Volere è potere
di mareggiata

17/06/15, ore 12:10

Ciao Lucia,
il tempo e' tiranno e,pur avendo letto quasi subito il capitolo,solo oggi ho il tempo per lasciare un commento.
Ci fai vedere contemporaneamente Andre' e Oscar,entrambi alle prese con non pochi problemi. Sembra che Alain debba avere sempre un ruolo non indifferente nella vita dei nostri,forse sara' proprio la sua "amica" ad aiutare Andre' nella sua ricerca.
E poi c'e' Oscar che deve affrontare le dichiarazioni d'amore di Girodel,chissa' se il suo lapidario rifiuto avra' scoraggiato l'ardente e ardito conte.
E,come immaginavo,una simile proposta sara' sembrata piu' ghiotta e "nobile" al generale rispetto alla scelta fatta da Oscar.
Voleranno scintille tra i due,non penso che sara' un chiarimento soft.
Alla prossima,allora.
Anna

16/06/15, ore 23:24

La storia è scritta bene, non smentisci il tuo stile narrativo curato , lineare e ricco . Non ho letto SOLO questo breve prologo per farmene un'idea ma ho sbirciato l'evolversi della vicenda in alcuni capitoli successivi . Comunque sì, mi sono messa il cuore in pace nel non proseguire la lettura, questo che a te sembra un What If?a me, a giudicare da quel poco che ho riscontrato nei successivi capitoli, l'ho valutato un ooc cioè un romanzo dove l'originale non rimane fedele a se stesso ma è stravolto completamente. Questi racconti io non li leggo mai.Tieni presente che non è una nota di demerito ma una questione di gusti individuali. Buona notte
(Recensione modificata il 16/06/2015 - 11:29 pm)

16/06/15, ore 21:41

Ciao cara!
Riesco finalmente a leggere e lasciarti una mia impressione...
Direi che la narrazione procede spedita... ci mostri molti flash in ogni capitolo, immagini rapide in una successione che conduce la storia parallelamente su più fronti. Così ogni capitolo appare ricco nei contenuti, anche se estremamente spigoloso nella forma, tenendoci sempre sull'attenti. E' come se ci mostrassi una serie rapida di fotogrammi, tutti intensi a cui siamo chiamate a concedere il massimo dell'attenzione fin da subito.
Questo è certamente il tuo marchio di fabbrica.
La tua idea è ora chiara ai nostri occhi... e anche i personaggi, attraverso veloci dialoghi e risposte significative, si mostrano nella loro caratterizzazione, lasciando a noi l'onere e il piacere di colmare i dettagli.
Io mi ritrovo in quella storia complessa e ricca di spunti che mi aspettavo da te.
Spero che tu riesca a portare avanti con lo stesso entusiasmo che mostri ora il tuo progetto... e soprattutto senza timori!
A presto

15/06/15, ore 19:20

Certo che Oscar ha ragione a domandarsi il perché sia tutto dannatamente così complicato, non riesce a godersi un po' di pace che capita l'impensabile. Mi è piaciuto peró come in fine ha deciso di affrontare tutta questa storia. Superata la delusione e la rabbia sceglie l'unica strada giusta: appoggiare il suo uomo nelle sue decisioni in un momento tanto difficile. La scena della colazione trasuda più intesità e amore di ogni scena di passione ( non che quelle mi dispiacciano beninteso...).
Mi è piaciuto anche come hai tratteggiato la dicotomia di Oscar eternamente in bilico tra due mondi e la comparsa in scena della pettegola sorella di Victor (un perfetto spaccato di vita di corte) con tutto quello che,ahimè, ne conseguirá...
La presunta figlia di André sembra essere dolce e carina come il presunto padre... Ci sará davvero da preoccuparsi? Mannaggia ad André che non riesce a farsi scorrere la cosa di dosso... Be' ma se lo facesse non sarebbe il nostro Andrè.😘
P.s. l'esercizio ti giova il tuo stile diventa sempre più scorrevole e piacevole da seguire.
Un bacio

15/06/15, ore 15:33

Che brutto periodo per i nostri innamorati! Lontani, a struggersi l'uno per l'altra e a districarsi in una moltitudine di problemi che sembrano aggrovigliate sempre più la matassa malgrado i loro tentativi di dipanarla. Ma se forse si intravede uno spiraglio nelle ricerche di André (grazie anche al suo insuperabile amico Alain e alle sue...doti nascoste!) per Oscar il nero è sempre più cupo: non solo ha dovuto fronteggiare la proposta di Girodel e le sue velate, viscide allusioni, ora deve anche tener testa al Generale che sembra aver pianificato il colloquio come se si trattasse di una battaglia. Ma sai che mi sta sorgendo un dubbio? Non è che c'è LUI, dietro a tutto questo? Non so perché ma il suo atteggiamento, per come l'hai descritto, proprio non mi convince... Un abbraccio, carissima, e a presto!

