“L’indomabile libertà”
di nefastia

05/06/12, ore 19:27

Stavolta, se  possibile, ti sei superata. Non so bene cosa dire, hai spiegato tutto tu, non ho nient'altro da aggiungere. Forse solo che, come dicono gli Afterhours, "tutto fa un po' male", anche e soprattutto l'amore nel lungo periodo: ciò che forse, alla fin fine, conta, è quello che provi finchè c'è, come  ti senti scoppiare il cuore e ribaltare le viscere e spalancare l'anima e amplificare i sensi, la beatitudine della consapevolezza di ricevere e dare qualcosa di così evanescente e tangibile al tempo stesso. L'amore è un investimento, è un rischio che può andare meravigliosamente o sfociare in un disastro totale. Se avessimo una sfera di cristallo staremmo bene attenti a fare le scelte giuste, ma questo, ahimè, a noi poveri babbani è negato. Meglio un rimorso o un rimpianto? Meglio un'emozione, in fin dei conti (e immensamente meglio tenere sempre collegato il cervello, mai mandarlo in vacanza).
Lo scopriremo solo vivendo (recensione musicale, quest'oggi).
Spero di non aver sconcluso, ma ripeto, non so bene cosa dire. Penso che del pezzo finale ne farò un memorandum.
A presto cara :)

05/06/12, ore 18:52

Ok l'ultimo pezzo (quello sull'amore) ha sublimato l'intero capitolo. E' stato incredibile ed emozionante, soprattutto il pezzo "Il desiderio che l’altro sia felice è quasi sempre condizionato: non felice come vuole, non felice e basta, ma “felice con me, a causa mia”, nessun’altra felicità è ammessa."
Lo trovo assolutamente vero e lo provo ogni giorno con il mio ragazzo. Ti faccio un esempio: se lui è in vacanza con gli amici e mi dice che si sta divertendo un mondo io sono terribilmente gelosa. Forse questo non è molto carino da dire, ma vorrei che lui fosse felice con me e con me soltanto, perchè se è felice anche con altri io non sono granchè importante.
Non so se mi sono spiegata bene.
Poi un altro appunto: Neville è sposato con Dafne?????
Mmh si aggiungono misteri su misteri!
Sempre bravissima!!!
Al prossimo capitolo.
Baci.
Sundayrose

05/06/12, ore 17:20

Beh, non mi aspettavo una visione così spietatamente cinica ma anche veritiera. Soprattutto molto lontana dalla visione dell'amore romantico fatto di nuvole, cuoricini, passeggiate mano nella mano e baci appassionati davanti al tramonto o al chiaro di luna. Tutto vero, però, ciò che hai detto e la logica conclusione sarebbe che l'amore non è poi questa gran bella cosa. ma secondo me, hai volutamente omesso che l'amore è anche condivisione, senso di appartenenza, sacrificio e dono che costituiscono gli aspetti che rendono questo sentimento così inafferrabile fonte di gioia. Ogni cosa ha luci ed ombre ed anche l'amore li ha. Ma la presenza di luci ed ombre è una caratteristica dell'essere umano ed essendo l'amore un sentimento umano li contiene entrambi.
Le parole di Draco ed Hermione sono anche esse una definizione dell'amore ed è sottile il tuo pensiero che li porta a dichiararsi un amore genuino mentre mettono in dubbio il concetto stesso. Molto....malfoyano da parte tua, mia cara.
Il discorso meriterebbe ulteriori approfondimenti.
Mi inchino, ancora una volta e ti faccio anche un occhiolino al contempo.
Un grande bacio
Silvia

05/06/12, ore 15:42

Ciao Nefastia commento poco in questo periodo e ti chiedo scusa!! Ma ti leggo sempre con attenzione perchè i tuoi capitoli non sono solo attinenti alla storia ma piccole e grandi lezioni di vita, come questa bellissima divagazione sull'amore e tutti i possibili significati e modi di viverlo!! Sei sempre grandissima!!! Baci Igrain

05/06/12, ore 15:26

Un bel capitolo mi piace mettere se un e-commerce con il mondo magico e sono curiosa di sapere se quando andrà alla gringot scoprirà anche che ne è stato del padre e della madre ciao alla prossima

05/06/12, ore 12:37

Molto bello ed a mio avviso intenso questo cap.
Lui prende sempre più coscienza di quello che era, e cerca di fare ammenda.
La parte che ho trovato significativa e splendida e quando ognuno di loro da la
propria versione della parola amore.
In effetti direi che ognuno di noi da nomi diversi e diversi significati, ad un termine sicuramente
abusato. brava davvero, mi è piaciuto molto..per quanto nn sia una persona smielata, questo è un cap
molto importante, fa capire come i due vivono la loro unione, un punto di vista particolare..

