Volere è potere
di mareggiata

25/04/16, ore 23:00

Innanzitutto perdonami per il ritardo immane con cui arrivo a salutarti. Originale e perfetta questa tua chiusa, con il loro ritratto diciassette anni dopo, invecchiati, innamorati, sereni ma "loro", i tuoi, così diversi ma così uguali a quelli dell'anime... Sono stata una lettrice esigente e spesso contraddittoria, difficile da accontentare e qualche volta in disaccordo. Ma le tue parole sempre colme di affetto e sincerità sono state ogni volta quel qualcosa in più che ha reso questa storia speciale. C'è tristezza nel mio saluto a " Volere è potere" ma c'è la speranza di poter essere ancora tua compagna di viaggio, cara Lucia, in una nuova avventura. Ti abbraccio forte.

25/04/16, ore 16:37

Una conclusione serena e ''alternativa'', che si riallaccia alla tua OS di S. Valentino e chiude il cerchio con quella frase che simbolicamente racchiude il senso dell'intera storia. Ambientare il tutto diciassette anni dopo, affidare il racconto delle vicende successive alla giovane Annette ti dà modo di tirare le fila del discorso e contemporaneamente fare questo salto temporale che ce li mostra invecchiati, belli, uniti...come non è stata data loro la possibilità.
Fa un po' effetto, lo ammetto: nel mio immaginario loro sono un po' infantilmente cristallizzati nella gioventù di quel 12 luglio....ma la caratteristica fondamentale della tua storia è stata quella sicuramente di toglierli dal mito e renderli più umani.
In attesa di un'altra tua long, ti mando un bacio. Silvia

25/04/16, ore 13:59

Bella questa storia, davvero interessante e particolare. Ho adorato tutto quello che hai scritto, brava come sempre.

25/04/16, ore 09:58

Un commento al capitolo.
Bello l'espediente del racconto al futuro fidanzato, che permette la condensazione in poche pagine di quasi vent'anni.
Molto piacevoli i dettagli con cui rendi realistico il tutto, dall'artrosi del Generale, alle rughe di madame, alla furio del quindicenne (tra l'altro, molto saggia la scelta di un nome inglese - ma non troppo - tipico di André essere un "migrante avveduto" che lavora per integrare il figlio).
Come avevamo già avuto modo di discutere, una visione critica della storia e della Storia, ti ha portata a chiudere nell'unico modo che ti pareva consquenziale.
Molto brava.

Per quanto riguarda la storia in generale, mi mancherà l'appuntamento con questa loro vita. Spero che porterai a termine ciò che ti bolle in pentola e che aspetto con ansia.
Costruire con logica e rigore così tanti capitoli e rimanere fedele alla storia iniziale non è semplice, e ci sei riuscita benissimo.
Complimenti ancoara, e ti aspetto.
Ti abbraccio forte.
Pamina

25/04/16, ore 00:56

Carissima Lucy , e così siamo arrivati alla fine ! Mi mancherà davvero la tua storia che ho amato fin dal primo capitolo ,mi ha emozionato e commosso fino alle lacrime in alcuni capitoli . Mi piace molto questo tuo epilogo hai donato un futuro radioso aOscar e André .Forse in fondo è quello che chi come me ha amato e ama tuttora questi due personaggi lo ha sempre sognato . Mi mancheranno e mi mancherai anche tu , quindi torna presto a raccontarci di loro , io ti aspetto. Un'abbraccio🌸

24/04/16, ore 22:15

Non ho mai nascosto di amare molto l'immagine della Oscar soldato, della donna che anche a dispetto dell'amore, ha scelto di lottare per degli ideali in cui credeva, accanto ad André. Anzi, forse è proprio questo aspetto della storia originale che più mi piace e mi affascina... faccio sempre un po' di fatica a vederla in modo diverso... comunque già ti avevo detto che la tua Oscar riesce a mantenere molte caratteristiche del personaggio originale, per cui non mi sento del tutto spersa :-))
A presto, un abbraccio
Rose

