Doppelgaenger
di Dira_

06/01/11, ore 03:25

E finalmente ho finito di leggere questa storia.
Credevo che non ci sarei mai riuscita. E' un'opera gigantesca. La vedo come un pezzo importante di te. Credo che sia così, ma non posso dirlo.
Questa fan fiction mi ha portato un mucchio di cose. L'amore per le James Sirius/Teddy Jr, la passione per la nuova generazione, una visione particolare del dopo-settimo libro.
E una cosa particolare che non avrei potuto trovare in altre storie. Thomas. Thomas. Una delle ragioni che mi hanno spinto a non fermarmi all'apparenza, alla lunghezza di ogni capitolo, ma entrare nelle tue parole. C'è quello che ha creato la Rowling. Espresso nel tuo modo personale. Emozioni.
Ho sentito questi ultimi due capitoli - e in particolare l'ultimo - come forse non ho mai sentito nessun altra fan fiction.
Come ho sentito Harry Potter.
In una maniera unica e irripetibile.
Adoro Thomas. E' quella parte di sé che, sarà imbarazzante e dovrebbe rimanere soltanto un pensiero privato nella mia testa, una stupida idiozia segreta, si cerca e si trova raramente. Almeno nella realtà.
Non nel senso amoroso. E' come se fosse proprio una parte di sé.
Forse è fatto di proposito perché dopotutto lui è un po' un residuo. E tuttavia ha caratteristiche tutte sue. Un personaggio davvero particolare e adorabile.
Vorrei riuscire a trasmetterti tutto l'amore che ho provato nel leggere questa storia, quanto ci ho visto il tuo talento e la possibilità che tu potresti scrivere un libro, sempre se è quello che vuoi. Tutti gli insegnamenti. E in più la voglia di leggere "Oceano Mare" di Baricco e la ritrovata voglia di leggere. Che mi ha portato a una piccola ritrovata me.
Forse dovrei ringraziarti mille volte per aver postato questa storia e non averla lasciata nel tuo hard-disk o, peggio ancora, nella tua testa. Ma peccherei di presunzione. Non è per me che l'hai fatto, (grazie al cielo, sarebbe una motivazione assurda, anche se per un ottimo fine), ma per ragioni che sicuramente tu conosci.
Probabilmente non leggerai questo commento mai, ma almeno io so che mi sono data l'opportunità di fartelo leggere.
Adesso passo al seguito ad "Ab Umbra Lumen" e sono sicura che non verrò delusa.
Grazie di tutto.

23/12/10, ore 02:34

A quasi due anni di distanza dalla sua stesura,commento questo capitolo u.u
Beh,sebbene io trangugi qualsiasi h.p fic come una narcodipendente in astinenza dalle sue pillole,conservo ancora un briciolo di decenza che mi permette di distinguere quelle "troll" all'ennesima potenza-in quanto non solo OOC,che pure ci sta,ma persino scritte in un pessimo italiano-,da quelle che lasciano a zia Rowl qualche capello in testa(già se ne strappa abbastanza per le storie categoria "marysue"xD).
Che dire,per ora la trama mi sembra interessante.Tom è ben fatto,personaggio affascinante direi,mentre James forse è un po' troppo "siriusesco".
Al mi fa un po' tenerezza,Scorpius ce lo vedo come il brutto anatroccolo tra i cigni Malfoy,spero solo che la storia(che mi pare sia agli esordi)con Rose non scada nel banale e consueto,non che le dramione e derivati non facciano sempre piacere.
Anche se è passato mooltoo tempo,mi sembrava valesse la pena spendere anche solo due parole,vista la mia intenzione di proseguire nella lettura...Baci.

21/12/10, ore 01:05

Uhm, se ti dicessi che ho riletto di nuovo Doppelgaenger, ti spaventeresti? No perché, ti capirei. Voglio dire, sto diventando quasi ossessiva.
Forse non te ne accorgi, ma è... no, ok, non ho parole. Ogni volta che la leggo mi piace sempre di più (e mi chiedo come sia possibile, visto che l'ho amata disperatamente dal primo rigo) e scopro sempre qualcosa di nuovo, un dettaglio che mi era sfuggito, piccoli elementi che uniti insieme, vanno ad arricchire la storia, già di per sé eccezionale.
Cavolo.
Credo non mi stancherò mai di leggerla.
Anzi, sai che ti dico? Che me la stampo. Me la stampo, la rilego e la metto tra i libri, sugli scaffali, perché una storia del genere è LÌ che deve stare. Ovviamente farò lo stesso anche con AUL, quando finirà.
Per Merlino, complimenti. Sono in adorazione.
Hai la mia stima. Non lo dico tanto per dire, sappilo.
Corro a dormire, altrimenti mia madre mi Schianta. Senza bacchetta. *rabbrividisce*
Buonanotte :)

P.S. Dio mio, le canzoni sono perfette! Forse l'ho già detto, vero? In qualche altra recensione. Però sono perfette sul serio.

