Volere è potere
di mareggiata

20/09/15, ore 10:35

E come se ti vengono... posso testimoniare ... un po' è anche colpa degli ormoni impazziti prima ti vedi già con lui tra le braccia e fai comprare tutine ecc e poi cominci: sarà sano? Andrà tutto bene? Sarò una brava madre?
Spero che Clarisse possa riprendersi ed il bambino salvarsi anche se ho i miei dubbi a quell'epoca non c'erano tutti i macchinari di adesso è far nascere un bambino al 7 mese è già abbastanza rischioso ai giorni nostri
Di sicuro non tranquillizzerà la nostra povera Oscar
Ciao
Krys

20/09/15, ore 08:19

Capitolo molto introspettivo e triste.
A parte le meditazioni preoccupate di una Oscar annoiata ed in piena crisi da gravidanza (poi tu ci metti il carico da novanta con la gravidanza arallela che rischia di andare male!), ed a parte la gioia per l'arrivo di un amico come Alain e la consapevolezza di averne un altro come Fersen, la cosa che mi ha intristito moltissimo è la frase relativa alla paternità nascosta di ANdré.
Un bel macigno, che spero il notaio possa sbtrogliare. Molto triste e umiliante.
Le leggi non ofrriranno scappatoie?
Un bacio ed a presto

20/09/15, ore 01:20

È più che giusto che Oscar si senta cosi infin dei conti per lei é la prima volta che aspetta un bambino e in più ce il fatto che è stata cresciuta come un uomo perciò come dire si sente un pò insicura e poi dopo la brutta notizia appena ricevuta chi non sarebbe spaventata al pensiero che potrebbe succedererle anche a lei, ( speriamo di no ). CIAO E COME SEMPRE OTTIMO LAVORO :)

19/09/15, ore 23:27

I sentimenti di Oscar sono comprensibili, soprattutto in un tempo in cui alle madri non era consentito fare nulla; è giusto che lei riprenda la sua vita, e questo l'aiuterà ad amare davvero suo figlio e a non provare più sentimenti ambivalenti; speriamo che vada tutto bene per la povera Clarisse.

18/09/15, ore 23:49

Allora la cosa più bella del capitolo è lo sfarfallio: chi ha avuto un figlio lo sa, è una cosa specialissima, non capisci lo senti poi ti chiedi se per caso ti sei confusa, se era altro, epperò lo sai. Dopo diventa chiaro.
Bello!

Il riscatto di andré è qualcosa che desideriamo tutte: di solito ha lo scopo di annullarsi per lei, ma un amore, se reciproco non può chiedere così tanto.
Qui addirittura non solo ha un possibile lavoro non subordinato a lei (potrebbe... ma subordina sempre a loro due) ma ha fatto una esperienza significativa che a lei è mancata: lo studio in un ateneo .)
E' lui che racconta a lei un pezzo di mondo che lei può solo immaginare a partire dalle sue descrizioni.
E' una bella oscar questa: non pensa solo alle sue paturnie, ma è concentratain un progetto chenon è il suo e ch eperò sente come tale! Bello :)

Sono tanto contenta per il poro Girodel! Una volta tanto che non fa la figura del pazzo o della carogna!
E' giusto ch erimugini un po' sulle cretinate che voelva combianre

Bello anche questo parallelismo conil periodo in cui fersen veniva a casa sua e lei sperava che lui divenisse qualcosa più di un amico. Ne sono successe di cose! E qui siamo partiti già con oscar e André come coppia!

André quindi vuole una femmina... bene bene :=)

18/09/15, ore 23:20

Il capitolo è bello e pure difficile: li fai parlare di molte cose e passi da un dialogo a due a uno a tre in modo molto fluido. Brava.

André futuro padre è fantastico - mette la gravidanza anche prima della sua realizzazione professionale.
Fersen è molto gentile, ha scoperto André nel tempo e la scoperta è valsa la pena. E sta pure scoprendo questa nuova Oscar.
Oscar è intelligente e sensibile :) La gravidanza che la spaventa la rende tenera ed è molto bella la certezza incrollabile di André su di lei.