Cara Lucia, perdonami se sono rimasta indietro con la tua storia, ma tu sai perché, e sai anche che prima o poi recupero il tempo perduto :-)
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, ho apprezzato in modo particolare l'addio di Oscar al padre, ma soprattutto lo scambio Bernard / André... con la tua narrazione quasi "estranea", super partes, hai esposto le ragioni di entrambi gli uomini, in un botta e risposta ben argomentato. Molto brava, complimenti come sempre!
Un bacione
Rose

24/04/16, ore 21:22

La scelta di proiettarci direttamente su un futuro sereno, su una quotidianità che finalmente profuma di certezza, è stata azzeccata.
Ci hai lasciato solo immaginare la nascita di Anne, proponendocela già giovane donna, in grado di narrare lei stessa la sua storia che poi è intrecciata inevitabilmente a quella dei suoi particolarissimi genitori.
Ed è sempre bello poter raccogliere una visione anche attraverso un occhio diverso, con questo cambio di narratore che viene coinvolto ancor di più nelle vicende altilenanti di Oscar ed Andrè, proprio perché ne è la "conseguenza" ultima...
Ebbene, "Volere è potere" si chiude. Lasci una storia che pur nel suo lungo dispiegarsi ha saputo sempre catturare l'attenzione del lettore, magari essere fonte di discussione, ma sempre coerente con la tua indole e con le caratteristiche dei personaggi che hai saputo adattare alla tua trama senza snaturarne caratteristiche e peculiarità.
Ti aspettiamo, quindi, presto per proporci ancora qualcosa di tuo...
Con affetto.
Tamara Alessandra.

24/04/16, ore 20:55

Mi parte la lacrimessa assassina... è finita ed è un peccato 😢. Che bella Anne e quest'uomo che le fa la corte è adorabile. Francis...la copia esatta di Oscar come vivacità e carattere. Hanno avuto una vita pesante ma l'amore li unisce. Bravissima come sempre lucy. Un abbraccio fortissimo 😘

24/04/16, ore 18:28

Stupenda, bellissima tutta la storia, non ci sono parole da dire. Sei stata fantastica, bravissima.spero ci delizierai ancora con un'altra bella ff su oscar e andre. Saluti e a presto!

24/04/16, ore 17:28

Bravissima!
finale sorprendete, almeno per me, che tutto mi sarei aspettata ma non il proiettare la storia verso nuovi scenari, nuovi amori, nuove avventure.
Io avevo immaginato un parto gemellare.. Ma due figli, una femmina e un maschio, alla fine sono arrivati ugualmente. Mi è piaciuta la scelta che sia stata Anne a raccontarci cosa sia successo alla sua famiglia negli anni successivi la Rivoluzione e il motivo per il quale la loro vita é proseguita  in Inghilterra.
Tante difficoltà hai trovato lungo il tuo cammino e con forza e volontà le hai sempre superate, portando la stessa lì dove volevi, com'era giusto che fosse. Bellissima la chiusa. Concordo con André: VOLERE È POTERE.
Un'ultima cosa....sono contenta di esser tornata tra i lettori di questa storia per godermi questo splendido finale.
Un bacione e torna presto

