Volere è potere
di mareggiata

14/06/15, ore 12:15

La questione si complica ...
temo che il viaggio di André e la nefasta presenza della sorella perbenista possano configurare una situazione oltremodo intricata...
attendiamo l'evolversi degli eventi!

13/06/15, ore 22:09

So che Danielle è di NinfeaBlu ed effettivamente in Spirito inquieto si parla spesso della sua vita tumultuosa, ma per un attimo m'è venuto da ridere pensando alla povera Danielle, bollata come... farfallina? ahahaha!

La pecora nera dei Jarajayes .)

Flo è una impicciona, ma non ha torto: in effetti cosa fa Oscar dovrebbe poter interessare tutti - bisogna vedere Oscar che posizione tiene.

Chiudi su una sorpresa che lascia preplessi: è stata chiesta in matrimonio! E il Generale che sembrava arreso davanti ad AndrP ed Oscar?

08/06/15, ore 22:56

Quella della torta di fragole è stata bellissima (André è un ottimo avvocato di se stesso) se Vivienne l'avesse sentito penso che sarebbe passata a propositi omicidi! A parte gli scherzi, il capitolo è molto bello, si vede che ti ha preso, la reazione fortemente emotiva (compreso l'appellativo riservato alla cara ragazza) è effettivamente reale e credo che molte di noi (io di certo) avrebbero avuto una reazione simile (XVIII o XXI secolo i moti del cuore, quando si parla di sentimenti forti e coinvolgimenti emotivi, non credo possano essere poi tanto dissimili). Andrè per parte sua non può che dannarsi, per sé ma soprattutto per lei. La conosce bene e sa che ci vuole del tempo perché metabolizzi la notizia, intanto i propositi matrimoniali di Girodelle mi preoccupano, il momento non è propizio...
Ho visto che hai aggiornato, ma questa volta resisterò, nessuna sbirciatina se no mi rovino la sorpresa, tanto ti ho quadi presa! Un bacio

08/06/15, ore 21:16

Ciao Lucia,
in questo capitolo c'e' un altro scorcio della vita familiare di Oscar con tutto quello che ne consegue.
Ovviamente la sorella di Oscar prova dei pregiudizi nei confronti della relazione di Oscar con Andre',pur ammirando l'uomo,non puo' non considerare l'assoluta mancanza di una qualsiasi posizione sociale di Andre'. E deve essere anche destabilizzante constatare che Oscar,pur essendosi sempre piegata al volere del padre,ora rivendichi per se' la possibilita' di scegliere come e con chi vivere la sua vita. Una scelta che a nessuna delle sorelle Jarjayes e' stata concessa.
Oscar ora deve affrontare da sola cio' che l'aspetta e non e' poco. Una proposta di matrimonio che consentirebbe al generale di evitare lo scandalo e di avere il tanto sospirato erede leggittimo. Bisogna solo scoprire chi sia il pretendente e cosa fara' sua sorella.
Vorra' la felicita' di Oscar e sischierera' con lei,oppure appoggera' questo matrimonio?
Al prossimo capitolo.
Anna

08/06/15, ore 00:45

Decisamente la questione si trasferisce giustamente all'intera famiglia.
Credo che già la presenza di Oscar in famiglia costituisse una sorta di fenomeno da baraccone... che non può che procedere con la singolare scelta fatta da lei.
Non credevo che la nonna avrebbe spifferato... ma a quanto pare lo ha fatto e quindi bisogna fare i conti anche con questa simpaticissima Flo.
Speriamo che le cose ad Angers vadano meglio...
A presto,
Un bacione

08/06/15, ore 00:32

Alain santo subito. Parte con Andrè per aiutarlo nella sua ricerca della verità, perché un occhio più smaliziato fa sempre comodo e per aiutarlo a preservare il rapporto con Oscar.
Finalmente la donzella si comporta da donna innamorata che soffre per la partenza ma che l'ha sostenuto nel suo cercare.
Bello l'incontro/scontro con la sorella e da brava ufficiale ne esce forte e determinata nel ribadire i suoi sentimenti.
Dietro a tutte queste difficoltà ci vedo lo zampino di Girodelle.
Continua così brava

07/06/15, ore 23:35

e' bello quello che hai pensare ad Oscar, quel suonon rientrare perfettamente in nessun incasellamento - è di Versaillles, ma non lo è, non è del popolo, è donna, ma non completamente, è uomo per certi versi, ma non fino in fondo.

Lorelie è carina, ma infittisce il problema: brava ragazza che non si può liquidar facilmente.

La mamma non è serena, e ci sta - ni ogni caso le cose sono state difficili per lei, che andré c'entri o non c'entri.

