Doppelgaenger
di Dira_

07/09/14, ore 23:59

Ciao :)
Ho voluto leggermi tre capitoli prima di recensire per farmi un idea della storia in generale. Ti dirò mi piace :), sarà il fatto che ho sempre voluto (come tutti penso) sapere le avventure della :nuova generazione potteriana" o semplicemente è che mi piace il tuo modo di scrivere e la storia che si potrebbe sviluppare. .. mi ha preso. Ho visto che ha pubblicato un sacco di atri capitoli e stanne sicura che li leggerò e commenterò tutti.
Vediamo al dunque. ..questo bambino trovato senza ombelico , quindi non nato da una gravidanza. .. Voldemort , o meglio l'anima di Voldemort ha acquistato un nuovo corpo rinascendo? E se questa ipotesi è corretta si ripeteranno gli stessi eventi o il fatto di non crescere in un orfanotrofio ma in una famiglia eviterà il ripetersi degli eventi passati? E ancora questa sensazione di Harry sul fatto che il bimbo non deve crescere in un orfanotrofio secondo me è un ulteriore "prova" della mia tesi. ... e adesso sono qui attanagliata da queste domande e supercuriosa di scoprire come andrà avanti!!
Buon lavoro :)

26/08/14, ore 11:27

Ciao Dira *fa ciao con la manina*
Ho letto questa fanfic nell'ultimo mese e devo ringraziare gli impegni personali se non sono riuscita a divorarla, mi hanno permesso di leggerla con calma e apprezzare ogni singolo capitolo.
Hai davvero scritto una bellissima opera e in effetti sono a corto di parole per riuscire ad esprimermi al meglio, ma  ci voglio provare lo stesso.

Scrivere fanfic richiede tempo. E scriverne una corretta grammaticalmente è semplice per chi a scuola ha seguito un paio di lezioni di grammatica.
La cosa difficile dello scrivere una fanfic è la trama. Una trama che deve essere valida, soprattutto se si scrive in ambito di Harry Potter perchè sì, noi fans siamo molto molto esigenti avendo come opera di riferimento la Row. A parole è difficile spiegarlo, ma è come se tutti noi avessimo delle grandi aspettative quando si tratta del maghetto.
Comunque... dicevo... la trama. La trama valida, già. E cosa ancora più difficile scrivere capitoli che rimangono coerenti ed inerenti ad essa.
Tu ci sei riuscita. Tu hai fatto tutto questo. Hai creato una trama bellissima ed intricata, studiata e supportata da fonti. Ed anche se c'erano capitoli di quiete, il senso di ansia di Tom e per Tom aleggiava sempre come monito... 'sapete deve succedere qualcosa da un momento all'altro ma per adesso godetevi i bacini'. E' così che stavo XD

Poi ci sono i personaggi. Capisco perfettamente la scelta di voler considerare la nuova generazione. In effetti su Harry, il trio e le Dramione -di cui sono una gran fan- è già stato scritto abbastanza. E la scelta di nuovi personaggi può essere semplice quanto difficile...
La vecchia generazione è lì, hanno caratteri ben definiti e a meno che non si vuole passare ad un AU non c'è granché da fare. La nuova generazione lascia a tutti libera immaginazione. Caratteri, descrizioni fisiche, tutto è lasciato a noi. E la difficoltà sta nel non cadere nel banale.
Tu sei riuscita anche in questo, inserendo per di più Tom, un personaggio di tua invenzione che non solo era credibile e che mi è piaciuto dall'inizio alla fine, ma che in tutte le apparizioni, in ogni descrizione, in ogni gesto, sembrava di conoscerlo da sempre, come se fosse parte integrante della nuova generazione lasciata in eredità dalla Row. Forse un po' era dovuto anche al fatto che pensavo continuamente 'oddio questo è la reincarnazione di Voldemort'. Devi ammettere che di indizi per questa pista ne hai lasciati tanti xD
Quindi io devo farti i complimenti dalla prima all'ultima parola scritta. Una storia stupenda, una fanfic ben curata, personaggi perfetti e la musica pure -abbiamo gusti simili u.u-

