Volere è potere
di mareggiata

07/06/15, ore 17:35

Belloooo... la disperazione di oscar. ..l ansia della nonna... l iinvadenza della sorella e ora questa richiesta di matrimonio. ..come sempre bravissima 😘

07/06/15, ore 17:28

Che almeno una delle sorelle sia ipocrita e veda la cosa come un disdicevole capriccio, era prevedibile.
Come evidentemente per lei sia solo un'attrazione fisica, indegna del nome di amore, viene fuori dal fatto che continua a citare il fatto che Andrè è bello, e non dice altro, se non alla fine quando butta casualmente lì che ci saranno molti cambiamenti. Con una grande confusione d commenti, perchè Oscar capisce che lei sappia di André, mentre lei parla di tutt'altro.
In tutto questo ti sei tenuta nella manica l'asso Girodelle, che non arriva di persona a chiederle la mano, ma le fai dare la notizia per vie traverse, e il Maggiore su farà vivo dappena Andrè sarà sufficientemente lontano, immagino.
Brava, ben costruito.

Scusa, ma prima ho scritto in maniera molto confusa, A presto.
(Recensione modificata il 07/06/2015 - 06:01 pm)

07/06/15, ore 17:25

Cara ciao!! oscar riceve notizia della proposta di matrimonio proprio quando andre non c'è!! sono felice che alain vada lui. È un tipo sveglio e conosce il mondo. André e Oscar fanno le prove.con i nipotini? he he. Ho sempre pensato che A.ci sapesse fare.molto.con i piccoli. Bene che oscar si confidi con la sorella e difenda il suo amore. L'unica cosa che trovo strana é che si diano del voi! Ciao cara, attendo il seguito!

07/06/15, ore 08:22

Il risveglio è dolcissimo...ma quanta bella gente che si aggira intorno alla nostra coppia!!!!....temporali all'orizzonte? Sono più curiosa di leggere di Fersen geloso di Oscar che di Giro che ha bisogno dell'illuminazione della sua amante per capirci qualcosa. Questo perché se triangolo deve essere, che lo sia con il vero antagonista di André. Ci si mette anche la servetta alla quale l'unico due di picche gli è stato regalato proprio dal nostro attendente preferito. Mi sa che c'è da preoccuparsi...

07/06/15, ore 03:27

Capitolo bellissimo!!!!
Intanto perché la sorpresa di André di far benedire il loro amore davanti a Dio è stupenda. Praticamente  Il famoso rito intimo e  personale di cui ti avevo parlato, neanche farlo apposta. Solo loro due e il sacerdote e non c'è bisogno di dilungarsi nella descrizione, perché è un atto così profondo, che va anche oltre il significato puramente religioso. Io e te, tu ed io a bastarci, ad amarci!
Ho apprezzato tantissimo... Oltre al fatto che proprio come sorpresa in se è fantastica!
Altrettanto lo è il "dopo rito". Molto personale come interpretazione è la descrizione della scena in sè. È un rincorrersi giocoso che mi sa di libertà. Liberi davvero di amarsi! Spinta ma non volgare la scena davanti allo specchio che comunque, a mio avviso, ci sta tutta perché non sono alla loro prima notte insieme e tutta la scena rende perfettamente la complicità sessuale esistente tra i due. Inoltre, ho trovato carica di significato anche quella richiesta di André ad Oscar di "lasciarsi andare".... In tutti i sensi! Non devono più nascondersi, almeno a palazzo Jarjayes sono una coppia a tutti gli effetti.
Menzione d'onore però anche per Rosalie e Alain. La prima per quel regalo così raffinato, il secondo per il teatrino inscenato con la nonna, Porella!!!!
Stupenda l'ultima scena non solo nella sua descrizione ma anche nella scelta delle parole. bravissima!
P.s. Ti riconosco la capacità di descrivere in ogni capitolo, quelle che per me sono chicche, particolari descrittivi che ne mettono in evidenza la cura dei dettagli e soprattutto l'originalità (in questo caso proprio il regalo di Rosalie, la scena del specchio, l'altezza di André, l'appartamento sottosopra).

07/06/15, ore 02:36

Ed eccoci al momento clou. Un André emozionato alle prese con il bilancio della sua vita la fa da padrone.
indubbiamente si  sta per realizzare più di quanto avesse mai potuto sperare. Bello il confronto con Rosalie  e il mettere il risalto come effettivamente potesse essere tra i pochi personaggi (insieme alla nonna e al generalissimo) a capire la vicinanza che esisteva tra loro. Una piccola coltellata al cuore è stata la frase "senza di te non sarebbe mai riuscita a sopravvivere un giorno"... lo sappiamo che é così davvero...e che mentiva a se stessa pensando di poter fare a meno di Lui. Non nascondo che gli inevitabili richiami al finale  originale sono sempre dolorosi.
per quanto riguarda il matrimonio in se, mi è piaciuta la complicità con Madame per l'anello da dare ad
Oscar. Il rito in se è stato carino ...un'idea originale che hai saputo ben sviluppare. Io però, per gusto
personale,mi ritrovo maggiormente nelle descrizioni di riti matrimoniali un po' più intimi, ma è una visione
tutta mia che niente toglie alla tua bravura nell'aver descritto tutto ciò. Quindi, nuova vita! Sono curiosa di
sapere cosa li aspetta. Brava!