05/06/12, ore 12:27

Sono estasiata da questo cap, e nn sai quanto..specie l'ultima parte.
Dove cercano di dare un senso o meglio un significato alla parola amore, che
spesso viene usata con troppa facilità.
In effetti secondo l'amore può avere molti significati e più sfaccettature, ma sono convinta che
loro inconsapevolmente si amano e tanto. Magari nn nella maniera canonica ma si amano..e sono sempre
più convinta che insieme faranno grandi cose..brava tesoro

02/06/12, ore 09:03

Ciao carissima, questa storia sta' prendendo delle pieghe sempre piu' inaspettate.
Vuoi vedere che alla fine Lucius e Draco si ritroveranno a combattere una guerra sullo stesso fronte invece che su due fronti opposti. Confinato nel suo Mannor insieme a Narcissa sono convinta che dopo essersi ripreso dallo shock si fara' venire in mente qualcosa per farla pagare cara a quel mezzosangue di Voldemort che non solo lo voleva tranquillamente fare fuori ma, cosa ancora peggiore, voleva fare sua Narcissa...non credo che a Lucius possa mai andare giu' un boccone tanto amaro.
Intanto Draco e' impegnatissimo a portare avanti la sua missione cioe' ottenere cio' che vuole con il minor sacrificio in tutti gli aspetti, pratici ed etici...non sara' facile per lui, sono molto curiosa di vedere cosa t'inventi a sto' giro...
Un bacione e a presto
Laura.

30/05/12, ore 09:57

Direi che Lucius si " Autosistemato "..ahahah
prigioniero ed in pericolo di morte da quelli che lui sosteneva.
Draco ed Hermione sono una coppia veramente unica.
Lui ha voglia di emergere e credo che accanto a lei farà un grande lavoro.
brava cara questa fan è sempre più stimolante..ogni fine cap ti lascia con la voglia di sapere..

29/05/12, ore 19:55

Interessante parallelismo: padre e figlio in un empasse sia pure con motivazioni diverse.
Se fossi Voldemort non sarei tanto contento di avere Lucius Malfoy contro. E' vero, è rinchiuso in un castello dal quale non può uscire ma dove ha tutto il tempo per elaborare un piano, contando sulle risorse del suo antico casato e dalla sua magia, nonchè altrettanto yempo per portare ad altissimi livelli il rancore contro l'Oscuro. Voldemort ha avanzaro pretese su Narcissa che, in ogni caso, è "proprietà" di Lucius....può essere Oscuro quanto vuole, ma toccare le proprietà dei malfoy non mi sembra si possa rivelare mai un grande affare.
Draco si trova a confrontarsi con l'amletico e irrisolto dubbio che sta alla base dell'orrore che ogni guerra genera, non importa da quale parte si sia schierati: cosa rende migliore il vendicatore di un assassino se per ottenere la sua vendetta e rsitabilire la giustizia diventa lui stesso un assassino?
Eliminando la morale non esiste risposta, quindi Draco, giustamente, cerca di affrontare il problema da un'altra prospettiva.
Spegnere il sangie è la soluzione ma il mezzo per attuarla non è solo quello dello sterminio, il sangue purosangue si potrebbe spegnere eliminando l'idea della superioriyà di quel sangue. E' una soluzione a lunghissimo termine però, e comporterebbe il sequestro e la rieducazione delle giovani generazioni purosangue. Ad Hogwarts hanno il tempo ed i mezzi per farlo? E la spregiudicatezza necessaria? harry si rivela una delusione perchè, essendo sempre stato dalla parte dei giusti, non capisce come il male possa prevalere e questo è un limite: per lottare contro il diavolo devisapere che faccia ha, altrimenti combatti contro una sfuggente proiezione della tua mente.
Sicuramente mi syupirai con una soluzione alternativa che ora mi sfugge, quindi non vedo l'ora di conoscere gli sviluppi.
Con l'augurio che tu stia sempre meglio, un grande bacio
Silvia

