Doppelgaenger
di Dira_

04/08/12, ore 15:01

Dunque... ho visto che la storia non finisce qui, c'è il seguito (ancora più corposo di questa!), però ho deciso di aspettare un dieci minuti per ributtarmi nella lettura per lasciarti una recensione. Dopo cinquanta capitoli, dirti le mie impressioni mi sembra il minimo!! xD
Non amo le slash e di solito le evito. Però amo le storie (le belle storie!) sulla new generation. E, visto che la tua storia si presentava bene, ho deciso di rompere gli indugi e leggerla. In due giorni l'ho letta tutta. Chiaro sintomo di quanto mi sia piaciuta xD
Procedendo con ordine... la trama mi ha attirato da subito, lo ammetto. Originale, piena di colpi di scena e mai soporifera. Anche se, a conti fatti, ripensando a tutta la storia c'è un leggero calo nella parte centrale, in quanto nel clou effettivo si entra solo a una decina di capitoli dalla fine (su 50!), però non ci si annoia.

I personaggi sono il punto forte della storia. Personalmente ho amato in egual misura James e Scorpius, entrambi molto ben caratterizzati. Mi è piaciuta l'aria da spaccone del primo e la calma imbattibile del secondo. La scena che ha portato alla loro amicizia, poi, mi ha lasciato un bel magone. Tra l'altro la caratterizzazione di Scorpius è molto originale: il suo desiderio di distaccarsi dal nome paterno, il suo stoicismo nell'affrontare le malelingue e la simpatia nei dialoghi con Rose (quando ho letto pantofolina ho riso per mezz'ora xD). Ho letto anche la one-shot su lui e Rose e il mio amore per lui è salito alle stelle!! *.*
Teddy, invece, ondeggia fra l'adorazione eterna e il desiderio di dargli un punto in faccia per la sua indecisione e, soprattutto, per la sua voglia di non scontentare mai nessuno, finendo per non essere felice lui stesso in primis. Però alla fine ha aperto gli occhi su James, quindi è perdonato xD
Albus l'ho immaginato tutto il tempo come un bambinone tenerissimo e il suo rapporto con Tom l'ho visto più come qualcosa di tremendamente dolce, piuttosto che carnale. E in effetti compensano benissimo la passionalità dell'altra coppia. Credo che sia un effetto da te voluto ed è riuscitissimo! Da un lato la tenerezza e la pucciosità ( xD ), dall'altro l'irruenza. Tra l'altro, una cosa che ho apprezzato tantissimo di James è il suo continuo non arrendersi. Soffre come un cane, ma continua a lottare, non si arrende. Vuole Teddy ed è disposto a giocarsi il tutto per tutto, non si accontenta di tornare indietro e riprendere il rapporto fraterno. Il vero grifondoro! Coraggioso come un leone!
Il personaggio di Thomas ti è ben riuscito. Oddio, io l'ho odiato XD, ma so di avere problemi io con i pezzi di ghiaccio so-tutto-io stronzi ed egocentrici XD
E per ultima Rose. L'unico personaggio femminile di rilievo, ma, forse, il meno tratteggiato. E' l'unica che non mi ha lasciato niente. Forse perchè ha avuto il ruolo più marginale, spero di ricredermi nel seguito! (e spero di vedere tanti momenti con Scorpius *.*)

Passando allo stile... scrivi davvero molto bene! Complimenti! Tra l'altro leggevo nelle note che scrivevi la storia in concomitanza con la tesi!! O__O Wow!! Doppi complimenti allora! Io di solito, sotto esami, riesco a malapena a leggere harmony o altri romanzetti scemi, giusto per non far andare completamente in pappa il cervello! XD L'unica cosa è che ogni tanto usi termini molto alti. Non è una critica, anzi ho trovato per la prima volta una storia scritta con termini tali da costringermi a riaprire il dizionario! (e non succedeva da più o meno cinque anni, visto che leggo ogni cosa su carta stampata [e da quando ho scoperto le fanfiction anche non stampata!!] dall'età di sei anni e di vocaboli ne ho trovati nella mia vita XD). Ah, l'unica cosa che ti volevo chiedere perchè non ho capito... che vuol dire "in tono urbano"?? Ho visto che questo termine l'hai usato più volte, ma non ho capito di preciso l'accezione che gli dai!!

In conclusione... bellissima storia! L'aggiungo ai preferiti e mi rituffo nella lettura del seguito! :D Prometto che la terza parte la commenterò passo passo!!

Ancora complimeti!!

Fabiana
(Recensione modificata il 04/08/2012 - 03:01 pm)