Adesso passo a dirti qualche sciocchezza che avrei voluto scriverti durante la lettura u.u
Tra i personaggi che più ho amato c'è Zabini. Mi faceva morire ad ogni sua battuta e ad ogni comparsa. Quando ha fatto quella rivelazione a Loki nella foresta, non so perchè, ma ho subito pensato si trattasse di James. Davvero non chiedermi perchè, ma Lily proprio non l'ho considerata.
Poi quando le supposizioni sono state confermate un po' ci sono rimasta. Amo lo slash per l'amore del cielo, ma povero Harry xD Come farà a mandare avanti il cognome di famiglia se entrambi i figli sono attratti dal loro stesso sesso?? Povero... non oso immaginare lo shock.
Mi trovo nel discorso e parlo di James e Teddy. Come ti ho già detto povero Harry ahahah pure il figlioccio -anzi entrambi!!! E' proprio riuscito male con i maschietti!!
La storia d'amore tra i due è stata davvero carina e graduale, una vera e propria evoluzione. Però devo ammettere, anche se il fandom mi tirerà legnate, che vista l'indecisione del maggiore io avevo cominciato a tifare per la coppia Jamie/Zabini.
Poi vabbè... Zabini era "innamorato" di Al... quindi ho cominciato a tifare per Zabini/Al xD
Scusami è che veramente mi piaceva Mike!! U_U
Un altro personaggio che ho amato è stato Scorpius. Per non parlare di quanto mi facessero morire dal ridere tutti i soprannomi che dava a Rosie!!
Alcune fanfic che ho letto volevano Scorp in Serpeverde e grande amico di Albus, ma ammetto che in Grifondoro ci sta benissimo e lo preferisco di gran lunga. In fondo la Row ha detto che Scorp sarebbe stato diverso da Draco... E le risate che mi sono fatta, immaginando una mezzo infarto del 'signor Malfoy' quando ha saputo che il figlio era grifone, non puoi neanche immaginarlo buahahahah
Mi è piaciuto molto lo spessore che viene dato a Scorp, che non è il solito belloccio stronzo e basta. Lui è bello sì, ma c'è molto altro dietro. E ho amato il rapporto di amicizia che si è venuto a creare con James. Draco morirà se viene a sapere tutto questo ahahahahah
E per ultimo, non per importanza, Tom. Hai creato un personaggio fantastico, che è sempre stato fedele a se stesso, senza mai uscire nell'OOC. Certo tu mi chiederai che ne so cosa è OOC in un personaggio che hai inventato tu xD In effetti... Però è stato definito così bene, che come ti ho detto sembrava di conoscerlo già e capire cosa sarebbe stato fuori luogo per lui era ben chiaro. Il rapporto di amicizia/storia d'amore con Al... beh che te lo dico a fare! <3 Mi è piaciuto anche quello!! <3 <3 <3

Ok, ti lascio... Non so se la leggerai mai, ma volevo dirti cosa pensassi della tua opera e volevo assolutamente farti i complimenti. Mi fionderò a leggere tutta la saga per vedere il povero Tommy che fine fa ;_;
Quindi mi ritroverai molto presto in qualche altra sclerata!!
Baci :*

17/08/14, ore 00:51

Che cosa?
Che cosa?
CHE COSA?
Ommioddio fa che sia tutto uno scherzo. Tom, Albie, Albie, Tom. Piango.
Okay, apparte gli scleri delle 00:38 circa oltre che a elogiare questo "meraviglioso" finale, per quale darò fuoco a qualche casetta, parlerei delle coppie. Ho inziato a leggere questa storia perché in preda alla noia delle vacanze estive e cercavo una Rose/Scorpius. Mi è piaciuta molto, ma quello che mi ha stupito sono le coppie slash. Di solito non leggo storie slash, non perché c'è l'ho con i gay o cazzate simili, perché non era quello che cercavo. Ed ora, vivrò traumatizzata da non solo un Albus gay, perché sinceramente questo si sapeva, ma per il James bisessuale. Hai rovinato la mia immagine di scapolo d'oro con questa storia! *piange in un angoletto*
Ora sono triste. Uffi.
Comunque la storia mi è piaciuta moltoe mi sono ppiaciuti anche i caratteri delle persone.
Purtroppo il mio "super cervello" era poco reattivo e tutte quelle cose sull'alchimia le ho capite un po dopo. Ma dopotutto sono il pezzo forte di questa storia, oltre a Jamie bisessuale.
Questa recensione non ha ne capo ne coda.
Dovresti seriamente prendere in considerazione di comprare i pomodori e tirarmeli addosso dopo sto schifo.
*porge i pomodori*
Always Together

29/07/14, ore 15:14

é inutile dire che ho amato questa storia vero? Ho finito di leggere "Doppelgänger" qualche tempo fa ed appena l'ho finita di leggere mi sono fiondata direttamente a leggere il seguito che hai scritto: "Ad Umbra Lumen". Hai una fantasia spettacolare! Complimenti, dico sul serio :)
Per ora trovo che il tuo sia il più realistico dei sequel di Harry Potter che abbia mai letto. Zia Row sarebbe fiera di te, ne sono certa.