29/05/12, ore 19:28

Perché non rapire i figli dei Purosangue? Così non gli si farebbe del male, ma sarebbe un buon ricatto.
Certo che questi scemi non sanno proprio cosa voglia dire "guerra". Ok, la guerra è brutta, ma meglio combattere piuttosto che morire di fame o peggio in schiavitù. Va bene la morale, ma qui si esagera!!!
Sai che quasi quasi mi dispiace per Lucius? Ok che è un idiota e voglio che paghi, naturalmente, ma avere Voldy che ti vuole morto non lo auguro a nessuno.
Complimenti per il capitolo, alla prossima :)

29/05/12, ore 19:00

Grengress è una vera spia traditrice.
Sono certa che se dassaro più retta a dra le cose al castello migliorerebbero in poco ha conquistato una certa autorevolezza , capisco esser buoni ma non stupidi, una guerra è una guerra e purtoppo di vittime ci saranno , la battaglia finale è solo rimandata , ma inevitabile e allora i morti ci saranno comunque, e li non ci sarà certo nessun prigioniero, Occorrono alleati, ma se nessuno dei ribelli fa da leder , nessuno rischierà mai
Per LUc le cose non vanno per niente bene , il lord vuole la sua testa , se non fosse per la fine di Narcisa che mi sta simpatica , lascerei luc al suo destino, ma infondo lei non vivrebbe senza di lui.
Chissa che la prigionia forzata non dia un po di sale in zucca al malfoy e gli faccia capire la scelta del figlio, e unirsi infine a lui nella ribelione
a presto

29/05/12, ore 17:18

Che splendida coppia, i cuoricini escono dallo schermo tanto ne è pregna la tua storia.
Purtroppo è proprio il cuore troppo buono degli abitanti di Hogwarts a bloccare le iniziative di Draco.
E' andata bene a Lucius, prigioniero sì del suo manor, ma vivo.
Chissà che Malfoy senior, ripudiato dall'Oscuro, non possa venire in aiuto dei buoni. Tanto ormai non ha nulla da perdere...
A proposito di aiuto; AAIIUUTTOO... TANTA PAURA!
Qui non smette di tremare. I parchi cittadini sono pieni, qualche anziana signora ancora in pigiama e vestaglia da questa mattina. Scuole evacuate e chiuse anche domani. Siamo esausti.
Per fortuna EFP distrae, quindi aggiornare velocemente che ne ho bisogno. Un bacio. Simona

29/05/12, ore 16:49

Avevo come la sensazione che il signor Greengrass non avrebbe soprasseduto a quelle "mancanze di rispetto" che i Malfoy hanno avuto nei suoi confronti... e adesso sì, un po' mi dispiace davvero per loro, soprattutto per Narcissa che dovrebbe diventare la moglie di quello là. Poveraccia, che fine ingloriosa!
E come al solito i problemi etici si presentano... è difficile dare un parere su quest'argomento, non sempre ciò che andrebbe fatto e ciò che è giusto fare coincidono e prendere una decisione diventa spinoso.
Questo capitolo mi ha particolarmente catturata, poi per una che studia scienze politiche è un invito a nozze. Infatti mi è venuto in mente Botero, che citando Tacito disse "nelle turbolenze e nelle discordie più ha potere chi è malvagio, ma nella pace e nella quiete occorre l'agire virtuoso". Magari a Hogwarts potrebbero rifletterci su.
(Non sto facendo la figa, tanto all'esame di storia del pensiero politico mi bocceranno  *piange disperata*).
Alla prossima! :)
p.s. Draco ed Hermione che discutono di appendici sono da schiantarsi dal ridere! Ahahahah!

29/05/12, ore 16:06

Fregato dai suoi simili, prigioniero..si dice che nn devi fare a gli altri ciò che nn vuoi essere fatto a te stesso.
Tutto il male che fai ti si ritorce prima o poi, direi a stò punto che Lucius è servito (sarebbe buffo che alla fine si alleasse con suo figlio ).
Nn c'è nulla da fare Draco ed Hermione sono una coppia esplosiva sotto un miliardo di punti di vista.
Lei ora sta facendo un rivisitazione di pensieri ed emozioni. Piccoli passi..
Lui sembra un panzer da sfondamento, credo che avremo un sacco di colpi di scena.. tu sei una maga in questo..
complimenti come sempre per il cap..