Doppelgaenger
di Dira_

21/06/11, ore 09:39

Commentare Doppleganger, come se fosse facile! Detesto averla 'scoperta' una volta terminata, perchè una storia così avrebbe meritato un commento ad ogni capitolo da tutto il popolo di EFP. Per mancanza di tempo e smania di leggere non ho potuto rimediare e commentare ogni capitolo, cosa che però farò certamente con il segutio, anche se è già iniziato.
Questa è senza ombra di dubbio la ff migliore che io abbia mai letto. Ed io ho odiato la NG spassionatamente fino a due mesi fa. Quando ho iniziato a considerare anche i nuovi, whatevenhappened mi ha consigliato la storia,  e non la ringrazierò mai abbastanza. Io ora la amo la NG, e Scamandro a parte (scusa, ma li immagino molto, molto diversi da così) la tua NG è quella canon, per me.
Hai analizzato ogni personaggio con cura, dandogli un carattere plausibile, e non è poco per niente! Se inizialmnte Tom non mi aveva convinta, così come Malfoy a Grifondoro, ora li adoro. Eccome! Più Malfoy però, Tom è troppo misantropo! xD
James... *sospiro innamorato* oh, James! Saremmo una coppia fantastica, o pessima, perchè siamo uguali. Giuro che in alcuni frangenti ho pensato che tu mi avessi spiata per scrivere le reazioni di James. u.u
Ho sempre pensato d'essere una Grifondoro, ma ora ne ho la certezza! Se fossi un ragazzo, gay, mago e figlio del Salvatore, sarei James. Stessi colpi di testa, stessa attinenza a distruggere la cose in caso di arrabbiatura... troppe cose in comune per scriverle tutte. E poi, in aggiunta, il mio ragazzo mi chiama 'la sua ragazzina'. Se prima lo consideravo il mio Mr Big, ora lo considero il mio Teddy Lupin. ♥
James e Teddy sono la mia coppia preferita, li adoro, e spero che nel seguito non saranno messi troppo in disparte. Anche Al e Tom mi piacciono, ma non così tanto.
Altra cosa che mi ha fatto sgranare gli occhi per la piacevole sorpresa, è che io chiamo Dogghy-Poo il mio cane e Sici-Poo la mia migliore amica. Sì, sono pessime dimostrazioni d'affetto, ma c'è un po' di Malfoy in me, mischiato a James.
Adoro tutto della tua storia (a parte quando Al si sente troppo superiore a James. u.u), ogni personaggio 'nuovo' e ogni caratterizzazione dei 'vecchi'. Già, perchè se hai dato anima e corpo alla NG, non hai rovinato la VG. Tutti, partendo da Harry e arrivando a Dudley, sono perfetti, descritto in modo splendido. Hai anche abbellito Harry, toglindomi la pessima immagine da quinto libro  che m'era rimasta di lui. Sai, lì è un po' montato, accidenti!
Comuque, sto divagando: concentrazione!
La tua storia ha tutto: un'ottima trama, sentimenti e azione, il tutto scritto molto bene e farcito da attimi bellissimi. La amo, non posso farci nulla, e credo che la stamperò per poterla rileggere sempre.
Voglio dirti grazie, grazie di cuore, per averla scritta. Ora inizierò il seguito (che fortuna c'è già xD) certa di amare in anticipo ogni istante.
A presto,
Payton_

19/06/11, ore 21:53

Per la barba di Merlino!!! :D Finalmente si sono baciati *-*
Ero partira a leggere il capitolo pensado che sarebbe toccato a James e Teddy e invece...che bella sorpresa *__*
So che sto per dire una cosa strana...ma trovo che Tom sia di una pucciosità assurda *O* Non riesco a smettere di avere una faccia adorante se penso a quei due xD
Vorrei poter commentare anche su tutto il resto che ho letto...ma ho la mente ofuscata da quei due...quindi sarà per la prossima volta...quando sarò un po più lucida XD
A presto!!

15/06/11, ore 12:26

Ciao. Sono una nuova lettrice di questa storia, che sto adorando letteralmente!
Non ho il tempo materiale per recensire uno ad uno i capitoli, ma voglio lasciare un segno del mio passaggio in questo. Perchè questo capitolo mi ha emozionata moltissimo. Troppo!

"Poi si prese una ciocca di capelli tra le dita. Erano blu. Sorrise."