10/07/12, ore 22:16

Okay, eccomi qui. Devo farlo prima di iniziare a frignare da qualche parte. Una volta mi hanno detto che per esorcizzare una fissa bisogna scriverne. E a chi scriverne se non a te? Perché sì, sappilo, sono in fissa con le tue storie e con i tuoi personaggi, ma di brutto.
Ti avevo già scritto (su fb) la prima volta che avevo concluso Doppel (troppo lungo come nome, capiscimi XD), sono quella che andava blaterando il suo amore folle per tutti i tuoi personaggi e il colpo di fulmine (che credo mi abbia presa in fronte, vista la conseguente ancora più scarsa capacità di dire qualcosa di sensato XD) per Al e Tom ♥, e si era ripromessa di aspettare che finissi AUL (nonostante avessi sbirciato *te l’avevo confessato* XD) prima di fiondarmici, quella col nome spagnolo lungo e improponibile (Valeria Camila potrebbe bastare, ma io sono orgogliosa del mio (?) nome spagnolo e quindi ci metto anche i (!!!) cognomi: Chavez-Salazar Delgado) che già dice tutto.
Insomma, siccome so (seguoti come un segugio *.* XD) che sei in dirittura d’arrivo e me l’ero ripromesso, ho riletto Doppel. Qui metterei un punto e mi Crucerei perché sono ricaduta nel tunnel, maledetta te (permettimelo, ormai conosco i tuoi personaggi come se fossero reali, devo pur prendermela con qualcuno se in realtà poi vengono a dirmi che non esistono ç_ç *logica schiacciante* XD). Quando, su Pottermore, sono finita a Serpeverde, tutti mi hanno chiesto come Merlino fosse possibile, e io ho pensato ad Al, e a quanto un pochino mi somigli – nonostante lui sia molto più adorabile di me, ci mancherebbe ♥- e rileggendo mi sono accorta, di nuovo e di più, di quanto in molte cose siamo simili (lui resta comunque più adorabile, lo ribadisco XD), e magari ci sarei potuta finire anch’io a Serpeverde, chi lo sa.
La prima volta che l’ho letta è stato su consiglio di un paio di amiche, e mentre deliravo di poter morire di tenerezza (perché sul serio, prima o poi, con i tuoi personaggi morirò di tenerezza, e morirò anche felice XD), mi è stato chiesto come andasse con lo slash. Non ne avevo mai letto, per nessun motivo particolare, sai le cose che non trovi particolarmente interessanti, fin quando non arriva qualcosa che te le fa amare? Bene, è successo più o meno così. E il fatto bello è che è stato del tutto inconsapevole, perché quando mi è stata fatta quella domanda mi sono accorta che non c’avevo minimamente pensato. È come quando ami qualcuno, lo ami per quello che è, a prescindere da quello che gli piaccia, ed è stato così, mi sono innamorata di tutti loro per quello che sono ♥(e c’è da dire che poi ho iniziato a fangirlare pazzamente per le coppie slash *_* *andata* XD), che abbiano i capelli turchini, che inciampino nei loro stessi piedi ogni due passi, che siano insopportabili misantropi, che siano più chiassosi di un terremoto, che si nascondano dietro un sorriso in grado di illuminare a giorno una stanza buia o che si sciolgano come neve al sole davanti a quel sorriso (a ragione, direi!).
E poi si raggiungono livelli fangirlanti massimi quando cercando immagini per passare il tempo, ti ritrovi a cercarne qualcuna in cui magari ci rivedi qualcosa di Al e Tom. O magari non riesci a leggere nient’altro sulla next generation, e non ci provi neanche, perché non riusciresti neanche a immaginare Al senza Tom, o James con qualcun altro che non sia Teddy, o semplicemente una storia senza il tuo Raggio di Sole e la tua Rosie-Posey.
E io da brava lettrice, conclusa la rilettura di Doppel avrei dovuto fermarmi lì e pazientare, e invece mi sono detta “dai, solo una scena Al/Tom” e invece mi sono ritrovata a leggere più di quanto avrei dovuto (invece di studiare e scrivere la tesi T.T *zero voglia, come devo fa’ XD*), e ora so che appena la concludi è imperativo che la riprenda e la legga con calma, ma intanto sono caduta in un circolo vizioso senza fine, ed è tutta colpa tua U.U!
Ah, e oggi, ho letto anche la Domi/Piggie e mi sono innamorata anche di loro. Lì ho capito che ero davvero finita, che qualunque cosa tu scriva è talmente vero – non so dirlo altrimenti, perché non si tratta di semplice originalità, è proprio lo spessore reale che dai ai tuoi personaggi. E hai la straordinaria capacità di farlo in pochissimo, in qualche riga, e quel personaggio rimane tale qualunque cosa succeda – che non si può fare a meno di amarlo.
Forse io parlo da sentimentale, perché lo ammetto, mi ci butto di testa in quello che leggo, ma se vengo ripagata tanto come in questi casi, sono contenta di infognarmi con tutti i vestiti.

Un’unica cosa, piccina picciò: io la amo incondizionatamente ormai, ed è davvero una grande storia (anche AUL, ma su quella poi mi dilungherò in seguito e ci risentiremo lì quando l’avrò letta per bene – non pensare di liberarti tanto facilmente di me :P), ed è davvero un peccato che spesso ci sia qualche errorino, probabilmente di distrazione, con la mole che ha o che hanno i capitoli è comprensibile. L’unica cosa – che ho notato – presta un pochino più attenzione ai pronomi personali “gli” e “le”, ci sono molti “gli” rivolti al femminile. Io non amo fare la puntigliosa (nonostante lo sia, lo ammetto XD), ma è proprio perché le sono tanto affezionata che te lo dico, se nessuno te lo facesse notare, magari non ci faresti caso, così ci presti più attenzione in fase di stesura :)

Bene, credo di dover chiudere qui questo papozzo prima di diventare insostenibile (se non lo era già XD). Tanto ci risentiamo, mica sparisco, qua sto, a rileggere scene qua e là XD Se trovo qualche immagine bellina te la posso postare? *inizia a stalkerare* XD La smetto XD Alla prossima :)

21/06/12, ore 00:59

Sto veramente piangendo, sai? Mi aspettavo il mio bell'happy-ending facile facile.
Tom scomparso. Di tutto quello che sarebbe potuto succedere, questa è sicuramente l'unica opzione che non ho mai considerato.
Come Al non perdo le speranze, perchè l'amore è più forte di tutto e Tom tornerà da lui. E poi, noi abbiamo visto che è ancora vivo. Ne abbiamo la certezza, abbiamo un motivo in più di Al per sperare.
Questa storia, giusto per essere banale e ripetitiva, è bella. Ma bella davvero. I personaggi, i luoghi, le descrizioni, la narrazione. Tutto perfetto, un vero piacere leggerla. E mi mancherà.
Per questo, non mi perderò in convenevoli. Sappi solo che ho adorato ogni singola parola di questa tua storia. Mi ha coinvolto come solo un'altra era riuscita a fare qui su EFP, ma tu.. tu sei riuscita a farmi recensire.
Leggevo e dovevo farti sapere quello che ne pensavo, dovevo scrivere tutto quello che mi si agitava dentro a fine lettura.
Avrei tantissimo da dire, ma sono senza parole e non voglio ammucchiare parole a caso solo per far numero.
Continuerò a seguirti, perchè ormai sono dipendente da questa storia.
Tantissimi complimenti ancora, e grazie per avermi regalato una lettura così bella. E bella è poco, ma è l'unico aggettivo che mi pare possibile usare.
tua Jane.

