Volere è potere
di mareggiata

27/10/15, ore 22:49

capisco che è una ff. e che tutto è possibile, ma....a quei tempi i genitori nn potevano assistere al battesimo, e poi, come è riuscita ad battezzare suo figlio senza essere sposata?,tutto questo era inaccettabile ne convieni con me!? bello comunque. xkè pensi di farla ritornare al suo ruolo maschile, nn pensi che possa stonare con la nascita del figlio?
(Recensione modificata il 28/10/2015 - 10:34 am)

27/10/15, ore 12:50

Ciao Lucia,
ora sappiamo qualcosa di più di una sorella di Oscar,ovviamente la Marie Anne si aspettava che la vita di Oscar cambiasse completamente ma una cosa del genere sarebbe troppo per Oscar.
Poi arriva il generale,con il suo piglio autoritario riesce a far innerbosire tutti.
Deve essere strano per lui vedere Oscar fisicamente donna dopo il parto,scommetto che in fondo è molto fiero di lei e del suo nipotino. Sembra insensato che lo consideri il suo erede,ma non ha avuto molto senso la scelta fatta dal generale tanti anni prima,quindi...
Solo alla fine sveli il vero motivo della presenza di padre Theodore,😉. Ed è bello sapere che André ha un doppio ruolo nella vita di suo figlio:ufficialmente padrino,segretamente padre.
E mi è piaciuto molto il modo discreto ma sempre presente che ha avuto dall'arrivo degli ospiti. Non si smentisce neanche nel suo rifiuto di un titolo nobiliare,lui ama sua moglie e suo figlio oltre i pregiudizi della società, preferisce restare nell'ombra piuttosto che mettere chi ama in difficoltà.
Brava come sempre.
Anna

27/10/15, ore 10:18

Sublime e ironica, ecco certificati rivelatori...riunione di famiglia e tanto altro...brava come al solito

27/10/15, ore 09:11

Bellissime le soluzioni a cui hai pensato per questo battesimo. Ora il piccolo è anche "ufficialmente" figlio di André, e come ha detto giustamente lui, un domani potrebbe essergli utile. Così come ho trovato ben studiate la proposta di cui si fa portavoce il conte e il rifiuto di André. C'è tutto lui in questa decisione, il suo amore smisurato per cui ha vissuto e compiuto ogni sua scelta. Bello, Lucia, ben pensato e ben raccontato. Molto centrata anche la figura del Generale, che qui mi sembra ancora in pieno delirio da onnipotenza, ben lontano dall'essere un padre amorevole...spero solo che non avanzerà pretese anche sul piccino! Spero anche tanto che tutto il parentame se ne vada in fretta, immagino che i neo genitori rivogliano la loro intimità, vogliano "viversi" ancora un poco, prima del rientro a Parigi ed alla Reggia... Brava, come sempre, ha saputo dare a questa storia un impronta di veridicità che la rende unica e che continua a piacermi molto! Un grande abbraccio.

P.s. Sono tornata a leggere perché qualcosa non mi tornava... E mi sono accorta che nel secondo certificato di battesimo c'è anche Marie Anne, come madrina...Quindi lei sa perché il battesimo è stato celebrato dal parroco inviato dalla regina! Mmmmm Lucia, che sorprese ci prepari? Bravissima, di nuovo!
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 03:00 pm)

26/10/15, ore 22:17

E così hanno trovato un piccolo modo.per arginare il problema
Per fortuna che non hanno reso nobile Andrè sarebbe stato un bel problema in vista dell'avvicinarsi della rivoluzione
A presto
Krys

26/10/15, ore 21:58

Grandeeee piano ... Bellissima idea quella di Fersen.. gran bel capitolo lucy.. ben scritto ed articolato, ma non avevo dubbi. Un abbraccio 😘

26/10/15, ore 21:55

Inamovibile, il tup GJ!
Non si sposta dalla sua fissa dell'erede! Per fortina compensato dalla pacatezza di Andre'.
E poi ci giochi la sorpresa finale, col doppio certificato.
E le storie si parlano, il nome di Oscar ed i certificati di battesimo tornano e girano, sono un punto non risolto dalla Ikeda che evidentemente npn convince...
Ma la tua soluzione e` geniale, graxie anche alla venalita` del parroco!!!
Molto, molto brava

26/10/15, ore 21:32

Il momento del Battesimo è molto importante, è un bene che sia riuscito così bene; Fersen è stato molto intelligente e si è dimostrato un vero amico per André.