12/07/14, ore 13:22

rieccomi con una nuova recensione!! finalmente tom ha risolto la sciarada....buona l'idea del medaglione passaporta, anche se ora resta di capire chi sia il losco individuo nella casa dei riddle...biondo, occhi azzurri...bah...cero è che mi pare strano che tom non sappia chi sia tom riddle!! insomma con tutto quello che voldemort ha fatto al mondo dei maghi, non posso credere che la next gen non sappia quale sia il suo vero nome!! rose e scorpius tenerissimi...finalmente hanno chiarito e lui ha trovato il coraggio di dichiararsi..wow!! chissà però cosa ne penseranno le rispettive famiglie...ci sarà da ridere!! :D quanto agli altri rapporti in sospeso...tom/albus e james/teddy...sperò che presto ci saranno dei chiarimenti anche tra loro!! alla prossima, kiss!!
PS. mi sono accorta di non averti ancora fatto i complimenti per il personaggio di michel zabini...è sicuramente il più spassoso di tutta la storia!!

11/07/14, ore 19:11

la mia ultima recensione risale a qualche capitolo fa, quindi ho un po' di cose da dire!!
innanzitutto tom: più si va avanti con la storia, più mi confonde, non so che opinione avere di lui!! da una parte il rapporto che ha con al mi piace, però ci sono sempre più cose che mi ricordano voldemort: sfrutta le persone a suo vantaggio, solo quando possono essergli utili (vedi la marachella con james, che ha partecipato solo perchè aveva 2 cose che a tom servivano, altrimenti...), poi il medaglione...l'ha preso quasi come trofeo, come ricordo di una battaglia vinta (e pure voldemort amava collezionare trofei!!). quanto alla sciarada incisa sul medaglione, anch'io l'ho capita ella seconda parte, il che mi porta a pensare che anche qui voldemort sia coinvolto.
al è sempre più cucciolo...mi ha fatto morire la sua reazione all'incidente imbarazante con tom, così come pure il dialogo avuto con rose dopo...dolce!!
rose e malfoy migliorano capitolo dopo capitolo: spero che ora che che entrambi si sono accorti della reciproca attrazione non facciano come ron ed hermione, ma si diano una svegliata!! ;)
ron poi è sempre il solito...nelle espressioni, nei pregiudizi, nelle figuracce!! a tal proposito volevo farti i complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo coi personaggi: si vede che hai letto la saga originale, con particolare attenzione ai personaggi, li conosci a tal punto da riuscire a renderli alla perfezione nelle loro peculiarità in questo sequel; ma anche i personaggi nuovi, la next gen, sono ben caratterizzati!!
PS. la nuova prof. di trasfigurazione è davvero odiosa...a che gioco sta giocando?? e poi...ted non poteva portarsi via i quaderni di ziel?? per decifrare il codice, e magari capire com'è morto!! alla prossima, kiss!!

10/07/14, ore 21:36

finalmente un po' d'azione, si sta man mano entrando nel vivo della storia!!! rose e scorpius li ho trovati tenerissimi, pur nel pericolo!! al invece...non dico che abbia fatto male a scappare, ma da come lo hai descritto ora si sentirà terribilmente in colpa per aver abbandonato tom, ci scommetto!! quanto al naga...cos'è che cerca, la pietra della resurrezione?? e perchè giocare al gatto e al topo con tom?? che, tra parentesi, sta finalmente scoprendo e mostrando le sue grandi capacità...fare magie senza bacchetta?? mica da tutti, e ancora una volta mi ricorda il suo omonimo!! kiss, alla prossima!! :)

10/07/14, ore 19:59

allora, che capitolo!! innanzitutto i naga...come sospettavo, a quanto pare la creatura comparsa nella foresta con la scia verde era proprio un naga!! e povera rose, questa caccia al tesoro proprio non fa per lei...ogni anno è sempre peggio, spero che da ora venga esonerata!! :D poi malfoy/rose: se si lasciassero tutti e 2 più andare, a quest'ora avrebbero capito di essere follemente attratti!! ma si sa che a quell'età si fanno un sacco di casini in amore!! ;) e zabini?? da quel che hai scritto...se la sta facendo con un grifondoro, e probabilmente è maschio, visto che lui è bisex, e se fosse una ragazza non avrebbero nessun motivo di doversi nascondere...detto questo, potrebbe essere james?? so che in tanti hanno pensato a lily, però non so...vedremo!! kiss! :)

