Volere è potere
di mareggiata

02/02/16, ore 21:31

Senza rendersene conto, Oscar manifesta il suo amore per Andrè attraverso la preoccupazione.Certo, Andrè ha ragione a dire che è l' unico che può proteggerla, a volte anche da se stessa secondo me perchè la conosce profondamente. Si è arruolato per starle vicino e per farle che capire che, per quanto lei cerchi di allontanarlo, lui sarà sempre lì per lei. Oscar non se ne rende ancora conto, ma non può farle che bene averlo tra i soldati, sebbene voglia trattarlo come uno dei suoi uomini...

02/02/16, ore 21:07

Ciao Lucia,
per fortuna Andre' e' andato ad arruolarsi. Ovvero per fortuna di Oscar,anche se un po' di preoccupazione le serviva per scuotersi e smettere di trattare Andre' come un bel mobile del suo palazzo. Le e' mancato,si e' preoccupata,ora deve ritrovare nel suo cuore la strada per raggiungerlo.
Una vita dura aspetta Andre' che sembra piu' solo e confuso che mai,non capisce piu' quale sia il suo posto nella vita di Oscar,la sua unica certezza e' che non puo' lasciarla sola.
Hai cambiato le carte in tavola,Oscar non scopre che Andre' sara' un suo soldato in caserma ma in un incontro privato. Andre' non si lascia maltrattare da lei,cercava un lavoro e lo ha trovato,che a lei piaccia o meno. E tagliarsi i capelli davanti a lei ( una versione insolita rispetto allo stesso gesto fatto da Andre' per catturare il cavaliere nero)sembra quasi una sfida,un taglio netto con la sua vecchia vita.
Bisogna solo scoprire se riusciranno a ritrovarsi completamente.
Cerca di essere sempre puntuale nei tuoi aggiornamenti,mi raccomando.
Anna

02/02/16, ore 20:34

Hai presente il sondaggino sul gruppo fb sui personaggi più antipatici?
Nelle ultime dieci righe la tua Oscar ci rientra in pieno...poi la riga finale la rende odiosa come non hai mai fatto tu in tutta la storia.
André è molto dolce, forse fin troppo, e molto rassegnato. Eppure ce lo avevi fatto conoscere diverso. Possibile che il dolore lo abbia atterrato tanto? Possibile; la morte di un figlio ti devasta.
Ma lei, sempre chiusa in se stessa , concentrata su se stessa....
davvero pare non veda oltre.
Adesso trovo difficile un modo per riavvicinarli, temo una separazione affettiva non da poco...
A presto.
Un bacio

02/02/16, ore 20:34

André è davvero l'unico in grado di tenerle testa, adesso tra loro si è come iniziata una sorta di sfida!

02/02/16, ore 18:51

Vibrante...le scene si alternano..capiamo dove è andato il Nostro.. Oscar che si preoccupa e poi...un incontro e un gesto simbolico... Una specie di radde rationem.. E prevedo tanto altro cara Lucia.. Complimenti per come tieni viva attenzione. Sei impeccabile. Un abbraccio Jane

02/02/16, ore 18:50

E così ti sei incanalata nell'anime, tra i soldati della guardia... mi fa strano che il matrimonio e l'intensa relazione anche sessuale tra loro, un figlio, non abbiano lasciato nessuna traccia... ci ritroviamo all'ingresso di oscar in caserma come se non fosse stato mai amore tra loro.
Bello il loro incontro, André che si taglia i capelli... vediamo che succederà in caserma e soprattutto come farai andare la rivoluzione per loro.
Un bacio!

28/01/16, ore 23:11

Davvero tutto molto bello, realistico e convincente.
Vittime di un dolore indicibile, stanno cercando di recuperare i cocci delle loro vite e delle loro esistenze, sia come singoli che come coppia. Difficile andare avanti, ancora più difficile ritrovarsi come coppia. Questi dolori, solitamente, uniscono maggiormente   o allontanano inesorabilmente. Niente vie di mezzo. Le tue rassicurazioni mi inducono a sperare positivamente...se lo meritano proprio.
Intanto la trama va avanti e mi piace come l'hai concepita. Incuriosisce, intriga, semina speranza sul loro futuro.
Quindi, dove eravamo rimasti? Assente giustificata (da te😘) mi ritrovo oscarina che si congeda dalle guardie reali per assumere il nuovo incarico di comandante della guardia metropolitana. È lei, la riconosco.
La riconosco nella sua aria severa, nella ricerca di nuovi stimoli per svagare la testa, per non pensare all'inevitabile. Nuovi impegni, nuove sfide da affrontare da sola, però, senza André. Forse anche perché ho perso strada facendo qualche pezzo, sono dalla sua parte. Magari sbaglio, magari nei precedenti capitoli Lei era stata insopportabile con André...però io cerco di comprenderla e ci riesco, a modo mio, per come la percepisco io. È anche vero che noi donne siamo un po'cosi, diciamo che un NO può anche avere il sapore di un SI, neghiamo per non ammettere, allontaniamo perché speriamo che il Lui in questione rimanga saldamente attaccato a noi.
Oscar non è da meno in questo.
Veste d'orgoglio l'allontanamento di André, ma lo vorrebbe accanto a se
Vuole andare ad Arras e lo fa da sola, ma dava per scontato che Lui la seguisse.
La solitudine l'ha un po' rinfrancata ma si aspettava che André l'accogliesse a braccia aperte al suo ritorno. Invece lui non c'è...dove sarà mai André 😉?
Da donna mi è più facile sentirmi vicina ad oscar, ma so che anche André sta soffrendo immensamente per il figlio, per Oscar, per la sua decisione di rendergli una libertà camuffata da attenzione nei suoi confronti. È un continuo rincorrerla, perché è sempre Lei in centro di tutta la sua vita. Forse il peso più grande lo porta davvero Lui.
Il tutto mi piace e mi convince. Sai che se te lo scrivo è perché lo penso davvero.
Bravissima

