Volere è potere
di mareggiata

09/02/16, ore 22:35

L'incontro con Alain nella stalla ci riporta a quei capelli tagliati di netto... chiudendo una questione e aprendone un'altra, vale a dire quella dall'avvenenza di André ora a disposizione della caserma
Non mi è chiaro il motivo per cui indugiare su possibili avances da parte dei soldati, mentre comprendo senza condividerla del tutto la questione delle ore di visita. Mi sorprende un po' vedere questi momenti come una sorta di mercato, sai
Non posso che augurarmi che questa gelosia accenda il motore di Oscar, anche se è lo stesso André a tenere un comportamento che mi spiazza rifiutando di tornare a casa.
Insomma, so che sarà dura superare questo periodo, ma voglio fidarmi e quindi lo farò
A presto

09/02/16, ore 21:21

Decisamente Andrè ha voluto dare un taglio netto col passato tagliandosi i capelli. Alain, come sempre, fa il suo dovere di amico ma, trovandosi in mezzo a due fuochi, credo che voglia rimanere neutrale in fondo: dico questo perchè avverte Andrè di ciò che hanno in mente gli altri soldati e lui dichiara di stare dalla loro parte nonostante l' affetto che lo lega a Oscar e Andrè. Apparentemente è dalla parte dei suoi compagni, ma in realtà io credo si mantenga neutrale. Oscar è sempre più combattuta, ma prima o poi credo che troverà il modo per riavvicinarsi finalmente ad Andrè...

09/02/16, ore 21:05

Ciao Lucia,
e' stata dura per Andre' sfidare Oscar e ora ne risente,per fortuna ha al suo fianco Alain che,da buon amico,puo' proteggerlo dalla curiosita' e dalle eventuali rappresaglie degli altri soldati,ma non puo' schierarsi dalla parte di Oscar.
E la vita per lei non si prospetta facile. Nonostante il grande dolore che ancora la tormenta,sembra che la presenza di Andre' abbia sortito il giusto effetto. Vorrebbe avere un chiarimento,lo vorrebbe vedere da solo,ma e' consapevole che non e' possibile se non vogliono rendere pubblico il loro rapporto.
E che la gelosia inizi ad insinuarsi in lei e' un buon segnale per Andre'.
Riesci sempre a mescolare la tua storia con l'originale senza mai cadere nell'ovvio o nell'assurdo,brava.
Sai che la storia e' "tua" ,ma ti ringrazio per le tue parole.
Sono curiosa di vedere come si svolgera' l'incarico di proteggere il principe spagnolo.
Anna

09/02/16, ore 20:10

La situazione è giustamente pesante sia da gestire sia da digerire e a nessuno dei due è permesso sbilanciarsi (e questo a ben vedere sempre per la sicurezza dell'altro).
Frustrante, ma il tutto è decisamente molto realistico. Ti sembrerò strana, ma un po' si sente nell'aria che dopo questo periodo decisamente buio (dalla morte dell'amato Mathieu alla solitudine in caserma lontana dalla presenza rassicurante di André per ovvi motivi) presto torneranno momenti migliori (a livello di sfera intima s'intende, perché con tutti i disordini cittadini in arrivo ci sarà poco da stare tranquilli...)
Se per adesso abbiamo Oscar sulle spine per uno sguardo femminile di troppo al suo bell'uomo, temo che anche la calma e la pazienza di André a non prendere apertamente le difese della sua amata verranno messe a dura prova dagli scontri futuri tra la sua Oscar e i suoi compagni...
è sempre un piacere leggerti
a presto bienchen

09/02/16, ore 19:33

André si comporta in modo più realistico con Oscar, data la situazione che si sta presentando; ma ciò non fa che allargare la solitudine intorno ad Oscar.

09/02/16, ore 18:01

Cara ...leggendo mi pare tutto in equilibrio instabile e precario..e descrivi tutto in modo sublime...lucida e tesa come seta... Entrambi soli e solitari im questo tempo...pur mutando modo e forma..lei osteggiata per ruolo e autorità ..lui tra i compagni.. Grazie per le emozioni che ci regali.. A presto. J

09/02/16, ore 17:59

Ahhhh il fascino di André è indiscutibile e lo ha capito Oscar con il suo principio di gelosia. Bravissima lucyna come sempre 😊

06/02/16, ore 02:02

Sempre ai vostri ordini,  mio comandante.