21/06/12, ore 00:25

Oddio, oddio, oddio.
Ma cosa è successo? D:
Tom è spaventoso in questo capitolo, l'imperio lo rende di una freddezza e di una calma agghiacciante, ma gli ordini di Doe lo rendono più forte e instancabile, inarrestabile quasi. Avevo provato sollievo quando Harry era riuscito a liberarsi della Cruciatus e a mettere Tom con le spalle al muro, letteralmente, ma come sempre tu e i tuoi colpi di scena mi avete fatto penare. Avevo capito subito che l'unica bacchetta disponibile per Al era la Bacchetta, ma mai avrei potuto pensare che Al disarmasse Harry e diventasse così il nuovo possessore della Bacchetta. Non di tutti i Doni, solo della Bacchetta, il più terribile dei tre. Naturalmente l'unica cosa che ha guidato Al è stato l'amore. L'amore per Tom, che lo ha fatto temere per la sua vita, che gli fatto pensare che suo padre potesse uccidere Tom.
Bellissima la descrizione della tomba di Silente e geniale il fatto di trovarle una nuova ubicazione dopo la profanazione ad opera di Voldemort.. e che ubicazione! Ripeto, geniale! E ovvio che ci fosse lo zampino di Hermione con gli incantesimi, è sempre così.
Harry, ancora una volta, è sempre Harry. Il Salvatore del Mondo Magico, che per anni ha combattuto contro Voldemort e tutti coloro che stavano al suo servizio, non può abbandonare suo figlio a Doe, nemmeno se questo significa combattere contro Tom.
Stupefacente!
Corro all'ultimo (sigh!) capitolo e vedremo di risolvere questa storia con un happy-ending!

20/06/12, ore 23:53

Eccoci alla cinquantesima recensione. Mi mancherà recensire questa storia, anche se non ti libererai di me tanto facilmente. La leggerò tutta questa tua saga, e non mancherò certo di farti sapere cosa ne penso.
Anche con questo capitolo ti sei superata, non posso che complimentarmi per la tua bravura e per la bellezza del capitolo.
Parliamo del capitolo, quindi.
Non smetterò mai di ripetere quanto amo Teddy e Jamie, TeddyBlu e il Re Minchione. Ma James non si merita quell'appellativo, non del tutto.
Sarà anche un tronfio idiota quando vuole, potrà anche cacciarsi nei guai un giorno sì e l'altro pure, ma non è stupido. La consapevolezza gli scorre nelle vene. E' maturo, come pensa lui stesso, e lo vuole dimostrare a Teddy.
Mi è piaciuto il James geloso di Victoire, o di Fleur. Ma penso che il problema si porrebbe con chiunque mostrasse interessamento per Teddy. Teddy, d'altro canto, comincia a venire a patti col suo amore per James. Ha capito che non è una sbandata passeggera, che da sempre era destino che finisse così. Negli anni l'amore fraterno che nutriva per James si è trasformato in qualcosa di più grande. E' bello che anche lui cerchi conferme da James, come se non fosse abbastanza palese quanto James lo adori.
Sul serio, questa è la mia coppia preferita. E so che dovrei preferire Al e Tom, ma tranquilla.. loro vengono subito dopo. Te l'ho detto, ho sempre amato Teddy e il modo in cui tu proponi James e il suo amore per Teddy e il loro amore in generale, beh, mi rende difficile preferire un'altra coppia a questa.
Il ritrovamento di Tom da parte di Al è emozionante. Innanzitutto devo dire che ho corso accanto ad Al e insieme a lui sono precipitata nel letto del fiume, ed è tutto merito tuo e del modo in cui rendi così realistica la narrazione tanto da riuscire a coinvolgere chi sta leggendo. Tornando al ritrovamento di Tom, mi è piaciuta tantissimo la riflessione di Tom sull'imperio e anche il fatto che lui consideri quasi come un imperio il suo amore per Al. Tenero, e pensiero tipico di Tom.
Peccato che Doe arrivi nel momento sbagliato, o giusto se si vuole. E' crudele, terribilmente, a costringere Tom a fare del male all'unica persona a cui non ne avrebbe mai fatto. Immagino il conflitto interiore del giovane, ma sarà dura liberarsi dall'imperio.
Mentre Al viene schiantato da Doe, tutti si preoccupano per lui.
Rose, la sua migliore amica, che lo conosce e ne interpreta i segnali. Si preoccupa per lui come nessun'altro, escludendo Tom e Harry.
James, il fratello, che nonostante le liti e le incomprensioni gli vuole bene. Perchè si sa, un fratello è comunque un fratello.
Scorpius, in qualità di ragazzo di Rose e amico di James. Le preoccupazioni dei due si trasmettono a lui per osmosi, e la sua capacità di ragionare anche nei momenti critici torna utile ai Potter-Weasley.
Nott e Zabini, i compagni di dormitorio, che lo hanno aiutato a evitare le domande invasive dei membri della sua famiglia e gli hanno regalato momenti di serenità.
Teddy, Ron e Hermione, perchè sono di famiglia.
E, infine, Harry, suo padre. Harry che si era convinto a restare al Ministero e poi riceve il messaggio di Doe. Quel bastardo ha suo figlio, i suoi figli. Al e Tom. E Harry sa che l'unica possibilità di impedire alla Thula di realizzare i suoi scopi è restare dov'è, sa che per lasciare al sicuro la Bacchetta di Sambuco lui non deve muoversi dal Ministero. E' fondamentale che nessuno provi - e riesca - a disarmarlo, se vuole che i Doni restino di sua proprietà. Harry sa, ma perde il senno se si tratta di uno dei suoi figli, e allora corre. Corre a salvare Al, seguito da Ron. Amico e spalla fedele.
Ho adorato l'ultima frase. Hai riassunto benissimo quello che credo sia il succo della duratura e sempreverde amicizia tra due dei nostri beniamini.
Rinnovo i miei complimenti, davvero meritatissimi, e corro a divorare il prossimo capitolo.
Il penultimo, sigh!

