Volere è potere
di mareggiata

15/11/15, ore 10:50

Capitolo di transizione...comunque qualcosa di importante accade, ovvero il ritorno di Lorelie sul finale. Per il momento, dopo un breve interludio sulle chiacchiere di corte, ci hai mostrato la dolcezza e l'amore che regnano sovrani in questa bella e tenera famigliola sui generis; resto in attesa, credo che il più sia nel prossomo, ma la lettura di quanto scrivi rimane sempre gradevole. Un saluto e al prossimo aggiornamento, quindi!

14/11/15, ore 23:09

Divina Maestra Narratrice, alterni i momenti più vari, Versailles e i suoi pettegolezzi, il passare del tempo mostrato dalla crescita di Mathieau e .. il tempo che torna indietro, un tuffo sonoro .. con Lorelaie che torna.. Magistrale, attendo tue. PS Bello vedere Oscar versione mamma che si preoccupa per varicella del figlio... che altro ci riserverai?

14/11/15, ore 22:05

Come ho già detto... Caspita, a volte ritornano! Superato il rientro a corte, messe a tacere le immancabili malelingue, ripresi gli studi, consolidata una tranquillità famigliare che dipingi come oltremodo gratificante...voilà, l'incognita che bussa alla porta della loro vita. Aspetto il proseguo, fiduciosa che la tua mente vulcanica ci riservi ancora chissà quante sorprese! Un abbraccio.

14/11/15, ore 21:33

Mmm... che bello Mathieu che gattona..l affetto tra Oscar e Andrè ma cosa accadrà ora con la figlia di vivianne? Aspetto il prossimo brava come sempre 😊

14/11/15, ore 21:19

Capitolo interlocutorio, ma veriegato, dove sono presenti i vari mondi in cui sireuovono, la corte pettegola e cativella, la casa serena e piena di quiete domestica, la Sorbona sapiente
E infine, dopo molti capitoli sereni tuove tutto pare andare bene, movimenti la storia riporytando indietro la giovane Lorelie proprio quando il lettore era pronto a dimenticarla.
Brava, bel cambio di stile.
(Recensione modificata il 14/11/2015 - 09:25 pm)
(Recensione modificata il 14/11/2015 - 09:35 pm)

14/11/15, ore 20:57

Molto ben reso il siparietto iniziale, ho visto i 4 e udito ogni loro risatina e veduto ogni loro ammiccamento. La regina ha giocato d'astuzia e cosi' anche la relazione e la maternita' di oscar saranno archiviate presto.

Riprende la vita, riprendono gli studi, ma ecco il passato che ritorna!! la povera lorelei orfana....

Brava lucy, ci lasci in sospeso e io attendo il seguito :-)

14/11/15, ore 20:53

I pettegolezzi ci sono sempre, è inevitabile, ma non possono scalfire la loro felicità; il vero rischio è la figlia di André e Viviane.

14/11/15, ore 20:33

È proprio da Oscar comportarsi così... Prendere decisioni pur vivendo una relazione stabile col suo compagno... André è innamoratissimo e per lei farebbe qualsiasi cosa.. Molto dolci insieme e complici.. Ma amanti clandestini non li vedo... In più si parla già di un figlio... Vedremo!
Brava!
Un bacio
Cecile
(Recensione modificata il 14/11/2015 - 08:35 pm)

10/11/15, ore 14:53

Mi ha quasi stupita questo rientro alla reggia... un giorno prima (in perfetto stile Oscar) e con un the da prendere con la regina... Un rientro quasi informale, dove André è onnipresente e appare già perfettamente a suo agio nella nuova dimensione che occupano a palazzo.
Insomma, mi ha sorpreso, ma positivamente, e mi mostra un uomo silenzioso quando serve, capace di stare al suo posto perchè consapevole del dover rispettare certe regole.
In definitiva, mi piace!
A presto

