Volere è potere
di mareggiata

Sono in ritardissimo, ma ci sono... Per dirti che mi è piaciuto molto e che mi ha emozionato, ravvivando ricordi bellissimi ma... impegnativi! Sei stata brava, hai dato la giusta importanza alla parte tecnica senza però mai dimenticare le loro emozioni. Un maschio dunque, di cui, volutamente credo, hai citato i tre nomi ma non il cognome... Per caso lavorando dal notaio André ha scoperto qualche legge che gli permetterebbe di dargli il suo cognome? Sarebbe davvero bello anche se come si dice da me, i figli non sono di chi li partorisce ma di chi li ama e li cresce. E credo che nessun bambino sarà più amato del piccolo Mathieu!!! Complimenti, Lucia, te li meriti proprio! In bacione!

Chi c'è passato lo sa :-) brava lucy, molto verosimile, molto coraggiosa la tua oscar e soprattutto un plauso alle ""ostetriche"" che sono state molto in gamba con i loro consigli e i loro incoraggiamenti.
Avrei preferito andrè accanto a oscar piuttosto che in fondo al letto, come quei.mariti moderni che si mettono pure a fare i filmini ^^ ma va beh, gusto mio che non inficia assolutamente una grande prova di stile e sensibilità!!!
brava lucy
Inizia la vita a tre e sono proprio curiosa di vederli

Divina Maestra, se Ti appello così vi è un preciso motivo, ovvero la Tua bravura che qui trova la sua intatta conferma, magistrale, assistiamo a un climax narrativo, le sofferenze del parto, un ribaltamento di ruoli (André che fa una cosa da donna, ovvero assistere a una nascita)fino all'arrivo di un dono, ovvero il bambino dei Nostri, Mathieu... Nome migliore non potevi darlo, visto che significa "dono di Dio". A presto

Ciao Lucia,
"Grande festa alla corte di Francia c'è nel regno un bimbo in più "
Nonostante la bufera,la cicogna è atterrata,per fortuna felicemente.
Molto emozionante il parto,soprattutto il ruolo ,anche se passivo,svolto da André . Per loro è qualcosa dk incredibile, quasi di troppo grande e ora Oscar deve davvero entrare nei panni di jna mamma perché il piccolo dipende completamente da lei.
Scommetto che un certo vecchio genitore sarà molto fiero di avere finalmente il tanto sospirato erede.
Ci sono tanti piccoli particolari che non ci hai ancora raccontato cme il perché del nome Mathieu.
Brava come sempre.
A presto.
Anna

Ciao mi piace questa storia. Sei riuscita ad esprimere molto bene i dubbi, i tentennamenti di una donna in gravidanza e specialmente di una come Oscar allevata per essere un soldato. Una donna che porta avanti una gravidanza contro tutto il suo mondo, dove l'uomo che ama e rispetta non è nella condizione di poterla sposare ne riconoscere il figlio. A meno che nei suoi studi e con il fidato aiuto del suo datore di lavoro non trovino una soluzione.
Il momento del travaglio e del parto sono stati descritti con attenzione e perizia , con la delicatezza adeguata per non spaventare o suscitare ansie in persone che ancora non hanno vissuto tale esperienza. Magico l'attimo dell'allattamento.
Andrè ha fatto egregiamente la sua parte anche nella scelta del nome. Benvenuto Mathieu Augustin.
Sulla peluria entrambi i miei figli sono nati così.
Ti rinnovo i miei complimenti brava ,brava. Un abbraccio

Bello!!!!!
Decisamente emozionante dal principio alla fine :)

André qui è fantastico e molto moderno.

Mathieu perché? Agustin ok, il Generale in fondo è una brava persona e non li ha ostacolati, anzi... a modo suo pian piano ha trovato un modo di adattarsi a questa storia, con qualche errore qua e là, ma ci stava.Sai che non so come si chiami il padre di André? Nell'anime non lo si cita mai... la Ikeda ha per caso detto qualcosa? Vabbè ci dirai il perché di questi 3 bei nomi.

E quindi Oscar che aveva tutte le sue idee "mangeriali" ora sperimenta l'allattatamento e...? che deciderà davvero?

