Volere è potere
di mareggiata

06/10/15, ore 17:49

Bello questo capitolo, proprio tanto.
L'atmosfera natalizia ha sempre il suo fascino e Oscar stavolta ha tanti motivi per essere felice. C'è André accanto a Lei, aspetta suo figlio, è il giorno del suo compleanno e il suo uomo le ha fatto due sorprese meravigliose: l'albero di natale addobbato e il libro di favole di Perrault. Quest'ultimo episodio narrato è bellissimo e triste allo stesso tempo( per il gesto del Generalissimo anche se, in quel contesto, quasi comprensibile, anche se lo dico a denti stretti) ma narrato in tono così romantico che ne sono rimasta incantata. Che dolce il gesto di André di recuperarlo...Bravissima!
Bella anche l'idea di Oscar per il regalo di André: un dipinto che ne concretizzi l'importanza di quest'uomo in quella casa.
Arrivando il momento della nascita del bambino, però i due trovano da ridire su alcuni aspetti organizzativi. Secondo me hanno entrambi ragione. Logico che André voglia essere vicino a Lei in quel momento così importante, ma la posizione di Oscar è altrettanto interessante. Lo vorrebbe più ambizioso, perché convinta che nel seguirla abbia comunque sacrificato i suoi interessi.
Bello il discorso che le fa André sulla sua "non scelta" a 14 anni, lì dove sarebbe stato veramente difficile tornare indietro vista l'educazione ricevuta. Quindi concordo con André. La sua prima scelta nella vita, che l'ha allontanata drasticamente dall'educazione ricevuta, è stata quella di amare....amare Fersen (o crederlo) ... Per poi riconoscere l'amore di André e sentire il bisogno di dare continuità a questo sentimento con un figlio tutto loro.
E ora ci siamo.... È il momento...e se la dovranno vedere senza la levatrice.
La nonna sarà una grande, lo sento. E André? Ansioso? Di quelli che partecipano o di quelli che passeggiano nervosamente dietro la porta?
Ci farai emozionare sicuramente. Non lasciarmi oscarina per tanto tempo con le doglie 😁. Bacioni

06/10/15, ore 15:41

Quante paure e quanti sogni.
Momenti di quotidiana attesa, aspettando che questo piccolo frugoletto arrivi a movimentare le vite di entrambi. Oscar ha paura conosciute. André è fenomenale nel sdrammatizzare ogni suo pensiero.
Una qualità eccezionale direi. Fortunatissima questa Oscar. L'arrivo della nonna riuscirà a tranquillizzarla?
Le sue parole sono un toccasana e sono sicura che sarà la persona che più di ogni altra conforterà Oscar al momento del parto. Anche più di André...forse perché, personalmente, ritengo che questi momenti siano cose da donne.
La carriera di André prosegue spedita. Bene, sono contenta! La soddisfazione professionale che ne deriverà, gioverà al loro rapporto. Oscar sembra proprio orgogliosa del suo uomo e della sua nuova veste professionale. Sono curiosa a questo punto di sapere come gestirai professionalmente il loro futuro.
Oscar davvero tornerà alla sua vita militare? André diventerà il braccio destro del vecchio notaio?
Intanto volo al,prossimo capitolo.
Bravissima. Mi colpisce come rendi umana Oscar in questo frangente...talvolta è quasi impossibile commentare senza pensare a cose, fatti, sensazioni, vissute nella vita reale...è proprio per questo sono più silenziosa del solito

05/10/15, ore 18:23

Bellissimo capitolo. Il momento tanto atteso e temuto da Oscar é finalmente giunto anche se un po' in anticipo! Molto dolce la descrizione del regalo di André ad Oscar e poi la discussione sulle loro scelte, hai resto il tutto perfettamente. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.

05/10/15, ore 13:30

Sempre attento, il tuo André, nel cercare di curarsi della sua Oscar. Forse, rispetto a come lo vedevo nei primi capitoli, anche lui è evoluto in un uomo più sicuro, oltre che estremamente ricco e interessante. Da una parte quello che ci hai rivelato del suo passato, dall'altra la nuova situazione di futuro padre... e anche il suo amore profondo e sincero per Oscar, in questo frangenti André sembra cresciuto, splendente, uomo da ammirare, oltre che da amare.
Le considerazioni su una sua vita alternativa non sono campate per aria... e trovo giusto che lei le affronti. André la rassicura, ma forse, tra i due, quello che ha scelto davvero è stato lui.
E ora ci aspetta il momento più temuto... che tu hai imbastito in una notte dove le premesse non sono le migliori.
Speriamo bene...
Un bacione, a presto

04/10/15, ore 15:47

Ti giuro che mi hai emozionato! Il bambino è leggermente prematuro ma non credo che due settimane facciano la differenza. Poi sono sicura che Oscar affronterà questo momento da vero soldato. D'altronde è questo che le è stato insegnato in tutta la vita, secondo me: non si è mai tirata indietro e non o farà nemmeno ora nonostante la paura