Mi sono sciolta in quel momento. Davvero!
Ci sarà una mega recensione alla fine della long, ma questo passaggio meritava troppo d'essere evidenziato.
Payton

14/06/11, ore 21:56

OH MY GOD!!!! D:
James e Zabini?? Zabini e James?? James Potter?? O___O
Non so perchè ma me lo immaginavo un po u.u Lily l'avevo esclusa a priori XD
Però wow...James....ahahaha...non ce lo vedo .__. *sto avendo una reazione stramba a questa notizia...molto in stile Al XD*
Vabbè...vado avanti a leggere...mi ha letteralmente stregato questa ff *__*
A presto :D
(una sempre più sconvolta) HG
P.S. Søren --> Severus...è così vero?? Una specie di riscatto...Søren con al giovane Lily *_*
(Recensione modificata il 14/06/2011 - 09:59 pm)

12/06/11, ore 22:05

avevo detto che ogni tanto avrei commentato e quindi eccomi qua (:
Devo dire che sto iniziando ad incuriosirmi molto per quel che riguarda Tom...da dove viene veramente...perchè...chi è?? Per ora mi sembra un personaggio MOLTO ben riuscito...e oltretutto è originale...davvero i miei complimenti....i personaggi di questa storia sembrano sempre più reali!!
Inoltre mi sto affezionando sempre di più ad Albus, è così tenero!! Il fatto che abbia qualche timore a diventare prefetto la trovo una cosa meravigliosa...lo rende così reale e tangibile (inoltre è in netto contrasto con Harry che quando Ron e Hermione erano diventati prefetti, si era indispettito perchè voleva esserlo anche lui).
Sono sempre più curiosa su cosa succederà nei prossimi capitoli...non vedo l'ora di leggerli.
A presto con una nuova (e inutile) recensione.
HG

P.S. Mi è venuto in mente che in questo capitolo ( o in quello precedente...non ricordo bene) hai citato l'incantesimo Lumos Maxima ma in realtà quell'incantesimo non esiste...è stato inventato dal film...l'incantesimo è soltato Lumos :)

(Recensione modificata il 12/06/2011 - 10:09 pm)

07/06/11, ore 16:43

Ho iniziato solo ora a leggere questa fanfiction...devo farti assolutamente i miei complimenti!!! Questa storia (per quel poco che ho letto fino ad ora) non ha nulla da invidiare alla saga...fortuna che ogni tanto mi prendo la briga di cercare qualcosa di decente da leggere in mezzo a tutte quelle ff troppo infantili che ci sono su EFP...grazie per averla scritta XD Era davvero troppo tempo che non trovavo qualcosa di buono da leggere su HP al di fuori di quello che ha scritto la Rowling :D
Tornerò presto a commentare...è una promessa (o una minaccia...scegli tu XD)
A presto!!

11/05/11, ore 12:19

E' trascorso più di un anno da quando hai pubblicato questa fanfiction e io mi sono maledetta non sai quante volte per non averla letta e commentata ogni qual volta tu pubblicavi.
Cara Dira, non hai idea di quanto io abbia amato questa tua storia! L'ho trovata per caso perchè di solito non entro mai in questa sezione sia perchè non sono mai riuscita a trovare qualcosa che mi interessasse veramente sia perchè la maggior parte delle fanfiction sono Dramione e io mi rifiuto di leggerle.
Ma quello che tu hai creato è un capolavoro! Erano secoli che non leggevo qualcosa che mi appassionasse così tanto e che ad ogni capitolo mi lasciasse col fiato sospeso. Sei riuscita a creare una trama per nulla scontata e avvincente, davvero originale e hai intessuto il tutto in modo egregio, dai misteri, agli indizi, ai colpi di scena.
L'ho letteralmente divorata, sono stata ore ed ore incollata allo schermo, facendomi coinvolgere sempre di più, come se fossi catapultata in quel mondo e fossi lì con loro, i tuoi personaggi. Non sono i soliti stereotipi, le copie esatte dei loro genitori; questa Nuova Generazione ha una propria personalità e sei riuscita a caratterizzare ognuno di loro in maniera assolutamente eccezionale mentre i 'veterani', se così posso chiamarli, sono loro quelli della Rowling! Perfettamente IC. Adoro il tuo Scorpius, è fantastico! Finalmente non ho trovato la solita brutta copia del padre ma un Grifondoro coi fiocchi che però mantiene a modo suo i tratti tipici di un Malfoy ^^. E Al? Così umile, dolce, sincero e così incredibilmente Serpeverde!
Il mio preferito, tuttavia, rimane lui, Tom! Non so come tu abbia fatto ma ti faccio i miei complimenti perchè è straordinario! Un carattere con tante sfaccettature, così simile a Tom Riddle ma coì altrettanto diverso e insieme ad Al forma una coppia bellissima, il loro amarsi è bellissimo!
Insomma, potrei continuare all'infinito con i complimenti ma davvero, mi hai lasciato senza parole, e non aggiungo altro perchè la storia parla da sola quindi ti dico solo: Brava, Brava, Brava!
E che ho già iniziato a leggere il seguito, quindi spero di mettermi in pari con i tuoi aggiornamenti...
Troverai sicuramente altre mie recensioni!
Un bacio e grazie per questo tuo capolavoro!

