Volere è potere
di mareggiata

07/04/16, ore 13:26

La storia si snoda tra molte vicende e personaggi con sicurezza e maestria..grammatica e sintassi sono accurate..mai banale..di spessore

06/04/16, ore 21:46

Capitolo di transizione che però ci mostra una nuova e più serena fase della vita dei nostri, in particolare di Oscar, completamente assorbita nel suo ruolo femminile di sposa e madre più che in passato.
Confesso che mi ha fatto un certo effetto vederla così, anche se sicuramente il dolore per Mathieu e la paura di perdere André (che rispetto alla storia originale ne è uscito assai più malconcio) giustificano questo cambiamento così radicale.
A questo proposito, di una dolcezza malinconica e struggente il momento dello svelamento del quadro di Oscar ( magistralmente rappresentato da Sabrina).
Intanto la Storia va avanti: echi minacciosi provengono da Parigi e ora questa carrozza dei Jarjayes non promette nulla di buono (anche se la gravidanza di lei per fortuna la tiene al riparo da eventuali richiami di servizio). A questo punto...non ci resta che aspettare! Un bacio Silvia

05/04/16, ore 12:41

Ero rimasta nuovamente indietro con i capitoli. Ma non appena ho visto il disegno su facebook ho avuto una voglia impellente di rimediare. E così Oscar ha deciso di chiudere definitivamente con il passato. Mi ha emozionato molto la scena del quadro, questo disegno è bellissimo, anche se mi mette tristezza, tristezza per il loro bambino che non c'è più. Sono felice della nuova gravidanza di Oscar, ci speravo davvero! A preoccuparmi è la Rivoluzione ormai iniziata, porterà ulteriori cambiamenti nelle loro vite? Il peggio è davvero passato? Spero di sì. Brava Lucy!

04/04/16, ore 23:04

Il quadro di Oscar, all'interno di una nuova quotidianità condivisa e di un equilibrio ritrovato, dimostra quanto sia possibile trovare uno scopo, ricercare un nuovo orizzonte verso cui proiettare sé stessi.
Senza escludere il passato, ma facendolo entrare dallo spiraglio aperto della "porta dei ricordi", pieni di malinconia, senz'altro, ma mitigati dalle aspettative del presente e dal filtro delle passate sofferenze.
E intanto gli eventi drammatici della rivoluzione hanno il loro "sfogo", apparentemente "lontano" da questa quiete, anche dell'anima...
In qualche modo li toccheranno? Lo scopriremo solo leggendo...
Brava Lucy...e la solita doverosissima menzione alla tua illustratrice d'eccezione, la splendida Sabrina!
Un bacio.
Tamara Alessandra.

04/04/16, ore 22:40

Una nuova era sta per avere inizio... Per loro, con una nuova vita, un lavoro per André ed un nuovo figlio in arrivo. E per la Francia, con l'annuncio della presa della Bastiglia e l'inizio della Rivoluzione. C'è ancora dolore nel cuore di Oscar... C'è ancora Mathieu e la sua dolcezza ad accompagnarla ma c'è la forza e la volontà, dentro di lei, di trasformare quel dolore in un dolcissimo ricordo, trasponendo quelle immagini così dolci sulla tela. La storia continua, dunque, carissima. Con quella carrozza che arriva... Un abbraccio. P.s. complimenti, e di tutto cuore, a Sabrina ed alla sua incredibile bravura!

04/04/16, ore 13:44

Ed ora si re inizia tutto da capo, con Oscar che ha finalmente deciso da che parte stare. É donna, moglie e madre e non si può combattere la natura.
Bello il disegno, quando ho letto che aveva iniziato a dipingere mi sono immaginata proprio quella scena, siamo in sintonia ahahahahha
Ancora brava
ah la carrozza..che sia l'adorata nonnina????

04/04/16, ore 00:04

Ciao! Finalmente iniziata la loro nuova vita... e addirittura Oscar si concede alla vita mondana, godendosi il ruolo di moglie e scegliendo il braccio di Andrè. E' certamente un grande passo... anche se Oscar ormai ha preso delle decisioni importanti e non si tirerà indietro (non credo che ne avrebbe nemmeno motivo...).
Interessante come ci racconti l'avvio della rivoluzione, con le notizie filtrate dal passaparola e lette da lontano dai nostri due. Saperli lontani dalla bastiglia mi fa tirare un sospiro di sollievo!
Molto bello il disegno di sabrina; ma su di lei, questo è noto, non ho mai dubbi!
Un abbraccio e buon proseguimento!

03/04/16, ore 22:10

Che bello leggere di loro due che vivono la quotidianità. Splendido il disegno di Sabrina, il quadro esorcizza la morte di una persona cara ricordandolo in eterno. Bravissima come sempre 😘

03/04/16, ore 21:05

Hai trovato loro un ottimo rifugio. Oscar sembra aver compiuto la sua rivoluzione, vuole essere solo una moglie e una madre. Rimane volontariamente in secondo piano lasciando ad Andrè gli onori e gli oneri del suo nuovo incarico.
Commovente e ottimo lavoro di Sabrina la tela di Oscar perché il cuore non dimentica chi è stato tanto amato. Un attimo intenso di gioia.
Ovviamente la realtà non può restare lontana ed ecco sopraggiungere a loro.
Sulle vicende della Rivoluzione non dimentichiamo mai che la storia viene sempre scritta dai vincitori e manipolata in base alle loro esigenze.

