Volere è potere
di mareggiata

24/05/15, ore 11:00

Fai bene ad armarti di scudo spaziale....! Ovviamente scherzo Lucia, su una cosa però potresti aver ragione, ci sarà da discutere! Già quando ho letto il titolo del capitolo, ma ancor più quando ho visto Fersen, opportuno quanto l'orticaria, ho immaginato dove saresti andata a parare... anche se, come al solito, è Oscar a iniziare. E Andrè si prende la sua rivincita, stavolta: ora basta col senso di colpa, ora basta con la sua indifferenza, ora basta con la mancanza di lei. Ricalchi abbastanza fedelmente la scena più hot dell'intero anime, ma con esiti ben diversi: lei che percepisce anche fisicamente il desiderio di lui (l'episidio 28 visto con gli occhi di adulto lascia pochi dubbi in proposito) non c'è alcuno strappo (a proposito, i bottoni non c'erano ancora!) e Oscar si arrende alla passione, sua e del proprio uomo, una passione che ha la foga e l'urgenza della loro angosciosa separazione. La scena ci sta tutta, Lucia, e mi è anche piaciuta, anche se sai che preferisco quando ti fermi un po' prima di indugiare nei particolari, lasciando il resto all'immaginazione... però forse qui ci sta anche un pochino più di ''crudezza'', visto l'impeto dei loro sentimenti. Riguardo al resto, non trovo nulla di cui ti dovresti preoccupare: la precedente vita sessuale di Andrè, compreso il discorso sui bordelli, era prassi comune; anzi, a me è sembrata molto bella la sua successiva astinenza in nome di un amore impossibile, che lo mette dieci spanne sopra Fersen; non per fare la Danielle (quella di Tixit ovviamente) della situazione, ma è comodo struggersi d'amore tra le lenzuola di altre donne, e qui Andrè non si esime dal tirare una stoccatina allo Svedede e all'indulgenza incoerente della propria moglie. Mi piace molto questa raporesentazione che dai di lui, giovane uomo sincero e leale, anche a costo della sua ritrovata pace coniugale: Andrè non può ignorare di avere una figlia, non sarebbe da lui... e qui fai capire che il titolo sottointende ben più variegate e profonde sfumature, sottointende l'essere uomo di Andre in tutta la sua completezza. Ci lasci quindi con questa incognita dell'incontro con la figlia, mentre Oscar stizzita sembra ritornare sul piede di guerra... vedremo cosa succederà.
(Recensione modificata il 24/05/2015 - 11:05 am)

22/05/15, ore 15:59

Guai in paradiso! Spero che in ogni caso non approfittino di ciò la stalker Mirtilli e il buon Girodelle! La Ikeda vorrebbe in ogni caso l'iniziazione sessuale del nostro André a 18 anni... Il tuo è ancor più precoce! Comunque son curiosa di conoscere gli sviluppi!

20/05/15, ore 13:11

Ciao,
ora Oscar e' davvero una donna,e' gelosa,irrazionalmente gelosa. Perche' solo una donna puo' essere gelosa del passato del suo uomo.
E per la prima volta si rende conto di quanto sia bello Andre' e di quante donne possano aver condiviso il suo parere. Lei lo ha sempre considerato "suo" senza capire veramente cosa cio' significasse,e ora,anche se non puo' avere nulla da temere,soffre all'idea che lui possa avere un figlio da un'altra.
Belle le parole con cui Andre' cerca di spiegarle la differenza tra cio' che c'e' stato tra lui e Viviane e quello che lo ha sempre unito ad Oscar. Sembra essere convinto che non possa aver avuto un figlio,un piccolissimo dubbio,pero',permane. E dovra' trovare il modo per eliminare tutti i dubbi se non vuole perdere per sempre Oscar.
E intanto Girodel inizia a dimostrare piu' interesse per il suo bel comandante.
Tutto sembrava risolto e definito,invece tutto si complica.
Ora la storia entra nel vivo,non resta che leggere il seguito.
Alla prossima.
Anna