20/06/12, ore 18:52

Oddio, siamo quasi alla fine. Mi ero abituata al recensire questa storia, e mi mancherà farlo.. ma stai pur certa che continuerò a romperti recensendo le altre che fanno parte di questa saga, e anche qualcos'altro.. chissà.
Per quanto riguarda questo capitolo, posso solo ripetere che ti adoro!
Smith resta un tronfio idiota insopportabile, ma almeno sa quello che fa. Pur ammettendo che ha sbagliato, che l'indagine sta naufragando e pur accettando l'aiuto di Harry, resta comunque Zacharias Smith, il pallone gonfiato.
Non avrei potuto immaginare che uno Smith timoroso di entrare nell'ufficio del Direttore, cioè.. della Direttrice. XD
Finalmente, grazie anche Scott - l'agente americano -, tutti i nodi vengono al pettine. Purtroppo, in questo caso, le mie supposizioni erano esatte. E fortunatamente Harry ancora non sa qual'è, per così dire, la missione di Tom.
Continuando, Al in questo capitolo è a dir poco fenomenale.
Prima quasi perde le staffe con Rose, e fa intervenire Zabini in suo soccorso. Zabini, però, si rivela un osso duro. E' un amico, certo, e lo sostiene, ma è pur sempre attratto da lui e continua a volerlo convincere che Tom è la persona più indatta a lui. Mio caro Michel, quanto ti sbagli!
Poi quando Al ha confuso il povero Tiratore, beh, è stato fantastico. E' uscito il lato Potter, quello pronto a tutto per far andare le cose nel verso che si vuole.. solitamente quello giusto.
E poi, riecco Fanny! Naturalmente la fenice sa dov'è Tom, come sapeva dov'era Harry al secondo anno. E se Fanny si presenta al cospetto di Al è perchè lui è puro di cuore.
Tom mi fa pena, così mistrattato dal crudele Doe (un Metamorphomagus, eh?). Mi è piaciuto tantissimo il pezzo in cui riflette sul fatto che una volta indossata la Pietra della Resurrezione diventerà cattivo anche lui, non potrà più tornare indietro e perderà tutto ciò che di più caro ha al mondo. Al, e la famiglia.
Sembra che sia arrivato il momento per lui di uscire dalla grotta, sotto imperio, forse però Fanny ed Al riusciranno ad arrivare in tempo.
Forse non lo salveranno, ma riusciranno a prendere tempo mentre agli adulti viene un colpo di genio e correranno a salvarli tutti quanti. O, in fondo, Al è VERAMENTE il figlio di Harry Potter e la parte del salvatore toccherà a lui.
Non vedo l'ora di saperne di più!

20/06/12, ore 17:30

Che tu sia bravissima nello scrivere è fuor di dubbio, ma sulla tua perfetta caratterizzazione dei personaggi non ci piove. Perfetti, veramente.
Dudley è il Duldey che conosciamo, e allo stesso tempo non lo è. E' cresciuto, ha sempre e comunque paura di qualcosa che non conosce, ma adesso conosce l'amore e per amore cerca almeno di capire.
Il flashback è stato emozionante, quasi strappa lascrime. La tenerezza di Tom è inaudita. I suoi dubbi, le due assurde convinzione sembrano piuttosto stupide e fuori luogo, ma a pensarci bene sono logiche, perchè è di Tom che stiamo parlando.
Bellissimo quando racconti di come Tom abbia voluto cambiare stanza non appena ha saputo qual'era stata quella di Harry, è la dimostrazione del legame ch'è l'ha sempre unito a Harry. A cinque anni Tom non sapeva ancora di essere stato adottato, non sapeva che era stato Harry a salvarlo dalle fiamme, ma sembra quasi che sia così.
Mi è piaciuto tantissimo, davvero tantissimo, il momento in cui Dudley parla di Tom come del suo primogenito. Primogenito, figlio, amore inspiegabile. *-*
La descrizione della camera di Tom è fantastica. E' vero che dalla camera di una persona se ne può capire la personalità. E quella di Tom testimonia il suo bisogno di controllo maniacale e il suo amore per il mondo babbano, contrariamente a quanto Harry ha creduto fin'ora. Forse Harry è sempre stato convinto che Tom fosse come lui, un orfano relegato a casa dei Dursley. Ma non è così, a Tom piace la sua famiglia. Perchè è sua.
E ciò può essere testimoniato dall'unica foto sopra il letto di Tom, una foto di Robin. Una foto di sua madre.
Soffro insieme ad Harry nel suo struggersi per non aver capito Tom, ma non è colpa sua. Non lo è davvero.
Doe si riconferma quel cattivo astuto e calcolatore che è. Un bellissimo OC, come sempre.
In questa scena Doe perde la sua strafottenza, tratta Tom davvero crudelmente. Tom, d'altra parte, mi è piaciuto tantissimo. Sputa la poltiglia in faccia a Doe, lo minaccia senza possibilità di mantenere la minaccia quando insulta la sua famiglia.
Però mi hai messo la pulce nell'orecchio con le parole di Doe? E' davvero amore quello di Tom, o una pacchiana imitazione? Spero tanto di no, o ne soffrirei. Per Tom, per Al e per tutti gli altri.
E' terribile che debba essere proprio Tom ad uccidere Harry, e potrei odiarti per questo particolare, sia per la presunta necessaria morte di Harry. Mi cullo sul fatto che dici di amare gli happy-ending, davvero, o non potrei leggere ancora. (Seeeeeeeeeè, ciao!)
Mi dispiace tantissimo per il povero Tom rinchiuso in quella grotta.
Grotta che, devo dirlo, mi fa fare qualche assurdo collegamento con posti nominati da zia Row. Ma sono solo assurde supposizioni!
E poi, infine, Scorpius. Magnifico Scorpius, adorabile Scorpius.
La storia della casa sull'albero e la casa sull'albero in sè e per sè sono adorabili. Mi stupisce il fatto che già ad undici anni il piccolo Scorpius sapesse disilludere una casetta, ma d'altronde è un Malfoy.
Ho apprezzato tantissimo il momento fluff.
Sin da quando Rose ha chiesto quante ragazze avesse portato su quell'albero e Scorpius ha risposto che lei era la prima, beh, non ho fatto altro che pensare "Bacialo, tonta, bacialo!". Non per l'affermazione in sè e per sè (devo smettere di dirlo v.v), ma per l'espressione che SICURAMENTE la faccia di Malfoy aveva assunto.
Oddio, sono grave. Mi ritrovo anche ad immaginare le espressioni inesistenti di personaggi inventati. O_O
E devo davverodavverodavvero farti i complimenti per come Rose sostiene che Scorpius non sia bello, ma è bello per lei. Scorpiu, come ben sappiamo dall'epilogo di zia Row, ha preso da Draco che - per carità - aveva il suo fascino, ma non era certo una bellezza rara. Odio quando nelle fanfiction devono per forza farlo apparire come una bellezza inimmaginabile, da togliere il fiato e dio del sesso, non scordiamolo. A tal proposito, sono curiosa di sapere come si comporterà Scorpius con Rose se mai dovesse succere qualcosa di più fra loro. Non so perchè, ma sono assolutamente convinta che Scorpius, in realtà, è abbastanza inesperto.
Ancora tantissimi complimenti, ragazza!