10/07/14, ore 14:56

Ciao, mi chiamo Martina e sono una grandissima appassionata di Harry Potter!! Ultimamente mi è ripreso il trip di rivedermi tutti i film, nostalgica, e mi è venuta voglia di leggere qualche fanfic, specie sulla next gen, visto il finale del settimo libro!! Così eccomi qui, a leggere la tua storia, solo ora nonostante tu l'abbia già pubblicata da parecchio!! Fino a questo capitolo, quello che ho letto mi piace un casino, la storia mi sta prendendo, sei bravissima a scrivere!! Mi è piacuto l'inizio, che riprendeva quello della storia originale (un mago che viene fatto crescere tra i babbani per la sua sicurezza), i misteri che sin da subito accompagnano la vicenda, mi piace come stai tratteggiando tutti i personaggi (il più enigmatico dei quali è Tom, che troppo mi ricorda, e non solo per il nome, Voldemort) e i rapporti che stai creando tra di loro (specie quello tra rose e scorpius!). sei bravissima anche nel creare la giusta suspence, e a lasciare il lettore con un sacco di domande: cosa ha spaventato il prof. Ziel a tal punto da provocargli l'infarto?? Chi è l'individuo comparso con la scia luminosa verde?? E a cosa gli serve la pietra (della resurrezione, giusto??)? Immagino che non mi resti altro da fare che continuare a leggere! :)

P.S. non riesco a vedere le foto di zabini e nott...potresti dirmi i nomi degli attori che hai scelto per loro?
PPS. probabilmente non recensirò tutti i capitoli, ma quando qualcosa mi colpirà particolarmente non mancherò di informarti!! :*

01/07/14, ore 09:59

Ed eccomi qui a recensire, dopo 2 giorni di lettura ossessiva-compulsiva! Che dire? Scrivi in un modo veramente appassionante! Mi hai fatto immergere totalmente nella storia, la trama è molto originale e i personaggi mi piacciono molto e li hai saputo definire molto bene. Coppie: amo Scorpius alla follia, divertente e affascinante, di conseguenza la mia coppia preferita è stata la Rose-Scorpius. Per quanto riguarda Ted-James all'inizio storcevo il naso perché comunque mi sapeva un po' tanto di surreale, in quanto cresciuti come fratelli, ma con il passare dei capitoli ho iniziato a voler bene anche a loro :) Al-Tom invece continuano a non piacermi, più che altro perché mi sta veramente sulle scatole Tom ahah ;P ...Mi sono piaciute molto anche le comparsate degli adulti: Harry e Ron fantastici come al solito, spero che anche nei sequel ci sia posto per loro e anche per Draco (si sa, il fascino Malfoy non ha eguali) ... Alla prossima :)

29/06/14, ore 18:41

Ok tempo 5 capitoli e mi sono già assuefatta a questa storia ! Amo il tuo modo di scrivere: molto dettagliato e fluente! Mi ha rapita! I personaggi sono ben delineati e mi piace come stia procedendo la storia :) bravissima!

29/06/14, ore 17:27

Ciao :) Inizio solo ora a leggere questa Fic, beh che dire... MEGLIO TARDI CHE MAI ;) mi aspettano moooolti capitoli ma l'idea della saga e della new generation mi attira molto :)

