Volere è potere
di mareggiata

03/04/15, ore 14:07

Ciao,
sinceramnete questo capitolo non mi è piaciuto come gli altri.
Oscar avrebbe dovuto evitare di interpellare Fersen (sempre Fersen) e Andrè, lo vorrei un po' meno "zerbino" alla fine è sempre lui che accontenta oscar, lui che scende a patti...
Però  mi piace come scrivi e il racconto prende sempre più forma.

Beata! te ne vai per qualche giorno all'estero. (invidia) spero per cose piacevoli!

03/04/15, ore 13:08

In realtà non mi è chiarissimo se André è più geloso perchè Oscar si è trovata a raccontare i fatti suoi davanti a Fersen, o se è più arrabbiato per altro... Ma va bene che con poco si ritrovino in sintonia. Mi chiedo perchè mai non possano già passare la notte insieme... visto che ormai la loro relazione è stata dichiarata.
Ciao, a presto

02/04/15, ore 19:22

Ah finalmente hanno fatto pace era inevitabile loro si amano troppo!! Chissà a chi appartenevano quegli occhi, spero tanto che altri guai non siano in avvicinamento.CIAO E BUONA PASQUA!!!:)

02/04/15, ore 19:07

Testo della tua recensione:
Non ho avuto modo di recensire il capitolo precedente, ma meglio così perchè questo lo completa. Commento quindi entrambi.
Sono d'accordo con André, Oscar ha commesso un errore nell'includere il conte nel dialogo che avrebbe dovuto essere tra due amiche. Ovviamente la sua grande maturità fa in modo che perdoni Oscar in un tempo brevissimo, ma sta di fatto che la cosa lo abbia ferito. In fondo è pur sempre un uomo in bilico tra due mondi, e talvolta le insicurezze emergono...
Inoltre credo che quella presenza sia in qualche modo funzionale al prosieguo della tua trama. O sbagio?
Buone vacanze!

01/04/15, ore 14:31

Qualcosa nell'atteggiamento del conte svedese decisamente ad André non è piaciuto, e Oscar che lo conosce bene se ne accorge subito. Forse lui non si aspettava che la sua compagna includesse Fersen nella ristretta cerchia di persone al corrente della loro relazione, a causa del vissuto tra loro. O forse, semplicemente, ha provato un moto dell'antica gelosia. Non saprei, ma sicuramente non mi sarei aspettata questa reazione da parte di nessuno dei due uomini presenti. Vedremo se, nella cavalcata verso casa, i due innamorati riusciranno a chiarire questa strana situazione. Tutto molto carino, come sempre. A presto!

01/04/15, ore 10:03

Mi metto nella schiera di chi non ama Fersen e gli tirerebbe una sberla ad ogni passaggio, un po' per aver distratto Oscar dalla presenza di André, un po' perché questo ruolo di bellone di corte, ufficialmente amante della regina e ufficiosamente uomo in caccia aperta, mi piace poco.
Tuttavia, cerco di sopportarlo... almeno considerandolo un amico se non buono, almeno decente per Oscar. Il suo atteggiamento di fronte alla dichiarazione di lei mi spiazza un po', ma in fondo che lei si dichiari innamorata di un servo credo che avrebbe spiazzato tutti...
Sul fatto stesso che lei si dichiari, ha già espresso le sue ragioni: vuole che sia chiaro, che suo figlio sia suo e di André, ma per rispetto delle regole, sa di doversi accontentare di una dichiarazione ufficiosa...
Il suo imbarazzo credo sia dovuto più alla presenza di Fersen e di tutta la gente ad assistere, che a quello che dice alla regina...
Ora mi inquieta un po' la reazione di André... ma almeno sappiamo che a palazzo possono stare tranquilli.