24/04/16, ore 15:40

Voglio fare ancora delle correzioni riguardo la tua storia perche ci sono molti sbagli e incongruenze.
Non sono afatto d’accordo con certi argomenti esposi da te dentro le tue noti di fine capitolo riguardo la mentalita come quando tu dici che il modo di agire del padre di Oscar quando voleva ucciderla e piu consono alla menatlita giapponese non a quella europea perche anche nella mentalita europea il tradimento e uno reato molto grave che e spesso punito con la morte e per un uomo come il generale Jarjayes era certamente questo genere di reato e la sua reazione verso Oscar e naturale dal suo punto di vista(sebbene sbagliata),certi problemi delicati(come la contraccezione-contraccezione che ESISTEVA in quei tempi,come sempre d’altronde e il fatto che Oscar usava le fasce “per pratticita” che NON E VERO”-le cavalcature non erano afatto fastidiose per uno seno libero-,li usava per celare il suo seno che potteva essere celato molto bene perche non era molto abbondante, per non parlare del fatto che tu sei incoerente quando tu dici che Oscar “non ha un fisico formoso”,e poi dici ancora che lo consideri “bellissima”) e il modo di vita di XVIII secolo e anche la questione del “matrimonio” di Oscar e Andre chi meritono molto di piu che un finto matrimonio e che avrei preferito di vedere vivendo come due amanti di nascosto fino a quando loro si sarebbero potuto sposare davvero perche loro due semplicemente non posso essere contenti di non vivere come due VERI SPOSI.
Per quanto riguardo il legame fra Oscar e Andre,non vedo perche Alain e cosi stupito e considera che “e strano che un uomo sia dedito ad una sola donna”.Era una cosa DEL TUTTO NORMALE IN QUEI TEMPI COME OGGI!E questo poteva accadere molto bene anche se quel uomo non era ricambiato e quel uomo poteva anche non avere relazioni fisiche con altre donne per tanti anni!Non e cosi inaudito!Inoltre,Versailles non era certamente un posto rilevante “per come funzionano davvero le cose tra uomini e donne” o per le cose del mondo”.Anzi.Era un posto molto corrotto e viziato.Quindi,Oscar NON AVEVA PERCHE ESSERE AVVEZZA alle cose del mondo frequentando Versailles.E NON SONO DEL TUTTO D’ACCORDO con l’idea che Oscar “non abia mai capito l’entita dell’amore e il sacrificio di Andre”.C’e li ha capite,eccome!Tutte le sue azioni dimostravano questo.C’e anche un posto(non so essattamente dove) quando lei dice “Quanto grande e il tuo amore,Andre?”,una prova chiara che lei riconosce la grandezza del suo sentimento per lei.E dopo il 13 luglio,il fatto che lei si tortura nel quel rimorso per non aver capito da piu tempo i sentimenti di Andre,e anche lui una prova che LEI CAPISCE COMPLETAMENTE QUANTO GRANDE E PROFONDO E STATO QUEL SENTIMENTO.E se lei non dice molto su questo e perche,come ho gia detto,sono le sue azioni a parlare per lei e poi NON HA DI CERTO MOLTO TEMPO PER DIRE QUESTE COSE,dato che non vive neanche un giorno di piu dopo la morte di Andre.
Andre NON E MAI STATO VEDUTO COME UN SERVO da Oscar,neanche un po.Se puoi affermare questa,ti sbagli profondamente e non capisci il loro legame e il senso della storia!
Per quanto riguardo la morte di Mathieu,il tuo argomento che volevi scrivere una storia verosimile “con i tempi” NON E ADATTO,perche,anche se la mortalita infantile era elevata,di certo NON AFFLIGGEVA TUTTE LE FAMIGLIE.Per esempio,i genitori di Oscar hanno avuto 6 bambini(Oscar essendo l’ultima) e NESSUNO DI LORO non e morto.Dunque,il fatto di fare morire il loro figlio e dare cosi un immenso dolore ad Oscar e Andre non rende affatto la storia “piu verosimile”.E una correzzione riguardo Maria Antonietta:di sue 4 figli sono morti molto giovanni NON DUE,MA TRE.L’ultimo,Louis Charles,diventato Delfino dopo la morte di suo fratello,e morto quando aveva approssimativamente 10 anni,dopo l’esecuzione di suoi genitori.
E del tutto INADATTO di fare la nonna di Andre chiedere a Oscar di coricarsi lei nel grande letto da baldachino e spostare il suo nipote GRAVEMENTE FERITO nel piccolo letto preso delle stanze del servitu!Come puo lei pensare di porre la condizione sociale(di nob ile) di Oscar davanti la salute del suo nipote?!E ASSOLUTAMENTE IMPLAUSIBILE,anche perche Oscar e Andre sono praticamente marito e moglie(anche se non ufficialmente) da tanto tempo!Dunque quel grane letto e IL LORO LETTO ed e del tutto normale che Andre riposa in quel letto!Ma che razza di nonna poteva lei essere per dire questo e come puo anche pensare a una cosa simile,dopo tutto quel tempo da quando Andre e Oscar sono praticamente sposati e lui non ha piu la condizione di servo ed anche se ce l’avesse per Oscar LUI NON E STATO MAI UNO SERVO e questo la nonna lo sa molto bene?!
E devo fare anche una osservazione riguardo Andre come soldato:certamente LUI ERA MOLTO ADATTO a fare questo mestiere a causa della sua presenza per anni accanto ad Oscar come attendente,un ruolo quasi da militare.E,contrariamente a quello che tu dici,lui era molto resistente e poteva essere un soldato per molto tempo,sopratutto nella tua storia dove lui non e minacciato di perdere la vista.