28/01/16, ore 23:07

Sono colpita Lucia, dalla capacità con cui hai saputo fondere le due storie, quella originale e la tua. Come hai portato Oscar, alla decisione, attraverso il dolore infinito che ha dovuto vivere, di lasciare la Guardia Reale, come hai trasformato la fuga in Normandia in una fuga dal dolore. Comprensibile anche la reazione di André, sconvolto quanto lei da questa perdita...anche le sue uscite serali, trasformate, sono usate per lenire una sofferenza inimmaginabile (straziante il ricordare di essere orfano, di aver già una volta perduto la sua famiglia). So che sarà in quel cortile ad aspettarla. So che ancora una volta sopporterà la sua ira ed i suoi sfoghi e la difenderà, sempre. Ma mi domando cosa succederebbe a questa Oscar così intransigente se davvero lui non tornasse. Perdona il ritardo e le farneticazioni, la stanchezza fa brutti scherzi. Un abbraccio.

28/01/16, ore 12:46

La decisione di Oscar non è da condannare secondo me: in fondo, voleva solo che Andrè conducesse una vita diversa da quella che ha sempre vissuto e che fosse più adatta a lui. Immagino già cosa abbia fatto lui e come reagirà lei. Si è chiusa nel suo dolore e ha reagito nell' unico modo che conosce per affrontare ogni situazione: il comando e la freddezza. Quella che è vista come una fuga, lei la vive come una sfida. Un bacio e un abbraccio!

28/01/16, ore 11:31

Come il titolo di questo capitolo...mi hai lasciata con il dubbio di continuare a sapere...è sempre più avvincente...e la curiosità altrettanta...complimenti...a presto...

27/01/16, ore 20:31

Ciao Lucia,
una Oscar davvero dura che indossa una maschera e si e' trincerata dietro un muro che nessuno riesce a superare nemmeno Andre'.
E mi sembra giusta l'indignazione che prova Andre' perche',anche se Oscar dice di volere che lui scelga la sua strada liberamente,in realta' e' lei che sta decidendo ancora una volta per lui. E a questo punto,dopo tutto cio' che hanno condiviso,Andre' potra' accettarlo?
Comprendo la nonna che pensava che Oscar sapesse dove fosse Andre',ed e' comprensibile che Oscar si preoccupi e,perche' no?,ne sia anche gelosa.
Dove sara' finito Andre'?
Chiuso un capitolo della loro vita se ne aprira' un altro? E in che modo?
La storia diventa sempre piu' intricata e non resta che leggere il seguito per capire cosa accadra' ai nostri.
Anna

27/01/16, ore 18:36

Dove sarà André? io un'idea me la sono già fatta .... Oscar comincia a sentire la sua mancanza .... André si sta allontanando come lei ha chiesto... forse Oscar sta cominciando a comprendere che il dolore non è solo suo ma di entrambi .... brava Lucy bel capitolo ... a prestissimo 😘

27/01/16, ore 13:48

Che meraviglioso regalo di Compleanno!
Grazie!
Un bel capitolo, e devo dire che Oscar se lo sta meritando tutto, uello che André le fa subire verso la fone.
Come dicevo la scorsa volta, è un'analfabeta effettiva, soffre e non sa chiedere, dispone e non domanda, dà per scontate molte, troppe cose. Non credo Andrè stia facendo nulla di male, ma una sana vendettina ci sta.
Fersen è preoccupato per la donna che ama e per la sua Amica, persino il Generale soffre, solo Girodel si pone come un avvoltoio in attesa, meschinello.
Brava, mi è davvero piaciuto!

27/01/16, ore 10:16

Cara Lucy, ci sono... e ti seguo sempre con interesse. Fa male vederli cosi' , ma mi sono fatta l'idea che André si sia arruolato già presso la guardia del popolo.
Bel capitolo, l'ho letto d'un fiato.
Un bacio!

27/01/16, ore 09:10

Una pagina in cui sembra incredibile che André finisca per scomparire...
Possiamo immaginare che non l'abbia lasciata, ma anzi, si stia legando ancora di più a lei.
E forse per Oscar era ora di provare cosa significhi stare senza di lui...ù
Un abbraccio, a presto