01/04/15, ore 01:05

Ne ero certa Maria Antonietta non avrebbe mai potuto voltare le spalle a Oscar loro hanno una amicizia che le lega sin dal primo momento che si sono conosciute.FERSEN oh FERSEN ( non arrabbiarti ma personalmente il Conte Hans Axel di fersen non mi è MAI piaciuto anche nel cartone se fosse possibile io lo farei proprio sparire dalla storia della rivoluzione francese ) comunque il capitolo è molto bello come sempre. CIAO

01/04/15, ore 00:46

Lo sapevo che la regina la prendeva bene... la presenza di Fersen invece non me l' aspettavo, pure qui a rompere le scatole!! Scusa ma con questo qui, io ho un problema personale, speravo proprio che non comparisse in questa ff... spero che non faccia danni.
Oscar è riservata, è vero, e non credo che andrebbe in giro a spiattellare i fatti suoi, ma dopo la notte delle lucciole il discorso è diverso, tutta la situazione è diversa, più tesa e drammatica, Parigi sta per esplodere e lei ha ricevuto degli ordini che sta per tradire; in quel frangente lei è quasi obbligata a spiegare il motivo della sua scelta... in una circostanza più normale io credo sarebbe stata più discreta. Ma nella tua storia, questo bisogno di confidarsi con la regina, ci sta. Comunque, sì, non è una che si preoccupa troppo del giudizio degli altri, fa le sue scelte e le porta fino in fondo. Comunque, capitolo molto carino, come sempre.

01/04/15, ore 00:29

Ciao! Personalmente anche io sono abbastanza convinta che quando Oscar ha particolarmente a cuore qualcosa o qualcuno, sia molto esplicita nel comunicarlo al mondo...questo accade soprattutto anche quando sente la necessità di dimostrare la sua lealtà a qualcuno (per esempio la scena quando lei davanti a Maria Antonietta e alla Contessa di Polignac estrae la spada, ribadendo con fiera convinzione che lei è disposta a dare la vita per la sua Regina, e successivamente la Contessa coglie l'occasione per accusare Oscar, che a causa del suo gesto incauto la Regina ha perso il bambino, mi sembra un altro esempio significativo...)
Tornando alla storia...un po' mi immaginavo che Maria Antonietta avrebbe accolto ben volentieri la scelta di Oscar, non tanto forse perchè innamorata di André, ma più che altro per il forte desiderio di maternità da parte di Oscar (e la Regina ha un debole particolare per i bambini! ;)
Non capisco invece l'espressione beffarda, quasi di scherno di Fersen...nel senso: è comprensibile che rimanga sotto shock per la notizia di Oscar di amare il Suo André ( così è anche durante l'attentato di Saint Antoine dove, diciamolo, Fersen rimane sì principalmente basito della dichiarazione involontaria di Oscar, ma ci rimane anche male perché il cuore di Oscar batte per un altro uomo...) però non ne comprendo l'astio... Che ad André non sia stata gradita la presenza di Fersen è comprensibile...quel damerino è dappertutto! Ma che André abbia colto qualcosa che invece a Oscar (e a me!) è completamente sfuggito?

29/03/15, ore 19:47

Ci sono anch'io anche se, come di consueto un po' in ritardo...innanzitutto mi rende felice l'idea che tu abbia deciso di proseguire la tua storia con questo intreccio così originale. La nuova Oscar, quella coraggiosa che affronta con fermezza suo padre, ma soprattutto quella passionale e innamorata sta intaccando la corazza del comandante di ghiaccio, se ne è accorto già Girodel che pur non sapendolo definire nota qualcosa di diverso in lei, quindi è più che saggia la decisione di informare la Regina prima possibile. Un pochino più strana secondo me il Generae che si assume il ruolo di informatore (e ricattatore) della servitù, quasi che la decisione della figlia di vivere a Palazzo "more uxorio" con André sia stato appannaggio suo e non di Oscar. Tu sai che io sono sempre un po' diffidente nei confronti del Gen, temo sempre faccia buon viso a cattivo gioco in attesa di poter far volgere la situazione a suo favore... Spero di sbagliarmi e che nel futuro dei nostri OeA ci siano solo cieli sereni e al limite qualche novità azzurra o rosa! Ciao e a presto!

