Volere è potere
di mareggiata

21/07/17, ore 00:15

Ho appena iniziato a leggere questa storia.... che bella! E' divertente, allegra e c'è una Oscar leggera... mi piace!

20/12/16, ore 01:02

Sono giunta al termine e, come sempre accade quando si leggono storie interessanti, è triste separarsi dai protagonisti!
Hai fatto bene a parlare, seppure in via incidentale, delle nefandezze scaturite dalla Rivoluzione:Andrè, con lungimiranza, nell'ultimo incontro con Bernard (personaggio che non ho mai tollerato), ha intuito che la frustrazione del popolo poteva, facilmente, essere strumentalizzata e trasformata in violenza disumana.
Infatti, mi è sempre sembrata una forzatura la scelta di far combattere Oscar attivamente tra i rivoluzionari, ponendola, addirittura, al comando degli uomini che hanno espugnato la Bastiglia! Certo, gli ideali rivoluzionari erano giusti e avevano sempre guidato la condotta di Oscar, anche a Corte! Non vi era traccia, però, di libertà, uguaglianza e fraternità nell'aggressione di Saint Antoine o negli altri attentati, perpetrati ai danni dei nobili! Ciò avrebbe dovuto indurre Oscar a nutrire dei dubbi sulla Rivoluzione e a ritirarsi, prima di combattere, essendo consapevole delle proprie condizioni di salute e di quelle di Andrè.
Per questo, la tua storia mi è piaciuta molto, si è fermata in tempo.
Ah, è molto originale la scelta di far intraprendere ad Andrè la professione di notaio.
Certo, coniugare lavoro, famiglia e studio non è cosa semplice,anche perché gli studi giuridici richiedono un notevole impiego di tempo .E , soprattutto, invidio il fatto che abbia potuto esercitare la professione, subito dopo la laurea, senza dover affrontare concorsi !Poiché seguo un percorso simile, sento di invidiarlo davvero tanto😂Certo, non ha proprio l'aspetto di un uomo prostrato da interminabili ore di studio 😉
Credo di essere stata un tantino prolissa.
A presto e complimenti ancora!

18/12/16, ore 14:42

Questa storia è sempre più entusiasmante!Sono andata molto più avanti, sono tornata indietro solo per fare due calcoli:Josephine è una donna sui 50 anni ed è già bisnonna;quindi, la nonna di Juliette sarà stata poco più grande di Oscar😢
Considerato che, ora, ho la stessa età della tua Oscar in questa fanfiction, si acuisce il malessere per i miei 30 anni😢
Comunque, davvero complimenti!

16/12/16, ore 14:02

Nooo, che tristezza!!!Era perfetta questa storia😕Anche il tuo generale mi piace molto, a me il suo personaggio è sempre piaciuto.
Un figlio che non sia di Oscar e Andrè è troppo, però😢
Spero che non sia la figlia di Andrè!

14/06/16, ore 17:13

Non mi sono dimenticata della tua storia. Solo che la lettura ha subìto una battuta d’arresto.
Ora ho ripreso e……cosa leggo???
Noooooo! Non è giusto! Povero bambino…. Ma perché il destino crudele ha deciso così? Ecco perché un paio di capitoli fa era spuntata l’ipotesi di una seconda gravidanza di Oscar (ci volevi inconsciamente preparare…).
Comunque sono affranta. Lo so che è una storia frutto di fantasia ma non riesco a non rimanerci male.
E meno male che, essendo la storia già conclusa non devo aspettare l’aggiornamento, sono fortunata.
Corro subito a leggere avanti.
Comunque mi dispiace proprio tanto. Speriamo che Oscar e André si riprendano da questo dolore immenso, glielo auguro di cuore.
Non farmeli soffrire ancora ti prego.

23/05/16, ore 18:24

Un bel capitolo materno.
Non so quanto ci sia di autobiografico in quello che hai raccontato ma sappi che hai descritto molto bene la mia di gravidanza!!
Certo, alcuni aspetti io li ho vissuti in maniera più "soft", ma quando parli di sentire di avere più dimestichezza con un bambino più grande a cui trasmette la nostra conoscenza e trovarsi invece impacciati con un neonato, bhè è esattamente quello che ho vissuto anch'io per tutto il primo anno di vita di mia figlia.
Capisco quindi tutti i timori di Oscar che, in questi frangenti, appare come una donna normale uguale a noi povere mortali.
Descrivi molto bene le sensazioni e le paure per un evento che fino a circa tre mesi prima viene vissuto come una cosa ancora lontana, come se non ci coinvolgesse direttamente pur facendo parte di noi fin dall'inizio.
Trovo inoltre molto moderna la voglia di tornare quanto prima al suo lavoro ed alla vita di tutti i giorni anche se sospetto che con un figlio sia impossibile.
Come ogni donna del mondo, nel momento esatto in cui diventa mamma, vede le proprie priorità cambiare. Chissà se avrà ancora voglia di fare il colonnello delle Guardie Reali?!
Peccato infine che sia decisa a farlo allattare da una balia ma ritengo sia una prassi più che normale per una nobile donna del settecento, non la biasimo quindi.
Complimenti e, ai prossimi capitoli!