26/06/14, ore 20:22

Mi soffermo un momento per commentare i personaggi. Avrei dovuto farlo prima ma la trama è così appassionante che è impossibile fermarsi :) su quella però ci tornerò in seguito, adesso credo sia doveroso farti i miei complimenti per la gestione di tutti i personaggi di questa saga.
Davvero, bravissima! I personaggi sono tanti, tantissimi! Ognuno con una sua trama e la bravura sta ne fatto che tutti sono molto ben delineati. A volte nella mischia capita di rendere nebuloso questo o quel personaggio, capita che per "esigenze di copione" lo si modifichi un po' e che il suo carattere si perda in mezzo ai mille intrecci della trama.
I tuoi personaggi, dai protagonisti ai secondari, non perdono mai nulla della loro essenza. E per questo davvero non posso che farti i complimenti.
Brava, brava! :)
Inutile dire che amo alla follia Scorpius u_u te l'ho già scritto, non ho molta familiarità con le ff sulla nuova generazione ma mi piace un sacco questo Malfoy Grifondoro che assomiglia in maniera inquietante a Sirius XD e con James fa un duetto perfetto, senza dubbio!
Albus credo sia un personaggio molto particolare e davvero ben delineato. E' un Harry Potter Serpeverde. E' figo, pur nella sua trasparenza sa tirare fuori la serpe che è in lui che è eccezionale.
Entrambi i figli Potter hanno ereditato qualcosa dal padre ma mentre uno ha preso l'irruenza e l'impazienza, l'altro oltre all'aspetto fisico ha preso anche quel certo non so che di affascinante.
Lily poi è tutta da scoprire XD sembra una piccola Ginny dei tempi della scuola e ho visto che le darai più spazio nei seguiti, per cui non vedo l'ora di leggerla.
Rose è adorabile :D studiosa come Hermione ma anche terribilmente impulsiva e impetuosa come Ron XD un connubio perfetto! oltretutto accanto a Scorpius ma morire!!
I loro dialoghi sono sicuramente i più belli!!
Molto carino anche il personaggio di Hugo, anche se di lui sappiamo molto poco.
Ted... non saprei. Nel senso, credo che tu abbia centrato il personaggio perfettamente ma certi momenti viene da picchiarlo u_u cammina proprio coi prosciutti sugli occhi, anima in pena!!
Infine c'è Tom. Beh, un bel personaggio sicuramente. Lui è il più originale di tutti, perchè se è la reincarnazione di Tom Riddle, ne è la versione buona. molto molto bello il dramma interiore che vive, bellissima tutta la trama che lo avvolge. Sul serio, hai creato un mostro XD hahahaah
Per chiudere (perchè torno velocemente a leggere *-*) faccio solo un appunto.... poveri Harry e Ron XD
Uno, dei suoi 5 bambini, 4 sono gay e Lily è una ragazza. L'altro ha la primogenita fidanzata con Malfoy.... stai cercando di sterminare la vecchia generazione? XD hahahahaah
A presto!!!

19/06/14, ore 15:07

Ciao! Ho scoperto questa storia per caso. Dopo dodicimila anni che non seguivo più questo fandom ho voluto dare un'occhiata alla lista delle storie scelte e ho trovato te :)
Ti dico che non ho mai letto una storia sulla nuova generazione. Quando ho letto l'ultimo libro mi ero già allontanata dal mondo delle ff (ma in un modo o nell'altro quando ci nasci qua dentro, ogni tanto ci ritorni per forza XD) per cui ho lasciato sempre che la mia fantasia vagasse da sola immaginando questi nuovi Potter/Weasley/Malfoy ecc.
Un po' di nostalgia mi ha fatto riaprire questo fandom e tu mi hai incuriosito perchè... beh. L'assunto iniziale credo sia geniale.
Voglio dire, la storia si dice che tende ad essere ciclica. Beh, tu hai colto in pieno questo assunto e hai ricreato la stessa situazione con cui inizia questa saga.
Geniale, davvero!
Sono molto curiosa di leggere il seguito e ovviamente lo farò con molto piacere :)
Tra l'altro ti faccio i complimenti per come scrivi, sei davvero molto brava!
Ci risentiremo presto XD

19/05/14, ore 17:46

Ciao :)
Recensisco innanzi tutto per dirti che sei bravissima e che mi piace molto il tuo stile. E' molto evocativo e riesci a procedere nella narrazione per immagini, più che per frasi. Sembra quasi di vedere un film. Complimenti!
Merlino solo sa quante volte ho tentato di fare la stessa cosa (con scarsi, se non inesistenti, risultati...).
In più descrivi le emozioni in modo molto naturale e semplice, non artefatto: non c'è niente di affettao, è tutto come lo si sente realmente.
Infine spingi il lettore ad usare l'intuito per venire a capo del mistero, seminando indizi qua e là, senza però dare vere risposte. Per ora, almeno...
Volevo anche chiederti una cosa: come mai un bambino, rinvenuto in casa di un ex-mangiamorte dal Salvatore del Mondo Magico e pochi anni dopo la scomparsa di Voldemort, viene chiamato Tom?
Cioè, se il mio intuito non sbaglia (e io sono una di quelle persone che indovinano il finale di un libro dopo dieci capitoli), gliel'hai dato perchè è un significante, ovvero ha una fuzione logica in vista del finale.... Però mi sembra strano.
Dopotutto Harry gli ha dato quel nome, no? Quindi perchè dargli proprio il nome di Lord Voldemort?

Continuo a leggere :)
Un bacio,