06/05/11, ore 19:55

Come iniziare questa recensione? Beh non lo so.. forse rammaricandomi per essere arrivata già a storia conclusa e non mentre la pubblicavi...
ma prima..
Intanto ciao, Dira!!!
bene, son di nuovo a punto di partenza, non so che scrivere.. beh, devo dire che ho scoperto "Doppelgaenger" per caso... davvero, devi ringraziare l'intraduzione che hai messso per "Ab Umbra Lumen".. leggendo infatti la descrizione mi ha incuriosito, e vedendo che era un seguito, dato che ero davvero davvero incuriosita dal continuo di questa storia e dal tuo avvertimento, senza la quale non avrei manco trovato questa storia.. beh, ho iniziato questa avventura!!!
devo dire che se avessi letto tutte le note non sarei manco entrata.. non perchè odi l'omossessualita ma.. beh, l'unica volta che ho letto una slash era per uno pseudo concorso su una pagina di Facebook, pergiunta era una Draco/Harry scritta con i piedi della gallina con le zampe più storte.. cioè, uno schifo.. e sono rimasta leggermente prevenuta dal genere.. ma andiamo avanti.. xD
cosa dire della storia??? beh, nei giorni che l'ho letta, ero letteralmente assuefatta.. usavo ogni, dicesi ogni minuto libero per leggera, anzi finirla perchè mi ha coinvolto dalla prima all'ultima parola.. il fatto sta che non so spiegare come.. cioè, cerco di elaborare un ragionamento il meno intricato possibile..
tutto parte dal prologo (qua ci vorrebbe un capitan ovvio, ma lasciamo stare, che è meglio *detto con tono di quattrocchi xD*).. beh.. già la figura di Harry che va da Dudley? cioè, me lo sarei immaginato, ma non che Dudley avesse un figlio (seppur adottivo) mago.. avrei pensato a un totale ripudio della magia e invece.. mah, comunque.. il sogno, e l'azione auror, e quel bambino... ero confusa, ma volevo, anzi dovevo sapere il continuo.. e poi il sesto anno di Al, Tom, i Naga, Rose e Scorpius, John Doe, il medaglione, la Prynn, Teddy, James.. tutto, tutto, ogni episodio è rimasto impresso nel mio cuore.. ogni episodio comico ha scatenato una risata, ogni situazione triste ha fatto scendere una lacrima, ogni attimo di nervosismo mi ha fatto mangiare le mani.. e poi, siamo arrivati alla fine.. lì, in quella buia caverna, dove veniamo a conoscenza che Thomas Dursley non è altro che il corpo del defunto figlio di Alberich Von Hohenheim con l'anima di Tom Orvoloson Riddle.. agghiacciante... ed ecco quindi spiegato il perchè dell'attaccamento di Harry a Tom, l'anima lascia sempre una traccia.. ed eccoci allora alla fine, lo scontro lì, in quella caverna, dove giace la tomba di Silente.. e il tutto per la bacchetta di Sambuco... e, beh, che dire, tutto è meraviglioso...
bene, dopo questa carrellata, che dire??? Innanzi tutto, complimenti!!! perchè ne hai avuta, e molta, di fantasia per scrivere questa opera, e soprattutto, hai mostrato come sei, pubblicando una parte di te.. e poi, hai mostrato a tutti la tua bravura, che non si può quantificare...
infine, che dire???
ancora, brava, brava, brava, brava brava per questa tua storia meravigliosa!!! Sappi che lei, insiame a AUL, è entrata nel mio cuore come preferite.. ^_^
Detto questo, ti saluto, anzi ti dico arrivederci, perchè ci risentiremo presto in qualche recensione di AUL..
un bacione,
Amberle.
p.s Doppelgaenger.. ma quanto hai faticato per trovare un titolo così strano ma così pieno di significato ai fini della storia???
(Recensione modificata il 07/05/2011 - 04:46 pm)

16/04/11, ore 00:00

Ho letto tutta la tua storia in due giorni. Ho dormito poco, non ho toccato libro, ho rinunciato a uscire con amici. Mi sono semplicemente attaccata al cellulare, sfruttando la rete LAN, e ho letto. Per ore e ore. Capitolo per  capitolo. Drogata, Assuefatta. Sconvolta.
Sconvolta.
Non leggevo qualcosa che mi coinvolgesse tanto da anni. Anni. E io leggo parecchio, credimi: prima di trovare per caso e per noia la tua fic, stavo rileggendo la saga di Harry Potter per la millesima volta. Ogni volta che la rileggo mi sento felice, mi sento a Hogwarts. La mia vita non fa schifo. affatto: semplicemente, la fantasia mi ha sempre attirato di più, Hogwarts è sempre stato il mio sogno più sospirato... A quasi venti anni, non ho ancora smesso di sperare di visitarla, un giorno.
Beh, in questi ultimi due giorni è come se l'avessi fatto, leggendo questa storia. Sono stata a Hogwarts, ho vissuto le emozioni del castello, della vita da studenti magici, forse più di quanto l'abbia fatto respirando i libri della saga di Harry Potter.