20/06/12, ore 16:15

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Jamie e TeddyBlu!! *-* NO. Devo cominciare dall'inizio.
Smith è un ipocrita ambizioso deficiente. Dovrebbe fare più o meno la stessa fine della Prynn.
Non può trattare così Al, semplicemente non può. Farlo significa autorizzarmi a ficcargli la bacchetta su per... dove non batte il sole!
Al è fantastico, invece. Non si contraddice, continua a difendere il suo Tom e tiene testa a quell'idiota di Smith. Poi è tenerissimo quando crolla fra le braccia di James. Il momento è dolcissimo e James finalmente non è più un cinico. Al piange tutte le sue lacrime, chiama Tom come un bambino chiama la mamma e Jamie si sente terribilmente in colpa a non poterglielo dare. Sta male a non potergli essere utile. Nonostante tutto sono fratelli, ed è per questo che sono così... *W*
Mi mancano le parole, davvero.
Parlando d'altro. Casa Potter-Weasley.
Bellissimo quadretto familiare, sono sempre il Golden Trio.. più Ginny. Ginny che si rivela più saggia che mai, guadagnando punti. Tanti punti.
Bellissimo il momento in cui ricorda da quanto tempo conosce Harry, da quando era una bambina che si rovesciava addosso il porridge. :)
Straziante il flashback su Dudley.. ho sempre saputo che non poteva essere tanto cattivo! Era la sua insicurezza a renderlo un cretino, e la stessa paura adesso gli fa trattare male Harry. Ma è la logica paura per suo figlio. SUO, come "SUA di Tom" è la famiglia Dursley.
Per quanto riguarda i miei tesori, sono fantastici. Teddy è incredibilmente Teddy, imbranato e imbarazzato, ma al momento giusto toglie il freno alle inibizioni e si lascia andare a Jamie. Si lascia amare da Jamie e lo ama a sua volta. Non ci sono più dubbi. E' amore, signori e signori, con la A maiuscola e le lettere lampeggianti! :D
Bravissimissimissimissi(...)ma! :D

20/06/12, ore 15:23

Sono sconvolta e a corto di parole, ma proverò a scrivere qualcosa di sensato.
Nonostante tutti gli indizi disseminati qua e là nel corso di questi quaranta capitoli, non avrei mai immaginato nulla del genere per spiegare Tom.
C'è ancora una cosa che non mi torna, però. Qui veniamo a sapere che Tom, in realtà, è nato morto, però è nato dal corpo di una donna. Quindi, un cordone ombelicale ci doveva essere, e non si spiega perciò l'assenza di ombelico, a meno che Tom non sia nato morto proprio per questo. Oppure il processo alchemico che lo ha fatto ritornare in vita come contenitore dei resti dell'anima di Voldemort ha provocato la scomparsa dell'ombelico, della cicatrice. Harry ne ha una, a Tom ne manca una. E quindi il "compito" di Tom sarebbe quello di fronteggiare Harry, sarebbe una sorta di guerriero per recuperare i Doni? Ma la Thule, l'Organizzazione, non era abbastanza fornita di uomini abili per recuperarli da sola? E poi cosa se ne farà dei Doni? Per quale arcano motivo l'Organizzazione ha bisogno di Pietra, Mantello e Bacchetta?
Nei film Harry spezza la Bacchetta di Sambuco, e quindi l'Organizzazione avrebbe ben poco da cercare. Nei libri, invece, Harry vuole rimettere la Bacchetta al suo posto, nella tomba di Silente. Povero Silente, non è destinato a dormire un sonno tranquillo.. la sua tomba sarà nuovamente profanata!
Come avevo detto in un'altra recensione, l'unico esso tra i Doni e Tom è l'Alchimia. Sia i Doni che Tom sono stati creati dall'Alchimia. Sarà quindi questo l'oscuro motivo alla base della ricerca dei Doni da parte della Thule? I Doni non sono forse i più antichi e meglio conservati manufatti alchemici?
Per quanto riguarda Tom in sè e per sè, mi piace sempre di più come personaggio. Un OC riuscito veramente bene, non temere.
Per quanto riguarda il resto, molto ben descritto l'attacco di panico di Al. Anch'io ci ho sofferto per un po' e tendo a ricaderci in particolari momenti, mi dispiace tanto per il buon Al. Perfette e giustificate le reazioni di Jamie, Rose e Scorpius. Bella la riflessione di Jamie sulla sua amicizia con Scorpius, e davvero divertente il modo in cui Scorpius parla di suo padre. Draco SA la verità, punto. XD
Jamie diventa sempre più perspicace, ma temo che dovremo vedere la fine di questa storia prima che scopra che il suo fratellino è tanto gay quanto lui. E aspetto di vedere la sua reazione, del tutto incoerente.. ci scommetto! E ah, James che chiama "Tommy" Tom, è fantastico! XD
Rinnovo ancora i miei complimenti per questo capitolo strabiliante! :)

