Doppelgaenger
di Dira_

16/05/10, ore 21:57

Prima di tutto, ti assicuro che non è stato un lavoraccio.
Trovare fanfic ben scritte, originali, che siano del mondo di HP o meno non è cosa da poco, oltre che un regalo a te stessa come scrittrice è un dono che fai a chi ama la buona scrittura e le storie ben delineate, quindi il minimo che si possa fare, almeno per me, è essere sempre presenti con recensioni che critichino (costruttivamente) e incoraggino questi lavori.
Quindi in definitiva non direi che sei una scrittrice senza Dio XD

Passando al cap, devo dirti che trovo un miglioramento costante nella tua scrittura dai primi capitoli, sarà che sei entrata tu così dentro i tuoi personaggi, e noi come lettori che abbiamo imparato a conoscerli, ma davvero leggere certi passi, come quello iniziale di Harry e Dudley o di Tom nella caverna mi hanno fatto rendere conto di quanto siano belli.
Complimenti davvero per come hai introdotto Big D in tutta questa storia, hai raccolto favorevolmente l'eredità della Row su questo personaggio, mostrando l'evoluzione e il cambiamento. Mi è piaciuta la parte in cui riflette su come l'amore, per lui scontato quand'era cocco dei genitori, sia invece qualcosa da conquistare. Mi piace moltissimo il rapporto con Harry, quest'uomo adulto che rivede nelle azioni di Silente molta saggezza, che mette da parte la sua irruenza giovanile e sa modestamente chiedere scusa, e come tutti gli eroi che sono davvero eroi (ovvero persone normalissime) ha bisogno del perdono degli altri.
Ho adorato il flashback tra Dudley e Tom, potevo vedermelo questo ragazzino spaventato che domina i suoi sentimenti e che teme di non avere più una famiglia, la sua famiglia perchè adottato.
Ottimo anche il legame tra questo momento, le paure di Dudley, Harry che scopre quanto Tom fosse felice di essere babbano e dunque molto diverso da lui (è innegabile che Harry aveva costruito il rapporto con questo figlioccio credendolo così simile a lui viste le situazioni passate) e la scena di Tom che invece si rende conto di quanto ami la sua famiglia, proprio quando pensa di aver perso tutto.
Prima era un ragazzino che non sapeva chi fosse e tutto ciò che riusciva a vedere era quanto fosse estraneo al mondo intorno a lui (eccetto Al) adesso si è reso conto di cosa perderebbe.

Dolcissimo il momento Rose/Scorpius (non è una location perfetta per una prima volta..solo un suggerimento eh! :p )
Rosie mi sa che ci rivela soprese, magari deciderà di riportare in auge gli eroi magici adolescenti!
La foresta proibita è una location perfetta!

Al prossimo cap

16/05/10, ore 18:46

Un bel capitolo dedicato ai sentimenti ci vuole dopo tanta azione! La famiglia Dursley è semplicemente adorabile.
Anche io ho (o meglio avevo da piccola) una casa sull'albero, è un luogo davvero "magico".
Aggiungo che io adoro Scorpius: i nomignoli che inventa per Rose sono uno più fantastico dell'altro!

16/05/10, ore 18:33

temo di aver saltato un paio di recensioni, vero? non so come farmi perdonare, nè avrei modo per farlo...
per quanto riguarda il capitolo...beh...è tenero!!!mi è piaciuto molto il discorso di papà dudley, ma ancora di più la scena tra rose e scorp!
grazie per aver dedicato loro un po' di spazio:) mi piacciono davver tanto e non potevo sopportare di vederli eclissati!
devo farti i complimenti per la trama portante, quella del mistero sulla nascita di tom e sulle intenzioni di doe.
tutto molto ben architettato. certo non capisco perchè gli alchimisti ritengano necessario che tom uccida harry...questo me lo devi proprio spiegare.
bellissima la riapparizione della fenice(perchè era la fenice quella che rose ha scambiato per un falco colorato, vero?).spero significhi qualcosa. magari che riesca a indicare ad al il nascondiglio di doe...
nel caso in cui io mi stia sbagliando e quello non fosse l'uccello leggendario, mi piacerebbe davvero sapere che fine ha fatto e che ruolo possa avere nella vicenda...
comunque, qualunque cosa tu decida di scrivere,hai tutto il mio appoggio: come sempre complimenti per la bravura!!!
altovoltaggio

16/05/10, ore 17:38

posso solo dirti BRAVA, anche questo spaccato sul passato di Tom, sui legami con la famiglia adottiva, la rivincita di Dudley che non è come suo padre, bello. anche il rapporto tra harry e dudley che la Row fa intendere che si diriga verso qualcosa di importante tu l'hai portato a definirsi.
al prossimo capitolo per scoprire cosa farai succedere, per il momento sono tutti troppo tranquilli per i miei gusti ;)
baci

16/05/10, ore 14:32

Bellissimo capitolo sulla famiglia,non hai idea di quanto ti abbia adorato per la parte sul rapporto tra Dudley e Tom. <3 <3
Amabili come al solito Rose e Scorpius.
Grande citazione del grande Giacomo Leopardi tra l'altro. Stavo ridendo come una matta (=.