Il tuo è un capolavoro. La Rowling non potrebbe ideare un seguito all'altezza di questo.... Non è possibile.
Questa è la perfezione, slash o non slash.
La trama è geniale, è perfetta, tanto da sconvolgermi. Veramente.
Ho letto tante fanfiction e ne ho considerate molte bellissime, credibili, azzeccate.
Ma mai perfette. Non a questi livelli. Non con uno stile di scrittura degno della Rowling, non con una trama incredibile, avvincente, intricata e intrigante.
... Non so che dire: ho gli occhi gonfi e doloranti dopo ore e ore a non far altro che leggere XD
Sono tutta in subbuglio, esterrefatta e... viva. Con la testa piena di fantasie, di immagini, di scene.
E' un brivido, un'euforia che  non provavo da tempo. Troppo tempo.

Credo di amarti, a pelle. Hai appena trovato una nuova, ossessiva e compulsiva seguace, adorante e scodinzolante.
Sei un genio.
Qualche piccola incongruenza te la perdono -ma sono io che sono ossessionata maniacalmente con Harry Potter-, tanto che molte cose che pensavo di segnalarti beh, le ho dimenticate XD quindi non erano forse così gravi.
Ora, credo che andrò a dormire e a riprendermi psicologicamente.
Domani è un altro giorno e avrò un'altra serie da cominciare a leggere.

... Mi sto trattenendo dal non iniziarla adesso! XD
Complimenti, ah ora che mi ricordo, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi. Sono follemente innamorata di tutte le creature che, in fondo, hai creato di sana pianta. Non ho dubbi nel dirti che quello che più mi ha stupita è Scorpius: è un personaggio unico, una creazione geniale, strepitosa. Un Malfoy Grifondoro non l'avrei immaginato neppure nelle mie elacubrazioni più malsane XD
Poi amo Al, ovviamente, e James, e Teddy, e tutto il resto della ciurma.
I pg vecchi, come Harry e Ron invece... Sono loro. Questo mi ha sconvolta.
Sono così IC, così perfetti. Sono loro.
Ripeto, la Rowling se mai scrivesse un seguito, non saprebbe fare di meglio.

Complimenti T_T

Miss
(Recensione modificata il 16/04/2011 - 03:13 pm)