26/11/10, ore 19:03

allora... ho divorato la tua storia nell'arco di due notti insonni ( insonni perchè la voglia di leggere ha totalmente surclassato il bisogno fisico di dormire ) ed oggi finalmente sono giunta alla agognata fine, che poi fine non è. cosa dire?! fantastica...stupenda... scritta molto bene, ironica al punto giusto e sentimentale senza mai cadere nel melenso; piacevole e intrigante, complessa e ben studiata la trama, ricca di sorprese e originale... e i personaggi sono fantastici, a parte le caratteristiche dei "grandi" che rispecchiano perfettemente quelle dei personaggi della rowling( cosa che raramente succede nel fanfiction ), i giovani fanciulli della nuova generazione sono meravigliosi, perchè tutti dal primo all'utlimo hanno una personalità propria, ben distinta e spiccata, ed ognuno ha un senso all'interno della storia, un ruolo nell'avvicendarsi delle cose; non so come spiegarlo ma la storia sembra vivere da sola, dei suoi personaggi e dei loro comportamenti, e questo credo sia quello che fa un bravo scrittore.
ora ovviamente corro a leggere il seguito... oddio magari non proprio ora perchè credo di dovermi sgranchire le gambe, magari più tardi, oppure domani, in fondo ho tutto il week end!!!
ancora complimentissimi!!!!!!!!!

11/11/10, ore 19:28

EVVAI! Era dall'inizio che aspettavo questo momento! Certo che ce ne ha messo di tempo Teddy, per svegliarsi...

11/11/10, ore 15:05

povero michel... io al posto di al avrei mollato di corsa quel musone di thomas!

10/11/10, ore 17:11

E siamo arrivati alla fine. Mi verrebbe da piangere e ti detesterei per quello che hai fatto, se non sapessi che c'è il seguito ad aspettarmi e che Tom e Al si rincontreranno.
Complimenti per la trama: è complessa, ma ben strutturata, priva di contraddizioni (cosa non semplice da attuare) e soprattutto piena di misteri (di quelli reali, non quelli che riesci a risolvere circa dopo il secondo capitolo) e colpi di scena.
Amo anche la meticolosità nel rispettare il canon: potrebbe essere veramente il seguito della saga canonica, a volte mi è parso che fosse la Row a scrivere.
Hai rispettato perfettamente il carattere dei personaggi della saga, senza lasciarti influenzare da sentimenti personali  cosa che molti fanwriter fanno: a seconda della storia Ginny si trasforma da una Mary sue a una ''donna scarlatta'' (ho notato appena, appena una certa ostilità nei confronti dei Malandrini, ma davvero appena). Tu, invece, hai rispettato i loro pregi e i loro diffetti e questo ti fa onore.
Per quanto riguarda i personaggi della Nuova Generazione e Tommyno, ho solo una cosa da aggiungere: complimenti sopratutto perché sono umani. Hanno pregi, diffetti, a volte vorresti ucciderli (Al mai, è troppo puccioso), altre volte li ami. Insomma non sono personaggi preconfezionati come di solito, invece, sono i personaggi della nuova generazione: tutte copie dei loro genitori, tanto che viene da chidersi perché hanno utilizzato la nuova generazione.
Sul rispetto della grammatica, complimenti avrei da imparare.
Che altro dire? Ci risentiamo nel seguito della storia.

10/11/10, ore 13:27

mio dio è una storia bellissima e l'happy-end è bello ma è stata una storia al cardio palma ogni volta una nuova sbucava sempre quando meno te l'aspettavi mi è piaciuta tantissimo

09/11/10, ore 17:15

C'è stato un momento in cui avrei voluto uccidere Tom. E' proprio vero: non si apprezza mai ciò che si ha, fino a quando non lo si perde.
Ah, e avrei anche voluto uccidere James perché non doveva permettersi di criticare Tom, visto che non può neanche lontanamente immaginare come quest'ultimo si sentisse.
Sì, lo so, sono piuttosto incoerente.
E alla fine... un vero colpo di scena che non credo qualcuno si aspettasse, complimenti, complimenti davvero. Avevo immaginato che Tom avesse solo una parte dell'anima di Voldemort, ma credevo che volessero usarlo come catalizzatore per ottenere quella intera e invece... Non vedo l'ora di leggere il seguito.

