Volere è potere
di mareggiata

09/03/16, ore 18:51

Il ritrovarsi è sempre bellissimo, anche dopo quello che è successo a loro due... Vederli in ripresa è assolutamente fantastico e la decisione di Oscar di lasciare la divisa senz'altro è dovuta allo shock, ma le è servito a farle comprendere cosa fosse davvero importante per lei nella sua vita e Andrè sembra sollevato nel sentirglielo dire

08/03/16, ore 14:45

Oh allora.... Ti giuro che la prima volta che l'ho letto ho sputato il succo che stavo bevendo... (Non é molto romantico ma credo renda l'idea...)... Insomma il Generale messo alle corde da Madame...una madre decisa a combattere come una leonessa per la felicità della sua adorata figlia che tanto ha già sofferto... Nell'anime questa figura mi ha sempre incuriosito...non si capisce mai cosa provi e come abbia preso la follia del marito... Comunque direi che si é tolta qualche pietruzza dalle scarpe Madame... Game, set, match...

08/03/16, ore 14:26

Scusate ma stavo rileggendo la FF e qui un commento parte spontaneo.... Ma Giro (mi piace ahahah) ci é o ci fa???? Se perfino Herr General si é arreso all'evidenza e ha dato la sua "benedizione"... Uomini.... Sono proprio ciechi....

07/03/16, ore 21:30

Tornare alla quotidianità che avevano così bruscamente interrotto in seguito alla tragica scomparsa del loro bambino, era inevitabile per due anime così complementari come le loro. E per quotidianità, intendo quella complice "corrente" che intercorre in una coppia innamorata, fatta di piccoli gesti, di premure, di dialoghi e condivisioni, oltre che del riannodare pure i fili di un'intimità spezzata.
Già li stavano "riannodando" in quella carrozza. Ma senz'altro Oscar, dopo una così drammatica esperienza, ha preso la sua decisione definitiva, quella forse più coerente e saggia, ora come ora: abbandonare la vita militare. Con tutti gli obblighi, le restrizioni, i pericoli che oramai mal si conciliavano ( e quest'insofferenza già trapelava dai suoi tormenti nel vivere il suo ruolo di madre) con la sua esistenza di donna, in quanto "compagna" , moglie prima di tutto.
Certo, come accade ancora oggi, non che non si possano comciliare ambo le cose, ma forse la maturità e la realizzazione di Oscar, adesso, passano e filtrano davvero solo tramite Andrè.
Detto questo, ti rinnovo i miei complimenti per questa storia, mai banale, sempre ricca di spunti ed occasione di riflessione. Brava!!
Un bacione.
Tamara Alessandra.

07/03/16, ore 20:05

Ohhhhhh finalmente un pò di sereno, ci voleva proprio!!! Finalmente il Colonnello ha messo la testa a posto, e credo che il Generale non avrà altra scelta che abbozzate e sostenerla nella decisione di lasciare la vita militare.... Anche perché credo che altrimenti dovrà vedersela con Madame.... Ed ora un pò di gioia.... E magari un'altro piccolo bambino....

07/03/16, ore 09:57

Era ora che si ritrovassero anche fisicamente. Molto intenso e dolce questo capitolo. E così Oscar ha deciso di lasciare il suo incarico, ottima scelta visto i tempi che corrono! Chissà se riusciranno a sopravvivere alla rivoluzione e magari a diventare nuovamente genitori. Bravissima, il tuo André è sempre un uomo meraviglioso.

07/03/16, ore 09:33

E' un vero sollievo vederli finalmente salvi... insieme e con la prospettiva di lasciare quel mondo assurdo e pericoloso che è stato parte integrante della loro vita per tanti anni.
Dolcissima, Oscar che si prende cura di André... in ogni senso!
Un bacione, a presto

07/03/16, ore 08:09

beh sorella .. che dire ancora ? quello che penso già lo sai ... ti ripeto brava e ... aspetto cose liete ... bacioni