08/04/11, ore 16:25

Ho letteralmente divorato questa storia, scoperta grazie al consiglio di un'altra autrice. Devo ammettere che probabilmente non sarei mai andata a cercare una storia di questo tipo se non me l'avessero consigliata, nel senso che sono un po' "prevenuta" con la nuova generazione: ho letto troppo spesso storie in cui i personaggi erano la copia sputata dei genitori, e dato che la cosa non mi piace per nulla non le leggo. Ma fortunatamente ho ascoltato quel consiglio, se non l'avessi fatto mi sarei persa una vera perla. Se non fosse già fra le scelte questa sarebbe una recensione di segnalazione, ma fortunatamente qualcuno ci ha già pensato :)
Comincio con il dire che questa storia è davvero magica. Avrei voluto recensire capitolo per capitolo, come faccio di solito quando seguo una long, ma questa mi ha presa così tanto che ogni volta che finivo un capitolo non vedevo l'ora di leggere il successivo. Spero di rendere comunque giustizia a questa storia con una recensione conclusiva! E' una di quelle che ti coinvolge, che ti fa davvero sentire parte di quello che accade. E' davvero il mondo di Harry Potter, questo, non ci sono dubbi. Oltre alla descrizione perfetta di Hogwarts, che ovviamente già di suo ti fa tornare alle pagine dei libri, il tuo stile riesce davvero a rapire. So che sono un po' ripetitiva nel cercare di spiegare le cose, ma quando una fanfiction mi lascia senza parole è davvero difficile. L'ultima storia che ho letto che mi ha lasciato nello stesso modo era stata "La prova del drago", ambientata a Durmstrang, e anche lì avevo fatto fatica a recensire.
Oltre a questo una grandiiiiissima nota di merito, bravura e quant'altro va messa per i personaggi. Come dicevo prima spesso la nuova generazione viene dipinta come copia di quella che abbiamo conosciuto nei libri, cosa che sinceramente fa davvero passare la voglia di leggere. Insomma, sono personaggi a parte, con una loro storia e un loro carattere, perché annullarli? Il fatto che questi siano sconosciuti li rende davvero simili a dei personaggi originali, per cui è brutto vederli "annientati". Ma a questa storia andrebbe l'Oscar per la caratterizzazione: hai dato vita non solo a dei personaggi ben diversi dai genitori, ma a personaggi definiti a tutto tondo e realistici in ogni loro caratteristica. Li hai plasmati in una maniera perfetta, facendomi affezionare a ciascuno di loro, facendo il tifo per qualcuno e guardando male virtualmente altri. E poi c'è Tom, che è un personaggio originale fino in fondo, che fa capire quanto tu sia brava a definire i caratteri: con gli altri abbiamo qualche minima idea, ma creare dal nulla un personaggio e gestirlo così bene non è affatto semplice.
Parlando di ciascuno di loro - molto sinteticamente o starei qui le ore XD - ti lascio un breve commentino su ciascuno. Partendo da Tom, il vero protagonista anche se la sua storia non prevale sulle altre (ho molto apprezzato questa cosa, fra l'altro), come ho scritto sopra è descritto stupendamente. La sua storia è qualcosa di assurdo, mi ha lasciato sul serio a bocca aperta, quanto ci hai messo a pensarla? O.O Ammetto che qualche volta gli ho lanciato qualche piccola maledizione, specialmente quando trattava male Al, ma ho fatto il tifo per loro sin dal primo momento! Ho apprezzato il fatto che Harry lo avesse affidato a Dudley, dimostrando così che i due hanno raggiunto quella pace ventilata all'inizio del settimo libro, e oltretutto Dud mi è sembrato un ottimo padre. Forse non aveva confidenza con lui, ma gli ha insegnato ad amare il suo mondo, ad amare la vita. Ad amare, cosa che alla fine lo ha salvato e lo ha reso definitivamente diverso da Voldemort. E poi con Al è così puccio! *-* Al è davvero coccoloso, in effetti sembra lui l'orsacchiotto da stringere più che "Teddybear" (ok, forse quest'uscita è davvero infelice .-.). Ho sempre pensato che sarebbe finito a Serpeverde, è una delle convinzioni che ho dall'epilogo, ed è bello vedere che ci si è ambientato bene. Ha trovato degli amici in Loki e Michel, oltre a Tom, ed è comunque riuscito a mantenere ottimi rapporti con la famiglia. Ribadisco quanto detto per Tom: sono davvero belli. Al, poi, nutre davvero un amore incondizionato: se Tom riesce in qualche modo a resistere, anche per proteggerlo, Al lo seguirebbe in capo al mondo. Belli loro *-* Parlando di Rose, devo dire che lei è forse quella più simile all'idea che mi ero fatta io. Studiosa come Hermione, seria anche come lei, ma molto più portata al contatto umano, in questo ha preso da Ron. Le liti iniziali con Malfoy sono qualcosa di meraviglioso, ho molto apprezzato il fatto che tu le abbia mantenute - anche se scherzosamente - per tutto il resto della storia, anche dopo che si sono messi insieme. E Scorpius! Mi sono letteralmente innamorata di lui. Forse è il personaggio più riuscito, sia perché si distacca moltissimo da Draco che per il carattere che gli hai dato, sempre sorridente e scherzoso. E' meraviglioso, davvero. I soprannomi che dà a Rose sono stupendi! Sei riuscita a confermare la mia fede nella coppia, altra verità derivata dall'epilogo XD E poi ci sono James e Teddy. Oh, con loro all'inizio ho avuto un rapporto un po' difficile: a me piace un sacco la coppia Teddy/Victoire, per cui quando ho capito come sarebbe finita un po' ci sono rimasta. Ma devo dire che hai seguito la loro storia con una maestria tale che me li hai fatti amare, davvero. Sono descritti meravigliosamente tutti e due - James perfettamente in linea con quello che si legge nell'epilogo e Teddy perfetta combinazione di Remus e Tonks - e la loro storia si evolve in un modo così naturale che non si può non amarli. Diciamo che ho smesso di storcere il naso nel vedere la scritta "Teddy/James", ecco XD Fra l'altro Victorie non ti sta troppo simpatica, vero? :p Infine Lily, che con il volto della figlia di Rick Castle (ammetto che la conosco così, so solo che si chiama Molly XD) non può non essermi simpatica. Mi ricorda un sacco Ginny negli ultimi libri! E poi ha un amico di penna col volto di Ben Barnes, cavolo. Questo me lo sono spoilerata andando sulla tua pagina, già di suo sarebbe stato un incentivo per leggere la seconda parte! E Hugo! Mi sa che in lui i geni di Hermione si sono un po' persi, ci vedo molto di più Ron. Il fatto che sia il valletto di Lily mi ha fatta morire dal ridere! :D
Sulla storia in generale - rapporti fra i personaggi a parte - devo farti ancora i miei complimenti. Hai creato una storia che è ricca di mistero e di suspence, perfetta in ogni singolo dettaglio. Io non sono assolutamente in grado di pensare a trame "misteriose", per cui posso solo immaginare la difficoltà nel far calzare ogni dettaglio e nello scrivere la storia in una maniera così perfetta. Fino all'ultimo non sappiamo come finirà, anzi, a ben vedere non si sa neanche alla fine! E' impossibile non voler leggere la seconda parte, davvero, sono tentata di iniziare a leggerla subito dopo aver finito la recensione. A parte che l'avrei letta comunque, quiiiindi XD
Ah, dimenticavo, ho amato il ritorno di Fanny *-* Non so se sia la vera Fanny o un'altra fenice, ma ha reso questa storia ancora più "harrypotterosa" *-*
CREDO di aver detto tutto, anche se sicuramente mi sono scordata qualche cosa. Ti rinnovo i miei complimenti, più e più volte, te li meriti tutti e anche qualcuno in più. Tornerò per recensire la seconda parte e le storie tratte *-* Sembra una minaccia? O.O
Di nuovo complimenti!