16/05/10, ore 12:17

brava braava brava!!!! mi è piaciuto molto, soprattutto la parte dove harry e dudley parlano. a presto ciao pheeny

13/05/10, ore 19:47

ciao,
ho visto adesso che mi hai risposto al penultimo commento. quello della bacchetta e confermo che Harry è tonto a fare l'auror, perchè indipendentemente da che bacchetta usi se lo disarmano perde il controllo della bacchetta di sanbucco.
nel 7 quando Draco disarma Silente il controllo passa a lui, finchè Harry non ruba la bacchetta a Draco a Malfoy manor, lo spiega a Voldemord nella scena finale.
infatti alla fine harry decide di rimetterla nella tomba e quando lui morirà il potere della bacchetta morirà con lui ;)
scusa sono troppo puntigliosa o rompi, ma se Doe punta al terzo dono non basta che la prenda dalla tomba di Silente, non essendo silente il proprietario la bacchetta continuerà ad ubbidire a Harry

11/05/10, ore 21:02

Finalmente sono tornata in pari, ho commentati gli ultimi 3 cap (compreso questo) persi!

Si tira un sospiro di sollievo, momentaneo, da tutta l'azione vissuta negli ultimi cap, torniamo alle vicende umane dei nostri protagonisti.
E come la prima volta di Al/Tom ha segnato l'apertura di questa fase d'azione, quella di James/Teddy la chiude.
Hai descritto molto bene entrambe, in maniera delicata ed eccitante al tempo stesso. Io ho preferito questa.
James e Teddy mi sono entrati nel cuore, il momento finale, la ricompensa di James che ha sempre aspettato l'amore della sua vita, e Teddy che finalmente se n'è accorto è stato davvero dolce e commovente.
All'appello mancano i miei preferiti! Scorpius&Rose, mi aspetto grandi cose! Non vedo l'ora!

Il mio momento preferito di tutto il cap è stato sicuramente il post interrogatorio di Al, e il suo abbraccio e pianto liberatorio con James.
Mi piace molto il rapporto tra fratelli e mi piace come hai strutturato il loro.
Infondo sono molto simili (geniale il pensiero di Teddy "Harry ha due figli...beh c'è sempre Lily" son morta dalle risate) ma hanno sempre vissuto in ruoli contrapposti e con sporadiche manifestazioni di affetto fraterno, quando invece c'è tanto affetto sotto come dimostrano queste scene bellissime.

Ci avviciniamo alla conclusione e sono sempre più curiosa di sapere come si evolverà la vicenda!
Chissà come lavoreranno insieme Harry, Ron e Smith :)

11/05/10, ore 20:16

Accidenti che capitolo!
Devo farti i miei complimenti per l'inventiva, nonostante gli accenni e gli indizi sparsi non mi sarei immaginata questa storia per Thomas.
Finalmente facciamo un pò di luce, un bambino nato morto da una famiglia di maghi nordici (estendiamo un pò i confini del mondo magico finora conosciuto - cosa già accaduta con i Naga - ) del discendente di Paracelso, che pur di avere un figlio da crescere (cosa che poi non avverrà) ricorre alla setta di cui fa parte (ma non vista di buon occhio dai sui servitori) per usarlo come esperimento alchemico. L'anima usata, o meglio parte di essa è quella di Voldemort.
L'obbiettivo della setta è però solo uno: i doni della morte. (e l'ultimo in mano ad Harry, il vero signore della morte)
Quale sarà il legame di questi oggetti e l'alchimia?
Che siano il frutto di quella branca più antica della magia stessa?

Da un punto di vista narrativo quello che mi piace di più è il percorso di Tom, che ora deve affrontare il problema della sua identità.
Cosa sei quando sai di essere un esperimento, un corpo vuoto, morto, contenitore di un'anima, di parte di un'anima di qualcun altro?
Si apprezza finalmente il legame con il capitolo iniziale e il sogno di Harry e il pezzo finale dell'anima di Voldemort, quel pezzo che risiede in Thomas.

Breve ma ben scritto il momento dedicato ad Albus & co.
Mi è piaciuta molta la descrizione dell'attacco di panico (mi è piaciuta moltissimo la descrizione dell'effetto dell'imperius nello scorso cap)
e il ruolo di Scorpius, uno dei miei personaggi preferiti.

11/05/10, ore 19:38

Per problemi personali avevo perso gli ultimi capitoli da te postati che sto diligentemente e con grande gioia recuperando.
Ho pensato di commentarli uno per volta.