20/05/15, ore 10:02

È la terza volta in due giorni che provo a lasciarti due righe... stamattina, complice la mezza giornata libera in COMPLETA SOLITUDINE (evviva!) spero di non essere più interrotta e di poter mettere giù tutte le considerazioni meditate (colpa tua, tra le domande che poni e gli spunti narrativi ne ho una sfilza!)
Ecco finalmente la resa dei conti... e nonostante sia donna, seppur di base non gelosa (diciamo che mi ''infastidisco''...),non posso fare a meno di spezzare una lancia in favore del povero Andrè, chiamato in causa per qualcosa avvenuto tredici anni prima e tra l'altro più vittima di seduzione che dei suoi ardori adolescenziali. Si sente così dolorosamente colpevole, il nostro Andrè: stringe il cuore vederlo in pena per una figlia abbandonata senza volerlo e per la sua donna che sta soffrendo a causa sua; stringe il cuore vederlo pronto ad affrontare l'ira di Oscar prima e affondato dalla sua inaspettata freddezza poi (''Avrebbe preferito essere aggredito e insultato da lei, sopportare ogni sua reazione possibile, ogni accusa, essere tempestato di domande, ma non questo... non essere evitato, messo all'angolo[...]''). In questo momento di grande tensione emotiva, ricalchi abilmente in un contesto molto diverso le sensazioni e la rabbia dell'Andrè del famigerato episodio 28, a cui ti riallacci con la sua forte presa sui polsi di Oscar e quel ''Così mi fai male, André...'' ben fissato nella nostra memoria. L'epilogo però sarà diverso, perché diversa è la situazione, diverso il coinvolgimento di Oscar, che di fronte alla sua sofferente determinazione si decide ad ascoltarlo. Bellissima nella sua disarmante sincerità la semplice risposta di Andrè (''Sesso'')alla principale domanda della moglie; commovente il loro abbraccio disperato e le parole di Oscar che lo invita a rimanerle accanto. Tra il dire e il fare c'è però di mezzo il mare, come diceva mia nonna: razionalmente Oscar perdona, istintivamente no: ecco quindi il loro dormire in letti separati (con grande gioia di Mireille e& co.), il loro essere distanti a Versailles (e qui è Girodel a gongolare), l'uscita da single del povero, sopraffatto Andrè, che se non altro riesce a sfogarsi con Alain e a farsi strappare un sorriso. In tutto ciò, ti chiederai cosa pensi di Oscar, su cui finora ho un po' sorvolato. Ebbene, confesso che mi sono domandata se il suo comportamento sia coerente col personaggio: lei stessa si definisce irrazionale nel rimproverare ad Andrè un tradimento che di fatto non sussiste... D'altronde l'Oscar dell'anime sapeva benissimo che Fersen era innamorato di Maria Antonietta, senza che questo le impedisse di farci un pensierino, tuttavia... tuttavia è sempre stata una donna passionale e impetuosa nei suoi scatti d'ira (lo sa bene Andrè). Credo quindi che, anche alla luce del cambiamento di vita che le hai fatto compiere, la sua reazione sia centrata, anche se non condivisibile per il mio sentire. Come dire: se empaticamente la comprendo, razionalmente non giustifico questo suo colpevolizzare Andrè. Probabilmente sono diversi i motivi di questo suo atteggiamento rabbioso, di questa sua sofferenza nel veder crollare il suo piccolo mondo perfetto:il fatto di vedere Andrè con occhi nuovi (mi è piaciuta da morire la scena in cui cerca di ''guardarlo'' oggettivamente!),non più come cavaliere senza macchia; il non sentirsi più l'unica e sola donna della sua vita (ora c'è una figlia con cui dividerlo); senza contare che sognava un figlio LORO e ora scopre che il suo uomo ne ha già uno, poco importa se frutto di sesso e non di amore. È forse un atteggiamento un po' infantile, ma ci sta.
Con questa ultima riflessione ti saluto... riguardo alla nota ho una mia opinione, ma per ovvi motivi ti dirò in privato. Un bacio e a presto.
(Recensione modificata il 20/05/2015 - 10:07 am)