08/03/11, ore 02:33

Premetto che sono decisamente furiosa di non aver seguito questa storia! Di non aver letto capitolo per capitolo ogni volta che pubblicavi, commentandone ognuno! Ma sono comunque sollevata dal fatto di averla casualmente scoperta! Soprattutto sono felice di non aver dato uno sguardo attento alla dicitura 'slash' perchè probabilmente non l'avrei letta. Non fraintendermi, non ho niente contro questo genere, ma ho evitato come la peste storie che vedevano un Severus/Harry o un Harry/Draco, trovandole leggermente lontane dalle mie preferenze!
Ma ho adorato la tua, e questo è un fatto.
L'ho sentita 'mia' capitolo dopo capitolo, più andavo avanti e più mi catturava, inesorabile. Mi azzarderei a dire, quasi come hanno fatto i libri della Rowling.
Sentivo le emozioni dei personaggi sulla mia pelle ed è questo che rende la lettura estremamente coinvolgente.
Ho apprezzato come hai 'evoluto' la storia, come hai caratterizzato i personaggi che ho trovato assolutamente meravigliosi. Oltre ad Al, che ho semplicemente adorato, credo di essermi innamorata del tuo Scorpius! Non l'avevo mai visto in simili 'vesti', perfetto Grifondoro e tanto dolce! *-*
Il finale è stato perfetto e non mi vergogno a dire che ho pianto, mentirei spudoratamente se affermassi il contrario!
Due frasi in particolare mi hanno colpita:

<< Sentì i passi di Ron dietro di sé, e come sempre, anche dopo tanti anni, fu il solo suono che gli impedì di impazzire. >>

< Lo sapeva anche Al, si capiva dalla postura delle spalle. Sapeva di averle coperte, adesso.

E ho visto che c'è un seguito... mi fionderò a leggerlo! Ancora complimenti! E grazie! :*
(Recensione modificata il 08/03/2011 - 02:34 am)

