Volere è potere
di mareggiata

01/06/15, ore 22:08

Ciao Lucia, ormai il ritardo è diventato una mia caratteristica... Sono davvero contenta che Oscar abbia compreso André e sia tornata, tra loro, un pò di serenità. Certo, posso capire che abbia accettato il suo desiderio di incontrare questa presunta figlia ma comprendo anche che lei sia assolutamente scettica sulle rivelazioni di Viviane. E se avesse mai dovuto assistere al comportamento di quest'ultima, non avrebbe più dubbi. A complicare le cose si aggiunge la sorella di Girodel e tutti i suoi pettegolezzi ed ammiccamenti. Le cose si fanno sempre più complicate per i nostri, quindi sono dell'idea che non dovrebbero separarsi, non in un momento come questo dove sono "attaccati" su più fronti. Sempre più coinvolgente, carissima, aspetto come sempre il seguito. A presto!

01/06/15, ore 14:23

Brava Lucia! Porre l'attenzione sulle dicerie del personale di palazzo Jarjayes è stata veramente una chicca molto carina. Però, che brutta cosa l'invidia!
Certo, André era uno che non poteva di certo passare inosservato (anche se qualcuna di nostra conoscenza ci ha messo una vita ad aprirgli il cuore) e non solo per la sua avvenenza (un figo da paura il Grandier!!!!) ma anche per la sua innata gentilezza e disponibilità. Il manico di scopa Oscar (ahahahaha) non può che essere una donna invidiatissima. Ma questa Mireille che problema ha? Non mi dire che oltre a preoccuparmi di un Fersen un po' troppo preoccupato per Oscar,(poi preoccupato di cosa, non si è capito) lo devo fare anche per la servetta di turno invaghita del nostro fusto??? Già mi ritrovo Fersen anche tra i discorsi dei due piccioncini pronti a spiccare il volo verso illoro appartamento spero che Oscar lo rimetta al suo posto. Ultima cosa...viva le scene Lemon!!!!!!
Tra le pagine virtuali di questa sezione ho letto tra le cose più belle, tra i passaggi erotici e più accattivanti che si possano immaginare. Alcuni con una descrizione un po' più esplicita, altre dove in realtà non accadeva niente ma la sensualità e l'erotismo trasudavano da ogni parola. Certe volte sono rimasta davvero incantata. Quindi tanto di cappello a chi, come te, riesce con delicatezza e buon gusto a regalarci dei piccoli momenti...tutti da godere.

01/06/15, ore 08:46

L'incontro tanto sofferto lascia l'amaro in bocca e apre nuovi dubbi, DI certo se Viviane sta partendo non è solo per i soldi ricevuti, almeno così penso io.
Mi consola il fatto che Oscar si sia volontariamente riavvicinata ad André, perchè lui sta tenendo un comportamento comprensibile, per il momento che sta vivendo.
La partenza per Angers è certamente preoccupante... e il saluto della sorella di Giro ancora di più, anche se ce lo hai mostrato en passant...

31/05/15, ore 22:50

A quanto pare avevo intuito bene, Oscar ha davvero deciso di giocare la carta dell'erede facendo corda sul punto debole del generale. Quel che non riesco a credere è che André abbia accettato, non l'avrei ma detto, ma l'amore porta a fare scelte estreme quando non si vede altra possibilitá. Devo dirti che quel che più mi ha colpito di tutta questa storia è la scelta che hai fatto fare ad Oscar di non abbandonare la sua identitá e la sua vita, la volontá che le hai fatto esprimere di continuare ad essere se stessa così come è sempre stata.
Ho sempre pensato che una donna indipendente e forte come Oscar non potesse cambiare da un momento all'altro la sua vita, neanche per amore. In questa ottica è comprensiva la scelta del more uxorio invece che, magari, delle nozze morganatiche (al contrario ovviamente) al cui consenso reale certamente non ci sarebbero ostacoli proprio in virtù del debito che citi e che avrebvero comunque consentito la trasmissione del cognome Jarjayes ai nascituri.
Bello lo scontro tra Oscar e il generale, uno scontro tra volontà forti giocato da Oscar sulla base di una logica ferrea che non può che risultare vincente. Ma bella anche, e molto vera, la reazione della nonna che sognava per l'amato nipote una vita diversa con figli suoi...
(Recensione modificata il 31/05/2015 - 10:57 pm)

