Recensioni per
Volere è potere
di mareggiata

Questa storia ha ottenuto 872 recensioni.
Positive : 864
Neutre o critiche: 8 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/04/16, ore 11:59
Cap. 66:

Non poteva esserci epilogo migliore per questa storia. Quante ne hanno passate i tuoi Oscar e André? Compresa la perdita del loro adorato figlio? Ma hanno saputo rialzarsi e continuare a lottare per il loro amore che malgrado gli anni tu ci mostri sempre forte e immenso. Brava davvero, è stato un piace leggere questa storia!

Recensore Master
24/04/16, ore 11:27
Cap. 66:

Un epilogo molto bello e coerente: la famiglia Grandier è l'immagine stessa di chi ha conquistato la felicità dopo tante peripezie; hai ragione, è bello condividere il percorso delle proprie emozioni con gli altri! Per questo ho cominciato a leggere e scrivere fic!

Recensore Master
24/04/16, ore 11:11
Cap. 66:

Il cerchio si chiude in modo teso e perfetto... Senza smagliature...la loro rivoluzione è stato rimanere insieme e avere una famiglia...volere è potere...davvero... Questa storia mi mancherà... Un triplo inchino Lucia e grazie per avere condiviso questo percorso con noi..un abbraccio J Q

Recensore Junior
19/04/16, ore 21:55

Non mi aspettavo un nuovo capitolo così a breve... In ogni caso, anche se con un piccolo ricatto morale, Oscar e Andrè sono riusciti a farsi sposare finalmente e la loro felicità non poteva che culminare con la nascita del bambino. La nonna sembra essersi ripresa dallo spavento preso tempo prima a palazzo Jarjayes, ma come non avrebbe potuto farlo visto che stava per diventare di nuovo bisnonna? Non so perchè, ma credo che stavolta nascerà una bambina...

Recensore Master
19/04/16, ore 21:25

Nonostante tutte le vicissitudini drammatiche che la Storia narra e dopo i tragici eventi capitati anche a palazzo Jarjayes, li troviamo nuovamente raccolti in quest'oasi serena, apparentemente fuori dal mondo, dal caos, come tu dici...
E nonostante la dimensione epica del loro viversi mi piace godermi anche quella più tranquilla, ma non certo meno importante, del loro essere una coppia "normale". Con tutto il bene che questo termine implica.
Bello il loro concetto di matrimonio: vincolo sacro sugellato esclusivamente dinnanzi a Dio, unico testimone, quasi, di una promessa diventata Eterno già da molto, ormai...
Ed ora attendiamo il prossimo fiocco. Ma soprattutto di conoscere le loro emozioni filtrate dopo l'evento tragico della scomparsa di Mathieu, amplificate, probabilmente, nella loro manifestazione.
Un bacio.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
19/04/16, ore 19:04

Era tempo... Un matrimonio, a sancire un'unione lunga una vita, che ha superato prove e difficoltà di ogni tipo. Diverso da quello che avevano "sancito" tempo prima, meno festa esteriore forse ma una vera festa delle loro anime, rinsaldare da dolori e felicità condivisi. Ora manca solo il nuovo arrivo... Ed io, se devo azzardare una previsione dico maschio, di nuovo. Un abbraccio cara, grande e vero come mai prima d'ora...

Recensore Master
19/04/16, ore 15:26

Ed eccoci arrivati al giorno più bello, il giorno del ''vero'' matrimonio di Oscar e André: vero non tanto per il suo valore legale, non solo perché di fronte a Dio (cosa a cui tenevano forse ma che allora non gli era sembrata così fondamentale), ma perché sancisce definitivamente la loro unione, la forza di un legame che le difficoltà e le incomprensioni hanno rinsaldato. Non a caso lei gli promette ''obbedienza'': André non la pretenderebbe mai, e Oscar lo sa, ma questo ci fa capire quanto lei sia cambiata, forse ''cresciuta'': nella vita ci sono piccoli compromessi a cui si può cedere senza snaturare noi stessi....specie in amore.
Il giorno più bello è però anche il ritorno alla gioia con un figlio (chissà se non due, maschio e femmina!) dopo tanto dolore, nello sfacelo in cui sta degenerando la Rivoluzione...rinascita simbolica e non casuale, la tua scelta.
A risentirci presto allora...

