Volere è potere
di mareggiata

16/07/15, ore 16:42

Eccomi!!!! Mamma mia, quante emozioni per Oscar...prima quel sogno terrificante, poi la discussione con il padre, che, come al solito è andato giù pesante con lei...poi la sorella impicciona che continua ad essere sempre più impicciona e sgradevole, infine Girodel...(di nuovo? Ma è di coccio! Via, sciò, non c'è trippa per gatti...) meno male che ci sono i bambini a rasserenarla un pochino con la loro naturalezza... A me però, come ad Oscar, manca André... Quando torna? P.s. perché ti fai venire i dubbi? Questa storia è così bella... Un abbraccio!

16/07/15, ore 09:51

Molta carne al fuoco nel capitolo.
Il sogno, unico sfogo per il periodo negativo che osi concedersi...
Poi il discorso con il Padre, che mi è parso quasi troppo ragionevole, quasi sospettamente ragionevole.
Il discorso con la Sorella, poco aperta e poco emotiva, a quanto hai scritto.
Mi sono piaciuti i due intermezzi con i bambini, e le loro implicaizoni...
Poi ci lasci con ben due parti in sospeso: Cosa vuole il Giro, adesso?
Cosa dirà la Badessa?

Bene, aspetto il seguito.

16/07/15, ore 09:47

Molto interessante ed intenso, tra dolcezza e rivelazioni, che forse stanno per giungere. .brava e a presto.

16/07/15, ore 00:50

Ciao Lucy! Certo che la storia ci interessa e non ci è venuta affatto a noia, anzi..sono proprio curiosa di vedere cosa vuole ancora Girodel, e come Oscar riuscirà a tenerlo a bada..e soprattutto voglio proprio vedere se Andrè è veramente il padre di quella "bastardella", come l'ha chiamata il Generale..Spero che pubblicherai presto il nuovo capitolo, ciao!

16/07/15, ore 00:32

Ehhh i bambini sono sempre i primi a capire ed accettare.. che cosa vorrà ancora girello. ..bravissima lucy 😘

16/07/15, ore 00:32

Il mistero sta per chiarirsi per André; ma Girodel non demorde! A palazzo tutti sono confusi dall'inaspettata novità.

14/07/15, ore 17:57

Sempre più intrigante e avvincente, un capitolo finito e subito attesa del successivo . complimenti infiniti.

12/07/15, ore 00:25

Ciao, cara Lucy, mi unisco anch'io al coro delle recensioni per questa tua storia che, come ti dissi in altra sede, ho seguito sin dall'ormai lontano ( caspita come vola il tempo!!) suo inizio...anche se non ti ho mai scritto. Ebbene, non ero al passo, ma di poco, con gli ultimi tre capitoli...che ci portano ad uno snodo fondamentale della vicenda: Andrè lontano, Girodel avvoltoio che cerca di ghermire la sua preda, il Generale volta bandiera e...ultima , ma non ultima, Oscar incinta.
Chiaro che adesso ci voleva il momento di "transizione" come lo chiami tu,per permettere agli sviluppi futuri di prendere forma.
E, una volta ogni tanto, mi piace osservare una Nonna non remissiva, rassegnata al suo ruolo di subalterna rigida osservatrice delle "differenze di casta", che anzi infonde lei per prima il coraggio necessario ad Oscar per compiere la mossa più difficile, ma decisiva: quella di raggiungere l'amato e comunicargli finalmente la grande notizia.
Penso che davvero Oscar in questo frangente, nonostante il proverbiale coraggio e sprezzo del pericolo,si sia sentita persa...dal momento che in questa tua storia non si è dimostrata al solito titubante nel comprendere e ricambiare i suoi sentimenti verso Andrè, ma , anzi, ha lottato sin da subito col padre per affermare questa realtà scomoda ed invisa ad una società classista ed ipocrita. Adesso un po' di stanca da parte sua ci sta ( ed è pure gravida, col padre del nascituro lontano, il Conte Giro carico nell'assedio...) e quindi mai momento fu più provvidenziale per inserire una Nonnina con le p...e in grado di aiutarla nella difficoltà...
Comunque tuttala tua storia è articolata davvero benissimo, il fatto che i capitoli non siano costanti nella lunghezza, non significa nulla, né compromette l'essenza di ciò che vuoi narrare...il periodo "romantico" non è affatto stucchevole o noioso, come puoi aver pensato, ma partendo dal presupposto "a rovescio"( cioè ce li fai vedere da subito come "coppia", rodata per di più..) sta benissimo inserire tutti quei momenti più o meno passionali ed intensi che qualsiasi innamorato con le farfalle nello stomaco dovrebbe provare.
Adesso, mi pare di capire, iniziano i "dolori", ma confido pienamente nel titolo che hai dato alla storia e nella determinazione dei nostri due a voler superare l'ennesima battaglia, probabilmente quella decisiva contro chi vorrebbe dare "scacco" al loro Amore.
Sei davvero brava, ti leggerò anche nel prossimo "evento"? Mi auguro di sì, intanto nell'attesa ti abbraccio e ti mando il mio augurio di una buona notte...che porti ispirazione e consiglio!!