09/11/15, ore 12:17

Non stride affatto, questa tua Oscar madre, perché hai saputo tenerla in equilibrio tra la sua femminilità e l'aspetto chiave del suo personaggio, cosa che non è assolutamente scontata. Ama suo figlio com'è giusto che sia, ma non si trasforma in una "casalinga". Molto carina la scena con una Maria Antonietta curiosa e civettuola, mentre mi impensierisce un po' Girodel geloso... chissà cosa succederà.
Al prossimo capitolo,
un abbraccio

Rose

09/11/15, ore 10:31

Bellissimo capitolo mia cara!! La conversazione con la regina molto cara!! Complimenti! Non mi piace affatto questo girello... Vedremo cosa accadrà! Baci

09/11/15, ore 08:56

Sono sistemati comodi i due. La balia asciutta si gode la notte del piccolo mentre i genitori possono divertirsi convinti che l'allattamento gli preservi dall'arrivo di un altro nascituro. Andrè accetta serenamente il suo ruolo alla Reggia per poterle stare accanto vedremo dove ci porterai e come gli accadimenti storici si sussegueranno nella storia

08/11/15, ore 21:32

Ciao Lucia,
Oscar e Andre' hanno lasciato la Normandia,Mathieu cresce sano e felice e la neo mamma si e' risppropriat della sua forma fisica ed e' tornata ad indossare l'uniforme. E dietro di lei c'e' sempre Andre',davvero molto belle le sue parole:il mondo puo' accettare da loro solo un rapporto subalterno,ma lui e' consapevole che a dispetto di tutto hanno trovato un loro spazio dove vivere il loro amore.
E poi c'e' il ritorno a Versailles,dove devono affrontare i pettegolezzi,le illazioni di una intera corte. E Oscar decide di affrontare la corte a testa alta,senza paure e spiegazioni. E il breve e frettoloso incontro con Girodel mi fatto provare simpatia per quest'ultimo.
E poi,tornati a casa,Oscar e Andre' possono ritrovare se stessi e il loro amore e chiudere fuori dalla porta delle loro stanze il mondo con tutti i suoi problemi.
Anna

08/11/15, ore 21:30

Ecco il salto temporale che annunciavi, ecco i nostri tornati alla vita di sempre, ma con un frugoletto ad attenderli a casa e i mille problemi legati alla loro condizione: i pettegolezzi, i vecchi sensi di colpa di Oscar nei confronti di André e quelli nuovi verso il figlio, che rispecchiano i tormenti che prima o poi ogni neo-mamma che lavora ha affrontato al momento di riprendere il proprio impiego. In questo vedo la grande modernità del personaggio, modernità nelle intenzioni dell' Ikeda e che tu hai sviscerato ancor meglio in questa situazione del tutto nuova. È un mondo vacuo e ostile che si muove intorno a loro, fatta eccezione forse per la frivola ma ben disposta Maria Antonietta (a proposito...dialogo davvero ben costruito)... ma i nostri per il momento sono uniti e domani, parafrasando Rossella O'Hara, è appunto un altro giorno. Piacevole da leggersi come sempre, brava.

08/11/15, ore 14:46

Come ho già avuto modo di dirti mi è piaciuro molto il salto temporale in avanti che hai fatto fare alla storia: ritroviamo Oscar e.André ancora genitori innamorati della loro creaturina (la descrizione di lei che allatta in particolar modo credimi mi è piaciuta moltissimo) ma, soprattutto, nuovamente nei loro ruoli a corte, con questa nuova vita da affrontare, costellata dai pettegolezzi e dalle solite macchinazioni, ma con il conforto di chi vuole loro bene e soprattutto, della serenità derivante dal loro amore. Aspetto di conoscere l'idea della regina e...mi è parso di capire, molto altro ancora! Grazie di cuore per questo capitolo che ci hai regalato seppur con qualche difficoltà e un grande, grandissimo abbraccio.