31/05/15, ore 22:33

Oh, finalmente questo incontro tra Andrè e Lorelie (anche se all'inizio ce lo fai sospirare un po'!). Mi è piaciuto come l'hai costruito, mi è piaciuta la descrizione di questa bella e dolce ragazzina per cui Andrè avverte da subito un sentimento indefinito, come indefinito sembra essere il colore degli occhi di lei... forse verdi, arriva a pensare Andrè, ma cosa cambierebbe? In ogni caso non riesce a rimanere oggettivo di fronte all'innocenza di questi occhi, tanto da non saper neppure valutare se la piccola gli assomigli o meno.
La sua decisione finale, che immagino sarà fonte di guai e di tensioni, è la naturale conseguenza della confusione e del velato senso di colpa che in questo momento affliggono il giovane, come Oscar aveva profetizzato.
Riguardo ad Oscar, trovo invece che tu abbia reso molto bene e con la tua consueta prosa appassionata tutto il turbine di emozioni che ha nel cuore: riesce ad essere finalmente razionale, a riconoscere quanto Andrè la ami e si sia sacrificato per lei e, soprattutto, quanto stia soffrendo ora. Bellissime le sue parole nella loro semplicità: ''Io sono con te'' ... ovvero ''io ti appoggio, io ti sostengo, qualunque decisione tu prenda''.
Il loro legame così unico emerge quindi nelle riflessioni di Oscar a Versailles; la vacuità della Corte non le è mai pesata tanto come adesso... e hai avuto un'intuizione profonda nel tratteggiare questo suo sentirsi un pesce fuor d'acqua in ogni circostanza e in ogni ambiente sociale, senza quella metà del suo cielo con cui ''sente di vivere''... espressione che tu sai quanto io ami.
Ho riconosciuto l'omaggio a Rivoluzione (per un momento ho pensato... ma che si è impazzita?? ;-)), anche se l'atmosfera è tutt'altro che serena... anzi, lei invece di entrare in tinozza, lo fa rivestire! ! Comunque, ritornando a questa scena (e a quella del camino) mi viene in mente un particolare... non è che anche la tua Oscar abbia qualcosa di spiacevole da riferire, magari inerente a Girodel?
(Recensione modificata il 31/05/2015 - 10:36 pm)

31/05/15, ore 20:17

Capitolo molto ricco di spunti. Lorelle, in primis, vittima della situazione e della societa, se non anche della dura e inquietante madre, rabbiosa al puto giusto. Chiaro che uno come Andre', sempre corretto, la voglia conoscere meeglio. Ma non e` verto un buon momento, con Oscar cosi` fragile ed il Giro talmente dichiarato che persino la sorella e le relative amiche sono a conoscenza dei suoi piani. Molto bella l'analisi di Osvar, del suo rapprto con se stessa, col suo corpo, con la corte e co Andre'. Brava

31/05/15, ore 16:53

Cara ciao! Che bel capitolo ci hai regalato... molto intenso e incalzante, anche proprio nella struttura. Quele brevi descrizioni, le frasi lapidarie, che pure rimandano immediatamente agli occhi le immagini e i sentimenti. Mi è piaciuto molto!

Intanto però c'è sempre l'ombra di Girodel, che se non sbaglio qualche cap fa era ben intenzionato a sposare Oscar.
Questa donna poi che decide di partire così all'improvviso... l'incontro con la figlia turba molto André, ma lui è un uomo notoriamente sensibile... non ci sono elementi per evincere chee sia davvero sua figlia ... e un padre non è una madre, non credo che lui possa "sentirla" nelle sue viscere ...
L'immagine di André che esce dall'acqua: portatemi i saliii! Credo sia ormai nell'immaginario collettivo delle fan.
A presto, cara, un abbraccio!!

31/05/15, ore 16:34

Entrambi sono tormentati da situazioni complesse, sembra: André ha impattato contro una ragazzina che potrebbe essere sua figlia, ma lo odierebbe; Oscar è caduta nella trappola dei pettegolezzi di corte; posso capire che lui voglia scoprire quale sia la verità, ma dividersi in questo momento potrebbe essere rischioso per entrambi.

31/05/15, ore 15:46

Oscar ha ragione ad avere titubanze non è una situazione facile ma lo ama troppo mi sembra strano l arrivo di questa donna in questo momento avrà in mente qualcosa di sgradevole un abbraccio come sempre brava 😊

31/05/15, ore 09:41

Nooooo......allora il ballo c'è stato!
Allora Fersen conosce i sentimenti che agitavano il cuore di Oscar? E ora che gli prende? Si sente ferito nell'orgoglio? Non voglio neanche pensare a cosa si siano potuti dire nell'incontro col generalissimo. Mi chiedo solo perché quest'ultimo abbia taciuto con Oscar. Pensavo che in questa storia fosse stata risparmiata ad André una Oscar vestita da donna per un altro. Invece gli è toccato soffrire...porello!!!!
Allora spero che tu abbia pensato ad un abito degno della bellezza di Oscar e dell'amore di André.
Molto chiaro il discorso che il Gen. rivolge ai due e non mi stupisco della sua previdenza nell'aver pianificato tutto. Bellissimo l'atto di trasferire il pianoforte nell'ala che ora sarà loro dedicata. Per come ho sempre immaginato il Gen. , mi stride un po' la dichiarazione sul dispiacere per non poter partecipare a queste nozze...ma è una opinione del tutto personale. Per l'idea che ne ho io, è molto più vicino a colui che ha sistemato tutto, anche con la servitù e ha taciuto dell'incontro con Fersen. Forse non si è rassegnato definitivamente....e la servetta? Ecco che mi salta fuori la prima invidiosa? Comincio ad essere speranzosa di rimettermi in pari....intanto buona domenica.