15/06/15, ore 07:29

Eccomi... avevo letto appena pubblicato e ora in tutta calma recensisco... Mi è piaciuto questo capitoli costruito su due piani, con Oscar alle prese con Girodel e suo padre (a cui deve essere arrivata qualche voce sulle avventure giovanili di Andrè) e Alain e Andrè sulle tracce di documenti che possano provate o smentire la presunta paternità di Andrè. Mi è piaciuto come hai condotto i dialoghi, soprattutto quello molto realistico, per il mio sentire, tra Andrè e Alain... che ovviamente non si smentisce mai e approfitta della situazione per fare conoscenza con le bellezze locali. Il confronto tra Oscar e Girodel, invece, è veramente appassionante, con tanti rimandi all'anime come piace a me... onteressante la sensazione di Oscar, che il nostro ricciolone alluda ad Andrè parlando di essere disposto a diventare il suo ''umile servo''. A questo punto resto in trepidante attesa di quanto ha da rivelare la bella servetta dalle guance imporporate, così come delle fatidiche parole del Generale. Un bacio e a presto

15/06/15, ore 03:06

Gran bel capitolo lucy ...i nostri innamorati soffrono s star lontani e mi dispiace per girello ma andrè è andrè un abbraccio 😘

15/06/15, ore 00:13

Tesi interessante quella che vede il Giro vedovo e non scapolo d'oro in un epoca dove solo quattro sfigati erano rimasti soli soletti senza anima gemella, almeno non in modo ufficiale, cioè Oscar, André, Giro e Fersen.
...però continuo a non sopportarlo, perché è proprio di coccio. Vuole provare a corteggiare una come Oscar? Già la cosa in se mi fa ridere...se ne rendono conto anche i suoi genitori che la cosa non è di facile attuazione...ma Lui no, continua imperterrito per realizzare questo folle piano. Mi farà impazzire, lo so.
Brava, tutto ben congeniato!

14/06/15, ore 23:57

Eh si! Questa è proprio una bomba potente. Solo domande affollano la mia mente: ma è vero che questi due sono stati amanti? Lei mi pare convinta, Lui almeno all'inizio, la ricorda solo come una ragazza che incontrava saltuariamente. Devo dargli il beneficio del dubbio almeno fino al prossimo capitolo quando credo, dovrà pur chiariee con Oscar questa fulmine che si è abbattuto sulla loro felicità...figurati se poteva durare!:-) La difesa di André da parte di Oscar è bellissima e degna del comandante della guardia che conosco.
Ma questa, vuole solo un aiuto economico o cerca anche un padre per sua figlia? Quel "vieni a vederla" mi ha lasciato perplessa...vuoi vedere che Lui capirà che si tratta di sua figlia da un paio di occhi smeraldo come i suoi? Però...non è giusto!!!!!! E ora, chi la calma ad Oscar?

14/06/15, ore 23:35

Facciamogli  un disegnino al Giro, ti prego, così capisce quel che c'è da capire. Non si vuole arrendere all'evidenza, nega la possibilità che ciò che gli è stato raccontato dalla sua amante sia vero, continua a giudicare "una libertà eccessiva" di André anche solo il toccarle i capelli. Non se se può piu!!!!!!
belli questi scorci di intimità che ci regali: intenti nel duello o ad amarsi o anche solo a condividerne la quotidianità....ma la nuova intrusa che vuole? Non mi sembra portatrice di buone notizie. Non mi dire che c'è lo zampino di quel geloso e malato di mente di Girodel? Da uno così, mi aspetto questo ed altro....tipo che abbia scovato qualche vecchia fiamma di André....

14/06/15, ore 22:59

Due vicende in parallelo: André con Alain alla ricerca di notizie su Lorelie, e Oscar alle prese con una proposta di matrimonio...

"Viviane non mi ha lasciato grandi ricordi" - se lo sa, lo uccide... lui invece gliene ha lasciato uno bello ingombrante, eh!

La scena con giro mi ricorda qualcosa di questo pomeriggio;P

ma Alain?!!!? Con Mathilde! Povero André... lui senza Oscar e Alain che...

Il Generale, è chiaro, non è dalla parte di André - eppure è qualcosa di 13 anni prima...

14/06/15, ore 22:17

Un gioco di incastri e descrizioni a ritmo musicale. Bello!

14/06/15, ore 21:25

Cara ma sei stata un fulmine!!! felice di averti supportato. Bel capitolo, brava!! speriamo che questa ragazza (e bravo alain che qualche volta parla pure he he) abbia notizie interessanti e andre' possa tornare presto a casa. Che uomo innamorato andre'... ben azzeccate le riflessioni di alain su di lui... intanto il generale e oscar devono parlare. E girodel lo lasciamo come nell'episodio dell'anime... bello che tu abbia riproposto quelle belle immagini. Un bacio!!!

14/06/15, ore 20:52

Allora, da un lato pare che al Generale vada a genio la proposta di Girodelle, come nell'anime, di cui rispecchi nanche la dichiarazone.
Andrè invece forse riuscirà a venire in qualche modo a capo di qualcosa, nonstante la sfortuna degli archivi...il pettegolezzo regge il mondo! E Mathilde non parla di un ragazzo, ma di un uomo, quindi, forse forse...

14/06/15, ore 20:19

Povera Oscar, André ha scelto il momento meno opportuno per lasciarla da sola! Il generale sicuramente ha saputo tutto, e vuole approfittarne per costringerla a sposare Girodel.