06/03/16, ore 23:57

Ci voleva un capitolo di pausa, dopo tanta sofferenza: diciamo che la convalescenza del corpo e dello spirito è anche un po' per noi, passami la battuta!
Ho trovato del tutto plausibile, e in fondo l'avevo ipotizzato, che Oscar decidesse di abbandonare la sua vita di soldato per il bene di André, anche se non so quanto lui poi alla fine appoggerà davvero questa decisione: proprio perché la ama sa quanto non si possa cancellare con un colpo di spugna quello che si è stati prima, tanto più che la Rivoluzione è alle porte, come sostiene lo stesso Alain.
Per il momento André si gode ovviamente questo stato di grazia, con lei che gli è di nuovo vicina, amorevole e devota come forse prima non è mai stata. Davvero struggente il tuo racconto della lunga e dura convalescenza, segnata dal loro riallacciare le fila di un amore mai sopito, arrivando finalmente a parlarsi, a dirsi tutto, anche verità scomode...a parlarsi col cuore. Ed ecco il ritorno all'intimità bramato da entrambi, un'intimità che stavolta ha un sapore nuovo, dolce e totalizzante, un'intimità che va al di là della passione, al di là del sesso e che riflette la maggiore consapevolezza (da parte di entrambi ma soprattutto di Oscar), della forza e dell'indissolubilità del sentimento che li lega.
Molto bello.
Un bacio

06/03/16, ore 23:00

Lo avevi promesso, il sereno e sei stata di parola. Sembra che finalmente Oscar abbia compreso... Che nulla è paragonabile alla serenità che le può regalare l'amore, serenità che è ancora più desiderabile dopo le lunghe giornate passate a spiare il dolore di André, a rivivere, minuto su minuto, il terrore provato in quegli attimi terribili. Sempre grandioso André, che prova a salvare la giovanissima prostituta... C'è tutto di lui, in quel gesto! Bellissimi, nel finale, nuovamente appassionati! Brava come sempre, cara, un grande bacio!

06/03/16, ore 22:35

Ciao finalmente trovo il tempo di recensire la tua bella ma assai dolorosa da leggere. Per dividerli hai escogitato un lutto atroce e doloroso. Seguendo la storia originale sono arrivati su fronti opposti nella stessa caserma e da li hai mosso gli eventi per farli ravvicinare ed eccoci al fatidico pestaggio di Saint Antoine dove le conseguenze per André sono più dure di quelle dell'anime ma funzionali al loro definitivo ricongiungimento. Ora la storia vira ancora Parigi è in fiamme ma Oscar ha deciso di pensare solo a se stessa e all'uomo che ama.
Seppur con ritardo mi è rimasta viva nella memoria l'immagine di un uomo innamorato che aspetta al tramonto la sua donna sofferente nell'animo ma che orgogliosamente non è in grado di vedere oltre il suo nero dolore e lui visto il muro che ha di fronte non retrocede ma contro se stessa la segue e si taglia i lunghi capelli. Un nuovo inizio una vita diversa, un uomo che forte del suo sentimento alla fine viene ripagato dal profondo del cuore da colei che gli appartiene.

06/03/16, ore 22:09

Ohhj ma che bella questa convalescenza per André. .. il ritrovato amore ed il sentirsi completi insieme. Bellissimo capitolo lucy 😘

06/03/16, ore 21:23

Oscar è decisa a cambiare vita, ma non sarà una cosa facile e rapida; intanto si gode la sua ritrovata intimità con il suo André.

06/03/16, ore 20:51

Buona sera,
per fortuna le loro condizioni non sono cosi' gravi,ancora sotto choc,Oscar ha la fortuna di avere il conforto dei suoi genitori. Il genarale e' avaro con le manifestazioni di affetto,eppure il suo semplice gesto vale piu' di mille parole. Ed e' anche comprensibile la decisione che sembra aver preso Oscar,lasciare l'uniforme,ovviamente madame Marguerite sembra essere sollevata da tale decisione,ma il generale come reagira'? Davvero Oscar prendera' una simile decisione?
Ancora una volta hanno la prova di avere dei buoni amici al loro fianco,anche se Alain ha messo nei guai Andre' con le sue battute sulle "amiche" di Andre'.
Come potrebbe Oscar non essere gelosa? E per fortuna Andre' e' davvero un uomo eccezionale le e' stato fedele e ha,speriamo,salvato una ragazza.
E finalmente ritrovano la loro passione,il loro amore.
Ci sono molte cose da raccontare,da chiarire,spero che ci farai un'altra sorpresa e aggiornerai in anticipo.
Anna
p.s un'altra piccola citazione dall'anime che hai usato in un altro contesto,brava.

06/03/16, ore 20:08

Guarigione del corpo e ferite dello spirito sanate da un gesto paterno. E notti di meditazione che portano ad una scelta forse estrema ma condivisibile.
Nuovo mestiere che vuol dire nuova vita. Ha gia` dato, puo` pensare a se' ed a lui.
Bel capitolo, ben pensato.
Una cosa molto evidente della tua ff e` a destinazione definitiva, anche se ignota a noi, si percepisce chiaramwnte che hsi una direzione in mente e non e` solo una somma di capitoli uno di fila all'altro.
A presto