Recensore Master
19/04/16, ore 14:24

Ciao,
sono essenzialmente tre le cose secondo me più rilevanti in questo capitolo.
La determinazione,condita da un po' di arroganza, con cui Oscar persuade anzi oserei dire "compra" l'assenso del riluttante Padre Emile. Niente da rimproverarle,perché dovrebbe aspettare ciò che comunque avverra'?
Le loro chiacchierare da innamorati sono molto dolci,Oscar che si è accorta della sorpresa con cui Andrè l'ha sentita pronunciare le promesse nuziali. Laformula prevedeva l'obbedienza al marito e deve essere sembrato davvero strano ad André, lui che le ha obbedito per tutta la vita,vederla promettere senza battere ciglio. Ora,però, hanno un rapporto alla pari basato su amore,stima e fiducia reciproci,nessuno deve più obbedire all'altro.
Ho trovato molto interessante la risposta che dà André ad Oscar,ha ragione non è sempre vero che una nuova era sia migliore della precedente. Ed è altrettanto vero che nei momenti di crisi il più forte,ma non il più giusto o il migliore,prende il sopravvento.
Quindi la fine è vicina, però dobbiamo ancora scoprire di che sesso è il piccolo che sta per nascere.
Anna

Recensore Junior
19/04/16, ore 11:21

Finalmente sposi!!!!!!! Direi che dopo tutte le sofferenze questa gioia se la sono proprio meritata..... I coniugi Grandier.....che sogno.....
Ed ora il piccolino/a in arrivo, anche se sento odore di.sorpresa.....
Ah mitica Oscar che corrompe il parroco, proprio da lei....
Colpo da maestra come sempre....
Un bacione

Recensore Master
19/04/16, ore 08:57

Ero convinta che si sarebbero sposati al più presto! Bellissimo capitolo e bellissime le tue descrizioni. Oscar sta per rivivere una battaglia ardua, mettere al mondo suo figlio... o sua figlia (?). Curiosissima di leggere un nuovo capitolo! Bravissima!

Recensore Master
19/04/16, ore 08:34

Un bel matrimonio era quello che ci voleva!
E lo descrivi molto bene, nei tentennamenti del prevosto, nell'inusuale sistema di convincimento che usa Oscar, nella cerimonia molto delicata.
Poi la Storia irrompe di nuovo, ma solo come preoccupazione (povera Madame, la sua sorte ora preoccupa anche me) perché l'arrivo di una nuova vita diventa il richiamo (giustamente) più forte e prepotente.
Rimanendo sulla leggerezza, ho una ipotesi mia per il colore del fiocco...
Brava, un abbraccio.
pamina

Recensore Master
19/04/16, ore 08:00

Una strategia militare per convolare a nozze..che bella..intensa la descrizione.. Come i pensieri il quale mondo vivrà il bambino dopo la rivoluzione.. E ci lasci in un momento clou...il parto ...doppio inchino oggi Lucia e un abbraccio J

Recensore Master
19/04/16, ore 06:55

Hanno corrotto il parroco?! Ah ah ah!
Spero che nessuno si lamenti se l'onorevole notaio abbia fatto ricorso a questo espediente...
Io sono felice che si siamo sposati davvero, è che questo secondo figlio nasca finalmente nella condizione ufficiale di figlio di André.
Ma li hai fatti sposare nel chiostro e non in chiesa? E di lunedì? Una scelta curiosa...
Particolare anche la riflessione di André in merito all'obbedienza.. ma credo che Oscar sia pronta anche a questo.
Buon lavoro e a presto
(Recensione modificata il 19/04/2016 - 06:55 am)

Recensore Master
19/04/16, ore 00:33

André continua ad essere il più saggio del gruppo, la sua dolcezza è la sua caratteristica principale; purtroppo anche i cambiamenti migliori portano alcune cose non buone.

Recensore Master
18/04/16, ore 23:55

Finalmente arrivano momenti sereni. Si sono sposati e un'altra vita sta arrivando ad allietare la loro unione .È la prima volta che commento la tua FF e sono felice di poterlo fare perché è stupenda. Un'abbraccio💠