Ho riletto il caitolo 15 e si vede la distanza percorsa da loro come coppia, da oscar e pure da Fersen (capitoli intorno). Non ci sono state cose epocali in questa storia, ma quello che è successo ha costretto tutti a cambiare ed evolversi, Anche i perosnaggi "minori" vome fersen

16/09/15, ore 17:23

Come tu sai, Lucy, mi piace tantissimo l'affermazione personale del tuo André. Non nel manga, ma nell'anime è un personaggio molto definito, dotato di grande forza interiore e di idee sue, di conseguenza approvo il tuo volerlo riscattare dal ruolo dell'innamorato-e-basta, senza tuttavia stravolgerne le caratteristiche e comunque intrecciando bene tutti gli elementi della tua trama.
Di sicuro non si può dire che la tua storia sia scontata. Non fai uso di nessun cliché narrativo e i tuoi personaggi sono veri, realistici, e si muovono in un contesto plausibile. Francamente, più la leggo e più l'apprezzo.
Un bacio
Rose

15/09/15, ore 17:56

Questi scorci della loro vita insieme sono davvero bellissimi .
Il loro amore irradia davvero tutti ed bellissimo rivedere Andrè che ricorda quello che provava da fanciullo pe Oscar
ora vediamo come se la caverà con il lavoro
ciao
kry

14/09/15, ore 18:35

E' molto delicato il modo in cui ci descrivi questa sorta di quotidianità tra Oscar e André... fatta di piccole discussioni, di scambi che hanno la forma speciale e unica di un dialogo tra chi si conosce davvero... Lei pensa, butta lì la sua idea, lui coglie ogni riflesso di ciò che dice... potrebbero arrivare a scannarsi, ma semplicemente lo sanno, e sanno perfettamente come smorzare i toni.
La condivisione della vita è fatta anche di questo... di cercare di comprendersi, di dialogare... ma anche di sapere quando è il momento di lasciar perdere, di lasciare in sospeso le cose... e di aprire una possibilità.
Tenero il momento della tinozza che tu riesci a sdoganare dalla sua carica proibita, immergendoci un attimo di assoluta emozione... in quel frullare di ali, nel primo momento di consapevolezza del fatto che il loro bimbo esista davvero... così sfuggevole da sembrare una semplice illusione.
Mi piace Oscar che osserva il duello tra André e Fersen: nella storia originale, la stessa immagine mi metteva un senso di rabbia... ma ora la leggo come doveva essere da sempre, con lei che sa bene chi merita le sue attenzioni! Hai reso giustizia a questo momento...
E poi, elemento immancabile del loro legame, la passione. Sorrido a quella leggera sorpresa di André, che non si aspetta una Oscar così audace... e mi intenerisco per il loro modo sempre vivo e profondo di trovare il modo giusto di amarsi, specchio vero delle emozioni che insieme vivono.
Una lettura accattivante e piena di spunti... ;)
Un bacione!

14/09/15, ore 16:40

Molto tenera l'incertezza di André ma Oscar fa benissimo ad esortarlo ad accettare la proposta! D'altronde lui ha molte doti, oltre ad essere un uomo dolce, premuroso e profondamente innamorato. E che dire della loro intimità? Davvero piena di passione, sensualità e dolcezza. Tutto ben scritto e coinvolgente.

14/09/15, ore 16:11

Bella storia devo dire...Mi piace questa nuova versione di Oscar e Andrè: brava!

14/09/15, ore 12:28

Ciao Lucia,
comprensibile l'esitazione di André, non vuole lasciare Oscar sola neanche un istante, ma è impensabile passare tutto il tempo insieme. André vuole essere un buon marito e padre, se non avesse nulla da fare sarebbe solo un mantenuto, Oscar riuscirà a convincerlo.
Che romantica questa intimità, e che dolcezza quel primo sfarvallio che rende ciò che era solo una idea una realtà.
Sono sicura che presto li raggiungerà la nonna con un corredino infinito.
Anna