Che io sia legata a questo episodio, a questa frase, lo sai.
La tua versione, che parte da presupposti diversi, visto il loro trascorso, però non perde di bellezza e fascino, anzi, ne rafforza il concetto.
L'unica soluzione possibile, una scelta inevitabile. Il non poter stare lontano da lei. Il dover continuare a condividere tutto.
Qui, in questa storia, a maggior ragione.
E così il colonnello d'agout si ritrova alle prese con il misterioso soldato André Grandier che sa gia sparare e usare la spada. Un fiore all'occhiello.
"un servo tra i nobili e un nobile tra i servi": frase bellissima che lo rispecchia in pieno.
E mentre André inizia la sua nuova vita, c'è una Oscar in balia della preoccupazione e dell'irritazione. Dove sarà mai André? Manca da una settimana e la cosa la manda fuori di testa. Paura  che gli sia successo qualcosa e che abbia semplicemente assecondato la voglia di andare lontano da lei sono le motivazioni che riesce a dare alla sua ansia.
Ma ecco che l'arcano le si svela. Bellissima la scena. Corretto da parte di André non farle prendere un colpo quando lo vedrà in camerata o alla parata.
"Non è il tuo posto": ah no, oscarina, quello accanto a te e proprio il suo posto ...e lo sai...ma la sua reazione è anche comprensibile, uno sfogo molto umano, frutto dell'accumulo d'ansia , preoccupazione  e del periodo non certo facile che sta vivendo. E nonostante questa rabbia, non può che ammirarne la bellezza.
È il suo uomo, suo marito, il suo André. E non potrebbe essere da nessun altra parte.
"Avevo detto che non avevo più bisogno di te" e "l'unico in grado di proteggerti" sono frasi a noi care che si sposano perfettamente anche in questa tua visione.
Capitolo splendido come lo sono stati l'esporre le sensazioni vissute da Oscar e da André.
Non sarà facile la vita in caserma. Chissà cosa gli ha riservato.
Bella prova, Bravissima. Un bacione.

04/02/16, ore 14:54

Adoro, come dicevamo in altra sede, quando fondi storia originale e ff, anche perché ti riesce sempre bene e senza forzature. Come avevo immaginato, ti riallacci all'episodio in cui Oscar scopre l'arruolamento di André, tuttavia è diverso il contesto e quindi la trama cambia: innanzitutto qui André ha il conforto (e si può così sfogare) di Alain, in secondo luogo ci mostri la preoccupazione e l'angoscia di Oscar per la sua scomparsa (nell'anime appena accennata); ma soprattutto è diverso (seppur la conversazione sia molto simile) il loro incontro. Bello vedere André tagliarsi i capelli a questo punto della storia, quasi un atto di sfida...quanto mi è piaciuto questo momento! Brava Lucy...alla prossima. Sono proprio curiosa di vedere come proseguirai...

04/02/16, ore 02:09

Sì come no come gli altri soldati. ..
Ma se già le stava venendo uno scompenso cardiaco solo guardandolo specialmente dopo che si è tagliato di netto i capelli
Vediamo come se la caverà con questo nuovo incarico e speriamo che presto, entrambi possano affrontare insieme questo lutto e colmarsi vicendevolmente l'incredibile vuoto che il piccolo ha lasciato nel loro cuore e nella loro vita
A presto
Krys

03/02/16, ore 12:13

Ora si è capito dove fosse finito André, anche se credo che un po' tutte lo speravamo e lo intuivamo dato il suo meraviglioso carattere ;)
È comprensibilmente deluso e amareggiato MA non certo arreso (se così fosse stato, sarebbe andato sicuramente alla Sorbona come si aspettava ingenuamente Oscar), inoltre penso che in questo momento delicato abbia bisogno della presenza e dell'appoggio dell'unico vero amico che abbia mai avuto, ovvero Alain (la tua citazione "un servo tra i nobili e un nobile tra i servi", oltre che ad essere bellissima, trovo che non possa esprimere meglio di così quale siano effettivamente la vita di André, i suoi affetti e le sue vere priorità! )
Oscar è all'apparenza fredda e distaccata, arrogante e intimidatoria, nonché chiusa in se stessa (è effettivamente uno dei momenti in cui Oscar non volendo, ma soprattutto non rendendosene conto, riesce ad essere davvero odiosa e antipatica ) eppure interiormente è quanto mai di più fragile e vulnerabile, un bellissimo fiore pronto a spezzarsi da un momento all'altro... È innamorata di André MA non riesce a vederlo, immersa come è nella nebbia del suo cuore; la sua visione a cavallo ne è la prova lampante: rimane affascinata in tutti i sensi da lui, dal suo fisico, dal suo viso, dal suo sguardo e dal suo gesto "simbolico"!
La frase tagliente finale è dettata dall'orgoglio e dalla rabbia, perché lui le ha appena dimostrato chi sta vincendo questo loro "duello d'amore" 😉
Volevo sinceramente complimentarmi con te perché man mano che la tua storia prosegue il tuo stile migliora sempre di più! Brava! ☺️
A presto bienchen