07/03/11, ore 14:36

E' persino difficile per me, che ho sempre parole per tutto, iniziare la recensione di questa storia. Spero capirai se non ho recensito tutti i capitoli, ma ne lascerò solo una nell'ultimo capitolo. Sono arrivata in ritardo, la storia è già conclusa e ora non mi resta che da leggere il resto della serie ad essa collegata.
Allora, ho scoperto questa storia circa una settimana fa, su Facebook, grazie a un'autrice che è una tua grandissima fan.
Si parlava di next generation: lei disse che tu avevi caratterizzato i personaggi in modo esemplare, e che avevi mantenuto un IC spaventosamente Rowlingiano per i vecchi personaggi.
Mi incuriosì da morire, e iniziai a leggere.
Il mio rammarico maggiore? Essere arrivata tardi, e non averla potuta segnalare per le scelte. C'è già, in un posto che le spetta dannatamente di diritto.
E' difficile spiegare cosa mi è piaciuto di questa storia, che potrei tranquillamente paragonare a un buon libro.
C'è la magia, c'è il mondo di Harry Potter, sì.
Ma ci hai messo talmente tanti elementi tuoi che mi sento piccola, insignificante come autrice davanti a te.
Non sto esagerando.
C'è qualche errore, qualche virgola in meno, qualche doppia sbagliata, ma cosa è, paragonato a un lavoro come questo?
A partire dal lessico sconvolgentemente adatto a ogni situazione descritta, la mostruosa cultura e inventiva che hai mostrato parlando di elementi nuovi.
Tutto di questa storia urla “capolavoro”.
La piccola foto all'inizio di ogni capitolo, le citazioni, la scelta delle canzoni. Tutto combacia alla perfezione, e si vede che ci hai lavorato così tanto da farti sanguinare i polpastrelli. E' tutto curato fino al minimo dettaglio.
Se ci fossero più fanwriter come te, in giro, questo sito sarebbe il luogo più felice della terra.
Il numero delle recensioni che hai ricevuto non è assolutamente proporzionale rispetto alla meraviglia che è questa storia.
Purtroppo, come certo saprai, la gente a volte neanche legge la Next Generation, sostenendo che non esiste. A questa gente io suggerirei di leggere la tua fanfiction. Se prima non esistevano, tu hai dato loro consistenza. Inoltre bisogna dire che la lunghezza della storia spaventa molto: cinquantadue capitoli, tutti lunghissimi? Per chi, come me, l'ha letta quando era già conclusa, è un Tour De Force. Nel senso che come lunghezza è molto simile a quella di un libro, solo che da una fanfiction non si sa mai cosa aspettarsi. Invece, ecco qui un capolavoro.
Io non sono una cretina, non mi ritengo una cretina. Leggo molto. Scrivo altrettanto. Ho sempre divorato un classico dopo l'altro. E non mi sento affatto di essere troppo precipitosa nel confessare che è la migliore fanfiction che io abbia mai letto, è che ha lo stesso valore che può avere un buon libro, e superiore a molti libri già esistenti in commercio.
Non mi sento esagerata nel dire che sei un'autrice che, se lo vorrà, un domani ha una concreta possibilità di diventare veramente una scrittrice.
L'elemento “umano” trapela dalle tue Nda e dal corpus della storia, che è assolutamente presente e sentito.
Inoltre, io sono una fan accanitissima delle Rose/Scorpius.
Ma spessissimo capita che siano tutte uguali.
Niente da dire a questa meravigliosa coppia creata da te, alla quale hai dato dignità. La storia parla di loro, ma allo stesso tempo non parla di loro.
Moltissimi le catalogano come le “Dramione coi nomi scambiati”. Niente di più diverso è ciò che hai scritto: sono due giovani del tutto dissimili dai loro genitori, specie se li si studia con attenzione.
È un meraviglioso miscuglio di tanti personaggi, vecchi, nuovi, rielaborati o creati ab ovo.
Ho letteralmente adorato i tuoi pairing slash, che si mischiano assieme a quelli Het con una naturalezza e una fluidità sconvolgenti, tanto da farmi rivalutare il mondo omosessuale. Non che prima ci vedessi nulla di male, per carità, ma mi sembravano inverosimili e un po' ridicoli. Ora li vedo come pairing plausibili e, senza dubbio, emozionanti. Anche se devo dirlo: un po' mi dispiace che i figli maschi di Harry Potter non porteranno avanti la progenie Potter. Ma non importa, davvero.
Mi è piaciuto da morire il tuo Dudley. Un uomo, finalmente, un uomo e non un porcello autoritario come Vernon. Il loro rapporto, fra lui e Harry, è meraviglioso e mi da' da sperare, avendo io al momento rotto i rapporti con mia cugina (da tre anni).
Se vuoi un consiglio spassionato, metti questa tua innata e abnorme abilità al servizio di una casa editoriale, e non a un sito di fanfiction.
Erano secoli che non andavo a letto alle tre del mattino perché troppo presa da una storia. Sentiti lusingata, è un complimento vero.
Quello che mi sbalordisce è l'incredibile sensazione che ho provato nel leggerla: fosse per me io la stamperei, la farei rilegare e schiafferei in copertina, bello in grande, il titolo “Harry Potter 8”.
L'IC dei vecchi personaggi è portentoso, sembra veramente che tu abbia assorbito il modo di scrivere della Rowling.
Anche se lo devo dire, mia cara: questa storia non è a Rating verde. Ti suggerisco di modificarlo, almeno fino al giallo. Insomma, ci sono scene piuttosto esplicite, anche slash, parolacce... Non che io abbia qualcosa in contrario, sia ben chiaro. Solo che non mi aspettavo quelle scene, vedendo il colore del rating. Inoltre sono indecisa se leggere o meno il sequel. Non sono sicura di voler iniziare l'ennesima storia ancora non conclusa, quindi credo aspetterò che sia finita. Nel frattempo, leggerò il resto di questa saga.
Perdona la lunghezza della mia recensione, ma io credo che scrivere e leggere sia un do ut des: tu mi hai dato talmente tanto con questa storia, che anche con una recensione così lunga non ti ridò che un centesimo di quello che mi hai dato tu.
Facendoti un'ultima volta i miei più sinceri e sentiti complimenti,
ti saluto.
Alla prossima,
Zuzallove