29/03/15, ore 16:23

Mi fa molto piacere che tu abbia alfin deciso di proseguire questa storia molto molto originale! concordo con te nell'impossibilità di un ametamorfosi di Oscar in donna del popolo. E' una nobile illuminata, ma è al contempo abituata a vivere in un mondo agiato, cui non vedo perchè dovrebbe rinunciare, visto che c'è un'agevole scappatoia. Andrè, disposto a dare la sua vita per la donna che ama, può ben rinunciare al patronimico per il virgulto che metteranno al mondo. Anzi, ti dirò, questa ipotesi è femminista ante litteram!
Tutto ciò premesso continuaaaa!!!

28/03/15, ore 22:56

Belli questi ultimi capitoli, e anche sorprendenti, soprattutto per come hai tratteggiato la madre di Oscar; mi è sempre sembrata una moglie succube dei capricci del marito, ma qui la rappresenti come una donna di carattere che sa tenere testa al generale. In realtà, dal manga, meno che mai dall'anime, non sappiamo nulla di come abbia preso la decisione di allevare Oscar come un ragazzo, ma effettivamente non deve essere stato semplice per una madre accettare che una delle sue figlie subisse una sorte simile, quindi mi piace questo animo un po' ribelle che le hai attribuito, direi anche che è abbastanza verosimile.
Infine molto carino questo capitolo con questo gradevole e giocoso scambio di battute tra Oscar e André, dove lei è addirittura spiritosa; è un lato del suo carattere che rivela pochissimo e che sarebbe potuto saltar fuori in altre circostanze, se avesse lasciato andare un po' la maschera del soldato tutto d'un pezzo.
Maria Antonietta credo che prenderà molto bene e con gioia la novità... Girodelle mi preoccupa di più, se il suo coinvolgimento fosse diverso... vedremo. Complimenti, devo dire che mi piace come stai sviluppando questa storia. Alla prossima.

28/03/15, ore 18:28

Bellissimo anche questo capitolo. Allora ai deciso di continuare brava questa storia è molto bella *anzi bellissima* . Sono d'accordo con Oscar sul riguardo di raccontare tutto ha Maria Antonietta anche perché già qualcuno si è accorto di qualche cambiamento . İL generale, che dire del generale finalmente adesso sta cercando di rimediare agli errori commessi in passato spero ci riesca .
PS.SPERO CHE GIRODEL NON CHIEDE IN SPOSA OSCAR (io quello non lo sopporto proprio) CIAO.;-)

28/03/15, ore 15:08

Ciao! Oh bene il Generale comincia ad abituarsi a questa nuova vita che Oscar e André condurranno insieme (anche se 'ufficialmente', davanti agli occhi di tutti a corte, per ora nulla è cambiato...)
Trovo molto saggio e onesto da parte di Oscar confidare a Maria Antonietta il suo segreto, confermando come sempre la sua lealtà alla figura della Regina...capisco anche un po' le preoccupazioni di André (in fondo a lui la Regina non credo sia mai piaciuta particolarmente per vari morivi...) perché come esponente della nobiltà rimarrà sicuramente sorpresa della scelta di Oscar...e confesso che anche io sono curiosa di sapere come reagirà! ;)
Intanto a palazzo Jarjayes cominciano a svolgersi le prime modifiche sotto gli occhi stupiti (ma forse neanche più di tanto alla fine...) di tutta la servitù, che immagino più sconvolta di perdere il lavoro e restituire parte passata del loro stipendio per una parola di troppo ad estranei che non alla relazione di Oscar e André ;)

28/03/15, ore 13:55

La storia mi piace molto però Andrè non me lo vedo a accontentarsi del ruolo di "stallone". Non mi piace che rinunci pure a dare il proprio nome al figlio e a vivere all'ombra di lei. Non lo trovo molto virile un uomo che si accontenta di fare il concubino (in realtà non mi piacciono neanche le concubine). Questa soluzione trovata da Oscar sarà pure pratica ma decisamente poco romantica. Spero che saprai dare alla figura di Andrè la dignità che il suo personaggio merita.