantastici, e al è un mito: “Punto quarto. Cosa stiamo aspettando?” *tessoro!!!*

25/01/10, ore 21:02

Ecco, lo sapevo che con Teddy ci volevano le maniere forti: è stato necessario un incendio e un salvataggio stile Die Hard perchè si accorgesse dei livelli abissali della sua stupidità e capisse che avere tra i piedi quel coglione del Re è decisamente un piacere! (sì, anche con tutte le sue magagne da caprone xD)
Mah, che dire: aveva proprio bisogno di sbatterci il muso, eh? :D
In ogni caso, carissima, sono felice che il nostro adorato Ted sia (più o meno) rinsavito, e che i suoi capelli siano tornati di quel piacevole blu elettrico... Direi che da qui in poi, la situazione può solo migliorare, vero? :p *Hel ammicca con aria complice* (xD)
Per quanto riguarda la mia coppia preferita, le "scintille" che hai promesso non mi faranno dormire fino a domenica. Sappilo. Stai raggiungendo picchi di sadismo davvero raffinati, cara mia!
E l'idea di quel triangolo scaleno diventa sempre più allettante xD Non so che fare, la mia personalità slasher è stata sguinzagliata e credo che non si placherà ancora per un bel po' di tempo xD
Tom nei panni di Crowley? Beh, la tendenza all'occultismo non gli manca di certo, ma... No, con il Fantasma hai avuto l'idea definitiva, decisamente.
Comunque, e non mi stancherò mai di affermarlo, lui e Al sono perfetti, come individui e, soprattutto, come coppia. Al che ammette, come se fosse la cosa più naturale del mondo, "Tom, io sono tuo": giuro, ho avuto il batticuore.
Perfetti, perfetti, perfetti! *__*
OT: allora, io provengo da un paesino di 3000 anime noto anche come Fiorano Modenese( in confronto a cui Silent Hill è un posto piacevole xD), ma dai tempi del liceo divido la mia esistenza tra Modena, dove ho la compagnia, e Bologna, causa università: della serie, dall'Emilia con furore :p
E tu, cara? Mi sembra di aver intuito che tu sia toscana, dalle nostre passate conversazioni, ma potrei anche sbagliarmi xD A proposito, come ti sta andando la sessione d'esami? Io ne ho dato uno enorme oggi, mi sono tolta un grande peso :p
Oh sì, è decisamente bello essere di nuovo qui! *__*
Carissima, devo lasciarti: passa una buona settimana! Alla prossima!

Hel

24/01/10, ore 16:41

In primis sono stata imperdonabile per non aver recensito anche l'altro capitolo!Sappi che comunque mi era piaciuto molto,come al solito.
Passiamo a questo.
Primo intermezzo: Finalmente Harry e Ron cominciano ad investigare sul serio!Ora sì che si iniziano a riconoscere.E' stato così nostalgico rivederli in azione,che non ho potuto non rimembrare il libro.
Seconda scena: Non ti ho mai detto da quando ho iniziato a recensire che ho apprezzato tantissimo come tu sia riuscita a caratterizzare bene i personaggi da te inventati.Loki,Michel e Tom sono fantastici.E' vero che scrivere della nuova generazione richiede un grande sforzo perché anche i membri del Potter-Weasley clan sono da caratterizzare da capo,ma tirare fuori dal nulla personaggi così ben distinti è veramente difficile.I miei complimenti più sinceri.Tom è descritto in maniera perfetta,lo stai caratterizzando benissimo e lo rendi sempre più interessante.E' affascinante vedere come la componente oscura inizi mano a mano a mostrarsi in lui.Albus sempre più innamorato e tenero,adoro anche lui.<3 Considera che insieme li trovo molto carini,ed io non sono una fan dello slash.
Passo a parlare di Rose/Scorpius. Sarò onesta,credevo che dopo che si erano messi assieme mi sarebbero venuti a noia,invece no.Sei stata bravissima anche qui,li stai rendendo favolosi insieme,mi piacciono,mi piacciono e mi piacciono!I loro battibecchi il loro modo di comportarsi,li hai resi complementari.E' vero che mi sono approcciata a questo lavoro principalmente perché vedendoli come personaggi principali speravo che ci scappasse qualcosa(sono una loro mega fan) ma volevo farti sapere che nel leggerla mi sono sorpresa di quanto questo tuo lavoro stia andando oltre.Mi sembra di averti già accennato al fatto che non è una semplice fanfic,almeno per me,è un perfetto seguito del libro. Sono quindi soddisfatta di essermi imbattuta per caso in questa piccola perla e di aver scoperto uno scrigno di tesori nascosti.
James/Scorpius. Ho apprezzato molto l'originalità nel far diventare lui amico di Scorpius e non Albus come succede nella gran parte delle fanfic (non che in questo ci sia nulla di male,solo che una ventata d'aria fresca è sempre piacevole).Insieme sono due sagome esilaranti.
Teddy! Io non ero una sua grande fan prima. Il suo nome è veramente troppo scemo e finito il libro lo credevo un semi sfigato. Girovagando su Efp ho cambiato un po' idea,rivalutandolo in positivo. Devo dire che però come è caratterizzato qui è divino. Ci credi che sono innamorata di lui quasi quanto di Scorpius?Così impicciato e generoso! Mi è preso un colpo quando ho visto che lo avevano aggredito in questo capitolo,ma poi mi son detta: "Vedrai che James lo salverà!"
E infatti è andata così per fortuna.James e lui sono la seconda coppia (dopo la R/S)per me in questo tuo lavoro. E' strano dirlo per me,che ripeto non ho mai apprezzato lo slash,ma sto tifando come un'ultras sfegatato per loro due insieme!E non rimprovero Teddy di essere tonto è normalissimo il suo stato d'animo,anzi,non vedo l'ora di vedere come i piccoli/grandi segnali gli faranno comprendere la natura dei suoi sentimenti.
Ok,ho scritto un papiro,peraltro pure un po' scollegato,ma ci tenevo a farti sapere quello che rappresenta per me questa storia.E ancora non l'avevo fatto decentemente.Tutto questo per dirti grazie di questo tuo regalo Dira.Non è da tutti riuscire a caratterizzare così bene ogni personaggio,mischiare momenti comici,momenti romantici,momenti inquietanti a momenti d'azione.C'è di tutto qui dentro e non poteva venirti meglio.
P.S. Per curiosità,quanto pensi che verrà lunga?Oggi vedevo che siamo a quota 35 capitoli,ma se non mi sbaglio la fine è ancora parecchio lontana.