20/06/12, ore 14:29

AHHHHHHHHH! Non si può chiudere un capitolo così, spinge alla schizofrenia. LOL
Allora, procediamo ordinatamente!
James è di una dolcezza inaudita con Al, che sembra essere impazzito. Continua a dire cose che agli altri appaiono insensate - o quasi -, essendo all'oscuro di tutto.
La descrizione è perfetta, soprattutto per quanto riguarda Al e la sua crisi interiore. Ci somigliamo io e Al, devo dire. Come lui, anch'io "rielaboro". Non che sia la soluzione più giusta delle volte, ma aiuta a riorganizzare le idee e a capire meglio quello che sta succedendo.
Molto bene anche Scorpius che, diversamente dai Potter-Weasley, è abbastanza realista da capire che Tom è coinvolto fin sopra ai capelli in questa storia e che l'indagine - per come si presenta, cioè rapimento di minore - non verrà affidata al Dipartimento Auror. Per come si presenta, perchè poi, in realtà - da quanto mi è parso di capire - questo sarebbe a tutti gli effetti un caso da assegnare al Dipartimento. Ma Doe è stato geniale, e ha fatto sì che nulla fosse come appare.
Da morire dal ridere l'entrata in scena di Smith, non per il modo ma per il personaggio in sè e per sè. L'ho sempre visto come il tizio biondo sabbia ostile a Harry da sempre, e mi sembra un po' improbabile in queste nuove vesti che gli hai assegnato. E, a meno che tu non lo faccia solo per riportare in scena i vecchi personaggi - cosa di cui dubito-, la sua apparizione ha comunque un senso.
Molto bella la riflessione che Harry fa su Ron e su come sia cambiato negli anni, e come in fondo sia rimasto lo stesso. Personalmente, credo che la stessa cosa valga per Harry. In fondo è lo stesso Harry che conosciamo da quella famosa mattina nel Ripostiglio del Sottoscala.
Fantastica l'allusione a Teddy come uno dei ragazzi di Harry, come anche Harry lo era stato di Silente. La storia si ripete, sosteneva Chateaubriand!
Il personaggio di Doe dovrebbe risultarmi odioso, e invece è poco meno di antipatia quella che provo nei suoi confronti. Ma ho sempre avuto un debole per i cattivi, specie se così abili come Doe. Si definisce, a ragione, un mercenario. Quello che fa, lo fa per i soldi. Un mercenario non crede davvero in quello che fa, e non mi stupirebbe - a questo punto - un voltafaccia di Doe nei confronti dell'Organizzazione. Anche se lui sembra un uomo che va fino in fondo.
Bella anche l'analogia del Pensatoio per scoprire il passato di qualcuno, mi ha ricordato il povero Snape.
Sto bramando di vedere il ricordo insieme a Tom, quindi ti lascio qui! :D

20/06/12, ore 11:55

Avevo scritto un recensione completa, ma sul più bello mi si è spento il computer e ho perso tutto. Perdonami, quindi, se non sarò abbastanza esaustiva.
Cominciamo dall'inizio e prodediamo ordiantamente, come al solito.
Mancano pochi capitoli alla fine e le cose, invece di semplificarsi, sembrano ingarbugliarsi. Sembrano, però. In realtà, credo che quello delle origini di Tom sia l'unico tassello mancante. Quando scopriremo questo tutto sarà più chiaro, e capiremo anche perchè un'Organizzazione interessata ai Doni della Morte voglia anche lui. Che nesso c'è? Potrebbe essere una spiegazione il fatto che sia Tom che i Doni nascono grazie all'Alchimia, i Doni per mano dei fratelli Peverell, mentre Tom ancora non si sa.
Proseguendo, Doe è stato molto astuto nell'usare la bacchetta di Tom per uccidere Ainsel Prynn, agente del governo americano, e lasciarla poi accanto al cadavere, pronta a subire un Prior Incantatio che identificherà Tom come assassino. Con una sola mossa ha fatto capire a Tom che lui può essere un assassino, al contrario di quanto ha detto, e si è assicurato una seppur minima prova di innocenza, dato che la bacchetta incriminata sarà quella del giovane.
Quello che Doe non ha messo in conto, e che credo alla fine gli si ritorcerà contro, è la possibilità che Tom abbia confessato tutto a qualcuno. In questo caso Al. Al ama Tom e lo difenderà in caso di necessità, così come Tom ama Al tanto da confessargli tutto.
L'assassinio della Prynn mi ha sorpreso, ma non si può dire che non mi aspettavo che facesse questa fine. E' la fine che fanno gli aiutanti dei cattivi. E Doe non vuole testimoni. Però mi dispiace un po' per la donna. Il suo unico peccato è stata l'ambizione, fonte di tutte le cattive azioni che ha commesso.
Sapevo che bastava riferire a Teddy il particolare della morte per soffocamento perchè lui prendesse sul serio tutto ciò che Rose e Scorpius gli avevano detto. Sa che è vero, e identifica subito l'assasino. Non saprà dargli un nome, perchè non sa come si chiamasse il suo aggressore, ma può fornire una testimonianza e identificare il volto del giovane biondo, alter-ego di Doe. Harry e tutto quello che sà faranno il resto.
Mi piace, poi, il modo in cui Rose è spaccata fra la consapevolezza di se e lo spirito familiare. Lei e Scorpius sanno di non poter nulla contro degli adulti, specialmente se abili e astuti come Doe. Poco importa se Harry, Ron e Hermione e molti altri erano poco più grandi di loro quando hanno combattuto contro Voldemort. Quella era una guerra, una guerra vera, e Harry - comunque - è stato aiutato dai suoi amici e dal resto della comunità magica.
Tra le altre cose, mi è salita l'adrenalina mentre leggevo, soprattutto quando Teddy parla col Frate Grasso. Sei fantastica, di nuovo!
“Merda.” Ruggì Ron, e fu lui a afferrarlo per un braccio, brutalmente, scuotendolo dall’iniziale intorpidimento che la notizia gli aveva causato.
“Andiamo Harry. Useremo il camino nell’ufficio del Preside. Spiegherò poi io a Herm e Ginny perché ci hanno licenziato in tronco.”
Qui stavo per morire dal ridere, è completamente da Ron una cosa del genere.
Infine, mi è piaciuto moltissimo leggere dello "scontro" tra Al e James dal punto di vista di James. Finalmente abbiamo la conferma che James non è solo un cinico imbecille, ma che vuole bene al fratello. Nonostante le differenze e le liti e i difetti e tutto il resto, Al è suo fratello. Sarà sempre così, e sempre gli vorrà bene per quell'inspiegabile legame che lega due fratelli.
Al scopre la sua parte Potter, inconscientemente direi, e trova un po' di carattere. Peccato che sia del tutto inutile, Tom è già sparito e la sua bacchetta giace abbadonata accanto al cadavere di Ainsel Prynn.
Per quanto riguarda la bacchetta, invece, piuma di fenice, eh? Come Harry Potter e Tom Riddle. Ho come la sensazione che la fenice che Al ha incontrato tempo fa sia la stessa fenice che ha dato la piuma per la bacchetta di Tom, la stessa - Fanny - che l'ha data anche per quella di Harry Potter e Lord Voldemort. Una bacchetta capace di fare grandi cose.. terribili forse, ma grandi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. :)