04/10/15, ore 12:34

Ciao Lucia,
hai saputo sfruttare al meglio le piccole informazioni che ti ho dato.
Molto romantica tutta la giornata di Natale, ora potranno leggere le favole "proibite" al loro bambino /bambina.
André dimostra di avere un caratterino niente male, perché non accetta le idee che Oscar ha nei confronti della vita che lui avrebbe potuto avere se avesse fatto altre scelte. Lui ha volontariamente scelto di essere il suo attendente per amore,ma ci ha anche guadagnato. Certo non si è arricchito, ma ha potuto studiare e con un altro lavoro forse non avrebbe potuto.
E belle anche le considerazioni che fa sulle scelte che Oscar non ha potuto compiere finché non ha scelto volontariamente di essere completamente donna.
Un André che è ben consapevole di ciò che sono stati e ciò che sono ora. Ed è molto maturo anche quando si offre come padrino di suo figlio,agli occhi del mondo può essere solo quello ma non prova rancore per una società che lo obbliga a nascondere la sua paternità, non solo perché è un uomo meraviglioso ma perché per lui l'importante è che suo figlio /figlia sappia la verità.
Drammatico il finale di capitolo,una tempesta di neve,le doglie,niente levatrice...insomma ci vorrà tutto il coraggio dei neo genitori,della nonna e di Josephine per far nascere questo pargolo così impaziente di venire al mondo.
A noi non resta che aspettare,non troppo spero.
Anna
P.s. grazie per avermi definito "impagabile ",sai che mi sto divertendo molto,comunque credo che tu esageri molto.

04/10/15, ore 10:13

E COSì LO FAI NASCERE IL 28 GENNAIO, COME UNA CERTA PERSONA?
Birbante!!

Mi piace molto la prima parte, molto tenera, ma anche lo scambio tra di loro sul mestiere di André, le scelte, le riconsiderazioni dei rapporti. Un discorso in parte molto dolce, in parte amaro.
ma realistico, che risponde a dubbi di tutte noi scrittrici.
Bravissima!

04/10/15, ore 08:51

Carissima, quanto mi è piaciuto questo capitolo! Per un attimo mi è sembrato di vedere un film, perché hai la dote di essere molto brava nel descrivere la quotidianità, dalle cose semplici a quelle più complesse. Romantico il momento dell'albero di Natale (con quegli addobbi tanto simbolici intagliati e dipinti da lui)e del regalo di lei; ben inserita le sviscerata la loro conversazione, con l'acceso scambio di idee sul ruolo di André, che si dimostra ancora una volta saggio e misurato. Credo anch'io che il suo passato da attendente gli abbia permesso di elevarsi intellettualmente e di guadagnare discretamente, oltre al fatto di avergli consentito di starle a così stretto contatto. Oscar invece crede che sia stato in qualche modo limitato, che non abbia potuto scegliere come non ha potuto in realtà scegliere nemmeno lei (impossibile rinnegare in un battito di ciglia quello che si è stati prima, tra l'altro per 14 anni); da una parte la capisco, ma ritengo che i suoi timori e sensi di colpa siano legati all'immenso amore per quest'uomo meraviglioso e alla situazione che sta vivendo. Ed eccoci arrivati al momento fatidico...e qui davvero brava, perché trasmetti ansia e suspense (oltre a descrivere sapientemente il momento del travaglio!): la nevicata, l'assenza della levatrice, André che per fortuna rinuncia ad andare. Spero in un rapido aggiornamento! Silvia

04/10/15, ore 00:50

E così ci siamo finalmente ...
Adesso scopriremo se è una femminuccia o un maschietto
Speriamo che vada tutto bene
Bellissima la scena dell'albero ma ancora di più del libro e Juliette mi fa tanta tenerezza
A presto
Krys

03/10/15, ore 22:07

Che bel capitolo lucy....il regalo conservato ed il quadro. ..non vedo l ora di conoscere il cucciolotto un bacione

03/10/15, ore 19:19

Per Oscar è davvero arrivato il momento della battaglia più difficile, ed è meglio che André rimanga accanto a lei; bellissimo e romantico il loro Natale assieme!

03/10/15, ore 17:47

Nota iniziale: questi tre capitoli sono stati un crescendo - novembre era maliconici, dicembre ovattato, e a Natale, che meraviglia. E' una sepcie di percorso su terreno a ccidentato che hai cominciato, secondo me, dal cap 35...

E' molto tenero André che si alza appositamente per addobbare un albero di natale e che le regala un dono che per lei ha un significato con radici nel passato - la sua infanzia.
E che non si dimentica della piccola Juliette.

Molto delicato e molto tenero sul serio.

Poi è bello il discorso tra i due sulle scelte fatte suo tempo - quelle di lei "pilotate", e quelle di lui fatte alla luce dell'immenso amore per lei.
E così è arrivato il momento!
(Recensione modificata il 03/10/2015 - 05:51 pm)

03/10/15, ore 17:05

Un dolcissimo Natale con regali e sorprese, splendidi e commoventi perché nati dall'amore. Così come dolci gli ultimi giorni di attesa malgrado i confronti. Bellissime le posizioni di entrambi: per amore Oscar avrebbe voluto per André una vita lavorativa diversa, che gli permettesse di realizzarsi e per amore lui ha scelto, consapevolmente di restare al suo fianco. E meno male, altrimenti a questa pancia come ci saremmo arrivati? E a questo momento, tesissimo, in cui tutto sta per compiersi? In bocca al lupo, Oscar, è davvero una battaglia quella che stai per affrontare, ma porta la vita e vale la pena soffrirne ogni istante. Un bacio grande, Lucia e bravissima, davvero!

03/10/15, ore 17:04

Delicato e intenso questo capitolo, la tenerezza del natale e le ultime settimane....una meraviglia che si dipana in modo sapiente e delicato, poi ci lasci in un momento clou, il bimbo in arrivo . aspetto con ansia e trepidazione lo sviluppo. ..

03/10/15, ore 16:34

brava Lucy .... bellissimo come sempre .... eccoci finalmente al momento tanto atteso .... purtroppo non ci sarà alcuna levatrice e Nanny dovrà far nascere il nostro pargoletto .... Mi ha commossa il regalo che André fa ad Oscar .... e l'albero di Natale? aspetto il prossimo ! a prestissimo