07/06/15, ore 00:03

Oddio! È proprio quel che ho pensato! E adesso?
Oscar mi sembra infuriata (con quanta grinta se l'è difeso mentre lui era li sotto schok incapace di reagire) ma se tutta questa storia avesse del vero (ci sono prove a parte le parole? La ragazzina gli somiglierà come una goccia d'acqua immagino...)lui era del tutto inconsapevole e poi Oscar cosa se la prende, all'epoca non se lo filava mica!! Povero André era finalmente felice e ora gli crollerà il mondo addosso conoscendone l'onestà morale...

06/06/15, ore 23:41

Cosa vorrà!!?? Non oso pensare a quel che ho pensato, perché se così fosse, (passami il termine) CHE SFIGA!

06/06/15, ore 23:25

questa oscar nella sua irrazionalità è molto razionale - in pratica il turbamento riguarda il possesso unico di André. Lo vede bello e capisce. E' la figlia che la fa stare male.
Li hai messi proprio nei guai.
Lui è perso per lei, lei per lui - è doloroso sul serio... per una cretinata di 13 anni prima (ma poi perché solo ora?)

Girodel immagino ci proverà a inflarsi dove vede una possibilità

06/06/15, ore 23:23

Solo un piccolo comento prima di proseguire, non ne posso fare a meno: molto bella la chiusura di capitolo.
Bellissimi davvero come li dipingi: innamorati, giocosi e felici,pieni di vita e sprizzanti passione (il dettaglio dello specchio è un filino voyeuristico, ma è questione di gusti 😄)
Più di qualsiasi anello, vale l'abbraccio che li avvolge, a sancire la loro unione,avvinghiati in quell'unico lenzuolo che li avvolge come un bozzolo, i capelli intrecciati e mescolati rimandano alle loro anime "Il chiaro e lo scuro..., la luce e l'ombra... fusi insieme..."

06/06/15, ore 22:01

Una lettura leggera, romantica e piacevole. Questi ultimi capitoli hanno svelato due innamorati dolcissimi. Bello il loro modo di rapportarsi, così semplice, sciolto e privo di elucubrazioni (finalmente direi!) Ce li mostri in una veste inedita a scambiarsi battute (Oscar spiritosa è uno spasso) sguardi d'intesa e d'amore, e passione. Ma poi uno sguardo nel buio e dici esattamente quello che io avevo pensato in occasione dell'annuncio del generale alla servitù e la cosa mi inquieta tirandomi fuori da quest'atmosfera ovattata. Le prime difficoltà si profilano all'orizzonte?

04/06/15, ore 00:00

hai svicolato... questo è peggio che un cliffhanger!

Girodel lo hai fatto carino, alla fine una brava persona, che ha già avuto una famiglia, un grande dolore e che è sinceramente innamorato (e un pochino libertino, abbiamo visto che non si macera da solo).

La mamma proprio non apprezza Oscarina... e vabbè, se ne faranno tutti una ragione!

03/06/15, ore 12:47

Ciao,
era giusto che Oscar comprendesse che la sua gelosia era un po' razionale,del resto,pero',come darle torto.
Piu' che l'ombra di passate amanti,c'e' l'ombra di una possibile figlia che incombe su di loro. Non deve essere facile dare un appoggio inconzionato ad Andre' in questa circostanza,ma per amor suo,Oscar lo fa.
Strano l'incontro con le dame e il relativo commento della sorella di Girodel.
E strano anche il comportamento di Vivianne,in realta' l'incontro con la ragazzina e' stato inconcludente,perche',a meno che non fosse stata assolutamente identica ad Andre',lui non aveva modo di sapere con assoluta sicurezza la verita'.
Sembra che l'incontro gli abbia procurato solo confusione. Come prendera' Oscar la sua decisione di partire? Sono molti i nodi da sciogliere,e a noi non resta che aspettare il seguito.
Alla prossima.
Anna

02/06/15, ore 23:59

L'idea di questo incontro tra una determinata
Marguerite ( con forse più di un sassolino in una scarpa da togliersi) e un iracondo generale mette i brividi! Ma sono certa che la bella signora saprà farsi valere. Per la felicità di una figlia una madre si può trasformare in una leonessa!
Ancora una volta mi è piaciuta la tua interpretazione del generale nello scontro realissimo con Nanny! Perfetta e veritiera reazione ed ogni parola uscita dalla sua bocca, degne di un indignato nobile signore, ma perfetta anche la reazione di Nanny che ha intelligentemente chiamato in causa l'unica persona che può cavarli dai guai...

02/06/15, ore 01:46

Nooooooo.....Girodel no! Mi rifiuto! Stasera non ne voglio proprio più parlare del suo amore per Oscar....non lo sopporto....congelo il mio parere su di lui e la sua perspicacia ad altro capitolo....chiedo perdono!!! Ma ho letto il tuo commento e sai perché stasera non ne posso più.
trovo invece molto più bello e interessante parlare della nostra splendida Oscar. Quindi ci siamo, il grande momento è arrivata. Giusto renderla consapevole della sua bellezza e della sua fisicità perché mi trovi d'accordo con quanto detto da te sul ballo con Fersen... E la vuoi sapere una cosa? ...anche io non ho mai capito quel gesto...un kamikaze la nostra Oscar in quella occasione...ma non voglio divagare troppo. Bella la commozione e il regalo della madre...quanto deve aver sofferto in silenzio per quella figlia sacrificata all'onore del casata. Perfetta la descrizione dell'abito che sembra quasi di vederlo. Scoppierà il cuore ad André nel vederla. Il sogno di una vita che si realizza. Splendido!