Bellissimo!
Tanta azione gestita in maniera ottima, dopo la scarica di adrenalina nel finale dello scorso cap, preceduta da un crescendo d'attesa per qualcosa che sarebbe inevitabilmente successo, in questo capitolo si tirano le fila degli avvenimenti senza che si smorzi la tensione.

Il mio pezzo preferito è stato il pensiero di Harry "Non lascio i miei ragazzi nei guai" mi ha ricordato moltissimo lo stile di Silente, ho l'impressione che sia voluto e soprattutto è assolutamente IC perchè con quello che ha vissuto e per gli anni in cui Silente è stato suo mentore e modello sono certa che un Harry adulto gli sarebbe stato molto simile.

Arriviamo al dunque con Doe, che ci spiega a chiare lettere il suo ruolo di mercenario, già intuibile dagli indizi precedenti.
Davvero efficace la scelta di rivelarci il passato di Tom sotto forma di ricordi, una bella strizzatina d'occhio al sesto volume di HP (uno dei miei preferiti tra l'altro)

PS. A morte Zacharia Smith!!

10/05/10, ore 17:37

ciao mi chiamo pheeny, all'inizio ero un po reticente nel leggere questa storia, non amo queele in cuinon vengono messi parring, ma sono felicissima di ammettere che mi sbagliavo e alla grande!!!! questa storia è semplicemente fantastica,finalmente ho trovato uno scorpius come dico io ovvero tutto l'opposto del padre!! sono nuova e non so come scrivere le recensioni, ma una cosa è certa, non vedo l'ora di leggere la fine ma specialmente di "vedere" la faccia di herry e ron alla scoperta dei vari figli!! ciao e aggiorna presto

09/05/10, ore 11:11

sto andando in iperventilazione,sto andando in iperventilazione,stoandandoiniperfentilazione....wow. l'ultima frase è semplicemente stupenda. come hai fatto a trovarla? mi è piaciuta così tanto che l'ho subito messa come post su facebook (posso,vero? :D). finalmente la piccola lily è comparsa un po di più sulla scena e non giusto due secondi nel quale fa la gatta morta/bacia/sta con hugo. quella ragazza ha potenziale (credo) che va sfruttato. è intuitiva come al e passionale come james... potrebbe essere utile nella ricerca. potrebbe ammaliare smith e poi legarlo ad una sedia mentre la banda potter-weasley (con aggiunta di sis, michael e loki) scappano dal castello seguendo una piste che li porterà a tom...no? sono andata troppo oltre con l'immaginazione? xD quella ragazza comunque mi piace u.u come mi piace albus *me caccia fuori l'albus peluche e se lo abbraccia forte forte) che sbotta con smith e poi si mette a piangere con james,abbracciandolo. mi piacciono molto questi sfoghi familiari!:D approvo molto u.u xD per quanto cerchi di fare il gelido è solo un ragazzo spaventato a cui hanno tolto il migliore amico/ragazzo... ma ricordagli,cara autrice,che a consolarlo ci sono pure io ;) xD un altra scena che mi è piaciuta molto è stata quella con il vecchio trio a casa di harry...sarà che più gli anni passano più gli uomini migliorano... ma harry davvero non cambierà mai. è una testa calda...che per fortuna ha tramandato a james ;) altrimenti l'ultima bellissima scena james/ted non sarebbe mai avvenuta :D mi è piaciuta davvero molto...sei molto brava a descrivere questi pezzi...io non ci riesco per niente :/ qualche consiglio? :) detto questo ti lascio,che non ne portai più della mia lunga recensione ma sai com'è...è la legge della compensazione. lunghi capitoli richiedono lunghe recensioni (o qualcosa del genere xD) un bacio
trixina

08/05/10, ore 22:25

Un Albus davvero struggente in questo capitolo, la sua disperazione è contagiosa, ha fatto stare male anche me! Ma confido che Teddy abbia ragione e che Tom se la cavi alla fine.
Riguardo alle spiegazioni dell'intrigo dovrò aspettare la fine perchè ancora non ho risolto l'indovinello!

08/05/10, ore 22:25

08/05/10, ore 20:14

ummm troppi capitoli di stallo, voglio sapere come e quando i ragazzi si attivano. troppo curiosa
Al mi piace sempre di più come carattere, l'hai tenuto nascosto nel cilindro fino all'ultimo. un serpeverde coi geni Potter si vede chiaramente durante l'interrogatorio.
bella la scena finale di Teddy e James, molto dolce.
ti chiedo un piacere enorme, alla fine della storia fai anche un capitolo che racconta i personaggi dopo tot anni? non sopporto quando le storie finiscono subito dopo l'ultimo avvenimento e con la parole e vissero tutti felici e contenti. e questa storia, che ormai credo abbia le dimensioni di un tomo non è da meno di molti libri
BRAVA