Volere è potere
di mareggiata

23/11/15, ore 14:43

Sicuramente tra i due, il personaggio che maggiormente richiama l' "originale", è André. Del resto, ben difficilmente mi è capitato di leggere ff in cui veniva stravolto nelle sue caratteristiche, a differenza di Oscar. La tua Oscar è un po' egoista e molto femminilmente gelosa... mentre lui si conferma gentile e generoso.
E' tornata in scena Lorelie e il mistero sul suo vero padre... come prima opzione avevo pensato al duca di Orléans (e lì si prospetterebbe uno scenario interessante, dati i trascorsi con Oscar...) e in seconda battuta al conte di Fersen nientepopodimeno, ma mi sa che sono fuori strada ;)
Sono curiosa di leggere il resto!
Brava come sempre Lucy, un bacione!
Rose

23/11/15, ore 14:20

Dunque il mistero continua sulla nascita di Lorelie...certo che questa Oscar gelosa e rancorosa nei confronti della povera orfana, anche se ha le sue buone motivazioni, rimane un po' antipatica, dico la verità. ...come tu stessa racconti, c'è stato e c'è un po' di egoismo in lei, nel suo desiderio di avere un piccolo mondo perfetto a sua misura, non certo di André. André che rimane qui l'uomo perfetto, generoso fino all'ultimo ( credo che se non fosse per la moglie si prenderebbe in casa la ragazzina anche se non è la sua!) e padre attento ed esemplare.
Riguardo l'identità del nobile, mi viene in mente Girodelle...ma non so perché, ma non ne sono davvero convinta...resto in attesa. Un bacio

23/11/15, ore 13:14

Mi stupisce che, essendo ben inserita a corte, Oscar non abbia chiesto della contessa du Boulogne per chiedere informazioni su Viviane e vederla gelosa la rende ancora più umana di quanto già non sia...Si vede che è sollevata nell' avere la conferma che Andrè non è il padre di Lorelie. Chissà come le spiegherà Andrè la sua visita all'amica di Viviane!

23/11/15, ore 03:00

Puff.... meno male un problema in meno la paternità ma chi è il vero padre?...e bravo andrè a rubare il latte al figlio....ma non ci sono vincoli alla passione. Un abbraccio 😘

22/11/15, ore 21:34

L'equilibrio magico che crei tra routine ed imprevisti, regala alla tua storia sempre maggior interesse e fascino. Certo è che Andrè, povero, si meriterebbe un trattamento un pelino meno irruento dall'adorata "consorte", ma tant'è: la donna impulsiva e sanguigna che prende il sopravvento sull'apparente glacialità pubblica, fa parte di lei...e, a volte, il Nostro ne paga le conseguenze...
Certo hai seminato bene! Abbiamo definitivamente dissipato i dubbi sulla paternità di Andrè a tutti, però hai creato le basi per una "spy story" che , a quanto pare, provocherà loro non poche grane...ed è giusto che anche Oscar, rimasta "fuori gioco"per tanto causa la recente scoperta della gravidanza, adesso affianchi Andrè nelle "indagini", prenda un po' in mano la situazione, da ottima "donna d'azione" qual è.
Sì, nonostante una placida ed appagante quotidianità, mi piace vederli sempre all'"opera", combattivi, pronti a restare uniti per risolvere importanti questioni!
Cara Lucy, sei sempre bravissima...oltre al sogno, continua pure a farci restare col fiato sospeso!
Un bacione.
Tamara Alessandra.

22/11/15, ore 21:10

Bel capitolo,ben scritto ( su tutto, le "deroghe" iniziali e l'aggettivo "accorta"nel finale) e ben congegnato.
Con la lettera dici e non dici, nella miglior scuola gialla.
Brava!!