Girodel intenzionato al punto che la voce gira.

Per andare a cercare risposte è un brutto momento - ho un po' paura per loro due.

07/06/15, ore 23:27

si Fersen è un avvoltoio, hai ragione in questa storia lo è - cerca di mettere André a disagio in quella che in fondo è casa sua.

La scena tra di loro è molto bella; questi due nella tua storia hanno una grossa intesa, decisamente.

Mi è piaciuto molto l'inizio, mi pare che scrivi sempre meglio.

Il discorso tra loro è sensato ed ha senso che ne abbiano parlato - a un certo punto è normale confrontarsi. I discorsi di lui sono da uno fin troppo bravo ragazzo - lei non dovrebbe proprio lamentarsi. E sopratuttuo è sempre molto sincero.

Il ndo vero sembra essere questa figlia - oscar è molto pragmatica e dice cose sensate, ma André, si sa, è sempre buono e da una possibilità a tutti (a Oscar lì'ha data)

07/06/15, ore 22:54

Ciao carissima, eccomi a commentare questo capitolo di arrivi e partenze...prima la sorella Flo che proprio tanto simpatica e accomodante non è, con tutte le sue paturnie su quanto il legame tra Oscar e il suo attendente possa nuocere al buon nome della famiglia. Poi la partenza di André, con tutte le ansie e la solitudine che comporta (lei che guarda piangendo il letto sfatto subito dopo la sua partenza è un immagine bellissima, rende davvero l'idea di quanto è grande il sentimento che li unisce) e infine il fulmine a ciel sereno della proposta di matrimonio. Più si va avanti più ho l'impressione che la regia di questi attacchi su più fronti sia unica...staremo a vedere! Un abbraccio grande!

07/06/15, ore 22:45

Ma guarda il caso....Oscar viene chiesta in sposa proprio mentre Andrè non c'è...guarda tu che coincidenza...mi sa che qui c'é puzza di un piano ben organizzato per dividerli definitivamente...
Ottimo capitolo!! A presto!!

07/06/15, ore 21:49

Capitolo interlocutorio, che però introduce altri personaggi di famiglia e complica la situazione per Oscar... anche se finalmente l'odiosa Flo ha il merito di informarla delle intenzioni di Girodel (da una tua precedente risposta, ho dedotto che la nostra ancora sia all'oscuro di tutto). Mi è piaciuto molto il momento della separazione... struggenti i pensieri di Oscar, bellissimo quel ''tentativo di rincorrere ogni minuto, ogni secondo di tenerezza e di passione, per ingannare il tempo che, tiranno, voleva arrivare implacabile al momento della loro separazione.''. E tu saresti incapace di poesia? Questo breve stralcio credo dia la giusta risposta. Un bacio, cara... aspetto l'evoluzione delle vicende di Andrè nel prossimo aggiornamento, visto che l'arrivo dei vivaci fratellini ha rimandato la partenza!

07/06/15, ore 21:25

Oscar ha fatto la sua scelta e la difende con forza davanti a tutta la sua famiglia; il colpo di scena è stato incredibile!

07/06/15, ore 21:18

Carissima Lucy71,
Questa è la prima volta nella quale ho deciso di recensirti dopo tanti capitoli, meravigliosi oltre tutto, letti "in silenzio". Ad ogni nuovo tuo aggiornamento sono sempre più curiosa ed in questo capitolo, finalmente , la " bomba è stata sganciata" senza preavvisi !!!
Spero aggiornerai presto;
Con affetto,    Tua Marie Karoline

07/06/15, ore 18:53

Carissima Lucy, finalmente mi decido a recensire, ahah..Scherzi a parte, come sai ho letto tutti i capitoli della tua storia, anche se, inizialmente, devo ammetterlo, mi sembrava un pò, diciamo, incongruente che lei e André potessero dividere delle stanze insieme a Palazzo Jarjais..conoscendo il Generale e quello che pensava delle differenze sociali, è una cosa che mi sembra davvero poco fattibile..Comunque, detto questo, e spero che non me ne vorrai, il resto della storia mi piace, ha un buon ritmo, bei momenti di passione, e mi piace anche che il povero Girodelle sia sempre lì a cercare di intrufolarsi tra i due, inutilmente, è ovvio, per dividerli..Mi piace meno che André abbia avuto in gioventù una figlia da un'altra donna, questo si..Ma tanto credo che il tutto si rivelerà un inganno..André non potrebbe neanche per sbaglio amare una donna che non sia Oscar, figuriamoci avere un figlio da un'altra donna..

07/06/15, ore 17:46

Suspense su suspense.che succederà? Molto intrigante. Nota; chi ha fatto la richiesta? Descrizioni Molto accurate.