Se Andre avrebbe voluto di fare in modo che Oscar si riavvicina a lui,renderla gelosa AVREBBE CERTAMENTE FUNZIONATO,anche anni prima quando lei non sapeva ancora che lui e il suo amore.E vero,forse lui non avrebbe usato questo mezzo assai basso(bensi si dice che in amore tutto e lecito) quando Oscar non era ancora innamorata di lui,ma adesso che lei ricambiava il suo amore,sicuramente avrebbe potuto usare anche questo metodo.D’altronde,anche nella tua storia,Oscar riconosce che Andre e riuscito a farla ingelosire.
Sulla questione di Rosalie devo dire che il tuo modo di vederla NON E PLAUSIBILE.Rosalie NON HA MAI AMATO OSCAR e,poi,LEI AMA BERNARD.Questo si vede sia nella manga,sia nell’anime.Dunque,e del tutto sbagliato dire che lei non condivideva il letto con il suo marito.E anche se Rosalie avrebbe voluto molto bene ad Oscar(ribadisco che NON SI PUO PARLARE DI “AMORE”,al massimo di una infatuazione dall’immagine dell’uomo impersonata di Oscar,infatuazione nata dall’ammirazione e del rispetto nutrito verso la sua benefattrice) questo significa che lei si sarebbe negata al suo marito,chi era amato da lei.Inoltre,lei non poteva essere “una buona moglie” completamente,se aveva questo modo di comportarsi verso il suo marito.
Non sono d’accordo con l’affermazione di Andre che “la violenza,anche se giustificata,non puo portare a delle cose buoni”.La violenza GIUSTIFICATA ha spesso PORTATO ALLE COSE BUONI durante la storia.Questa e la realta!E ancora non vedo come Andre puo dire che “non e detto che la nuova era sia migliore di quella precedente”,quando lui ha la prova CHE QUESTA NUOVA ERA E UNA MIGLIORE,potendo sposare Oscar in tutta la legalita,perche la firma del re su quella legge era solamente una questione di tempo.Poi,non vedo perche lui teme “di piu” che qualcuno di forte puo “prendere il sopravento”.QUESTO E UNA BUONA COSA se quel qualcuno si solleva sopra il caos e porre fine a questo.Si puo temere SOLO SE QUELLA PERSONA E MALVAGGIA,ma solo in questo caso.Inoltre,in quei tempi(l’autunno del 1789) non si poteva di certo dire che la Francia era “in caos”.
E CHIARAMENTE SBAGLIATO affermare che “il re parlava di voler demolire la Bastiglia”!Questo NON E AFFATTO VERO!Il re NON HA MAI PENSATO,e ancor meno parlato,di demolire la Bastiglia che,sebbene avesse vissuto giorno migliori e ospitava pochi prigionieri(7,per essere corretti) e una guarnigione assai ridotta(poco piu di 100 soldati),rimaneva UNA FORTEZZA POSSENTE chi controllava una parte importante di Parigi e poteva essere usata ancora come prigionia per molti persone,se ocorreva.E vero che hanno esistito delle proposte per demolire la Bastiglia(proprio dalla parte di alcuni funzionari pubblici),ma queste proposte NON FURONO MAI PRESE IN CONSIDERAZIONE da Luigi XVI ed e ABERRANTE di dire questo,dato il modo nel cui il re pensava e agiva.Inoltre,non si puo dire che la presa della Bastiglia “sia stata una delle grandi operazioni di marketing della storia”!Ancora e vero che la propaganda ha enfatizzato questo evento,ma e del tutto comprensibile perche la presa della Bastiglia e un simbolo dell’inizio della Rivoluzione,cosi come la Bastiglia era un simbolo dell’Ancien Regime e dell’assolutismo.Ma,nonostante questo,la presa della Bastiglia e UN EVENTO MOLTO IMPORTANTE e chi ha segnato la storia,dato che i fatti avvenuti in quel momento sono FATTI REALI e non solo “sbandierati”.L’incredulita di Andre non e molto giustificata,dunque.
Non credo affatto che Oscar e Andre si sarebbero sposati senza i loro amici cosi vicini.Di certo avrebbero voluto di avere accanto a loro Alain e Bernard.E questo NON ERA AFFATTO IMPOSSIBILE.Alain avrebbe potuto prendere una licenza di qualche giorni e pure Bernard liberarsi per qualche giorno di suoi impegni.Poi,non vedo perche il loro matrimonio sarebbe stato “troppo pubblico,ufficialmente” se,a questo matrimonio avrebbero preso parte pochi cari amici.Non ha alcun senso.Inoltre,non capisco perche non sposarsi in una domenica se comunque la notizia si diffonderebbe.OSCAR E ANDRE MERITONO DI PIU COME MATRIMONIO dopo tutte le cose che hanno pattito.
E poi UN UOMO,perche Andre e un uomo,non avrebbe detto parole come “sono sinceramente convinto che le donne siano migliori degli uomini”!Questa e una frase DA DONNA che NON HA NIENTE DA FARE nel bocca di un uomo e poi e anche una grande aberrazione!Sono molti uomini chi SIANO MIGLIORI DELLE DONNE e Andre,come uomo,SA MOLTO BENE QUESTO.Inoltre,lui sa anche molto bene che la piu grande parte delle donne non assomiglia alla sua moglie,Oscar.E il loro bambino sarebbe stato una persona migliore SENZA ALCUNA IMPORTANZA se fosse nato uomo o donna! D’altronde,sicuramente Andre ha considerato suo figlio MIGLIORE DI TUTTE LE DONNE del mondo.Quello che tu dici e una cosa di PRESUNTUOSO E SFRONTATO FEMMINISMO ed e pure OFFENDEVOLE PER GLI UOMINI!
Ancora qualche osservazioni:il arruolamento obbligatorio avvenne nel 1793,nella primavera piu precisamente,NON NEL 1792,come tu dici.E perche Oscar e Andre avrebbero dato a loro figlio un nome inglese,”Francis”?Certamente lo avrebbero chiamato con un nome francese,Francois, chi era anche uno dei nomi del padre di Oscar.