20/06/12, ore 00:07

Allora, procediamo ordinatamente.
Ho sempre pensato che il marito di Luna dovesse essere una sorta di "Luna al maschile", o non avrebbe potuto capirla e amarla veramente. Per questo il primo approccio con Rolf Scamandro in questa storia mi aveva lasciata poco convinta. Mi era sembrato coerente e riflessivo, qualità che a Luna non mancano di certo, ma che in un certo senso non rendevano bene l'idea che tutti ci eravamo fatti di Luna e, di conseguenza, del marito. Avrebbe dovuto essere un tipo che inseguiva i Nargilli e i Gorgosprizzi, d'altronde è anche figlio di Newt Scamandro. E finalmente in questo capitolo mi sono potuta ricredere su Messer Scamandro. Per dirla alla Ron, Rolf è tanto "sciroccato" quanto Luna. Ecco, sciroccato/a è proprio l'aggettivo perfetto per descrivere Luna, principalmente, e anche il marito.
Solo uno "sciroccato" avrebbe potuto accettare con nonchalance di stare senza bacchetta in mezzo a dei "serpentoni" guerrieri. Come ben dice Harry da qualche altra parte, la bacchetta è l'estensione del braccio di un mago e privarsene vuol dire essere inermi di fronte ai pericoli. Solo Luna avrebbe potuto accettare di buon grado una cosa del genere, e Rolf come lei.
Tutto ciò però ne vale la pena, perchè Harry viene a scoprire delle cose che lo aiutano a organizzare il quadro e gestire meglio la situazione.
Mi è piaciuta l'idea del Serpentese per conquistare la fiducia di CapoNaga (posso chiamarlo così, vero? *occhi dolci alla Al*), d'altronde non ho mai capito come Harry potesse DIMENTICARE il Serpentese. Io lo considero una lingua, e una lingua - una volta imparata - non sì può dimenticare. Se ne può perdere l'uso, si può dimenticare di conoscerla, ma non dimenticare di saperla parlare. In qualsiasi momento, quando proverai a parlarla di nuovo, soprattutto se sotto pressione come Harry, si scoprirà di ricordare tutto. E so quello che dico, faccio il linguistico.
In ogni caso, Harry ha avuto la conferma che Tom è collegato a tutto quello che è successo. Anzi, molto di più: ne è la causa. Incosapevolmente, certo, ma è così.
La scena con Al e Tom è tutta un tripudio di dolcezza, soprattutto quando Al dice a Tom che lo vorrebbe comunque. Sono teneri! *-*
Poi però arriva la Prynn e noi lettori (o solo io?) capiamo subito che la sua è tutta una messa in scena per portarsi via Tom e Al dovrebbe fidarsi un po' di più del suo istinto da Potter.
Scorpius mi piace sempre di più. Inizio a credere che abbia voluto essere amico di James sin dal primo insulto che quest'ultimo gli ha rivolto, e adesso che così è - beh - credo che GODA delle conseguenze. Cioè, non so se realmente non se ne rende conto o se gli piace proprio per questo. Oppure vuole solo cominciare a farsi accettare dalla famiglia di Rose. A proposito, adoro i nomignoli che le da. Perchè lo fa per irritarla, perchè detti coscientemente sarebbero terribilmente sdolcinati e perchè, boh, è lui a dirli. Zucchettina è il mio preferito fin'ora. LOL
Per quanto riguarda James, credo che corra da Teddy perchè incosciamente crede che quest'ultimo possa aiutarlo più degli altri, per la recente dimostrazione di affetto che gli potrebbe far fare qualsiasi cosa per il suo ragazzino.
So che mi farà passare per un'insensibile "hater" per gli animali, ma adoro il particolare della gatta morta. Per le analogie e perchè mi fa sorridere. Sul momento sembra che il gatto sia pietrificato, come Mrs Purr molti anni addietro, e poi si scopre che è morta. Non c'è sorte per quelle povere spie! XD
Il finale è odioso, perchè si interrompe sul più bello. Ma potrei anche considerare di perdonarti per come riesci a descrivere bene le emozioni che si susseguono in Al e anche la sua disperazione quando si rende conto di aver lasciato il suo amato Tom tra le braccia del nemico.
E James che corre dietro a Al per salvare il Misantropo, beh, fa proprio Harry che salva Malfoy dall'Ardemonio. Fantastico!
Corro al prossimo capitolo! :)
Jane.

Edit: ho corretto degli errori di battitura. v_v
(Recensione modificata il 20/06/2012 - 12:09 am)