Sono contenta che André potrà essere almeno il padrino... ora che lavora da un notaio magari la può anche aiutare per l'eventuale faccenda della tutela legale?
(Recensione modificata il 11/10/2015 - 02:11 pm)

L 'hai descritto meravigliosamente bene dal travaglio al parto ed alla prima suzione del bambino
E così è nato un maschietto un bellissimo piccolino da Andrè ed Oscar cosa poteva venir fuori 😊
Forse non gli darà il suo cognome ma ha assistito al parto cosa impensabile a quell'epoca e vede la sua Oscar allattare, chissà quante emozioni sconvolgenti per lei, li sono per tutte noi ma lei che ha vissuto sempre come un uomo è qualcosa di fantastico Brava, bravissima
Ciao
Krys
(Recensione modificata il 11/10/2015 - 12:27 pm)

Lucy ho le lacrime agli occhi. ..bellissimo ed intenso momento quello che hai scritto. I miei più sinceri complimenti bravissima

Gia` l'inizio e` notevole, poi continui con emozioni forti. Bello, davvero bello.
Alla fine fai rimanere Andre', nonstante tutto!!
E il nome? Uno dei nomi del generale, come concessione. E Mathieu? Dalla famiglia di Andre'?
Sono curiosa.
Baci all' acquario prematuro!!!

Ed ecco arrivato il momento... non c'è che dire, hai sviluppato il capitolo in maniera molto realistica, dal travaglio, al momento del parto, all'allattamento, alle loro emozioni di fronte.a questo bimbo, il LORO bimbo... il tutto condito dalla saggezza popolare della nonna e di Josephine. Sicuramente Oscar e André qui sono molto simili a una coppia moderna in tutto questo percorso, ma la loro modernità deriva proprio dalla unicità di un rapporto a cui tu hai dato un futuro con questo what if. Bellissimo il momento della nascita, con quell'immagine potente della vita che emerge dal corpo di lei sotto lo sguardo commosso del suo uomo, del padre di suo figlio. Brava Lucy...a presto

Che bello, finalmente Oscar è diventata mamma! Che emozione! è stato un capitolo molto intenso, ma bellissimo. Come sempre, non si è tirata indietro di fronte ad una prova per lei sicuramente dura avendo sempre voluto negare la sua parte femminile, ma la tempra del soldato ha avuto la meglio... Brava, complimenti davvero!!!

Bello raconto di questo aspettato parto. Molto reale anche la prima volta al seno.
Mi è piaciuto specialmente che Oscar cerca tuttora gli occhi di André... È d'una sensibilita bellissima!
Complimenti cara! Devi essere fiera di questo capitolo!!
Baci!

Oscar ha davvero compiuto un piccolo prodigio per lei! Tante emozioni nuove in una volta sola l'hanno stordita!

Dopo il modo in cui la sfortuna si è accanita contro la "potenziale balia" di Oscar, temevo che questa nevicata copiosa ed inaspettata fosse un triste presagio anche per il parto di lei. O quantomeno che fosse il preludio di una serie di complicazioni...
Meno male che hai scelto la via più "facile". O meglio, un parto semplice, senza agghiaccianti "colpi di scena", ma che lascia gran spazio allo "scandaglio delle emozioni", a come loro in primis vivono tutto ciò. Mentre Oscar la troviamo intenta ad "espletare" al meglio il suo compito, quasi "concentrata" direi, a percorrere tutte le fasi necessarie per dare alla luce questo figlio, Andrè diventa la sua "spalla assoluta" come sempre. Lieve e complice, mai sopra le righe, perfettamente "dentro" al momento, intensamente emozionato, ma consapevole della sua responsabilità principale ora: quella di infondere coraggio e donare sicurezza alla sua compagna.
Nonostante la tragicità con cui la balia "esce di scena", devo dire che la soluzione è stata perfetta per introdurre Oscar ad un aspetto essenziale ( quando questo può compiersi, ovviamente ) della sua nuova dimensione: l'allattamento. Che ripristina il rapporto privilegiato che hanno madre e figlio e che si interrompe momentaneamente col parto.
Oscar non l'aveva previsto, non lo voleva, ma trovarsi giocoforza nella condizione di "unica fonte di sostentamento" per il suo piccino, la pone nuovamente in gioco. Fa i conti con una emozione nuova, inattesa, ma in grado ( ancora lei non lo dice) di far maturare in modo sempre più consapevole ed intenso la sua "fibra" di madre.
Assieme a lui, sempre presente, così assorto ed intento nella contemplazione dei suoi due "amori", da diventare il custode di questi attimi unici ed irripetibili per loro, in quanto "famiglia"...
Prova superata, Lucy, alla grandissima, non c'erano dubbi...attendiamo prossimi sviluppi ( e la faccia del Generale quando verrà a conoscenza di un erede maschio...)....un grosso bacio.
Tamara Alessandra.

nonostante il tempo avverso ... ce l'hanno fatta .... sempre insieme ...capitolo dolcissimo ... Oscar e André si scoprono genitori ed è bellissimo ...la donna soldato finalmente mamma ....brava Lucy ....alla prossima