24/01/10, ore 16:20

Ciao! E' la prima volta che ti lascio una recensione ma è parecchio che seguo la tua storia. Ti faccio tantissimi complimenti, scrivi benissimo.
Riesci a descrivere tutte le situazioni da quelle romantiche a quelle misteriose mescolandole insieme.
Poi che dire, adoro tutti i tuoi personaggi. Mi ha fatto scoprire una coppia a cui non avevo mai pensato Ted/James. Scorpius è magnifico. Di solito mi piace di più con Lily che è il mio personaggio preferito insieme ad Albus (troppo tenero!) ma anche con Rose non mi dispiace. Tommy è stranissimo ma bello e con Al molto dolce.
Spero solo che in futuro farai partecipare un pò di più Lily perchè l'hai caratterizzata benissimo e l'adoro.
Ancora complimenti e un bacio! Alla prossima!

24/01/10, ore 14:25

Bel capitolo, come sempre, ben scritto, come sempre. Cosa te l'ho ripeto a fare?

La prima parte l'ho adorata. Sei bravissima a descrivere il trio protagonista (o, in questo caso, il duo). Sul serio, mi sembra che sia la stessa Row a descriverli. Riesci a mostrare i loro pregi e i loro difetti, in modo sublime.
Sai, mi sono ritrovata a paragonare il vecchio trio d'oro di Grifondoro col nuovo trio d'oro di Grifondoro (Rose, James, Sy). Che dire? Mi piacciono entrambi, ma amo Sy, totalmente e incondizionatamente. E' fantastico con Rose e Jamie ed è stato tenerissimo quando ha rivelato che in realtà voleva far parte della tribù Potter-Weasley. Il suo osservarli da lontano mi ha fatto venire in mente una scena di un libro che ho letto quand'ero alle elementari (Piccole donne). Dove c'era il personaggio Laurie che, dalla sua finestra, osservava la famiglia March, desiderando farne parte. Nel film, poi, c'è una scena in cui Amy, un membro della famiglia March, dice a Laurie che non vuole essere sposata solo perché fa March di cognome.
Ted l'ho perdonato, o quasi, dipende tutto da come si comporterà da oggi in poi.
Ti ho mai detto quanto sei brava a descrivere le scene d'azione? Sul serio, vorrei avere anche solo metà della tu bravura. La scena dell'incendio è stata abbastanza realistica (e te lo dice una che una volta si è ritrovata veramente in mezzo a un incendio). Sei riuscita a descrivere perfettamente la sensazione di panico che si prova.
Oh, cos'ho dimenticato? Ma certo, Al e Tom. *_* Cavoli, li adoro insieme. Con quel 'Tom, io sono tuo', Al si è esposto non poco. Tom mi sembra già abbastanza possessivo, senza che lui lo incoraggi, però,erano dolcissimi! I pensieri inopportuni che ogni tanto attraversano la mente di Tom non mi piacciono, neanche un po'. E' a causa del medaglione o una parte di lui la pansa veramente in questo modo? O un po' tutt'e due?
Beh, per concludere non vedo l'ora di leggere il prossimo cap! =)

24/01/10, ore 14:06

Beh, non c'è altro da dire...semplicemente mitico! io non so come fai...la parte con Scorpius mi ha fatto morire di risate, in particolare la possibilità di essersi fatto Lily! e la faccia di Rose, beh...impagabile. Parlando di Teddy/James, qst capitolo mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tantissimo!!! Jamie che si distrugge una spalla e fa la respirazione! poi Teddy in Infermeria...poteva forse essere un po' più deciso, ma...per ora va bene così dai...Jamie è tanto tanto tanto tanto (ok, la smetto) dolceeeee, mi è piaciuta la parte in cui si aggrappa alle persone. E poi, caratteristica dei Potter addormentarsi sulla prima superficie orizzontale. Il premio parte + bella però lo vincono i capelli blu di Teddy!!! Spero aggiornerai presto, sono curiosissima!!!