03/02/16, ore 09:18

Una scelta che era nell'aria e che risponde a molti quesiti rimasti in sospeso. Molto bello il momento del taglio dei capelli... (possibile che Oscar non abbia almeno un po' di rimorso?).
I rapporti sono molto tesi... al limite del sopportarsi; si fatica a pensare che ci sia ancora l'amore che li ha visti insieme in passato. Spero che anche si risolva presto.
Bel capitolo!

02/02/16, ore 22:57

Ed eccolo, André... Bello, e stanco e disperato, ad attenderla. Fuori da quella caserma. A inseguirla ancora, caparbio, convinto forse a ragione che nessun altro possa proteggerla come lui sa fare. E lei durissima, e sgradevole come è mai stata, lo apostrofa malamente... Comprendo che la tua Oscar è annientata dal dolore, un dolore indescrivibile e non facilmente superabile. Comprendo che vuole esorcizzare un poco di quel dolore lasciando vivere solo la parte più dura di sé... Ma perché allontanarlo? Perché trattare con tanta ostinata freddezza l'unica altra persona al mondo che può comprenderla questa sofferenza? Ho sempre perdonato molto ad Oscar, la sua cecità, la sua incapacità di vedere l'amore, il suo totale annullarsi in una vita non sua... Ma a questa Oscar così insensibile malgrado ciò che l'ha unita ad André non so se riuscirò a perdonare ancora molto.... Intensa e potente la tua scrittura, mia cara, in grado di suscitarmi queste emozioni, sincera e vera, come poche altre... Ma ti prego, due sberloni, alla tua Oscar daglieli!!!! Un abbraccio e alla prossima!

02/02/16, ore 22:48

Che bel ritratto di andrè sul cavallo...va contro di lei ma si nota che vorrebbe stringerla a sè... aspetto il prossimo aggiornamento 😉

02/02/16, ore 22:48

E' evidente che, oltre a far impazzire noi con questa "visione", stai lentamente facendo impazzire pure lei...io, poi, ho un vero debolaccio per la chioma di Andrè e trovo verissimo ed assolutamente "simbolico"quel "taglio netto" al passato cui fai riferimento tu, riprendendo un passaggio "saliente" dell'anime riconducendolo alla tua trama ed ai loro sentimenti.
E certo che le sarà mancato un battito, ogni volta più intenso, man mano che avvicinandosi "prendeva forma" quel bel soldato che faceva da "posto di blocco". Ma lei è sempre lei, e non si smentisce. Non facendo trapelare l'ansia e la paura che l'hanno trapassata negli ultimi giorni, cercando di mantenere l'imperturbabilità che ne caratterizza i tratti ed i comportamenti per il "mondo esterno" e che solo lui sa scalfire...o almeno "sapeva" scalfire prima che il destino li travolgesse con la sua devastante ondata di dolore.
Mi piace quest'inizio di "nuova vita" in un ambiente senz'altro più vero e sincero della Corte, ma nient'affatto "facile"...sarò curiosissima di vedere come svilupperai un proseguo che si preannuncia alquanto succulento, con tutte le difficoltà di "inserimento" che sappiamo, con tutto il "retrogusto" fondamentale di vita vissuta da coppia, da genitori che loro hanno avuto. Anche qui partiamo da un dolore. Ma decisamente più forte e viscerale della "delusione" quasi adolescenziale per la scuffia verso Fersen dell'originale. Un dolore possente, lacerante, che divora entrambi, che li ha , purtroppo, allontanati...ma non divisi.
Se nell'originale Oscar scopre ora di amare Andrè ( anzi, d'averlo "sempre amato" senza quasi rendersene conto..), secondo me ora lo "riscopre", proprio come accade metaforicamente lungo quella strada, dove l'avvicinarsi lo disvelava progressivamente ai suoi occhi...
Se ne innamorerà ancora ed ancora, ne sono convinta... sarà molto bello vedere come ci proporrai il tutto, davvero.
Mi complimento, cara, come sempre...e come meriti!!
Un bacione.
Tamara Alessandra.