24/04/16, ore 14:58

É davvero con tristezza che commento questo ultimo capitolo.... La tua storia mi mancherà, eri riuscita a rendere benissimo i nostri beniamini..... Ci hai fatto piangere, ridere e soffrire come se li avessimo avuti qui con noi.... Bella la fine con la spiegazione degli anni successivi e la piccola Grandier innamorata....e Oscar e André che vivono ancora il loro sentimento come all'inizio.... Brava, brava e ancora grazie

24/04/16, ore 14:19

Ciao Lucy,
e così l'epilogo è giunto. Credo che,per molte di noi,sia l'epilogo che avremmo voluto per loro. Saperli liberi,felici,sempre più innamorati e con una nuova generazione da veder vivere.
La rivoluzione non avrebbe dimenticato i Jarjayes e la loro fedeltà alla Corona,può sembrare la scelta più facile l'Inghilterra,forse ma l'unica possibile se si vuole pensare ad un futuro felice per loro. Questo è, ovviamente, ciò che ha scelto Lucy e che condivido.
È sempre triste chiudere una storia. Metaforicamente,letta l'ultima pagina,si chiude il libro e lo si ripone su uno scaffale,pronto per essere riaperto quando un po' di nostalgia per le emozioni che ci ha trasmesso si fa sentire.
Colgo l'occasione per ringraziare Lucy per avermi coinvolta nella sua avventura. Il mio supporto è stato minimo,ma mi ha permesso di conoscere una donna forte e determinata che è diventata una amica.
Chissà che Lucy non torni presto con un'altra storia.
Anna

24/04/16, ore 12:05

Immaginavo che potesse essere una femmina e forse anche che non rimanesse figlia unica. Marc è quasi incredulo nello scoprire così tante cose su quella famiglia davvero particolare, ma credo che questo abbia contribuito ad aumentare il suo interesse per Anne, interesse peraltro già evidente all' inizio del capitolo. Mi dispiace molto che questa storia sia giunta alla fine e mi mancherà non poter più leggere i suoi ulteriori sviluppi!