Volere è potere
di mareggiata

17/05/15, ore 12:18

Ciao,
Sto seguendo questa storia dall'inizio,purtroppo non sempre riesco a lasciare un commento. Con estremo ritardo,lo faccio ora.
In questa ff,Oscar e' piu' decisa del solito,vuole Andre',vuole vivere con lui e lo vuole cosi' tanto da volere un figlio con lui. Bisogna avere molto coraggio per affrontare il generale/padre,eppure lei lo fa.
E quando sembra che tutto debba procedere a gonfie vele,ecco il colpo di scena:la figlia illeggittima di Andre'.
Ma sara' poi vero? Possibile che,nonostante la giovane eta' e l'inesperienza,Andre' sia stato cosi' sventato?
In questo capitolo e' Girodel il protagonista e,visto che non conosciamo molti particolari,tu ci hai dato la tua versione. Il racconto di uno stralcio della sua vita,del suo amore per Oscar e della sua decisione di voler sposare Oscar. Quindi una cosa la sappiamo:Girodel chiedera' la mano di Oscar.
Si prospetta una ff ricca di colpi di scena e di emozioni.
Alla prossima per scoprire se davvero Andre' ha una figlia,e soprattutto per vedere la reazione di Oscar.
Anna

17/05/15, ore 10:10

Capitolo interlocutorio ma veramente inedito, Lucia. Hai scelto di mostarci Girodel in un momento di intimità familiare (giocando per un attimo con noi, visto che dopo le prime righe pensavo parlassi di Oscar), dandogli un passato assolutamente credibile, che comunque leghi indissolubilmente al suo amore per Oscar, unica vera costante della sua vita. Un amore assolutamente non platonico (!), che gli fa superare ogni eventuale imbarazzo, persino il pensiero che la sua amata abbia concesso le proprie grazie a un ''servo'' (anzi, questo lo fa ben sperare, non è così algida come sembra!), e gli dà quindi l'ardire di comunicare le proprie intenziomi ai genitori. Più che comprensibile la reazione avuta, data la peculiarità di una donna come Oscar (non c'è ''contessa'' che tenga!), con la madre inorridita al pensiero di Victor sposato a quella che considera uno scherzo di natura, e il padre poco convinto delle capacità di Oscar di far felice un uomo. Visto il tuo encomiabile sforzo di dare una ''plausibilità storica'' a quanto scrivi, si potrebbe obiettare a questa tua ''visione puritana'' dei coniugi Girodel che il Settecento francese è ritenuto da piu parti un secolo libertino, con dame dedite al travestitismo per gioco e licenziosità dei costumi. Sicuramente a Versailles era così, ma secondo il mio modestissimo punto di vista (non sono una storica o un'antropologa), credo che non tutti ragionassero secondo il sentire comune: il piccolo clero non era certo dissoluto come gli alti prelati, la plebe in fondo aveva altro a cui pensare e i ben pensanti (tra cui annoveri i conti Girodel) sono sempre esistiti...d'altronde, non è così anche nella nostra epoca? Con questa riflessione non richiesta ti lascio... Al prossimo capitolo e ancora brava per la scelta fatta!

17/05/15, ore 09:16

Sei stata brava...ho aperto ansiosamente il capitolo pronta a leggere il confronto privato tra OeA sulla presunta figlia di lui e invece...ci ho trovato il passato di Girodel! Con una moglie giovane e bella, morta di parto e, mi è sembrato di capire, anche un poco rimpianta e il suo amore per Oscar sempre lì, presente da quella lontana prima sfida tra di loro. Davvero bello, anche il modo in cui tratteggia i suoi desideri ai recalcitranti genitori ai quali la sua scelta non sembra essere troppo gradita. (figuriamoci quanto piacerà ad Oscar, soprattutto in questo momento...) Aspetto il prossimo aggiornamento, a presto!

17/05/15, ore 00:03

Bella questa esplorazione del lavorio mentale di Girodelle. Anche io mi sono chiesta come fosse arrivato alla proposta.
Mi sono data una risposta diversa, ma la tua mi piace molto. Favolosa la suocera gia` sul piede di guerra!!!!

16/05/15, ore 23:02

Ciao cara, bello questo spaccato su Girodel, inedito tra l'altro. Ci lasci in sospeso con la storia della presunta figlia di André e ci tratteggi un Girodel disposto a tutto pur di avere Oscar ... attendo il seguito!

16/05/15, ore 22:20

Biii il nostro girello è innamorato...certo i suoi genitori sono sorpresi come logico... mi dispiace per il passato che ha avuto. ... ne vedremo delle belle kiss 😘

16/05/15, ore 15:44

Girodel ha un'idea molto distorta dell'amore, del tutto sbagliata, se crede che amare sia fare il padrone; il problema è che il suo intervento arriverebbe nella vita di Oscar nel momento in cui lei è più vulnerabile a causa di quanto successo.