19/06/12, ore 01:02

Ossantoddiosantissimo! Quanto sono dolci? Il contesto, la scena, l'idea erano perfetti. Al era Al e Tom era Tom, nessun cambio di personalità improvvisa e nessuna scoperta di dei del sesso improvvisati. Fantastica così, semplice e pulita. Fa tanto Al/Tom, non avrebbe potuto essere più perfetta.
L'imbarazzo naturalissimo e dolce di entrambi, il caldo e la schiuma. I vapori e il lasciarsi andare, finalmente. Al e Tom insieme. Niente a che vedere con certe lemon raccapriccianti, preferisco di gran lunga i tuoi Al e Tom. Cioè, Tom è solo tuo. Dettagli. LOL
E sono anche felice che finalmente Tom abbia confessato tutto, prendendosi un meritatissimo pugno da Al. Povero Al, avrei voluto aiutarlo. Progettavo un assalto a Tom in tempi brevi, ma il mini-Potter (Scorpius chiede SEMPRE il copyright!) mi ha preceduto.
La mia opinione di Tom è cambiata tanto nel corso della storia e devo confessare che gli ultimi due-tre capitoli me l'hanno fatto rivalutare, positivamente ovviamente. Forse è solo un po' incompreso, e aveva trovato un amico in Nott perchè probabilmente Loki è l'unico che - almeno in parte - riesce a capirlo. Al non potrà mai capire appieno la sua condizione di "orfano" (al momento la definisco così, anche se non c'è niente di più lontano dalla realtà), però entrambi si meritano l'un l'altro. Perchè ognuno riesce a guarire le ferite dell'altro e in qualche modo riusciranno sempre a completarsi a vicenda. Sono Al e Tom.
Harry e Ron sono proprio finiti nella tana del lupo, porca Morgana (cit.). Come sempre, dove ci sono guai ci sono quei due. "LA domanda". Sempre magistrale tu, non smetterò mai di dirlo.
Porca puttana, l'avevo detto io che temevo per l'incolumità di James a causa del Mantello. Per fortuna era fra le braccia dell'adorabile Teddy mentre qualcuno addormentava i suoi compagni di stanza e metteva sottosopra tutto per rubarglielo.
Povero James! Quel Mantello, oltre ad essere uno dei Doni - cosa di cui James credo sia all'oscuro, almeno per ora -, in fondo è anche un ricordo. Di famiglia. Tramandato di generazione in generazione. Dai Peverell ai Potter.
E adesso sono convinta che presto ci troveremo al cospetto della ormai famosa Organizzazione. Non aspetto altro.
Al prossimo capitolo. :)

19/06/12, ore 00:19

TeddyBlu e il Re Minchione! *-* Teddy e Jamie! *-* Ted e James! *-* Ted Remus Lupin e James Sirius Potter! *-*
Standing ovation, campane, trombe e coriandoli! Alleluja!
E la Luna Piena è stato il colpo da maestro.
E' il loro capitolo, il mio capitolo. Dire che sono euforica sarebbe un eufemismo. MAI un capitolo mi ha reso tanto felice, nè in questa storia nè in nessun'altra. E ne ho lette tante qui su EFP. Sei davvero...WOW!
Il mio adorato Teddy e il mio nuovo amore Jamie.
La scena è fantastica. James che PENSA, ragiona e - ancora una volta - agisce d'impulso. Perchè lui si è stufato ed è ora o mai più.
E Teddy conosce Jamie. Sa che parla sul serio, può vederlo. E non può permetterlo, perchè in fondo lui lo sa da sempre che sarebbe finita così e complici la Luna Piena e la conversazione con Ernie e il suo animo da Lupin, FINALMENTE ce l'ha fatta. Eccoli, all'apparenza un alunno e un professore. Se ti avvicini noti James e Ted, ma se li guardi bene - ma bene bene bene - vedrai che sono solo due ragazzi innamorati. Scena perfetta, complimenti.
Per quanto riguarda il magico mirabolantre Trio delle Meraviglie, invece, non smetterò mai di dirti che mi sembrano un'estensione del Golden Trio di zia Row. Ottima caratterizzazione, giusto peso alle parole e calcolata attenzione alle espressioni e ai modi di dire tipici di ognuno dei tre - oserei dire.
Ripeto, sei fenomenale.
Per quanto riguarda l'incontro con i Naga reimpatriati, sono curiosa di scoprire se davvero ne sanno qualcosa.. oppure scopriremo che sono stati solo e semplicemente usati?
Sono completamente presa. Continuo, crogiolandomi ancora nella gioia per la nuova - e ASSOLUTAMENTE mia preferita - coppia di Doppegaeger.

18/06/12, ore 23:51

Sono stata fuori paese nel week-end e la tua storia mi è mancata. Prometto anche che appena avrò tempo risponderò anche alle tue risposte. :)
Al momento sto soffrendo tantissimo, perchè mi sono ustionata a male e non so bene come mettermi per sentire meno dolore, ma devo recensire. u.u
Partiamo dalla scena finale, Ainsel. Avevo ragione io. Ha fatto un patto con il diavolo. Al momento mi sfugge se stia solo facendo in modo di carpire delle informazioni, o se invece crede davvero che Doe la aiuterà ad arrivare all'apice della sua carriera.
Non mi sembra una stronza però, dopotutto agisce per interesse personale. Certo, forse a scapito di altri, ma non ho mai creduto al Bene Superiore.
Poi. Non so se Neville è molto intelligente o semplicemente molto fesso, perchè non ha detto ad Ernie del vero motivo di quella chiacchierata con Teddy.
Poco male, a Teddy è stata utile comunque e la conclusione del dialogo risolve il problema. Ernie ha l'impressione che Teddy sia gay, come Justin. A proposito, la storia dei due è stata un'idea carina e mi ha fatto sorridere. Ernie è tratteggiato perfettamente, con i suoi "io dico, ehy,..". Complimenti come sempre.
Questa cosa degli effetti della Luna Piena m'intriga parecchio, non vedo l'ora di leggere cosa succederà.
Proseguendo, Scorpius è perfetto. L'educazione marchio Malfoy gli permette di essere appropriato in ogni situazione, o non delude di certo la nostra Rose. E se poi si rifugiano in cortile (?), poco importa quello che penseranno i Paciock. O dovrei dire Longbottoms? XD
Di nuovo Loki mi sorprende. Per quanto sia uno che sta sulle sue, che agisce per il proprio interesse, in qualche modo è l'unico che riesce ad aiutare Tom a prendere una decisione. E' un'amico e Tom se ne renderà presto conto, lo so.
Per quanto riguarda Tom, ALLELUJAA! Finalmente ha deciso di confidarsi con Al. Gli farà bene, e anche male. Ne sono convinta. La vita non è tutta rose e fiori! (cit. Bacio Perugina)
Ammetto che è stato sorprendente ritrovarselo improvvisamente alla festa, e la scusa che ha usato per giustificare il suo (eccessivo) ritardo è proprio da lui. *clap, clap*
E mi piace il collegamento alla famosa partita di scacchi di uno dei primi capitoli. Cavallo in C6, scacco matto. "Al, mi arrendo a te.", sembra dire Tom.
Speriamo solo in una completa verità stavolta.
Ultimissima cosa. La camicia di Al e il suo tipico atteggiamento nel precisare che è GLICINE, non ROSA. Come quando sottolinea "Al", non Albie.
Sei bravissima, e sono io ad adorare te.
E' un dovere recensire tale dimostrazione di maestria. :)