31/05/15, ore 09:05

Un finto matrimonio celebrato da Alain???
Questa si che è bella! Sembra che tutto proceda nel migliore dei modi...sembra....
Il nido d'amore è quasi pronto, loro vanno d'amore e d'accordo stuzzicandosi su vecchie questioni alimentate dal solito Alain. Solo Fersen sembra continui a guardarli in cagnesco...mi devo preoccupare??? O meglio, visto le anticipazioni, ancora non ho capito di cosa o chi mi devo preoccupare...ma procedo e vado avanti fiduciosa.

31/05/15, ore 00:29

Mi devo preoccupare??? Chi è che osservava i due piccioncini? In un primo momento mi era sembrato si trattasse del generalissimo, ma continuando a leggere... Invidia?gelosia? Una donna!...Che sperava di poter avere André....mah...staremo a vedere.
Intanto i due chiariscono tutto quello che c'è da chiarire. Le parole che André dedica a Fersen sono condite di astio e gelosia ma poi basta poco ad Oscar per ammansirlo. Che coppia straordinaria!!!!
Sono curiosa di vedere questa vide a due a palazzo Jarjayes.

31/05/15, ore 00:10

Oh la la!!!!
Fersen! la sua è sempre una presenza inquietante.
Presumo che, per come stanno le cose, non vi sia stato alcun ballo rivelatore, ma che André sia consapevole che la sua bella provava "qualcosa" per il bel conte svedese. Sua maestà, naturalmente, accoglie con gioia la notizia compiacendosi che il Lui in questione sia André...non avrei saputo immaginare altra reazione sinceramente. Ma Fersen? Stupito? Dispiaciuto???? Geloso? Cercherà di "far ragionare" Oscar?
Una Oscar che si trova un po' in difficoltà nel parlare di cose così personali ma, proprio perché tanto determinata, una volta iniziato il discorso racconta tutto, anche della sua voglia di maternità.
Brava!

30/05/15, ore 20:27

L'insicurezza di Oscar, cosí in contrasto con i pensieri di André, mi ha fatto sorridere, è un aspetto molto dolce, adolescenziale direi, ma pensandoci è anche molto normale per una donna che ha vissuto nella sua condizione. Non ritenersi attraente agli occhi di un uomo indubbiamente bello, quale è André, e di cui ha intuito il tipo di frequentazioni è piuttosto normale. Si, secondo me è più questo, che una sorta di gelosia cge potrebbe aver allontanato dai suoi pensieri l'idea di un possibile sentimento, piuttosto che la gelosia. Se poi si aggiunge la "coscienza sociale", be' il gioco è fatto! Con Fersen la questione sociale non si pone, e via un ostacolo ptimario, quanto all'insicurezza (che pure avrebbe dovuto esserci ed anche in grado più elevato, rispetto ad André, considerando la fama del bel conte e le sue frequentazioni) riesce ad arginarla spinta da un comportamento amichevole e spontaneo che equivoca e che la spinge ad illudersi.
A questo punto mi incuriosisce sapere come è iniziata la sua storia con André?
Una storia che si è rivelata coinvolgente e appassionata al punto da spingere il nostro algido comandante a svelare agli augusti genitori per chi batte il suo cuore di donna.
Promessa mantenuta... Ricomincio da dove avevo lasciato...

30/05/15, ore 18:47

E una Oscar caparbia portò a casa la vittoria, su tutti i fronti.
Sicura dei suoi sentimenti, di quello che vuole...e vuole Lui e un figlio da Lui, più chiaro di così!!! Devo dire che, sopratutto in questo periodo, mi fa piacere leggere di Lei così sicura dei propri sentimenti e non essere la solita confusa, ottusa, irrimediabile Oscar.
I prossimi appuntamenti saranno passi davvero importanti. Nell'incontro con sua Maestà non vi vedo niente di difficile, perché quest'ultima non potrà che essere felice di questo desiderio e della scelta di Oscar. Sono amiche e si rispettano da una vita, non riesco ad immaginare niente di diverso da condividerne la gioia a questa notizia.
Il generalissimo che convoca la servitù deve essere stato una spasso, ma guai a chi fa trapelare al di là delle quattro ( si fa per dire) mura di palazzo Jarjayes la verità, pena il licenziamento. Quest'ultima affermazione é proprio da Lui. Ma ormai il passo più difficile è stato fatto e forse, davvero, potrà accettare questa unione. O no? Che mi stia preparando qualche scherzetto? In realtà non me ne stupirei più di tanto. Vado a scoprirlo.