22/05/16, ore 00:08

Ok, eccomi qua. Vado un po' lenta con la lettura ma c'è la farò. Tutto molto bello ma aspetto i prossimi capitoli per un commento più specifico. Nel frattempo aspetto l'evolversi del "giallo" Vivianne che mi incuriosisce parecchio. Una curiosità: ma veramente un dipendente della Guardia Reale lavorava 4 mesi sí e 4 no ?!.

14/05/16, ore 23:32

Un grazie per averci fatto compagnia con questa storia che ci ha tenute incollate (nel mio caso al telefonino! )ad ogni puntata ..è stata molto emozionante. ..si la lacrimuccia scorre ..ma noi ti aspettiamo con trepidazione! !un abbraccio carissima Lucia

11/05/16, ore 00:53

Ciao Lucia....finalmente sono riuscita a collegarmi e leggere la fine della tua storia...mi sono emozionata moltissimo...
Mi è piaciuta davvero tanto...Non vedo l'ora che ne inizi un'altra...
Ancora Complimenti...
Mi piace Annette... Ha preso il carattere di sua madre...Credo che il povero Marc avrà del filo da torcere, se vuole conquistarla...
Un abbraccio...A presto... ;)

10/05/16, ore 12:54

Scrivo da questo capitolo qui facendo considerazioni anche sui precedenti.
Mi piace molto questa Oscar consapevole e felice per la prossima maternità.
Finora le storie che ho letto descrivevano una Oscar sempre sorpresa di fronte a questo evento.
Per lei era un’eventualità remota il fatto di restare incinta. Vuoi per l’età, vuoi per la tisi, insomma era sempre angosciata.
Nella tua storia invece è felice fin da subito. Certo, ci sono i contrattempi … ma ovviamente questi fanno parte della trama.
Peccato solo che sia stato il Conte di Fersen a dare la lieta notizia ad André. D’altronde se non lo metteva di fronte a tale rivelazione chissà quando sarebbe tornato a casa, scrupoloso com’è.
Adesso però sono tutti e due in Normandia e questo farà bene ad entrambi, anche se il “problema” Lorelie rimane.
Ancora un piccolo appunto. Mi ha fatto piacere leggere che hai collocato la residenza di Oscar poco lontano da Bayeux.
Adoro la Normandia (questa volta Lady Oscar non c’entra) e sono stata spesso a Bayeux e spiagge vicine.
Direi che è il mio posto preferito dopo l’Italia e Parigi.
A presto. Mara

06/05/16, ore 11:31

Ciao! Avendo già letto i capitoli successivi so qual è la decisione di Oscar.
Però mi piace la sua determinazione. Ma lei è così, una volta decisa una cosa va dritta per la sua strada, giusta o sbagliata che sia.
Questa è sicuramente una scelta azzeccata.

06/05/16, ore 11:17

Ammazza ... che inizio!!
Complimenti, per essere la tua prima scena hot ti è venuta stra-bene.
L'immagine della porticina poi è sublime...mi piace da matti.
Ai prossimi commenti.

01/05/16, ore 03:06

Carissima Lucy ti chiedo un SCUSA enorme per non essermi fatta sentire per tutto questo tempo. Ma purtroppo ho avuto dei problemi che mi hanno tolto molto tempo è in più adesso si avvicinano gli esami per cui ho davvero poco tempo per leggere le fan fiction. Però in tutti questi mesi ho ripensato parecchie volte a questa storia , chiedendomi a che punto fosse arrivata è come ho potuto vedere "volere é potere" é giunto al termine. Devo dire che questa storia mi é piaciuta sin dal primo capitolo è poi ti confesso che negli ultimi capitoli mi sono pure commossa soprattutto quando é morto Mathieu. Bhe non trovo più parole per continuare, ma spero solo che tu possa perdonami. Ciao

26/04/16, ore 22:48

Hai scelto un lungo salto temporale.. li hai portati lontano e ci mostri uno sguardo sul loro futuro. Anzi, su quello dei loro figli.
Graziosa la figlia che abbiamo atteso... e gioiosa la presenza di un altro figlio che davvero meritavano. bello spaere che hanno scelto una vita tranquilla, anche se lontano dalla Francia... saggia decisione che ben si incastra nella personalità del nuovo capo famiglia. Mi vedo questa scelta come soprattutto sua... e una buona moglie che ha giurato obbedienza, l'ha seguito.
Bella la frase di André, che rappresenta il giusto motto per una vita spesa a ricercare e costruire una solida falicità con Oscar.
nel suo caso, veramente, volere è potere...
E ora???? come ci terrai compagnia?
Un bacione

26/04/16, ore 07:16

Davvero un bellissimo capitolo a conclusione di una bellissima storia
Brava
Spero ne scriverai presto delle altre
Tanti complimenti
A presto