14/09/15, ore 12:24

Il fatto che Oscar,come Comandante delle Guardie Reale,prestava servizio "4 mesi si e 4 mesi no" e ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO E IMPENSABILE!Non so da dove hai preso questa idea sbadata,ma e una spiegazione che NON E AFFATTO PLAUSIBILE e nessuno chi conosce la storia e la realta storica NON PUO CREDERE UNA SIMILE COSA.Oscar,
come Comandante delle Guardie Reali PRESTAVA PER TUTTO IL TEMPO SERVIZIO a Versailles,ad eccezione dei periodi di congedo(e qualche licenza),ovviamente,ma questi non potevano di certo durare per 4 mesi.Quello che tu dici e assolutamente contrario a tutta la storia di Oscar per come appare sia nella manga,sia nell'anime dove lei e SEMPRE presente nel suo servizio come Comandante delle Guardie e non abbiamo NESSUN INDIZIO chi puo sostenere la tua affermazione.D'altronde sarrebbe stato praticamente impossibile per una persona con un incarico cosi importante come Oscar(e militare,per di piu) di non prestare servizio per cosi molto tempo.PRECISAMENTE perche Oscar dipendeva del re e ricopriva una carica cosi importante presso del re e della regina,lei prestava servizio PER TUTTO IL TEMPO.Dunque,di certo,NON SI PUO PARLARE di "pacchia" riguardo alla sua vita professionale.
Ma questo non significa che Andre non poteva frequentare l'universita nel suo tempo libero,quando l'aveva,anche durante gli congedi di Oscar,perche e vero che al generale non interessava quello che lui faceva nel rispettivo tempo(per esempio,Andre frequentava le riunioni tenute nella chiesa in cui si parlava di una nuova era per la Francia,senza temere che il generale si poteva interessare di questa cosa).Quindi,tu non avevi bisogno di fornire una spiegazione cosi dissimile per sostenere la tua ipotesi riguardo gli studi di Andre.

Colgo l'occasione per segnalare una incongruenza nella tua storia.Nel tuo racconto la scena del ballo a cui Oscar si veste da donna per Fersen e presente,ma la storia commincia nel marzo 1785.Nella manga e nell'anime questa scena accade dopo lo scandalo della collana e il processo di Jeanne de la Motte,cioe verso il fine degli anni 1786,oppure,molto probabilmente,1787.Forse tu hai voluto usare una licenza,ma,in questo caso,dovevi segnalare questo fatto in una nota.
E proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.

Ribadisco che proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni,solo perche la mia non e una recensione positiva.E quasi una mancanza di rispetto.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.Anche tu dici,in uno dei precedenti capitoli,che Oscar lascia Versailles "con malinconia" e qualche senso d'inquietudine,"perche nella sua vita,mai era stata assente per un tempo cosi lungo" e poi che "anche in occasione dei ferimenti gravi era sempre rientrata in servizio prima del tempo prescrittole dal dottore".Perche Oscar sarrebbe stata malinconica e inquieta se lei era abituata a stare per mesi e mesi lontana di Versailles,come tu sostieni?NON E AFFATTO PLAUSIBILE.

Ribadisco che proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni,solo perche la mia non e una recensione positiva.E una mancanza di rispetto.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.Anche tu dici,in uno dei precedenti capitoli,che Oscar lascia Versailles "con malinconia" e qualche senso d'inquietudine,"perche nella sua vita,mai era stata assente per un tempo cosi lungo" e poi che "anche in occasione dei ferimenti gravi era sempre rientrata in servizio prima del tempo prescrittole dal dottore".Perche Oscar sarrebbe stata malinconica e inquieta se lei era abituata a stare per mesi e mesi lontana di Versailles,come tu sostieni?NON E AFFATTO PLAUSIBILE.
(Recensione modificata il 15/09/2015 - 02:30 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2015 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 16/09/2015 - 11:25 am)
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 01:32 pm)
(Recensione modificata il 18/09/2015 - 11:53 am)
(Recensione modificata il 18/09/2015 - 11:54 am)

14/09/15, ore 10:05

BELLI, sono proprio belli Lucia. Tipici nei loro scambi di battute, intimi e complici anche davanti a fersen, emozionatissimi nella tinozza (confermo il primo sfarfallio è meraviglioso!), passionali ... e noi con loro.
Un po di serenità... brava cara, a presto!!

14/09/15, ore 06:55

Capitolo forse interlocutorio ma molto tenero, a mostrarci la quotidianità di una giovane coppia felice in attesa di un figlio; di questa quotidianità fa parte l'amore e il sentire la vita muoversi nel proprio grembo, e a questo proposito è davvero molto bello e delicato il titolo. Il lavoro di André, le visite di Fersen, la loro intimit:i mostri con tante pennellate diversi momenti come in una bella favola, ci fai sognare un po'... eppure mi resta la sensazione della quiete prima della tempesta! Per il momento mi godo la loro romanticissima felicità! Un bacio