26/10/15, ore 21:20

Molto originale l'idea di far redigere due certificati di battesimo. Mi è piaciuto molto anche l'inizio, con le due sorelle che si confidano. Il generale non si è smentito minimamente riguardo il suo desiderio di avere un erede e sembra in qualche modo disapprovare che sua figlia sia una donna, nonostante abbia messo al mondo il tanto atteso figlio maschio. Ora speriamo che non scopra il secondo foglio! Solo non ho capito se sia stato riconosciuto da Andrè o solo da Oscar. In ogni caso, ti faccio di nuovo i complimenti

22/10/15, ore 15:22

Interessante risvolto... che cosa ha pensato Maria Antonietta?
Una paternità segreta? La storia prosegue piacevolmente...
curioso il burro... non ci sarei mai arrivata!!

22/10/15, ore 14:50

Il ruolo di padre calza a pennello sul personaggio di André. Per Oscar é ancora un mondo tutto da scoprire. Sempre molto ben delineate le sue incertezze legate ai cambiamenti che la gravidanza ha apportato al suo corpo di donna. Sei stata notevole con la descrizione della scena del burro! Sono curiosissima di scoprire le intenzioni di Fersen! Complimenti!

21/10/15, ore 15:50

Umane e comprensibili le reazioni di Oscar ai cambiamenti del suo corpo, dolcissimo André nel suo ruolo di papà :-)
E adesso, pargoletto a parte, la storia riprende... sono curiosa di sapere cos'ha in serbo Fersen... non farci aspettare troppo!
Un abbraccio, al prossimo capitolo
Rose

20/10/15, ore 18:46

Ora sono una famiglia.... e questo capitolo si presenta ricco di spunti.
Tenerissimo Andrè che vuole tenere il piccolo ancora un pò in braccio.Quasi non riuscisse a staccarsene, quasi avesse paura di tanta felicità.
Mi è piaciuta immensamente la descrizione di oscar che allatta vista con gli occhi di Andrè. Grazie alle tue/sue parole anche io l'ho vista in tutto  il suo materno splendore.Ed è davvero bella.
Oscar però è un po' in crisi, non si riconosce in un corpo molto piu femminile, ha paura di non poter essere piu quella di prima. Quanta verità e quanta realtà in queste sensazioni a volte contraddittorie ma tanto umane e femminili. Certo, poi ci si scioglie per un sorriso del piccolo...brava per aver saputo raccontare con veridicità questo percorso interiore...appena iniziato ahimè. Ne ha ancora di strada da fare Oscar.
Ehm....che dire dell'utilizzo del burro? Diciamo pure che Andre ha avuto un' idea interessante per far sentire la sua donna amata, desiderata, la più bella di tutte, da sempre e per sempre il centro del suo mondo.
Ma ora.....si sposano vero?!?!?! E per merito di Fersen...da non credere.
Grazie per questo scorcio di vita a tre che ci hai raccontato. Bello, dolce e delicato. Se lo meritano proprio.

20/10/15, ore 01:10

Titolo azzeccato che riprende l'argomento cardine del precedente capitolo: la neo maternità di Oscar. E tu di lei tracci efficaciemente dubbi, paure, gesti di stizza o di amore, scegliendo di farci vivere la sua nuova quotidianità insieme ad André, secondo la tua visione. E in questo sei maestra, anzi credo che il successo di questa ff sia proprio la cura per i dettagli, la complicità che traspare continuamente tra i neo genitori, la capacità che hai di ''farceli vedere'' grazie alle.tue indubbie capacità descrittive. Sul momento del burro..no comment, ahah!! Per il resto bella la riunione familiare e di amici... resto in attesa della trovata di MA! Un bacio Lucy e a presto.

19/10/15, ore 13:29

Capitolo molto bello dove si vede il travaglio interiore di Oscar, ma Andrè sa come fare per farle ritrovare la serenità. Mi stupisce che il generale non sia ancora arrivato vista la nascita di un erede. Aspetto di conoscere il seguito della storia, che so già non mi deluderà...