22/11/15, ore 20:53

Ciao Lucia,
il buon cuore di Andre' non mi sorprende,anche se Lorelei non e' sua figlia,non puo' non preoccuparsi di una ragazzina rimasta sola al mondo. Mi sorprende un po' la reazione dura di Oscar,ma in fondo e' comprensibile che non voglia piu' sentir parlare di Viviene,anche se il suo "rancore" coinvolge anche una ragazzina incolpevole. Oscar puo' negarlo quanto vuole ma e' piu' gelosa di Otello!
"Un'idea contorta, difficile da spiegare, ma che lui comprendeva bene, considerato che Oscar e André, bambini, adolescenti, adulti... erano sempre stati un “mondo” nel mondo." Mi e' piaciuta molto questa definizione " un mondo nel mondo",perche' era questo cio' e loro vivevano.
Nella lettera di Viviene si scoprono diverse cose,piccoli indizi che ancora non svelano il nome del mandante. Oscar e Andre' hanno scoperto che era proprio Andre' il bersaglio di quello che era a tutti gli effetti un imbroglio e resta da porsi una grande domanda : perche'? Quali nemici puo' avere?
Il piccolo Mathieu e' sempre piu' simpatico e presente nella vita dei suoi genitori,e' il punto fermo della famiglia che hanno creato.
Ci lasci con molte domande,una su tutte:cosa ha scoperto Andre? E perche' non ne ha parlato subito con Oscar?
Alla prossima.
Anna

22/11/15, ore 20:22

Povera Viviane, è rimasta vittima di persone senza scrupoli, come sua figlia Lorelie! Ma André ed Oscar sono persone buone e generose, non la abbandoneranno.

22/11/15, ore 19:56

Teso e serrato un incontro i dubbi che si sciolgono...una grande scena di amore. Brava così.

22/11/15, ore 19:42

Questa figlia nascosta, anche se non è la sua, fa parte di un passato che ritorna e che a Oscar proprio non va giù. È molto gelosa la signora Grandier :)

curiosissima di sapere qualcosa in piu' sul mandante.

Brava Lucy, alla prossima!!

21/11/15, ore 18:02

Era inevitabile che prima o poi Lorelei sarebbe rientrata in scena. Perdona il mio ritardo nel recensire la storia. Mi é piaciuta particolarmente come hai cominciato questo capitolo, con i pettegolezzi e gli ammiccamenti tipici delle dame di Versailles. E che tenerezza Oscar alla prese con il suo piccolo! Cosa accadrà adesso? Sono molto curiosa! Complimenti.

16/11/15, ore 09:30

Il tempo è trascorso davvero rapidamente e il rientro a Versailles ci mostra un ambiente saturo di pettegolezzi, dove nulla sembra essere mutato durante l'assenza di Oscar e André. Descritti benissimo proprio questi dialoghi a mezza voce, che accompagnano il passaggio dei due genitori nei corridoi della reggia...
E stupenda l'immagine del loro essere genitori nei loro ambienti, dove, al riparo da sguardi indiscreti, possono esserlo davvero. André che gioca con il bimbo è delizioso...
A presto

16/11/15, ore 06:20

Ed ora questa che vuole?
Si sono sorbiti le serpi in seno e le hanno zittite ... perché questa ora deve venire a stravolgere un equilibrio già precario?
Staremo a vedere
Ciao
Krys

15/11/15, ore 13:21

Ciao Lucia,
il gesto semplice, seppur eclatante ,dei sovrani ha reso pubblico l'arrivo di Mathieu e non potevano non esserci molti pettegolezzi. Ma per la serie "non ti curar di loro ma guarda e passa" ,Oscar e Andrè non si curano dei cortigiani che sembrano sapere che il padre sia André e non ne sembrano così sconvolti.
La vita familiare in casa Grandier (perché tale mi piace pensare gli appartamenti dei neo genitori)procede tranquilla. Mi sembra giusto che l'esperienza fatta da André in Normandia non resti lettera morta,chissà che non sia una buona occasione per lui.
Piccoli frammenti di una bita serena,il bimbo che impara a camminare, a dire le prime importantissime parole " maman e padre".
Tutto sembra scorrere tranquillamente, fino all'arrivo di Lorelei.
Ora aspettiamo di vedere cosa vorrà e se la loro vita subirà un altro scossone.
Anna

15/11/15, ore 11:36

è bello vedere Oscar in veste di madre. Come sempre, i pettegolezzi ci sono e sembrano quasi maligni: i commenti successivi al passaggio di Oscar e Andrè evidenziano molto bene la frivolezza che fa parte della nobiltà francese e non credo solo di quella. In ogni caso, mi chiedo cosa possa volere quella ragazza da Andrè, non essendo lui suo padre...