19/05/15, ore 22:54

La reazione di Oscar é comprensibile: chi non si chiuderebbe ad una notizua simile? eppure lui non la lascia sola e capisce che non può superare la cosa senza aiuto. André fa bene a cercare di spiegarsi perché da sola Oscar rischia du travisare molte cose. Non sorprende nemmeno che cerchi di tenerlo a distanza... anche se fa male vederli cosi stranamente distanti e c'é chi non si lascia sfuggire nulla.
Speriamo bene

19/05/15, ore 21:13

accidenti!
Le chiacchiere tra le ragazze sono carine: la situazione è strana, lui è proprio bello, lei è particolare... ci sta
Fersen cosa vuole?

19/05/15, ore 20:45

Allor ala nosra oscar è proprio furiosa e forse è comprensibile il suo amore per Andrè lei lo manifesta anche con questa uo essere possessiva e nno la biasimo per questo.la storia della figlia ovviamente nno m iconvince affatto Viviene si presenta a casa di oscar dopo tanti anni per rinfacciare ad Andrè di avere una figlia guarda caso proprio ora che loro due stanno indsieme e il fatto è comunque noto, sicuramente è stata madada ma da chi?Girodelle?forse.Intanto mi è piaciuta anche la reazione di Andrè che nno accetta passivamente la deciisone di oscar di stare alal larga e di non voler parlare, fa bene a chiarire che con Viviene è stato solo sessoe a chairire che con lei è tutta una altra storia.Aspettiamo ocn curiosità il nuovo capitolo.A presto

19/05/15, ore 14:53

Capitolo intenso e di grande sofferenza per i nostri innamorati. Oscar, come immaginavo, è furiosa. E la sua reazione è esattamente quella di una donna ferita, che si sente tradita dall'uomo che ama. E, cosa che la fa soffrire ancora di più, si sente defraudata della possibilità di regalargli, lei soltanto, la gioia di un figlio. Ma credo che sbagli ad allontanarsi troppo, a non voler parlare del problema, a trattare il suo uomo con troppa freddezza. André, pur se spiazzato ed incredulo, tenta di accorciare le distanze, consapevole che non parlarne e restare lontani non risolverà la situazione, anzi probabilmente la peggiorerà. Spero riuscirà, con la sua perseveranza, a convincerla che l'amore che li lega è in grado di reggere a questa prova e uscirne fortificato. Anche perché c'è chi, più o meno nell'ombra, è pronto ad approfittare della situazione, anzi non vorrei che dietro all'improvvisa ricomparsa di Viviane ci sia proprio uno zampino, diciamo così, di nobili origini! A presto cara Lucia e un abbraccio!

19/05/15, ore 11:29

Nella risposta alla mia recensione mi chiedevi come sarebbe la mia reazione nel caso in cui si presentasse un ipotetico figlio di mio marito nato precedentemente la nostra relazione. Premesso che nel mio caso sarebbe un adulto io non sono mai stata gelosa delle storie che lui ha avuto prima di conoscermi. Ciò non toglie il fatto che sia una situazione spiacevole. Qui Oscar però è concentrata solo su se stessa su quello che lei ha provato e non su come si sia sentito Andrè. Non si è fatta una domanda molto importante ma come mai questa donna si presenta adesso e non prima quando Andrè era libero?
In questo capitolo hai riscattato Andrè alla grande da uomo vero non si nasconde dietro bugie cerca subito il dialogo con lei che non l'accetta e lo rifiuta non gli crede nemmeno quando le dice che è stato attento e di cosa significa per lui amare lei.
Per fortuna può contare su un amico come Alain sempre pronto ad ascoltarlo e chissà magari anche ad aiutarlo a dipanare la matassa.
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 11:30 am)

19/05/15, ore 00:05

Si sente che è un capitolo sofferto, triste, dolente. Un André così distrutto non lo si vede neacnhe nelle ff in cui lei lo caccia e lo rifiuta. Molto bello.