23/02/11, ore 21:19

Odio la scelta "positiva" ecc ecc perché non sintetizza a sufficienza alcune recensioni; l'opinione che ho di questa storia, per esempio, non è semplicemente positiva. C'era un dilemma: recensire qua o su NA? Adesso o quando riesco a mettermi in pare con i capitoli pubblicati di Ad Umbra Lumen? Alla fine ho deciso per "ora e subito" :) Io solitamente non mi allontano di un passo dalle Drarry ma i pareri ultrapositivi su di te mi hanno spinto a cominciare la storia. Non so dire se ho fatto bene perché il tuo universo adesso mi ha letteralmente rapito. Hai creato Thomas che credo mi mancherà quando non leggerò di lui e sei riuscita a inserire personaggi inaspettati e avvenimenti assurdi e assolutamente imprevedibili senza mai far perdere di credibilità alla trama. La tua fantasia è sconfinata e vaga per lidi che hanno regalato a noi fortunate lettrici una storia pazzesca, personaggi fighissimi e un milione di emozioni di pari passo con le loro. Non so quante volte mi sono scusata con questa frase ma davvero, io non sono molto brava con le parole. O meglio: non sono molto brava con le mie emozioni E le parole. Quindi alla fine quello che è venuto fuori è assolutamente banale ma le mie intenzioni erano solo comunicarti quanto fosse meraviglioso quello che scrivi. Adesso mi immergo anima e corpo nel seguito, con un peso al cuore perché già mi manca Tom ç___ç

31/01/11, ore 15:29

Sono conquistata da questa storia, una di quelle fanfiction che di solito non leggo mai, dati i personaggi (non sono una grande fan della nuova generazione, e sono piuttosto 'pigra', nel senso che mi limito a scrivere le mie storie ed a seguirne solo alcune, senza cercarne di nuove perdendomi nei meandri della bimbominkiaggine e della banalità che oramai infestano EFP).
Una mia amica su FB ha però consigliato Doppelgaenger e l'ho cercata, spinta dalla curiosità: il Prologo mi ha conquistata, la prima parte dei "Ricordi" mi ha definitivamente stregata.
Andrò a rilento, dato il periodo universitario non troppo idilliaco, forse non recensirò di volta in volta, ma sappi che ci sarò.
E' difficile trovare storie così ben costruite (e sì, si deduce già dai primi due capitoli che a livello di personaggi e di trama questa storia non ha niente da invidiare alla stessa Saga) e sono felice di averne trovata una meravigliosa: non voglio perdermela assolutamente.
Complimenti di nuovo,
Morea

14/01/11, ore 20:20

Finalmente, dopo aver letto tutti quanti i cinquanta capitoli, sono riuscita a finire Doppelgaenger.
Posso solo dire che è la più bella storia che io abbia mai letto! E non sto scherzando u__u
Mi ha fatto ridere, piangere, commuovere, anche incazzare certe volte (essì, quando hai fatto lasciare Teddy e Victoire!).
Resta il fatto che, se la Rowling non avesse già scritto Harry Potter, avresti potuto benissimo farlo te. Perchè hai talento quanto lei.
Cavolo, mi hai fatto appassionare alle fanfiction della saga, alla nuova generazione, persino alla storia d'amore tra Al e Tom (due gran ehm ehm bei tipi :D)... non so, forse sei un genio in materia di scrivere!
Quindi complimenti perchè sei davvero un genio nello scrivere!
p.s. però non ti perdono il fatto che hai lasciato Al così, solo e sconsolato, ad aspettare il coraggioso Tom :'(
cioè, potevi trovare un altro finale esplosivo! (Naturalmente, scherzo ahaha) E soprattutto l'aver fatto diventare James gay. Cioè era il mio modello di virilità maschile fatta persona xD
Invece la coppia Rose e Scorpius l'hai descritta benissimo. Troppe forte Scor quando la chiamava con tutti quei nomignoli xD
Detto questo, finisco qua di arrovellarmi nel tentativo di scrivere una recensione decente...
Ah, sarei MsrMustards xD cioè quella che ti assilla con i suoi disegni sulla coppietta MiniPotter-Dursley :)
Okay, ora corro a leggere il seguito!