16/05/15, ore 15:16

Sicuramente originale la scelta di dare un passato a Girodel, del quale sappiamo poco e che ci permette un certo agio.
Comprendo perfettamente le perplessità dei genitori, che non credo vedano di buon occhio un figlio che chiede in moglie una donna che comanda soldati, vive in mezzo agli uomini e si comporta come uno di loro. Per non sottolineare il fatto che, per essere un ipotetica madre, Oscar non è certo più giovincella, per i canoni dell'epoca.
Bella mossa.
A presto

14/05/15, ore 14:38

Ma cosa é successo a Madame? Ha preso la pillola del coraggio? Attacca  frontalmente il generalissimo con teorie piuttosto azzeccate e quest'ultimo, quasi quasi, mi fa un po' pena...messo in mezzo da madre e figlia....e futuro genero...non ha via di scampo e un po' se lo merita.
André, da vero uomo, si prende le sue responsabilità ribadendo l'amore che lo lega ad Oscar, senza "se" e senza "ma" ed annullando una ad una le teorie del generalissimo su un suo possibile tornaconto. Ma alla fine, lo stesso Gen. deve arrendersi all'evidenza.
"Invidio mia figlia"...splendido riconoscimento del suo valore per André.

14/05/15, ore 07:49

Oscar a confronto con le donne....bellissimo!
le lacrime che l'accomunano alla madre hanno il sapore del tempo perduto, di ciò che non è stato tra madre e figlia, di un rapporto che non è stato così come doveva essere. Inoltre la madre non si stupisce di questo amore ma accettandolo riconosce ad André l'immenso amore per la figlia e la volontà di non cambiarla ma si accertarla così com'è.....testona per com'è.
Altro bellissimo confronto è quello con Nanny le  cui parole le aprono un mondo, quello dei suoi genitori e come entrambi si sono relazionati in modo diverso a Lei, Oscar. Da un lato la voglia smisurata di avere questo benedetto erede maschio, dall'altro il non accettare una situazione che dai, diciamocelo, si presentava paradossale e ridicola, davanti alla quale Madame scappa rifugiandosi a Versailles.
Poi arriva la mazzata....il generalissimo ha cacciato André e sua nonna...e Oscar sbotta....e solo André le fa recuperare la ragione, nel modo migliore possibile...bello questo modo di scaricare la tensione ;-)
ed ecco che Oscar torna ad essere la donna combattiva che conosco dichiarando che se verrà ostacolata nel suo piano, non esiterà ad abbandonare tutto al solo scopo si vivere con André. Non ho alcun dubbio che lo faccia se chiamata a farlo.
bravissima! A presto.

14/05/15, ore 02:18

Il generalissimo che sclera di brutto è già tutto un programma ma ne rispecchia perfettamente la natura del personaggio, soprattutto nell'accusare Nanny di aver sempre saputo e di aver tollerato tale situazione a sua insaputa. Pensare di esser stato beffato in casa sua non deve essere un pensiero che lo rallegra molto. Eppure...se lo sarebbe dovuto aspettare.
La nonna, dal canto suo,  non sapeva perché non voleva sapere ma di certo intuiva. Credo che  L'amore di André fosse sotto gli occhi di tutti, per quanto Lui fosse diventato sicuramente bravo a dissimulare. Bella la mossa di andare a chiamare Madame e tenero l'incontro con Oscar sicuramente decisa ed ostinata nel portar avanti il suo piano e allo stesso tempo fragile nell'aprirsi e parlare con sua madre del suo amore per André. Bello il paragonare il suo amore a tinte forti, accese. È la vita che prende colore con l'amore.
Ora sono curiosa di sapere cosa Madame dirà (o meglio rinfaccerà) al Generalissimo. Vediamo se finalmente riuscirà a zittirlo!!

12/05/15, ore 22:33

Fersen è un rosicone.
Fa bene Oscar a godersi quel che ha!

Il Generale qui è una brava persona - ci tiene alla forma, ma nella sostanza ha pensato proprio a tutto, perfino al piano della ragazza... è una storia felice, mi preoccupa un po' Fersen - spero giri al largo - chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato...
(Recensione modificata il 12/05/2015 - 10:35 pm)

12/05/15, ore 10:34

Mamma mia che colpo di scena! Sai cosa mi lascia più basita?! Che André non neghi!! Dice solo che non ha mai ricevuto lettere ... non che non è possibile l'eventualità di un figlio con quella donna!!
Certo, dall'inizio della tua storia sappiamo che André aveva avuto le sue esperienze ... però questa è veramente una bomba! Povera Oscar ... quella tazza che le cade di mano è molto significativa, e comunque prende le difese del suo André.
Il dialogo è verosimile e rende bene l'idea dell'imbarazzo che cade sui presenti.
A presto, cara!

12/05/15, ore 10:14

Bè, che in passato André si fosse permesso qualche relazione occasionale ce lo aveva chiarito lui stesso qualche tempo fa ma questa Viviane sembra volergli far ricordare qualcosa di decisamente differente: un rapporto un pochino più duraturo, delle lettere per comunicargli addirittura una gravidanza...e lui cade letteralmente dal pero! No, non è assolutamente da André comportarsi così, fa bene Oscar a difenderlo davanti a questa signorina dalle tante pretese. Poi, naturalmente, in privato penso che la sua natura passionale e irruenta verrà fuori, con conseguente scenata di gelosia. La notizia è di quelle dirompenti, d'altra parte, come ci avevi anticipato, nulla dura per sempre, men che meno la felicità! Non tenerci troppo sulle spine... A presto!

12/05/15, ore 10:01

Certamente la bomba è di quelle che fanno danni... e credo che Oscar abbia reagito nel migliore dei modi, perchè se in pubblico difende il suo uomo, poi in privato si riserva di chiarire la questione con calma... sembra lasciargli il beneficio del dubbio e questo mi sembra corretto.
Chi non si fiderebbe di André, in fondo?
Viviane è proprio una simpaticona... non potevi dipingerla peggio. Non mi stupisce che si sia attirata tante antipatie!