18/05/15, ore 23:52

Cara ciao, capitolo intenso! Un chiarimento era necessario, André ama Oscar ed era giusto cercare di spiegare. Oscar non si smentisce, nel suo rifiutarlo, nei suoi scatti di rabbia e nel suo allontanarlo. André la conosce e aspetterà. Certo, è un dialogo molto "moderno", ma d'altra parte, come scrivi tu, Oscar e André non erano certo una coppia settecentesca ;) Mi preoccupa Giro ... la situazione tra Oscar e André al momento è piuttosto tesa, non vorrei ne approfittasse in qualche modo! Per fortuna André ha il suo amico Alain con cui sfogarsi un po', e fare due chiacchiere. Comunque Viviane non mi convince, mi dà l'idea che la mandi qualcuno ... se ha avuto molti uomini, possibile che il padre sia proprio André, che, a quanto racconta, fece sesso con lei solo una volta?
Attendo il seguito!

18/05/15, ore 23:52

Il rapporto tra André e Oscar mi piace, giusto perché paritario; so bene che all'epoca cose di questo genere erano all'ordine del giorno, tuttavia una cosa sbagliata rimane tale: non si può fare venire fuori un figlio da un piacere passeggero, è necessario stare attenti o si rischia di distruggere molte vite: André lo capisce e da questo deriva la sua sofferenza; è ovvio che Oscar non accetti la cosa, conseguenze come questa non si cancellano.

18/05/15, ore 23:32

Ciaooo povera oscar come dici tu ha bisogno di tempo per pensare a ciò che è successo non è facile per una come lei... André è sempre lui innamorato perso ma triste..mi sa che di tutto ciò ne approfitterà girodelle. . Molto brava ho letto tutto d un fiato 😊

18/05/15, ore 09:06

Eccomi ho letto insieme gli ultimi capitoli e quanta carne al fuoco. La decisione di Oscar e Andrè di mantenere segreto al mondo il loro rapporto fa acqua da tutte le parti.
Prima si presenta questa donna affermando di essere la madre di una figlia di André. La reazione di Oscar è pronta ed immediata quando intuisce che Andrè era all'oscuro di tutto. Non mi è piaciuto il discorso finale di Oscar verso un Andrè troppo supino . È successo prima che loro fossero una copia e qui lei mostra tutta la sua arroganza datagli dal ceto sociale e dalla ricchezza.
Mi è piaciuta l'idea di un Girodelle vedovo e determinato ad impalmare Oscar. Bello il dialogo con la sua famiglia molto ben costruito e rappresentativo di un 'epoca. Ci sarà da divertirsi, brava continua così

17/05/15, ore 16:03

rieccomi al mio desco a recuperare puntata attuale e a fare una sorta di riassunto delle puntate precedenti... mumble mumble... qui gatta ci cova se è vero che questa Lorelie sia figlia di Andrè, ebbene come periodo di svezzamento del nostro ci siamo... tuttavia ritengo alquanto improbabile che la presunta madre risorga dopo ben 13 anni, perciò v'è un tranello che si cela (nemmeno troppo abilmente) dietro questa rivelazione, che rischia di compromettere in ogni caso la beatitudine dei nostri beniamini. cos+ come, allo stesso modo rischia di esser compromessa dal geloso Girodel che ancor non par trovar pace, anzi è ansiosi di mostrare una sorta di legittimo possesso su Oscar, a scapito dell'odioso attendente.
Gli spunti sono eccellenti e il tuo modo di approcciarti alla story line lo è altrettanto.
attendo con pazienza il dipanarsi della trama!!
Un abbraccio
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 04:06 pm)