03/04/16, ore 20:47

Oscar è un'ottima pittrice, ha fatto un regalo bellissimo ad André! Però gli avvenimenti che incalzano rischiano di travolgerli.

03/04/16, ore 20:37

Ciao,
intanto complimenti all'autrice del bel disegno,lo immaginavo cosi' 😉.
La vita in Normandia scorre tranquilla,Oscar ha fatto la sua scelta definitiva. Ora e' solo la moglie di Andre' e come tale lo accompagna e lo supporta. Che questa gravidanza porti con se' tanti ricordi era scontato,come non ci si poteva aspettare da parte di Andre' tanta delicatezza nel non voler parlarne con Oscar per non farla soffrire. E non puo' essere che terapeutico per Oscar eseguire quel dipinto,regararlo ad Andre' e' molto tenero da parte sua,cosi' come la motivazione che da' ad Andre'.
Ma la realta' e la storia incombono. E hanno ragione a preoccuparsi.
Si sono definitivamente ritrovati nel modo in cui si prendono amorevolmente in giro e poi l'arrivo della carrozza. Buone notizie? Cattive? Un ospite indesiderato?
Dovremo aspettare per le risposte,vero?
A presto.
Anna

03/04/16, ore 20:16

Benché, confesso alle altre lettrici invidiose, io sapessi del disegno a causa delle nostre frequentazioni, devo dire che mi ha sorpresa perché lo immaginavo differente.
Bellissimo, un incanto.
Come la tua Oscar, così consapevole e decisa a fare ciò che è meglio per André. Ne sono felice e concordo.
Ha scelto, ha fatto un errore in passato pagandolo caramelle, ora vuole rimediare.
Mi piace molto nelle sue scelte.
Brava

03/04/16, ore 20:12

Versione intrigante e suntuosa...una nuova vita e lo sfondo della rivoluzione.. Pieno di grazia il particolare del quadro...e la grazia e la dolcezza di Oscar..PS dettagli storici accuratamente descritti.. Complimenti j

cara Lucy. ..ho il tempo contato per la mini rec. approvo come si è comportato il generale. Di più non avrebbe potuto e saputo fare.bernard aveva fatto alterare anche me, oltre a Rosalia. per fortuna poi arriva la bella notizia. si, era nell'aria, ma è bello averne avuto la conferma. ora auspico per loro un po' di serenità. brava alla prossima

Finalmente, non senza un prezzo da pagare, Oscar riesce ad "affrancarsi" dalla sua "vecchia vita" per dare forma ad un sogno.
Più che altro riesce ad essere davvero sé stessa, senza imposizioni e pesanti aspettative che, pur avendole donato libertà inaspettate, l'hanno anche pesantemente condizionata lungo tutta l'esistenza..
Per un momento, durante l'"esilio" volontario del Generale a Versailles, avere l'intero palazzo a loro "disposizione" sembra quasi la "metafora visiva" del loro riappropriarsi della propria esistenza.
Durante il dialogo tra Andrè e Bernard mi chiedevo il motivo di tanta inusitata acredine riguardo le loro decisioni. Tu l'hai motivata in modo pertinente, accennando ad una sorta di frustrazione che sfocia nella passione politica come "compensazione" di un'insoddisfacente vita privata.
Naturalmente non è uno snodo fondamentale per la vicenda e naturalmente le tue decisioni sono insindacabili. Tu l'hai vista così e contestualmente va benissimo.
Personalmente, nonostante non ami follemente Rosalie, non credo fosse "ambigua sessualmente", al di là della pesante "fascinazione" verso Oscar. Ho sempre pensato l'avesse un po' "mitizzata", per come si occupa di lei, per tutte le possibilità che le dona, per il suo carisma innegabile ed un po' anche per quest'immagine da pseudo "angelo vendicatore" che la sua fisicità ed il suo ruolo le regalavano. Nulla di più...Sono scarsamente ferrata in zona manga, ma ho sempre immaginato un matrimonio "regolare" tra loro due, non una sorta di contratto per salvaguardare le apparenze tra due coinquilini che per l'epoca non avrebbero potuto vivere "more uxorio". Ma questo è il mio punto di vista...e non è importante...
Rispetto e leggo con piacere il tuo, che fa "filare" comunque tutto alla perfezione.
Aspetto di leggere di questa nuova esistenza in Normandia, liberi da tutto. E con nuovi progetti fondamentali per il futuro ( c'era d'aspettarsi una gravidanza, dopo tutto quell'impegno profuso..)...
Al solito, bravissima.
Un bacione.