09/11/10, ore 16:53

Non  vedo l'ora di leggere il seguito, quindi non mi dilungerò molto, ma non ho capito perché Harry non è autorizzato a condurre quest'indagine. Voglio dire: una donna è morta, è evidente che è stata utilizzata magia oscura per ucciderla.

09/11/10, ore 16:40

Il verde oliva è il colore della divisa Auror? Davvero?
''Scorpius alzò gli occhi al cielo.
Tassorosso e Grifondoro.
Ah, giusto. Mi sono contato.''
Questa è stata il massimo, davvero, non la finivo più di ridere: povero Scorpius, è un Serpeverde mancato, o meglio ha anche qualità Grifondoro, ma in mezzo a tutti quei leoni la sua Serperverdaggine (o influenza famigliare) spicca più che mai. Devo dire che Scorpius ha un'ottima influenza su Rose, ha ragione lui: male e bene non sono sempre così distinti.
Te l'ho già detto che sei sadica, vero? Un'ora, sarebbe bastato che Harry tornasse in Inghilterra un'ora prima e tutto questo non sarebbe accaduto.

(Recensione modificata il 10/11/2010 - 05:12 pm)

09/11/10, ore 16:21

Che posso dire? Ho amato questo capitolo dall'inizio alla fine, è proprio uno di quelli che ti lascia incollata al PC fino alla conclusione. Tom rapito, Al che va in panico, il Mantello che sparisce (lo ha la Prynn?)...
C'è tutto: romanticismo, suspence, mistero e azione. E anche un pizzico di umorismo. Ah, e sono d'accordo con Rose c'è qualcosa nei suoi geni, in quelli di Hugo e anche in quelli di Scorpius (dopotutto è imparentato con Sirius, no?) che li porterà sempre a seguire i Potter in quel mare di guai che li perseguita.

09/11/10, ore 14:12

Il tuo modo di scrivere è sempre ottimo, come sempre: scorrevole, corretto e appassionante.
Continuo ad adorare Scorpius (è magnifico) e a cercarne una copia nel mondo reale (senza molto successo, devo dire).
Ti avevo già fatto i complimenti per come hai reso perfettamente IC gli adulti della fic, ma lo ripeto: la scena tra Ron e Harry mi ha riportato indietro nel tempo...
Sono rimasta davvero colpita da Tom, alla fine c'è riuscito, è proprio nel momomento in cui confessare tutto era diventato più difficile e, come ha detto lui, umiliante (Tommyno sta crescendo!).
Comunque sei stata sadica: Harry doveva andare in India in cerca di risposte, proprio ora che Tom era disposto a dargliele? Ted non è l'unico ad avere problemi col tempismo, temo.
La scena del bagno... be' non ho parole per quella. Erano così dolci! Ti prego, dimmi solo che non è la quiete prima della tempesta.

09/11/10, ore 13:51

Ma perché tutti non fanno che criticare la camicia di Al? Lily, James...
Ha ragione lui: il color glicine è di classe. =)
Cavolate a parte...
Teddy continua a farmi morire dal ridere, non so se è la tua intenzione, ma non posso farci niente e sono felice che finalmente si sia dato una svegliata. James si sta dimostrando degno del suo nome: alla fine è riuscito a corromperlo, proprio come Felpato e Ramoso riuscivano sempre a corrompere Remus.

09/11/10, ore 13:39

Devo cominciare con delle scuse, sentite e sincere, ma credimi nell'ultimo periodo non sono stata in grado fisicamente di mettere mano su un computer, per la precisione ho avuto un incidente stradale e sono andata in coma e quando mi sono risvegliata ho avuto ben altro in testa rispetto alle fanfiction. Mi rincresce tantissimo di essermi persa la tua storia, ma ho intenzione di recuperare.
Ho trovato la prima parte molto divertente. Il massimo è stato il ''io non sono gay''. Certo, Teddy, amoruccio mio, se lo dici tu...
Il suo status sentimentale si sta complicando sempre più, è un continuo ''un passo avanti e due indietro''. La coppia messa meglio è la Rose/Scorpius, il che è tutto dire considerando che appena si verrà a sapere della loro relazione a Draco e Ron verrà un attacco cuore. Certo, non è niente rispetto a quello che dovranno affrontare Tom e Al: spero solo che Tom non si sia deciso troppo tardi.