11/07/15, ore 13:04

Ciao Lucia,
questa volta non sono tanto in ritardo,eh?
Il congedo dalla regina era d'obbligo,cosi' come l'entusiasmo della sua regale amica.
Naturale lo smarrimento di Oscar che ancora non puo' condividere una simile notizia con Andre' e di sicuro la lettera di lui non la rassicurano.
La preoccupazione della nonna per cio' che potrebbe fare Girodel impensierisce anche me. E credo che il consiglio della nonna sia saggio:allontanarsi per attendere Andre'.
E c'e' da chiedersi come reagira' il generale all'idea di diventare nonno,visto che ora vorrebbe un altro genero.
Resto in attesa del seguito.
Anna

10/07/15, ore 23:59

Cara, eccomi finalmente. La lettera di André è molto bella e molto dolce.
Purtroppo ha ragione Oscar, troppo ingenuo e sensibile, ormai vuole arrivare fino in fondo a questa vicenda che non so immaginare come evolverà.
Oscar intanto lo ha detto a tutti! La nonna fa bene a consigliarle un allontanamento... ma senza aspettare André? e quando André le comunicherà dov'è, chi riceverà la lettera? ... mmmh speriamo bene!!
Ci tieni sulle spine... a presto!!

10/07/15, ore 22:40

Hai descritto benissimo i pensieri del generale su André... Il suo arrivo al palazzo. Il perché era "giusto" per affiancare Oscar .
Complimenti scritto molto bene!!!

10/07/15, ore 13:26

Temo che le preoccupazioni della nonna siano realistiche: la notizia della gravidanza Oscar non doveva lasciarsela scappare, non con Girodel e non senza prima averlo detto a suo padre....Ma quando lo fai tornare André? Mi viene l'ansia a saperla lì da sola circondata da pretendenti e padri e future cognate.... Un bacione, Lucia e alla prossima!

10/07/15, ore 08:17

Ciao Lucia,
e cosi' Oscar e' andata alla cena dai "futuri suoceri",ci hai lasciato un po' in sospeso perche' proprio non si capiva come si fosse vestita Oscar. Per fortuna in alta uniforme,ma sembra che Girodel non sia stato scoraggiato,anzi. Un po' mi dispiace per Girodel,talmente innamorato da accettare anche la relazione di Oscar con Andre',eppure sembra disposto a tutto pur di sposarla,anche ad usare contro di lei quella che sembra una confidenza ricevuta da chi? Gli indiziati sono due:il generale e Florence. Io opterei per il generale. Intanto il conte si e' preso un bel ceffone e ha saputo una notizia sconvolgente per lui:Oscar e' incinta!
Non ci resta che aspettare per vedere come reagira' il conte e il generale alla provocazione di Oscar.
Anna

10/07/15, ore 08:05

Ho come il dubbio che Oscar stia informando le persone sbagliate...
ma a parte questo l'entusiasmo contagioso della Regina nei confronti dell'amica in generale e della situazione in particolare è molto bello.
La lettera è dolce e tipica di Andrè, ma appare anche comprensibile la rabbia gelosa di lei...
Aspetto le evoluzioni future, un abbraccio

10/07/15, ore 07:24

Sei stata più brava di me ieri sera, hai fatto i compiti! Trovo che questo capitolo di transizione, come lo chiami, sia comunque interessante: Oscar è alle prese con le prime beghe che comporta il suo stato, ovvero informare la sua ''datrice di lavoro'' e, prossimamente, il Generalissimo, per il momento all'oscuro(?)di tutto. La nonna si preoccupa dei pettegolezzi e di eventuali ritorsioni, la vorrebbe far allontanare; lei giustsmente vorrebbe aspettare André, il grande assente( tuttavia mai tanto presente, con quella dolcissima lettera e le reazioni che suscita) di questo capitolo. A questo punto non mi resta che aspettare... comunque André si dovrebbe dare una mossa! Un bacio